Salve,vorrei farle presente che il Sig.Gualberto Gennai da Melbourne è un signore di oltre 90 anni e il fatto che lei non lo sappia non giustifica il suo post,non offensivo,ma inopportuno. È la prima volta che vedo una sua "critica"anche se benevola,e di strafalcioni forse ci saranno stati nel tempo.
Cordiali saluti.
113664 messaggi.
Al Direttore del Blog Camminando si esprime i migliori auguri di buona guarigione.
Da Gualberto Gennai, Melbourne, Australia, 23 aprile 2022.
E'` stato un piacere per me vedere la mia lettera pubblicata anche se al sig. "Chiasso" ("Noise" in inglese) non sia troppo piaciuto per i motivi che non ho, per lui, spulciato i vari nomi dei sapienti dei nostri
quotidiani. Qui il sig. "Chiasso" pecca di incapacità culturale perchè uno come lui non doveva attendere che io gli avessi fatto dei nomi, un grande come lui, si può reputare leggendo i quotidiani e potrebbe capire i valori non aspettando le mie indicazioni (troppo comodo sarebbe stato) .Il grande Montanelli ebbe a dire che pochi erano coloro che sapevano scrivere nei giornali.
A Capoliveri esiste da anni il famoso "Chiasso Torto" , che sia una discendenza?
La mia e nostra è stata l`Associazione Elbani nel Mondo "AEM" con soci in ogni parte del mondo: Argentina, Brasile, Venezuela ,Perù, Uraguay, Stati Uniti d'America e molti in Australia.
Per la nostra Comunità avevamo programmi che iniziavano dalle gite nello Stato del Victoria, Cene, Balli, Incontri sociali,
letture teatrali di commedie e drammi con molta partecipazione. Per la nostra Comunità scrivevo un mensile AEM NEWS, ho scritto alcuni libri i quali molto apprezzati da persone di molta cultura e tutto questo mi ha reso felice e apprezzato dalla nostra Comunità.
A lei Mr. (o preferisce Signor in italiano) "Chiasso" potrò dire che ho fatto anche del Teatro a Capoliveri e Melbourne e, modestamente, non sono mai stato dietro a nessuno. molto orgoglioso.
Sia modesto nel suo modo di esprimersi e vedrà che la vita le potrà sorridere!
Gualberto Gennai
Vedo che all'Elba stanno proliferando le colonnine per le ricariche delle auto elettriche ; tra l'altro togliendo parcheggi alle macchine termiche!!!!
ma non si potrebbe fare una zona apposita per le ricariche macchine elettriche?
e poi queste colonnine sono gratis ? o pagamento ?
Qui c' è gente che per arrivare a fine mese deve sottoporsi a turni massacranti di lavoro ed altri a cui i genitori hanno lasciato proprietà ed attività ben avviate che campano oziosamente di rendita e il cui unico lavoro consisre nell' incassare gli affitti di queste proiprietà. Se così non fosse tutti costoro sarebbero nell' elenco dei percettori del
reddito di cittadinanza, anche perché con le loro inesistenti capacità non potrebbero fare altro che sopravvivere con questa elemosina di stato ed Invece, vivono in lussuosi appartamenti o ville spesso in gran parte abusive, vanno in giro con suv, vanno in crociera e si sentono superiori a chi invece faticosamente lavora per mantenere la famiglia: festeggiano, strimpellano scordate chitarre e vanno in giro a testa alta come presuntuosi caproni.
Di questo passo mi aspetto che prima o poi, quando ci sarà il lieto evento di un nuovo nascituro anche i fiocchi alle porte, subiranno un cambiamento.
Non più rosa o celeste, ma neutro!
Con tutti i problemi del mondo, siamo al paradosso!
Pippo
TESEO TESEI: UN EROE ELBANO
Teseo Tesei è unanimemente considerato una figura leggendaria e per gli Elbani rappresenta qualcosa di più che un illustre concittadino. A lui sono dedicati l’aeroporto, una piazza e una scuola a Marina di Campo, il Circolo Subacqueo e un’ex caserma della Guardia di Finanza a Portoferraio, infine la celebrazione che ogni anno, il 26 luglio, ricorda tutti gli Elbani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma i valori di eroismo e dedizione alla patria incarnati da Tesei meritano ben altro. È nato così, nel settembre del 2021, il Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei e, grazie al contributo economico del Comune di Campo nell’Elba, la “macchina” organizzativa si è messa subito in moto. Sulla scelta del soggetto non ci sono stati dubbi: sarà il Siluro a Lenta Corsa, progettato dallo stesso Tesei con l’aiuto del fido Elios Toschi e protagonista del tragico atto finale durante l’attacco a Malta nella notte tra il 25 e il 26 luglio del 1941.
Si è partiti da un bozzetto del Maestro d’arte Luca Polesi che nella sua “Baracca Magica” modifica, assembla e salda materiali di recupero per creare sculture immaginifiche ma nel contempo fortemente agganciate alla realtà. Il modellino in scala del Siluro a Lenta Corsa, “inventato” utilizzando elettrodi, cucchiai, coltelli, telaio di bicicletta e parti di lavatrice, è incredibile per la sua rassomiglianza con l’originale.
La realizzazione del Monumento è stata affidata al Cantiere Navale FGG Guarisco, in provincia di Como, che da trent’anni costruisce artigianalmente imbarcazioni su misura in lega leggera, con manufatti studiati sia nelle scelte progettuali sia nella messa in opera. La scultura, in ferro Fe275J zincato a caldo e verniciato a polvere, avrà dimensioni “importanti” - 4,70 metri di lunghezza, 80 centimetri di diametro, 500 chili di peso - e verrà collocata, assieme ad un pannello descrittivo, lungo la diga foranea di Marina di Campo, in posizione straordinariamente panoramica sul borgo marinaro che nel 1909 diede i natali a Teseo Tesei. Il giusto tributo al “gigante” dell’Elba e un suggestivo tassello storico che darà lustro all’intera isola e che, opportunamente pubblicizzato, non mancherà di attirare i visitatori più attenti al turismo culturale.
Chi volesse sostenere l’iniziativa può farlo utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Banca dell’Elba Credito Cooperativo S.C.
IBAN: IT89 F070 4870 6500 0000 0021 437
BIC: ICRAITRRT40
Beneficiario: Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei
Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei
Via della Bonalaccia, 1537
57034 Campo nell’Elba (LI)
info@teseo-tesei.it
www.teseo-tesei.it
Buon giorno a tutti.
Qualche giorno fa mi sono incontrato con un falso residente votante qui alla marina. Alla domanda chi devo votare questa volta visto che l'altra volta mi hai consigliato di votare Allori mi sono sentito in imbarazzo e ho risposto fai come credi ma non lo ridare a lei
Vorrei chiedere al signor La nera, cosa ha intenzione di fare a Marina di Campo, sappiamo già che altre Forze politiche non hanno ancora espresso un loro appoggio a nessuno, mentre lei si è esposto verso la lista del Galli, sembra che si prospetti la scesa in campo di due liste di centrodestra, una quella del Galli, una quella della Lega, perchè il figliol prodigio ha proposto una lista con il solo simbolo Lega, Forza Italia sta temporeggiando e lei? Se lei sta con il Galli l'altra facciata di Fratelli d'Italia sta con il Sindaco, il quale non vuole bandiere ma dentro ha esponenti di FdI. Quindi confusione solo confusione. Io con la mia famiglia e siamo tanti appoggeremo la lista che avrà il coraggio di prendere in mano la vergognosa gestione portuale.
Ho sempre sostenuto che la rotonda andava fatta per mille motivi... non conosco quale sia il disegno definitivo e approfitto perchè qualcuno lo illustri, anche sul blog ,ma ora mi trovo davanti una mostruosità credo mal disegnata... ha levato parcheggi al tennis , non si capisce come si immetterà chi proviene da casa del duca .... non vorrei rimpiangere il vecchio semaforo... comunque sia sappiamo che dobbiamo ringraziare ..un nostro concittadino poco collaborante e poco riconoscente ....
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/rally.JPG[/IMGSX] Per Bertoldo.
Vallo a dire ai ristoratori o ai bar se il rally non ha portato entrate e poi parli.
Certo che qualche disagio lo avrà anche creato ma l'iniziativa va inquadrata nel suo complesso. Allungamento della stagione
Pasqua, biciclette, rally, 25 aprile, 1 maggio e così via.
Comunque io a scanso di equivoci ringrazio il sindaco montagna, tu pensa quello che vuoi.
Debbo dire che la diretta televisiva ha proiettato la serata in televisione con numeri di ascolti molto interessanti.
Sul perone corrono oggi il volterraio è chiuso, occhio a non essere il quinto
Buon weekend
Pestaaaa!,,,
Siamo alle elezioni 2022….
Uno ce lo siamo già ciccato prima di partire; è partito come i magnifici sette ed è finito come la grande fuga….
ora tocca pure all ex capo delle guardie se ne è andato da Porto Azzurro perché non voleva problemi….. e che viene come sindaco per risolverli…….?
mmmmmh….. il PD faceva meglio a rischierare i Bimbi che ormai sono grandi ora però…..
Capace qualcosa facevano
Bonaaaa Ugo alla prossima….
Siamo in mano a quattro esaltati con a capo il tuttologo Bertolaso ! Ma il rally fatto sul Perone o Volterraio avrebbe creato questo disagio? Ma poi per cosa? Per quattro gatti spettatori o per i piloti ? In mano a quattro scemi . Povera Elba !
Libro fotografico Campo com'era Album di ricordi
Sabato 23 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini di Campo nell’Elba, verrà presentato il libro “ Campo com’era - Album di ricordi”, un racconto per immagini dei luoghi che compongono il territorio comunale attraverso fotografie, dai primi anni del Novecento sino ai primi anni Settanta del secolo scorso. Si tratta di un progetto che parte da lontano, realizzato grazie al contributo e con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba, con il coordinamento dell’Associazione Amici di Montecristo e la partecipazione di tutte le Associazioni Culturali che rappresentano le sei frazioni: Marina di Campo, La Pila, Sant’Ilario, San Piero, Seccheto e Pianosa. Ma anche privati cittadini hanno contribuito e partecipato con entusiasmo alla ricerca delle fotografie che rappresentano la trama del libro, una vicenda corale di uomini, donne, bambine e bambini colti in un momento di vita reale come un matrimonio, la fine dell’anno scolastico, una gita in barca, una camminata in collina, una giornata di festa o di lavoro in un arco di tempo che vide il passaggio da un’economia prevalentemente agricola all’avvento del turismo.
Grandi complimenti ai leoni da tastiera che si accaniscono per una sciocchezza come quella dei grembiuli a scuola.
Una volta tanto approfitto della stampa per qualcosa di familiare. Oggi nessuna denuncia su abusi e soprusi. Lascio Bulgaresi,Bodecchi e Barbi a condividere il loro piccolo mondo. Di Berti,Ciumei e la Allori mi occuperò nelle prossime settimane. La mia lista è quasi pronta e le sorprese non mancheranno.
Oggi si festeggiano 90 anni di Francesco Mazzei. Francesco non è "solo" mio Zio. Francesco è il fratello del compianto Sauro dello storico Ristorante della Marina e di Caterina (Rinetta) Mazzei. Francesco è un onorabile ex-Carabiniere come lo fu' mio padre. Persone di altri tempi che si sono impegnate ad insegnare alle nuove generazioni come si sta' al mondo. Rispetto, educazione ed onestà. Personalmente sul fronte dell'educazione non mi sono mai voluto allineare e non potrei mai risparmiare ad uno stronzo le giuste considerazioni.
Sono certo che potrò ripetere questo augurio a Zio Francesco tra 10 anni perché le persone perbene meritano di sopravvivere e in salute!
LA RITIRATA DEL GENERALE.
Il Generale, dopo tante vittoriose battaglie, ha deciso di non partecipare alla battaglia finale contro l' agguerrito nemico, parco di parole ma dalle buone e comprovate vittorie sul campo . Ha dovuto prendere atto che il suo esercito era formato di truppe raccogliticce, abituate a non combattere, ma a svendere approdi turistici. Clamoroso inoltre l' errore dell' affidamento della consulenza delle operazioni militari ad una persona comunemente nota per la sua incompetenza e inaffidabilità.
Ma riesci a capire che questo signor Gennai è decine d' anni che è in Australia?
Come fa a non avere qualche problema nell' uso corretto della lingua, quando altri post di italianissimi conterrranei, sono pieni di strafalcioni. Ma perché invece di attaccarti alla forma, non fai un commento alla sostanza delle cose. Secondo me, anche se affermi il contrario, tu sei uno dei tanti che stanno dalla parte di Putin, il macellaio aggressore, massacratore di civili innocenti, vecchi, donne e bambini compresi, e che non osando ammetterlo, perché amante del quieto vivere se la prende magari con l' aggredito. Speriamo in questo post di non aver fatto qualche errore di ortografia, grammatica o sintassi in modo da non attirare su di me gli strali delle tue frecce di grammatico censore.
