Lo sceriffo Montagna è partito in tromba con le ordinanze di demolizione. In una settimana ne ha già fatte due, una a Barabarca e una a Lacona.
Chissà se si ricorderà della sua?
113524 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] INCONTRO CULTURALE DI DOMENICA 9 AGOSTO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/pro.JPG[/IMGSX] Alle ore 21:30 in Piazza Bonanno, parleranno Gloria Peria e Marina Segnini Domenica . Gloria Peria, laureata in Lettere moderne con indirizzo storico, è Direttore scientifico della gestione associata degli archivi storici di tutti i comuni dell’Isola d’Elba. Con lo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico locale ha scritto numerosi saggi, progettato e realizzato mostre, convegni ed eventi culturali. Marina Segnini, laureata in Storia dell’Arte e avviata verso ulteriori studi di archivistica e biblioteconomia, ha recentemente collaborato alla realizzazione di eventi culturali sul territorio elbano e ha partecipato a pubblicazioni inerenti la storia locale. “Santa Chiara Patrona di Marciana Marina; Di saraceni, di Chiara d’Assisi e di una chiesa a lei dedicata costruita sulla spiaggia e poi “spostata” in una piazza della Marina “ Vige l’obbligo di prenotazione, effettuabile mediante i seguenti contatti: E-mail, prolocomarcianamarina@gmail.com Telefono, Alex +393249525573 - Michele +393663594435
[COLOR=sienna][SIZE=4] BAROCCITE E INCOSCIENZA [/SIZE] [/COLOR]
Della “Baroccite” ne abbiamo già parlato: è un modo di vivere, un tirare avanti quotidiano senza notare e porre rimedio al “brutto”, allo sciatto, al non “rifinito”
Qui però si esagera: o siamo ciechi o siamo irresponsabili incoscienti.
Proprio in mezzo alla Calata Italia (la strada del porto) c'è una scalinata che porta a Piazza Virgilio, spazio utilizzato come parcheggio per ora, almeno fino a quando qualche locale di Carpani o di S.Giovanni non chiederà di metterci tavoli e sedie.
Bene, oltre la scala c'è un corridoio che porta alla piazza.
Una griglia è da mesi scoperchiata e coperta solo parzialmente da una transenna rotta con la targhetta “Comune di Portoferraio”: la sera la zona è quasi buia ed è un miracolo che ancora non ci sia stato qualche gravissimo incidente.
Neanche la mia visita ai Carabinieri del 30 luglio u.s., fatta come cittadino, per segnalare questo pericolo, ha sortito alcun risultato.
Qui la Baroccite diventa incoscienza.
Ma più che le parole contano le immagini. ( con aggiunta di una n.d.r)
Riccardo Nurra
Complimenti all'Amministrazione Montauti per il previsto servizio di Vigilanza notturna nei punti nevralgici della movida Campese,finalmente una iniziativa seria a tutela delle strutture Comunali e dei Commercianti.Bravi !!
Leggendo l' articolo su Elba Report a proposito della istituzione di un' area marina protetta nelle acque intorno all' Isola d' Elba, sono rimasta colpita dalle tante belle parole presenti in un unico articolo.
Tutela dell' ambiente, protezione del mare, delle specie che lo popolano, integrazione fra uomo e natura...e mi sono venute in mente le parole che sentivamo negli anni in cui fu istituito il Parco....
Con uno sguardo al passato e uno al presente, però, purtroppo, noto quanto il Parco ha dato alla nostra isola, hai suoi abitanti, alla natura....
Se avere un' area marina protetta porta allo stesso risultato, forse come varie istituzioni si rivelerà un salvadanaio da cui qualcuno potrà attingere, ma da cui il vero protagonista ( l'ambiente) non trarrà alcun vantaggio.
Mi soffermo infatti a pensare come Legambiente, forte sostenitrice dell'area marina protetta, possa far conciliare lo sversamento a mare dei sali prodotti dal futuro dissalatore con la serena vita degli abitanti del mare: flora e fauna marina, che risentiranno profondamente del cambiamento al loro micro ambiente e che non riusciranno a trarre vantaggio da cartelli, telecamere e gommoni che gireranno per "vigilare", ma che lentamente moriranno.
Ed è a questo punto che mi chiedo con profonda amarezza e dolore che cosa sarà della nostra bella isola, che noi, persone comuni, amiamo, rispettando il mare in cui facciamo il bagno, raccogliendo la sporcizia che a volte troviamo in spiaggia, godendo del bello che ci circonda, convinti che i bagnanti che godono del mare non disturbino la fauna marina.
Mi chiedo come coloro che scrivono articoli piene di belle parole , possano pensare che noi gente comune non vediamo il marcio che si nasconde dietro.
Allora era vero che c'era una proposta privata per il recupero delle Galeazze ad una funzione commerciale a servizio dei residenti e dei turisti!
Allora è giusto chiedere all'ineffabile Giunta Zini che mai risponde se ha esaminato la proposta.Se si è informata, oppure se ha semplicemente preferito accodarsi agli interessi ambientalisti e alla spesa pubblica (tanto paga pantalone) anche se poi ci sarà qualche fortunato che gestirà con i soldi del parco.
Statalismo allo stato puro per esporre un fac simile di balena di altri mari.
Ci si domanda allora perchè qualche occhiuto controllore in questo caso stia zitto e buono, non parli di danni erariali, di mancata redditività eccetera eccetera.
Ma è una stagione strana questa, basta pensare che si fa e si disfa per esempio tagliando ovunque parcheggi in barba a contratti di concessione e gestione in essere. Non sarà che poi il conto lo pagheranno i cittadini perchè i danneggiati vorranno essere risarciti?
[COLOR=darkblue][SIZE=3] AL TEATRO DELLE MINIERE È TEMPO DI ANNI 70 CON WILMA GOICH E VALERIO LIBONI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/liboni.JPG[/IMGSX] Lunedì 10 Agosto alle 21.45 il concerto. In scaletta alcune fra le più belle canzoni del panorama musicale. E’ attivo il servizio navetta gratuito
Lunedi 10 Agosto, organizzato dall’amministrazione comunale di Rio in collaborazione con la Pro Loco e curato dall’agenzia Live di Portoferraio si terrà al teatro delle miniere con ingresso e servizio navetta gratuiti, il concerto di Wilma Goich e Valerio Liboni dei Nuovi Angeli dal titolo Formidabili quegli anni. Valerio Liboni, vanta un’attività professionale di tutto rispetto che dura da 50 anni. Batterista, autore e leader di gruppi storici come I Nuovi Angeli, I Ragazzi Del Sole, La Strana Società, nel tempo, si è distinto all’interno del panorama musicale italiano anche come talentoso songwriter , scrivendo canzoni e collaborando con alcuni dei nostri più importanti artisti tra i quali, Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Donatella Rettore, New Trolls, Dino, Mal, Little Tony, Wilma Goich, e molti altri. La sua carriera da solista vanta 6 album e svariati singoli, ha anche scritto le musiche di storiche sigle radiofoniche e televisive adottate dalle reti R.A.I, tra le quali “Il Festival di Sanremo”, “La Domenica Sportiva”, e “Alto Gradimento”. Con lui nella serata Wilma Goich, subito famosa con “le colline sono in fiore”, presentata a San Remo nel 1965. Ha continuato la sua carriera musicale con molte altre hit, tra questi ricordiamo; Se stasera sono qui, gli occhi miei e baci baci baci. In coppia con Edoardo Vianello ha formato il duo i Vianella e furono ancora successi. Ricordiamo, Semo gente de borgata, fijo mio entrambe scritte da Franco Califano. Wilma Goich continua a lavorare sia in teatro che in tour nelle piazze italiane proponendo le sue belle canzoni.
Un museo dei cetacei nel vecchio e caratteristico mercato?
Una riflessione...quando non si regge il vino,l'uva va mangiata a chicchi!
Ho letto con molta attenzione il messaggio di Luciano Rossi componente della passata amministrazione Ferrari. CONDIVIDO OGNI SINGOLA PAROLA sono un Portoferraiese che l'ha votata signor ZINI non mi si venga a dire che questo mio messaggio sia STRUMENTALE
Alle Galeazze x far rivivere il centro storico è giusto l'indirizzo Ferrari.
Lo sapete anche Voi il cittadino vivrebbe anche l'inverno di tale e bella piazza COPERTA l'estate darebbe vita con i turisti i residenti godrebbero ancora del piccolo negozio di vicinanza e con un'altro piano si potrebbe avere librerie spazi x bambini e chi più ne ha .....l'idea di fare piccoli luoghi dove vendere e degustare i nostri prodotti tipici...ma l'idea non vi piace cari amministratori? RIPENSATECI E NON PERCHÉ L'AVEVA PENSATA IL FERRARI È UNA IDEA DA SCARTARE
Non ho potuto fare a meno di notare il degrado e la sporcizia che abitano nei giardini delle ghiaie in quest’ultimo periodo..
- UNO squallore unico, giochini per i bambini rotti, panchine malmesse, odore di pipì proprio nelle vicinanze dei giochi, fiori secchi, piante che implorano acqua e cura...
- CENTO bidoni della spazzatura uno diverso dall’altro, perché le cose fatte bene a noi non ci piacciono, e alcuni per di più sono anche LEZZI perché puliti ci fanno ribrezzo, il massimo è raggiunto dalla tinozza nera posta all’angolo del giardino vicino al cancello tra i due esercizi pubblici Le Sirene, colma di scarti delle potature misti a carte e cartacce di ogni tipo...
- CENTOMILA cicche sparse per terra contornate da decine di bottigliette di plastica, fazzoletti, carte in genere, e via dicendo...
DIVERSE SFACCETTATURE DELLO STESSO PROBLEMA.
Sicuramente in primis ci sta un’inciviltà degli utilizzatori di questi spazi pubblici, per lo più ragazzi che invece di essere lasciati abbandonati a se stessi avrebbero bisogno di essere educati al rispetto ed alla cura anche e soprattutto di ciò che non è loro ma è di tutti.
Posto ciò, subito dopo l’inciviltà del genere umano, arriva la negligenza e l’incompetenza di un’amministrazione che non vede o fa finta di non vedere lo squallore in cui il nostro paese sta sprofondando in questo ultimo periodo.
Pensavano di risolvere il problema della sporcizia incrementando la quantità di bidoni presenti nei giardini?
Non solo non hanno risolto il problema abbruttendo ulteriormente questo spazio che dovrebbe essere un chicchino, unico polmone verde del centro, ma lo hanno addirittura peggiorato perché il sudicio resta e al posto di qualcuno che pulisce ci hanno messo i summenzionati terribili bidoni.
Non c’è bisogno di andare a cercare professoroni, grandi manager, personalità politiche forestiere, per fare queste grandi cappellate.
Ma questi ruoli amministrativi non dovrebbero essere ricoperti da personalità idonee a “tirare avanti la baracca” magari migliorandola?
Oppure ci dobbiamo accontentare di un paese in degrado e in discesa libera verso il fallimento amministrativo, pur di assecondare gli interessi e i personalismi di chi non ha saputo trovare il proprio posto nel mondo?!
[COLOR=darkred][SIZE=2] MUSEO DEI CETACEI A LE GALEAZZE? UN ALTRO COLPO MORTALE PER IL CENTRO STORICO DI PORTOFERRAIO CHE CORRE IL RISCHIO DI PERDERE ANCHE I MINIMI SERVIZI PER I RESIDENTI. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/mercatocop.JPG[/IMGSX] E’ noto a tutti che la nostra città è interessata da ingenti flussi turistici con le traghettazioni, le crociere e la nautica da diporto, che però lasciano ben poco sul mercato locale.
Da questo presupposto nacque la necessità per la città di attrezzarsi con nuovi e più interessanti servizi e con opere di riqualificazione urbana per incentivare la permanenza e la spesa turistica in loco.
La precedente amministrazione a guida Mario Ferrari, aveva pensato di intervenire su Le Galeazze, seguendo il modello di San Lorenzo di Firenze, per due motivi:
-Per lo stato di pericolo delle coperture che imponeva e impone un intervento urgente. –per la possibilità di usare questo ampio spazio per creare attrattività per i turisti e servizi per gli abitanti del centro storico di Portoferraio.
L’idea fu quella di creare una Piazza del Gusto dove si sarebbero confrontati i migliori piccoli ristoratori, un’area di vendita di prodotti della filiera Elbana (pesce, frutta, vino) insieme a attività commerciali più tradizionali, alimentari e non.
In questa ottica di intervento rapido era stato emesso un avviso pubblico per sollecitare un intervento privato, stimato in circa 3 milioni di euro.
C’era stata una manifestazione di interesse con un progetto di intervento con le relative garanzie finanziarie presentata da un gruppo imprenditoriale elbano.
Dalla relazione di intervento era emerso un:
Ipotesi di riuso.
L’edificio storico delle Galeazze ha una superficie di 1.625 mq che, soppalcato nella parte centrale poteva raggiungere una superficie commerciale di circa 2.750 mq
Per dare nuovo impulso al mercato, oltre alla realizzazione di un ambiente di valore architettonico, pensammo di puntare ad una forte caratterizzazione nell’offerta commerciale per qualità e tipicità:
-Prodotti provenienti dal mare e dalla terra Elbana (vino – miele – minerali – pesce fresco e lavorato - ecc.);
-Artigianato selezionato e moda.
-Strutture di vendita e di consumo sul posto di prodotti a KM 0: Piccoli ristoranti, street food, bar ecc.
Si sarebbe così realizzata una “Piazza del Gusto” (dove si potevano acquistare o consumare prodotti alimentari tipici), un’area dove si trovano le attività mercatali più tradizionali ed una zona di pregio dove si inseriscono nuove attività, anche stagionali.
Un marketing mirato rivolto all’utenza turistica (le Crociere e la Diportistica in particolar modo) avrebbero potuto assicurare il successo dell’iniziativa per un buon periodo dell’anno, in modo da superare il punto di debolezza costituito dalla forte stagionalità della domanda.
Non vi fu il tempo per dare risposta sia perché la Giunta Ferrari, sopraffatta dalle aggressioni esterne (basti ricordare la mozione di sfiducia) che tolsero spazio e forze, sia da aggressioni interne non dissimili da quelle attuali di Rio, ma non altrettanto ben gestite, era arrivata alla fine legislatura.
Ora la nuova Giunta Comunale sembra che non abbia nemmeno preso in considerazione questa iniziativa che pure rispondeva a esigenze reali e si parla di nuovo del concorso per il Museo del mare e dei cetacei.
Iniziativa ambiziosa, percorribile ma molto più lontana nel tempo rispetto all’urgenza di intervenire sulle Galeazze, e con obiettivi che potevano essere raggiunti meglio in altra parte della città.
Traccio un quadro dei tempi di attuazione per confrontarlo con i tempi di questa Consiliatura già iniziata da un anno:
- Dopo l’esito del concorso internazionale (!) avremo la necessità di andare all’incarico del progetto esecutivo con le relative disponibilità economiche;
- poi della disponibilità dei finanziamenti per andare all’appalto e all’aggiudicazione,
- infine avremo l’esecuzione dei lavori, i collaudi;
- l’individuazione dell’Ente gestore;
- la presa in consegna dell’opera e, finalmente, l’inaugurazione con il taglio del nastro.
Per quanti anni sarà congelata ancora questa parte di città?
Non ci sono altri immobili vuoti in posizione più defilata dal centro sui quali programmare questo museo? (vedi caserme vuote?, Poste, Linguella ecc.)
In uno spirito di continuità amministrativa e di tutela degli interessi dei cittadini di Portoferraio, non sarebbe conveniente mettere in fila le iniziative, ambedue destinate a arricchire la città di Portoferraio?
Il 25 Agosto parte l’iter per l’ adesione al concorso dei concorrenti, il tempo non è molto per allargare il dibattito cittadino.
Dr. Luciano Rossi
Ex presidente del Consiglio Comunale
Questa amministrazione portoferraiese sta dimostrando tutti i suoi limiti deve andare a casa
Mi è venuto un dubbio.... ma non è che il bonus monopattini è stato studiato proprio per noi Portoferraiesi? No perché ci è rimasto giusto quello per andare in centro o sul porto se ne abbiamo necessità, e mi chiedo oltretutto ma gli amministratori hanno tutti il motorino o la bicicletta? O che ti devo di... era meglio quando era peggio!!!!
Amministratori scendete dalle vostre poltrone e venite a vedere cosa è diventato Portoferraio
A dirigere il traffico vigilantes ma è tutto normale?
MAI VISTO UN PAESE COSÌ INCASINATO
Dicono che domani ci sarà il ministro Costa e l'ENFOLA spiaggia dj portoferraiesi sarà chiusa non credo che sia possibile
caro sindaco sempre peggio spero tu te ne renda conto
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONTROLLI NOTTURNI Anticovid [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/campo.JPG[/IMGSX] A Campo nell’Elba parte un servizio di controllo notturno per il rispetto delle norme anti Covid. Visto il perdurare dello stato di emergenza sanitaria, per arginare possibili situazioni a rischio per assembramenti incontrollati e fenomeni di danneggiamento vandalico di impianti e strutture comunali, dopo un recente confronto con le forze dell’ordine presenti sul territorio elbano come annunciato dal sindaco Davide Montauti, alcuni giorni fa è emersa, da parte dell’amministrazione comunale campese, l’esigenza di provvedere a garantire, almeno per il mese di agosto, un servizio di controllo del rispetto delle norme anti Covid 19 oltre ad un servizio di vigilanza esteso al patrimonio comunale. Lo svolgimento del servizio è previsto tutti i giorni a partire dalle ore 23.00 fino alle 5.00 per le vie del centro di Marina di Campo, soprattutto all’esterno dei locali e nelle piazze dove sono organizzati eventi e manifestazioni. “Quest’anno – commenta il sindaco di Campo nell’Elba, Davide Montauti- c’è un’affluenza talmente alta di giovani che si trattengono fino a tarda notte nelle vie del paese che abbiamo pensato di impiegare risorse comunali per garantire un servizio di security che controlli le strade, per evitare situazioni spiacevoli che si possono venire a creare e garantire l’ordine pubblico. Questo anche su richiesta di alcune attività economiche che si sono trovate a fronteggiare situazioni a rischio”.
x PENSIONE DA PENSIONATO ........e altro
La soluzione ci potrebbe essere, ma, anche chi è pensionato non la vede, o forse non ritiene che i suoi "colleghi" siano all'altezza delle aspettative:..........ma quale sarebbe?
Nell'elenco dei simboli dei partiti e partitini che formano le nostre liste elettorali, ne emerge sempre una che pone degli interrogativi.
E' quella del PARTITO DEI PENSIONATI, che raccoglie, a fronte di milioni di pensionati, di ogni estrazione, cultura, esperienza, capacità organizzative, e quant'altro, delle percentuali irrisorie.
Siccome l'esperienza politica degli ultimi decenni ha sempre guardato a penalizzare chi è pensionato (salvo creare sacche di privilegio anche fra gli stessi), potrebbe essere un'idea di fare alzare in maniera "molto significativa", quella platea, al fine di creare una forza che non solo potrebbe essere maggioranza, ma quantomeno un vero e proprio "ago della bilancia", per un buon ed equilibrato governo.
Questo significherebbe pensare in maniera più idonea ai pensionati e allo sviluppo di politiche più mirate per i giovani per un reale ed effettivo ricambio generazionale............PENSIAMOCI.
😊
Il decreto di agosto arriva ad una cifra di 100 MILIARDI di euro, ma per i pensionati che percepiscono una pensione di circa 1000€ ancora 100€ mensili di IRPEF.
Una nazione che non rispetta gli anziani è una nazione senza cuore e forse qualcuno dei molti politici pensano di non invecchiare mai.
Ma che dico, le loro pensioni di loro TUTTI, sia di DX o di SX sono molto corpose e non hanno certo difficoltà di sopravvivenza, del resto un proverbio recita:
PANCIA PIENA NON GUARDA QUELLA VUOTA.
Dovevano andare in autobus... Ma girarano tutti con auto blu....anco straniere!
Non posso che concordare in pieno con la segnalazione del sig. Regini. Aggiungo che quotidianamente vengono parcheggiati motorini in spazi vietati anche davanti alla,Casa Comunale o davanti a diversi ristoranti della via principale che ostacolano anche il traffico pedonale per non parlare dei posti riservati al Taxi in porto o alla Croce Verde. Sempre occupati da motorini o macchine non autorizzate . Dei vigili nessuna presenza, avranno molto da fare ma sono spesso impegnati per verificare i dischi orari dei parcheggi a pagamento questo si.
Chiedo gentilmente all’assessore Chiros delegata al Decoro Urbano se la stessa stia esercitando la delega oppure se la,delega sia sospesa.
Rio è in condizioni pietose, sembra un Paese lasciato a se stesso dove il verde pubblico ha preso il sopravvento sul territorio, dove il paese vive di case con intonaci scrostati nemmeno fosse abbandonato , dove le strade sono invase di ricordini dei cani non raccolti ( colpa dei padroni si ma nessuno interviene lo stesso ) , dove le case sono colorate senza un senso logico, segno che ognuno fa come gli pare, dove la spiaggia della Torre non ha servizi igienici e la gente si arrangia come può riversando in mare i proprio bisogni non solo liquidi ( nemmeno nei paesi sottosviluppati accade questo ) , dove le strisce pedonali sono quasi del tutta scolorite , dove i muri del paese hanno a vista i contatori dell’acqua segni di incuria e abbandono ( se è colpa dell’Esa il Comune di svegli a far intervenire chi di dovere ) , dove da più di 1 anni davanti al Conad di Rio esiste una presa della alta tensione pubblica scoperta e senza contenitore di sicurezza dove chiunque potrebbe folgorarsi ( e nessuno dice nulla ), e potrei andare avanti per ore . Un paese abbandonato dve il decoro è parola sconosciuta. Ci faccia sapere caro assessore