113526 messaggi.
ESA Comunica
pubblicato il 17 Maggio 2021
alle
10:06
... Toggle this metabox.
COMPAGNIA CARABINIERI PORTOFERRAIO
pubblicato il 17 Maggio 2021
alle
9:07
[COLOR=darkred][SIZE=3]
COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
DUE CITTADINI EXTRACOMUNITARI SORPRESI DAI CARABINIERI CON OGGETTI RUBATI, BANCONOTE FALSE E SOSTANZE STUPEFACENTI

Capoliveri: due cittadini extracomunitari sorpresi dai Carabinieri con numerosi oggetti provento di furto, banconote false e sostanze stupefacenti.
Da alcuni mesi sul territorio capoliverese erano state prese di mira alcune abitazioni, all’interno delle quali ignoti malfattori si introducevano, asportando poi oggetti di vario genere e valore.
I sospetti dei Carabinieri di Capoliveri erano concentrati essenzialmente su soggetti nordafricani residenti in paese che, per la loro propensione a delinquere e atteggiamenti particolarmente guardinghi potevano avere a che fare con tali fatti delittuosi.
Così nella tarda mattinata dello scorso sabato, a conclusione delle riservate e assidue indagini poste in essere, coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Portoferraio, i Carabinieri capoliveresi hanno eseguito l’approfondita e meticolosa perquisizione di un’abitazione ubicata nel centro storico del paese, occupata dai magrebini B. H. e A. M., rispettivamente di 38 e 26 anni.
All’interno dell’appartamento, per un valore complessivo di circa € 10.000, i militari hanno rinvenuto e sequestrato svariati oggetti frutto dell’attività delittuosa dei due malfattori, la maggior parte dei quali riconducibili con certezza a furti in appartamento, consumati in loc. Lido di Capoliveri, Zuccale, Innamorata e Carrubo.
La maggior parte della merce recuperata, riconosciuta dai proprietari, è stata già restituita.
Nell’abitazione dei nordafricani, inoltre, sono state rinvenute numerose banconote da € 50 contraffatte e destinate allo smercio, oltre a modiche quantità di sostanza stupefacente del tipo Marijuana. Vista la gravità dei fatti contestati, i due sono stati tratti in arresto e tenuti a disposizione dell’A. G. di Livorno.
Si ritiene che i magrebini possano essere implicati in altri furti consumati in diverse zone dell’Elba.
... Toggle this metabox.
LA PANCHINA COLORATA DI PORTOFERRAIO.
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 17 Maggio 2021
alle
8:10
Un vi va bene nemmeno una panchina che da un po di allegria in particolar modo in tempo di covid.
Ritiratevi voi dall'essere sempre contro.🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando
pubblicato il 17 Maggio 2021
alle
6:32
[COLOR=darkblue][SIZE=3]
C'ERA UNA VOLTA IL MERCATO COPERTO…. in attesa dei pesci di plastica [/SIZE] [/COLOR]

.....Ricordo “Santino all’ingresso del mercato delle Galeazze che a voce alta invitava la gente al suo banco di frutta , ricordo il Caprai con la sua bella mostra di frutta e verdura , e come non ricordare Mino detto “Cannone”, Giulio Grieco detto Stoffabona, Dora e Pezzettino che con Adriana “la bionda muscolaia ” portavano i gusti del nostro mare sui loro banchi, dove pesci di ogni genere facevano bella mostra di se , poi la Macelleria, la polleria , il box degli alimentari , il trippaio, insomma tutti commercianti che esercitavano al mercato coperto ed ogni mattina si affollava di paesani e turisti in una continua festa gastronomica multicolore.
Che cosa ne è stato del grande mercato coperto vanto del centro storico? Cosa ne sarà domani un museo del mare con tanto di pesci finti come la volontà di far rinascere Cosmopoli?
E mentre si producono parole e libri dei sogni con progetti riesumati da vecchie idee fatte da sempre per adescare gli elettori la città vecchia agonizza ……è vero amici siamo anche noi colpevoli di aver voluto la grande distribuzione di essere stati passivi quando scomparivano i piccoli negozi di vicinato , le edicole e che oggi le nostre lecite geremiadi non serviranno a niente ma lasciateci almeno la nostalgia del ricordo di come eravamo …..
... Toggle this metabox.
Feraio alta
pubblicato il 17 Maggio 2021
alle
6:11
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/arco.JPG[/IMGSX]
Ci mancava la panchina rainbow..ma non avete un po di vergogna? Abbiamo un paese allo sbando, abbandonato, denigrato dagli abitanti degli altri comuni, e poi pensate a pittura'una panchina coi colori dell'arcobaleno?
Cafiero ritira la squadra..bastaaa!!
... Toggle this metabox.
Rifacimento spiaggia PROCCHIO
da
procchiese
pubblicato il 16 Maggio 2021
alle
16:51
Salve, stavo leggendo un articolo del Sindaco Barbi (MARCIANA) il quale illustra il percorso compiuto in un anno di gestione del 1 giugno 2020 riguardante tra l'altro
"- Studio fattibilità ripascimento spiagge di Procchio e Sant’Andrea"
bene sono passati 350 giorni , non facili e sopratutto anomali, adesso come vogliono procedere ? a PROCCHIO, visto che entro 15gg tutti gli hotel, ristoranti, attività e servizi di noleggio apriranno, spero che non eseguano il ripascimento a stagione già iniziata come successe molti anni orsono proprio quì e 3 anni fà a Campo, con conseguenza inca@@tura di clienti e operatori in entrambi i casi.
Vi è qualcuno che può rispondere al mio quesito ?
grazie
... Toggle this metabox.
Locman Italy
pubblicato il 16 Maggio 2021
alle
16:02
CIAO ELIO
LOCMAN e tutto il suo staff vuole rendere onore ad un grande amico e prezioso collaboratore .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/elio.JPG[/IMGSX] Elio Niccolai è stato uno dei primi a credere nell’ iniziativa imprenditoriale della nostra azienda , creando molto presto un rapporto di sincera stima che si è poi trasformato in lavoro e successo.
Tutti abbiano apprezzato il suo elegante modo di fare , la sua infinita pazienza e caparbietà , l’ amore per il nostro territorio e l’ intelligente visione delle sue immense potenzialità.
Era seriamente impegnato del suo lavoro all’ Aci , un servizio fondamentale per tutta l’isola , ma soprattutto la passione per il Rally lo ha reso protagonista assoluto di un evento che ormai rappresenta l’ Elba a livello internazionale da oltre 50 anni.
In questo lunghissimo periodo è sempre riuscito a risolvere tutti gli innumerevoli problemi che immancabilmente si presentavano di volta in volta per rendere estremamente difficoltosa ogni edizione del Rally.
Nella giungla burocratica dei mille cavilli posti dalla frammentazione delle autorità competenti sulla nostra isola , lui sapeva sempre trovare la soluzione , la comprensione , la collaborazione.
E’ un dovere prendere esempio dalle sue qualità di mediatore , pensando alle sfide che ancora ci aspettano.
Ci mancherai Elio , ma faremo il possibile per continuare sulla strada che ci hai insegnato. E proprio su quella strada , festeggiando il passaggio di ogni auto , ti penseremo e ti ringrazieremo , ogni volta .
Sapendo che sarai con noi…
Alla prossima partenza !
LOCMAN SPA
... Toggle this metabox.
Paola Mancuso
da
Isola d'Elba
pubblicato il 16 Maggio 2021
alle
9:36
Grazie Elio Niccolai.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/lacrime.JPG[/IMGSX] Oggi le mie lacrime si uniscono a quelle di tante persone che sentono di aver perso qualcosa di importante.
Elio Niccolai ha abbandonato per sempre la sua scrivania, dalla quale con una testa invidiabile ed un cuore grande ha lasciato il segno nella vita di molte persone ed in quella dell'Elba tutta.
Padre e nume tutelare del Rally dell'Isola d'Elba ha spalancato le porte di questa terra a tanti che grazie lui l'hanno conosciuta, lasciando ogni volta nei suoi occhi l'orgoglio e la fierezza di amarla così tanto da avergli reso onore.
Elio però era molto di più.
Era l'umanità
Era la correttezza.
Era la collaborazione disinteressata.
Era il rispetto della persona e la stima sincera.
Era l'onestà e l'umiltà con la quale ti impediva di dire grazie ogni volta che riusciva a cancellare gli ostacoli dal tuo percorso, sbriciolando le montagne con una sola telefonata grazie ad una autorevolezza costruita dando rispetto e ricevendone altrettanto.
E quando la vita e la storia di questa nostra isola ti facevano dubitare che tutto questo potesse esistere, bastava affacciarsi in ufficio ed attendere pochi istanti che la porta si spalancasse e lasciasse che la stanza si riempisse di ricordi del passato e di progetti per il futuro.
Anche per questo le lacrime che ci invadono il cuore sono tanto amare ma non possono impedirci di conservare il ricordo di un Uomo grande tra gli uomini, perché tutto quello che lui è stato possa essere ancora il futuro delle nostre comunità che ne hanno profondamente bisogno.
... Toggle this metabox.
Progetto Cosmopoli
da
Portoferraio
pubblicato il 16 Maggio 2021
alle
6:59
FUTURI MIRACOLI E ODIERNI MIRACOLATI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/voila.JPG[/IMGSX]
Pubblico delle grandi occasioni ieri mattina alla De laugier per la presentazione del mirabolante progetto Cosmopoli, concepito dalle menti del comune e del mega presidente di CNA. Orbene erano in sette! Si dico sette di cui tre della stampa e quattro della CNA compresa la presidentessa Elbana , che era seduta tra i pubblico anziché al tavolo, quelli spetta al mega presidente! Ma perché non vi fate due sciacqui di umiltà e incominciate davvero a pensare ai problemi degli artigiani, a cominciare da Esa che pretende iscrizione albo gestori ambientali per scaricare uno scaldabagno? Ma dove vivi presidente sulla luna? O il tuo ego è talmente smisurato che ti acceca? Saluti da un ex associato
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando
pubblicato il 16 Maggio 2021
alle
6:23
[COLOR=darkblue][SIZE=3]
QUANDO IL VENERDÌ LA PIAZZA VIVEVA TRA CLAMORI E COLORI [/SIZE] [/COLOR]

C'era una volta Piazza della Repubblica la vera e propria 'agorà' di Portoferraio che ogni venerdì si animava con il mercatino artigianale concedendo oltre al folklore i colori e le urla invitanti degli ambulanti, una boccata di ossigeno economico per tutta la città vecchia, famiglie intere si affrettavano per i banchi dove anche turisti curiosi rimanevano affascinati da quella esplosione di vita prettamente paesana…poi lo spostamento in periferia e il conseguente declino della piazza oggi trasformata in un rumoroso parcheggio e di una esposizione selvaggia di tavoli apparecchiati open air , nonostante parole e progetti che son rimasti parole e progetti rimane uno spazio anonimo che non rende giustizia a quella che un tempo era la fantastica Piazza d’armi di Cosmopoli…….domani?...
quién sabe
... Toggle this metabox.
AMMINISTRAZIONE DI CAPOLIVERI
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
16:13
CORDOGLIO A CAPOLIVERI
L'amministrazione comunale di Capoliveri esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Elio Niccolai, amico di Capoliveri, simbolo del Rallye Isola d'Elba, colonna portante dell'Aci Club, che con la comunita capoliverese aveva stretto un profondo legame di stima, collaborazione ed amicizia. Grazie a lui il territorio di Capoliveri è stato ed è uno dei luoghi simbolo del Rallye all'Isola d'Elba.
Alla famiglia tutta giungano le più sentite condoglianze.
... Toggle this metabox.
X isolanoinnamorato
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
11:38
Bello il piano regolatore che ha fatto lei....10 mila metri di terreno per realizzare una casa di 45 mq, se ne stia a Livorno che é meglio, per noi elbani!!
... Toggle this metabox.
ELBA BIKE
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
9:50
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO PER I RAGAZZI DI ELBA BIKE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bici.JPG[/IMGSX]
I ragazzi di Elba Bike sono in partenza per un’altra trasferta. Dopo Scansano, ancora Toscana per Monica Maltinti e i suoi bikers: domenica 16 maggio si corre a Barga, in provincia di Lucca, per un’altra prova del GP Centro Italia, valido anche per il campionato italiano di società, nel quale Elba Bike è in ottima posizione di classifica.
Saranno al via ben 12 giovani ciclisti di Elba Bike. In gara fra gli esordienti Luigi Laurenti, Michele Nencioni, Tommaso Cervini, Ascanio Martorella, Dario Velasco, Fabrizio Matacera. Fra gli allievi saranno al via Tommaso Alberti, Daniele Marinari, Federico Tonarelli, Giorgio Da Prato e fra le ragazze Anna Rododendro. Gli junior, infine, vedranno alla partenza Daniele Feola e la campionessa regionale Margherita Oggero.
Nell’occasione della trasferta in Garfagnana, Elba Bike sarà ospite della famiglia di Giorgio Da Prato, che – per la gioia soprattutto degli accompagnatori adulti - ha invitato la comitiva elbana agli assaggi dei pregiati vini del Podere Concori, di loro proprietà.
... Toggle this metabox.
LIONS CLUB isola d'Elba
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
9:15
SCOMPARSA DI ELIO NICCOLAI
Cordoglio del Lions Club Isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/elio1.JPG[/IMGSX]
La scomparsa di Elio Niccolai lascia fra i soci del Lions Club Isola d’Elba, del quale fu fondatore nel 1968, un vuoto profondo.
La sua costante presenza, partecipazione, disponibilità all’assunzione di incarichi e propensione alla progettazione di nuove attività gli sono valse, oltre alla stima dei lions a tutti i livelli, l’assegnazione del “Melvin Jones”, massimo riconoscimento della Lions International.
La traccia da lui segnata costituisce una preziosa guida per le future attività del Sodalizio.
I soci del Lions Club Isola d’Elba si stringono attorno alla famiglia Niccolai partecipando al loro dolore.
... Toggle this metabox.
L'ULTIMO TRAGUARDO DI ELIO NICCOLAI
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
8:55
DALLE PRIME PATENTI AL MITO DEL RALLYE: L’ELBA PIANGE PER LA SCOMPARSA DELLO STORICO DIRIGENTE ELIO NICCOLAI DEUS EX MACHINA DEL RALLYE DELL’ELBA, E TITOLARE DELLA SEDE ACI DI PORTOFERRAIO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/elio.JPG[/IMGSX]
Un percorso lungo fatto non solo d’impegno con il Rally ma vale la pena ricordare nel suo palmares il titolo di Cavaliere della Repubblica dal 1975. Non solo. In precedenza, nel 1968, è stato uno dei fondatori del Lions Club isola d’Elba e fu protagonista del rilancio, nel 1984, del noto Premio letterario Elba, appuntamento annuale culturale fortemente voluto da Dario Gasperini e Giancarlo Castelvecchi. Elio è stato pure commissario dell’azienda di promozione turistica e ha ricevuto la “Stella d’argento al merito sportivo” quale protagonista nella gestione del Rally isolano.
Ciao Elio mancherai a tutta Elba ed agli amici di sempre.
Le più vive e commosse condoglianze alla famiglia dalla redazione di www.camminando.org
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato
da
li
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
8:28
Questo dice il piano nazionale di ripresa e resilienza:
Investimento 4.2:Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche
La crisi pandemica del Covid-19 ha reso ancora più urgente la necessità di affrontare una serie di "nodi irrisolti" del sistema turistico italiano, dalla frammentazione delle imprese turistiche, alla progressiva perdita di competitività in termini di qualità degli standard di offerta, età delle infrastrutture ricettive, capacità di innovare e cura dell'ambiente. Di conseguenza, l'investimento è destinato a una pluralità di interventi, tra cui:
•Credito fiscale (530 milioni): per aumentare la qualità dell'ospitalità turistica con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale (fonti rinnovabili a minor consumo energetico) alla riqualificazione e all'aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane.
Verrà prevista una percentuale di Fondo perduto per incentivare gli investimenti in un periodo complesso come quello post-Covid
•Fondo di Fondi BEI (Turismo Sostenibile 748 milioni): Fondo ad effetto leva 1:3 capace di generare più di due miliardi di investimenti nelle aree: a) del turismo di montagna sia per infrastrutture sia per servizi ricettivi; b) del settore Business e dell'offerta turistica top quality; c) nel turismo sostenibile e nell'upgrade dei beni mobili e immobili connessi all'attività turistica. Il Fondo può raccogliere capitale attraverso la partecipazione ad iniziative delle istituzioni finanziarie europee per concedere crediti agevolati al settore turistico
•Potenziamento del Fondo Nazionale del Turismo (150 milioni) destinato alla riqualificazione di immobili ad alto potenziale turistico, in particolare degli alberghi più iconici, al fine di valorizzare l'identità dell'ospitalità italiana di eccellenza, e favorire l'ingresso di nuovi capitali privati, altri fondi pubblici
•Sezione Speciale Turismo del Fondo Centrale di Garanzia (358 milioni) per facilitare l'accesso al credito per gli imprenditori che gestiscono un'impresa esistente o per i giovani che intendono avviare una propria attività
•Partecipazione del MiTur al capitale del Fondo Nazionale del Turismo, un fondo di fondi real estate con l'obiettivo di acquistare, rinnovare e riqualificare strutture alberghiere italiane (1.500 camere d’albergo), tutelando proprietà immobiliari strategiche e di prestigio e sostenendo ripresa e crescita delle catene alberghiere operanti in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali tutto ciò premesso domande semplici semplici:
1. cosa sta facendo la Regione per consentire che le imprese turistiche accedano a queste risorse rimovuendo impedimenti burocratici e procedimentali di aprovazione varianti urbanistiche e ai progetti edilizi a partire dalle micidiali norme di segno opposto del Piano Paesaggistico? ce lo dica la giunta regionale ma vogliamo vedere anche le proposte delle forse politiche tutte
2. cosa stanno facendo i comuni, hanno adeguato, stanno adeguando gli strumenti urbanistici? hannoa adeguato, stanno adeguando gli uffici tecnici comunali per garantire procedure snelle e veloci? oppure siamo ad esempio ancora alla banalità edilizia del piano operativo di Campo nell'Elba che è in dirittura di arrivo per l'approvazione e non dice niente se non consentire briciole che non servono alla riqualificazione?
3. che stanno pensando gli imprenditori? c'è u na lista di loro che è pronta a presentare piani e progetti e ad impegnarsi?
4. i sindacati dei lavoratori non hanno niente da dire in proposito?
... Toggle this metabox.
Amministrazione Portoferraio
pubblicato il 15 Maggio 2021
alle
4:11
‼️ Aggiornamento situazione COVID
alle ore 22.30 del 14 Maggio 2021 ‼️
Oggi si registra 1 NUOVO CASO POSITIVO:
si tratta di persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri.
❗Si comunica inoltre che tutti i tamponi effettuati ai bambini ed al personale della sezione dell'asilo nido La Gabbianella sono risultati negativi. Lunedì le attività riprenderanno regolarmente.
✅ Continua l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti da parte dell’ASL, contemporaneamente alla campagna di vaccinazione, che prosegue sia presso i medici di base che nei vari presidi allestiti dalla Asl.
🔴 Ricordiamo che il nostro territorio è in ZONA GIALLA. Raccomandiamo di rispettare le indicazioni: evitiamo assembramenti e portiamo sempre la mascherina.
Tutto dipende dai nostri corretti comportamenti!
... Toggle this metabox.
Non ce la posso fare
pubblicato il 14 Maggio 2021
alle
18:26
Quindi adesso, chi possiede un terreno, con l aiuto dei vigili può prendere il cinghiale, che sta sbucando nel proprio orto o giardino che sia.. M' immagino la scena.. Al tramonto arriva il cinghiale, tu telefoni ai vigili.. Intanto per convincere il cinghiale a rimanere lì.. Intavoli un discorso, li offri qualcosa, mentre pulisci la canna del fucile, magari ha i piccoli, li tiri la pallina, poi arrivano i vigili, dopo averti fatto il palloncino, il cinghiale ha preso già il bosco.. È ti lascia il cartello con scritto.. Mi dispiace x il prosciutto la prossima volta.. Fava!!
... Toggle this metabox.
Coppede'
da
Portoferajo
pubblicato il 14 Maggio 2021
alle
18:18
Caro amico Semeraro , il palazzo Coppede' , meravigliosa opera urbanistica ... Ti sei mai chiesto perché nessuno lo vuole ?? Se me lo regalassero direi no grazie... Ha talmente tanti problemi che rimetterlo in sesto avrebbe costi astronomici... Io credo che resterà così ancora per anni .... Per poi fare la triste fine del pontile di vigneria... Speriamo in quel momento non passi nessuno...
Con buona pace del grande Coppede'.....
... Toggle this metabox.
Ferraiese orgoglioso
da
x lanera
pubblicato il 14 Maggio 2021
alle
15:29
Grazie per le precisazioni alle mie richieste .
Apprezzo l’impegno che sta garantendo durante questo mandato
Non posso assicurarle il voto sicuramente rifletterò a lungo .
l'idea della piscina è alquanto fuori luogo .
... Toggle this metabox.