[COLOR=darkred][SIZE=4] LAVORI IN CORSO ALL'ALTO FONDALE SENZA GUARDARSI ALLE SPALLE [/SIZE] [/COLOR]
In questi giorni si stanno realizzando le nuove strutture di ancoraggio che serviranno a rendere più sicuri gli attracchi dei natanti di grandi dimensioni, saranno cinque in totale così ha predisposto l’autorità di sistema portuale del Tirreno, per il momento solo una fa bella mostra di se al Molo 7 proprio di fronte alla splendida baracchina delle “100 Partenze”, che tutto il Tirreno c’invidia , un ottimo e qualificante lavoro anche se l’autorità portuale non si è preoccupata di rendere giustizia e decoro alla zona dove sbarcheranno migliaia di turisti, infatti basta dare uno sguardo lato terra per notare: degrado, sporcizia, bici cannibalizzate legate a pali senza segnaletica, quadri elettrici fatiscenti e pericolosi , e non poteva mancare il reperto archeo-storico di quel cartello divelto dalla furiosa sciroccata del fine novembre 2018 gettato malamente dietro quel vespasiano della baracchina…..ma cari signori ci voleva tanto a ordinare una pulita e sistemata a tutta la zona, i mezzi ci sono, gli operai anche manca solo la buona volontà ,o forse lasciato ad arte per non essere da meno degli attuali e passati amministratori che devono ancora capire e interpretare la parola “decoro” non essendo presente nel loro vocabolario….
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/benz.JPG[/IMGSX]
Stendiamo un velo pietoso sull’ex distributore carburanti seminascosto da una palizzata coperta di post che ritraggono luoghi ameni dell’isola, anche in questo emblematico caso che si trascina da anni nessuno a tenuto presente dai oggi e dai domani le morchie finiranno per infiltrarsi nel terreno e quindi nell'acqua determinando un inquinamento da idrocarburi pericolosissimo. Fra l'altro non è che devono farlo loro, lo devono imporre alla ditta titolare Edraoil di Roma…ma questa è un'altra storia ….
113273 messaggi.
In Regione qualcuno ragiona… finalmente!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/sapere.JPG[/IMGSX] Nonostante l’ottusa determinazione di ASA a perseguire il progetto dissalatore, come prova l’ennesimo ricorso al TAR all’ordinanza di dicembre del comune di Capoliveri, che sospendeva il (ri)tentato inizio dei lavori, in Regione qualcosa si muove.
Il capogruppo di SI-Toscana Tommaso Fattori, ha presentato una mozione che punta il dito sulle criticità ambientali del dissalatore.
E’ incredibile -si afferma nella mozione - che il progetto non sia stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale. E appare ancora più incredibile che nello stesso decreto di esclusione si faccia presente che le criticità saranno compensate da opere di mitigazione. Ma – ci si chiede - come potranno essere compensate le criticità, se non si conoscono, visto l’esclusione della Valutazione d’Impatto Ambientale?
E’ assolutamente necessario risolvere i problemi idrici dell’ isola d’Elba, si afferma nella mozione, ascoltando la popolazione e ottimizzando le consistenti risorse idriche del territorio, che in molti casi vanno sprecate.
La mozione chiede alla giunta regionale di programmare interventi di miglioramento e adeguamento dell’approvvigionamento idrico, come la realizzazione di più invasi artificiali di piccole-medie dimensioni per immagazzinare la risorsa idrica superficiale, la pianificazione di interventi d’interconnessione tra gli acquedotti esistenti e il riutilizzo delle acque reflue.
Oggi esistono tecnologie industrialmente affidabili e largamente impiegate per il riutilizzo delle acque reflue dei depuratori che attualmente finiscono in mare. - ha aggiunto Fattori - Si tratta di una soluzione ambientalmente compatibile ed economicamente conveniente per fornire integrazioni di acqua dolce per usi civili e, in un’ottica circolare, conterrebbe l’impatto ambientale riducendo o eliminando gli scarichi in mare."
Bene! Ci auguriamo Con la speranza che non siano solo promesse preelettorali.
Fin qui le notizie da Firenze, ma altre “buone notizie” giungono anche da Bruxelles, infatti
La Commissione europea ha avviato, qualche giorno fa, una procedura d'infrazione contro l'Italia per aver recepito in modo carente la normativa Ue sulla Valutazione di Impatto Ambientale ("Via"), obbligatoria per autorizzare i progetti pubblici e privati per i quali si prevedono significative conseguenze sull'ambiente, a causa della loro natura, le loro dimensioni o la loro ubicazione (direttiva Via, 2011/92 /Ue). L'Italia, secondo la Commissione, non ha recepito in modo soddisfacente nel suo ordinamento alcune modifiche alla direttiva Via che, che erano state adottate nell'aprile 2014 (direttiva 2014/52/Ue). La Commissione ha inviato una lettera di costituzione in mora all'Italia, dandole due mesi per rispondere e correggere la sua legislazione. In caso contrario, l'esecutivo Ue potrebbe inviare alle autorità italiane un "parere motivato", ultima tappa prima del ricorso alla Corte europea di Giustizia.
Fonte INl” 12 febbraio 2020
Nella pratica che cosa significa tutto questo: la legislazione italiana e la Regione Toscana, sempre garante dell’ambiente e del proprio territorio, hanno, spesso e volentieri, cercato di aggirare la Valutazione d’Impatto Ambientale, perché rappresena un vincolo per determinati progetti, che spesso servono più a chi li costruisce che non alla collettività.
Italo Sapere
Consigliere del Comune di Capoliveri
Una considerazione per quanti riguarda i signori tornati dalla Cina, è vero che ora sono in isolamento volontario (bravissimi) ma prima di arrivare all’Elba sono stati sulla nave, se hanno bambini avranno giocato nell’area predisposta.... io spero per tutti che non abbiano contratto il virus... 😓
La sindrome di Calimero
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/calimero.JPG[/IMGSX] Sembra che Ruggero Barbetti sia affetto dalla sindrome di Calimero, ultimamente tutti ce l'hanno il “ Vice re” di “Capo liveri” (sembra che ora si scriva così). I Carabinieri della Forestale lo accusano di essersi inventato un rudere. Solo un rudere? I giornalisti locali lo accusano di aver fatto produrre un filmato sull'Elba pieno di errori. Il buon Ruggero ribatte con veemenza: Il rudere e li da quando ero bambino! I Carabinieri sicuri ( azz,, ma questa mattina non c’era) e ne abbiamo le prove! Ruggero dice: Quel Filmato che gira sul web non è opera mia, fatto a mia insaputa. Comunque ha l'imprinting di VisitElba G.A.T. Caro Ruggero non serve a nulla dire: Tutti ce l’hanno con me, perché sono grosso e nero (come il lupo cattivo). Basta portare le prove che il rudere esisteva da tanti anni, (foto, filmati o mappe). Per dimostrare che con il filmato non è stato ordinato da te, basta portare i rendiconti di come hai gestito i soldi pubblici della della G.A.T. Voce per voce, capitolo di spesa, per capitolo di spesa. Dopo che avrai reso pubbliche le spese, nessuno ti potrà addebitare niente. Sono certo che per trasparenza e onesta, metterai subito On Line i rendiconti dettagliati. (au gnogna) ti saluto Florio Pacini
Concordo con il fatto che abbastanza spesso i medici non applicano la marca da bollo da 2€ sulle parcelle peró nulla ci vieta di acquistarne una e tenerla in serbo per applicarla in caso di bisogno, invece di pagarla al medico (l’importo è a carico del paziente) la pagheremo in tabaccheria. Una marca da bollo deve avere una data precedente o contestuale a quella della parcella, viene emessa con la data e dura fino a quando non viene modificato l’importo e in quel caso la tabaccheria ne emetterà una per l’importo a conguaglio da applicare sulla parcella insieme a quella da 2 €.
È più semplice farlo che brontolare....
Anche nella regione Toscana i controllli per il corona virus sono troppo blandi e superficiali, occorre che il governatore e l'assessore alla sanità della Toscana applichino procedure di prevenzione più incisive.
Quello che sta succedendo in Lombardia con la diffusione del coronavirus dimostra che i controlli sono a maglie larghe, e le persone arrivano dalla Cina senza essere controllate, se consideriamo che i cinesi riescono ad arrivare anche all'isola d'Elba, se a aver avuto nessun controllo medico.
CONTROLLI CONGIUNTI DELLA GUARDIA COSTIERA E CARABINIERI FORESTALI CONTRO L’ATTIVITÀ DI BRACCONAGGIO ITTICO. MULTATI DUE PESCATORI DI “CÈE”.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/retino.JPG[/IMGSX] Complici le condizioni meteo particolarmente favorevoli degli ultimi giorni, il fenomeno del bracconaggio del novellame di anguilla (anguille ceche), più note con il termine dialettale di “cée”, è ripreso anche quest’anno nella zona del litorale livornese.
Una pesca particolarmente distruttiva ed ovviamente vietata, proprio perché va a colpire gli esemplari appena nati, minando cosi la conservazione della risorsa ittica.
Cosi la Guardia Costiera, i Carabinieri Forestali e la Polizia Provinciale, hanno messo in campo, già da alcuni giorni, un’azione di vigilanza congiunta al fine di prevenire e reprimere il fenomeno.
I risultati non si sono fatti attendere: nella serata di ieri proprio i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Cecina ed i Forestali dell’Arma della Stazione di Cecina, hanno sorpreso due pescatori di frodo che, con l’ausilio della classica “ripaiola” (una sorta di grande coppo dotato di rete a maglie fittissime), erano intenti alla pesca delle anguille ceche presso uno dei fossi della rete di bonifica, in località Molino a fuoco, sul litorale tra Cecina e Vada.
I due uomini, secondo la legge 154/2016, introdotta per reprimere la pesca intensiva di frodo nelle acque interne, il cd. “bracconaggio ittico”, sono stati sanzionati con 2200 euro di multa oltre al sequestro degli attrezzi.
Il novellame appena pescato ed ancora vivo, è stato reimmesso in acqua.
Task force ed azioni congiunte, quindi, per prevenire e reprimere questo mercato nero, losco e segreto, che viaggia sul filo del telefono e che porta i prezzi di questa pesca illecita a sfiorare i 200 euro al kilo. “E’ bene ricordare, fanno sapere i militari, che lo stesso illecito commettono anche coloro che detengono o semplicemente consumano esemplari di anguilla ceca”.
Rifiuti lungo la strada di Calamita, le telecamere individuano il responsabile
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/telecamere.JPG[/IMGSX] “Grazie al lavoro svolto dalla polizia municipale del Comune di Capoliveri e grazie all’ausilio delle telecamere di recente installazione su punti strategici del territorio comunale è stato possibile identificare l’autore dell’abbandono di inerti lunga la strada che conduce alle miniere”.
A comunicarlo è l’amministrazione comunale capoliverese guidata dal sindaco Andrea Gelsi che proprio in queste ore è riuscita a giungere all’identificazione di D.A., autore del fatto.
Nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano individuato l’area dove erano stati ritrovati rifiuti abbandonati e grazie all’intervento immediato dei Vigili Urbani e al sistema di videosorveglianza, strumento di indagine semplificata posizionato in vari punti del territorio comunale, si è potuto procedere immediatamente alla individuazione del responsabile.
Buongiorno, stamani mattina sono scesa in centro e fermandomi a fare due chiacchiere in piazza, ho sentito dire che i nostri amministratori stanno progettando la chiusura del parcheggio in Piazza della Repubblica per il prossimo giugno.
Sono rimasta un po'perplessa....non ho capito se sarà una chiusura solo per la stagione estiva o prevedono di chiuderla per tutto ľanno.
Non capisco da cosa derivi una scelta di questo genere, con un centro storico come è il nostro attualmente togliere semplicemente dei parcheggi non fa si che più persone scelgano di andare a fare una passeggiata, ma forse fa si che più persone scelgano di non andarci.
Penso ovviamente alle mie abitudini...ma a me questo inverno è capitato più volte, nonostante piovesse , di fermarmi un attimo al parcheggio per andare dal macellaio e in farmacia... Forse se non avessi avuto questa opportunità, dato il tempo,mi sarei fermata altrove...
Penso poi a questo inverno, quando dovrò accompagnare il bimbo alla scuola elementare delle battisti.
C'è la possibilità di passare davanti alla scuola, ma non è facile poter parcheggiare lassù. ...
Quando piove noi genitori come facciamo ad accompagnare i bimbi a scuola ?
Non dovremmo mica lasciare la macchina alľaltofondale , prendere una navetta e arrivare in centro??
Mah sono dubbiosa....
Più che creare nuovi spazi vuoti, potrebbero magari mettere due altalene in più ai giardini delle Ghiaie....
Caro Paolo e Dimitri, bisogna fare una manifestazione di protesta contro questi politici che stanno rovinando con la loro incapacità la nostra isola, tra spazzatura, sanità, trasporti.
Dimitri, come dice il pescio non mollare ne va del tuo lavoro e di molti altri. Purtroppo di questi personaggi che gli hanno dato una scrivania e una poltrona imbottita forse per non essere in altri posti.... l'Italia ne è piena però all'Elba si notano di più perchè sono pochi ma anche quei pochi quando parlano "chiacchiericciano".
Quel personaggio non ricorda....anzi non lo sa altrimenti starebbe zitto....che se la sanità dell'isola è ridotta ai minimi termini è grazie al suo partito.
Hai ragione, ma che ci azzecca? statte zitto.
Gelsi dicci qualcosa.
Gino
Risposta sms tramaglio
Penso propio di no .che non si può pescare ma tramaglio dato che ci vedi bene l’estate alla spiaggia della rossa (Portoazzurro) dentro il
Porto si può fare il bagno ?
Vedendo le boe rosse che delimitano ( cosa che li
Nemmeno i piedi ti puoi bagnare senti la guardia costiera meglio di loro ti illustrano tutto
Buona serata da porto Longone
Questa mattina sentivo commentare del calo di una rete da pesca nel Golfo di Mola, e questa sera verso le 17e30 mi e' effettivamente parso di vedere una imbarcazione calare, nel caso nuovamente la rete, fra il Fanaletto e la spiaggia dell'Hotel International.
Ove sia effettivamente reale mi domando se si può pescare con le reti anche dentro Mola e di fronte all'ingresso di un porto.
Elbano
[COLOR=darkblue][SIZE=4] UNA LENTE SUL MARE [/SIZE] [/COLOR]
Ancora un meraviglioso filmato realizzato dal nostro Carlo Gasparri, un servizio fatto di stupende ed allo stesso tempo crude immagini accompagnate dal commovente interrogativo che il nostro campione, dopo tanti anni e tanti successi di pesca , si pone: - ma i pesci – si domanda Carlo - sono animali senzienti in grado di provare sofferenza? - sembra proprio di si afferma il nostro anfitrione raccontandoci storie di pescate e di una conosciuta crudeltà che come in terra con altri animali cacciati e uccisi , avviene in mare con i pesci .
Un filmato che fa riflettere , momenti di vita e di morte che non avremmo mai preso in considerazione se Carlo Gasparri non ce lo avesse ricordato e raccontato …
Vi lascio alle parole del nostro campione e forse ad alcuni sentimenti contrastanti che queste parole provocheranno in voi…BUON VISIONE
http://aCLTFjuz0oI
Si doveva aspettare l'intervento di uno di CAPOLIVERI per sollevare il caso?
Nessuno a Portoferraio si era mai indignato? 😠😠
DOMENICA 23 FEBBRAIO LA SECONDA GIORNATA DEL CARNEVALE IN PIAZZA A PORTOFERRAIO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/carneval.JPG[/IMGSX] Si svolgerà domenica 23 febbraio in piazza della Repubblica la seconda giornata del carnevale in centro storico organizzato dall’associazione PazzEvent in collaborazione con l’amministrazione comunale di Portoferraio. Il programma prevede: l’ esibizione con giochi musica e balli di Topolino, Daniela e Lucrezia. Alle 15.30 l’atteso spettacolo di Andrea Fratellini e Zio Tore il ventriloquo cantante che tanto successo di critica e pubblico ha ottenuto dopo l’esibizione a Italia’s Got Talent. A chiudere il pomeriggio di festa alle 16.30, la musica dal vivo con i Ragazzi della Scuola PazzMusic e la dimostrazione della scuola Underground Dance Studio di Portoferraio. Prima dei saluti, saranno consegnate le targhe ricordo alle scuole che hanno partecipato alla sfilata del 9 febbraio scorso. Presenteranno il pomeriggio di festa, Irene Guglielmi, Chiara Marotti e Paolo Chillè e si ballerà con la musica di Giorgino. Anche in questa occasione in piazza verranno allestiti gli stand gastronomici.
PARCHEGGI OSPEDALE: i più frequenti parcheggiatori abusivi di passaggio rosso pedonale sono addetti vicina agenzia pompe funebri. Il loro furgone nero è il primo a essere in divieto appena finisce marciapiede e inizia striscia rossa. Magari pensano di essere come ambulanze e dover partire all'improvviso...