Buonasera sono di Capoliveri e per la prima volta scrivo qualcosa qui! Ok organizzare moltissimi eventi durante l’estate ma per i residenti durante l’inverno perché nessuno fa niente! Forse è l’unico paese dove manca un parco giochi per bambini! Hanno investito molti soldi per il campo sportivo ok, bellissima iniziativa, ma non esiste solo il calcio! Ci sono bambini e ragazzi che durante l’ inverno non sanno cosa fare se non andare in piazza. Non c‘è un centro ludico, una libreria, zero!! Io avevo provato a proporre qualcosa ma probabilmente visto che ci sarebbero solo uscite economiche e nessuna entrata a nessuno e’ interessato!
					
					
					
				113580 messaggi.
				Come già comunicato in varie occasioni, l’Amministrazione Comunale di Portoferraio ha deciso di modificare la viabilità di Viale Einaudi, con l’istituzione di doppio senso di circolazione e la conseguente limitazione al traffico per alcune categorie di veicoli in direzione di marcia da Via Ex Provinciale per l’Enfola a Via della Consumella.
L’ordinanza, firmata dal Comandante della Polizia Municipale Cosimo Calderaro, ripristina una situazione che era stata modificata dalla precedente Amministrazione Comunale e che fu oggetto nel 2021 di una raccolta di firme fatta dall’allora consigliere di minoranza Fornino e sottoscritta da 1350 persone contro quel provvedimento.
In particolare, con l’ordinanza si dispone  il ripristino del doppio senso di circolazione in Viale Einaudi, dal bivio con la strada della Consumella fino al bivio la Ex S.P. per l’Enfola, con le seguenti limitazioni:
• divieto di fermata e sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati della sede stradale; • istituzione di limite di velocità a 20 km/h nel tratto tra l’incrocio con Via De Fisson e l’incrocio con Via Enrico De Nicola;
• divieto di transito nel senso di marcia Ex S.P. dell’Enfola – incrocio Via della Consumella agli autobus, agli autocarri con massa superiore ai 3,5 t. e a veicoli con d’ingombro superiore a mt. 2,15. Gli stessi potranno percorrere comunque il tratto interessato in direzione Viale De Gasperi – incrocio con Via S.P. dell’Enfola.
“Abbiamo valutato attentamente tutte le varie situazioni – commenta l’assessore Roberto Manzi – cercando di rimettere ogni cosa al posto giusto e di creare  le condizioni più favorevoli per mettere in atto la nuova viabilità. Ringrazio la Polizia Municipale e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del ripristino del doppio senso di marcia, che sicuramente darà i suoi effetti positivi per il traffico cittadino già dalla sua prima applicazione”.
L’ordinanza entrerà in vigore, con l’attuazione della nuova situazione di viabilità, alle 8 di lunedì 25 agosto 2025.
					
					
					
				Giornata da bollino rosso, Portoferraio sotto assedio, direi ottima organizzazione, presenza di forze dell'ordine ad ogni rotonda.
Direi che siamo passati da chi improvvisava a chi organizza e pianifica.
Voto 8 al comune
					
					
					
				Come viene ,giustamente dato l'avviso ,domani si movimentano 9.000 auto mezzi.
Detto ciò se le mettiamo in fila occupano 36 Kilometri  naturalmente per difetto.
Necessitano , oltremodo di 72.900 metri quadri di spazio sosta, sempre per difetto
Ora, fatte salve, salve tutte le disposizioni messe in atto per gestire al meglio la faccenda appare lampante che il porto non é in grado di assorbire un movimento del genere.
Credo che sia giunta l'ora di avviare un tavolo di concertazione al fine di mettere in atto le soluzioni necessarie.
Sicuramente non é un compito di facile risoluzione ma se mai si comincia non si arriva mai alla soluzione e il problema continuerà all'infinito.
					
					
					
				FORMULA PARTI PRIMA...
Finalmente gli amministratori di Portoferraio, hanno capito che la formula "parti prima" delle 2 monopoliste del canale, creano caos sulle strade per il porto e sulle banchine. Speriamo riescano ad evitare il caos. Anche le società di navigazione, dovrebbero inviare SMS ai clienti, invitandoli a presentarsi all'orario di partenza e non prima
					
					
					
				Da Elbapress.it 
Uno spazio semplice, accogliente, per aprire un piccolo dialogo. Due sedute, un tavolino, una località di mare. Un momento di ascolto leggero e intenso. In questi giorni e fino alla fine di agosto girando per i paesi dell’Elba può capitare di incontrare Davide Pesce, seduto in una poltrona con davanti un tavolino, dei libri, una pianta e un’altra poltrona posta di fronte. Si tratta di un  esperimento sociale, cioè offrire esperienze brevi ma di grande contatto ispirate al counseling e alla gestione della vita quotidiana o semplicemente dei propri pensieri. Rendendo l’ascolto, il contatto e la connessione accessibili anche in vacanza. L’esperimento vuole offrire uno spunto di riflessione, una chiave di lettura e un esercizio su noi stessi portando un tema personale o anche solo un emozione del momento. “La scelta dell’Elba è dovuta al territorio che si presta a questo tipo di attività itinerante, è un luogo accogliente e sicuro e infine anche per il legame con i titolari dell’agenzia Live srl (editori di questo giornale) che hanno sposato questo tipo di iniziativa”.
Se vi capita d’incontrarlo, fermatevi un attimo, vi ascolterà volentieri. 
					
					
					
				 
					Natalini Elba Point Srl, azienda operante all’Elba nel campo della sicurezza antincendio, sta ricercando una figura da inserire in azienda che ricopra un ruolo amministrativo e che abbia determinate qualità, tra le quali etica sul lavoro, atteggiamento proattivo nei confronti del cambiamento e una particolare precisione operativa. Il profilo in questione, successivamente aver superato positivamente un iniziale periodo di prova, sarà inquadrato in azienda con un contratto part-time tra le 20 e le 36 ore settimanali.
Responsabilità/Principali mansioni – collaboratore amministrativo:
Revisionare, elaborare e gestire documenti amministrativi e contabili (contratti, fatture, etc.)
Monitorare i pagamenti e gli incassi
Interfacciarsi quotidianamente con i clienti, potenziali clienti e fornitori
Accoglienza alla clientela e vendita al dettaglio di prodotti antincendio o affini
Organizzare i file e documenti in base alle procedure aziendali
Fornire supporto ad hoc al reparto commerciale e manutentivo
Altre attività affini alla sfera amministrativa e documentale
Requisiti collaboratore amministrativo:
Diploma di scuola superiore (preferibilmente ragioneria)
Buone capacità interpersonali, di servizio al cliente e di comunicazione
Capacità di lavorare in multitasking
Conoscenza del pacchetto Microsoft Office
Laurea triennale o magistrale è un plus rilevante
Conoscenza di base della normativa antincendio e sicurezza sul lavoro è un plus rilevante
Esperienza lavorativa nel ruolo è un plus
Data prevista per inizio periodo di prova retribuito: 01/10/2025
POSIZIONE LAVORATIVA APERTA 2 – Tecnico manutentore su dotazioni antincendio
Natalini Elba Point Srl, azienda operante all’Elba nel campo della sicurezza antincendio, sta ricercando un Tecnico/a di manutenzione su dotazioni e impianti speciali antincendio. Il candidato ideale ha un diploma tecnico e comprovata esperienza nella manutenzione di impianti.
Il profilo in questione, successivamente aver superato positivamente un iniziale periodo di prova, sarà inquadrato in azienda con un contratto part-time tra le 20 e le 36 ore settimanali.
Responsabilità/Principali mansioni:- Manutenzionare ordinaria a norma di legge di presidi antincendio
– Effettuare test e collaudi per garantire il corretto funzionamento degli impianti
– Risolvere problemi tecnici e diagnosticare eventuali guasti
– Collaborare con il reparto commerciale e amministrativo per portare a termine le commesse entro le tempistiche concordate
– Effettuare interventi di manutenzione straordinaria, in sede aziendale e presso il cliente
– Redigere report tecnici e documentazione relativa agli interventi effettuati
Requisiti collaboratore Tecnico manutentore:
– Diploma tecnico o equivalente
– Esperienza comprovata minima in settori manutentivi o affini
– Conoscenza di base delle normative di sicurezza e antincendio
– Preferibile possesso di attestati inerenti la sicurezza, come formazione addetto antincendio, DPI 3° categoria e corso PES PAV PEI
– Capacità di leggere e interpretare progetti e planimetrie non complessi
– Buone capacità di problem solving e attenzione ai dettagli.
– Ottime capacità organizzative e relazionali
Data prevista per inizio periodo di prova retribuito: 01/10/2025
Inoltrare le proprie candidature con CV aggiornato al seguente indirizzo mail: natalinielbapoint@gmail.com
Sito aziendale: http://www.antincendionatalini.com
					
					
					
				Partecipo al forum. Se mi accettate sono una civetta dell'isola posso segnalare fatti e misfatti con prove documentate. Niente di eccezionale ma segnalazioni che possono aiutare a sistemare un po di cose . Chiedo di potere essere accettato dai navigatori di Camminando
					
					
					
				Buongiorno,😉, leggo ora l'interrogazione di bene comune. Il gruppo di minoranza ha presentato una interrogazione ponendo dubbi sulla procedura amministrativa utilizzata per l'individuazione degli sponsor. Vorrei suggerire ai componenti alcune idee per le prossime interrogazioni, eccole- 😱 perchè e come il sindaco Nocentini e la giunta durante le riunioni mangiano degli snack marchiati Conad e non fanno una gara per l'acquisto individuando Eurospin e Coop come possibili partecipanti,  
Perchè il sindaco usa carta igienica tre veli e non mono velo. dovrebbe secondo me indire una gara d'appalto sui portali dedicati. Chiedete per favore di sapere se quando sale le scale del comune lo fa con scarpe a suola dura o morbida per il consumo eccessivo dei marmi delle scale infine e così arriviamo a dicembre se è stata indetta una gara d'appalto per l'uso dei saponi nei bagni del palazzo comunale. Grazie se vorrete acoltarmi 😱
					
					
					
				Poco più di un anno di Nocentini sindaco, si è insediato in modo garbato e senza fare grossi proclami ha cercato di mettere in ordine i cocci di un comune in forte crisi.
Sono sicuro che stia riuscendo a trovare la quadra economica e che da qui a fine mandato dimostrerà a tutti il proprio valore e le proprie capacità. 
In una cosa però è già riuscito benissimo, sta mandando al manicomio le opposizioni,  sopratutto i nostalgici zini & C, nei prossimi 4 anni ne vedremo delle belle.
					
					
					
				Ma sentite un po', sta storia del sudiciume davanti al 64 come mai viene fuori solo ora? Con Zini tuttapposto? Forse perché ora che c' è Nocentini le soluzioni si trovano? Chiedo per un amico (il solito, quello furbo del PD che sa tutto lui). P.s.: cari saluti a Paolo Patretti, ben tornato!
					
					
					
				Nella mattinata di oggi sono stati collocati altri cartelli di nuova segnaletica ,ma sono stati tolti i cartelli del vecchio transito .
Risultato confusione al transito e alla sosta.
Ma prima di togliere i cartelli del senso unico non si poteva aspettare un attimo.
Ma i Vigili Urbani ??????
					
					
					
				Qualcuno sembra non abbia capito che il Sindaco Nocentini  sta cambiando l’idea stantia di un Paese abbandonato a se stesso.  L’idea prevalente è quella di un Sindaco del capoluogo dell’Elba, che dovrebbe assurgere a Paese Guida per l’importanza che ha rappresentato nella storia dei secoli, per le infrastrutture, per i Musei, per la Continuità Territoriale e quant’altro.  Il Sindaco di cui trattasi è un ex Imprenditore, guarda avanti, guarda oltre, la sua storia insegna, guarda oltre il limite classico che si è fermato stabilmente molto prima dell’orizzonte. Da qui la Ruota panoramica, i Droni non sono altro che esempi.   A proposito mi viene da dire a coloro concittadini o turisti che hanno sentito di manifestare il dissenso sugli sponsor: “ Avete mai pensato che anche questa idea è il simbolo di una assoluta novità e che il pubblico-privato è una caratteristica di molti Comuni?   iniziative Pubbliche tramite tanti sponsor, come ad esempio aiuole o giardini curati dal Privato  rappresenterebbero non soltanto una Città migliore ma un altro simbolo di iniziative mai pensate e di progresso, il tutto a beneficio delle Casse Comunali e dei Cittadini residenti. 
					
					
					
				 
					Ai Campesi é rimasta l’unica festa che più li rappresenta: La Festa dei SOMARI 😂
					
					
					
				Sono, senza dubbio, un attento spettatore online dei dibattiti in Consiglio comunale. E anche un simpatizzante dell’attuale Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini. Sarà bene fare alcune considerazioni per una doverosa informazione. È vero o non è vero che la passata Amministrazione ha lasciato la città di Portoferraio come una persona senza scarpe su una strada cosparsa di pezzi di vetro? I noti 7 milioni e più di debiti che noi cittadini dobbiamo pagare non sono uno scherzo!  Per non dire di altri debiti che pare stiano emergendo (Carburo e Casalp). Il Paese, e ancor più l’Opposizione, è cosciente di questo? È vero o non è vero che le difficoltà dell’amministrazione Nocentini sono nate sin dai primi giorni, quando, nel tentativo di capire come e perché la situazione fosse così gravosa, non fu possibile comprenderla completamente e che poteva scivolare al fallimento? È vero che i conti non sono molto chiari e sono stati in parte rifatti? Ora mi sembrerebbe che i fatti stiano in questi termini: anziché accusare Nocentini di chissà quali manchevolezze o inadempienze amministrative, forse sarebbe meglio che Merlini e C. chiedessero a Zini che cosa avrebbe fatto di utile alla Città con i 7 milioni e passa di disavanzo da coprire, quali investimenti per il futuro, quanto avrebbe speso per la Scuola, per la De Lauger, per gli Impianti Sportivi, quanto in manutenzioni ordinarie e straordinarie per la Città e così via. Mi sembra chiaro che i piccoli rilievi della Minoranza sono fuorvianti e tendenziosi. Per confondere le acque e non parlare delle vere questioni ancora aperte e che la Giunta Nocentini deve risolvere sino al 2032. Penso che Portoferraio, ovvero i cittadini debbano riflettere su quanto su esposto.
					
					
					
				Impossibile o Incredibile che ci sia del patume in giro ... con quello che è aumentata la TA.RI. ho visto un cestino ogni 2 passi e la raccolta immediata e perfetta.... Boia... poi mi sono svegliato... avevo sognato.!!!
					
					
					
				Si parla solo di eventi e festeggiamenti, le tonnellate di rifiuti disseminate sul territorio elbano non le vede nessuno? Dove sono le associazioni ambientaliste, sempre pronte a a riempire pagine di giornale se un privato mura un mattone? Con la tassa di sbarco che pagano, i turisti hanno il diritto di trovare almeno pulito!
					
					
					
				Un cielo di luci e innovazione: l'incanto dei droni a Portoferraio
Ogni anno, l'estate porta con sé tradizioni amate, e l'Elba non fa eccezione. Ma quest'anno, Portoferraio ha regalato ai suoi visitatori e residenti un'esperienza che ha superato le aspettative, proiettando il Ferragosto nel futuro. Invece dei classici fuochi d'artificio, un balletto di droni luminosi ha dipinto il cielo notturno, creando uno spettacolo mozzafiato che unisce magia e tecnologia.
Droni vs. Fuochi d'Artificio: una scelta innovativa
La decisione di sostituire i fuochi d'artificio con uno spettacolo di droni non è solo una scelta estetica, ma un passo audace verso un approccio più sostenibile e moderno. I fuochi, sebbene affascinanti, sono noti per l'inquinamento acustico e atmosferico che producono, oltre a rappresentare un rischio per la fauna locale e per la sicurezza.
I droni, al contrario, offrono un'alternativa silenziosa, pulita e riutilizzabile. Con centinaia di piccole luci che si muovono in perfetta sincronia, hanno la capacità di creare figure complesse e messaggi personalizzati. A Portoferraio, il cielo si è trasformato in una tela dove hanno preso forma simboli, forme geometriche e persino scritte luminose. La folla, affascinata, ha assistito a uno spettacolo che non solo ha intrattenuto, ma ha anche fatto riflettere sulle potenzialità della tecnologia per eventi pubblici.
Il futuro è già qui
Questo evento dimostra che l'innovazione non è un concetto astratto, ma una realtà che può migliorare la qualità della vita e delle nostre celebrazioni. La scelta di Portoferraio non è un caso isolato. In tutto il mondo, città e organizzatori di eventi stanno riconoscendo i benefici di questo tipo di spettacoli, che offrono un'esperienza indimenticabile senza i tradizionali svantaggi.
Lo spettacolo di droni a Portoferraio è un esempio lampante di come sia possibile onorare le tradizioni guardando al futuro. Ha dimostrato che si può essere spettacolari, emozionanti e, allo stesso tempo, responsabili. È una lezione per tutti noi: il progresso e la sostenibilità possono andare di pari passo, creando nuove forme di meraviglia che rispecchiano i valori del nostro tempo.
Credo che dal prossimo anno tutti gli spettacoli pirotecnici elbani seguiranno  la strada imboccata dal sindaco  nocentini.
					
					
					
				Stasera spettacolo dei droni a sostituire i tradizionali fuochi di artificio,  non posso dire quale dei due sia migliore, è soggettivo, ma una cosa è certa, stasera il successo della serata riguardo l'afflusso di gente, è un successo MAI visto. 
Serata clamorosa dal punto di vista delle presenze, e se domani qualche voce mancina urlera' la sua delusione per lo spettacolo che riterrà mediocre, sarà solo perché il mal di fegato gli ha annebbiato la mente.
					
					
					
				Estate Portoferraiese: Eppur si muove...qualcosa!
Finalmente, dopo anni di assoluto immobilismo, finalmente si sta sfatando il mito di MORTOFERRAIO, così come è purtroppo conosciuta sullo scoglio. Quella che per vocazione e tradizione dovrebbe essere la città "volano" di tutte le iniziative turistiche dell'isola, in tanti anni non ha mosso foglia. Eppure la sua "vocazione" di capitale, per storia (Napoleone docet), spiagge (quelle bianche ferraiesi non sono seconde a nessuno!), maestosità del centro storico (calata magnifica ma ahinoi il resto tradizionalmente decadente), Servizi essenziali (sanità, trasporti, scuole), ecc. imporrebbero di essere l'assoluta protagonista dell'Estate Elbana.
Purtroppo, da tanti troppi anni non è così.
L'Estate 2025 ci sta regalando alcune novità che però lasciano ben sperare di uscire dal torpore che da molti decenni l'attanaglia. Sento critiche assurde alle tre magnifiche serata dell'Elba Music Awards che hanno visto una partecipazione straordinaria di gente, mai vista tanta in tanti anni! Chi critica poi gli artisti, non capisce niente di musica: altro che copie sbiadite (le cover band sono un fenomeno planetario), c'erano musicisti di talento, maestri di musica, che hanno suonato rigorosamente dal vivo con risultati apprezzabili non solo dal punto di visto popolare ma anche dal punto di vista tecnico.. 
Per non parlare dello spettacolo dei DRONI, una novità assoluta voluta da PORTOFERRAIO,  che attirerà migliaia di turisti da tutta l'isola, molto atteso tanto da essere già considerato l'evento clou dell'Estate Elbana.
Insomma, ci si sta svegliando dal torpore! Avanti TUTTA Portoferraio, finalmente!
PS Chiarisco per i maligni che non ho votato l'attuale amministrazione, quindi l'orientamento politico non centra niente.
L'attuale amministrazione non mi dispiace, sta facendo cose buone e cose meno buone. 
Ad esempio, il DOPPIO SENSO A VIA EINAUDI E' UN ERRORE GROSSOLANO. La riviera che va dalle Ghiaie fino a Sottobomba è la nostra "cartolina di mare": dobbiamo renderla belle, fruibile, adorabile, amabile.  Il senso unico dalla Ghiaie a Sottobomba aveva creato una specie di "Sentiero dell'amore" Portoferraiese, dove era piacevole fare una bella passeggiata, sia per i turisti che scendono dagli hotel della zona, sia per i locali che cammminavano e correvano in sicurezza. Col doppio senso, si ripristinerà la Bruttezza, la Pericolosità di percorrere a piedi quella strada perché le auto sfrecceranno senza controllo come facevano prima, con tutti i rischi e i danni di immagine. Un vero Peccato! 
Cittadino Portoferraiese
					
					
					
				