Ho riletto con molta attenzione e distacco emotivo tutti gli interventi degli anti-barrieristi per cercare di capire le motivazioni di tanta virulenza negli attacchi.
Il primo dato che emerge è che chi interviene, per larga maggioranza, è residente elbano ed ha a che fare con attività turistiche.
Il linguaggio usato, i riferimenti, la forma espressiva, la sintassi collocano i soggetti in una fascia culturale medio bassa ad orientamento politico berlusco-giustizial-becero-lego-destrorso.
Le motivazioni del risentimento sono sostanzialmente due:
1) limitazione della libertà del residente elbano che deve poter imbarcarsi all'ultimo minuto ed all'ultimo minuto fare il biglietto ad un quarto del costo di quello pagato da un povero cristo che va a portagli soldi sull'Elba. Il povero cristo invece si deve infognare sul porto magari per ore perchè bloccato da quelli senza biglietto e che prima o dopo preso dalla sete va a comprare una coca a 5 Euro.
2) penalizzazione dell'attività degli operatori turistici perchè il turista arriva a Piombino, trova la barriera, si arrabbia e se ne va a fare la vacanza da un'altra parte.
Conclusioni: il vero danno e problema per l'attività turistica all'Elba siete Voi che vi presentate in un modo inqualificabile come operatori(mi riferisco ai post ovviamente). Che immagine date a chi vi legge del servizio che offrirete? Ve lo siete chiesto? Non una parola di protesta invece sul costo dei biglietti che in aggiunta al rapporto qualità/prezzi dei servizi sull'elba vi pone fuori mercato di una lunghezza e mezzo.
Vedete di ragionare col cervello invece che con la pancia e poi per cortesia parlate a titolo privato e non a nome degli elbani. Voi non siete l'Elba e non avete alcun diritto di offendere e coinvolgere chi da codesta barbarie dialettica è distante anni luce.
113599 messaggi.
mi fanno ridere questi che discutano da dove passare per evitare le barriere.
ma non avete ancora capito che il due giugno, la fila arrivava al magona?da dove passerete quando arriverà davvero il turismo? ammesso arrivi.io ho il pass, ma sono i......o ugualmente, perche non è giusto.
bay bay
buonasera a tutti.
sig paternò,è vero! anche io ho paura che saremo in pochi! comunque io sarò fra quei dieci.
un saluto sempre con lei
capoliveri.
L'AGENZIA DEL TERRITORIO ( EX CATASTO DI PORTOFERRAIO ) E L'OMBRA DELLA CHIUSURA E IL TRASFERIMENTO A LIVORNO .
DA TENEWS :
[COLOR=red]Il provvedimento è un disegno di legge d’iniziativa del governo, approvato dalla Camera, poi modificato dal Senato e ancora dalla Camera per essere definitivamente approvato il 26 maggio: “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”.
Come dire: possono essere chiusi se lo vuole la burocrazia centrale . [/COLOR]
ATTENDIAMO NOTIZIE PURE SUL COSTO DEL REFERENDUM CHE PAGHERANNO I CITTADINI PER LA [COLOR=red]FAMOSA LEGGE ELETTORALE DEFINITA UNA " PORCATA " DAL MINISTRO CALDEROLI [/COLOR] .
E' UN PROBLEMA DI QUORUM ?
CHE E' STATO SUPERATO IL 06-07 GIUGNO ?
GIMMI ORI
ELBA GIUSTIZIA E LIBERTA'
X ARISTOTELE.
Mio caro, anche a Capolveri non funziona sempre come dici tu, ossia, aldilà della festa dell'uva...eccome se vengono fatte distinzioni, fra il ricco e meno ricco.....ma che dici ???
Ti potrei fare decine di esempi, ma non vglio approfondire sul blog..e ci sarebbero di cose da dire !!!
Spesso anche chi è ORA più agiato fa finta di non ricordare le origini...ma c'è chi le ricorda MOLTO bene !!!
Cambia nick... Aristotele è un'altra cosa... :gren:
Io non dico che tu sei volato alto x passare...ma in fondo, all'uscita del parcheggio, c'erano le transenne che ostruivano l'uscita.
Faccio presente che sono venuto all'elba il 9 giugno.
Credo di aver capito!
Pippo, tu ti riferisci alla stazione marittima posta il alto, prima della discesa verso il porto!
Io mi riferivo alla stazione marittima in basso giù al porto, accosto alle barriere!
E' forse quì l'equivoco!
Tu ti riferivi al percorso partendo dalla stazione posta in alto, io a quello posto in basso al livello del mare, dove c'è anche la postazione della Polizia!
buonasera a tutti.
sig paternò,è vero anche io ho paura che saremo in pochi! comunque io sarò fra quei dieci.
un saluto sempre con lei
capoliveri.
Cit. "bloccano zingari e roba varia che vogliono imbarcarsi".
Buoasera, sarò brevissima, al momento non ho tempo per commentare tale idiozia, ma una cosa la voglio dire:
si vergogni, legga un pò di storia, si rivergogni, metta in moto il cervello, si rivergogni. Sono le persone come lei che mi fanno vergognare di essere italiana. Nel 2009 è inammissibile leggere in un blog delle affermazioni eterofobe di tale portata. Le barriere dovrebbero metterle ma fuori da casa sua. Mi scusi ma sono arrabbiatissima.
Amico,
non voglio ulteriormente portare avanti questa indicazione.
Io non ho fatto ciò che mi pare! Quando sono uscito dal parcheggio ho imboccato questa corsia alla fine della quale non ci sono né barriere né addetti al controllo. Quando tornerai la prossima volta a Piombino vedrai che
capirai ciò che ti ho detto.
Si vede che l' Autorità Portuale non ha posto barre in questa uscita, presupponendo che chi entra e poi esce dalla stazione marittima c'è stato per fare il biglietto di imbarco.
Questa uscita a cui porta la corsia che conduce al porto, si trova fra la prima e la seconda barriera. Si vede che tu hai preso la corsia d' uscita più a destra e questa ti ha portato davanti la prima postazione delle barriere.
Non sono mica volato in alto con l' auto!
Ciao
Caro Sig. Paternò,
come promotore della manifestazione, io spero che a Piombino saremo in tanti.
Stabiliamo una data, un orario e organizziamoci.
Spero che tutti gli Elbani che hanno a cuore il futuro della nostra amata isola, non deludano le attese.
saluti E.N
[SIZE=1]FESTA DELL'UVA ???
FRANCAMENTE TRA FESTE DELL'UVA E SFILATE STORICHE DI PORTO AZZURRO, PENSO CHE L'ELBA SI DEVE MODERNIZZARE...........
BELLO ERA IL FESTIVALBAR CHE IL SIG. BARBETTI HA FATTO ARRIVARE ALL'ELBA QUALCHE ANNO FA': LA PIU GRANDE MANIFESTAZIONE MUSICALE MAI ORGANIZZATA ALL'ELBA.... E POI PRIMA SI VEDEVONO CONCERTI, I POOH , GIANNA NANNINI, LUCA CARBONI, ECC. ECC ORA QUI ALL'ELBA SI VA AVANTI SOLO O QUASI A JAZZ, FESTE DELL'UVA, ECC. ECC. ECCO ANCHE PERCHE' I TURISTI DIMINUISCONO, POI ARRIVANO ANCHE LE SBARRE A PIOMBINO........POVERA ITALIA E POVERA ELBA COME SIAMO MESSI MALE......[/SIZE]
E' stato rifatto l'asfalto a Carpani, sono stati tirati su i tombini, ma intorno ai tombini si sono formate delle buche che col tempo aumenteranno.
Possibile che non si riesca a fare un lavoro come si deve?
E siamo solo all'inizio.
Altri 5 anni così??
No grazie!
Speriamo proprio di no!
[SIZE=5][COLOR=darkblue]LASCIAMO PARLARE I FIORI [/COLOR] [/SIZE]
Foto di [COLOR=darkblue]Gianfranco Panvini [/COLOR] .
Le sbarre a Piombino e i politici che si prendono i benefici ( monetari ) e che ci lasciano i malefici esistenziali, anzi li creano: riassunto delle puntate precedenti.
Leggo con piacere che gli iscritti a Face book, “ eliminiamo le barriere a Piombino “ sono già 1029 più uno che sono io ma che non riesce ad iscriversi.
Ma la cosa che più mi addolora, ora per allora, sarà “ la conta “ che faremo il giorno della futura manifestazione contro questa barbara decisione. Se tutto andrà bene saremo 10, Yuri in testa ed io alla fine del mini corteo, il Matto in mezzo e pochi altri coraggiosi amici con i quali almeno condividere un desiderio di ribellione.
Spero di sbagliare ma penso che Pavidità elbana farà agio sulla legittima pacifica protesta.
Ed il presidente l’autorità portuale, assunto a tale compito in quanto ex sindaco di Piombino ed abile “ nuotatore “ ? E la vice-presidente, l’avvocatessa Mancuso che dovrebbe, per legge, essere abituata a considerare le cose fattibili e distinguerle dalle utopie ? Che mercato c’è dietro queste due nomine che non hanno alcun sigillo di legittimità se non quello di una appartenenza ( ben remunerata, come possiamo vedere ) a due diverse ed opposte fazioni politiche ? Abbiamo già raggiunto il Compromesso Storico-Economico ? Ed il Ministro Altero Mattioli, Altero di nome ma Perdoniero di fatto ( non me ne voglia e se me ne vuole me ne farò una ragione ) che ha messo il suo imprimatur a queste due infelici nomine ?
Allora anche la nomina del Signor Frangioni, a presidente dell’ Esa, assume un valore. A che titolo è stato nominato Presidente ( ben remunerato, circa 100.000 euro l’anno, lo stipendio medio per 6 anni di un Lavoratore vero ) ? Avrei capito se avesse in vita sua fatto il netturbino, avrebbe almeno potuto vantare una certa esperienza nel campo , ma oltre a guidare la Camera del Lavoro ed ad attaccare manifesti ( nel senso di fare politica attiva ) non mi risulta abbia mai fatto altro né abbia titoli propedeutici a tale nomina ed a tale incarico.
A questo punto i “ sinceramente democratici “ diranno che sono un povero populista, non conoscendo loro il vero significato, assolutamente non dispregiativo, che il termine ha.
Meglio essere populisti e quindi vicino alle persone, che regali presidenti, figli di una politica minore e parassitaria.
b.p.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]PRESTO CHE E’ TARDI [/COLOR] [/SIZE]
Ormai le elezioni sono terminate quindi onore ai vinti , che [COLOR=darkblue]IL TEMPO [/COLOR] unico vero galantuomo potrà giudicare onestamente .
Basta con le liti da cortile patrimonio dei rancorosi e dei pettegoli in cerca di misere vendette personali gente che possiamo paragonare all’abate Balthazard che inventò L’isola dei filosofi, dove non esisteva un governo perchè i suoi abitanti non riuscivano a decidere insieme da chi essere governati.
Adesso è l’ora di rimboccarsi le maniche e tornare a quella realtà fatta di priorità, di urgenze , di servizi, di accoglienza , una realtà che ci racconta della stagione turistica in arrivo e che già si prospetta non facile.
Cerchiamo piuttosto di fare pressing, facciamogli sentire il fiato sul collo, affinché rendano materiali da subito le loro promesse , pretendendo che divengano [COLOR=darkblue]una voce unica [/COLOR] in difesa di questa isola ancora alle prese con pirati e squali di altri mari. ( barriere, traghetti, servizi scippati ecc )
Sono state spese molte parole, forse troppe, adesso è l’ora per lorsignori dimostrare di aver meritato il consenso ricevuto dedicandosi da subito alla politica del [COLOR=darkblue]FARE [/COLOR] ….smentendo le voci che dicono che “ All’Elba si occupa ma non ci si preoccupa”.
Lasciamo dunque da parte le acredini , le polemiche , gli schieramenti e i colori, tanto ormai - Chi ha avuto ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ha dato - … ma soprattutto facciamo squadra, perchè noi elbani, per risorgere abbiamo bisogno di un miracolo e come diceva lo scrittore francese Ernest Renan i grandi miracoli “ hanno sempre bisogno di essere aiutati” 🙁
[SIZE=1]Il discorso delle barriere, potrebbe essere anche valido, se...... [/SIZE]
Complimenti ....... per "roba varia" cosa che immagino tu intenda dire: a tutte le persone alte meno di mt. 1.70, a tutti coloro che non hanno i capelli biondi, a tutti coloro che non hanno gli occhi azzurri, ha tutti coloro che non hanno ............ ma falla finita mi fai vergognare di essere elbano, e poi la corsia preferenziale viste le condizioni attuali come la dovrebbero fare ? in sopraelevata?
le barriere vanno tolte punto e basta.
m.m
Elba Nazione, Elba Libera, Elba Protagonista, Arcipelago Libero, Elba 2000 , io sono d'accordo con tutti voi.
In fondo diciamo tutti le stesse cose , vogliamo essere LIBERI di decidere il nostro destino.
Allora perchè non vi unite e fate un solo movimento in cui tutti gli elbani possono riconoscersi senza divisioni ?
Alle prossime elezioni voteremo tuti per voi.
Almeno voi non fate come i nostri politicanti che per mantenersi le seggioline di 8 comuni ci stanno portando alla rovina.
Solo uniti si ottiene rispetto e si vince .
Grazie
TEMPESTA
Continua l'aggiornamento del mio sito [URL]www.mettiamocelatutta.org[/URL] con i risultati elettorali, i ringraziamenti e quello che vorrò fare. 😀
