Il consigliere Landi: “Tanti voli cancellati, qualcosa non va”
“In neanche sei mesi tanti, troppi voli tra l’Elba e il continente sono stati cancellati. Solo nella giornata odierna due. Collegamenti aerei che gli elbani spesso utilizzano per raggiungere ospedali o centri medici per sottoporsi a prestazioni sanitarie impossibili nella nostra isola. Visite o terapie saltate a causa della cancellazione del volo. Una situazione grave e inaccettabile”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi annunciando di aver inviato una richiesta di accesso agli atti urgente alla Giunta regionale per conoscere i dati precisi relativi al servizio “non garantito” da Small Fly, aggiudicataria della gara per la continuità territoriale aerea da e per l’Elba dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2028. “Non basta la serie di proroghe e di disservizi relativi ai traghetti: neanche la continuità territoriale aerea funziona, lasciando a terra gli elbani. Un servizio di per sé già modesto, per il numero di voli e per la tipologia di aereo: due aeromobili da 6/9 posti. Sono passati sei mesi dall’aggiudicazione, e i risultati sono pessimi. Non possiamo permetterci che per altri due anni e mezzo si spendano risorse pubbliche per un servizio che non funziona. Si verifichi subito il rispetto delle clausole, e se si riscontrano violazioni si proceda subito nelle modalità più opportune affinché agli elbani sia garantito un diritto alla mobilità già messo duramente a repentaglio”, conclude Landi.
La denuncia degli autisti: sono pericolose le strade elbane
L'allarme delle rappresentanti sindacali di Autolinee Toscane:
Con la presente le rappresentanti sindacali di Autolinee Toscane del nucleo isola d’Elba, sono a segnalare e denunciare lo stato gravemente degradato, pericoloso e inadeguato di tutta la rete stradale nel territorio dell’Isola d’Elba. Numerosi tratti stradali – tanto urbani quanto extraurbani – si trovano in condizioni allarmanti, con buche profonde, manto stradale dissestato, segnaletica orizzontale sbiadita o assente, scarsa illuminazione in molte zone critiche, e soprattutto rami e sterpaglie che impediscono la visuale e la regolare manovra di un mezzo pesante.
Tali carenze non solo compromettono la sicurezza stradale, ma rappresentano un grave rischio per residenti, turisti, ciclisti e motociclisti, oltre a danneggiare veicoli e mezzi pubblici in transito.
Tale stato di incuria risulta inaccettabile, soprattutto per chi, come noi, tutti i giorni operano per la mobilità dei cittadini.
Chiediamo pertanto che le autorità competenti intervengano con urgenza. Restando in attesa di un riscontro concreto e
tempestivo, sottolineiamo che in caso di mancata risposta o inattività, valuteremo la possibilità di adottare e mobilitare
ogni forma di protesta, affinché vengano tutelati i diritti alla sicurezza e alla mobilità dei cittadini.
Indiscreto
da Feraja Alta pubblicato il 6 Ottobre 2025 alle 19:12
Guardo giù e mi domando: ma non è che nelle scuole comunali c'è una fronda anti-nocentiniana e pro-zini? Mi sembra che certe uscite a orologeria proprio nel giorno in cui si inaugura una donazione di un ente benefico siano leggermente tese a cercare di non far fare troppa bella figura all'assessora (quella brava) all'istruzione... preoccupati che possa oscurare la fama della diva sua predecessora? Secondo me (anche stavolta) SI SO' DATI LA ZAPPA SUI PIEDI.... sentirai fra un pò che fiocinate li toccano a quelli di prima!!!
Lions Club Isola d'Elba
da Portoferraio pubblicato il 6 Ottobre 2025 alle 13:52
EROGATI 15.000 $ USA DALLA LIONS CLUBS INTERNATIONAL FOUNDATION
al Lions Club Isola d’Elba per la ristrutturazione della biblioteca
della Scuola dell’Infanzia di S. Giuseppe Vecchio
Si sono conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico i lavori per la ristrutturazione della biblioteca della Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe Vecchio di Portoferraio, già da quasi tre anni resa inagibile per notevoli infiltrazioni di umidità, peggiorate a causa dei recenti ulteriori gravi eventi atmosferici.
Determinante per il buon esito dell’operazione è stato l’intervento della LCIF (Lions Clubs International Foundation) che, su richiesta del Lions Club Isola d’Elba, trasmessa attraverso il Distretto Lion 108LA Toscana corredata della prevista documentazione, ha erogato dalla sede americana per questo preciso scopo la somma di 15.000 $ USA (pari a circa 13.000 Euro), che va ad aggiungersi ad un primo contributo fornito dal Club a sostegno dei cittadini anch’essi colpiti dall’inondazione del 13 febbraio.
Alla rapidità nel conseguimento dell’aiuto della LCIF dimostrata da Roberto Marini, Presidente del sodalizio al momento degli eventi, dai collaboratori del suo Club e dai responsabili del Distretto Lions Toscana si aggiunge quella del Comune di Portoferraio il cui Sindaco Tiziano Nocentini, presente la mattina di lunedì 6 ottobre all’incontro di presentazione dei locali restaurati, ha espresso parole di apprezzamento per l’operato del Lions Club sottolineandone l’agilità e la rapidità di azione dovute anche alla franchigia da molti obblighi e vincoli burocratici, ma anche per l’efficacia dell’Amministrazione che, individuato l’oggetto dell’intervento, è riuscita ad espletare rapidamente le formalità d’obbligo e dare subito incarico ad una ditta specializzata per l’esecuzione dei lavori.
Dopo la scopertura di una targa ricordo, sono intervenuti il Past Presidente Roberto Marini che ha precisato come il buon risultato dell’operazione sia frutto di un lavoro di squadra dei lions del Club, la 2° Vice Governatore del Distretto Barbara Becherucci che ha descritto gli scopi umanitari della LCIF e gli impegni sempre più pressanti cui deve far fronte in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, Daniela Pieruccini Dirigente Istituto Comprensivo S. Pertini che ha espresso gratitudine per questo atto di generosità teso al ripristino di un luogo magico per l’attività e l’avvio al futuro dei bambini, l’Assessore all’Istruzione Lorenza Burelli per sottolineare questo gesto che ridona vita e impulso alla biblioteca.
Una speciale standing ovation è stata riservata a un gruppetto di alunni che hanno srotolato un cartellone illustrato con la scritta “Chi trova un libro trova un tesoro”, accompagnati dalla maestra Luisa Morgione che a nome del corpo insegnante, del personale ATA e soprattutto di tutti bambini e delle loro famiglie ha espresso parole di riconoscenza per la donazione che permetterà di offrire agli alunni un ambiente stimolante, inclusivo e ricco di opportunità formative valide per il loro benessere e la loro crescita.
Al termine l’attuale Presidente del Lions Club I. d’Elba Leonardo Cervini, nel concludere l’incontro, ha dato comunicazione di aver stabilito, in accordo con i docenti, l’acquisto di un quantitativo di libri da disporre in biblioteca in sostituzione di quelli irreparabilmente danneggiati dalle infiltrazioni e dalle ultime inondazioni.
Girgio Bassetto pubblicato il 3 Ottobre 2025 alle 22:16
Rispondo a due quesiti apparsi mentre navigo su Internet . La primo darei un bel 10
al secondo ve lo dico io chi voto De Michieli Vitturi per 5 stelle. . Grazie per l'ospitalità
Buonasera camminatori è il momento di esprimere le vostre preferenze sulle elezioni prossime per il presidente della regione e allora dove se non qui. chi voterete?
Choco Moments week end di festa, protagonista il cioccolato
E’ arrivata all’isola d’Elba ChocoMoments, la grande festa del cioccolato che ha aperto i battenti con il classico taglio del nastro questa mattina 3 ottobre in Viale Manzoni a Portoferraio. Ha inaugurare l’evento per la prima volta sull’isola, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini con il presidente dell’associazioni albergatori elbani Massimo De Ferrari.
Tiziano Nocentini sindaco di Portoferraio. Sarà dunque un weekend tutto da gustare tra dolcezza, creatività e sorprese al cioccolato. Numerosi gli stand presenti e le iniziative che si terranno. La fabbrica del cioccolato con laboratori per bambini e il gioco baby tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, i più piccoli potranno quindi imparare a realizzare i cioccolatini. In programma anche il Cooking Show che si tiene venerdi alle 18.00 Sabato e domenica alle 15.00. Infine lezioni di cioccolato in programma sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00. Attrazione quantomeno particolare, la creazione della tavoletta di cioccolato da guiness di almeno 15 metri. L’appuntamento per il record è sabato 4 ottobre alle 18.00 . La manifestazione è patrocinata dal comune di Portoferraio con l’organizzazione dell’Associazione Albergatori Elbani e Confcommercio. Questo Il programma
Choco baby
Tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30
Laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini € 7,00 a bambino.
Durata del laboratorio 15-20 minuti
Prenotazione non necessaria!
Cooking Show – Creazioni Live
Venerdì ore 18:00
Come nasce una sacher?
Sabato ore 15:00
Come nasce una pralina?
Sabato ore 18:00
Realizzazione di una tavoletta di cioccolato da record da 15 metri
Domenica ore 15:00
Realizzazione della pralina dell’Elba con un ingrediente tipico della zona
Lezioni di cioccolato
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00
Corso di lavorazione del cioccolato per pincipianti
€ 30 a persona con prenotazione obbligatoria tramite email giancarlo.maestrone@gmail.com
E ovviamente la mostra mercato, per acquistare tutte le dolcezze artigianali!
Stand aperti venerdì, sabato e domenica 10:00 – 20:00
Riprogettare e re-immaginare la città, le sue strade e i suoi spazi. Rendere il territorio resiliente e la comunità che lo vive responsabile. È questa una delle sfide più urgenti e importanti che saremo chiamati ad affrontare nell’immediato futuro. L’isola d’Elba, e Portoferraio in particolare, ha vissuto sulla propria pelle gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici: nubifragi, allagamenti, vere e proprie bombe d’acqua che hanno lasciato dietro di sé fango, detriti e danni ogni volta più ingenti. L’ultima neanche un mese fa, il 9 settembre, quando Portoferraio si è trovata a rivivere ancora una volta, dopo febbraio, l’incubo di un nubifragio.
Il tema sarà al centro del convegno “Città-Spugna”, domani a partire dalle ore 9 al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio: un progetto innovativo promosso dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura che ripensa l’acqua come un’infrastruttura ambientale, non minaccia ma risorsa. Un’occasione per riflettere anche su città, paesaggio e resilienza urbana, tra visione progettuale e responsabilità ecologica. Tra i relatori e referenti del progetto per l’Elba, anche gli architetti Massimiliano Pardi e Valentina Tosi.
Asfalti drenanti per le strade, piazze allagabili, maggiori spazi verdi che leniscano le temperature roventi dell’estate, arredi urbani multifunzionali che contribuiscano a gestire strategicamente l’acqua piovana convogliandola nel sottosuolo: sono solo alcuni degli elementi che caratterizzerebbero la “Portoferraio-Spugna”, una città più “intelligente”, efficiente e in armonia con l’ambiente. Un progetto con tutte le carte in regola per poter passare dalla teoria alla pratica.
L’idea della “Città-Spugna” sarà poi protagonista della mostra “Architetture Spugna”, alla Torre della Linguella da domani fino al 12 ottobre.
luciano
da portoferraioi pubblicato il 24 Settembre 2025 alle 23:27
Una riflessione.
Possibile che viene fatto obbligo ai concessionari di vigilare le spiagge fino a fine mese,mentre i servizi di raccolta rifiuti viene interrotta 20 giorni prima?
Palestina
pubblicato il 23 Settembre 2025 alle 20:33
Portare ragazzi in piazza in un giorno di scuola a manifestare, missione facile facile, perché non provare una domenica? Vediamo in quanti partecipano?
osservatore
da Feraja Alta pubblicato il 23 Settembre 2025 alle 5:44
Piu che osservatore oggi sono in pò inc... Mi chiedo: se c'è una manifestazione (anzi due) ufficiale, si può organizzare uno sciopero e una manifestazione di studenti contemporaneamente? ma il rispetto per la nostra storia dove è? E secondo voi, perchè gli studenti che sicuramente erano stati invitati sono stati invece mandati in piazza a protestare? A pensare male si fa peccato, MA SPESSO (e in questo caso di sicuro) CI SI AZZECCA! Vero signori professori e presidi???
Giuseppe Tuzza pubblicato il 21 Settembre 2025 alle 18:42
Leggere i “Social” sicuramente non significa essere bene informati, come sembra invece accadere ai più. Non nego che qualche volta può pur essere divertente dedicandovi del tempo, ecco che anch’io vi passo qualche minuto cogliendo alcune lamentele dell’operato dell’Amministrazione Nocentini in merito all’ ultima alluvione. Se sono ben informato e qui sottolineo il se, da buon lettore e secondo me, ben interpretando quanto si legge, le cose stanno diversamente. Rendiamoci conto che il problema sembra avere origine tanti, troppi anni fa e la noncuranza di tante Amministrazioni grava ora sulla attuale. Evidentemente con conseguenze ben più pesanti di Quelle che, allora, colpevolmente, hanno trascurato il Territorio. Una serie di innumerevoli errori di comportamento, dovute forse ignoranza dei Tecnici e in particolare della Politica Dirigente hanno fatto si che si arrivasse ai danni del Carburo alle frane innumerevoli sulle spiagge, alle auto perdute e, per fortuna nessun vittima o persone ferite. Non si è tenuto conto, allora, che Portoferraio stava crescendo. Le zone Albereto, Carpani, Concia di Terra, la zona industriale e altro, in mancanza di un progetto adeguato, organico, prevedessse che la Città stava crescendo. E, mentre cresceva venivano utilizzati il reticolo esistente, cioè incanalare gli scarichi sull’esistente più prossimo. Oggi, si trovano canali di scorrimento acque coperti con asfalto o addirittura con fabbricati soprastanti. La zona del Carburo si trova in una buca dislivellata rispetto al mare, pompe inservibili per la quantità di fango drenata dall’alto? L a pioggia, inevitabilmente, allaga, trattasi di progettualità sconsiderata? Se posso, consiglierei Nocentini di illustrare quanto sta accedendo in questo sfortunato Paese.
elezioni regionali
pubblicato il 21 Settembre 2025 alle 9:44
Tra pochi giorni avremo le elezioni regionali, sappiamo tutti benissimo che vincerà Giani, non credo ci siano dubbi, però sono curiosa di sapere quali saranno i risultati sul nostro territorio.
Probabilmente non servirà a molto ma spero che i cittadini elbani esprimano il loro dissenso verso una regione che troppe volte ci ha penalizzato.
Pseudo-Fagiolo
da Marciana Marina pubblicato il 20 Settembre 2025 alle 23:51
Leggevo Mazzantini, e con un caro amico riflettevo su quanto scrive: condividendone il pensiero, un po’ meno lo stile, riflettevamo comunque sul pensiero, e sul fascismo, sui soprusi, sulle forzature e sugli amici degli amici e curricula allegati.
Il mio amico, molto più sveglio e sagace di me, mi domanda: ma quando parla di prepotenza politica, e di competenze scientifiche, di studi specialistici ecc. ecc., fa riferimento alle sue continue nomine nel Consiglio Direttivo del PNAT? Con tutti gli elbani, residenti o d’adizione, che potrebbero sedere in quel consiglio, solo lui ha portato il contributo e le sue idee, con i risultati su cui ora soprassiedo e che qui lascio alle opinioni di chi legge?
Caro Umbertino, la storia di ciascuno parla senza dire una parola, e non ci si può lagnare dei metodi altrui quando i primi a sperimentare e godere di quei metodi sono conoscibili e conosciuti.
‘Si conosce da quando è sorbo’ ha chiosato il mio amico, ma forse lo voto: un politico va premiato per la coerenza.
Fabio
da Portoferraio pubblicato il 20 Settembre 2025 alle 19:45
Ieri19 Settembre
BluNavy 12:15 P.Ferraio-Piombino , minivan + autista tariffa residente 23,5€
Ritorno Toremar medesimo minivan+ autista tariffa residente 49,41€ …. Allo sportello ho fatto notare la differenza all’addetta che ha placidamente alzato le spalle….. Toremar e’ la Compagnia che dovrebbe garantire la Continuità Territoriale e che per questo riceve fondi pubblici ..
Zona cantieri
pubblicato il 18 Settembre 2025 alle 22:17
Buonasera cosa stanno facendo e per conto di chi nei terreni adiacenti il cantiere navale marine service? Sgomberano i numerosi clandestini che vivono lì?
Lilla 67 per Elbano da Portoferraio pubblicato il 17 Settembre 2025 alle 7:08
Per la miseria come ti inalberi bello mio i sindaci passati sono passati ora tocca a Nocentini ( e i suoi uomini e donne) quindi non t’incazza’ . Onori e oneri caro mio . Ma tu chi sei ?
francesca
pubblicato il 15 Settembre 2025 alle 21:21
Scuolabus, si parte con il servizio senza problemi, e va benissimo così per noi genitori che ne abbiamo bisogno, ma vorrei fare i complimenti all'assessore Burelli che insieme al suo gruppo di lavoro ha fatto diventare normale un servizio che prima normale non lo era e che ogni anno proponeva problemi e difficolta nel momento in cui sarebbe dovuto partire.