Mar. Gen 20th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

dalla parte dei ragazzi


da
dalla parte dei ragazzi


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
14:13

Le case popolari non si possono edificare da un'altra parte?
Io non ne voglio fare un fatto di nostalgia, guardando al passato pensando " ah ci abbiamo giocato tutti".
Guardiamo al futuro, ma ai ragazzi di Portoferraio in che modo ci pensate? Ma non è giusto recuperare e migliorare gli spazi che servono ai giovani? Non è giusto invece di "stivare" palazzi uno vicino all'altro, lasciare fra essi spazio dedicato allo svago?
Non ne guadagna la qualità della vita di tutti?
Credo che ci possono essere delle soluzioni alternative per le persone che hanno bisogno di una casa.
Pensateci cari amministratori-
Sarebbe bene confrontarsi con i nostri giovani e ascoltare di più le loro esigenze.

Attendi…

Ornella


da
Ornella


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
13:39

Per Sara: Non parteciperò al memorial in memoria di Piero. Ci tengo a dirlo a te ed ai Suoi figli: troppi sono per me i problemi che incontro nel partecipare ad eventi che raccolgono pubblico. Voglio però aggiungere ancora qualcosa a quanto già è stato detto. Piero non era solo l'amico da sempre, l'uomo che amava teneramente la sua famiglia, il musicista o il suonatore. Piero è stato uno dei pochi che ha profuso tutta la sua opera nel cercare di far sopravvivere la banda in un momento in cui molti operavano per farla cadere. Piero era l'UOMO che non creava problemi, anzi, quando ne incontrava qualcuno, faceva di tutto per risolverlo.
Grazie Piero, a nome di tutti. Il mio affetto ed il mio rispetto per te resteranno immutati ed immutabili nel tempo. Sara, Davide, Marta, Giuseppe, Simone, sarò idealmente vicina a voi ad ascoltare quel concerto, e vi stringo in un unico abbraccio, al quale, sono certa, si unirà anche Piero. Un bacio Ornella

Attendi…

Memorial Piero Capurro e De Andrè day


da
Memorial Piero Capurro e De Andrè day


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
12:31

Quando si nomina Piero Capurro, dobbiamo levarci simbolicamente il cappello, e con un triste sospiro rievocare la mancanza di un uomo che ancora oggi ne sentiamo l'assenza.
Piero lo voglio ricordare in due vesti:
L'UOMO, con grande senso umano, intelligente e saggio,
capace di trsmettere in assoluta semplicità quei valori che ancora oggi ricordiamo.
Per lui c'era l'amata moglie, i figli e il nipotino, poi, la musica.
IL MUSICISTA o SUONATORE, a lui non è mai interessato come essere definito, per lui, bastava suonare.
La musica era la sua grande passione ed ogni iniziativa musicale l'abbracciava senza condizioni.
Evito di riportare il suo curriculum, (ne è stato già penosamente pubblicato uno con tanto di foto a nome di Saverio Porciello), però Piero era sempre presente e disponibile, l'importante era suonare, una piazza, una strada, una chiesa o una sala non importava, l'importante per lui era portare allegria innanzitutto ai suoi amati compaesani, agli elbani e ai turisti.
In prima persona si impegnò per realizzare il primo concerto di De Andrè, ebbe un enorme successo, grazie alle porte aperte a tutti i capoliveresi che volevano entrare in questo gruppo.
Fu fatto un grosso gruppo di coristi, uomini, donne, giovani e anziani, un buon numero di musicanti, e Piero voleva che chiunque avesse voluto entrare, con il canto o con uno strumento, le porte dovevano essere aperte a tutti,
questo era il vero senso e lo spirito di una Associazione !
Poichè in questi giorni si è anche molto parlato di lauti compensi dati dalla nuova Associazione a un solo musicante del nuovo chiuso ed esclusivo quartetto del De Andrè day, vorrei ricordare che Piero non solo non ha mai preso un centesimo, ma a fine anno il suo conto – spese per andare a suonare era sicuramente in rosso.
Questo era il Piero MUSICISTA o SUONATORE, teniamolo alla memoria oltre che nei nostri cuori.
Andiamo tutti in piazza.

Attendi…

santa speranza


da
santa speranza


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
12:26

Che bello? da il Messaggero 08 09 2010
il capo gruppo alla camera marco reguzzoni
dice; un leder che fonda un partito non può garantire un ruolo super partes che appartiene al Presidente della Camera.
ma il Presidente Fini era il cofondatore del P D L, finora era compatibile, e l'altro fondatore di quel partito invece è compatibile? questa si che si chiama Democrazia

Santa Speranza

Attendi…

Gluigi Palombi


da
Gluigi Palombi


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
11:43

Il campese, oltre ad essere stufo (di cosa?) è anche probabilmente un po' ignorante (nel senso che ignora).
Le case PEEP sono casi costruite per l'edilizia popolare, nate cioé per dare una legittima prima casa a chi non la ha.
Nel caso del PEEP di Campo, è ormai dimostrato che la maggioranza di tali case viene utilizzata per il turismo estivo. Ciò ne consegue che tale cementificazione che ha distrutto il paaesaggio è stata totalmente inutile e frutto di errori (errori?) di valutazione.
Chi ama l'ambiente e ama Marina di Campo, come il Franceschetti (che, seppur legittimamente stufo, si è sempre firmato) penso abbia il diritto di esternare il proprio malcontento ed il proprio disagio, visto che questo "piccolo" errore di valutazione ha irreversibilmente danneggiato, se non distrutto il paese.
Quello che francamente invece mi meraviglia è che quelli che la pensano come Paolo Franceschetti a Campo ce ne siano pochissimi.
E quello che mi lascia ancora più perplesso è che Franceschetti poi non è nemmeno campese.
Del resto io stesso, che feci a suo tempo una dura battaglia contro il PEEP, sono di Tivoli.
Il mio amico Yuri Tiberto, altro geniale paladino dell'ambiente, è di Milano…

Attendi…

Punta66


da
Punta66


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
10:29

Vorrei segnalare a chi di dovere la situazione di pericolo che si e' venuta a creare in Via Consumella bassa dopo l'installazione dei pali che supporteranno a breve la segnaletica del senso unico nella suddetta via da Viale Einaudi in direzione Via Mentana/Via dell'Annunziata.
Come si puo' vedere dalle foto allegate,all'altezza della curva dove e' stato installato (finalmente) il nuovo guardrail e' stato messo in opera un paletto da segnaletica che E' ASSOLUTAMENTE PERICOLOSISSIMO per i mezzi a due ruote……scooter o motocicli o semplicemente biciclette che siano.
Infatti in quel punto si tende a stringere parecchio la curva….e se disgraziatamente qualcuno dovesse urtare il palo con una parte del veicolo rischierebbe di farsi molto male.
E' poco visibile di giorno…….figuratevi di notte!!!!!!!!
Gli autoveicoli poi,fanno dei "peli" con gli specchietti per pochi centimetri.
Non era possibile un altro tipo di fissaggio…??! Tipo una staffatura al guardrail per esempio..??!
L'avvertimento e' rivolto a tutti i camminatori che frequentano il blog….ma sopratutto e' rivolto A CHI DI DOVERE perche' prenda provvedimenti rapidi…..
Esempio….: se un bimbo in motorino dovesse (facendo la curva con una inclinazione verso destra che e' naturale per un mezzo a due ruote…) accidentalmente urtare il palo…..perderebbe il controllo del mezzo…..e se si fa veramente male??!
I RESPONSABILI SIETE VOI CHE L'AVETE MESSO E/O FATTO METTERE MA SOPRATTUTTO VOI CHE NON L'AVETE FATTO TOGLIERE E/O MODIFICARE!

Punta66.

Attendi…

Campese stufo!


da
Campese stufo!


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
10:03

Ma come?? il Franceschetti che si straccia le vesti in nome della moralità anti-Bosi, anti-graziani, anti schezzini cosa propone? di prendersela con il passato!
Grande soluzione franceschetti! Grande idea!
Nel frattempo perchè non buttiamo giù le case Peep? così ritorna tutto quel bel prunaio che c'era prima!!!!
Pensiamo invece a fare controlli programmati alle fogne e a tutta la rete (costruita, guarda un pò durante i governi Pertici-Galli!!!) così da far funzionare l'esistente!!!

Guardate che a dare il famoso "cerino" in mano al passato ci si fa male!!!

Attendi…

PUBBLICA ASSISTENZA CAPOLIVERI


da
PUBBLICA ASSISTENZA CAPOLIVERI


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
10:03

La Pubblica assistenza di Capoliveri cerca nr. 3 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, cittadini italiani, che vogliono dedicare un impegno minimo di 30 ore a settimana per 12 mesi effettuando il servizio Civile presso questa associazione, gli stessi saranno retribuiti con 433 euro al mese.
Le domande possono essere presentate presso questa sede entro il giorno 30 Settembre 2010 e saranno valutate dai responsabili di zona. Si richiede impegno e serietà e si comunica fin da ora che i volontari saranno impiegati in tutti i servizi che questa associazione svolge (dialisi, fisioterapie, dimissioni, trasporti ordinari, servizi sociali ed emergenze).
Per ulteriori informazioni tel 0565/968121

Attendi…

Pacioppo


da
Pacioppo


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
9:45

[COLOR=darkblue]In risposta al messaggio n. 18325 del 07.09.2010, 17:21 di Elbano[/COLOR] Nella pubblicità che hai visto non si parla dell' Elba magari per decenza, visto che in generale la cura verso il turismo è pressochè nulla. Meglio non illudere nessuno…

Attendi…

Elbano


da
Elbano


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
9:37

Peria!!!!!!! Dove sei ? Vieni a vedere il tuo salotto buono, Montecarlo. Ma a Montecarlo la m…a nella piazza principale mica ce l'hanno. Sono 6 anni che te lo diciamo , ma tu fai orecchie da mercante. Ce lo ricorderemo sai…. :bad:

Attendi…

DECORO SCOLASTICO


da
DECORO SCOLASTICO


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
9:11

[COLOR=darkblue]Lettera firmata L.P
Riceviamo e pubblichiamo ..
[/COLOR]

Settembre, l’estate è finita, i turisti sono andati via e riaprono le scuole.
Avevo fatto una serie di foto nella primavera scorsa sollecitando tutti gli amministratori del comune di Portoferraio di porre rimedio a situazioni di degrado insostenibili suggerendo che un paese che fa del turismo l’asse portante della propria economia non poteva presentarsi così indecoroso ai turisti che vengono a trascorrere le loro vacanze sulle nostre spiagge. Mi è stato risposto molto garbatamente, ma da uno solo degli assessori, ringraziandomi delle segnalazioni, e garantendomi che sarebbero stati presi adeguati provvedimenti per sanare le situazioni in oggetto e che, anzi, alcune erano già in via di risoluzione.
Questa mattina, 8 settembre, ho ripercorso parte delle zone “incriminate” trovandole in condizioni ancora peggiori, se possibile, di quelle della segnalazione fatta a giugno. Queste, infatti, sono le condizioni della zona prossima all’ingresso dell’Istituto Tecnico Cerboni da viale Teseo Tesi che è quello in massima parte frequentato dai ragazzi che arrivano con gli autobus dai comuni elbani e scendono di fronte al bar Stadio:

Attendi…

Michelangelo Zecchini


da
Michelangelo Zecchini


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
8:23

[SIZE=4][COLOR=darkblue]PROCCHIO: UNA PICCOLA COLONNA RICCA DI STORIA [/COLOR] [/SIZE]

Il mese di settembre mi fa venire in mente quando, tanti anni fa, mi dedicavo alla pesca delle lampughe, particolarmente proficua nel golfo di Procchio. Partendo a remi da Marciana Marina, inevitabilmente approdavo sulla spiaggetta di Campo all’Aia, nella zona che aveva e ha il nome di ‘porto’. Incagliato il mio ‘guzzetto’, legavo la cima di prua a una colonna che sembrava piantata a bella posta lì, dove comincia la scarpatella di filari di lecci.
A quei tempi, non m’interessavano né l’epoca né il perché, la usavo e basta.
Nella seconda metà degli anni Sessanta, trovandomi sull’isola con l’Istituto di Paleontologia Umana di Pisa per ricerche archeologiche, presi per la prima volta in esame il manufatto con l’intento di definirne la cronologia.
Il risultato fu abbastanza deludente: fu definito – è vero – che si trattava di una colonna di marmo cipollino ma, non essendo stati trovati elementi datanti, la conclusione fu che essa poteva essere riferita al periodo romano o a quello medievale, con una leggera preferenza, istintiva e soggettiva, per il primo.

Le ultime e minuziose osservazioni della colonna, che, per inciso, è tuttora oggetto di spiccata curiosità per i molti che frequentano l’incantevole insenatura, risalgono allo scorso agosto. La ‘scoperta’ di tracce di scorie di ferro sulla superficie e l’assenza di incrostazioni marine hanno permesso di acquisire dati fondamentali per un corretto riferimento cronologico. Vediamo perché.

E’noto che l’arco nord-occidentale del golfo di Procchio, Campo all’Aia, fino agli anni Venti del secolo scorso era letteralmente invaso da enormi ammassi di scorie di ferro, il cui peso è stato calcolato in oltre 30.000 tonnellate. Poi, durante gli anni Trenta/Cinquanta, quelle scorie, che avevano un tenore medio di ferro residuo intorno al 50%, furono in gran parte asportate e riutilizzate negli altiforni di Portoferraio e di Piombino. Fra i cumuli rimasti, negli anni Ottanta furono recuperati frammenti di tipi particolari di anfore (greco-italiche e Dressel 1B) che consentono di inquadrare la locale attività di riduzione del ferro intorno al 100 a. C.. Fu proprio in tale periodo che la colonna, adagiata sulla spiaggia, venne raggiunta e compenetrata da una o più colate di riduzione ad alta temperatura.
Non sappiamo quando la colonna di Campo all’Aia sia stata posizionata in verticale lì dove ora si trova, ma la sua cronologia conduce a una serie di stimolanti deduzioni. Le quali, per esempio, consentono di affermare che appartengono alla stessa epoca, stanti le stringenti affinità tipologiche, le piccole colonne di cipollino sommerse a pochi metri di profondità nell’opposto golfetto dell’Agnone. Allo stesso modo oggi è palese che le origini delle cave di cipollino situate sulla punta dell’Agnone e a Spartaia, ritenute dai più medievali o moderne, devono essere retrodatate almeno alla fine del II-inizio del I secolo a. C..
Con i necessari approfondimenti sarà possibile scrivere nuove pagine di storia antica sul comprensorio di Procchio e sull’Elba intera. Non è poco per la piccola colonna che, tutt’al più, serviva ai pescatori e attirava la curiosità dei turisti. Ora non può non farsi viva la speranza che questo prezioso lacerto del nostro passato attragga le cure di chi deve tutelarlo e [COLOR=darkblue]valorizzarlo.

Michelangelo Zecchini
[/COLOR]

Attendi…

"Memorial" capoliveri


da
"Memorial" capoliveri


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
8:21

Venerdì sera a capoliveri ci sarà il secondo Memorial "Piero Capurro" serata musicale legata ai gruppi musicali dell'isola d'elba.
Certo dopo le polemiche di questi giorni il clima non sarà dei migliori, specialmente dopo le ultime stoccate che sono apparse sul blog, e dopo lo sfogo di alcune persone che probabilmente parteciperanno come "suonatori" alla serata, notare bene dico suonatori in quanto la parola musicista in questo momento a capoliveri potrebbe scatenare polemiche, e innescare un invio di dossier, curriculum o quant'altro.
Sembra che ultimamente per suonare a capoliveri, e per pretendere lauti compensi, sia necessario presentare un curriculum che attesti la bravura del musicista.
Credetemi è l'ora di cambiare mentalità, sullo scoglio ci sono ragazzi giovani e un po meno giovani che sanno stare sul palco e intrattenere il pubblico presente, nelle serate del Memorial andate a capoiveri e ve ne renderete conto.
La speranza è che la serata si svolga con tranquillità e serenità tra l'altro è un concorso ci sarà una giuria, e purtroppo quando ci sono le giurie (vi ricordate lo scorso anno) ci sono sempre polemiche.
Quindi prima della serata sia i "suonatori" che i "giurati" si prendano una bella camomilla e stiano i primi tranquilli e i secondi sereni.
Un augurio di un buon svolgimento dell'evento e un saluto alla famiglia di Piero.

Attendi…

NON SOLO RISTORANTE


da
NON SOLO RISTORANTE


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
6:18

Attendi…

campese di campo


da
campese di campo


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
5:43

Il puzzo di bottino ha accompagnato nella storia campese tutte le giunte, anche quelle che hanno imperversato per molti anni, la giunta attuale e' li da un anno e mezzo non diamogli tutte le colpe di cio che si e' accumulato nei vari decenni di malgoverno campese

Attendi…

m.s.


da
m.s.


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
5:29

Bricchetteria:
Ci manca pure questa, che per edificare edilizia popolare si sottragga spazio ai giovani portoferraiesi che gia non hanno NULLA!!!
I nostri ragazzi ciondolano in un paese che sicuramente non è a loro dimensione e che non si occupa, da troppo tempo, dei loro bisogni.
E a chi parlava di coerenza politica vorrei dire che l'unica coerenza che il politico deve mantenere è quella con il volere e gli interessi dei propri rappresentati.

Attendi…

TI ASPETTIAMO AL…DICO


da
TI ASPETTIAMO AL…DICO


pubblicato il 8 Settembre 2010

alle
4:24


[SIZE=3]
[COLOR=darkblue]
DA OGGI 100 NUOVE OFFERTE DICO…SFOGLIA IL CATALOGO
[/COLOR][/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]

Attendi…

pro bricchetteria


da
pro bricchetteria


pubblicato il 7 Settembre 2010

alle
21:50

il campo della bricchetteria fa parte dei ricordi di tutti noi portoferraiesi (chi non ci ha mai giocato almeno una volta anche senza far parte di una societa' sportiva??)ci sono molti terreni inutilizzati(esempio lungo la provinciale per l'enfola a partire dal lavaggio fino ai testimoni di geova ci saranno 10000 mt quadri di terra abbandonati….altro che 12 appartamenti ci vengono….

Attendi…

X PAOLO FRANCESCHETTI


da
X PAOLO FRANCESCHETTI


pubblicato il 7 Settembre 2010

alle
21:26

Anche tu sei tra coloro che parlano di Bosi senza averne letto il libro.
Se così non è, smentiscimi citandomi le frasi dell'Onorevole che ti ricordano affermazioni o comportamenti di Graziani

Attendi…

AUSTRIACANTE


da
AUSTRIACANTE


pubblicato il 7 Settembre 2010

alle
21:05

E LE FAMOSE BUSTE CHE DOVEVANO SVELARE GLI ACQUIRENTI DI TOREMAR???? SIAMO QUASI A META' SETTEMBRE….. A QUESTO PUNTO OCCORRE SPERARE NELLA PROCEDURA D' INFRAZIONE EUROPEA CONTRO IL GOVERNO ITALIANO PER LA MANCATA PRIVATIZZAZIONE DI TIRRENIA DI CUI TOREMAR FA PARTE.
AUSTRIACANTE..
[URL]WWW.ETRURIAELBANAZIONE.BLOGSPOT.COM[/URL]

Attendi…