[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA SCOMPARSA DELL’ING. CAMERINI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/camerini.JPG[/IMGSX] E’ mancato nella giornata di sabato 27 marzo a Milano l’ing. Giuseppe Camerini, classe 1938, pioniere del turismo elbano, fondatore dell’Hotel del Golfo, costruito nel 1950 e dell’azienda vinicola Cecilia, uno dei primi a credere nelle potenzialità del territorio.
Uomo innamorato della “SUA” Isola che frequentava dai primi anni ‘50 , proprietario e custode della Guardiola di Procchio e del parco adiacente che aveva reso un vero e proprio gioiello con passione e sudore.
Vorremmo sottolineare l’amore dell’ Ing. Camerini per l’isola d’Elba, amore che crediamo corrisposto dai tanti amici e conoscenti elbani che almeno una volta nella loro vita, l’avranno incontrato nei pressi del parco de La guardiola di Procchio, intento a curare i sentieri per renderli fruibili a tutti.
Negli ultimi anni si era dedicato all’arte e alla scrittura, con opere ambientate e dedicate al territorio che amava e che considerava la proprio casa.
I funerali si svolgeranno a Milano, martedì 30 marzo, per informazioni chiamare il numero 02.32867
Grazie per l’attenzione
Famiglia Camerini.
113645 messaggi.
Per capire il motivo della persistente chiusura di Via Fucini, basta pensare a chi ha comprato il fondo là vicino e che cosa ci farà.
Vedrete questa estate quanti bei tavoli per la via!
[COLOR=darkblue][SIZE=3] IL PAESE DEI PRIVILEGI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/imperatore.JPG[/IMGSX]
Più che un arcipelago di isolotti fortificati il nostro Tirreno assomiglia più ad un arcobaleno di privilegi sparsi, dove se chi si trova sull’isolotto sbagliato ed ha il bisogno di fare valere un proprio diritto deve far i conti non con la politica ma con i suoi politicanti , si vive frequentemente la frustrante sensazione che il diritto dei cittadini sia solo un concetto metafisico e il “popolo sovrano” un’irritante utopia.
Quella che dovrebbe assomigliare ( come ci avevano promesso i risorgenti) ad una “democrazia partecipativa” ha invece l’aspetto variegato e cristallizzato di una rete di categorie a compartimenti stagni dove i diritti come privilegi sono assegnati solo agli “assistiti” mentre le ingiustizie, in termini di diritti e di qualità della vita , sono il destino ineluttabile di chi le subisce…..insomma stanno rispolverando un vecchio adagio che recitava..” La porta è aperta per chi porta..e per chi non porta….. pococeneimporta ”
Prendono per i fondelli perché dicono che è una decisione dell'autorità portuale,ma che gliene frega a Piombino di questa via.
Il sindaco o chi per lui deve avere il coraggio di dire come stanno le cose.
Fare una petizione e raccogliere le firme di tutti gli abitanti, potrebbe essere una soluzione, giusto per avere una risposta sensata ad una decisione così arbitraria.
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 19.00 del 27 marzo.
A fronte di 50 tamponi eseguiti, oggi si registrano 3 NUOVI CASI POSITIVI:
- 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro;
- 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri.
✅ Attualmente i positivi presenti sul nostro territorio sono 70.
Da inizio pandemia i positivi in tutto sono 917.
❗ Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa del decreto dell'Azienda Sanitaria.
✅ Prosegue l'attività di tracciamento con il sistema drive throught
‼ da Lunedì 29 Marzo:
- negli asili nido comunali sarà attivata la LEAD (Legami Educativi a Distanza). Gli operatori forniranno le necessarie informazioni alle famiglie;
- l'Istituto Comprensivo di Portoferraio e le scuole secondarie di secondo grado, attraverso i loro canali, hanno comunicato l'organizzazione per la didattica a distanza.
Si ricorda alle famiglie di alunni con disabilità, DSA e BES che avranno la possibilità di frequentare in presenza, come previsto dal DPCM.
❗❗Raccomandiamo la massima attenzione: evitare gli assembramenti ed indossare la mascherina, sempre!
Egregio sindaco Zini, grazie di tutto
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/closed.JPG[/IMGSX] Grazie x averci preso x i fondelli,lei si chiederà chi siamo? Siamo gli abitanti del ponticello. Grazie x averci illuso riguardo alla riapertura di via Fucini. Vede signor sindaco quei 20 posti macchina x noi sono importanti, a lei non risulta? Ancora stiamo aspettando una valida motivazione da parte vostra, del PERCHÉ di tale scelta. Perché vede sindaco noi comuni mortali non capiamo questa vostra decisione, allora via Fucini non è una piazza non capiamo l'utilità x noj cittadini. Credo, ma forse sbaglio VOI siete li x fare il bene della comunità, in questo caso? Fate il bene di una o forse due attività senza pensare ad un quartiere come il Ponticello che soffre x carenza di parcheggi ma cosa più antipatica e che ci sentiamo presi in giro con le vostre FALSE promesse di apertura di suddetta strada Sindaco ancora grazie di tutto
Ho letto con molto interesse l'articolo di Banfi e Simoni sul porto turistico. Qualcuno potrebbe spiegare al gatto e la volpe che se non fosse stato per Maurizio Papi, ad oggi non avremmo un Porto Turistico? Anzi avremmo un porto privatizzato dato in gestione ad una società senza esperienza e nata al solo scopo di gestire il porto di Porto Azzurro. Ho visto che Banfi sono giorni che fa articoli a destra e sinistra autoelogiandosi di qualsiasi cosa, forse sente già puzzo di elezioni?
50 ANNI DI AUGURI
Noi che di solito siamo incostanti, ma questa della zona di protezione biologica
dopo 50 l'abbiamo mantenuta e valorizzata...Tanti Auguri
Qualcuno mi sa dire chi sono i protagonisti di una litigata furiosa tra un assessore e un dipendente?
Ho letto che il sindaco di rio è soddisfatto perché i paesi sono puliti. Mi chiedo di quali paesi parli perché se si riferisce a quelli dove è sindaco sono due i casi. O non ci vede o ha un concetto suo personale di pulizia.
A pensare che il governatore Giani,aveva proposto l'Elba zona bianca, poi si sono accorti di aver. Sbagliato i conteggi e la Tosca diventa rossa, invece di fare proclami irrealizzabili in emergenza, la regione si attivi e si organizzi con le ASL per fate i vaccini.
Sarebbe buona cosa prima di prendersela con qualcuno di verificare i fatti.
Nel tuo ultimo post te la prendi con i "giuristi", rei secondo la tua ricostruzione di aver scavalcato per puro egoismo gli ultraottantenni nella priorità alla somministrazione del vaccino con il benestare delle regioni.
Potresti scoprire invece, leggendo e comprendendo, che la decisione di vaccinare gli avvocati è stata presa su indicazione del ministro Bonafede, in un preciso momento dell'anno, quando l'Astrazeneca non era ritenuto efficace sopra una certa soglia d'età e si era pensato, vista la disponibilità, di anticipare la "fase 2" del piano vaccinale.
Come scritto un po' di post addietro, infatti, nella costituzione convivono molti diritti e si era pensato, per garantire il percorso della giustizia (e quindi anche economico) di assicurare il funzionamento di tale comparto.
Ovviamente le dinamiche cambiano velocemente e col senno di poi uno prenderebbe decisioni anche diversamente, però dobbiamo sforzarci di ragionare sui fatti nel contesto in cui sono maturati e avvenuti. La lettera del ministro si trova agilmente online, con data, firma e tutto il resto.
A PROPOSITO DI AEROPORTO CAMPESE
Quasi ogni giorno,giornali,Elbareport,Legambiente,PD,ecc.ecc. non fanno che esprimere pareri e giudizi circa l'eventuale allungamento della Pista Aeroportuale di Campo.
L'unico politico di espressione Elbana,il dott.Landi
Assessore Regionale di minoranza"Lega",non ha ancora fatta sentire la Sua opinione in merito,forse è troppo preso da mettere"mi piace" a destra e manca,e dal pesante lavoro in Regione,ma mi piacerebbe conoscere il Suo pensiero in materia,.Con la speranza che presto esprima il Suo personale parere,porgo distinti saluti !!
Aumentano i posti barca, avete pensato anche a come fare rifornimento alle barche o sarà l'agonia del 2020?
Per il Sig. Banfi
E' vero occorre "ringraziare", riguardo al problema porto, la giunta Simoni che si è tanto impegnata per risolvere le problematiche sulla gestione del porto.
Un grande lavoro che ha avuto il culmine proprio il giorno precedente le elezioni amministrative, con il quale è stato redatto un atto notarile (poi annullato) per la cessione a terzi della gestione del porto
Grazie davvero a Banfi che ce lo ha ricordato
FACCIAMO LUCE SULL'ENDOMETRIOSI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/luce.JPG[/IMGSX] Anche quest'anno il Comune di Capoliveri aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Facciamo Luce sull'Endometriosi". Questa notte il delfino del Municipio di Capoliveri sarà illuminato da un'intensa luce gialla, sostenendo così il Team Italy Endometriosi che ha coinvolto in questa sua iniziativa numerosi comuni Italiani.
"Anche in questo 2021 pur segnato dalla pandemia - sottolinea Federica Baldetti del Team Italy Endometriosi per l'Isola d'Elba, insieme ad Elisa Zini, Silvia Saluz ed Irene Guglielmi - il comune di Capoliveri ha voluto dare il proprio sostegno ad un'iniziativa che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia invalidante che affligge sempre più donne in Italia e nel Mondo.
Grazie, dunque, da parte di tutto il Team Italy all'amministrazione comunale capoliverese per averci sostenute".
Solo in Italia circa il 15 % circa della popolazione femminile in età fertile è affetta da endometriosi, una malattia poco conosciuta che può provocare gravi conseguenze. Riconoscere i sintomi in tempo, non sottovalutarli e intervenire seguendo le cure specifiche che possono impedire l'avanzare della patologia nei diversi stadi è il modo migliore per affrontare l'endometriosi.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] QUANDO VEDREMO PONTILI E STRUTTURE SULLA DIGA FORANEA OPERATIVI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/pontili.JPG[/IMGSX] Apprendiamo con piacere, come ex amministratori pubblici e come cittadini di Porto Azzurro, che lo schema di Accordo Comune di Porto Azzurro-Regione Toscana , predisposto durante il nostro periodo amministrativo nell’aprile del 2017 relativo alla approvazione del Piano Portuale, di variante al Piano Strutturale, al Regolamento Urbanistico e allineamento al PIT è stato definitivamente approvato dalla Giunta della Regione Toscana .
Il procedimento di formazione e aggiornamento del Piano Regolatore Portuale ha avuto una lunga storia, iniziata nel 2015 e dopo un lungo e costante confronto fra gli enti, si è conclusa con l’Intesa Preliminare sottoscritta dalla Regione Toscana, la Provincia di Livorno ed il Comune di Porto Azzurro nell’aprile 2017 .
Questo atto , ha consentito non solo a disciplinare l’area portuale ma soprattutto a renderla conforme alla normativa regionale e nazionale , riqualificando e garantendo un palese beneficio a tutto il settore diportistico pur mantenendo inalterato la capienza iniziale di 227 posti (quindi senza ampliamenti).
In concreto la competenza di organizzare l’area portuale finalmente diventa solo comunale consentendo di riposizionare i pontili per i residenti, già da noi acquistati nell’ottobre del 2015 e da ubicare di fronte al Ristorante la Caravella .
Un grande risultato, forse il più importante nella storia del Comune di Porto Azzurro ( oltre ad aver salvato lo stesso dal Dissesto Finanziario) che la nuova amministrazione ha il privilegio e la fortuna di trovare pronta grazie al certosino ed oscuro lavoro di noi predecessori .
Tanto dovevamo per chiarezza di informazione.
Ci è rimasto solo un cruccio: era il potere ormeggiare i maxi panfili sulla banchina della piazza, anche se lavorandoci non sarebbe un’idea da accantonare definitivamente.
Possiamo dire ottimo lavoro per chi amministra e per l’indotto: un lavoro, che forse pochi hanno compreso, e che darà certamente nuova linfa all’economia .
Ci auguriamo quindi come sempre e solo per il bene di Porto Azzurro di vedere presto pontili e strutture sulla diga foranea operativi entro questa estate o comunque prima delle prossime elezioni.
Porto Azzurro Angelo Banfi –Luca Simoni
Ho letto il comunicato di Marco Landi che dice che "Piove sul bagnato: la Toscana è in zona rossa, probabilmente perché nel momento opportuno non sono state prese le decisioni necessarie a un'inversione della rotta".
Ma se Landi diceva che l'Elba doveva sta in zona bianca...
Questo non ha limiti, un giorno dice una cosa e un altro giorno ne dice un'altra.
Chi lo capisce è bravo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/turni.JPG[/IMGSX]
Si torna in zona rossa, il governo sta preparando il decreto che obbliga il personale impegnato nella sanità a vaccinarsi.
La prima notizia è conseguenza dei numeri, spiace andare in zona rossa quando ormai l'Elba è la zona più virtuosa della regione così come la provincia di Livorno. si paga la faciloneria o la distrazione di altri insomma.
la seconda è importante. non si capisce perchè non sia stata presa prima la decisione dell'obbligo vaccinale. questi signori mettono a rischio la salute degli altri, questi signori se non vogliono essere vaccinati vanno messi a casa con stipendio al minimo o senza stipendio e qualora fossero medici tanto peggio. forse dovrebbero addirittura essere licenziati perchè l'essere semplicemente messi a casa non consente, almeno nel pubblico impiego, di assumere altri per fare fronte alle necessità. ci domandiamo allora perchè qualche fine giurista su questo problema non abbia trovato il tempo di esprimersi, ma forse erano impegnati a farsi vaccinare prima degli anziani e dei fragili! questa è l'Italia.
