Ven. Dic 12th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113621 messaggi.
Per Ringhiera di Capoliveri da Porto Azzurro pubblicato il 31 Marzo 2021 alle 13:20
E' vero, hai ragione, Porto Azzurro è un paese che vive anche d'inverno perchè tutti i residenti abitano nel centro urbano. E' stato un errore del Sindaco Barbetti che ha fatto costruire le ville a tutti i residenti i quali "poveretti" si sono spostati dal centro e se ne sono andati a vivere in campagna tra il paese e il mare. Però anche a me sarebbe piaciuto costruirmi la villa a Reale ma non me lo hanno fatto fa.
... Toggle this metabox.
LA RINGHIERA DI CAPOLIVERI. da CAPOLIVERI. pubblicato il 31 Marzo 2021 alle 12:02
A CAPOLIVERI è stato fatto un polverone mediatico per una MESSA IN SICUREZZA di un muretto da parte di un nostro concittadino. Molti "illustri scrittori" sono intervenuti e guarda caso TUTTI NON RESIDENTI in centro, per cui" forse "infischiandosene di tutte quelle problematiche di coloro che vivono in centro. Forse molti non sanno (o fanno finta di non sapere) che la comunità capoliverese non esiste più, ognuno cura il suo" orticello" di campagna, mentre il paese di CAPOLIVERI per circa otto mesi è un deserto, per cui è facile criticare coloro che con tanti sacrifici e privazioni di ogni genere continuano a risiedere in centro storico, ma questo credo ancora per poco, io stesso, ho messo la mia casa in vendita per trasferirmi quanto prima a PORTO AZZURRO, dove esiste una vera comunità coesa e un paese vivo tutto l'anno. capoliverese D. O. C.
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 31 Marzo 2021 alle 9:04
Turismo ambientale, camperisti tedeschi sulle dune di lacona, così recita un post fotografico su elbareport. niente problemi, nessuno scandalo: sono ambientalisti iscritti, a che indovinate voi!
... Toggle this metabox.
UN DEGRADO COLMO DI DIRITTI DOVERI , VIZI E VIRTU' pubblicato il 31 Marzo 2021 alle 6:25
[COLOR=darkblue][SIZE=2] QUANTO DOVREBBERO CHIEDERE GLI ELBANI DI RISARCIMENTO PER DANNO AMBIENTALE [/SIZE] [/COLOR] Ho letto l’articolo di Legambiente sul degrado dell’ex hotel Garden , un degrado che da un paio di anni nel silenzio delle istituzioni, denunciamo con tanto di foto e commenti, oggi alla luce della diatriba che avanza tra decine di discorsi , ricorsi e rimborsi torniamo in punta di piedi sul “luogo del delitto”(ambientale) per esprimere una lecita e libera opinione. Doveva diventare un lussuoso Hotel che avrebbe dovuto ospitare una clientela in maggioranza formata da Vip , si auspicava con barca al seguito, per questo nel progetto si disegnò un porticciolo attrezzato per l'approdo, poi, campi da tennis, piscine , parcheggi ed altre comodità che avrebbero conferito alla struttura un numero infinito di stelle, lo rivediamo oggi a distanza dei tanti anni trascorsi, , come è ridotta quella che era un area di pregio e di naturale bellezza . Un degrado indescrivibile, un vero disastro ambientale nascosto da erbe infestanti che celano a malapena, macerie edili, depositi, carcasse di auto, scarti di eternit , spiaggia inesistente e invasa da resti di banchina in cemento, tubi, resti di barche ecc. ecc. che durante i temporali dilavano in mare con le conseguenze che possiamo immaginare… ….Certo che le colpe non sono solo della proprietà la buona parte è imputabile alla scelleratezza degli incivili che hanno approfittato della zona isolata e malamente recintata per mostrare ed esaltare la loro inciviltà ma in quanto al resto e all’abbandono della proprietà e di ogni tipo di controllo, ci sia consentito pensare che prima di chieder i leciti diritti , sarebbe opportuno fare il punto sui doveri che sono : quantificare l’inquinamento ambientale , bonificare e ripulire la zona usata come discarica , pagare le operazioni necessarie alla rimozione dei detriti e dopo fare le proprie rimostranze facendo valere i propri diritti …..non si può fare soltanto ‘O gallo ‘ncopp’ a munnezza .
... Toggle this metabox.
Amministrazione Portoferraio pubblicato il 31 Marzo 2021 alle 4:56
‼ Aggiornamento situazione COVID alle ore 20.00 del 30 Marzo. Oggi si registrano 10 NUOVI CASI POSITIVI: - 5 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro; - 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Capoliveri; - 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio. Per due pazienti è stato necessario il trasferimento con elisoccorso verso un presidio covid specializzato. ✅ Ricordiamo che siamo in ZONA ROSSA ❗ Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa del decreto dell'Azienda Sanitaria. ✅ Prosegue l'attività di tracciamento con il sistema drive throught ❗❗Visto l'incremento dei contagi raccomandiamo la massima attenzione: evitare gli assembramenti ed indossare la mascherina, sempre!
... Toggle this metabox.
Luca pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 21:48
Segnalo una decina di sacchi pieni di spazzatura tutti di un noto discount di Portoferraio (perciò l artefice sarà sicuramente uno) gettati tra il campo pratica golf acquabona e la piazzola dove di solito le forze dell ordine effettuano il posto di blocco venendo da porto azzurro direzione Portoferraio. È una cosa vergognosa.
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 20:49
Ovviamente la notizia è arrivata alla stampa nazionale e abbiamo fatto una figura di m................ grazie legambiente. ci diranno che loro hanno solo evidenziato una situazione di degrado e che la colpa è degli altri, come sempre, come se quelli di Legambiente vivessero altrove. E' vero l'hotel garden è in degrado, ma i vandali non sono certo i proprietari, i vandali sono sicuramente qualche furbo, si fa per dire, locale, magari con qualche aggregato esterno. Ma di loro quasi non si parla, meglio parlare di scempio, di ecomostro e chissà cosa altro. Evviva! la storia è sempre più complessa di quanto racconta legambiente che ha sempre in uggia uomini ed economia se non la loro. Il Garden era una volta un bell'albergo ed una architettura niente male. Poi passa il tempo l'hotel invecchia, gli spazi non sono adeguati e non vengono adeguati (sarebbe uno scempio direbbe Legambiente, ampliarlo) e da gran hotel si arriva alla pensione che poi chiude. un imprenditore lo compra formula un progetto, forse eccessivo? forse, e quando si tratta di iniziare lavori ha problemi finanziari o quell'albergo non è una priorità. I vandali sono altri, ma con un bel comunicato, magari senza aver sollecitato la società a recintare bene, il comune a vigilare, si fa un bel comunicato: la coscienza è salva! siamo ambientalisti integerrimi. per la figura di m...., cavoli vostri, campiamo d'altro. allegria!
... Toggle this metabox.
Via fucini da Portoferraio pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 18:08
Visto che ormai via Fucini è diventata zona "padronale ",pardon pedonale,potete anche cambiare nome,tipo via Sorrento,Via Ischia e poi invitare il governatore de Luca per onorare questo lieto evento. A proposito anche quest'anno il suolo pubblico sarà gratuito?
... Toggle this metabox.
Dino da Portoazzurro pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 17:57
Per il rally Capiamo le attività che prendono una boccata di ossigeno , ma sulla manifestazione gira intorno tanta gente speriamo che fanno il tampone tutti e se fossi i sindaci del l’isola lo imporrei come fanno in Sardegna e così noi paesani siamo più sereni e i contagi non aumentano. ti immagini ora che si avvicina la scadenza stagione si alza un impennata di contagi che bella Publicita ci facciamo
... Toggle this metabox.
Isole minori Covid Free solo con vaccinazione di massa pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 16:41
Covid: Isole minori Covid Free [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/costantino.JPG[/IMGSX] Un suggerimento e un’opportunità al Presidente della Regione Toscana Giani” mi permetto di riscriverle in questo lungo periodo di Pandemia che sembra non voglia terminare allacciandomi all’iniziativa intrapresa dal Presidente della Regione Campania sulla possibile vaccinazione delle Isole minori della sua stessa Regione. Bene ha fatto il Dott. De Luca che vuole incontrare i Sindaci delle Sue Isole minori per intraprendere la strada della vaccinazione di massa anche in vista della stagione turistica. De Luca incontra i sindaci dell'isola di Ischia: "Vaccinare operatori del turismo per rilancio settore" "Abbiamo deciso di dare priorità nelle prossime quattro settimane alla vaccinazione degli operatori del comparto turistico-alberghiero, avendo come obiettivo un punto di equilibrio tra esigenze sanitarie e rilancio dell'economia della nostra regione" Potrebbe rappresentare un’opportunità e la soluzione, intraprendere la strada dell’unione delle Regioni Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia e Liguria per Portovenere attraverso un accordo tra Presidenti che porti entro il prossimo maggio alla vaccinazione di massa degli abitanti delle isole minori e operatori non residenti; dopo aver constatato quanto la condizione di insularità possa incidere e rappresenti, in questo caso, un ostacolo alla salute degli abitanti delle isole nella particolare fase di prevenzione. Fatte ancora queste brevi premesse, Le scrivo da nativo e residente dell’Isola d’Elba, che ama la sua isola e l’intero Arcipelago sottoponendo alla Sua Cortese attenzione la precisa motivazione, che appare inequivocabile e che potrebbe determinare un'accelerazione nella vaccinazione di tutti gli abitanti delle isole minori che di seguito nuovamente le riporto: “ il Sistema Sanitario insulare delle isole minori appare talora inadeguato. Tale indubbia carenza si verifica in alcuni casi anche per i servizi rivolti all’emergenza urgenza e a tal punto da rendere non applicabili i LEA e i protocolli di intervento già in regime ordinario. E in uno stato di emergenza come quello in corso dal 31 gennaio 2020 per la pandemia Sars Covid-2, come tutelare la salute degli isolani dato che le strutture sanitarie in molti casi risultano insufficienti se non addirittura inesistenti sui territori delle piccole isole italiane?” Riterrei possibile che Lei possa intraprendere la strada di coordinamento tra Presidenti di Regione e riuscire in breve tempo a giungere ad un positivo risultato. Oggi, attraverso Webinar credo anche che in tempi brevissimi si possa discutere e giungere ad un fine comune a tutti. Basta un po’ di volontà e buon senso… Certo di un Suo interessamento e di un doveroso approfondimento sulla motivazione oggi riesposta l'occasione mi è gradita per porgere i miei più cordiali saluti. Giuseppe Costantino 30032021 Ps Il responsabile sanitario della Struttura dell'Isola d'Elba si è detto già pronto a vaccinare tutti gli abitanti dell'isola in pochissimo tempo in presenza della disponibilità del vaccino (info da Art. del quotidiano Il Tirreno 20 marzo 2021 «Siamo pronti – commenta Genghi – siamo un’isola, quindi territorio protetto, prima viene vaccinata la popolazione prima metteremo al sicuro i nostri residenti. Siamo favorevoli e pronti a questi progetto». )
... Toggle this metabox.
Vale46 da Elba pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 14:11
Battista il rallysta non capisco questa avversione contro una manifestazione che è una delle più conosciute ed apprezzate in Europa e che è sempre e comunque una vetrina e pubblicità importante per l’isola . Non di meno questo evento ha una ricaduta economica sul territorio molto importante soprattutto proprio in questo momento in cui l’economia isolana è messa a dura prova per questa pandemia che ha provato tutti . intorno a questo sport ci sono comunque famiglie che ci devono campare , non quelle dei piloti e navigatori , ma i preparatori e noleggiatori che hanno investito ingenti finanze , i meccanici che ci lavorano , i fotografi , chi noleggia impianti luce , chi deve stampare locandine e inforally , e molti altri . Un evento di questo genere porta molte persone , per lavoro , sull’isola e magari qualcuno se ne innamora e torna a passare una vacanza per rilassarsi e godere di tutto il bello che l’Elba può offrire . Poi c’è da dire che gli alberghi interessati possono lavorare , visto che la Pasqua è saltata, così come i bar ed esercizi che sono a Portoferraio e non soltanto e quindi trarre benefici questo evento , se qualcuno si organizza bene per l’asportazione di cibo altrettanto ... quindi non è come magari molti pensano che sia una stupidata ma un evento che costa soldi e sacrifici di molti appassionati con l’intento anche di fare del bene all’isola che tutti amiamo Poi mi chiedo ci sono altri eventi sportivi che si svolgeranno a Pasqua e per questo nessuno dice niente .... solo il rally disturba ??? Per altri tipi di gare vengono chiude strade e paesi per l’intera giornata , ma se si tratta del rally che impegna una strada per circa 3 ore succede un pandemonio .... C’è qualcosa che non quadra ...: VIVA IL RALLY
... Toggle this metabox.
Da si-vax a no-vax da Portoferraio pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 13:44
"Il rischio di trombi è di uno su 100 mila" Canada sospende vaccino AstraZeneca per popolazione sotto 55 anni "C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", ha spiegato Shelley Deeks, vice presidente della commissione nazionale sulla vaccinazione. Berlino blocca uso per under 60 dopo dati del Paul Ehrlich Institut: "Fino ad oggi 31 casi di trombosi cerebrale dopo vaccino" Tweet 30 marzo 2021 Per il timore di possibili trombi, finora mai verificatisi nella popolazione canadese vaccinata, il Canada ha sospeso l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per le persone sotto i 55 anni. La decisione segue la raccomandazione della Commissione nazionale sulla vaccinazione. "C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", ha spiegato Shelley Deeks, vice presidente della commissione. Da nuovi dati provenienti dall'Europa si evince che il rischio di trombi è potenzialmente di uno su 100 mila, più alto di uno su un milione ritenuto in precedenza, ha aggiunto. Da qui, la decisione di sospenderne l'uso, in attesa di nuovi analisi rischi-benefici, e l'invito a chi lo abbia ricevuto negli ultimi 20 giorni di consultare un medico. Città di Berlino ferma AstraZeneca per under 60 Il Land di Berlino interrompe le vaccinazioni con AstraZeneca per chi ha meno di 60 anni. Lo ha annunciato la Senatrice responsabile della Sanità berlinese Dilek Kalayci, riferendo di nuovi dati sugli effetti collaterali. Secondo il Paul Ehrlich Institut, l'istituto nazionale per le vaccinazioni, sono 31 in Germania fino ad oggi i casi di trombosi cerebrale dopo il vaccino AstrAzeneca. Il regolatore tedesco dei vaccini ha affermato oggi di avere registrato 31 casi di un raro coagulo di sangue nel cervello, nove dei quali hanno provocato la morte, dopo una vaccinazione contro il Covid-19 con il siero messo a punto da AstraZeneca.In 19 di questi casi è stata rinvenuta una carenza di piastrine o trombocitopenia, riferisce la Reuters che cita il Paul Ehrlich Institute. In nove occasioni, le persone che hanno avuto questa complicanza sono poi morte. Ad eccezione di due casi, tutte le segnalazioni hanno riguardato donne di età compresa tra i 20 e i 63 anni. I due uomini con questo tipo di complicanze avevano invece 36 e 57 anni. In mattinata i gruppi ospedalieri statali Charité e Vivantes di Berlino avevavno annunciato la decisione di sospendere la somministrazione delle dosi del vaccino AstraZeneca alle donne di età inferiore ai 55 anni. Lo riferisce la Dpa. "Questo passo si rende necessario per la Charité perché nel frattempo ci sono stati altri casi di trombosi cerebrale di donne in Germania", ha detto la portavoce della clinica universitaria Manuela Zingl. Si aggiunge che sia Norvegia che Danimarca hanno sospeso il vaccino per tre settimane in attesa di accertamenti. Se lo facciano pure Mattarella, Figliolo, Draghi e moglie! Io quando sarà il mio turno non lo farò.Dicano quello che pare-
... Toggle this metabox.
Popolo Sovrano da Portoferraio pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 13:04
Il "compagno" Giani che vaccina gli avvocati e i raccomandati.lasciando a piedi anziani e soggetti fragili.Grazie PD
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 12:51
X Pietro Galletti e Sergio Bicecci Carissimi, come avrete certamente letto, nei miei recenti articoli, del 26 marzo alle ore 15:08 e 17:52, dobbiamo ringraziare l'efficienza, l'organizzazione, le scelte, e altro, fatte dalle menti lungimiranti della nostra amata Regione, tanto bella, ma negli ultimi anni tanto decaduta. Quante modifiche sono state fatte nella Sanità, a partire Aree vaste, ecc....... Vi riporto un articolo del 2015 che si può leggere qui: https://www.saluteinternazionale.info/2015/03/sanita-toscana-un-cattivo-esempio/ Abbiamo dei Medici eccellenti e anche personale paramedico molto capace, ma la "deupaperazione" di risorse è sotto gli occhi di tutti. Le proteste di sigle Sindacali qualcosa in questo periodo forse hanno sortito, con accordi sottoscritti, ma è importante che poi alle firme seguano i fatti. Non ci illudiamo, gli investimenti corposi nella Sanità, non sono stati fatti adeguatamente nell'ultimo anno (e nemmeno saranno fatti in seguito), altrimenti la situazione di sofferenza nelle strutture, data da questa emergenza pandemica, sarebbe stata fortemente contenuta, mentre al contrario si va avanti nella strada della riduzione o sotto utilizzazione di presidi ospedalieri.... e questo è vergognoso. Se hai bisogno di fare esami diagnostici armati di pazienza, o apri in maniera "significativa" il portafoglio, e solo il "privato" è rapido a rispondere (convenzionato o meno). Ci sarebbero da scrivere fiumi di parole, ma quello che è più vergognoso è che le persone, i cittadini, vogliono in primo luogo una Sanità rapida ed eccellente, purtroppo non pare sia quello che vogliono gli "eletti"....in tutti i sensi. Nei libri dei sogni, dei candidati, viene promesso quello che le persone desiderano e dopo?........finita la festa gabbato lo santo. Per ora armatevi ed armiamoci di pazienza......ma fino a quando saremo in grado di sopportare e tollerare questo andazzo senza reagire adeguatamente? 😡
... Toggle this metabox.
Per il rally da Portoferraio pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 12:50
Appassionato dovresti sapere che nella ultimo mese si svolti numerosi rally , l ultimo domenica a Radicofani e nulla di negativo e sconvolgente si è verificato quindi rilassiamoci tutti e godiamoci lo spettacolo che ce lo meritiamo non credi?
... Toggle this metabox.
LAUREA pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 11:31
Giulia Tomasina neo dottoressa [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/laurea2.JPG[/IMGSX] Nella giornata di lunedì 29 marzo Giulia Tomasina si è laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi con una valutazione di 104 presso il Dipartimento di discipline umanistiche dell'Università di Parma. La neo dottoressa di Porto Azzurro ha discusso la tesi dal titolo "Bambini tra giochi all'aperto e nuove tecnologie: studi e ricerche" con relatrice la professoressa Maja Antonietti. A Giulia da parte della famiglia e degli amici vanno le congratulazioni e gli auguri per un futuro professionale ricco di soddisfazioni, felicitazioni a cui si aggiungono quelle della redazione di camminando.org
... Toggle this metabox.
Elbano da Portoferraio pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 11:07
X battista il rallysta Be che dirti mi sono espresso alcuni giorni fa ma tutti orecchie da mercanti credo che siamo la vergogna hai ragione. Ci sono potenti e non, che dirti mi spiace dire queste cose perché sono un vero appassionato di rally Ma ora mi sembra assurdo fare una gara in certe situazioni. Forse mi sbaglio io vedremo?
... Toggle this metabox.
Adriano Luperini da Capoliveri pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 10:35
LA RINGHIERA INOPPORTUNA. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/muretto.JPG[/IMGSX] Sulla ringhiera di via Vincenzo Silvio si è detto e scritto,ma nessuno ha fatto cenno alla legittimità dell'opera.Il problema sul piano giuridico-amministrativo è questo. Il muro in pietra che divide la strada pubblica dalla proprietà privata è stato edificato su suolo comunale:dunque appartiene alla collettività.Il piano strada,con il muro che funge da parapetto,si trova ad un livello superiore(ml.1,50 circa) rispetto al piano campagna sottostante di proprietà del dott. Giannoccaro.Con l'apertura del locale "L'altro vino",il piano del muro è stato usato dai cittadini come appoggio e seduta per brevi conversazioni.Naturalmente il locale resta aperto fino a tardi per cui puo' essere di disturbo al vicinato. Da qui l'applicazione della ringhiera con il pretesto che appoggiarsi o sedere su quel muro poteva essere pericoloso. Le omissioni e gli errori compiuti dall'amministrazione sono: 1-La richiesta per l'esecuzione dell'opera non doveva essere avanzata dal privato in quanto la stessa veniva applicata sul muro pubblico. 2-Il comune avrebbe dovuto assumere l'iniziativa e fissare la ringhiera a proprie spese e dove riteneva autonomamente piu' opportuno,conciliando gli interessi del medico con quelli del titolare del locale. In definitiva. La ringhiera è data fissata a monte, a filo della facciata confinante con la strada,ottenendo i seguente risultato: -Tutto il muro,compresa la sommità,resta in uso esclusivo del dott.Giannoccaro e i clienti dell'"altro vino"? Una bevuta e via! LUPERINI ADRIANO
... Toggle this metabox.
Battista il rallista pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 10:18
Mentre i commercianti, gli albergatori e i lavoratori in genere smoccolano come scaricatori perchè non sanno che fine faranno le loro attività, nella sala della Provincia si tiene una riunione importante... pensate si discute per l'organizzazione del Rally..boia deh ! o chi sa chi è questo potente e senz'altro ammanigliato organizzatore di cotanto evento ...domanda sorge spontanea qui prodest in tempo di zona rossa questo evento?
... Toggle this metabox.
UNA PASSEGGIATA SUL LUNGOMARE da Pasquino pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 9:51
[COLOR=darkblue][SIZE=3] NESSUNO LO SA MA….ARRIVA L’ESTATE [/SIZE] [/COLOR] Sui giardini pubblici delle Ghiaie è già stato detto e scritto molto. Lo stato manutentivo del parco è disastroso, chiunque ne può essere testimone frequentandolo o solo passando di là. Il verde sta morendo, le essenze vengono tagliate o "capitozzate" senza aver la conoscenza necessaria per mantenerle, l’insieme dei giardini come erano stati creati in anni lontani è ormai simile ad un polveroso campo di terra molto poco ombroso con una arrugginita e sconquassata recinzione. A fronte dello stato comatoso in cui versa il verde pubblico dei giardini quello che desta rabbia e stupore è il lungomare , mai stato oggetto dell’attenzione e della doverosa e minima pulizia, neanche dopo le mareggiate, nessuno a pensato al rifacimento di quello che venne definito “Lo sbraciola bimbi” oggi ridotto a voragini pericolose per i passanti che decidono di passare qualche ora con la loro prole sulla passeggiata, una tra le più belle d’Italia. Ma probabilmente non è colpa solo dei “risorgenti” o di chi li ha preceduti ma la colpa è solo nostra perché noi come cittadini elettori dovremo essere molto più esigenti ed attenti le Amministrazioni in particolar modo quando scegliamo da chi farci amministrare , e non ascoltare solo le loro sirene e le loro promesse …
... Toggle this metabox.