Mar. Set 16th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113525 messaggi.
Spostamento fra i comuni: Richiesta chiarimento da Portoferraio pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 11:03
Ma a a parte Natale, S. Stefano e Capodanno ci si potrà negli altri giorni spostare liberamente fra i comuni? Ad es. posso da Portoferraio recarmi senza autocertificazione a Capoliveri? Qualcuno è in grado di chiarire.
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 10:21
Zio mauro coglie il punto. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/luci.JPG[/IMGSX] Non ci si esprime perchè di parte e secondo pensiero della parte (sempre che di questi tempi in politica esista), ci si esprime per intelligenza, conoscenza e capacità di elaborazione e sintesi. Chi ha criticato le mie esternazioni evidentemente stenta a capire questo che è il fondamento dall'appartenenza alla società/comunità. D'altra parte se da una parte le tante domande poste rimangono senza risposta, ovviamente non data con immediatezza a questi post, ma assunte con atti politici ed amministrativi di governo che la cittadinanza possa conoscere e valutare, è giusto continuare a domandare e criticare. Ad esempio come non notare la foto oggi pubblicata dell'orologio della porta a mare con la luminaria da 55.000 attaccata ad un monumento? avranno chiesto il permesso alla soprintendenza? non sarà che si spendono soldi tanto per spendere e per esempio si tace sulla notizia data sul Tirreno circa la necessità delle amministrazioni locali di sostenere la trasformazione dell'aeroporto come detto dalla regione? In altre parole è meglio spendere 55.000 euro in luminarie o nell'aeroporto? Qualcuno dirà, dilemma assurdo, no, perchè da sempre le risorse della tassa di sbarco sono state spese per promozioni,eventi, ma mai o quasi per dare soluzioni a problemi concreti, infrastrutturali e di prospettiva per il futuro dell'isola. Ma già, dimenticavo, la stagione turistica ha chiuso i bilanci in positivo per la tassa di sbarco e per gli alberghi, ma della minore occupazione di circa il 30% nessuno ne parla! Quindi o l'isola ha risorse clamorose nascoste e può continuare a campare, o spera nell'assistenzialismo, oppure mala tempora si prospettano più di quanto corrano! Ora, sinceramente, sapere da che parte sto mi sembra domanda ridicola, interrogarsi sul perchè so lo è di più: basta leggere e cercare notizie o atti, guardarsi intorno.
... Toggle this metabox.
MARCELLO CAMICI pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 10:17
Lettera al sindaco di Portoferraio. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/galeazze.JPG[/IMGSX] Sindaco, transitando davanti all’arsenale delle Galeazze ho trovato chiuso e serrato l’ingresso. Come è noto l’immobile ha una storia importante per la città di Portoferraio. Mi pare che in questo momento giaccia in stato di completo abbandono e così,purtroppo,va ad allungare l'elenco degli immobili a valenza storica e culturale presenti in Portoferraio che si trovano nelle stesse condizioni. Ho letto che esiste la volontà di adibirlo a museo naturale in cooperazione col PNAT. Per una amministrazione comunale trasparente quale credo sia quella che Ella presiede , è necessario sapere se esiste qualche delibera di giunta che avalli questo progetto e/o sapere se esiste già un progetto di recupero dell’immobile per adibirlo a questo scopo firmato da professionista. La storia di questo immobile grida che meglio sarebbe se fosse adibito ad uso museo che illustri il passato del nostro territorio e meglio ancora se questo avvenisse in collegamento col vicino museo archeologico della Linguella. C’è inoltre un altro aspetto che in nome di una amministrazione trasparente chiedo di sapere. Con la chiusura dell’arsenale delle Galeazze è venuto a mancare nel centro storico l’ultimo negozio di alimentari utile non solo a coloro che abitano dentro questo centro storico ma anche a tutti quei natanti che approdano nella darsena: credo che un porto turistico degno di questo nome debba offrire a chi arriva nel porto della darsena servizi essenziali facilmente raggiungibili in particolare un servizio di alimentari. Chiedo di sapere se l’amministrazione ha provveduto a far sì che il negozio CRAI presente nell’arsenale ha chiuso definitivamente o se si è provveduto a spostarlo altrove sempre nel centro storico. Distinti saluti Marcello Camici
... Toggle this metabox.
L'ULTIMO DPCM IN VIGORE DA DOMANI DOMENICA pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 9:32
[COLOR=darkred][SIZE=3] ECCO LE ALTRE PRINCIPALI MISURE DEL DPCM CHE ENTRERÀ IN VIGORE DA DOMANI DOMENICA [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/dpcm.JPG[/IMGSX] - SPOSTAMENTI TRA REGIONI - Sono vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio, salvo i casi di lavoro, necessità e salute e per fare ritorno a residenza, domicilio o abitazione. Ci si potrà spostare da una regione all'altra quindi fino al 20 gennaio, tenendo conto delle attuali fasce di colore, il cui sistema viene mantenuto. - SPOSTAMENTI TRA COMUNI - Vietati a Natale, il 26 e a Capodanno, salvo i casi di lavoro, necessità e salute o il rientro a residenza, domicilio o abitazione. - SECONDA CASA - Si può raggiungere se si trova nella stessa Regione, tranne che il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, quando saranno vietati anche gli spostamenti al di fuori del proprio comune. - SHOPPING - Fino all'Epifania i negozi resteranno aperti tutti i giorni fino alle ore 21 per diluire la presenza di acquirenti in più ore della giornata. I centri commerciali resteranno invece chiusi nei fine settimana. - RISTORANTI - Saranno sempre aperti a pranzo, anche a Natale, Santo Stefano, a Capodanno e alla Befana, ma al tavolo non potranno sedere più di quattro persone. Restano la consegna a domicilio e l'asporto fino alle 22. I bar e gli altri locali di somministrazione saranno aperti dalle 5 fino alle 18 in zona gialla. - PRANZO E CENA DI NATALE - Si raccomanda di festeggiare solo con familiari conviventi e non è stato indicato un numero massimo di commensali. - COPRIFUOCO - Resta in vigore per tutte le festività il divieto di uscire senza giustificato motivo dalle 22 alle 5 del mattino seguente. - CAPODANNO - Il 1 gennaio invece il coprifuoco durerà fino alle 7 del mattino e non fino alle 5. - ALBERGHI - Gli hotel potranno restare aperti, ma i ristoranti all'interno delle strutture saranno chiusi la sera di Capodanno. Sarà possibile trascorrere il veglione solo in camera, ordinando la cena. - SCI - Gli impianti sciistici resteranno chiusi fino al 6 gennaio, si potrà tornare a sciare a partire dal 7. - CROCIERE - Sono sospese dal 21 dicembre al 6 gennaio. - VIAGGI - Dopo un viaggio all'estero resta la quarantena di 14 giorni al ritorno, dai Paesi per i quali è prevista. - MESSE - Le funzioni religiose della notte del 24 dicembre saranno svolte in orario da permettere ai fedeli di tornare a casa prima del coprifuoco. Inoltre verranno celebrate più messe a Natale per diluire la presenza di fedeli ed evitare assembramenti. - SPORT - Fino al 15 gennaio si potranno disputare solo incontri e gare di "alto livello". L'attività sportiva e motoria individuale resta permessa, mantenendo la distanza. - CINEMA E TEATRI - Resteranno chiusi per tutte le festività.
... Toggle this metabox.
Barriere architettoniche da Disabile pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 9:23
IL BUON ESEMPIO DELL'AMMINISTRAZIONE PAPI [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/handy.JPG[/IMGSX] Il Comune di Porto Azzurro rende noto che è stato pubblicato un bando pubblico per la concessione dei contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati per l’anno 2020. L'amministrazione comunale di Porto azzurro si mostra attenta ai problemi della disabilità, cosa che a Portoferraio nonostante le varie richieste, ed i vari problemi che affiggono i portatori di handicap sembra che questo problema sommato a quelli esistenti pubblici (parcheggi, negozi, uffici ecc.) non sia nella mente degli amministratori , ci auguriamo che dietro questo esempio Portoferraio si adegui.
... Toggle this metabox.
LUCI ED OMBRE SU COSMOPOLI pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 7:46
[COLOR=darkblue][SIZE=3] SDRAMMATIZIAMO! Ridiamoci su perché se ci abbandona anche l’allegria è fatta! [/SIZE] [/COLOR] Il saggio Dante Gambini in vita era uso dare sentenze su ogni avvenimento ed ogni altra cosa di interesse pubblico, ma in particolare bonariamente brontolava sulle mancanze degli uomini pubblici , che – asseriva- potrebbero ma per incompetenza non vogliono , e per dare il suo voto ad un lavoro o a una persona ripeteva un vecchio detto imparato quando abitava alla Conca sua località natia sita nel Marcianese. ”La precisione dell’omo – diceva Dante – si vede da li finimenti della somara” ovvero i lavori, per dare lustro a chi li ordina, devono almeno essere eseguiti con cura in rispetto dei cittadini e dell’ambiente. Tutta questa pappardella vuole oltre che ricordare un vecchio e caro amico, vuole evidenziare come nella posa delle luminare natalizie nessuno abbia pensato di evitare di porre in evidenza, nel nostro caso di “mettere in luce” le ormai arcinote magagne ataviche che feriscono il nostro patrimonio storico… Mi fermo qui e vi lascio ad una immagine significativa che potrete giudicare nel bene e nel male come più vi aggrada . Ad ogni modo sia chiaro….. siamo contenti delle luminare e dell’impegno profuso “dai risorgenti” per farci percepire un Natale quantomeno normale , vorrei però congedarmi con un ultima e doverosa celia che al pari di quella del Gambini , ben si adatta al nostro caso tra luci e ombre …. Non vogliamo pensare che “….vulissero fa 'o gallo 'ncoppa 'a munnezzaFoto del “Pasquino Pamieri” uno dei 486
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 5:07
‼️ Aggiornamento situazione COVID alle ore 20,30 del 3 dicembre. Oggi, si registrano 2 NUOVI CASI POSITIVI entrambi nel Comune di Portoferraio, individuati come contatti stretti di persone positive. ➡️Raccomandiamo, come sempre, la massima collaborazione e trasparenza nella ricostruzione e tracciamento dei contatti dei casi che positivi che vengono riscontrati. E’ essenziale che il servizio Igiene e Prevenzione della ASL sia messo in condizione di agire e di assumere le decisioni corrette sulla base delle informazioni che vengono rilasciate da coloro che sono intervistati. ➡️Ricordiamo che, ancora per questa settimana, dovremo adeguarci alle restrizioni previste per la zona ROSSA. ✅E’ assolutamente necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili: - Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Rispettiamo le regole per evitare di dover prendere provvedimenti ancor più severi. - Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti. Il Sindaco
... Toggle this metabox.
Fabio da Portoferraio pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 15:39
Buongiorno la medesima per portare in evidenza la situazione "Elbana Servizi Ambientali" dal punto di vista dell'Isolano Medio quale sono... ..oltre che cittadino , contribuente e persona diligente verso quei doverosi comportamenti che , la nuova sensibilità Ambientale e Civile esige. Isolano orgoglioso ,fortunato amante del proprio Scoglio e Rispettoso dello stesso...per il quale mi prodigo nel dividere correttamente, nello stoccare e immagazzinare per i giorni necessari, per il quale mi organizzo nel caricare trasportare e conferire al fine di sopperire alle Vostre molteplici mancanze e carenze. Detto ciò , posso comprendere le varie difficolta' di una Azienda con grandi numeri.. (evito il temine "grande Azienda" volontariamente), con numerosi dipendenti , legata alle varie cicliche Amministrazioni ....attanagliata da una inefficace burocrazia che incancrenizza.. che rallenta ..e che crea attenuanti... ma allo stesso tempo , e nonostante le situazioni sopra descritte, non posso forzarmi a giustificare le Vostre carenze e ancor piu' , non pretendere che queste vengano affrontate e risolte . La Vostra intestazione riporta le parole "Elbana Servizi Ambientali".. Doveroso quindi nella "Missione" aziendale , avere tra le vostre priorita' ,questioni inerenti l'Ambiente , l'Elba e i Servizi al cittadino.. Da cittadino sento il dovere di evidenziarvi quanto , in tutti i vari settori ed obiettivi siano presenti e persistenti anomalie , carenze , pressappochismo e una generale incapacità di risoluzione.... un netto distacco con l'utenza e le relative , quotidiane difficolta' e aspetti. Un distacco ricercato con il fine di non voler sentire ...per non essere informati e di conseguenza avere la scusante per NON dover affrontare... e quindi doversi prodigare e impegnare per risolvere.... Il non sapere e il non essere informati non può essere scusante valida... alcune carenze.. -numero verde che suona a vuoto ..che ti tiene in linea per tiritere infinite su dati e articoli...e al momento di parlare con un operatore "Umano".... viene interrotta la linea... per giorni interi... -Luoghi di conferimento inaccessibili, in cui l'ingresso è anche l'uscita e che per far transitare chi esce.. ci si deve "arembare" nel prunaio o nella siepe...(Capoliveri) -Orari di apertura dei conferimenti adeguati a paesi del terzo mondo dove si conferisce direttamente in ambiente..( poi ci si scandalizza se si trovano materiali nelle valli o nella macchia - Orde di Operatori (benvengano nuove assunzioni e operai) disorganizzati e non "abilitati".. che non hanno a disposizione una misera scopa e paletta.. - Una flotta mezzi in lungo noleggio che quando sara' restituita "demolita" come ferri vecchi costera' il doppio che se fosse di proprietà -uffici preventivi ,dedicati a preventivare servizi a pagamento che non preventivano niente e non si degnano di rispondere alle mail - TARI che la nuova "riorganizzazione" e la raccolta differenziata avrebbero dovuto diminuire e che invece non ha diminuito neanche x chi non ha prodotto causa pandemia ...e ce ne sarebbero altrettante di carenze... ma quella che mi infastidisce di più ..e mi crea insofferenzaè la vostra reiterata negligenza tipica di quelle Aziende a trazione Statale in cui , i capitali economici spettano alla parte privata... agli "imprenditori".. ai vari Presidenti , Dirigenti e Consiglieri...mentre i debiti e le lacune sono tutte della parte statale e degli utenti...che devono contribuire... sopportare e risolvere. Certo di aver fatto cosa gradita .. all'Elba e agli Utenti Fabio
... Toggle this metabox.
divieto spostamenti da regioni da Portoferraio pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 14:57
vediamo se dal 20.12 come dicono non ci si potrà spostare tra regioni.. vediamo quanti foresti ci saranno in queste feste....... speriamo nei controlli rigidi al porto😏
... Toggle this metabox.
Gianluca Carmani Presidente del Consiglio e Comunale pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 13:08
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/carmani.JPG[/IMGSX] Caro Gabriele, ritengo di rispondere alla tua, non per il ruolo politico che rivesto, bensì quale persona ed amico e lo faccio rivolgendomi a Te dandoti del tu, visto che ci conosciamo sin dai tempi dei banchi di scuola. Orbene, chiaramente apprezzo il tuo intervento in Consiglio Comunale, mirato ad una riduzione della pressione tributaria nonché a concedere agevolazioni ad imprese e cittadini in difficoltà, ma purtroppo a quel tuo intervento non ha fatto seguito alcun atto amministrativo da parte dell'ente nel prosieguo dell'attività politica delle precedente amministrazione. Per le funzioni che ricopro e per l’attività professionale che svolgo, sono ben conscio di tutte le problematiche economiche e finanziarie, che imprese e singoli cittadini stanno vivendo in questo difficile momento. Sono anche convinto, che compito di ogni amministrazione pubblica, sia soprattutto quello di aiutare, collaborare, sostenere ed agevolare il più possibile il tessuto sociale ed economico del proprio territorio. E questo è e sarà anche in futuro impegno fondamentale dell'amministrazione Montagna. Sicuramente saranno prese decisioni importanti per alleviare la situazione tributaria generale, saranno riviste le aliquote, aiutati i cittadini in difficoltà (come già è stato fatto nell' ultimo Consiglio), poiché l'obbiettivo è, di certo, uscire tutti insieme da questo brutto periodo, "illesi", uniti e più forti di prima. La mia non voleva e non vuole essere una polemica o elemento di scontro, ma un doveroso chiarimento tecnico dovuto alla cittadinanza per rispetto nei suoi confronti e per quel dovere di trasparenza e spirito collaborativo che stanno alla base del nostro mandato elettorale. Ben venga, in ogni caso, ogni apporto collaborativo e costruttivo, sia da parte del gruppo di minoranza che di ogni singolo operatore o cittadino del nostro territorio. Personalmente cercherò di impegnarmi al massimo affinchè il mio mandato sia il più possibile produttivo e perché lo svolgimento delle mie deleghe e funzioni rechino al paese benefici e vantaggi per l'intera collettività. Un caro saluto Gianluca
... Toggle this metabox.
Ferajesi popolo di... pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 12:40
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/mercato.JPG[/IMGSX] Tagliamo subito la testa al toro, sicuramente non siamo un popolo di Navigatori. A Portoferraio centro c'è uno dei porti più belli del Mediterraneo, che trasuda di storia e che è stato ridotto ad autogrill del mare. Grazie alla sua posizione, PF è un crocevia naturale per raggiungere la Sardegna o per costeggiare il Tirreno da nord a Sud e viceversa, ma come avrete notato, le imbarcazioni non rimangono mai per molto tempo. Credo sia sotto gli occhi di tutti che esistono due barriere ideali strettamente interconnesse che separano gli attracchi dal centro storico e le sue bellezze: La Darsena pubblica e quella privata. Ma è possibile che con la possibilità di ospitare una clientela d'Elitè si permetta di aprire solo bar di dubbio, alcuni dei quali di dubbio gusto e addirittura senza servizi igienici? Riempire il centro con trattorie di scappati di casa, paninoteche, gelaterie ogni 3 metri etc etc? Ma secodo voi la gente abituata alla Sardegna, alla Costa Azzurra, alle Baleari etc etc ha voglia di scendere dal proprio castello dorato per andare a bere in un posto con i ragazzetti briachi? La situazione del centro è talmente scadente che non si vedono praticamente nemmeno gli equipaggi! Vogliamo parlare invece dal punto di vista dei servizi? Ci voleva un genio per capire che le Galeazze dovevano rimanere un mercato e magari fornire spazio per lo storage, bagni, attrezzature nautiche etc etc? Ma i nonstri amministratori sono mai stati in un porto turistico vero? (non dico Monaco, ma quantomeno Cala Galera!) Buona balena di plastica a tutti, speriamo che non sia un FLOP come ogni anno lo sono (per gestione, non per bellezza) la Linguella, le Fortezze e la Villa dei Mulini
... Toggle this metabox.
GIORNATA INERNAZIONALE DELLA DISABILITA' pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 11:53
GIORNATA DELLA DISABILITA' [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/dis.JPG[/IMGSX] Oggi è una giornata importante, la giornata della disabilità. il coordinamento di Forza Italia dell’Isola d’Elba ha deciso quindi di protocollare un atto di indirizzo a tutti i comuni della nostra Isola. Dove chiediamo l’istituzione di un laboratorio comunale sui servizi alla disabilità e l’istituzione della figura del garante dei diritti della persona disabile. Riteniamo che siano valori fondamentali il rispetto per la dignità, per l’autonomia individuale, dobbiamo costruire un percorso con lo scopo della non discriminazione e riuscire ad ottenere la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società. La motivazione principale che ci ha spinto a predisporre quest’atto e il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa, chiediamo parità di opportunità e l’accessibilità a tutti Il coordinatore Comunale di Forza Italia, invita il Sindaco del Comune di Portoferraio a presentare nel prossimo ordine del giorno del Consiglio Comunale questa mozione MOZIONE Oggetto: per la istituzione di un laboratorio comunale sui servizi alla disabilità e la istituzione della figura del garante dei diritti della persona disabile. Premesso che: · La normativa nazionale con la legge 5 Febbraio 1992, n.104 ha inteso garantire il pieno rispetto della dignità e i diritti di libertà ed autonomia della persona con disabilità e ha posto l'Italia tra i paesi più avanzati nel campo dell'affermazione dei diritti delle persone con disabilità; · La Legge 328 del 2000 all'art.6 comma 2 prevede una specifica funzione in capo ai Comuni, di facilitazione alla conoscenza e alla garanzia dei servizi, verso i propri cittadini. -Nel 2001 l’OMS col documento International Classification of Functioning Disability and Health-ICF ha promosso un cambiamento radicale nella definizione di disabilita’ che non e’ più concepita come riduzione della capacità funzionale determinata da una malattia o menomazione ma come la risultante di una relazione complessa tra condizioni di salute e fattori contestuali (cioè fattori ambientali e personali), con una interazione dinamica tra questi elementi che possono modificarsi reciprocamente. Considerato che: · La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità redatta in sede ONU il 13 Dicembre 2006,e’ composta da articoli che enunciano principi e tratti molto significativi sull’argomento; all’art.3 infatti troviamo: *il rispetto per la dignita’ intrinseca, l’autonomia individuale (compresa la liberta’ di compiere le proprie scelte e l’indipendenza della persona). *la non discriminazione *la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società *il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità’ stessa. *la parità di opportunità *l’accessibilità’ -Con la legge del 3 Marzo 2009, n.18 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con protocollo Optionale, redatta a New York il 13 Dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU ed il Protocollo Optionale.Lo Stato Italiano, con tale legge, si impegna a rendere concreti ed esigibili i diritti ribaditi dalla CRPD (Convention on the right of Person with disabilities) e si presta al monitoraggio stabilito dalla convenzione. -La L.18/2009 istituisce anche l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che si occupa di monitorare le politiche finalizzate alla integrazione delle persone disabili, oltre che a relazionare sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità. Alla sua attività partecipano anche i membri delle Associazioni italiane maggiormente rappresentative. Considerato che la disabilità fisica o intellettiva sono spesso la causa di limitazioni nelle attività quotidiane e/o alla partecipazione alla vita sociale; ciò nonostante, fattori personali e ambientali possono modificare gli esiti disabilitanti di una patologia. Possono cioè facilitare o aggravare le difficoltà di svolgimento di attività e di partecipazione alla vita sociale. Premesso che vorremmo fosse sempre posta al centro la persona nella sua interezza e non la malattia, puntando quindi sullo sviluppo delle sue abilità e su un contesto ambientale favorente. L’approccio non deve essere quello orientato all’erogazione di prestazioni ma al raggiungimento da parte del disabile, alla massima autonomia possibile. Tenuto conto che nell’affrontare la tematica della disabilità, non si può prescindere dal valutare il contesto in cui la persona vive e che l’intervento dell’Istituzione Pubblica deve quindi essere finalizzato a migliorare ogni circostanza che possa favorire la migliore qualità di vita e ogni tipo di attività e relazione del soggetto disabile. Appreso (che nel Comune di Portoferraio ci sono ben oltre 700 permessi auto per disabili e che quindi se ne può dedurre che un considerevole numero di cittadini e’ diversamente abile anche nel nostro territorio. Considerato che comunque, anche si trattasse di una unica persona, il valore della vita umana va considerato sempre al massimo e quindi è dovere della società e delle Istituzioni Pubbliche quello di offrire a tutti indistintamente le stesse opportunità si impegna il Sindaco e l’assessore preposto tramite il Presidente e l’intero Consiglio a istituire un “Laboratorio comunale sui bisogni e sui servizi alla disabilità” che abbia le sotto indicate finalità: - L’analisi sulle condizioni delle persone disabili e delle loro famiglie; - La rilevazione di servizi e degli interventi a favore delle persone con disabilità, nonché l’analisi della corrispondenza dei medesimi con la piena soddisfazione dei diritti sanciti. - Fornire ogni anno dati aggiornati circa il numero dei disabili certificati presenti sul territorio e i relativi servizi erogati. Il numero dei disabili esclusi dai servizi a causa di mancanza di risorse. - L’analisi della qualità dei servizi erogati ai disabili e loro famiglie sulla base degli standard definiti. - Rilevare i bisogni di nuovi servizi e lo sviluppo di progetti per rimuovere ogni ostacolo fisico o culturale, tale da garantire alle persone con disabilità, tutte le possibilità di espressione della propria realizzazione umana a prescindere dalle loro patologie. - .Organizzare eventi ed incontri allo scopo di sensibilizzare ed informare i cittadini sulle tematiche riguardanti la disabilità - Migliorare, attraverso strumenti di informazione e comunicazione semplici e diretti, l’accesso ai servizi per le persone disabili. - Esprimere pareri preventivi, a richiesta o di propria iniziativa su atti comunali di interesse relativo - Formulare proposte agli organi comunali per l’adozione di atti - Formulare proposte per l’istituzione, gestione e fruizione di servizi e beni comunali - Supportare il garante dei diritti della persona disabile nell’esercizio delle sue funzioni Il Laboratorio sarà costituito anche da rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità presenti sul territorio comunale regolarmente iscritte al registro delle ETS , da rappresentanti delle istituzioni comunali e sociali; potrà di volta in volta avvalersi della collaborazione di tecnici della ASL o professionisti della sanità a secondo delle tematiche da discutere. A istituire Il Garante della persona disabile al fine di promuovere l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nel Comune di Portoferraio in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale; al fine di promuovere politiche di integrazione, promuovendo la collaborazione tra tutti gli enti istituzionali per migliorare i rapporti tra le amministrazioni pubbliche e il cittadino disabile e i possibili servizi erogati. - Si chiede inoltre che venga reso visibile il garante della disabilità sul sito istituzionale del comune e in tutte le altre sedi che il sindaco e la giunta reputano utile al fine di raggiungere più cittadini possibili. Tutte le competenze e le regole istitutive sulle funzioni del Laboratorio comunale e del Garante saranno descritte in modo dettagliato nei regolamenti che saranno redatti nelle Sedi competenti. Coordinatore di Forza Italia Isola d’Elba Adalberto Bertucci
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 11:19
EROGAZIONE CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE L’Ufficio Sport del Comune di Portoferraio comunica che con Determina del Dirigente ad interim Area 1 n. 429 del 01/12/2020, esecutiva in data 03/12/2020, è stato approvato il Bando per l’erogazione dei contributi alle Associazioni Sportive del Comune di Portoferraio per l’anno 2020 a sostegno della gestione ordinaria annuale. Le Associazioni sportive che sono legalmente costituite, che hanno la sede sociale nel territorio del Comune di Portoferraio, che sono iscritte all’Albo comunale delle Associazioni del Comune e che svolgono l’attività sportiva da almeno un anno alla data di emanazione del bando, possono scaricare la modulistica direttamente dal sito del Comune oppure ritirare i moduli presso la portineria del Comune di Portoferraio nei giorni di apertura al pubblico. Il bando scade il giorno giovedì 10 Dicembre 2019 alle ore 12,00. Tutti i dettagli sono contenuti nel bando e nelle istruzioni per la compilazione della domanda. Portoferraio 03 dicembre 2020
... Toggle this metabox.
TERRA NOSTRA pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 11:16
[COLOR=darkred][SIZE=4] L’ AUTORITÀ DI SISTEMA NON VUOLE SPENDERE UN CENT PER CAVO E RIO MARINA [/SIZE] [/COLOR] Abbiamo letto come il piano degli investimenti 2021 redatto dall’Autorità di Sistema Portuale, non preveda la spesa di un centesimo sui due porti della costa orientale, Cavo e Rio Marina. Questo non ci meraviglia, alla luce della passata riforma delle Autorità portuali che ha fortemente penalizzato le rappresentanze istituzionali (dell’Elba non c’è nessuno), e di fatto isolando una struttura operativa, come quella piombinese, costretta ad adoperarsi su troppi fronti con scarsità di mezzi e risorse. E‘ logico che così continuando, la marginalità dell’Elba e del suo versante orientale, diventerà sempre più strutturale. Rimpiangiamo i tempi del Presidente Guerrieri, che pur con limiti e difficoltà, aveva comunque ben presenti gli interessi del territorio locale, tant’è che la progettualità ancora esistente, è nata sotto la sua egida. Ma si tratta anche di fare alcune valutazioni politiche generali: andando in ordine sparso, senza un coordinamento di politiche complessive e complesse, l’Elba va poco lontano. E soprattutto, considerato questo clima dove ognuno fa da sé, la disattenzione degli amministratori riesi ai problemi portuali rischia davvero di farci uscire presto dalle politiche focali delle Ente gestore. La considerazione che chi guida il Comune ha delle vicende portuali, è rasente allo zero, e questo non può non pesare nelle scelte di chi deve fare i conti a livello decisionale con coperte sempre più corte. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, e se “il bimbo non piange”, vuol dire che non ha fame: quindi, nulla per Rio. Abbiamo progetti dimenticati nel cassetto, idee che riguardano la viabilità portuale, le strade che dovrebbero circumnavigare il centro per consentire lo smaltimento del traffico veicolare pesante in estate, l’ organizzazione di parcheggi di scambio per l’imbarco, la realizzazione di un approdo turistico vero e proprio. Chi ci pensa a questo? La Giunta? Ci pare proprio di no. Chiedemmo al Sindaco, che si rivedessero gli attuali progetti, soprattutto quello sul molo di sottoflutto, che provocherà l’ insabbiamento in maniera incontrovertibile del “bicchiere “ d’acqua che resterà sul lato destro (Voltoni) con il raddoppio del braccio /marciapiede: ma il Sindaco rispose che andava tutto bene così, e che i progetti dovevano andare avanti per come sono: si assumerà di fronte alle prossime generazioni la responsabilità di avere insabbiato l’approdo di Rio Marina. Ancora una volta, segnaliamo che le politiche portuali vanno seguite, che non si può lasciare la nostra sorte alla benevolenza altrui, e che occorre studio, impegno e soprattutto idee chiare. Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 10:58
[COLOR=darkblue][SIZE=3] EX CINEMA TEATRO - PIETRI …….UNA VERGOGNOSA DISCARICA IN CITTA’ [/SIZE] [/COLOR] Ormai sono trascorsi molti, troppi anni da quando si iniziò a parlare di progetti per la ristrutturazione dell'ex Cinema Teatro G. Pietri, divenuto la vergogna dell’omonima piazza e dintorni e schiaffo che giornalmente si rinnovella al grande Maestro Pietri il cui mezzobusto è cosparso all'inverosimile di olezzante guano. Di studi “ad hoc” dagli anni 90 ne sono stati fatti tanti: abitazioni, uffici e negozi, un piccolo cinematografo da “passare” in proprietà al Comune, la sede del “Tribunale”, lo spostamento (vedi foto) delle volumetrie per un paio di palazzi che avrebbero incorniciato la piazza. Nel 2013 addirittura sembra che qualcuno volesse imporre la conservazione dei pilastri rastremati esterni sulle due facciate laterali, attualmente in completo disfacimento . Pro e contro..politici e palazzinari, si alternavano in parole e promesse , poi nel 2017 i proprietari presentarono un progetto redatto dall'ingegnere Antonino Valenti e i giornali a caratteri cubitali scrissero_ Il Comune ha approvato il progetto dei titolari: al suo posto una nuova piazza pedonale e un polo commerciale e residenziale….stiamo ancora aspettando una soluzione per questa montagna di ferro rugginoso e cemento decrepito , struttura che i cittadini considerano a pieno titolo come “Il secondo Coppedè” anche se, invece che aver ospitato extracomunitari disperati, ospita piccioni, troppi piccioni spesso anche malati…..che si aggirano intorno ad una fatiscente rete arancione rotta sporca all'inverosimile e che a detta degli esperti dovrebbe inibire l’accesso ai pedoni proprio sotto la pensilina pericolosa. Uno stato di abbandono di cui nessuno in questi anni si è preoccupato , ne la proprietà e nemmeno le amministrazioni comunali che si sono succedute, organi che dovrebbero quanto meno imporre un minimo di decoro e garantire la sicurezza dei cittadini che vi passano per recarsi al Conad o di quelle centinaia di ragazzi che frequentano la scuola di Viale Elba. La domanda sorge spontanea, diceva in una nota trasmissione Lubrano - A parte l'opinione pubblica, ma se per magia tornasse in vita il Maestro Giuseppe Pietri che tanto dette alla sua isola,cosa direbbe nel vedere la sua immagine ricoperta di guano posta a fronte dell’omonimo ex Teatro così abbandonato con un vergognoso spettacolo che si replica da anni ? E i "risorgenti " come avranno deciso d’intervenire? Non lo sappiamo ma speriamo vivamente che almeno rendano giustizia al Maestro e decoro e sicurezza all’intera piazza.
... Toggle this metabox.
RIDUZIONE TARI DEL 50%-CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 9:54
È bene che si sappia, io non sono il servo di nessuno, ma ho fatto e farò solo richieste a mio modo di intendere più che legittime affinché i meno abbienti possono beneficiare della riduzione della TARI in questo particolare momento.
... Toggle this metabox.
Gabriele Rotellini da Lacona pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 9:15
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/gabriele1.JPG[/IMGSX] Gent.mo Gianluca Carmani, permettimi di darti del tu e ti scrivo con tutto il rispetto per il ruolo che ricopri. Desidero fare una precisazione di carattere personale, alla tua risposta alla minoranza da poco uscita, La tua affermazione “ E’ bene ricordare che in piena emergenza Covid nessun membro dell'attuale minoranza ha proposto una riduzione delle aliquote TARI; nessun membro della minoranza ha proposto l’applicazione di un abbuono tariffario sui minori consumi e per i periodi di chiusura “ non è totalmente veritiera, nel verbale di consiglio comunale numero 5 del 30/04/2020 è possibile trovare una mia dichiarazione dove esplicitamente chiedo al consiglio di valutare ulteriori misure, di seguito la mia dichiarazione. “ Carissimi consiglieri, in questo punto votiamo per approvare le tariffe TARI per l’anno 2020. Voterò a favore sulla riconferma delle stesse tariffe applicate nell'anno 2019, andando, cosi, ad approvare un atto propedeutico all'approvazione del bilancio comunale. Detto questo, vorrei, con voi, aprire una piccola riflessione: quella che andremo ad affrontare sarà una stagione difficile; moltissima aziende non apriranno e tante altre avranno enormi difficoltà ad andare avanti a causa delle restrizioni normative imposte per far fronte all'emergenza epidemiologica. Nello specifico, per quanto riguarda il settore "turismo" si parla di una possibile partenza a luglio (notizia che, se confermata, creerebbe un danno enorme, mettendo a repentaglio tutta l'economia della nostra isola). Apprezzo molto che l'amministrazione abbia decido fin da subito di posticipare di 60 giorni il pagamento di TARI, TOSAP e ICP, e che, successivamente siano state sospese, fino al 31 di maggio, anche le rateizzazioni. Preso atto, quindi, dei provvedimenti da voi adottati, è mio dovere, visto il ruolo che ricopro di chiedervi di valutare ulteriori misure economiche per consentire una ripresa che abbia meno ripercussioni possibili. “ Non è demagogia quella fatta dalla minoranza, sta facendo il ruolo che ne compete, è uno stimolo per andare incontro ai cittadini attuando ulteriori misure a sostegno. Ho apprezzato molto le parole del Sindaco Montagna, che in consiglio ha detto di andare in quella direzione e anche la dichiarazione fatta dal consigliere Zini il quale ha ribadito che è disposto a votare a favore per qualsiasi provvedimento proposta dalla maggioranza che sia costruttiva. Sono per una sana e proficua collaborazione tra la maggioranza e l’opposizione come sta avvenendo adesso, le polemiche non servono a niente se non per dividere e creare un clima spiacevole.
... Toggle this metabox.
IL PANETTONE da CAPOLIVERI pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 9:12
TARI O NON TARI, ma non è che quest'anno salta anche il panettone agli anziani? 🎅
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 8:56
x TROPPO INFORMATO da isolanoinnamorato Vorrei spezzare una lancia in favore di "isolanoinnamorato", viste anche le richieste e le domande fatte subito dopo il suo messaggio accompagnato dalla vignetta "tu sbagli io pago". Ci sono delle persone, che, prescindendo dalla loro collocazione politica, usano il proprio cervello, non per partito preso, che condona fatti e malefatte, per informarsi ed evidenziare, come viene detto, "fatti e misfatti". Queste persone, che potremo definire anche di spirito libero, evidenziano cose (anche se qualche volta sbagliando qualcosa, perchè siamo tutti fattibili di errori), che altrimenti rimarrebbero nei sotterranei della politica e delle amministrazioni. Purtroppo queste persone, a detta di qualcuno, rompono un po' le scatole, perchè a volte disturbano " il Manovratore", e quindi se ne chiede la libera uscita per metterlo al pubblico ludibrio (Berlina di storica memoria). Questo, e metto il condizionale, potrebbe essere il classico e reiterato comportamento di chi, senza verificare la realtà dei fatti se gli stessi sono scomodi, punta il dito sulla persona, per indicarlo per ipotetiche, ed eventuali ritorsioni da parte di un certo potere. Che sia per l'uno o per l'altro non ha importanza, la cosa importante è che esistano e continuino ad esistere gli SPIRITI LIBERI, perchè evitano che il sottobosco che gestisce le cose, e i denari, continui a fare indisturbato il proprio comodo. VIVA la LIBERTA' ( già fin troppo condizionata in questi ultimi tempi). 😊
... Toggle this metabox.
MARCELLO CAMICI pubblicato il 3 Dicembre 2020 alle 7:27
AREA MARINA PROTETTA Caro Simone, ringrazio per la risposta. Pur non conoscendoti permettimi di darti del tu. Vedo che sei molto giovane rispetto a me e ciò mi fa piacere perché osservo che il tuo scrivere è pacato e rispettoso ma al tempo stesso chiaro e deciso ,perché osservo che un giovane come te chiede un diritto importante, quello che il pensiero di centinaia di persone non contrario alla tutela dell’ambiente ma alla istituzione dell’area marina protetta non venga soffocato come è accaduto per la istituzione dell’area protetta terrestre e chiede che sia accolto dalle istituzioni locali le quali hanno il dovere di dar voce a queste persone con forme partecipative previste dagli statuti comunali. Un cordiale saluto Marcello Camici
... Toggle this metabox.