Si leggono molte fregnacce sulla materia , qualcuno ci ha capito qualcosa ma il quadro è sempre parziale e quindi vorrei contribuire a spiegare meglio.
L'Italia è un paese privo di risorse energetiche come carbone , olio combustibile , gas naturale ; possiede parecchie centrali idroelettriche , alcune anche intelligenti, un pò di geoyermia. Detto questo è chiaro che essendo un paese industralizzato non può contare sulle risorse energetiche rinnovabili perchè, almeno attualmente, sono ancora troppo costose e insufficienti come potenza installata. Occorre quindi usare i combustibili fossili . Questi ,solo alcuni sono accumulabili( carbone e olio) per garantire una certa autonomia , autonomia oggi fortemente ridotta dopo il ridimensionamento, mai capito, delle scorte strategiche sparse sul territorio nazionale , mentre il gas è poco accumulabile e gli accumuli sono anche pericolosi.
Il carbone e l'olio denso provengono da numerosi paesi , molti dei quali affidabili e seri capaci quindi di rispettare i contratti e garantire le forniture , il gas , purtroppo, è in mani Russe , Libiche etc e le vicende Russe ci ricordano come è facile intercettare e bloccare un gasdotto .Tra'altro , per gli ecologisti, oggi le tecnologie esistenti consentono di minimizzare gli inquinanti classici come le polveri ( precipitatori elettrostatici, filtri a maniche e torri demister di lavaggio) o altri inbquinanti come gli NOx e gli SOX con bruciatori Low Nox , impianti di denitrificazione catalitica e di desoforazione fumi con formazione di gesso innocuo e commerciabile .
L'azienda elettrica stà inoltre studiando tecniche per arrivare allo " zero emission" sia gassosi che liquidi , quindi un impatto ambientale veramentre contenuto e accettabile.
Certamente era meglio se gli impianti nucleari che avevamo fossero stati impiegati ed utilizzati e non caricati sui contribuente la loro dismissione . L'energia che ora ci manca viene dai reattori francesi e sono loro che spingono per il nuovo piano nucleare italiano.
Nel mondo però si è capito che le ipotesi di progetto di un impianto nucleare possono essere superate dagli eventi e dalla natura : chi lo dice che può cadere solo un aereo leggero e non tre o quatto 747 carichi di gasolio e bombe? , chi lo diche che il massimo terremoto posibile è di scala....insomma meglio non rischiare.
In sintesi: economizzare energia , utilizzare gli impianti attuali al meglio della loro gestione tecica ed economica ,incentivare gli studi e gli investimenti sulle rinnovabili . Se lo fanno i Tedeschi che fessi non sono mai stati perchè noi no? .
Io , fautore del nucleare sino a poco tempo fa, sono ra pentito e voterò Si' ovvero basta nucleare, almeno questo tipo obsoleto e vetusto di reattori , vecchi di oltre 50 anni , infatti li satudiavo all'Università molto e molto tempo fà.
Grazie per l'attenzione e ora mi aspetto le critiche di quelli che mi accuseranno di essere un solone o via discorrendo ma io almeno sò di cosa parlo e cosa scrivo. Salute a tutti.
113681 messaggi.
Domenica e Lunedì, si vota per i Referendum.
Per sostenere la necessità di andare a votare, si potrebbe sicuramente fare un discorso lirico e retorico sulla bellezza della democrazia in azione, sulla morte di persone per portarci alla libertà di voto, l’unico momento in cui ci è consentito di poter decidere sulle scelte legislative.
Non voglio riferirmi a tutto questo. Da un lato perché il populismo e la demagogia recente che invita a non votare non va combattuta con altre argomentazioni da bar, dall’altro perché se si arriva ad esprimere il proprio voto, probabilmente si è quantomeno frequentata la scuola dell’obbligo e i corsi basilari di storia italiana ed educazione civica.
Ovviamente, ci sono persone con posizioni pro-astensione, figlie di un populismo d’accatto che ha trovato in alcune figure messianiche facili profeti (dai conti bancari ad N zeri)
che in questi giorni suggeriscono le più disparate motivazione:
Per antipatia Politica di chi li ha proposti.
Tanto poi fanno ugualmente quello che gli pare.
Ma se io mi astengo, lancio un messaggio.
I quesiti Referendari non sono altro che uno scontro ideologico.
Insomma non votare, o annullare la scheda, sono scelte legittime e rispettabili, dovrebbero però essere figlie di un processo lungo di riflessione e confronto, e non di qualche “vaffa” del momento.
Una competizione è bella, sana ed autentica solamente quando entrambe le fazioni vi partecipano correttamente accettando la vittoria o la sconfitta con intelligenza
Pensateci.
E buon voto, per qualunque proposta lo esprimiate.
Dante Leonardi
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/06/05/news/arrivano-i-turisti-e-gli-elbani-vanno-a-piedi-4375364[/URL]
In effetti nessuna delle compagnie di linea ha mai riservato posti per i residenti sulle navi. Gli unici spazi dedicati sono quelli per le ambulanze o per le forze dell'ordine in caso di emergenza.
che chi vi dice che andare a votare non ha senso, che i referendum sono politicizzati, che forse è meglio andare al mare , lo dice non perchè temono i vostri pensieri sll'acqua potabile o sul nucleare , dove tutti hanno capito che non ci si capisce niente ,salvo che è pericolosissimo e molto costoso per gli oneri di smaltimento finali e che da noi le nuove nentrali arriverebbero tra 10 anni , ormai obsolete e superate da più moderne tecnologie magari da fonti rinnovabili..no cari elbani che vi dice di non andare vuole solo evitare il legittimo impedimento perchè su quello credo che il 99,9 periodico % degli italiani sia d'accordo , solo uno non lo è : il diretto interessato che non vuole farsi giudicare . Chi è innocente non ha paura dei giudici specialmente quando è difeso da avvocati con 4 palle..certo che se uno è colpevole..l'evidenza oggettiva.....lo frega. Tutti a votare quindi altro che mare!
Mi scusi sig. Ori, ma ha letto bene quello che ho scritto? Non capisco lo sbotto, ma cosa vuole che me ne freghi di Pisapia, il PD la Campania, Conti ed altro che tira in ballo? Che c'entrano con le mie osservazioni che non volevano essere assolutamente offensive per nessuno tantomeno per lei. l'ho nominata, assieme al comitato, convinto che instaurare una specie di call center con dei volontari che provveda a trovare un imbarco al residente che lo chiede, sia una cosa da prendere in considerazione. Cosa c'è di strampalato da essere sentito come offensivo? Guardi che parlo con convinzione e se permette anche con un po' di simpatia per le iniziative che porta avanti con passione. L'altro aspetto che ho portato all'attenzione, quello del diritto e dei residenti e non a traghettare, non credo debba essere elemento di disaccordo.
saluti
Orione
... Ma i lavori alla CRocetta non si sà niente???? e poi come mai noi residenti dobbiamo passare da sopra... quando tutti i turisti e non solo passano da sotto violando il CdS???? cari Vigili e non solo datevi un svegliata!!!!
ragioniamo un attimo......mi sembra che le navi abbiano almeno 6 o 7 posti per i residenti che solo all'ultimo momento li possono dare se non ci sono residenti in partenza...comunque appena posso mi informo meglio in capitaneria di porto.....
Buongiorno
l'unica differenza non è rappresentata dalle telecamere, la cosa più importante è l'estensione alla zona portuale,cosa che lei cerca di far scivolare via come se non fosse la vera novità.
Ops,dimenticavo,nel primo post mi consigliava di consultare il sito del Comune,dove non c'era un bel niente a riguardo,ora mi consiglia di andare in Comune per sincerarmi che il consiglio abbia approvato il regolamento,cosa di cui mi importa relativamente poco.
Non ho mai sostenuto che fosse una scelta non condivisa dal consiglio,mi chiedo se avete valutato (visto che comincio a pensare ,per come si esprime,che lei sia uno degli amministratori)l'utilità e la semplicità dell'estensione alla zona portuale,che come già le dicevo,è anche l'imbocco per la strada che porta alla Ripa.
Credo che si possano creare contrasti,perchè di fatto viene impedito nelle ore di ztl l'accesso all'unica strada che porta appunto alla Ripa.Poniamo che io sia un turista che vuole godersi il tramonto alla Ripa o alla Cala ,dovrò poi attendere la mezzanotte per poter uscire dalla ztl ,o dovrò avvertire preventivamente la polizia municipale ?
Non credo che le persone siano tutte informate,è per questo che domando a lei,perchè le persone con cui sono in contatto,pur avendo abitazione e attività in zona porto,o non sono al corrente,o non sanno esattamente di cosa si tratta.
Mi dice inoltre quali e quanti danni hanno subito da parte dei "furbetti"le sbarre a chiusura della ztl?
CIAO,
STO CERCANDO UN CAGNOLINO (DI PICCOLA/media TAGLIA POSSIBILMENTE) RANDAGIOTROVATELLO O COMUNQUE DISPONIBILE PER DARGLI UNA CASA.
GRAZIE
P.S. IL CONTATTO è [EMAIL]miliani1@virgilio.it[/EMAIL]
Caro amico Florio vorrei rispondere alla tua reprimenda nei confronti della libertà di ogni cittadino a recarsi o no alle urne per il voto referendario.
[SIZE=4][COLOR=darkblue] PERCHÉ VOTARE NON HA SENSO [/COLOR] [/SIZE]
Nelle votazioni referendarie il più delle volte si sono sprecati soldi e tempo , infatti nelle poche volte che il risultato del referendum è risultato valido raggiungendo il quorum utile, la volontà dei cittadini non è stata rispettata.
Ricordi? I cittadini si erano espressi per l’abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti, dei ministeri turismo e agricoltura, per la privatizzazione della RAI, per la regolamentazione della raccolta pubblicitaria televisiva e contro le interruzioni pubblicitarie…..vediamone i risultati :
I ministeri non sono spariti anzi, sono ricomparsi cambiando solo la denominazione.
La RAI è come sempre una delle tante torte da spartire tra i vari partiti.
La programmazione televisiva è ridotta a qualche trasmissione intervallata da una infinita serie di pubblicità.
Secondo te amico Florio , Posso sentirmi libero di non andare a votare per i referendum? 🙁
Carisssimi!! Come molti di noi hanno potuto constatare il ponte del 2 giugno è andato bene e l'Elba si è comportata alla grande, meno alla grande si è comportata la mini supernascosta con attraversamento pedonale assassino ROTONDA di viale Tesei (quella vicino alla Coop). Ma non c'è da stupirsi più di tanto, quì da noi funziona che le cose o non si fanno o se si fanno vanno rifatte due volte perchè la prima non va mai bene (specialmente se c'è la Provincia di mezzo), e allora ci dovremmo puppare per tutta l'estate delle super code kilometriche e magari anche qualche bell'incidente (in attesa che venga modificato qualcosa spendendo altri soldini), il tutto a causa dell'errata progettazione di quella rotonda che nella teoria doveva risolvere i problemi di traffico e che invece nella realtà li moltiplica.
Quello che fa tanta rabbia, non è che la rotonda, gli svincoli e gli attraversamenti pedonali siano fatti e messi a c...o di cane, ma che ne il Sindaco di Portoferraio ne la Provincia di Livorno ammettano che la rotonda è stata progettata male e che ha bisogno di essere modificata radicalmente.
Secondo me, l'unica cosa che si salva di questa rotonda è la scultura che c'ha nel mezzo.
OCEANO
Se non voglio andare a votare, non ci vado. Sono liberissimo di farlo. Non per questo non sono democratico. Anzi. Penso di esserlo molto più di altri che prendono posizione o fanno qualcosa solo perchè hanno un tornaconto. Detto questo, avevo intenzione di andare a votare, ma viste le strumentalizzazioni, le tante falsità raccontate e le facce di chi dice che si deve andare per forza a votare, me ne vado anch'io al mare. E' spero di non trovare posto per il mio asciugamano.
per messaggio VERGOGNA mess.27536
Una volta c'erano i cantonieri, anche nei comuni più piccoli, ma adesso non c'è più soldi.
fra Regioni, Province, Sindaci,Presidenti, Enti, Parco, Municipalizzate, Assessori, consiglieri ect ci siamo mangiati il vitello in corpo alla vacca, e le strade, in particolare quelle provinciali sono e saranno sempre gestite peggio! Almeno qui da noi.
Copia incolla da Facebook Gruppo Civico Comune Protagonista. Commento al Forum
[COLOR=blue]Ma di quali carenze organiche si parla? di quali fallimenti? Si stanno per portare in delibera provvedimenti importanti per la vita economica e sociale del paese che segneranno una svolta epocale per Rio Marina.
Nel contempo , assistiamo ad un moto di riavvio di attività commerciali e di servizi, molti dei quali seguiti e stimolati dai componenti di questa amministrazione sin da prima della campagna elettorale, a dimostrazione della fiducia nel programma e negli intenti.
Un ristorante, un bar, una agenzia immobiliare, una pasticceria, due rosticcerie e presto una agenzia di assicurazioni, una bottiglieria ed altro...
Sono queste le attività che tra Rio Marina e Cavo sono state o saranno avviate a breve, altre tre attività stanno ultimando i piani economici per l'avvio sempre tra Rio e Cavo.
Non mi sembra che questi siano segnali di fallimento, bensì segnali di vivacità e di serio lavoro per il rilancio in campo economico del paese.[/COLOR]
Tutte queste attività erano programmate da tempo, non sono state frutto dalla vostra elezione, e l'apertura di qualche attività ben venga, ma restate con i piedi per terra, perchè parlare di "svolte epocali per Rio " è un parolone.
Ma invece di sviare i discorsi con tutte queste belle promesse, chi darà una risposta ai cittadini in merito all'incompatibilità della carica dell'attuale Sindaco??
ad oggi niente sull'argomento :bad:
Caro Sig. Orione da Milano,
ha detto proprio bene, ci vuole buon senso e regole ben precise come quelle della Regione Campania che crediamo faccia anche parte dell'Italia fino a prova contraria, alle quali il Sig. Riccardo Conti non ci risulta abbia mai dato attuazione in Toscana, nonostante l'appartenenza allo stesso partito del suo omologo assessore campano, sa forse erano regole rivoluzionarie per l'Italia, di fatto paese senza regole e crediamo per non danneggiare l'unico armatore privato presente sulla rotta dell'Elba si sia proceduto con nessuna regola in una sorta di reaganismo-sovietico del faccio come mi pare.
Comunque i volontari ora si stanno preparando per la raccolta delle firme contro il monopolio.
Una buona giornata dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio, il portavoce Gimmi Ori, che si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato, a differenza degli anonimi.
P.S. Pisapia non è del PD
Che tristezza, guarda lì cosa non si deve fa per un piatto di fave secche(le lenticchie cominciano già a costare troppo)!
E dopo il referendum come la spieghi? Che tutto il mondo non ha capito e ce l'ha con Silvio?
Bah!
Marietto
Allora x tutti i marinesi doc e altri ....c'è da dire che:
per quanto riguarda la questione della distanza per il codice della strada, quello che ha scritto m.m. è giustissimo perchè la costruzione oggetto di osservazioni è nuova xciò avrebbe dovuto tenersi a distanza (in questo caso l'art. 9 non serve a niente).
Aggiungo anche che tutti dovrebbero avere il senso civico di denunciare queste cose e non di andare aventi facendo finta di niente.
Punto due il paese fa veramente schifo, vedere il lungomare in queste condizioni è un cazzotto in un occhio.
Inoltre lo scempio del parcheggio san pietro: nel cartello a parte non ci sia nessuna indicazione, compare solo la data di inizio e fine lavori 10.05.2011, guardate a che punto sono tali (orrendi) lavori e tiratene le conseguenze... mi sa tanto che si arriva fino ad agosto inoltrato e forse.
Bene adesso il porto: sebbene sia passato già molto tempo dal bando ....ancora nessuno ne ha preso in mano le redini.....forse c'è qualcosa sotto che noi cittadini non dobbiamo sapere, tipo che il bando è suscettibile di ricorsi....forse che la ditta aggiudicatrice sempre forse non avrebbe potuto partecipare a tale bando? forse....forse...... aspetto fiducioso risposte dal difensore Parry o chi per lui (tanto alla marina si ragiona sempre senza alcuna conoscenza in materia) per questa indifendibile amministrazione.
Continuando ci sarebbero ancora altre cose, ma purtroppo il traghetto sta attraccando.......per lavoro sono fuori tutto il giorno............ma sono fiducio e speransoso che al mio rientro (sempre che non mi lascino sul porto) questa sera troverò da divertirmi a leggere nuovi commenti o spiegazioni.
Buona giornata (si fa x dire) e buon lavoro a tutti.
f.l.
RISPOSTA AL MSG 27526 DEL 5.6.2011
La ztl interessa il lungomare di marciana marina, le entrate di ztl sono poste in Via dussol e Via xx settembre. da ormai dieci anni e forse più la ztl di marciana marina entra in funzione nel mese di giugno e termina nel mese di settembre gli orari variano secondo il mese.
Quest'anno la ztl verrà probabilmente estesa alla zona portuale. l'unica differenza dagli altri anni e che gli accessi saranno controllati da telecamere per cui i furbetti subiranno dell sanzioni.
Come previsto dalle leggi vigenti potranno accedere nelle ztl gli autorizzati, i mezzi di soccorso in emergenza. i diversamente abili, queste nozioni sono state prese dal codice della strada in vigore attualmente.
Per aver risposte ai suoi quesiti di carattere personale, chieda lumi al locale ufficio polizia municipale ed avrà come ho avuto io tutte le notizie del caso.
i marinesi che sappia io sono al corrente di quanto fatto e di cosa si tratta.
Ops dimenticavo il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale di video sorveglianza, basta andare in comune e leggerlo in quanto pubblicato o in fase di pubblicazione all'Albo pretorio comunale. 😎
X Orione
Hai detto bene, è una minchiata!
Noi cittadini Elbani siamo solo fruitori dei servizi.
Purtroppo ci possiamo solo arrabbiare, la nostra parola vale meno di zero, i fatti passati e recenti sono lì a dimostrarlo.
Per le proposte e le proteste ci sono i nostri amministratori che paghiamo profumatamente.
Sono loro i nostri rappresentanti e quelli che ci devono tutelare!
Ma forse avrei dovuto usare il condizionale...
:bad:
