A.A.A....Affittasi luoghi riservati per necessità di riservatezza e protezione da Covid-19 e varianti:
in particolare:
Isolotto di Palmaiola
Isolotto di Cerboli
Isolotto dei Topi
scoglio della Triglia
Punta dell'Enfola
cima del Monte Capanne
Torre Pisana sulla strada del Perone
sedia di Napoleone
lo Scoglietto fuori Portoferraio
Isolotto della Paolina
castello del Volterraio
ruderi della Fortezza del Giove
Fortezza di Marciana
tutte le Torri che si trovano a Marina di Campo, Rio, Marciana Marina.
e, per chi non è superstizioso anche il mausoleo del Cavo.
Altri siti analoghi sono già stati affittati ai tanti "cuori di leone"
che hanno deciso di tenere tutte le popolazioni, vaccinate o non vaccinate, in qualsiasi zona si trovino, lontani da loro.
E questo è insito per natura nel carattere isolano e di tutte le isole, che amano isolarsi, affinché il loro isolamento, isolanamente parlando, li isoli da qualsiasi pericolo che il non isolano, o l'isolano diventato foresto possa creare.
Passata la situazione non sarebbe male isolarli..........parola di isolano.
Potete citare qualsiasi legge o regolamento:...è sempre il solito cantico................"il fine giustifica i mezzi" e la paura fa 90.
😉
113621 messaggi.
Caro Paolo, ti scrive il tuo omonimo dell'Elba, lo stesso che ha la casa in montagna, che ci ha pagato le salate tasse e che non se l'è nemmeno goduta.
Vi ricordo che ci sono stati 106.399 morti e che il sistema sanitario è al collasso in questo momento, tanto che siamo tutti sull'orlo della zona rossa ( o già ci siamo).
Se questa estate vogliamo fare un po' di sacrosanta VITA l'unico modo è stare alle regole e andarsi a vaccinare il prima possibile. Premetto subito che io ho meno di 40 anni, non sono un soggetto a rischio, non sono un sanitario e probabilmente il vaccino mi tocca a natale.
Per il genio del Volterraio, come ho detto altre volte, preferisco perdere la Pasqua con le mani pulite che fare l'estate con qualcuno sulla coscienza. Ma ognuno ha i suoi valori morali.
P. S.
Non uccidere è pure comandamento, detto ai tanti sedicenti cattolici di questo blog.
Le dichiarazioni del primo ministro Draghi su i vaccini distribuiti a categorie per forza contrattuale sono chiare e non servono commenti. in toscana sappiamo benissimo chi sono.
chiederemo soltanto che chiedessero scusa e facessero pubblica ammenda. lo faranno?
il sospetto che le caste esistano ormai è una certezza, che per i cittadini comuni non c'è tutela nella pandemia e forse anche senza è un dubbio ormai forte se non di più.
Senza turisti non si mangia quindi....
Se hai tutta questa paura puoi traslocare al volterraio .sicuramente hai uno stipendio statale per parlare così beato te !!.
Per il gentilissimo signore che non si firma
mi piacerebbe interloquire con una persona che almeno metta un nome di battesimo.
Come lei mi insegna la vaccinazione è a chiamata per anno di nascita e purtroppo io non ho ancora avuto questa fortuna, buon per lei se è già stato vaccinato. Le ricordo inoltre che fino a questa sera in Italia non c'è nessun obbligo di vaccinarsi.
Lei non ha risposto alla mia domanda: cosa pensate di fare questa estate quando arriveranno tanti turisti?
Inoltre l'articolo 120 dice che è il Governo centrale a decidere e non le Regioni.
Buona serata a tutti.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] L’ ISOLA D’ ELBA ADERISCE FATTIVAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AL NUOVO PIANO VACCINALE DEL GOVERNO DRAGHI. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/naregno.JPG[/IMGSX] Nell’ organizzazione del nuovo piano vaccinale, diretta dal commissario governativo Generale Figliolo, le associazioni di categoria sono state chiamate a collaborare attivamente con le autorità sanitarie per la organizzazione logistica della campagna di vaccinazione di tutta la nazione.
In questo quadro è stato richiesto alle aziende situate all’ Elba la disponibilità a diventare hub vaccinali a disposizione del sistema sanitario italiano, per accelerare il più possibile i tempi e facilitare l’ accesso a chi si deve far somministrare il vaccino.
Le aziende italiane che hanno aderito alla campagna sono più di 7.000 secondo quanto annunciato dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Rai News 24, presentando l’aggiornamento della mappatura delle imprese pronte a mettersi a disposizione e tra queste anche una nota struttura alberghiera dell’isola d’Elba. Secondo Confindustria è assolutamente prioritario procedere alla copertura più ampia possibile della popolazione nella maniera più rapida e efficiente perché l’Italia possa sconfiggere la pandemia
In particolare fra le aziende alberghiere elbane, la più tempestiva e pronta a dare il proprio assenso è stato l’ hotel le Acacie di Capoliveri. Una delle più vecchie licenze alberghiere dell’ Isola, risalente al 1949. Quando gli alberghi erano veramente pochissimi. Sarà quindi utilizzata, se necessario, come sede della campagna vaccinale.
Luca Bartolini in rappresentanza della famiglia, ha dichiarato :” Ci sembrava giusto e corretto rispondere all’appello di Confindustria in un momento così difficile per l’intera nazione e mettere quindi a disposizione la nostra struttura come sito vaccinale. L’obiettivo segnalato dal Commissario e dal Presidente Bonomi, è un dovere per tutti e deve essere perseguito con impegno e partecipazione. Solo moltiplicando le vaccinazioni potremo ridurre il tragico bilancio di vittime e consentire la più veloce e solida ripresa delle attività economiche del lavoro e del reddito di tutti gli italiani”.
Abbiamo un altro milanese che cita l'art 120 della costituzione, senza contare che in totale sono 139!
Visto che non hai mai aperto un libro di diritto né di educazione civica ti lascio alcuni spunti:
1)I diritti fondamentali non vivono da soli nella Costituzione, ma convivono, tutti insieme, a volte in maniera conflittuale
2) Il Governo può, in casi straordinari di necessità e di urgenza, adottare sotto la sua responsabilità atti con forza di legge (art. 77 Cost.)
3) Le situazioni di emergenza pongono sotto stress il sistema, ma è molto importante, e corrisponde allo spirito della carta costituzionale, che esse vengano affrontate senza la sospensione dei meccanismi di tutela previsti dalla Costituzione e sempre nell’orizzonte del grande valore che la Costituzione stessa ha alla sua base che è quello della protezione della persona umana.
Mi piacerebbe prendermi la paternità di queste cose, ma io sono nessuno. Queste sono parole di Daria de Pretis, Giudice della Corte Costituzionale.
ERGO: STATE A CASA VOSTRA E VACCINATEVI
[COLOR=green][SIZE=2] ELBA RUGBY APERTO UN DIALOGO CON L’AMMINISTRAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/rugby1.JPG[/IMGSX] L'impianto di San Giovanni, sarà presto interessato da grandi novità, un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza. Seguirà un bando per l'affidamento dello stesso, a cui ambisce la Società Elba Rugby, ormai al suo 40° anno di attività, durante i quali si è sempre presa cura, anche a proprie spese, della manutenzione del campo e delle aree circostanti. “Ci auguriamo che l'affidamento morale, possa essere presto sancito da un accordo che ne regolarizzi la nostra presenza al suo interno” questo è quanto emerge dal comunicato della società, che da sempre opera all'interno dell'impianto, con attività volte alla crescita dei ragazzi di tutta l'isola, non solo a livello motorio, ma anche con progetti per il sociale, tra i tanti, quello promosso per diversi anni, con l'inserimento e l'integrazione attraverso lo sport, di alcuni ospiti della Casa Circondariale di Porto Azzurro, le parallele attività per diversamente abili, le visite alle case di riposo e negli ospedali durante le feste di Natale, le donazioni di sangue al centro trasfusionale, aiuti alla popolazione campese dopo l' alluvione, incontri dedicati al tema del bullismo, è importante anche sottolineare come, durante questo anno difficile, siamo riusciti a mantenere un' apparente normalità nella vita dei nostri atleti, regalando loro un pallone ciascuno, per poter continuare l' attività in modo sicuro ed individuale, ma soprattutto di praticare rugby a costo zero, non richiedendo la quota di partecipazione, evitando di fatto, alle famiglie, già in difficoltà, di dover rinunciare allo sport dei propri figli. Il Comune di Portoferraio, attualmente proprietario dell'impianto, contemporaneamente ai lavori di messa a norma, sta valutando una convenzione con tutte le società sportive di San Giovanni, per l'utilizzo degli spazi di pertinenza.Non sarà facile per l'Elba Rugby, presentare un progetto inclusivo di tutto ciò che rappresenta la disciplina del rugby, che non si limita certo agli allenamenti ad alle partite sul campo, ma come elencato, a molte altre attività correlate, di crescita e socializzazione non meno importanti.Il rugby è per il 60% quello che si costruisce fuori dal rettangolo di gioco, rapporti di cooperazione ed amicizia che segnano in modo indelebile, chiunque varchi il cancello del campo A.Scagliotti.“ Siamo sereni e fiduciosi, affronteremo questo percorso di dialogo e collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per addivenire quanto prima al risultato finale, per offrire un posto sicuro ed accogliente per i nostri ragazzi” dice il presidente dell'Elba Rugby, Gabriele Mazzei, “ ma tutto ciò sarà possibile, solo grazie alla coesione tra la nostra società ed il Comune, uniti per segnare presto, la nostra meta più importante”.
Per il signore che risponde al sig. Fabio il 23/3/2021 :
articolo 120 della Costituzione: nessuna regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni.
Inoltre mi pongo una domanda: se ci sono delle problematiche adesso nell'ospedale di Portoferraio che siete poco più o meno di 30.000 abitanti, che cosa pensate di fare quando inizierà la stagione turistica? Se sarà una stagione come l'estate scorsa che è entrato di tutto e di più, cosa pensate di fare?
un saluto a tutto gli amici elbani
p.s. A questo punto ritengo che il problema Covid durerà ancora per mesi e mesi. Che si fà?
L'importante che ognuno di noi si comporti correttamente.
Ma se l'installazione della ringhiera fosse stata fatta da un capoliverese nato e cresciuto all'elba sarebbe andato tutto bene? Non capisco l'accanimento sul fatto di non essere residente o con la cittadinanza onoraria..la residenza non conta in questo caso...conta se viene fatta una cosa, bella o brutta, funzionale o meno, volta alla sicurezza o meno.
Qualcuno ha dato il permesso, giusto?
A Capoliveri ci sono veri mostri che stanno in piedi da anni e che non danno una bella immagine del paese..basta farsi un giro in viale Australia o sotto la strada della farmacia, magari a piedi così da fermarsi e ammirare. Io non guardo chi fa una cosa ma cosa viene fatto.
Una capoliverese
10 ELICOTTERI NON POSSONO SOSTITUIRE LA TENACIA, LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITA' DEI MEDICI DEL 118 E DEL PRONTO SOCCORSO PER TENERE IN VITA UN PAZIENTE.
Prova ne è che mentre si attendeva l'elicottero, forse impegnato in un'altra emergenza, i nostri medici prima quelli del 118 e poi del pronto soccorso affiancati dallo Staff di emergenza urgenza, hanno evitato 3 arresti cardiaci a un Signore che il 6 marzo è stato colpito da grave arresto cardiaco.
Dopo questo episodio o altri fatti simili che medici dell'emergenza hanno tenuto in vita per ore l'infartuato anche a rischio di affogare in mare in tempesta, non abbiamo assistito a gesti di stima e solidarietà verso quei medici e infermieri che nel silenzio e discrezione possono dare speranza di vita, però come spesso accade si è subito assistito a proposte roboanti di effetto e faraonici di progetti irrealizzabili per un'isola come dotarsi di una base tutta Elbana di elicotteri con hangar e costruzioni varie , con equipaggi (tre nelle 24 ore), Staff logistico, Staff medico e anestesisti (3 nelle 24 ore) Meccanici (3 nelle 24 ore), addetti di volo e navigazione (3 nelle 24 ore). Quando un Pegaso è disponibile arriva in pochi minuti e più volte per accelerare i tempi prelevano direttamente il paziente dal luogo del malore e lo portano negli ospedali di riferimento senza che sia interessato direttamente il pronto soccorso. Ma se l'urtroppo dobbiamo metterci il cuore in pace che per avere diritto alla "Golden Hour" un'isola dovrebbe riagganciarsi alla terra ferma.
QUANDO C'E' MALTEMPO anche un elicottero di proprietà fermo sotto casa è costretto a rimanere a terra???
ECCO LA NECESSITA' E L'URGENZA di potenziare il nostro ospedale ma non con un altro elicottero solo nostro che è impossibile averlo, ma ultimando i lavori per la RIANIMAZIONE INTRAOSPEDALE ELBANA pensata, voluta da stimati medici e primari e approntata in gran parte dall'Ufficio Tecnico dell'US6 dove lì si possono trattare insufficienze cardiorespiratorie di breve entità temporale (max 24-48 ore) e per brevi svezzamenti postoperatori. QUESTO PUO' REALMENTE servire visto che in medicina di alta intensità esiste ancora la postazione e molto altro che per problemi non certo sanitari o di operatività è stata abbandonata l'idea e la possibilità forse di avere salva la vita in caso di condizioni avverse. MA E' LI'...BASTA RIPRENDERE IN MANO IL PROGETTO E CON POCO REALIZZARLO. MOLTI OSPEDALI A CUI ERA ED E' NEGATA LA TERAPIA INTENSIVA, CON LA RIANIMAZIONE INTRAOSPEDALE HANNO SALVATO E SALVANO MOLTE VITE Per renderci conto dell'importanza di avere una RIANIMAZIONE INTRAOSPEDALIERA NEL NOSTRO OSPEDALE basterebbe pensare con orrore che dopo le 4 ore di continui arresti cardiaci si fosse fermato il servizio elisoccorso da una improvvisa buriana di vento e acqua ci chiediamo come si sarebbe potuto salvare il nostro concittadino? Non ci servono altri elicotteri anche perché un velivolo in più è sinonimo di un ulteriore depotenziamento del nostro ospedale già svuotato di reparti, servizi e ambulatori. Ricordo sempre che per un buon funzionamento dei servizi ospedalieri e salvavita nelle 24 ore occorrono 7 anestesisti (distribuiti nelle 24 ore) come abbiamo sempre avuto mentre ora ne abbiamo 2 uno dei quali si interessa anche di altrCredo che dare una Rianimazione intraospedaliera e più personale medico e infermieristico al nostro ospedale e quindi alla Comunità Elbana sia più importante anche di avere un elicottero sotto casa con le chiavi nel cruscotto che poi nessuno lo concederebbe sia per soldi, sia per logistica territoriale.
Insieme dovremmo chiedere alla presidenza d el personale sanitario, più cure adeguate, più manutenzioni ordinarie e straordinarie del nostro nosocomio (sono già stati stanziati denaro al riguardo), la riapertura di tutti gli ambulatori e gli esami diagnosti.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
STAGIONE TURISTICA, A CAPOLIVERI INCONTRO FRA AMMINISTRAZIONE E CATEGORIE ECONOMICHE. IL CONSIGLIERE LUPERINI “OBBIETTIVO, AFFRONTARE AL MEGLIO LA STAGIONE 2021”.
Incontro fra amministrazione comunale e rappresentanti delle categorie economiche del territorio ieri pomeriggio a Capoliveri, in vista della prossima stagione turistica e dell’attesissimo appuntamento con il Mondiale di Mtb 2021 che si disputerà all’Isola d’Elba nel suggestivo scenario del promontorio del Monte Calamita.
“L’incontro - spiega il consigliere delegato al commercio Daniele Luperini, presente insieme all’assessore Alessio Bellissimo e al presidente del consiglio comunale Gianluca Carmani – è servito per presentare i dettagli di questo importante appuntamento sportivo che ci attende il prossimo ottobre, ma anche per capire le esigenze di chi sul territorio opera ed investe con il lavoro della propria attività, soprattutto in questo difficile momento in cui è più che mai richiesto un confronto ed una diretta collaborazione fra istituzioni ed imprese.
Proprio a questo proposito – sottolinea Luperini – dal mondo economico ed imprenditoriale sono giunte richieste in ordine alla possibilità di valutare l’applicazione di agevolazioni di carattere tributario sul fronte Tari.
Auto 33 giri, il consiglio giusto per l’acquisto grazie all’esperienza di Simone Scalabrini
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/auto.JPG[/IMGSX] In località Antiche Saline di Portoferraio in via Montecristo 10, accanto a Briko ok si trova Auto 33 giri di Simone Scalabrini. La collaborazione con Autocenter di Follonica concessionaria Renault e Dacia vi permette di trovare auto nuove e usate consigliate da Simone che mette a disposizione del cliente l’esperienza e la professionalità acquisita nel tempo. Disponibile anche per preventivi e pratiche automobilistiche. Auto 33 giri, telefono 327 44 63 301 o auto33giri@gmail. com la mail per chiedere informazioni. Ricorda oggi è facile trovare le occasioni, ma quelle giuste e garantite le torvi da Auto33 giri. Segui Auto 33 giri su Facebook.
https://www.facebook.com/Auto33giri-101226145172810
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/CESARE.JPG[/IMGSX]
Verrà presto il giorno in cui tutti i nodi verranno al pettine e al padrone del canale gli verrà reso pan per focaccia... visto che invece di accattivarsi l'opinione pubblica, non perde occasione per umiliarlo non concedendo un sacrosanto diritto...vedremo se in un prossimo futuro avrà il coraggio di chiedere la nostra solidarietà.....allora risponderemo come dicevano i nostri vecchi che " amor con amor si paga"
[COLOR=darkblue][SIZE=3] A Capoliveri la seconda biblioteca intitolata a Mara Verri [/SIZE] [/COLOR]
L'iniziativa del Club Soroptimist Isola d'Elba per ricordare la giovane socia Mara Verri, scomparsa prematuramente il 30 gennaio di due anni fa, si è concretizzata con l'inaugurazione della seconda libreria per l'infanzia a lei dedicata. Dopo l’intitolazione nella scuola di Carpani dello scorso anno, ecco quella presso la scuola per l'infanzia 'Don Michele Albertolli' Il progetto prevede di “coprire” tutte le scuole dell’infanzia e quelle primarie dell’isola. Nel videoservizio le interviste realizzate da Antonella Danesi
http://05H5R5dT5Mg
COMPRENSIONE..... QUESTA SCONOSCIUTA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/bastia.JPG[/IMGSX] Mi preme portare a conoscenza quanto accadutomi ieri 23 marzo alle ore 20,30 all’imbarco del Bastia da Piombino nella speranza che tanto non debba più ripetersi per altri Elbani.
Dopo una giornata trascorsa in viaggio per una visita medica all’IEO di Milano, sono arrivato sul porto di Piombino tre minuti prima della partenza del traghetto sprovvisto dei biglietti d’imbarco.
Salito sulla rampa di un traghetto semideserto e mostrando i documenti, chiedevo di poter fare i biglietti a bordo.
Il personale all’imbarco però, giustificandosi perché per il Bastia non è prevista la bigliettazione, mi respingeva invitandomi a scendere dalla rampa.
E’ stato inutile dirgli che sono un residente, inutile dire che avrei lasciato i documenti a garanzia; certo che, se la privacy ha ancora un senso, mi sono rifiutato di presentare come giustificazione, la certificazione dell’Istituto Oncologico Europeo.
Morale! Siamo partiti due ore dopo arrivando all’Elba verso mezzanotte, sfiancati da una giornata “infame” ed in spregio al diritto naturale e fondamentale di rientrare a casa il prima possibile.
Io sono d'accordo: il proprietario tolga subito quell'obbrobrio o si troverà tutti i cittadini di Capoliveri contro, eccetto qualche amico degli amici.
Scritto da Barbetti su Facebook
Ruggero Barbetti
L'attuale amministrazione comunale ha orami venduto anche l'anima al diavolo ma i capoliveresi non gli permetteranno di svendere l'anima del paese dei nostri padri e dei nostri nonni.
C'è solo una parola per quanto sono stati incapaci di fare: VERGOGNA!
Mi auguro un atto di dignità del privato che ha commesso questo scempio con la complicità dell'Amministrazione comunale. Porti rispetto ad un paese intero e chiami una ditta edile e faccia togliere subito tutto. Possibilmente anche prima di Pasqua. I capoliveresi tutti gli sarebbero grati. Altrimenti restituisca almeno la cittadinanza onoraria che sinceramente non capisco perchè gli sia stata concessa dato che non ricordo nulla di trascendentale, ma proprio nulla, che lei abbia fatto per Capoliveri, se non questo ultimo scempio che la farà ricordare per gli anni a seguire finchè qualche amministrazione più lungimirante lo farà togliere.
Chiedi al governatore toscano quando tocchera’ agli anziani e non ai soliti privilegiati...e ricordatelo bene quando vorra’essere rieletto...
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 23 marzo.
Oggi si registrano 4 NUOVI CASI POSITIVI:
- 2 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Capoliveri,
- 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio.
✅ Il nostro territorio si trova in zona ARANCIONE
✅ Prosegue l'attività di tracciamento con il sistema drive throught
❗❗Raccomandiamo l'osservanza di comportamenti responsabili ed il rispetto delle buone pratiche per continuare ad arginare la diffusione del Virus.
Molto semplicemente Lei e la Sua famiglia fareste bene a rimanere a casa Vs. perché se siamo in zona arancione o zona rossa non ci si può spostare se non per necessità... La vostra è una necessità egoistica, mi pare.. Quella di voler venire all'Elba perché sono 36 anni che ci venite.. Come se noi Elbani volessimo per forza andare in continente, perché per Pasqua si va in vacanza.. Non si può. Dobbiamo stare e a casa. Il nostro non è un ospedale in grado di poter curare i malati Covid.. Lo volete capire? Quotidianamente vengono trasferite persone a Cecina o a livorno.. È proprio necessario in questa situazione spostarsi per Pasqua??
Io sto a casa mia..
