Mi auguro che la segnaletica verticale sia copiosa e dettagliata nel ricordate che il tratto tornerà a doppio senso alternato, esiste proprio il cartello triangolare con 2 frecce nere con senso alternato.
Perché dico questo... anche se cancellato il pedinamento può indurre a stringere in curva nel senso di marcia verso Albereto, qualche distratto conducente, con rischio incidente. Meglio sarebbe stato segnare orizzontalmente i 2 sensi di marcia, con apposita striscia separatrice corsie,ma non so se c'è la larghezza .
Prevenire prima di curare!
113594 messaggi.
Egregio signore cosa intendeva dire con "che palle" ...si riferiva a quelle di biliardo o da tennis o ,invece, ai famosi "Gabbasisi" di Camilleri ???
Se così fosse lei non ha nessun diritto di stabilire di quale problema e quante volte possa essere postato su questo blog .
Se ciò la infastidisce é solo un suo problema. Fortunatamente su questo blog tutti si possono esprimere liberamente più e più volte senza offendere e questo grazie a un personaggio di altissima qualità e grande amico "Fabrizio".
Se c'é qualcuno che ha il diritto di decidere é il Direttore o Gestore del blog che continua a far Vivere questo Tam Tam Elbano a cui rivolgo un sentito Grazie !
Buongiorno ci risiamo un altra volta, ma è possibile che agli acquarilli ci sn le.macxhine parcheggiate x strada in corsia? E pieno pure di camper con tanto di tavolo apparecchiato? Ma i vigili dove sono? Ditemi che devo fare ogni sera mi fermo chiamo i vigili e li aspetto?
Ancora polemiche su doppio senso di marcia..ma fino a qualche anno fa com'era? Le macchine in sosta potrebbero ostacolare .ambulanze.. soccorsi ect..tolleranza zero ..multe e carro attrezzi..
Per il passeggio ci sono alternative a iosa..non siamo in una metropoli.
Ma Soprattutto PARECCHIO TRAFFICO TOLT0 DA VIA CARDUCCI INCROCIO GHIAIE!!
Caro Luchino, continua a pescare che stavolta non ti salva nemmeno la provvidenza. Stai sereno, che a difenderli sei rimasta te.
Personalmente non ho la memoria corta e ricordo benissimo quando una ambulanza rimase bloccata a causa delle macchine in sosta.
Ma che si faccia il doppio senso o quello che si vuole fare , ma rimane fondamentale ed essenziale che sia garantito il passaggio dei mezzi di soccorso che siano ambulanze o autopompa dei Vigili del Fuoco ,avendo avuto una esperienza personale che fortunatamente andò bene.
Ripeto non faccio il tifo per nessuna soluzione ma esigo da cittadino che venga garantita la sicurezza delle persone.
SICUREZZA che viene prima delle tifoserie da stadio per questa o quella soluzione , tifoserie del tutto inutili inutili..... 😇 Questo é il vero problema o no ?
Finalmente viale Einaudi torna a doppio senso, come è sempre stato fino alla strana decisione di renderlo senso unico, oltretutto Nocentini lo aveva spiegato bene nel suo programma elettorale, quindi sta solo mantenendo ciò che aveva promesso, che in politica è cosa rara.
Buona doemnica
😇 Ma quale potrebbe essere il problema??? Magari un doppio senso? E come era stato fino a qualche anno fa? Oddai oggiu 🎵
Buon giorno:
sono in atto , da ieri, lavori di messa in opera di pali per segnali stradali e soppralluoghi della Polizia Municipale.
Cosa verrà fatto?
Perderemo definitivamente il percorso pedonale utilizzato da moltissime persone ?
Ho la vaga idea che il buonsenso sia andato anche lui in vacanza.
Quel parcheggio....quel maledetto parcheggio.....Dal mio divano con la saggezza che solo la pigrizia può conferire mi sono ritrovato a leggere l ennesima,insensata lamentela della minoranza marinese che definirei a dir poco comica . Un punto che mi ha fatto sorridere, riguarda la circolazione delle barche su strada...per loro tra il trasporto di una bicicletta e una barca di 15 metri larga 5 con un albero di 20 metri non c e differenza😅😅 . Forse dimenticano che le imbarcazioni rientrano nei “trasporti in condizioni di eccezionalità”, regolamentati dall'articolo 10 del Codice della Strada. Questi trasporti richiedono un’autorizzazione specifica e devono rispettare limiti precisi di orario, dimensione e altezza ,Anche un bambino capirebbe che una barca a vela con un albero di 20 metri non può assolutamente circolare su strada, superando di gran lunga i limiti consentiti.
Quel bel viale alberato, grazie alla sua fitta vegetazione, è diventato un punto di riferimento per tutta la popolazione. La gente lo apprezza ogni giorno per le sue lunghe zone d'ombra che rendono piacevoli le passeggiate anche nelle giornate più calde. Con qualche attenzione in piu potrebbe diventare il luogo preferito dalle famiglie per portare a spasso i bambini e un rifugio per gli anziani che cercano un po' di fresco e tranquillità. Questo spazio verde non è solo un elemento decorativo, ma un vero e proprio polmone cittadino.
A completare la bellezza del viale c’è ora un magnifico parcheggio, realizzato dall'attuale amministrazione comunale. Ai tempi in cui l'opposizione era al potere, quello era solo un campo polveroso e caotico, ingombro di macchine e spazzatura. Questo evidente successo ha scatenato nei nostri eroi un "mal di stomaco" tale da far abusare, forse, di Malox per curarlo. E come si sa, gli effetti collaterali di fare le cose di rabbia, portano a scrivere cose insensate .Nel tentativo di arrampicarsi sugli specchi il rischio di fare figure di cioccolata ,quella nera che puzza è alto! L amministrazione in questi anni ha fatto tanto e credo sarebbe opportuno per loro fare un sunto delle opere fatte nelle loro 2 legislature e divulgarlo , il confronto con la precedente giunta sulle cose fatte è impietoso chiaramente a favoredi quella odierna .
TRADIZIONALE INCONTRO DI MEZZA ESTATE
organizzato dal Lions Club Isola d’Elba
Break della lunga pausa estiva, confronto e scambio di idee con lions di altri club presenti all’Elba sulla programmazione di eventi da mettere in campo sino al termine dell’anno sociale a giugno 2026, contatti e rapporti con il Distretto Lions 108LA Toscana ed applicabilità delle sue linee guida attraverso gli Officer Distrettuali presenti all’incontro, hanno costituito il filo conduttore del tradizionale incontro annuale di Mezza Estate del Lions Club Isola d’Elba, organizzato quest’anno venerdì 8 agosto nei locali della Caletta di Porto Azzurro.
All’apertura dei lavori il Presidente del Club Leonardo Cervini ha posto in evidenza il valore dei service lionistici con particolare riguardo a quelli con periodicità annuale, quali i due messi in atto dal sodalizio elbano: adozione del portone di Forte Falcone e borsa di studio Giorgio Barsotti.
All’evento hanno partecipato rappresentanti dei Lions Club di Vinci, Lucca, Pescia, Prato Castello dell’Imperatore, Firenze Host, Firenze Cosimo de’ Medici, Firenze Brunelleschi e Firenze Pitti.
Prima del saluto conclusivo del Presidente Cervini è intervenuto il Past Governatore Distrettuale Marco Busini che ha voluto sottolineare come lo spirito internazionale di servizio costituisca la trama che unisce i lions di tutto il mondo e ne renda valida ed apprezzata l’attuazione di service ai vari livelli: dal territorio, al Distretto, alla Nazione fino all’internazionalità.
E' proprio vero in Albereto ormai non ci facciamo mancare nulla.
Dopo i cinghiali, che ogni notte scorrazzano per strada ,nei campi e nei giardini ,ora si sono aggiunti dei bei ratti che non solo cercano di dare l'assalto ai bidoncini dell'ESA ma tentano di entrare anche nelle abitazioni . Non ho idea di come é la situazione nel centro di Portoferraio.
Ma una volta non si facevano delle derattizzazioni ?
Forse in comune dovrebbero chiedere all'Ente Parco in che modo si fanno le operazione di disinfestazioni dai ratti.
Questo per la saluta pubblica che non é ne di centro ne di sinistra e ne di destra ma di tutti noi.
Elbano ma giusto....questo è il mio motto.
Ieri sera devo dire ed essere giusto l'Elba si è superata. Dopo tante serata di musica di "rincorbellimento" per le orecchie, finalmente Capoliveri e Rio hanno messo sul piatto d'argento due serate di intrattenimento d'eccellenza. Capoliveri con il grande Biagio Izzo, un comico e intrattenitore unico nel suo genere. Rio invece a calato il suo asso con una serata di musica d'eccezione con il fantastico artista e cantante Paolo Belli e la sua Band. Complimenti davvero a questi due Comuni Elbani che hanno davvero saputo offrire ai nostri ospiti, che in questo periodo hanno scelto la nostra meravigliosa Isola per le loro vacanze, una serata davvero al TOP. Quando bisogna essere giusti bisogna dirlo apertamente, lasciare al tempo che trovano le varie diatribe sulla scelta della stessa data di programazione degli eventi. Lasciamo che siano i nostri ospiti a scegliere. L'isola d'Elba è grande, è lo spettatore che deve scegliere tra le diverse opzioni che offriamo. Buone vacanze a tutti i nostri ospiti.
Buongiorno:
qualcuno mi può spiegare questa cosa ?
Se vado al ristorante "B" nella zona ZTL ,di giorno, posso lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento in piazza e proseguire a piedi . La sera , invece , parcheggiare all'alto fondale e proseguire a piedi ...Tutto nella norma.
Perché se vado al locale "V" ,sempre all'interno della ZTL , entro tranquillamente ,sia di giorno che di sera, con la macchina e comunicando la mia targa alla cassa non mi vedrò ricapitare la multa per essere entrato nella ZTL.
Non riesco a capire tutto ciò fra le altre cose vengono occupati parcheggi per i residenti con serie difficoltà per gli stessi per trovare posto.
Attendo fiducioso una risposta a questa problematica la ZTL se c'è vale per tutti o no ????
Grazie!!!
La matematica non è un pignone. Così dimo noi a Rio. Vai a capì che ci hanno nel capo i sinistri, a Portoferraio perdono le calcolatrici, qui da noi ci hanno la sveglia al collo... E Nocentini e Corsini ringraziano per la pubblicità. Ovvai!
Consiglio vivamente al gruppo di opposizione capitanato da Zini di godersi l'estate e evitare attacchi al sindaco Nocentini riguardanti le spese, non potete insegnare certo voi la matematica nè a Nocentini nè a chiunque altro. Buone vacanze
Elba Music Festival, Droni, Feste sulle spiagge = come spendere i soldi del contributo di sbarco per fare propaganda elettorale invece di spenderli per quello che il contributo è stato creato. Meglio la musica che le strade sistemate e l'erba tagliata. Vogliamo parlare di sentieri e spiagge? Meglio di no
Incredibile, la TA.RI. mi è aumentata del 19%, non vedo miglioramenti in merito, ok è 2a casa e questo che la uso per pochi mesi l'anno è un mio affare, però mi ripeto l'aumento mi sembra esoso e al momento non giustificato.
Tranquilli continuate così, da case sfitte, a immobili invenduti da tempo, meno turisti, navi a prezzi esorbitanti... siete sicuri che è così che si incentiva il turismo e l'acquisto di case ?
LA TRAGEDIA DEI LAVORI PUBBLICI A CAPOLIVERI. LA VANTINA OVVERO L'ANFITEATRO NEL CENTRO STORICO.
Una premessa.Da anni a Capoliveri e non solo, coloro che vengono eletti sindaci assumo perentoriamente il settore rguardante i lavori pubblici.I motivi sono due.Il primo è quello di sentirsi competenti nel settore urbanistico o qantomeno lconsiderarlo materia scontatamente facile.
Il secondo,conseguenza del primo,è l'ambizione di lasciare nei concittadini memoria imperitura del loro operato.Quando pero' avviene che il primo cittadino non è un competente della materia ma tuttavia ha la maleaugurata presunzione di esserlo finisce per far realizzare opere per lo piu' inutili e quel che è peggio costossissime per le tasche di noi contribuenti.Parliamo quindi oggi di una di queste opere:LA VANTINA. Realizzata qualche decennio fa,costata secondo le cronache del tempo, circa 250 milioni.Si tratta di un piccolo anfiteatro creato nel vuoto lasciato da tre piani di case demolite perche rese pericolanti dai bombardamenti dell'ultima guerra.La scelta si è rilevata inutile e inappropriata.In primo luogo perchè ogni anfiteatro viene SEMPRE costruito al di fuori dei centri abitati.Inoltre, nel tempo,si è trasformato spesso in luogo di raduno di ubriachi e spinellati con grave nocuento per gli ospiti che abitano nel periodo estivo le case che circondano l'area.Dunque che cosa in realtà si sarebbe dovuto fare? La soluzione poteva essere la seguente: recuperare le planimetrie catastali delle abitazioni demolite,procedere alla loro fedele ricostruzione che sarebbe risultata di ben 172 mq per piano e creare dunque un ritrovo per anziani al P.T. entrandovi da via Roma,e, negli altri piani una biblioteca e una sala giochi.Tale scelta avrebbe incrementato notevolmente la vita del centro storico e restaurato l'ambiente senza alcuna alterazione dello stesso.
Buonasera a tutti sono Martino Paolo, il presidente della Pro Loco di Capoliveri.
Mi rivolgo a tutti coloro che organizzano eventi nei loro paesi, è fondamentale organizzare grandi spettacoli, far venire grandi musicisti in modo tale da promuovere il grande spettacolo e la grande musica ed attirare il turismo.
Dobbiamo evitare di organizzare concerti contemporaneamente in diversi paesi come quando c’è stata la notte blu a Capoliveri , il primo agosto, ed a Portoazzurro c’era la band cover di Zucchero.
Come lo stesso il 6 di agosto a Capoliveri c’è Biagio Izzo e a Rio Marina la band di Paolo Belli. Io mi rivolgo a tutti i comuni dell’Elba, non solo a qui, in particolare i comuni che stanno più vicini come Rio Marina, Portoazzurro e Capoliveri, evitare di fare lo stesso giorno eventi, anche perché così non promuoviamo il turismo ma lo minimizziamo nei diversi comuni, non diamo loro la possibilità di vedere tutti gli eventi organizzati all’Elba nei diversi comuni. Sarebbe meglio ad inizio stagione riunirsi ed evitare di organizzare eventi nello stesso giorno in comuni diversi.
Paolo Martino
