[COLOR=darkblue][SIZE=3] A CAPOLIVERI “CORALLIA”: DIPINTI CRISTALLIZZATI E LUMINESCENTI DELLA MANTOVANA BARBARA GHISI [/SIZE] [/COLOR]
L’artista mantovana di Poggio Rusco, Barbara Ghisi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1993, è pittrice, scultrice, critica e organizzatrice di eventi d’arte. Sceglie una scenografia perfetta per la sua Personale di pittura: lo Spazio d’Arte nel Borgo degli Artisti adiacente il Museo del mare di Capoliveri sull’isola d’Elba, perché i suoi dipinti osannano l’amore per la natura marina. Con la potenza emotiva dei colori degli abissi e le sue fragili trasparenze, l’artista mette in mostra il proprio stile con un susseguirsi di idee e creatività. Nelle sue opere realtà e immaginazione si intrecciano creando toccanti e potenti composizioni. La scelta di rappresentare fondali marini o mondi sommersi è emblematica. “Corallia” è il titolo della mostra che inaugura venerdì 7 agosto dalle ore 18.00. Il mare nei suoi diversi arcobaleni e nei suoi affascinanti misteri tra profondità e bioluminescenze sottomarine. L’artista, oltre alla raffigurazione realizzata con colori ad olio e malte su tela, si affida a tecniche speciali che fanno emergere le opere al buio tramite polveri fluorescenti. E…colpo di scena finale sommerge la superficie dei dipinti con la resina creando l’effetto bagnato e scintillante dell’acqua.
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23.30 fino a giovedì 13 agosto compreso.
Info cell 328 8662152.
113396 messaggi.
Ma non ve ne siete ancora accorti che la gente ha dimenticato tutto?
CONTROLLI?.. . ZERO ASSOLUTO!
Speriamo bene!
Solo due parole sul referendum sul Parco nazionale.
La legge che istituisce il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano è il Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1996. https://www.islepark.it/ente-parco/normativa/decreto-istitutivo#:~:text=1.,Parco%20Nazionale%20dell'Arcipelago%20Toscano.&text=All'Ente%20Parco%20Nazionale%20dell,70. Essendo una legge nazionale per abrogarla serve un referendum di Stato, regolato dall'articolo 75 della Costituzione. Ovvero la raccolta di 500mila firme valide (cioè circa venti volte la popolazione elbana votante), il passaggio dalla Corte Costituzionale per il via libera, e il referendum nazionale. Cioè tutti gli italiani chiamati a votare per le sorti di uno spicchio di territorio nazionale.
Auguri
E' TUTTO SPECIE PROTETTA.........ECCETTO L'UOMO "comune" (cittadino comune, pensionato al minimo, casalinga, operaio, ecc.....,).
Gabbiani reali........ a miliardi....che invadono le nostre città, le strade, i cimiteri dove molte volte nidificano e attaccano chi va a sistemare le tombe, ai cassonetti e dovunque, non facendo riposare le persone..........SPECIE PROTETTA.
Cinghiali che sono iper diffusi in molti territori, con tutto quello che ne consegue, causando molte vittime anche sulla strada.........SPECIE PROTETTA.
I Lupi, che stanno ritornando in grande numero, con tutte le conseguenze del caso nella pastorizia.......SPECIE PROTETTA.
Poi Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. Abbia autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli, sugli animali domestici, su tutta la terra e su ogni animale strisciante che si muove sulla terra”.
Quindi sarebbe l'uomo che deve dominare gli animali e saperli gestire non a proprio danno, ed è per questo che l'uomo ha inventato una nuova Specie Protetta affinchè gestisse i bisogni degli esseri umani.
Purtroppo questo è stato un grave errore che nei secoli l'uomo " comune", ha pagato molto caro, con guerre, sopraffazioni, epidemie, ecc.....
Purtroppo, questa nuova Specie Protetta, è diffusa in maniera esponenziale in tutti i territori, ed in moltissimi casi fa più danno dei cinghiali, dei gabbiani, e dei lupi........, ma a differenza di questi menzionati possiede le capacità rigenerative dell'araba fenice:....i suoi appartenenti ci sono, sbagliano, si dileguano, ed improvvisamente riappaiono sotto altre spoglie in una continua "rinascita e rigenerazione", con una caratteristica che rimane inalterata nel loro DNA: sono in larga parte incapaci di risolvere il benchè minimo problema (fatti salvi i loro).
Caro chiunque tu sia, purtroppo il fact checking ordina di attenersi ai fatti: le cose che abbiamo scritte sono tutte tratte da atti ufficiali, che abbiamo riportato con link, cosicché ognumo potesse leggerli e farsi una sua opinione. Ivi compresa quella dell'eradicazione delle pernici rosse, non del tutto propriamente dette Alectoris rufa. Hai altri documenti che attestino il contrario? Esibirli, grazie, li visioneremo senza alcun problema, come abbiamo fatto con tutti.
Se avessi letto il protocollo menzionato (https://www.restoconlife.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/06/protocollo-eradicazione-Pernice.pdf ), potevi trovare questo passaggio: Gli ibridi di pernice catturati, per scongiurare rischi di inquinamento genetico di altre popolazioni, non potranno essere utilizzati per effettuare ripopolamenti in altri ambiti territoriali. Parte degli animali verrà quindi trasferita presso centri di recupero le cui strutture di detenzione dovranno garantire l’impossibilità di fuga degli ibridi stessi. Quindi non c'è stato nessuno sterminio, e la cattura non poteva essere finalizzata al trasferimento delle pernici in altri territori, per non creare le stesse condizioni determinatesi a Pianosa.
Attendiamo fiduciosi anche la documentazione fotografica che accerta la mala gestione del parco all'Elba.
p.s. Mi dispiace per il pessimo italiano usato, ma come insinuava qualche giorno fa un anonimo, proprio su questo blog, devo essere tedesco. Ciò mi ha fatto nascere molti dubbi sulla mia reale nazionalità. Come tu mi confermi, quindi, aveva ragione. E si sa che noi tedeschi non padroneggiamo molto bene la lingua di Dante.
Mai avrei pensato che la Barbagli potesse imitare scilipoti. Avendo sostenuto Terra Nostra mi sento tradito dalla signora e devo die come me molti altri. Non aveva fatto molto in minoranza ma comunque era una voce di minoranza che poteva contrastare le inefficienze della attuale Giunta. Passare di punto in bianco e non so con quale motivazione è una pura vergogna . Se porterà alla maggioranza qualcosa sarà solo un voto ma niente di altro. La politica è scelta ma non voltagabbana. Lei cara Barbagli dovrebbe spiegazioni a chi le ha dato il voto. Mi spiace ma ha sbagliato e si è venduta per nulla demolendo una credibilità che le aveva permesso di essere messa in lista. Rio sempre più vicino alla crisi. Aspetteremo il Commissario
Un controllino ad alcuni locali elbani stasera sarebbe da fare, le norme sul distanziamento sociale mi pare vengano puntualmente infrante
ieri sera e questa mattina mi sono fatto un giro per il paese, su 100 persone incontrate, non più di due indossavano correttamente la mascherina , una decina con la mascherina sul collo o sul braccio, il resto neppure l'ombra di mascherina.
Sulle panchine del paese in piazza e sui lungomari, 3,4 persone, amici...non familiari, che chiacchieravano, ridevano scherzavano senza mascherina .
Ma allora a che senso ha mettere gli ombrelloni sulle spiagge a distanza, sanificare le sedie a sdraio ad ogni cambio se poi sulle panchine del paese si stà appiccicati e senza mascherina? serve per dare lavoro a qualcuno a spese dei contribuenti?
Maurizio, se c'è la legge che obbliga a tenere le mascherine indossate bene, chi deve controllare...e fare le multe? perchè sulle panchine non fai mettere un adesivo con il segno di divieto tra un posto seduto e l'altro?
Questa mattina in viale Italia, perfino alcuni gestori dei negozi giravano tra dentro e fuori del negozio senza indossare la mascherina!
Ricordatevi il discorso di Mattarella:
LIBERTA' NON E' FARE AMMALARE GLI ALTRI!
Ill.mo Sig.Sammuri Presidente del Parco
Vorremmo sapere cosa Lei intende fare, a breve e non fra anni, per risolvere il problema"cinghiali" !!!
Siamo tutti invasi da questi poveri animali affamati, piccoli appena nati,piccoletti,grandi,che oramai tutti i giorno sono sempre più vicini agli abitati,attraversano di notte le strade con numerosi incidenti,i vecchi muri a secco costruiti dai nostri antenati sono oramai quasi tutti in fase di distruzione,gli orti devastati,..................ma di cosa si sta pensando al Parco ???
Certamente dalla Vostra(nostra) dimora in riva al mare non ve ne accorgete, bella vista,aria condizionata,gite a Pianosa e Montecristo,siete oramai diventati una Agenzia Turistica !! Vergogna, si svegli dott.Sammuri e faccia a breve qualcosa organizando catture in ogni Comune, altrimenti la gente sarà costretta a fare da se,rischiando di andare contro la Legge,è questo che vuole???
Restiamo in attesa di vedere cosa ci riserva il futuro,cordiali saluti dagli Indigeni Elbani.
Videointervista a Sveva Mazzarri autrice del romanzo LA FOTO NELLA SCATOLA presentato da Angela Giretti dell'associazione culturale "Procchio napoleonica" ieri sera presso la piazzetta dei delfini di Procchio. Evento rientrante nel calendario delle manifestazioni estive della popolare frazione di Marciana. La serata è stata allietata dal l'esibizione del sassofonista Christian Principe. Prossimi appuntamenti il 13 e 28 agosto con Napoleone, le canzoni moderne che gli sarebbero piaciute e curiosi aneddoti sull’imperatore.
http://qO-beUT4XLU
[COLOR=darkred][SIZE=2] UNITÀ DA DIPORTO IMBARCA ACQUA A LARGO DI PUNTA DEI RIPALTI (CAPOLIVERI), TRATTI IN SALVO DALLA GUARDIA COSTIERA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/sar.JPG[/IMGSX] Sono da poco passate le 21.00 del 31 luglio 2020 quando alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Portoferraio perviene una richiesta di soccorso tramite numero di emergenza per il soccorso in mare 1530. Si tratta di natante a motore di circa 10 metri con quattro uomini a bordo, di nazionalità italiana, che imbarca acqua a circa 2 miglia a sud da Punta dei Ripalti, versante sud est dell’Isola d’Elba. Immediato l’invio in zona della Motovedetta SAR CP 805 da Portoferraio e personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Porto Azzurro, che entrando in contatto con l’unità, riuscivano a condurla in sicurezza nel porto di Porto Azzurro. In poco meno di un’ora gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera hanno portato a termine l’intervento di assistenza e messa in sicurezza dell’unità da diporto in avaria e constatato le buone condizioni di salute degli occupanti a bordo del natante. Il pronto intervento congiunto in zona degli uomini della Motovedetta SAR CP 805 e del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Porto Azzurro, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto di Portoferraio, ha consentito di evitare il peggiorarsi della situazione di emergenza garantendo, ancora una volta, la salvaguardia della vita umana in mare. L’unità, all’ormeggio in sicurezza presso il porto di Porto Azzurro, verrà trasferita presso il locale cantiere navale e le cause del sinistro verranno accertate dagli uffici marittimi competenti.
PROMOTRICE DEL COMUNE UNICO
Apprendo da questo sito che la dott.ssa Barbagli ha fatto il famoso"salto del fosso" in quel di Rio Marina.
Ma tempo fa non era quella che ogni giorno ci tempestava di consigli e quant'altro sempre a favore del "COMUNE UNICO" ??
Paginate e paginate di riflessioni,consigli,di come va amministrata l'Elba........e questi dovrebbero i Foresti da mettere al Comando dell'Isola !!!!!!
Elbani,tranquilli.Ogni anno all'Isola si stanno Laureando, nelle più svariate discipline,valenti giovani nostrani che a breve dovranno assumersi l'onere e l'onore di Governare la loro Isola.
Auguri dott.ssa Barbagli,bella figura !!!!!!!!!
PARCO NAZIONALE : Referendum.
Finalmente qualcuno si sveglia .
All' Elba servono 2 Referendum : Parco e Comune Unico.
Se ci fosse stato il Comune Unico col cavolo che facevano il Parco.
Ma anche se lo avessero fatto dopo tutti i disastri e gli sprechi avrebbero dovuto chiuderlo prima di essere cacciati ed eradicati come hanno fatto con le Pernici di Pianosa .
Ora però quello più urgente è propio il Referenum sul Parco.
Sveglia Sindaci , mandiamo a casa il Baraccone !!!!
Il Parco Naturale dobbiamo farlo noi a terra e a mare , vedrete che costerà molto meno e funzionerà molto meglio.
Un grazie da Madre Natura
[COLOR=darkred][SIZE=4] BARBAGLI RICONSEGNI IL POSTO CHE CI SPETTA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] È stato un fulmine a cielo sereno apprendere che la consigliera Barbagli transitava in maggioranza, visto che dentro il Gruppo non c’è mai stato uno screzio o una difformità di giudizio su quanto abbiamo fatto finora.Ognuno è padrone delle proprie scelte, anche se nutriamo forti dubbi che le cose cambieranno: non è mai successo che in politica la visione di una rondine facesse la primavera, e anche stavolta abbiamo l’impressione che saremo facili profeti.Per questo ci sentiamo di rassicurare i Riesi, che la nostra linea di condotta non si sposterà di un millimetro. Ma non ci interessano le posizioni personali, quanto quelle politiche.TERRA NOSTRA ha ottenuto alle elezioni tre posti in Consiglio, perché così hanno deciso gli elettori del comune,con i loro 700 voti. Che sono di lista e non personali. Non si può privare l’opposizione di una voce, per il solo fatto che fa comodo ad un sindaco che dopo aver sgangherato la sua maggioranza in appena due anni, adesso va alla questua dei voti per sostenersi sulla poltrona. Dimostri che non fa operazioni da basso impero, valorizzi pure le qualità personali e politiche della consigliera come gli pare, smentendo le voci che circolano in paese che ha chiesto anche ad altri, prima che a lei, offrendo posti e deleghe, ma non si serva del suo voto; e se ha coraggio, faccia restituire alla minoranza ciò che gli spetta di diritto.La dignità, in politica, è ciò che c’è di più alto, e che qualifica il giudizio della gente su un amministratore. Se l’avv. Corsini ritiene così di rinsaldare la sua inefficace maggioranza, i cui limiti politici e funzionali sono sotto gli occhi di tutti, faccia pure: l’impressione è che con questa operazione si sia scavato un altro pezzo di fossa con le proprie mani: il bostik, in politica, non ha mai retto più di tanto.
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
Rio, 1 agosto 2020
Che dire, guadagnerete di più con il riciclo dei materiali, ma il servizio è molto peggiorato, mentre prima si poteva buttare via la spazzatura tutti i giorni e i cassonetti venivano svuotati tutti i giorni, ora bisogna tenersi la spazzatura anche una settimana, con questo caldo, per la gioia di topi, vespe e altri, mettere esche per i topi e combattere contro le vespe che vanno pure alla spazzatura giacente, le punture di vespa fanno pure male.
Bravi, risolto anche il problema di lavare periodicamente i cassonetti.
COMUNE UNICO E PARCO
Per il comune unico che è una nuova modalità di amministrazione del territorio è prevista dalla legge la conferma con un referendum popolare.
Per il parco nazionale dell’arcipelago toscano che è una nuova modalità di amministrazione del territorio non è prevista dalla legge la conferma con un referendum popolare.
Entrambe amministrano il territorio ma con questa differenza : chi amministra il comune è poi sottoposto al giudizio del voto popolare mentre non lo è chi amministra il parco.
Marcello Camici
Complimenti per il turismo di gran qualità,ragazzetti urlanti che vanno avanti e indietro per le vie principali fino a tarda notte,ma soprattutto che tristezza vedere certi ristoratori ,che hanno pure fatto le bizze per qualche tavolo in più,trasformare i propri locali in bettole di quint'ordine,dove farli ubriacare bene bene.
Spero che l'anno prossimo Ibiza e compagnia bella riaprano,perché l'Elba non si merita questa gentaglia
Caro Andrea mi piacerebbe riuscire a leggere il messaggio che hai scritto, ma purtroppo è scritto in formato illeggibile.
Sono curioso di sapere come difendi l’operato del Parco Nazionale di fronte ai fatti.
Di quel poco che sono riuscito a leggere e a capire (cosa difficile perché scritto malissimo) dici che gli abbattimenti sono stati condotti da personale addetto... Io ti dico che conosco alcune di quelle persone che sono andate ad abbattere gli animali, e non sono altro che cacciatori semplici formati solo con un corso intensivo di qualche ora.
Lo sterminio secondo me non deve essere mai autorizzato sopratutto in una area protetta come Pianosa, piuttosto si catturano e si lanciano da in altra parte.
Per il resto se scrivi in italiano e in formato leggibile posso risponderti anche con documentazione fotografica che accerta la mala gestione del parco all’Elba.
Saluti e buona serata.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/pro.JPG[/IMGSX] La Pro Loco di Marciana Marina annuncia l’evento di Domenica 2 Agosto 2020 alle ore 21:30 in piazza Bonanno, viale Margherita, in cui si esibiranno Giulio Scapigliati e Paolo Pilo con una combinazione di chitarra e voce, in grado di coprire un ampio repertorio musicale. Il concerto di Paolo Pilo e Giulio Scapigliati è un viaggio musicale che spazia dalle canzoni d’autore italiane alla musica internazionale, in un repertorio vastissimo , ideale per coloro che amano cantare le loro canzoni preferite. Paolo e Giulio faranno cantare a squarciagola i ritornelli degli evergreen e ballare con gli accompagnamenti più trascinanti della musica pop.Uno spettacolo travolgente che, grazie alla bravura e versatilità del duo di chitarra e voce,coinvolge tutti e finisce per rendere il pubblico stesso protagonista e interprete dello show. Paolo Pilo è un maestro della chitarra. Non è solo un chitarrista, ma è soprattutto uno degli intrattenitori più bravi e apprezzati d’Italia, un vero istrione capace di arrangiare in maniera brillante e finita qualunque pezzo, anche il più elaborato e orchestrale. Giulio Scapigliati, è un chitarrista, cantante e organizzatore di eventi elbano. Un musicista eclettico dalla caratteristica vocalità, capace di cimentarsi in moltissimi generi musicali: dallo swing, al soul, passando per il blues, la musica pop fino al rock. Un vero jukebox umano. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata attraverso l’ufficio turistico della Pro Loco (sede della biblioteca Comunale, in via XX Settembre) e mediante i seguenti contatti: E-mail, prolocomarcianamarina@gmail.com Telefono, Alex +393249525573 - Michele +393663594435
LA STORIA SI RIPETE COSTANTEMENTE:.......QUANDO UN PENSIERO, QUALUNQUE ESSO SIA NON E' CONDIVISO..........SI E' LIBERI DI OFFENDERE ED ATTACCARE LA PERSONA CHE ESPONE TALE PENSIERO.
Mi ricordo i tempi passati quando chi tentava di parlare in assemblee studentesche, presentando idee e pensieri avversi al "rivoluzionario" del momento, veniva tacitato, se non addirittura "appiccicato" al muro, intimandogli di tutto e di più.
Analogamente in fabbrica, alle assemblee, persone della "stessa specie umana", quando non avevano più argomenti, ovvero li avevano esauriti.........attaccavano la persona.
Preciso che personalmente mi sono trovato spesso a tali episodi.
Ora, la situazione si è ribaltata, perchè, non è più "il rivoluzionario" ad usare questi metodi, ma l'intellettuale, l'uomo colto, che si è tolto un tipo di indumento che andava di moda in quegli anni, e si è rivestito in maniera "scicchettosa" o "infrusinata", e dall'alto della sua saccenza indifettibile, attacca personalmente chi non la pensa come "i politicamente corretti", e mette all'indice, non eventuali a suo dire errori, ma la persona stessa.
Sono di questi giorni, su testate giornalistiche importanti, articoli di attacco a filosofi e a personaggi conosciuti che si stanno muovendo su linee di pensiero che possono disturbare i manovratori.
Un consiglio a chi è abituato in certo modo: .....un bel bagno di umiltà.......precisare i propri dati ....e fermarsi li.!!