112921 messaggi.
Per essere delusi mi pare presto, Tiziano non risponde alle provocazioni e sta pensando a come uscire dal baratro in cui è precipitata Portoferraio, piuttosto non capisco come i solito noti del pd non si prendano una pausa di riflessione, stanno delirando.
Vorrei far presente a tutti e in particolare al “cittadino qualunque disperso nei meandri del nuovo Consiglio Comunale”, che lo Statuto è si di Portoferraio e dei portoferraiesi, ma secondo le disposizioni del TUOEL, approvazioni e modifiche del su citato, hanno un iter diverso, che non prevede il “sentire prima i cittadini”, come purtroppo i cittadini non sono mai stati sentiti, resi partecipi, informati della vita dei 5 anni della giunta Zini sulla trasparenza degli atti amministrativi, loro pubblicità e altre questioni che affliggono la nostra città (vedi il buco di bilancio, il bilancio partecipato, i progetti delle Ghiaie e Galeazze che i cittadini si sono visti calare dall’alto senza la possibilità di fare opposizioni e dare suggerimenti, solo per citarne alcuni)...violando anche l’art 41 dello Statuto stesso.
Per le modifiche dello Statuto, non è necessario sentire “prima i portoferraiesi” secondo il disposto art. 47, che esclude dalla consultazione referendaria, le modifiche alle norme statutarie.
Quanto alle Commissioni, l’attuale Statuto cita espressamente “PUO’ istituire con apposito atto”, non “DEVE istituire”, non c’è alcun obbligo nonostante ci sia ancora in vigore l’attuale Statuto, che la nuova Giunta debba subito istituire le commissioni di cui tutti improvvisamente (minoranza e persone della popolazione) voglio far parte. Quindi in questa fase lo Statuto datato 2007, può essere modificato e le commissioni possono anche non esserci.
E’ meglio informarsi prima e chiarirsi le idee, prima di fare affermazioni senza senso.
Silvia e la prima delusa, chi gli risponde la butta nella solita polemica destra sinistra, ma non ci combina niente. Silvia ha rilevato l'assenza del sindaco, il suo silenzio, e questo è un fatto che può significare molto. Staremo a vedere,
Condivido tutto quello che ha scritto Marco. Se non si cambia rotta la nave va a picco.
Sembra sia stata contattata un equipe della rai per registrare una serie di puntate del nuovo programma "C'è poco da ridere". Aspettiamo con trepidazione.
Ci sono vari trattamenti che è possibile fare per eradicare le zecche. Vanno fatti al più presto perché finora non ricordo ci fossero mai state e se si lasciano proliferare i trattamenti saranno più costosi e sarà più difficile ottenere il risultato sperato.
A Pianosa non si è voluto affrontare seriamente la questione e i trattamenti sono stati fatti solo in alcune aree, con i risultati purtroppo noti, qui che si mettano d’accordo i sindaci di Campo e Marciana prima che sia tardi.
Cara Silvia, non essere delusa, non dipende dal sindaco se lui non risponde direttamente ai sinistri che continuano a consumarsi le dentiere da quanto ronzicano dopo avere straperso le elezioni. Poveromo, il sindaco ci ha provato a rispondere nel suo stile ai primi attacchi, te lo ricordi quello che continuava con la storia del conflitto di interesse. Ma de', più cerchi di essere gentile e spiegare le cose, più questi s'incattiviscono. Ora secondo me si è stufato, e lascia che sia un pò il capoliverese a divertissi. Lui non è tipo da rispostaccia o da polemica. Certo che se continuano così ha ragione quello di elbareport, che non se li fila più nessuno. Cara Silvia, lasciamoli fà, avessero a fà peggio...
Chiedo per un amivo, se tizio parla male, secondo lui, di caio, l'avvocato chi lo paga?
Se l'opposizione pone il problema sulla camicia di Barbetti siamo ben oltre la frutta.
Vi consiglio una vacanza rilassante in una spa perché voi 5 anni così non li reggete.
Che la stagione sia andata male è un dato di fatto ed è davanti agli occhi di tutti.
Le ultime due settimane sono state veramente vuote, lo si vedeva dal traffico, dalle spiagge vuote e si trovava facilmente posti nei parcheggi.
Oltre alle poche presenze nelle ultime settimane il nostro mare non è più limpido,bello e trasparente come un tempo e questo secondo me non va sottovalutato perché è grazie al mare che noi elbani viviamo.
Nonostante le poche presenze turistiche sono sicuro che tra un mese molte strutture come attività chiuderanno come è consuetudine all'Elba togliendo servizi ed ospitalità ai turisti che verranno a settembre e ottobre.
La cosa che mi rattrista è il silenzio di coloro che sono le categorie interessate che magari già adesso potrebbero mettersi al tavolo per provare ad allungare la stagione ed iniziare già a pensare alla prossima.
Non possiamo a fare turismo con la maggior parte delle strutture vecchie e chiedere prezzi folli,non possiamo chiedere minimo €40,00 per un ombrellone e 2 lettini dove non c'è neanche un bagno e una doccia,i turisti non possono andare al mare e trovarsi la multa perché non ci sono parcheggi,non si può avere il tratto da San Martino a Procchio una strada in quello stato, ne potrei elencare ancora tantissimi.
Coloro che devono fare gli interessi del paese e dei loro residenti sarà il caso che la smettono di farsi inutili guerre sul fatto io ho fatto, quando si Governava noi e oggi che si governa noi, all'Elba esistono anche molte attività che sono aperte 12 mesi l'anno e dove purtroppo questo calo turistico porterà altri problemi perché direttamente oppure indirettamente TUTTA L'ISOLA D'ELBA vive con il turismo,cerchiamo di mettercelo bene nella testa tutti a cominciare da chi Governa i 7 comuni.
Mattarella ricorda l'Italicus: "È parte di una stagione stragista di matrice neofascita che il paese respinse unito"
di Huffpost
Il messaggio del presidente della Repubblica a cinquant'anni della strage sul treno diretto in Germania
04 Agosto 2024 alle 09:49
sergio mattarella
"Nel giorno dell'anniversario rinnoviamo i sentimenti di vicinanza e condivisione della Repubblica ai familiari delle vittime e ai tanti feriti". Sergio Mattarella ricorda la strage dell'Italicus in occasione del 50mo anniversario."Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell'estrema destra italiana, di cui la strage dell'Italicus è parte significativa, emerge la matrice neofascista, come sottolineato dalla sentenza della Corte di Cassazione e dalle conclusioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia P2, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili", aggiunge il Capo dello Stato.
Sandro
Da portoferraiese che a votato la giunta nocentini, e che ha votato per avere Tiziano sindaco ,mi chiedo perché a parlare siano personaggi che in lista non c'erano e che trattano noi portoferraiesi e portoferraio come gente propria, con tanto di fans.
E mi chiedo anche come il nostro sindaco si presti a tutto questo.
Comincio ad essere delusa
Ma di cosa ti meravigli mio caro Paolino, è possibile che tu non abbia ancora capito che i governi di destra, compreso che non può fare eccezione, non governano, ma gestiscono il potere con la cultura dei privilegi per le singole corporazioni piuttosto che con quella del diritto e del sociale?
Mica mi dirai che mancano gli esempi a partire dall'operato del governo nazionale?
Renzo F.
Hanno capito. Hanno capito chi combattere. Hanno capito il pericolo….. Barbetti. Egocentrico, arrogante, anticonformista. Le ha tutte….. ma la peggio, la più pericolosa, SA COME SI AMMINISTRA UN COMUNE!!!! Con lui si rischia che la macchina comunale, anche senza commissioni, funzioni, produca, decida. Ed alla sinistra dopo aver creato Mortoferraio vedere che tale insegna potrebbe essere riportata alla vera origine, fa paura. Quindi si inventa che non è importante il merito ma il metodo…. Che conta più abbigliamento del deficitario da offuscare e dimenticare. E giù di editti, in politichese ma sempre sfuggenti alla realtà, alla manifesta palese loro incapacità amministrativa passata eppure finanziariamente presente per il prossimo decennio. Questo Barbetti è pericoloso…. e allora serve mettere in moto unica azione in cui sono imbattibili, demolire avversario, richiamare ieri ad essere elbani ed al comune unico, oggi alla portoferraiesita’. Ma nel 2024 chi se la beve più questa sbobba anni 60/70 E cosa conta davvero per il cittadino, il tessuto sociale ed economico di Portoferraio? Quando che un solo uomo, come Vincenzo, nell’ambito di molti piccoli interventi, riesce in due mesi a fare più che gli altri in cinque anni, avviando una attenzione e cambiamento per ciò che ogni giorno tutti vediamo e segnaliamo dopo anni di assoluta indifferenza e cecità, magari senza esimersi dalla cravatta al consiglio comunale….
Anch'io tengo a replicare al messaggio del presidente ProLoco Capoliveri dig. Paolo Martino pubblicato ieri su questo Blog.
Anzitutto, in primo luogo, il Sig. Giuseppe ha un cognome, ossia Puccini, ma sull' Elba sono noto anche come "Peppe il Poeta" o "Poeta dei Sassi" per le mie note attività culturali/serali svoltesi l'inverno scorso presso il locale Kokedama di Capoliveri (e negli anni precedenti anche alla Vineria Fandango). In secondo luogo, gli EVENTI vengono proposti dall' Associazione Culturale APAM di cui io sono il rappresentante legale e presidente in carica e la "serata" di aprile a cui si riferiva Martino, in realtà è stata una grande manifestazione sociale/culturale/degustativa e culinaria durata TRE GIORNATE e così denominata: FIERA della Filiera agro-alimentare Elbana "Sapori & Tradizioni 2024" (svoltasi a Capoliveri nei giorni 29 - 30 aprile e 1° maggio scorsi con richiamo in data 5 maggio per brutto tempo), promossa e organizzata artisticamente dall' APAM, come da nostro progetto culturale/sociale presentato al Comune di Capoliveri nel mese di marzo scorso che ha ottenuto il Patrocinio Comunale nonché la Partnership delle più prestigiose Associazioni di Categoria e di Corporazioni Elbane, Patrocinio dell' Accademia della Cucina-Delegazione-Elba e, non ultima ma anci fondamentale, Patrocinio della Fondazione Isola d' Elba con la sua Direttrice, D.ssa Patrizia Lupi, Capo-ufficio Stampa e pubblicità del Comitato organizzatore di cui lo scrivente ne era il Coordinatore, mentre la Pro Loco (quale Associazione Comunale operativa) ne faceva parte e ha collaborato fattivamente nell' organizzazione delle prime due giornate della Fiera (29 e 30 aprile), ma purtroppo, lasciandoci al nostro destino nell' ultima giornata del 1° maggio che è stata poi ripresa parzialmente un data 5 maggio in cui noi dell' APAM siamo stati lasciati praticamente da soli anche nell' organizzazione in loco.
Ciò precisato, per verità di Atti e fatti accaduti, lo scrivente non è l' Autore, così come gli altri 58 Soci APAM, del POST pubblicato recentemente a nostra difesa e solidarietà da un privato cittadino (che evidentemente ha a cuore il bene della collettività capoliverese), che chiedeva maggiore collaborazione e rispetto verso le nostre iniziative ed eventi serali..... Ma ne posso condividere il pensiero, che, quadra caso, collima con quello di una buona parte della Comunità di questo Paese.
Per quanto alla presunta collaborazione sbandierata dal Sig. Martino verso le nostre iniziative, i fatti e avvenimenti purtroppo parlano a suo sfavore e ne dimostrano il contrario, soprattutto nell' ultimo anno. Ho chiesto più volte agli Amministratori di Capoliveri e al Sindaco stesso una a Riunione tra i rispettivi Direttivi per un confronto chiaro e onesto (a parità di diritti), con Verbale di Riunione da redigere e firmare tra le Parti, così da mettere "nero su bianco" su una sorta di "Regolamento interno" o " Vademecum" questa sbandierata forma di "collaborazione", in modo che venga effettivamente attuata e messa in pratica dalla Pro Loco verso l' Associazione Culturale che rappresento ( a cominciare da fornire gentilmente e finalmente in prestito attrezzature di servizio e amplificazione come microfoni e aste, leggii e casse, che necessitano per le nostre "serate conviviali" del Tor gastronomico/culturale di cene "a tema" nei Ristoranti capoliveresi ).
Per quanto, infine, alla doppia serata in contemporanea che si è svolta mercoledì 31 luglio, io so' solo che, quando è stata Richiesta e comunicata al Sindaco Arch. Walter Montagna e Ufficio Competente, il giorno era libero e scevro da ulteriori Eventi.... Ma si vede che Qualcuno ha poi pensato bene di inserire un'altra manifestazione nella stessa fascia oraria della nostra (comunque fuori dal Programma Estivo originario).
Consiglio inoltre il buon Martino di rivedere il suo linguaggio di scrittura perché la dicitura "messaggi fraintenditori" sa un po' di forzatura linguistica ed obiettivamente, fuori luogo, mentre semmai si usa scrivere più semplicemente "per evitare fraintendimenti".... Ma questo è solo un consiglio per il futuro e non intendo insegnare certamente la scrittura a chicchessia ....piuttosto sono e sarò disponibile ad un colloquio diretto con i rappresentanti Pro Loco di Capoliveri, in presenza del nuovo Consigliere Delegato incaricato ai Rapporti con le Associazioni e ale rispettive Delegazioni di Direttivo.
Tanti si doveva per dovuta trasparenza di atti e azioni anche nei confronti degli Associati APAM.
Giuseppe Puccini - poeta capoliverese e presidente Associazione Culturale APAM
Ma qualcuno ha dati sul turismo all'Elba per agosto? C'è chi dice che le prenotazioni non vanno bene , altri invece sono molto più ottimisti.
Salve,
Ho assistito per puro caso a una sgradevole lite in Via Guerrazzi essendo affacciato alla finestra di casa mia fra un consigliere comunale e un operaio di una ditta una cosa veramente di pessimo gusto.Il consigliere in questione secondo me sarebbe meglio che si dasse una registratina perche' mi sembra che non goda di ottima simpatia a diverse persone in paese.
Roba da chiodi.
24 anni? Con quali risultati?
Acceso il cellulare ho pensato di aver sbagliato consiglio comunale perché non uno di quelli che hanno parlato abitano a Portoferraio anzi, hanno mazziato i portoferraiesi che osavano prendere la parola mentre i Ferraiesi votati da noi seduti boni per non rischiare. Nocentini ha provato ma il santone vicino lo ha sempre zittito perchè sapeva tutto lui .
CASO Barbetti? Questa Amministrazione non ha potuto fare le 4 Commissioni perché lui, il buon Barbetti che dispensa a tutti il titolo di incapace e ignorante, non puo' tenere sotto controllo il Sincaco, il suo vice, gli assessori e i silenti consiglieri e in più essere responsabile delle 4 commissioni. Ha gia' poco tempo a disposizione per regalarsi un abito estivo e un giro in piazza a capoliveri, vogliamo dargli anche l'incarico di sovrintendere le 4 Commissioni?
Però ancora non ho capito, siamo a Portoferraio o a Capoliveri?
Paolino.
#########
Bene, allora:
- una persona brontola perché sul Perone ci sarebbe una “invasione di zecche” e dice che “ci vorrebbe una pulita”
- gli si fa notare che la presenza di zecche non ha niente a che vedere con la “pulizia”
- risponde: “non capisci il problema, io ho sicuramente qualche anno piu di te, sei pagato” [da chi?!? magari]
Una logica impeccabile. Strano che negli anni che avrai piú di me tu non abbia neanche imparato cosa sono le zecche. E poi, fenomeno, come lo risolveresti allora il problema? Col napalm sul Perone? Insomma, non sai le cose, hai fatto la figuretta, la butti in caciara non potendo rispondere nel merito.
P.S.: non “è evidente da che parte stai”, quindi dillo chiaramente da che parte starei io (?), invece di fare insinuazioni sciocche perché non sai rispondere. Da che parte starei, dalla parte delle zecche? Mi pagano loro?
Ancora leggo i commenti e sorrido
Ancora agli esponenti del PD parlano.
Ci vuole il vostro coraggio.
Avete lasciato un paese in condizioni che dire PIETOSO è molto riduttivo..avete ancora il coraggio di criticare, ci vuole il vostro coraggio.
Noi comuni cittadini vediamo e vedevamo in che condizioni è il nostro meraviglioso paese.
Questi nuovi amministratori ci provano, si danno da fare, provateci voi senza soldi a fare qualcosa di bello.
Seguo la poca politica del mio paese e so che avete lasciato dietro di voi una scia di cose da fare.
Come dite voi? Ci avevo pensato, dovevamo, ma santo Dio la mia Portoferraio con voi ha toccato il fondo come non mai.
Ora lasciamoli lavorare, non potranno fare miracoli, credo che nessuno sia capace in così poco tempo SOLLEVARE un paese disastrato come lo avete lasciato voi. Ci provano e da quello che sento, ascoltano, ascoltano i mille e più problemi che i cittadini lamentano,e la gente comune ringrazia, non erano con voi abituati all'ascolto, e x piacere non toccate più Fornino perché se solo siete un poco, dico poco intelligenti Enzo non potete neanche menzionarlo. Vi da anche fastidio la camicia awaiana, SIETE SEMPLICEMENTE RIFICOLI