Ricordo un vecchio scritto della LISTA LIBERI, della fine di agosto del 2009, che ho recuperato con il nuovo sistema di ricerca che il buon Fabrizio ci ha messo a disposizione.
Ho cliccato su "RICERCHE", ho battuto " CALIGOLA", ed è uscito un vecchio articolo della LISTA LIBERI.
Il tema era la pazzia di CALIGOLA CHE FECE SENATORE IL SUO CAVALLO .
Tutti noi sappiamo chi sia oggi a Capoliveri CALIGOLA ( il primo ) e chi sia il SENATORE ( il vice).
Estraggo solo un piccolo pezzo per far capire quale sia la possibile causa delle pazzia che questi soggetti dimostrano nell' organizzare "un rally" nel centro storico del paese.
FORSE ABBIAMO INIZIATO NUOVAMENTE A BERE IL VINO MANTENUTO IN OTRI DI PIOMBO?
SECONDO ME NON HANNO MAI SMESSO, ANZI, HANNO AUMENTATO IL QUANTITATIVO BEVUTO.
""
Studi abbastanza recenti hanno "giustificato" la pazzia di Caligola e di altri imperatori con il saturnismo.
Il saturnismo è una malattia, oggi praticamente inesistente, dovuta ad una intossicazione da piombo, causata da un'antica usanza romana di bere il vino leggermente addolcito dopo essere stato depositato per un certo periodo in otri di piombo. Sappiamo tutti come è andata a finire: Caligola nomina Senatore il suo cavallo.
Non vorremmo ora, che anche a Capoliveri qualcuno, abbia preso l’usanza di utilizzare otri di piombo per mantenere il vino. Questa riflessione è nata in seguito alle ultime dichiarazioni del Sindaco Barbetti quando ha ufficializzato la volontà di vendere la sede comunale al Parco. Probabilmente i primi segni di questa “intossicazione ”, ovviamente politica, sono stati avvertiti già durante la prima decade del mese di agosto.
L’uscita dell’ ordinanza sindacale, che ci ha fatto conoscere in tutta Italia, sul fumo dei giovani, è stata in buona parte derisa da tutti. Alcuni divieti, ripresi nell’ordinanza, erano già oggetto di leggi dello stato, per cui inutili. Altri divieti, invece, praticamente impossibili da evidenziare e da sanzionare. Ovviamente da non sottovalutare l’aspetto in-educativo sui giovani, di un’ordinanza, perciò un atto pubblico, che viene derisa dagli stessi ragazzi e che non viene fatta rispettare dagli adulti che l’hanno emessa.. Quante multe avrà fatto, la polizia municipale di Capoliveri, ai giovani under 16 per tale divieto? Praticamente zero. Ecc…eccc""
Non chiedo di smettere di bere vino, ma almeno, non potreste cambiare il recipiente per il suo mantenimento?
Magari smetteremmo di essere il paese "differente" dagli altri. Un paese normale no???