2 temi.
uno interno, la vicenda della chiusura del tribunale
uno molto piu ampio, l-attacco della Russia all-Ucraina.
sul primo dice bene Camici, chi ha votato contro in commissione parlamentare. lo vogliamo sapere e poichè i partiti lo sanno, lo dicano e facciano chiarezza, ne va della loro credibilità, se ne hanno ancora se non sono solo falsificatori.
sul secondo 2 cose> Putin viene dal disfacimento dell-URSS, ma [ di destra come piaceva ai destri di casa nostra da Salvini a Meloni passando per Berlusconi. la guerra mai, bene le manifestazioni in piazza
113259 messaggi.
Si e vero Putin e un guerrafondaio come polpot Mao e tutti i comunisti mi dispiace per quelli poveracci che stanno soffrendo
L'Italia importa oltre 16 miliardi di beni dalla Russia, l'80% dei quali è gas. La Russia importa poco meno di 7 miliardi divisi in una miriade di beni, molti dei quali di lusso.
In caso di "sanzioni" che poi sarebbero dazi fondamentalmente, dove pensi che saranno messi?
Cerchiamo di prendere tempo e soppesare le parole, perchè qui non è questione di DX contro SX, Novax vs GP etc... qui è questione di capire quale sforzo e quale sacrificio dovremo fare
APPELLO DELLA COMUNITÀ UCRAINA RESIDENTE ALL’ELBA
Incontro al Molo Gallo di Portoferraio domenica 27 febbraio alle ore 14. “Dateci supporto morale “
Taras Sayko un rappresentante della comunità Ucraina che da anni vive all’Isola d’Elba, racconta con angoscia ciò che sta accadendo nel suo paese. Sono lontani dai loro affetti e preoccupati per come la situazione si evolve di ora in ora. Hanno quindi deciso di organizzare un incontro con tutti coloro che vogliono partecipare, domenica 27 febbraio alle ore 14 al Molo Elba. Chiedono un supporto morale agli elbani che vorrebbero sentire vicini in questo drammatico momento. Vogliono raccontare il loro punto di vista e confrontarsi su eventuali altre iniziative per dire no alla guerra.
http://w6lrl3DOjVU
Tony Esposito al Teatro Flamingo il 4 marzo
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/tony.JPG[/IMGSX] È in programma per il prossimo venerdì 4 marzo alle 21,30 il grande concerto con Tony Esposito.
Il Teatro Flamingo di Capoliveri ospiterà questo grande musicista italiano conosciuto per le sue composizioni uniche, dal sound inconfondibile che gli hanno permesso, sin dagli esordi, di distinguersi nel panorama musicale italiano e internazionale.
La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da tutto il mondo, in cui si fondono ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.
Kalimba de Luna è una delle più note melodie di Tony Esposito che riassume in sé l'originalità e la capacità creativa del cantautore.
L'evento è organizzato da Comune di Capoliveri in collaborazione con Pro Loco Capoliveri.
Prenotazione obbligatoria. Necessari Green Pass e mascherine di protezione.
Per info www.flamingo.it - 0565.939147
Io se fossi in te mi rivedrei un paio di capitoli di storia moderna e contemporanea.
Putin col comunismo ci incastra davvero poco.
Quella che vediamo non è la lotta per esportare socialismo/comunismo, ma un'azione spiccatamente imperialista, quindi molto più vicino allo zarismo (ma anche alle politiche americane)
A proposito di " GUERRA E GAS", è bene sapere quanto segue.
L'Italia insieme alla Germania sono i maggiori importatori di gas dalla Russia, le stime dicono del 50% del fabbisogno totale.
Nonostante una guerra, il cosiddetto "rubinetto" non è stato chiuso nemmeno parzialmente per cui gli aumenti sono totalmente estranei al conflitto in corso, oltretutto la Russia se ne guarda bene di ridurre le entrate nazionali dovute al petrolio che guarda caso servono anche per sostenere costi immensi di una guerra.
Sarebbe bello dire ai russi "noi non vogliamo più il tuo gas" perché con gli introiti dello stesso, investite in tecnologie militari e sostenete una guerra fratricida, purtroppo però, questo in Europa non lo ha detto ancora nessuno, almeno sembra, ma solo sanzioni che saranno un boomerang per molte aziende in particolare italiane, e le conseguenze delle stesse non tarderanno ad arrivare.
Concordo pienamente con franco ,questi personaggi e associazioni sono la rovina dell italia .
Legambiente manda un messaggio "Fermiamo questa guerra e il ricatto del gas"..... ma vi rendete conto? siamo alla fine! Sono loro che hanno fermato i pozzi di gas in Italia, le ns. centrali elettriche e qualsiasi sviluppo poteva essere fatto dall'Italia per l'indipendenza e ora???? fermiamo la guerra? meglio se state zitti e vi mettete da parte! E per un po di anni statevene zitti e forse meglio se vi vendete auto telefoni etc e andate in una grotta senza l'utilizzo di corrente e gas!!!!!
Guarda che chi ha scatenato la guerra è tuo compagno di partito! Non chiudere gli occhi all' evidenza
NO ALLA GUERRA. PACE SUBITO!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/rif.JPG[/IMGSX] Rifondazione Comunista condanna l’inaccettabile intervento militare russo e invita alla mobilitazione per la cessazione immediata del conflitto in Ucraina e la ricerca di una soluzione di pace.
Rifiutiamo la logica bellicista e imperialista che ha riportato la guerra nel cuore dell'Europa. Non ci arruoliamo e non mettiamo l'elmetto della NATO in testa.
Condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina e l'espansionismo della NATO che ha deliberatamente prodotto un’escalation irresponsabile alimentando il nazionalismo ucraino e l’attacco contro le repubbliche del Donbass.
Siamo contro la guerra, senza se e senza ma. Lo eravamo quando la Nato bombardava la Serbia per imporre l'indipendenza del Kossovo e lo siamo oggi che la Russia invade l’Ucraina in nome dei diritti delle popolazioni russe del Donbass.
Il conflitto tra il revanscismo nazionalista di Putin e la prepotenza imperialista statunitense rischia di precipitarci in una guerra di dimensioni mai viste e dalle conseguenze inimmaginabili.
L'Italia deve innanzitutto rifiutare qualsiasi coinvolgimento e recuperare il ruolo di pace e ripudio della guerra della nostra Costituzione.
Bisogna immediatamente fermare le armi e riprendere la strada della diplomazia e del diritto internazionale.
L'unica via per la pace è quella della sicurezza comune, del rispetto degli accordi di Minsk con il riconoscimento dell'autonomia delle regioni russofone e un'Ucraina neutrale in una regione demilitarizzata.
Questa aggressione, e la tensione che l’ha scatenata, avrebbero potuto essere evitate se si fosse deciso di costruire una Sicurezza Continentale Integrata come approvata nel 1990 nella cosiddetta "Carta di Parigi" dalla CSCE (oggi OSCE).
Purtroppo dopo il 1991 l'Europa invece che dichiarare conclusa l'esperienza dei blocchi militari e proporre una nuova democrazia multipolare ha continuato a condividere l'esistenza della NATO in nome dell'Atlantismo, di cui l'Europa è la prima vittima.
L' Europa è stata incapace di reagire alla prepotenza degli USA che hanno boicottato la normalizzazione delle relazioni fra Ue e Russia e la creazione del gasdotto Nord stream 2, usando la NATO per fomentare tensioni e divisioni in Europa. Condanniamo la continua violazione da parte del governo di Kiev degli accordi di Minsk, la sua persecuzione nei confronti delle popolazioni di lingua russa, la sua glorificazione di criminali di guerra collaborazionisti dell'occupazione nazista e il suo sciovinismo nazionalista.
Continuiamo a sperare che non sia troppo tardi per cambiare strada, e sciogliere la NATO.
La NATO si è confermata un fattore di destabilizzazione nel nostro continente, così come in Medio Oriente. Putin deve fermare il suo attacco, l’Italia e i Paesi europei devono assumere l'impegno – anche senza USA - di dire no all'allargamento dell'alleanza all’Ucraina come base per una trattativa di pace autentica.
Condanniamo l'irresponsabile sudditanza con cui il governo italiano ha fatto propria la linea della porta aperta della NATO all'Ucraina e l'invio di proprie truppe nei Paesi confinanti. Condanniamo altresì le dichiarazioni della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha prefigurato l'allargamento della Nato anche ai Paesi scandinavi.
Mobilitiamoci per la pace e la ripresa del dialogo. Mobilitiamoci per chiedere al governo italiano di agire nel rispetto dell'articolo 11 della Costituzione e all'Unione Europea di assumere un'iniziativa di pace autonoma dall'oltranzismo della NATO e degli USA.
Facciamo appello a un immediato cessate il fuoco e per la ripresa del negoziato che ascolti le ragioni di tutti gli attori, scongiurando una escalation dagli esiti imprevedibili.
I popoli dell'Europa costringano i governi a scegliere la via della pace e del disarmo. Siamo al fianco delle voci che in Ucraina e in Russia chiedono di fermare la guerra e i nazionalismi.
Gli ideali dell'internazionalismo socialista e comunista continuano a essere la nostra bussola in un mondo che il capitalismo precipita di nuovo nella guerra.
Il Circolo “Uberto Lupi” aderisce pertanto alla manifestazione indetta dalla sezione elbana dell’ANPI per domani, sabato 26, alle ore 15 in Piazza Cavour a Portoferraio, invitando i nostri iscritti e simpatizzanti a partecipare.
Circolo U.Lupi Isola d’Elba Partito della Rifondazione Comunista
VIGILANZA AMBIENTALE - DEPURATORE A NORMA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/analisi.JPG[/IMGSX]
Continua, senza sosta, l’intensa attività di controllo della Guardia Costiera di Livorno in materia ambientale.
Il personale dell’Ufficio Locale marittimo di Marina di Pisa e del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale di Livorno nei giorni scorsi ha sottoposto ad ispezione un depuratore costiero per la verifica della corretta funzionalità dell’impianto a tutela della qualità delle acque costiere.
L’attività di ispezione è stata condotta con l’ausilio della componente specialistica del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera che ha impiegato un Laboratorio Ambientale Mobile (L.A.M.) ed il personale tecnico per l’effettuazione dei campionamenti e delle prime analisi sul posto.
Le successive ulteriori analisi chimico-fisico-biologiche, svolte nel laboratorio del Corpo con sede a Fiumicino, hanno fornito risultati favorevoli e conformi ai limiti previsti dalla legge per lo scarico in corpo idrico superficiale, dimostrando l’efficienza dell’impianto.
I positivi riscontri registrati all’esito dei controlli effettuati, fanno sapere dalla Capitaneria di porto labronica, testimoniano la bontà della gestione dell’impianto e sono certamente indicativi di come sia sempre più alta l’attenzione al rispetto dell’ambiente e verso il consolidamento dell’obiettivo imposto dalle Direttive Europee di assicurare i più alti livelli di classificazione, in base allo stato ecologico, delle acque di balneazione.
La componente specialistica del Corpo, intervenuta in supporto nelle attività di controllo, consente di sviluppare ed implementare la capacità operativa dei Comandi marittimi per l’attività di vigilanza ambientale, potendosi avvalere anche del Laboratorio Analisi Ambientali “CF (CP) Natale DE GRAZIA”, già certificato ISO 9001:2008 e per il quale, di recente, Accredia ha rilasciato il certificato che attesta la competenza, l'indipendenza, l'imparzialità del Laboratorio in conformità ai requisiti previsti dalla norma tecnica di riferimento.
CHI HA VOTATO CONTRO ?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/tribuna.JPG[/IMGSX] Ho letto il comunicato del PD isola d’Elba dal titolo “Bocciata in commissione al senato una nostra iniziativa per mantenerlo” relativa alla notizia della bocciatura, in commissione giustizia al Senato, degli emendamenti, presentati dal Partito Democratico, tesi a prorogare la Sezione distaccata dell'Elba, in ragione della specificità territoriale e dei gravi problemi legati all’insularità ed alla mancanza di continuità territoriale con le sedi distrettuali. Senza tali modifiche il Tribunale di Portoferraio chiuderà i battenti il prossimo 31 dicembre.
E’ un fatto grave che si chiuda la sezione del tribunale di Portoferraio: viene meno sul territorio dell’isola un servizio pubblico.E’ ancora più grave che dopo molti anni il problema della sua esistenza non sia stato risolto in via definitiva dalle forze politiche.
La comunicazione del PD isola d’Elba non porta a conoscenza del pubblico quali forze politiche hanno votato contro in seno alla commissione giustizia al senato: sarebbe opportuno saperlo.
MARCELLO CAMICI
Chi l'avrebbe mai immaginato che un giorno la destra sarebbe diventata comunista filo Russa.
Meloni, Salvini e Berlusconi fanno lingua in bocca con Putin che invade l' Ucraina per cacciare i fascisti che l'hanno occupata...
M'è venuto il mal di capo, o com'è questa storia, qui mi sa che manco il buon Lanera ce la fa a fammela capì.
Riese
Intervento della Guardia Costiera su un deposito incontrollato di rifiuti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/guardie.JPG[/IMGSX] Personale militare della Capitaneria di Porto di Portoferraio - Nucleo Operativo di Polizia Ambientale ha posto sotto sequestro due terreni privati di circa 2.620 mq2. adibiti a deposito incontrollato di rifiuti, in località La Pila nel Comune di Campo nell’Elba (LI).
Nel corso dell’operazione sono stati rinvenuti 30 roulotte, 2 container, numerose unità da diporto, moduli per pontile galleggiante, per lo più fuori uso e in evidente stato di abbandono. Nell'area oggetto di intervento, oltre ai veicoli, sono stati accertati, senza alcuna protezione dagli agenti atmosferici, diverse tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituiti principalmente da pneumatici, tubi in pvc, bitumiera, materiali inerti provenienti da attività edile ed altro.
L’intervento della guardia costiera ha permesso così di far cessare una situazione di evidente stato di degrado caratterizzante la zona che, dalle informazioni raccolte si protraeva da molto tempo.
Inoltre, essendo l’area situata in una zona ad elevato rischio idrogeologico, sarà di fondamentale importanza attivare nel più breve tempo possibile le misure di rimozione dei rifiuti, al fine di evitare ulteriori e maggiori danni ambientali.
Al momento una persona è stata denunciata per il reato di deposito incontrollato di rifiuti di natura sia pericolosa e non pericolosa.
L’operazione, diretta dalla competente Procura della Repubblica di Livorno e con il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, si inquadra nell’ambito delle attività di controllo e monitoraggio, ai fini ambientali, della fascia costiera ai sensi del Codice sull’Ambiente che attribuisce specifiche competenze al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
In linea di massima sono daccordo con te. Conta solo però che abbiamo riserve di gas per circa 13 settimane, poi però a ottobre si deve ripartire.
Tutte le soluzioni che hai individuato non si mettono in atto dall'oggi al domani. I pannelli solari sono bloccati per la crisi dei componenti, l'eolico praticamente uguale, una centrale nucleare si costruisce in anni.
Il problema è complesso e la soluzione non può essere banale
Scoppia la guerra, la più vicina a noi dai tempi delle missioni Nato in Serbia e la Meloni al posto di prendere una posizione pensa ad altro...
Fonte:Repubblica/twitter
Aver messo Biden (che vedrei bene in una rsa) a fare il presidente del paese più importante al mondo ha dato forza a Putin, con Trump non credo si sarebbe permesso di entrare in Ucraina, noi abbiamo mandato Di Maio e già fa ridere, ma non ci avrebbe ascoltato comunque.
E io pago