
da
Portoferraio
pubblicato il 6 Ottobre 2024
alle
16:50
WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST
organizzata dai Lions Club di Seregno (MB) e Isola d’Elba
Si è conclusa domenica 6 ottobre la settimana di apertura al pubblico nella sala Telemaco Signorini a Portoferraio dell’annuale mostra fotografica internazionale World Water Day Photo Contest, che quest’anno aveva come argomento “Acqua per la Pace”, organizzata dal Lions Club di Seregno (MB) con la collaborazione del Lions Club I. d’Elba e realizzata con l’esposizione di una selezione di foto scattate da 360 autori provenienti da 63 nazioni.
Negli ambienti lions appare evidente la soddisfazione per il successo dell’esposizione dovuto alla notevole affluenza di pubblico e per l’interesse e la curiosità dimostrate dai visitatori ai quali i soci lions, alternatisi nelle quattro ore giornaliere di apertura, hanno fornito risposte e informazioni sulle immagini e sugli impegni lionistici che spaziano dal livello territoriale, a quello nazionale fino all’internazionalità.
Da parte degli organizzatori è stato rinnovato il ringraziamento al Comune di Portoferraio, alla Società partecipata Cosimo de’ Medici ed a quanti hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento.
da
Isola d'Elba
pubblicato il 6 Ottobre 2024
alle
16:26
A proposito che dici dell'allineamento delle accise sul gasolio a quelle delle benzina, non è un aumento delle accise sul gasolio o sono forse ignoranti quelli che dicono che non è un aumento?
Si dovrebbe vergognare chi diceva che avrebbe tolto le accise sui carburanti …
P.S.
Sarebbe l'ora che anche i comuni elbani comincino a risparmiare invece di spendere e spandere a quattro mani, tanto pagano poi quei "Pantaloni" dei turisti, forse …
da
Capoliveri
pubblicato il 6 Ottobre 2024
alle
16:02
Senza confrontare i prezzi dei saponi, dentifrici, abbigliamento che costano circa il doppio (a parità di marca) che su Amazon (che te li porta a casa).
Caro sindaco nocentini, su questo dovresti essere un esperto, potresti spiegarlo?
da
Rio
pubblicato il 6 Ottobre 2024
alle
10:38
Nel post del 04/10 tu scrivi :
'dopo l'incontro del ministro del turismo all'Elba spunta nuovamente la tassa di soggiorno all'Elba, che pagherebbero solo le tartassate strutture ricettive autorizzate e tutti quelli che affittano a nero se la ridono come sempre a crepapelle. Vergogna! '.
Falso, la tassa di soggiorno non le pagano le strutture ricettive legalizzate, bensì i clienti che hanno già pagato una tassa di sbarco oltre a tutti gli altri balzelli ed ai disservizi.
Vergogna davvero.
da
Portoferraio
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
17:55
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2024/10/04/news/isola_elba_turismo_presenze_santanche_aeroporto-423536234/
da
Fetovaia
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
14:37
Il ministro è stata fedele a sè stessa e lo "spettacolo" non è mancato.
Ha aperto il convegno, moderato dal direttore de Il Tirreno Cristiano Marcacci, il presidente dell'associazione ing. De Ferrari, che da esperto imprenditore-manager turistico uso ad analizzare i dati e a tradurli in grafici facilmente comprensibili, ha evidenziato il dato saliente da cui partire per l'analisi: negli ultimi 24 anni l'Elba ha perduto 400.000 turisti, calati dai circa 3,2 milioni del 2001 agli attuali 2,8 milioni. De Ferrari ha anche mostrato come rispetto ad altre località turistiche nazionali all'Elba la percentuale di turisti italiani rispetto agli stranieri sia inferiore e per colmare questo divario, oltre ad auspicare en passant l'ampliamento dell'aeroporto, ha sollecitato nuovi collegamenti ferroviari diretti tra Firenze e Piombino Marittima per incrementare il turismo "di prossimità" regionale all'insegna dello slogan:"Elba mare di Firenze".
E' quindi intervenuta il Ministro Santanchè ed è iniziato lo spettacolo. Premetto che ho conosciuto Santanchè ai suoi esordi in politica 24 anni fa, in un convegno sulle "stragi del sabato sera" organizzato a Milano nell'allora nota discoteca "De Sade", dove io intervenivo in veste di dirigente nazionale del settore di Forza Italia "giovani e discoteche", e lei in rappresentanza di Alleanza Nazionale accompagnata dal suo mentore e attuale presidente del Senato Ignazio La Russa. Allora fece un'intervento che ritenni banale, ieri è stata invece di rara incisività ed efficacia, grazie anche ad un'oratoria diretta ai limiti della provocazione. Zero politichese. Da imprenditrice turistica qual'è (è socia dello stabilimento balneare Twiga di Briatore a Marina di Pietrasanta) e grazie ad una cena informativa la sera precedente con il Sindaco di Portoferraio Nocentini ed altri amministratori, in pochi minuti ha colto l'essenza dei problemi dell'Elba ed ha fornito soluzioni senza risparmiare sarcastiche "frustate" agli amministratori elbani presenti e assenti. Ripropongo a memoria alcuni passaggi "non convenzionali" del suo discorso.
Sulla promozione del brand Elba nel mondo: "L'Elba è un patrimonio del brand Italia famoso in tutto il mondo. Finiamola con l'andare nelle fiere internazionali in ordine sparso con tanti stand di Regioni sconosciute ai più nel mondo, dove invece l'unico brand noto a tutti che identifica il Paese più bello del mondo è Italia! l'Elba è una delle perle turistiche dell'Italia, non della sola Toscana, come Capri, Sicilia, Sardegna e come queste va promossa sotto il cappello del brand Italia!".
Sul calo delle presenze turistiche all'Elba: " Non conta tanto quanti turisti vengono, ma quanto spendono i turisti che arrivano, che dipende dal loro reddito e dai servizi che si offrono! Se si vuole turismo di qualità con capacità di spesa occorre alzare l'asticella della qualità dei servizi offerti: viabilità, trasporti, alberghi, strade, spiagge".
Sull'aeroporto, riprendendo quasi alla lettera quanto da anni da noi affermato e ribadito di recente dal Governatore Giani: "L'aeroporto è una porta sul mondo, niente aeroporto, niente turisti benestanti dal mondo che amano spostarsi velocemente e comodamente. Ieri da Roma ho impiegato 6 ore per arrivare all'Elba e domani ne impiegherò 2 per andare da Milano in Sicilia! E' questo il modo di invogliare i turisti a venire all'Elba? Qualcuno non vuole allungare di 150 metri la pista dell'aeroporto perchè teme che il ronzio degli aerei gli sciupi il sonno e a voi sta bene? Contenti voi….".
Sulla capacità dei sette Comuni di amministrare l'Elba è stata sferzante e lapidaria: "Dove pensa di andare l'Elba amministrata da sette sindaci che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo (testuale) e sono in disaccordo su tutto? E qui mi taccio….!"
Sulla tassa di sbarco: "Trasformerei la tassa di sbarco in una tassa di scopo variabile in percentuale a seconda della capacità di spesa del turista, perchè chi spende 100 euro a notte non può pagare quanto chi ne spende 500; così si potrebbe disporre di 20 milioni di euro a stagione da utilizzare non per ripianare i debiti a bilancio dei Comuni come adesso, ma per migliorare i servizi per i turisti".
Concluso l'intervento il ministro è scappato di tutta fretta per potere rientrare a Milano entro sera, scusandosi ma dando la colpa alla mancanza dell'aeroporto….
ll ministro Santanchè potrà piacere o no per lo stile che la distingue e per le disavventure imprenditoriali che da mesi la pongono negativamente al centro dell'attenzione mediatica, ma per quanto riguarda l'Elba la sua analisi, a mio parere, è stata di rara efficacia e condivisibilità. In linea con gli obiettivi indicati nella Proposta di legge di iniziativa popolare per la "Istituzione del Comune dell'Isola d'Elba" già dichiarata procedibile dalla Regione del Governatore Giani, che l'ha condivisa e in più occasioni mi ha assicurato il suo personale sostegno istituzionale.
Il punto 15 del PREAMBOLO prevede infatti che con essa sarà possibile: "a) accesso ai fondi FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale)…; b) trasformazione dei Comuni in Municipalità….; c) avvio di un nuovo ciclo di sviluppo economico e benessere sociale….; d) ospedale adeguato alle esigenze della terza isola Italiana….; e) adeguamento dell'aeroporto a codice 3C….; f) un Comune più autonomo fiscalmente….; g) un solo interlocutore della Regione….; h) rilancio del brand Isola d'Elba nel mondo….; i) valorizzazione con il Parco degli antichi vigneti terrazzati….; j) democrazia partecipata dei cittadini con il ricorso ai referendum……".
In conclusione, la prima volta di un Ministro del Turismo all'Elba è stata certamente positiva, anche per il mutato atteggiamento nei confronti dell'istituzione del Comune dell'Isola d'Elba espresso da alcuni amministratori locali a margine del convegno. I quali hanno espresso la personale convinzione che i tempi siano ormai maturi per il Comune dell'Isola d'Elba a determinate condizioni, che saremo lieti di studiare assieme al fine di riavviare la raccolta firme del referendum di approvazione della proposta di legge stampata sui moduli forniti dalla Regione tuttora validi e utilizzabili. Per il bene e il futuro dell'Elba.
Stefano Martinenghi
comitato promotore
ELBA IN COMUNE
da
capoliveri
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
12:46
da
pf
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
11:42
da
Tuscany Region Unites States of Italy
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
10:59
Al via il questionario online proposto nel progetto Pnrr “Tuscany Health Ecosystem”, Spoke 10, con il coordinamento della Scuola Sant'Anna di Pisa.
Commento di Pippo
Dei 200 miliardi del PNRR, 120 miliardi sono debiti da restituire, non con l'aria fritta di un sondaggio che non conta niente per chi comanda l'Italia e l'Europa, ma con il sudore del lavoro vero. A chi comanda l'Europa e l'Italia interessano solo i soldi e che la gente lavori sempre di più fino a schiantare.
Commento di Gino
Utopia, all'Elba si stava meglio prima quando non erano ancora arrivati li foresti, hanno insegnato anco all'elbani a rubà …
da
Li
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
10:55
da
Portoferraio
pubblicato il 5 Ottobre 2024
alle
10:50
Deh, hanno fatto la scoperta del Giaconi, per i forestieri prese il gatto per i coglioni e disse è maschio …
da
Isola d'Elba
pubblicato il 4 Ottobre 2024
alle
20:43
da
li
pubblicato il 4 Ottobre 2024
alle
16:35
da
Portoferraio
pubblicato il 4 Ottobre 2024
alle
16:27
Forse ancora più pericolosi di quelli a San Giovanni. Alla fermata ci sono spesso persone e studenti del Foresi
da
La marina
pubblicato il 4 Ottobre 2024
alle
13:37
Buona giornata.
Marco
da
Elba
pubblicato il 3 Ottobre 2024
alle
23:14
da
Roma
pubblicato il 3 Ottobre 2024
alle
21:34
E meno male che nel 2019 c'era un video di una Giorgia Meloni che voleva togliere le accise sui carburantito con l'iva e le accise, ma sicuramente era un'altra Giorgia Meloni, dall'acconciatura era diversa, quella di oggi sembra che vada dalla parrucchiera tutti i giorni e mi sembra che sia la "nipote" di Giulio Andreotti …
pubblicato il 3 Ottobre 2024
alle
19:30
da
Portoferraio
pubblicato il 3 Ottobre 2024
alle
17:13