Condivido quello che scrive Piero in Campo, anche secondo me c'e' un'esagerazione su questa pandemia influenzale anche rispetto a quella del 2009 A/H1 N1 che ha ucciso nel mondo sulle 400 mila persone lontano dall'Italia. Secondo me sta mettendo in luce l'inettitudine, l'incapacità dei governanti italiani e del mondo, è ridicolo che abbiate così pochi posti letto in terapia intensiva, i malati sono pochi rispetto ai milioni di abitanti, siete grandi a pavoneggiarvi con minchiate e opere inutili, ma non siete in grado di curare qualche migliaio di persone su milioni di abitanti, sprecando miliardi in cazzate.
Anche la Merkel l'ha sparata piccola o grossa, dal 60 al 70 % dei tedeschi saranno contagiati dal virus, dai 48 ai 56 milioni di tedeschi avranno l'influenza, tosse raffreddore, febbre, in quanti saranno gravi con polmonite da terapia intensiva? Di sicuro i tedeschi non sono nè fifoni e nè creduloni come gli italiani, anche i nostri politici sono i primi fifoni che se la fanno sotto, chiudiamo tutta l'Europa, tutta zona rossa, ma i manicomi all'estero non sono mai stati chiusi, a differenza dell'Italia, e devo dire che anche il livello culturale dei politici e della popolazione è purtroppo più alto all'estero, gli italiani sono bravi a arrangiarsi e a fregarsene degli altri, ma credono sempre alle barzellette dei politici strapagati e ladroni.
Quindi calma e gesso tranquilli a casa, anche in Cina la pandemia influenzale è passata.
Sembra tutto vero ma sorridi sei su scherzi a parte.
P.S.
Per Riccardo D. quando arriverà la peste bubbonica cureremo i malati negli hotel lazzaretti
113625 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] CAPOLIVERI POSTICIPA DI 60 GIORNI IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/comunecap.JPG[/IMGSX]
Come primo provvedimento a tutela dei cittadini e delle imprese capoliveresi, con la delibera di Giunta comunale n. 64 del 12 marzo 2019 il Sindaco Gelsi ed i suoi assessori hanno deciso di sospendere e posticipare di 60 giorni i pagamenti delle Imposte, delle Tasse e in genere di tutti i Tributi di competenza comunale considerato che il periodo in cui stiamo affrontando l’emergenza nazionale, andrà a coincidere con l’inizio delle attività turistiche presenti nel nostro territorio e che a causa dei divieti di spostamento, le attività economiche, i professionisti, i lavoratori e famiglie potrebbero subire un evidente danno economico che metterebbe cittadini ed aziende in serie difficoltà.
Per il momento è stato quindi deliberato di sospendere temporaneamente le date di scadenza della Tari (Tassa sui Rifiuti), della Tosap (Tassa per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche), e dell’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) stabilite per l’anno 2020 e di prologarle definitivamente di 60 giorni rispetto alle scadenze già previste.
La proroga si riferisce esclusivamente a tutte le Utenze domestiche di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Capoliveri mentre è estesa a tutte le utenze non domestiche in uso ad aziende ed attività economiche in genere.
Il Sindaco Andrea Gelsi si augura che nei prossimi giorni il Governo intraprenda anche misure economiche verso i cittadini per il protrarsi di questa situazione di emergenza e l’Amministrazione di Capoliveri si fa portavoce, insieme alle associazioni di categorie e sindacati, presso lo stesso, di una richiesta di intervento straordinario, mediante ulteriori azioni locali, regionali e nazionali volte a sollecitare nuove e diverse misure da intraprendere e riguardanti l’ambito della fiscalità locale in aiuto alle imprese e alle famiglie in difficoltà, anche mediante richiesta di contributi e proclamazione di particolari stati di difficolta, restando sottointeso che gran parte della nostra Economia locale si basa sul turismo.
Guarda che la passeggiata puoi andarla a a fare.
REGOLA N. 10 DEL MINISTERO DELL' INTERNO.
Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramentI
Dopo due giorni di divano, toast e cioccolata, mi sono pesata, ho visto un aumento di due kg, ho pensato che le ragnatele nel soffitto andassero tolte, pure le macchie di umidità,dal divano si nota tutto, anche la polvere sugli infissi...
Mi sono detta domani, faccio le pulizie di Pasqua, poi vado a farmi una passeggiata alle Ghiaie..ho riflettuto giusto quei due nano secondi ed ho realizzato, che le pulizie avrei potuto farle, ma la passeggiata no.. Va bene è per pochi giorni forza e coraggio, tutti in casa, poi usciremo ci abbracceremo, ritorneremo alla vita di sempre.. Non ti rendi conto di quanto sia bella una camminata, un gelato con una amica, andare a comprarsi un vestito, una camminata in mezzo ai banchi del mercato, una pizzata, fino a quando le cose più semplici non puoi averle, allora tutto cambia, tutto ha un sapore diverso, hai un ottica della vita che prima non avevi, assaporare alla finestra una tazza di caffè mentre guardi passare un gabbiano, pensi a quanto sia bella la libertà! Forza... Ne usciremo bene, ne sono sicura!!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/operatori.JPG[/IMGSX] Cari operatori Elbani, nei momenti di pausa tra un giusto lamento ed un'invettiva, perchè non provate a ragionare in positivo e proporre qualcosa che sicuramente andrebbe a vantaggio anche dei vostri profitti, per esempio:
1) contribuite adesso, subito, ad acquistare e donare all'ospedale attrezzatura per la terapia intensiva.
Qualche centinaia di euro a testa non vi fa saltare il bilancio e varrebbe , a titolo di immagine, diecimila volte di più della barbettata assicurazione sul turista.
2) Prima che d'autorità, come avverrà di sicuro in caso di emergenza, gli alberghi e le altre strutture ricettive idonee vengano destinati ad uso sanitario (posti letto per gli ammalati), perchè non vi organizzate da subito per individuare e proporre quelle strutture che per requisiti logistici risponderebbero all'esigenza?
Questa si che sarebbe una bella pubblicità che da tutto il mondo verrebbe apprezzata e darebbe sicuramente dei frutti.
Pensateci e sopratutto rendetevi conto che non vi costerebbe poi quel granchè anche perchè penso proprio che qualche aiutino economico vi verrebbe dato oltre quello che vi aspettate comunque.
Riccardo D.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/joggin.JPG[/IMGSX]
Non per contraddirti, ma si può benissimo uscire per praticare attività motoria:
-certificazione con dichiarazione luogo ed orario di uscita, -documento di dentità,
-in solitaria o comunque mantenedo la distanza di un metro minimo dall' eventuale compagno.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/messaggio.JPG[/IMGSX]
[COLOR=darkblue][SIZE=4] IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' E DI SPERANZA [/SIZE] [/COLOR]
Noi il nostro messaggio di speranza lo abbiamo appeso alla sede. Non solo servizio ma anche vicinanza alla comunità.
Le solite **** e i soliti **** non hanno capito niente! ma le autorità dove sono? vigili, carabinieri... 😕visto che non capiscono, o fanno finta di non capire , provate a farglielo capire, prima avvertite e dopo...con qualche le multa 😉
Per muoversi, anche a piedi, sarà sempre necessario avere il modulo dell’autocertificazione e giustificare il motivo dello spostament chi non rispetta le disposizioni può essere denunciato in base all’articolo 650 del codice penale e per reati legati alla tutela della salute pubblica.
Non si può uscire per andare a passeggiare.
È consentito portare a spasso il cane ma solo nelle vicinanze della propria abitazione e comunque per un tempo limitato.
Hanno il giardino, ma portano il cane a giro per il paese!😡
le mascherine? pochissimi la usano anche per strada
Mauriziooooo! fatti sentire!👍😉
X UNO QUALUNQUE. Ma che ci vuoi minacciare? Certo che ci vogliono i controlli a Piombino, anche perché non siamo attrezzati per un evento di infezione da Coronavirus. Io avrei iniziato da un po’ a fare controlli a Piombino. Poi caro UNO QUALUNQUE, se non vorrai venire all’Elba ce ne faremo una ragione. Buona giornata
Mentre Conte chiude l’Italia e Trump i voli, in Francia c’è chi va decisamente contro corrente e raccomanda:
‘RESTEZ CALME PENDANT QUE LE MONDE DEVIENT FOU’
Da anni sulla mia mail ricevo regolarmente da ‘Santé Nature Innovation’ gli articoli di Jean-Marc Dupuis sulle più varie questioni sanitarie che affliggono l’umanità. In questi giorni, non poteva mancare naturalmente il coronavirus e penso sia interessante (pur con beneficio d’inventario) conoscere il suo parere in contrasto con (quasi) tutti in questo frangente: traduco in riassunto quanto scrive:
“Un professore dell’università tedesca di Heildelberg nel 1830 mette a punto un nuovo microscopio che gli consente d’osservare un microbo fino a quel momento sconosciuto.
Un’indagine presso la popolazione del luogo gli permette di stabilire che i malati di gravi problemi polmonari sono stati contagiati dal suo microbo.
Appena la notizia, apparsa sulla gazzetta locale, diviene di pubblico dominio, il panico s’impadronisce della gente. Tutti tremano, il Borgomastro proibisce la circolazione nel comprensorio di sua competenza, gli ospedali vengono requisiti per ricoverare i portatori del microbo, tutti i commerci vengono bloccati.
Nel giro di qualche settimana, commercianti, artigiani, professionisti sono rovinati.
La situazione precipita di male in peggio finchè alcuni colleghi del professore spiegano che non esiste alcun nesso fra la presenza di questo microbo e i decessi, causati tutti da altri problemi patologici.
La presenza del microbo incriminato risultava pertanto puramente casuale e del tutto inoffensiva.
Ai nostri giorni, niente permette d’affermare che esista un legame tra il coronavirus e i decessi in presenza di coronavirus.
Dopo 30 giorni, l’epidemia regredisce in Cina che oggi annuncia il ‘ritorno alla normalità’.
C’erano 300 morti al giorno all’inizio di febbraio: il 25 febbraio la Cina registra 54 morti, il 26 ne registra 29, il 3 marzo 17 e solo 26 nuovi casi di contagio.
Sotto un altro aspetto, è estremamente eclatante che tanti politici siano stati contagiati: in Francia 7 deputati e il ministro della cultura Franck Riesler, in Italia uno dei capi della coalizione al governo (Zingaretti), in Iran un vice-presidente, il ministro della salute, 23 deputati e molti alti funzionari.
Come si spiega una tale epidemia fra gli esponenti della politica?
Ugualmente incomprensibili sono le disparità fra un paese e l’altro: ci sono all'incirca tanti casi di coronavirus in Italia che in Corea del sud, ma ci sono DIECI VOLTE PIU’ MORTI IN ITALIA CHE IN COREA.
Peggio: ci sarebbero 650 malati in più in Italia in ‘situazione critica’ mentre non ce ne sarebbero che 45 in Corea, che oggi annuncia anch’essa la fine dell’epidemia.
Come si spiega tutto ciò? E’ la stessa malattia? Si contano i malati con criteri diversi?
Queste domande sembra non interessino minimamente i giornalisti: IN REALTA’ TUTTO DIPENDE DAL NOSTRO STATO DI SALUTE E DALLA NOSTRA ETA’ ALL’INIZIO DEL CONTAGIO.
Non è quindi il caso di lasciarsi prendere dal panico, ma di restare in una ‘calma olimpica’: per il momento, soltanto una persona su diecimila ha contratto il virus in Europa.
In Cina le autorità hanno lasciato che il virus si sviluppasse su larga scala prima di riconoscere la sua esistenza e di prendere le necessarie misure: i risultati sono stati pertanto pesantemente negativi, ma poi però, se la malattia si è rivelata in Cina meno grave del previsto, perché bisognerebbe credere che essa sia terrificante in altri paesi molto meglio preparati e dove tutti i servizi sanitari sono stati allertati in tempo?
Si sa che il virus perde virulenza a breve termine: per i paesi che hanno preso il male all’inizio, per il momento NON C’E’ ALCUNA RAGIONE DI TEMERE UN CONTAGIO GLOBALE”
Che dire? Speriamo ardentemente che abbia ragione lui. Personalmente rimango molto perplesso e riferisco con la riserva dell‘ “ambasciator non porta virus”.
Nessun controllo al porto di Piombino ....andato e ritornato dal continente con tanto di autocertificazione ...potevo essere anche senza . L’unica pattuglia delle forze dell’ordine che ho incontrato è stata nei pressi di San Vincenzo, fermi per controllo con autovelox ...
"io resto a casa" e questo messaggio all'Elba non l'ha sentito nessuno, almeno qui a Porto Azzurro, o non l'hanno sentito o non l'hanno capito! oggi ho visto decine di gruppi di 4, 6, 8 persone che approfittavano della bella giornata di sole per farsi lunghe passeggiate , mamme con le amiche, i bimbi nelle carrozzine, altri bimbi (6,8,10 anni) con le bici che scorrazzavano avanti e indietro per le strade del paese, nessuna, dico nessuna con la mascherina, ho visto soltanto le commesse dei negozi, ma in giro avete visto una sola persona con la mascherina? ma lo sanno che all'Elba ci possono già essere decine di portatori sani che circolano per i paesi? aspettate di far diventare l'Elba una piccola Lombardia?
In Italia ci sono già 10150 contagi e quasi 650 morti...continuando così..quando mai diminuiranno! ..non solo non diminuiranno , ma si rischia di aggiungere qualche 0 se non si capisce "io resto a casa!"
e queste nostre amiche "forse " lo capiranno soltanto quando vedranno anche all'Elba qualche caso,ma poi si fa presto ad arrivare a centinaia di casi..pochi giorni! e quanti morti dovranno vedere per starsene chiuse in casa con i loro bimbi, i bimbi non sono immuni!
A Ischia c'è già il caso di un turista di Brescia e l'albergo è presidiato dalla polizia. e questo Coronavirus è superveloce! basta che ne esce uno per arrivare a 100 in pochissimi giorni...e così via!
Meditate donne..meditate! andate pure a passeggiare con le amiche e con i vostri piccoli figli, chiaccherando, ridendo e scherzando tra voi come vi ho visto oggi da casa mia, e speriamo vada sempre bene.
c'è un vecchio proverbio che dice: chi vive sperando....
Solamente 10 giorni fa Ruggero barbetti lanciava un appello allettante 'ELBAVACANZEASSICURATE L’ISOLA D’ELBA FA SISTEMA PER ASSICURARE LE VACANZE' per invogliare la gente a venire all' Elba nonostante che il Covid 19 avesse già colpito severamente tanta parte del Nord-italia.
Dal post su Camminando RUGGERO BARBETTI ...Vice sindaco Capoliveri pubblicato il 1 Marzo 2020 alle 14:37:
“Nessuno può prevedere come potrà evolvere la situazione nei prossimi mesi ma, noi elbani che viviamo isolati per natura geografica, siamo convinti che l’Isola, grazie alla tipologia delle sue strutture ricettive, alla sua struttura morfologica che impedisce naturalmente le aggregazioni di massa, nonchè alle oltre 200 spiagge, ai 150 km di costa e alle molte attività che si possono fare all’aria aperta, sia una meta capace di garantire a tutti relax, vita attiva, sicurezza e serenità”, ha commentato Ruggero Barbetti, Vicesindaco del Comune di Capoliveri e Capofila della Gestione Associata per il Turismo dei comuni dell’Isola d’Elba.
Per questo la destinazione ha deciso di fare sistema riunendo tutte le tipologie di strutture ricettive (Alberghi, Camping, Residence, Case Vacanze, ecc.) perché a loro volta possano compartecipare al costo della Polizza e quindi offrire l’opportunità ai clienti di prenotare la propria vacanza con serenità e proprio grazie a questo nuovo servizio, che ha un costo di mercato oggettivamente più contenuto, i turisti avranno la certezza del rimborso di quanto versato.
Etc..............
-----------------------------------------------
Oggi, a distanza di appena 10 giorni ce la stiamo facendo sotto e a ragione, per la gente a cui tra l'altro gliene diciamo di tutti i colori che è scappata sull'isola, grazie forse, anche, può darsi, all'appello di Ruggero Barbetti.
Oggi nell'ordinanza del governatore della Toscana Enrico Rossi, si intima ai venuti in Toscana isole comprese, da meno di 14 giorni, di fare fagotto e tornare a casa propria senza, peraltro, indicare le modalità da rispettare .
Vorrei sapere cosa ne pensa il Barbetti e se in qualche modo riconosce che sarebbe stato molto opportuno aver contato fino a 10 prima di uscire con quella genialata dell'invito urbi et orbi a venire sull’isola.
R.G.
Cari conterranei elban,i continuate a chiedere più severi controlli al porto di Piombino come se questo fosse un rimedio al corona virus. Chi volete che venga più all'Elba, dopo la transumansa lombarda? pregate Dio che non avvenga come sta già avvenendo in località balneari toscane (vedi Massa e Viareggio) e auguri di cuore a tutti
Cittadini elbani se parte il contagio sarà un casino con l'ospedale che ci ritroviamo e ve lo dice il figlio che a ottobre 2019 ha perso la madre per aver contratto il super batterio NDM nel reparto di medicina ho smosso il mondo ho scritto dappertutto ho parlato con la Saccardi con i dirigenti dell'ASL Toscana Nord Ovest, ho chiesto il sostegno dei politici locali che facevano solo inutili dichiarazioni sulla stampa per poi sparire, nessuno di loro mi ha contattato, mentre ancora questa epidemia persiste, alla fine mi sono rotto le scatole e ho fato un bel esposto in Procura, questo per dirvi che io ci sono e lotto e spero che questa denuncia sia il grimaldello per iniziare un progetto serio con la dirigenza dell'ASL e la Regione per dare a noi elbani una sanità migliore e più adeguata. Per adesso speriamo bene.
Leggo ordinanze su ordinanze nel mio parere fanno bene per tutelare ma è molto semplice l’isola andavi fra comune e comune la sera vedevi tutto spento ora tutte le case sono accese mio parente di Portoazzurro qualche giorno fa a detto che la maggior parte degli appartamenti erano aperti allora via con i controlli dire talmente a casa con i tamponi
NUOVO CORONAVIRUS E LO SCOSTAMENTO DAL BILANCIO DI PREVISIONE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX]
Il parlamento ha approvato all'unanimità lo scostamento di 25 miliardi dal bilancio previsto.
Il bilancio precedentemente approvato, seppur ancora in debito, era stato definito virtuoso perché aveva imboccato un percorso di rientro dall’enorme debito pubblico sovrano accumulatosi in Italia per l’azione politica dei vari governi della repubblica ,percorso individuato con il permesso dell’Europa.
C’è voluto il nuovo coronavirus per far capire dove si trova la virtù nelle scelte di un governo ?
Lo vedremo in futuro.
Marcello Camici
