Ven. Dic 19th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113631 messaggi.
IL GOVERNO DEI MIGLIORI pubblicato il 8 Ottobre 2021 alle 4:02
IL GOVERNO DEI MIGLIORI GLI ESTIMI CATASTALI Così è chiamato il governo presieduto da Draghi,non eletto dal popolo, esponente della finanza internazionale,amico della Merkel e scelto dal presidente della repubblica a presiedere il governo italiano. Draghi a sua volta ha scelto l’amico Franco a ricoprire la carica di ministro dell’economia. Con la delega per la riforma fiscale Draghi fa sapere che lui non segue il calendario elettorale ma segue gli accordi con la commissione europea la quale vuole l’aggiornamento degli estimi catastali per concedere soldi al PNRR. Gli fa eco Franco dicendo che si tratta di una semplice verifica degli estimi per rapportarli ai valori di mercato e che tecnicamente ci vorranno anni perché ciò accada. Continua Draghi affermando che il suo governo non aomenta la tassazione sulla casa,già ipertassata, ma che fra cinque anni chi sarà al governo se lo vuole lo potrà fare. Domanda :se è vero che il governo dei migliori non aumenta la tassazione sulla casa non è forse vero che pone le condizioni per farlo in futuro ? Delle due l’una: o Draghi crede che i contribuenti siano sudditi scemi o lui non è in buona fede . Al PD tutto questo va bene. Alla Lega dopo la protesta scoppia la quiete a seguito di un colloquio Salvini-Draghi.
... Toggle this metabox.
ELBA BIKE pubblicato il 8 Ottobre 2021 alle 3:59
LA RIPARTENZA DI ELBA BIKE, FRA MOUNTAIN BIKE E CICLOCROSS – Sfortunato Feola alla Legend, bene la Oggero e Alberti in Coppa Europa ad Jesolo Il fine settimana dei ciclisti di Elba Bike è stato un misto di impegni, fra il week end mondiale all’isola d’Elba e l’inizio della stagione del ciclocross. Nella gara di mountain bike che ha seguito i Mondiali Marathon, la Capoliveri Legend Cup World Edition, era impegnato lo junior di Elba Bike Daniele Feola, nella competizione che ha visto la strepitosa vittoria assoluta sul percorso Classic dell’altro junior elbano Giorgio Coli. Daniele, che viene da una stagione esaltante che lo ha visto primeggiare nella sua categoria nelle gare point to point toscane e non solo,ha avuto sul percorso di casa la classica giornata storta, ed è stato costretto al ritiro da una indisposizione fisica. Alla Legend inoltre hanno partecipato fra gli amatori altri due atleti Elba Bike, Giorgio Diversi e Alessio Vannucci, con la soddisfazione di essere stati “finisher” del grande evento organizzato dal Capoliveri Bike Park. Nel ciclocross invece i bikers elbani erano in trasferta a Jesolo, nella prima prova di Coppa Europa. Nelle categorie giovanili fra gli allievi hanno corso Tommaso Cervini e Luigi Laurenti: per loro un’ottima gara di esordio, in un parterre di concorrenti affollatissimo e molto qualificato. Fra gli junior sono arrivate le prime soddisfazioni: nella categoria maschile un sorprendente Tommaso Alberti è arrivato dodicesimo, ad un passo dalla top ten. Tommaso, al suo primo anno nella categoria, ha mostrato in questa prima uscita stagionale già un buon livello tecnico e di preparazione. Fra le ragazze in evidenza Margherita Oggero: per lei un “quasi podio”, con un quarto posto prestigioso ma che lascia un po’ l’amaro in bocca. Margherita infatti ha retto il confronto con le migliori atlete della categoria, in una gara velocissima a causa di un percorso privo di insidie tecniche che la ha vista arrivare alla volata finale nel quartetto di testa quasi senza energie. Una conferma comunque, se ce ne fosse bisogno, delle ottime potenzialità della giovane biker elbana. Per i “ciclocrossisti” di Elba Bike al prossimo appuntamento con la 1ª tappa del Giro d Itala a Osoppo ci sarà la squadra al completo: saranno al via infatti Rododendro Anna, Brandi Nicoletta, Cervini Tommaso, Laurenti Luigi, Martorella Ascanio, Matacera Fabrizio. Nella gara Internazionale saranno invece impegnati Alberti Tommaso e Oggero Margherita.
... Toggle this metabox.
X Chiara Marotti pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 23:08
Assessore che tempi prevede per il taglio dei pini secchi a casa del duca? Sono secchi e pericolosi, con il vento la pericolosità aumenta. Secondo me il lavoro andava fatto in estate a scuola chiusa...oppure a settembre con la scuola a tempo antimeridiano...ma ci va bene anche un sabato qualunque basta vengano tagliati. A scuola chiusa ovviamente. Grazie
... Toggle this metabox.
Rifiuti pericolosi pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 21:41
Se giustamente vi danno noia i rifiuti, specie se pericolosi, intanto potreste smettere di buttarceli, perché all’Elba pare sia uno sport più praticato del rugby e non è certo pratica di sole dieci-venti persone, né tantomeno dei piombinesi che non varcano certo il canale apposta, e poco pure dei turisti che non si portano in vacanza batterie esauste, eternit o calcinacci. Poi invece di lamentarvi su internet potreste fare il vostro elementare dovere di cittadini segnalandoli via PEC alle autorità competenti (ha lo stesso valore di una raccomandata ma è gratis), che sarà vero che fanno poco, ma ogni tanto qualcosa fanno, sia per toglierli che per individuare i responsabili; e comunque devono saperlo, quantomeno per non poter dire che non sapevano. L’avete fatto? Inoltre l’anno scorso varie associazioni hanno organizzato un censimento delle discariche abusive, il problema ora è farle togliere a ESA e ai Comuni che dovrebbero sborsare i soldi. Ma di certo chi ha partecipato al censimento è in numero molto minore di chi le discariche le crea. Voi quante discariche avete segnalato? Poi ci sono state anche giornate di pulizia volontaria in varie parti dell’isola. Avete partecipato? Ecco, fate qualcosa del genere invece di scrivere sui blog “aaah hanno scoperto e sanzionato una discarica abusiva, che sciocchi che non vedono tutte le altre”, che non serve a nulla se non a farvi fare una figuretta a voi invece che a chi lavora. P.S. poi c’è lo strano fenomeno di quando ci sono i lavori edili - spesso al nero - e i camion vanno a scaricare i calcinacci nei boschi ma nessuno vede mai niente… eppure gli edifici e i camion sono pure grossotti, si vedrebbero bene, ogni elbano sa quando fanno i lavori vicino a casa sua e spesso conosce pure i proprietari e la ditta, che certo non va a scaricare a decine di chilometri di distanza… ma nessuno vede, sente né parla (anche alla faccia delle ditte che rispettano la legge e pagano lo smaltimento). Ma si vede che piace a tutti così, magari oggi lo fai tu, domani lo faccio io…
... Toggle this metabox.
Per cigliali da ISOLA D'ELBA pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 17:11
Ecco cosa ne fanno, quello che ne fanno quando li cacciano. https://www.youtube.com/watch?v=6bJ_tgN9ww4
... Toggle this metabox.
Rifiuti pericolosi in un terreno, due denunce da ISOLA D'ELBA pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 17:08
[/bRifiuti pericolosi in un terreno, due denunce[b] Questo è il titolo del servizio giornalistico apparso sui blog Elbani. Solo quello hanno trovato, in tutta l'Elba è pieno, e anche di materiali molto pericolosi. Assurdo.
... Toggle this metabox.
Patrizia da Portoferraio pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 16:33
Capoliveri è stato l'unico comune elbano a dimostrare sensibilità sul tema della dislessia. Domani sera le luci artistiche della piazza principale del paese si coloreranno di blu. Una mamma. Grazie
... Toggle this metabox.
Let's Dog a.s.d pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 15:46
OPEN DAY SALVATAGGIO NAUTICO CON UNITÀ CINOFILE ! [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/salva.JPG[/IMGSX] Sabato 9 ottobre Let's Dog a.s.d. vi aspetta sulla spiaggia di Marina di Campo (fronte Coop) dalle 14.00 alle 18.00 per farvi conoscere la disciplina del Salvataggio Nautico con le unità cinofile dalla a.s.d. S.A.U.C.S. di Piombino, i quali saranno presenti per una splendida dimostrazione! Non perdetevi questi super cani, siete tutti invitati a vedere il lavoro spettacolare che svolgono ! Dopo la dimostrazione, per chi vorrà avvicinarsi a questa attività sportiva, sarà l'occasione per effettuare una PROVA GRATUITA di approccio in acqua con il proprio cane ! Previa iscrizione infatti, potrete venire direttamente con il vostro amico a quattro zampe e fare degli esercizi con l'aiuto dei colleghi della S.A.U.C.S.! Inoltre per tutto il pomeriggio, saremo a disposizione per dare tutte le informazioni utili sui corsi in partenza, nonchè approfondire la differenza tra brevetto sportivo ed operativo, utile anche per chi è già assistente bagnante. L’obiettivo dei corsi è di fornire una preparazione d’eccellenza a tutti i nostri affiliati che desiderano ottenere il brevetto per diventare un’unità cinofila operativa o sportiva col proprio cane! La disciplina del salvataggio nautico, inoltre, è anche molto piacevole per i cani che amano l'acqua così da dargli giusto sfogo e per accrescere la relazione cane proprietario, essendo un' attività di collaborazione reciproca, piacevole e divertente per entrambi. Di ulteriore aiuto anche nel quotidiano, per il lavoro di obbedienza che viene svolto a terra. -Posti limitati- 👉🏻Per prenotarsi per la prova gratuita contattare su whatsapp: • 327 048 2264 • 380 380 6720 Oppure inviare una mail a letsdogasd@gmail.com Vi aspettiamo ! Let's Dog a.s.d
... Toggle this metabox.
Cittadino da Centro storico pf pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 13:07
All'attenzione dei RISORGENTI Egregio sindaco e amministrazione tutta al completo NOI cittadini del centro storico VORREMMO sapere essendo l'estate ormai finita, Quando Vorrete ridarci posti auto in piazza della Repubblica.
... Toggle this metabox.
Per “Cinghiali” da Isola d’Elba pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 10:30
Non c’è un filmato che ci mostri cosa si fa ai cinghiali dopo la discesa della gabbia ?
... Toggle this metabox.
per TERRA NOSTRA pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 9:26
Bravi come gruppo consliare nel rivolgere ancora una volta alle autorità sanitarie elbane la richiesta di una piazzola in tutti i paesi elbani dove l'eliambulanza possa atterrare con sicurezza. Sindaci,conferenza dei sindaci sulla sanita,dierettore sanitario del nosocomio elbano: battete un colpo !
... Toggle this metabox.
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE da Rio Marina pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 9:25
INCONTRO A RIO MARINA, PROMOSSO DA ASVIS E PARCO MINERARIO, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/miniere.JPG[/IMGSX] Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che riunisce oltre 300 soggetti del mondo economico e sociale, il prossimo 8 ottobre, dalle 15 alle 17, si terrà a Rio Marina, nella sede del Parco Minerario un incontro dedicato al progetto MINIERE - MINES, sulla scia del recente progetto Elba degli Etruschi che ha visto la partecipazione di numerosi partner pubblici e privati. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il progetto MINIERE – MINES individua nel Parco Minerario il soggetto propulsore dello sviluppo del territorio, in virtù della storia millenaria delle terre di Rio e delle miniere elbane, dagli Etruschi alla rivoluzione industriale, dall’economia del miracolo del dopoguerra all’attuale paradiso del turismo sostenibile e della scienza. Puntando sulla la crescita occupazionale e l’inclusione sociale il progetto si rivolge anche al mondo della scuola e delle professioni ed ha tre obiettivi prioritari: 1. Creazione di un centro didattico e di ricerca in ambito geologico 2. Potenziamento dei musei e valorizzazione dei siti per escursioni e visite guidate 3. Accessibilità dell’Archivio Storico Dopo i saluti del Sindaco di Rio Marco Corsini, della Presidente del Parco Minerario, Alberta Brambilla Pisoni, e del Presidente del PNAT Giampiero Sammuri, Cecilia Cellai, del Segretariato ASVIS, introdurrà l'incontro spiegando le finalità del Festival dello sviluppo sostenibile, oltre alle opportunità che si aprono con il PNRR per il territorio elbano e dell'Arcipelago. Seguiranno numerosi interventi moderati dalla giornalista Patrizia Lupi, direttrice del magazine Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, sul tema dello sviluppo sostenibile e delle buone pratiche che alcuni soggetti pubblici e privati stanno mettendo in campo nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030. Interverranno: Silvestro Mellini Vice presidente Parco Minerario dell’Isola d’Elba Alessandra Rando Dirigente scolastico Istituto per Geometri “G. Cerboni” di Portoferraio Norman La Rocca Direttore Marketing Acqua dell’Elba Sabrina Busato Presidente Federazione Europea itinerari storici culturali e turistici Paolo Franchini Benedetta Masolini Outdoor Sports Festival A.S.D. Marketing e comunicazione SPACE spa – Gruppo ETT spa Antonio Arrighi Azienda Agricola Arrighi L'incontro si terrà in presenza a Rio Marina presso la sede del Parco Minerario in Via Magenta, e in modalità online collegandosi al lik: https://www.eventbrite.com/e/183656330027
... Toggle this metabox.
x discarica alle saline da pf pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 8:50
È da 20 anni o più che lungo il fosso di riondo c'è una discarica. Nel frattempo quante giunte si sono alternate? Il camion non è stato certamente messo lì negli ultimi 2 anni Perché i proprietari dei terreni non hanno fatto nulla per evitare le discariche abusive? Il fatto è che siamo un popolo di incivili. Fatevi anche un giretto sul colle reciso-san Martino per esempio.
... Toggle this metabox.
Un segno di vita per cortesia!!! da Rio pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 8:21
Tagliati fuori anche dagli eventi della settimana del pianeta terra promossi dal Parco Nazionale. Rio esclusa da tutti gli eventi elbani. Qualcuno batta un colpo.
... Toggle this metabox.
DALLA TOPONDA, ROTAPONDA O ROTAPONDA su PANDEMIA e INCHIESTE... da CAPOLIVERI pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 8:11
Tutti sono edotti del fatto che in occasione della pandemia il nostro sistema sanitario è andato in "tilt", ma TUTTI dovrebbero sapere che negli ultimi venti anni TUTTI, dico TUTTI i governi di centro sinistra, di centro destra e altri, hanno fatto tagli alla sanità pubblica per oltre trenta miliardi di euro.
... Toggle this metabox.
TERRA NOSTRA pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 8:01
INTERPELLANZA con risposta in consiglio comunale [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/piazzola.JPG[/IMGSX] Considerato l’ultimo episodio verificatosi ( questa volta) sabato scorso a Cavo, dove l’elicottero per effettuare il soccorso urgente di un infartuato ha dovuto attendere molti minuti prima di fare una pericolosa manovra di atterraggio sulla testa del porto, salvo calare nell’immediato i sanitari con un verricello da un’altezza ragguardevole con notevole rischio per tutti, veniamo a chiedere ancora una volta cosa l’Amministrazione comunale intenda fare per individuare una piazzola in tutti i paesi dove poter far scendere in sicurezza l’elisoccorso. TERRA NOSTRA, fin dall’insediamento consiliare, ha subito sollevato questo problema, e grazie anche all’impegno profuso dall’allora consigliere di minoranza dr.ssa Barbagli, oggi vicesindaco, proprio nella località di Cavo era stato individuato un terreno privato come possibile sito dove far sorgere, anche in maniera provvisoria, una pista di soccorso aereo. Dopodiché, il nulla apparente. A questo proposito, nel ribadire l’importanza di dotare i singoli territori di apposite piattaforme per salvare vite umane, veniamo a chiedere: 1) Se vi siano stati o siano in corso contatti per l’individuazione di punti di atterraggio in sicurezza; 2) Se vi siano stati o siano in corso contatti con le autorità locali di sanità, con gli operatori del pronto soccorso e con la Base Elisoccorso di Grosseto per affrontare questa problematica. Ricordiamo come già TERRA NOSTRA, che aveva la costruzione di piazzole di elisoccorso nel proprio programma elettorale, si era occupata del problema, contattando nell’agosto 2018 e nel gennaio 2019 i responsabili della USL e anche membri di Giunta, fornendo possibili soluzioni per evitare che manovre del genere si possano risolvere con pregiudizio di tutti coloro che ne sono coinvolti. Pare proprio, che le difficoltà che già hanno tutti gli elbani in casi come questi, sul territorio riese esse siano amplificate proprio da questa scarsa e tardiva programmazione di ordine socio sanitario che sembra non interessare chi di dovere. Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
... Toggle this metabox.
DEGRADO ED INQUINAMENTO AMBIENTALE AL FOSSO DELL MADONNINA pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 5:48
"Come fate a non vedere e... a non provvedere ?" [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/riondo.JPG[/IMGSX] La risposta sta nella ipocrisia. Sta nella ipocrisia di scrivere programmi di governo del territorio di Portoferraio dove la difesa ambientale è presente e poi raggiunto lo scòpo di essere eletti, nel non realizzarli. Perchè lo fanno ? Perchè sanno comunque che l'elettorato provvederà a rieleggerli. Vedi Angelo Zini che dopo aver visto quello che ha fatto per dieci anni come vicesindaco della giunta Peria è stato rieletto dall'elettorato. Il clientelismo è potente.
... Toggle this metabox.
PANDEMIA,INCHIESTA DI BERGAMO pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 5:16
Inchiesta di Bergamo, esce il “libro verità” che fa a pezzi il ministro Speranza L’opera dal titolo “Bugie, verità, manipolazioni” scritta da Ranieri Guerra, coinvolto nell’inchiesta della procura di Bergamo, è una sistematica demolizione dell’operazione del governo Conte e del ministro Roberto Speranza. La sua storia con l’Oms è chiusa. “I nostri rapporti sono terminati il 30 giugno per fine contratto”, dice in un’intervista al Corriere del Corriere, negando il fatto che la decisione di lasciare possa essere legata all’inchiesta. «Questa è una storia che non avrei mai voluto scrivere, non solo per le conseguenze che ha avuto nella mia vita, sia pubblica che privata, ma anche e soprattutto per quello che ha significato per il nostro Paese. Esiste una narrazione della pandemia, quella che ci viene inoculata in dosi ormai quotidiane e crescenti, come un veleno. E poi esistono le evidenze: dati, numeri, fatti. Io guardo sempre ai dati, ai numeri e ai fatti, perché a differenza di chi mi accusa di aver perseguito fini personali sulla pelle delle vittime e delle loro famiglie, o di aver tentato di occultare la verità sulla gestione dell'emergenza in Italia, sono da sempre l'esatto contrario di tutto questo: un uomo di campo, un medico, prima clinico e poi di sanità pubblica.» Parla finalmente il "pesce grande" Ranieri Guerra: il colpevole per eccellenza secondo le accuse di Report e di Francesco Zambon. Oppure semplicemente il capro espiatorio, l'uomo a cui è stata attribuita la colpa di tante, troppe cose che non hanno funzionato durante la pandemia. Ranieri Guerra racconta la sua versione dei fatti: tutta la verità sul piano pandemico antinfluenzale e sul piano nazionale Covid, sulle bugie dei suoi accusatori, sulle disfunzioni della catena di comando, sulle ricostruzioni di comodo fatte dai politici per uso propagandistico, sugli errori di comunicazione da parte di ministri e capi di governo, sulle debolezze croniche del nostro sistema sanitario. Una lunga, accorata e spietata analisi su tutto ciò che è accaduto in questi anni e sui veri responsabili degli errori commessi. Il libro è edito da Piemme editore
... Toggle this metabox.
CRIMINI AMBIENTALI E LE TRE SCIMMIETTE pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 4:22
[COLOR=darkblue][SIZE=1] DAL PONTE DELLA MADONNINA ALLA PUNTA DELLA RENA REGNA UN DEVASTANTE E PERICOLOSO DEGRADO AMBIENTALE CHE NESSUNO STRANAMENTE VEDE E PROVVEDE. [/SIZE] [/COLOR] Siamo stanchi di proclami dei grandi logorroici soloni che raccontano di quello che faremo nel futuro di Elba 2035, fino a quando le amministrazioni insieme alle altre istituzioni, non comprenderanno che devono salvare il territorio da un uso sconsiderato e questo va fatto da subito nel 2035 sarà troppo tardi…ecco documentato l’ennesimo attentato all’ambiente : C’era una volta uno stradello che dalla Provinciale e precisamente dal pontino della Madonnina conduceva fino alla punta della Rena e permetteva di ricongiungersi con la zona industriale, poi lo stradello subì varie e misteriose vicissitudini per la costruzione di un grande cementizio capannone che ancora tutt’oggi classificato inagibile perché edificato su terreno esondabile , il manufatto è confinante con un ampio terreno privato ci dicono di proprietà del vicino cantiere nautico …questo terreno nascosto alla vista è una vera e propria grande discarica di materiali pericolosi ed inquinanti , inerti, auto abbandonate addirittura si intravede tra le canne un camion abbandonato, insomma vi è stato gettato di tutto e di più senza che, chi ne ha competenza , controlli e chieda alla proprietà una bonifica ambientale immediata , non cerchiamo un capro espiatorio imputando di questo ennesimo scempio l’amministrazione comunale probabilmente rea di mancato controllo come gli competerebbe ? oppure alle altre forze dell’ordine con responsabilità in materia ambientale ? e nemmeno chiamiamo in causa Legambiente e Italia nostra che forse non ne sono al corrente, in sintesi non ci importa chi debba intervenire ma rimane quella discarica con la sua pericolosità e l’alto rischio essendo ripetiamo zona esondabile ipotizzando a ragione che tutto questo non abbia ad essere scaraventato in mare durante qualche prossimo nubifragio…….e allora saranno volatili per diabetici .( c@@i amari) altro che 2035. Uno dei 1000 Pasquini di Cosmopoli
... Toggle this metabox.
Cinghiali da ISOLA D'ELBA pubblicato il 6 Ottobre 2021 alle 20:03
PERCHE' PER L'ESTIRPAZIONE DEI CINGHIALI NON SI USA QUESTA SOLUZIONE????? BASTA POCO. http://2_HheXrvjA0
... Toggle this metabox.