Prima di scrivere leggi, verifica e prendi fiato.
Intanto non sono avvocato né faccio parte della categoria. Se rileggi ti ho spiegato da quale DOCUMENTO è nata la decisione di vaccinare gli avvocati quindi non è un'opinione.
Ti ho spiegato anche il contesto e la dinamica, anche se questo non vuol dire che io la approvi.
Per i proprietari di seconde case che vogliono lo sconto del 50% invece il giudizio lo trovate sulla divina commedia in merito a questa Povera Italia. Venite a sbafo contro la legge, il buon senso e la morale, ve ne sbattete dei morti e della pandemia e ora volete pure lo sconto. FATE SCHIFO.
113621 messaggi.
Cari sindaci preparatevi perché i comuni saranno presto poveri...
Da Il Giornale del 18 marzo scorso:
Impedire l’accesso alle “seconde case” potrebbe spingere i proprietari a chiedere la restituzione dell’IMU e della TARI per i periodi durante il quale si è impedito l’accesso agli immobili attraverso ordinanze o decreti. Un calo del gettito che rischia di abbattersi sulla Sardegna, sulla Valle d’Aosta e su tutti i territori che hanno scelto di tenere lontani i turisti. Sempre che il governo guidato da Draghi non decida di sgombrare il campo impugnando la raffica di provvedimenti adottati nelle ultime ore. Scelta utile anche ad evitare una valanga di ricorsi di fronte alle Commissioni tributarie.
Filippo Caruso, avvocato tributarista milanese, spiega che sindaci e governatori avrebbero dovuto prestare più attenzione alla normativa fiscale vigente: “Il rischio che queste scelte incidano sul bilancio degli Enti locali è concreto. I nuovi divieti dovrebbero leggersi in combinato disposto con la legge di Bilancio per il 2020 che ha innovato, tra le altre, la preesistente disciplina in materia di IMU. In questo contesto, l’articolo 1, al comma 747, lettera b conferma, al pari della previgente disciplina, la possibilità di ottenere una riduzione del 50% della base imponibile nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. Questa condizione può essere riconosciuta dal Comune o autodichiarata dal proprietario”. Il legale spiega la ratio della norma e la sua declinazione nel contesto pandemico: “Il legislatore intende venire incontro alle esigenze di chi non ha potuto godere del bene per eventi calamitosi. Non vi è dubbio che la pandemia causata dal Codiv sia un evento calamitoso che ha addirittura richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza che perdura da più di un anno. Sotto il profilo sostanziale è evidente l’esistenza di una simmetria tra l’inabitabilità degli immobili per calamità naturali e l’inagibilità degli immobili per ordine dell’Autorità per ragioni di emergenza sanitaria”. Secondo Caruso, non riconoscere i rimborsi potrebbe aprire anche dei contenziosi di natura non solo tributaria ma anche costituzionale: “I profili di incostituzionalità sono rilevanti. Peraltro indirettamente confermati dallo stesso legislatore laddove, limitatamente agli alberghi, aveva stabilito l'esenzione del pagamento della prima rata dell'IMU. Non vedo particolari differenze rispetto al proprietario di una villa. Sono colpiti nello stesso modo dal virus”.
Il tributarista spiega che un discorso analogo può essere fatto anche quando ci si riferisce alla TARI. Solo chi inquina dovrebbe pagare: “Soprattutto ora che la giurisprudenza della Corte di Giustizia richiede di ancorare, per quanto possibile, la tassa alla reale fruizione del servizio di smaltimento. Grazie a una vicenda che ha coinvolto Mesquer, comune francese nella regione della Loira nel 2008, abbiamo assistito all’irrobustimento delle garanzie per i contribuenti proprietari di seconde case e altre tipologie di immobili”.
Forse non hai ben chiaro il concetto che NON ABBIAMO DOSI SUFFICENTI PER FARE UNA VACCINAZIONE DI MASSA ,il generale Figliuolo può fare tutti i proclami di questo mondo, farsi bello con mille parole, aprire centri hub, far diventare vaccinatori farmacisti e dentisti ma se non abbiamo le dosi dei vaccini tutti i suoi proclami saranno solo parole ma, noi, popolo di pecoroni ci crediamo.
In merito al Signore che è venuto da Prato non è certo né il primo né sarà l'ultimo, se non trovi posto nella tua zona, sempre perché ci sono poche dosi disponibili,puoi scegliere dal portale un'altra zona della tua Regione dove andare a vaccinarsi e quindi non è stato mandato è voluto venire perché giustamente voleva essere vaccinato al più presto.
Quindi analizziamo le cose e poi parliamo.
Stendiamo un velo pietoso sulle vaccinazioni agli avvocati, ai loro praticanti e alle loro segretarie .
Non ti è passato per la mente che se il signore di Prato è stato chiamato qui a fare il vaccino , è perché ha la residenza qui per non pagare l'abitazione come seconda casa, quindi oltre che evadere i tributi bisogna anche pagargli il biglietto, collega il cervello alla lingua prima di chiacchierare.
Una curiosità, tra gli elbani che invocano la frontiera a Piombino con controlli a tappeto a chiunque abbia intenzione di sbarcare sullo scoglio, ci sono anche quelli che si ritrovano nei locali per dei festini illegali?
[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA FINE POCO SANTA DI…. S.FINE [/SIZE] [/COLOR]
Una volta, quando eravamo giovani, amavamo andare con la nostra conquête de passage, per qualche dolce effusione in un bellissimo piazzale sotto la punta di S.Fine , area che costeggiava le potenti mura medicee, in quel luogo lontani da occhi indiscreti e con un panorama che si offriva immenso davanti ai nostri occhi le semplici parole di ragazzi diventavano grandi e profonde come quel mare che lambiva la scogliera sottostante.
Sono tornato oggi dopo tanto tempo , la prima intenzione era quella di vedere quella meravigliosa terrazza su tirreno oggetto ultimamente di ristrutturazioni iniziate ma da anni (2014) passate nell’oblio, alla mia età volevo lasciare posto ai ricordi con la voglia di fare un tuffo nel passato…..poi: pensando ai grandi progetti amministrativi sulle ristrutturazioni storiche ed altre faraoniche imprese che renderebbero a Cosmopoli gli antichi splendori , mi sono incamminato proprio nel posto laddove a ridosso delle mura Medicee si apre quella fantastica terrazza sul Tirreno.
Altro che vecchie e tenere rimembranze giovanili , mi accoglie una recinzione fatiscente e pericolosamente aperta a chiunque, la realtà mi colpisce subito come una mazzata davanti a me, siringhe abbandonate bottiglie , insomma dove volgevo lo sguardo erano solo macerie, erbacce e rifiuti di vario genere gettati in un informe ammasso vanificando la splendida vista delle Ghiaie e poi spaziando fino a Piombino e oltre , macerie e rifiuti ignorati dai nostri vecchi e nuovi mercanti di consensi….. sopra di me le grandi mura si stagliano grigie e cupe ricordandomi severamente antichi fasti e grandi battaglie.
Il grande piazzale è divenuto ( o ritornato) preda dei “nuovi vandali”, e così le grandi promesse i progetti ed i proclami rimangono mestamente “al Palo “ …. ecco un'altra opportunità gettata alle ortiche…che vergogna, che squallore , che immane prezzo sta pagando il paese, la sua storia, la nostra immagine di fronte al tanto invocato turismo.
Nella mente mi torna sarcastica la battuta ironica del grande illuminista Denis Diderot “Beati gli antichi che non avevano antichità”
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 28 marzo.
Oggi si registrano 7 NUOVI CASI POSITIVI:
- 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Capoliveri;
- 4 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio.
✅ Da Domani la nostra regione sarà in ZONA ROSSA
❗ Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa del decreto dell'Azienda Sanitaria.
✅ Prosegue l'attività di tracciamento con il sistema drive throught
❗❗Raccomandiamo la massima attenzione: evitare gli assembramenti ed indossare la mascherina, sempre!
Come sempre lo zio Mauro ha spiegato meglio il mio punto di vista e lo devo ringraziare, forse io sono troppo incxxxxto ma il senso lo ha reso lui. Non ha senso far fare un viaggio ad una persona debilitata con traghetto aggiunto ma il vaccino glielo fai nella sua zona di origine Questo non è giochi senza frontiere ,qui si gioca con la vita è la dignità delle persone ammesso che in tanti l abbiano ancora . Il sistema italia così tanto decantato dal vecchio governo è stata una sciagura totale basti pensare che siamo sempre in mano a speranza che di sanità ne sa quanto Di Maio di inglese e penso basti così. Saluti
Devo una risposta a chi ha interloquito in merito alla vicenda vaccinazioni, probabilmente avvocato.
se come afferma è stato il ministro Bonafede a voler vaccinare magistrati e avvocato prendiamo atto, ma resta un fatto su cui riflettere: erano i più deboli? inoltre la mia osservazione rilevava soprattutto per quanto riguarda l'obbligo vaccinale per i sanitari. evidentemente se c'è stata reazione potrebbe significare che c'è un pò di coda di paglia e comunque continuo a pensare che prima andavano vaccinati gli ultra ottantenni, o è lesa maesta?
In ricordo della scomparsa dell'ingegner Camerini una persona di antichi valori lo ricordiamo per la stima e l'amicizia con i miei genitori Costa Ulisse e Petri Ornella porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai nipoti.
fam Costa
Il grande Andreotti diceva " a pensare male di fa peccato, ma a volte ci si azzecca" come dargli torto. La prima versione della chiusura fu, metteremo panchine e fioriere x far si che il turista in attesa di imbarco abbia un posto x l'attesa. La domanda nasce spontanea , in pieno agosto sotto il solleone? Avevamo capito subito che il fine era diverso ed è qui che noi Ponticellini ci sentiamo presi letteralmente x il culo . L'autorità portuale non c'entra proprio niente in questa decisione è solo una promessa mantenuta ma così non si fa caro Sindaco
NON CI SARANNO PIU' CHIUSURE GENERALIZZATE MA CIRCOSCRITTE ALLE ZONE DEI FOCOLAI"
Toscana arancione fino ad oggi, con impossibilità di spostarsi dal Comune salvo motivi particolari.
Ordinanza del Presidente della Regione con divieto di accesso alle seconde case da parte dei proprietari se non sono residenti in Regione (leggi art. 120 Costituzione).
Zona con contagi incrementati, in particolare la zona di Prato.
Dal giornale "Il Tirreno" di ieri : "....la Toscana è risultata essere in ZONA ROSSA per 30 casi "(dico trenta), su una popolazione di 3.692.555 da Istat ultimo Censimento e quindi probabilmente in difetto, con un incidenza di 251 su 100.000, con solo un contagiato in più su 100.000.
Quindi, siccome i numeri sono come la "ghigliottina", si blocca tutta una Regione di quasi 4 milioni di abitanti che erano già bloccati nei loro Comuni, che comunque si possono spostare se hanno motivi consentiti (lavoro, salute, o di necessità), per 30 contagiati.
Qui si chiede una spiegazione razionale:.......PERCHE' NON SI SONO CHIUSE SOLO ZONE PRECISE E CIRCOSCRITTE, come sarebbe stato doveroso e corretto?
Mi rispondo da me stesso:.....perchè la razionalità non è più consentita, vi è solo il terrore di sbagliare e avendo questo terrore si perde lucidità e ci si fa prendere la mano dal panico, creando solo danni e risolvendo poco o niente.
Domanda: ...rispetto al tanto dichiarato e declamato incremento delle strutture sanitarie fatto lo scorso anno, quanto è stato fatto effettivamente e messo in opera affinchè le strutture esistenti fossero effettivamente e significativamente potenziate ?.............poco, poco, poco, poco, perchè arrivava il vaccino e non era il caso di spendere soldi per potenziare adeguatamente le strutture.
Se non si è lungimiranti, capaci, razionali, pragmatici, nel gestire la cosa pubblica, .....non si possono gestire i problemi seri, e prendendone coscienza si devono trarre le ovvie conclusioni.
😑
Hanno Intervistato,sul TG 4 il signore di Prato venuto a prendere la sua dose di vaccino all'Elba e ha detto che vi era tanta gente non isolano a prendere la dose, certo che disorganizzazione in Toscana, almeno l'ASL potrebbe pagargli il biglietto della nave.
Oggi, su elbareport, legambiente se la prende sullo stato di quanto resta dell'ex hotel Garden. Se la prende con la proprietà accusata di fare progetti faraonici non realizzati, rivendica la sua contrarietà a quel progetto (l'importante è non fare), se la prende perchè l'immobile è stato vandalizzato dimenticandosi di prendersela con i vandali.
Basta questo per comprendere quale sia il senso delle cose di Legambiente, un no sense. la pervicace convinzione che non si debba fare niente.
C'è da domandare, ma hanno capito per esempio che la pandemia ha ridotto l'occupazione nel turismo di circa il 30% anche se la stagione ha registrato buoni numeri da giugno a settembre? hanno capito che ci sono meno risorse per riqualificare e presentare un'offerta competitiva? hanno capito cosa è un albergo e con quali mercati si compete e con quali offerte di quei mercati ci si confronta? o pensano che vada bene ancora la camera da nemmeno 14 metri con il bagno di 4 ed il balcone largo un metro?
Anche la libertà di studiare è sacrosanta.
- Ci si vaccina nel luogo di residenza, salvo poche eccezioni
- Non si possono fare vaccinazioni di massa perchè le dosi sono ancora limitate si è adottata una priorità di rischio e non di zona
- Se c'è l'interesse ad uscirne prenditela con tutta le gente che si è riversata dalle città all'Elba e con gli assembramenti in Chiesa di stamani
Buona domenica delle palme complottiste
Finalmente risiamo in zona rossa un altra volta almeno saranno contenti tutti gli ultrà delle chiusure. Credo che la misura sia colma e sarebbe il caso che questa gente dopo 1 anno iniziasse a farsi delle domande, tipo perché una persona si deve fare 400 km per venire a vaccinarsi all elba quando l Asl locale deve pensare a lui nel suo luogo di residenza ? Perché non fare vaccini di massa nei luoghi come il nostro a prescindere dalle patologie? Forse perché non c'e tutto questo interesse a uscirne alla svelta? Non vi immaginate neanche gli interessi che ci sono dietro e il fine è vivere in emergenza per poter pilotarci meglio ,ma non funzionerà così perché la libertà è sacra. Buona domenica delle palme a tutti.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA SCOMPARSA DELL’ING. CAMERINI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/camerini.JPG[/IMGSX] E’ mancato nella giornata di sabato 27 marzo a Milano l’ing. Giuseppe Camerini, classe 1938, pioniere del turismo elbano, fondatore dell’Hotel del Golfo, costruito nel 1950 e dell’azienda vinicola Cecilia, uno dei primi a credere nelle potenzialità del territorio.
Uomo innamorato della “SUA” Isola che frequentava dai primi anni ‘50 , proprietario e custode della Guardiola di Procchio e del parco adiacente che aveva reso un vero e proprio gioiello con passione e sudore.
Vorremmo sottolineare l’amore dell’ Ing. Camerini per l’isola d’Elba, amore che crediamo corrisposto dai tanti amici e conoscenti elbani che almeno una volta nella loro vita, l’avranno incontrato nei pressi del parco de La guardiola di Procchio, intento a curare i sentieri per renderli fruibili a tutti.
Negli ultimi anni si era dedicato all’arte e alla scrittura, con opere ambientate e dedicate al territorio che amava e che considerava la proprio casa.
I funerali si svolgeranno a Milano, martedì 30 marzo, per informazioni chiamare il numero 02.32867
Grazie per l’attenzione
Famiglia Camerini.
Per capire il motivo della persistente chiusura di Via Fucini, basta pensare a chi ha comprato il fondo là vicino e che cosa ci farà.
Vedrete questa estate quanti bei tavoli per la via!
[COLOR=darkblue][SIZE=3] IL PAESE DEI PRIVILEGI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/imperatore.JPG[/IMGSX]
Più che un arcipelago di isolotti fortificati il nostro Tirreno assomiglia più ad un arcobaleno di privilegi sparsi, dove se chi si trova sull’isolotto sbagliato ed ha il bisogno di fare valere un proprio diritto deve far i conti non con la politica ma con i suoi politicanti , si vive frequentemente la frustrante sensazione che il diritto dei cittadini sia solo un concetto metafisico e il “popolo sovrano” un’irritante utopia.
Quella che dovrebbe assomigliare ( come ci avevano promesso i risorgenti) ad una “democrazia partecipativa” ha invece l’aspetto variegato e cristallizzato di una rete di categorie a compartimenti stagni dove i diritti come privilegi sono assegnati solo agli “assistiti” mentre le ingiustizie, in termini di diritti e di qualità della vita , sono il destino ineluttabile di chi le subisce…..insomma stanno rispolverando un vecchio adagio che recitava..” La porta è aperta per chi porta..e per chi non porta….. pococeneimporta ”
Prendono per i fondelli perché dicono che è una decisione dell'autorità portuale,ma che gliene frega a Piombino di questa via.
Il sindaco o chi per lui deve avere il coraggio di dire come stanno le cose.
Fare una petizione e raccogliere le firme di tutti gli abitanti, potrebbe essere una soluzione, giusto per avere una risposta sensata ad una decisione così arbitraria.
