Sono un portoferraiese DOC, che forse ama anche troppo il proprio paese, si quel paese triste, desolato che dovrebbe essere sempre pieno e che fin troppe volte è vuoto, non abbiamo una vera piazza, ma perché paesi come portoazzuro marciana fanno il possibile affinché la gente vada a visitarli con diverse manifestazioni, perché il nostro comune non da una sistemata alla piazza alla calata alle mattonelle disconnesse...il verde dove?.. Dove sono le piante i fiori che dovrebbero fare da cornice alla piazza..... Sarà 10 anni che l estate da noi non c è un evento interessante, un concerto un comico un artista semi famoso, un torneo di qualsiasi sport in piazza, in modo da poter dare alle persone un input per uscire la sera..... Siamo diventati un paese di vecchi per vecchi, e basta.... I giovani dove sono.... Cosa vengono a fare da noi.... Eppure con un po' di ingegno si potrebbe vedere qualche persona in piu nella nostra calata.... Lo dico da portoferraiese deluso con la speranza che lo spilungone magari per sbaglio si facesse un piccolo esame di coscienza qualora sempre per caso entri per sbaglio su camminando, o forse non ci va per la paura di troppe critiche
113600 messaggi.
Ma almeno chi ormeggia selvaggiamente..
Abbia il buon senso del marinaio..
Non si può mettere una barca strizzando tutte le altre!!!
Ma in caso di maltempo... Le barche fanno danno...!
Possibile che non si capisca questo?!?!?
E poi non si esce e non si rientra..
Le barche si chiudono...ovviamente!
Mi piacerebbe che il mercato del martedi potesse tornare nel centro del paese. Visto il momento difficile di tutte le ttività commerciali potrebbe essere un modo per dare ossigeno all'economia del paese. Capisco le difficoltà riguardo al traffico, ma credo che volendo sarebbe possibile. Avremmo molta gente che richiamata dal mercato potrebbe girare per le varie attività paesane spendendo magari qualche euro. Grazie.
Caro Luca ti rispetto... Non mi deludere...
Se non prendi subito le redini ... O meglio le cime del pontile dei residenti..in mano...Succede un farueste fra diportisti...!!
Chi primo arriva.. Primo alloggia..!
E questo non e' giusto nei confronti di chi ha sempre pagato..
Qui l "amico dell amico".. Non conta...!!!
So' tutti padroni...!!!
Qui conta solo il sindaco.. Cioè tu...
Diportista pagante...
De' hanno già smantellato tutto con il silenzio degli otto, ci manca solo il comune unico, così il governatore unico chiude tutti i municipi, e taglia ancora i servizi e licenzia il personale, andare in continente per tutto, non ti basta?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]ALLUVIONE MARINA DI CAMPO [/COLOR] [/SIZE]
Marina di Campo, 29 maggio ’12
OGGETTO: incontro con il Sindaco Vanno Segnini e Comitato 7 novembre 2011
Oggi il Comitato ha voluto presentarsi al Sindaco Vanno Segnini per confrontarsi sullo stato della ricostruzione dopo l’alluvione del 7 novembre 2011.
Il Comitato ha relazionato il Sindaco su alcune criticità incontrate dalle aziende e dalle famiglie nell’affrontare il difficile momento seguito a quel lunedì di fango che ha provocato lutti e distruzione nel nostro territorio comunale.
Il Sindaco si è fatto carico di sollecitare un incontro con il Presidente Rossi per risolvere prevalentemente 2 situazioni di particolare disagio.
La prima riguarda l’esenzione dai tributi e contributi che le aziende avrebbero dovuto vedere riconosciuta sino al 16 luglio 2012, come dal decreto “mille proroghe” del 24 febbraio u.s., ma che a seguito di ritardi o intoppi il decreto non ha salvaguardato le imprese dai versamenti di diversi tributi. Il decreto mille proroghe avrebbe infatti in teoria riconosciuto alle imprese la possibilità di posticipare e rateizzare diverse scadenze fiscali.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata al risarcimento ai privati per i danni subiti da aziende e abitazioni; in questo caso si attende un intervento del Commissario alla ricostruzione, lo stesso Rossi, per concordare le modalità di riconoscimento dei danni subiti e loro parziale ristoro con denaro stanziato dal Governo, 3 milioni di euro, a cui dovrebbero aggiungersi anche i circa 150 mila raccolti dalla Banca dell’Elba.
Per il coordinatore del Comitato, Alessandro Gentini, questi risarcimenti consentirebbero un minimo di respiro economico ad aziende e famiglie decisamente provate economicamente nell’opera di ricostruzione avvenuta sino ad oggi a totale carico del privato.
Sindaco e Comitato hanno così instaurato un percorso condiviso per la risoluzione di tutti i problemi sorti in seguito alla calamità naturale del novembre scorso.
[COLOR=blue]
Il portavoce del comitato
Paolo Franceschetti [/COLOR]
In tempi di crisi come quello che viviamo, non sappiamo cogliere al meglio il patrimonio culturale che ci circonda.
Mi riferisco ai musei e qualt'altro che sarebbero fonte di reddito e ricchezza per tutto il nostro territorio.
Invece da parecchi anni sono lasciati all'abbandono totale, in un degrado galoppante.....stà di fatto che una volta fino a pochi anni fa' a San Martino arrivavano decine di pulman di turisti, adesso se ne contano alcune decine a stagione, questo perchè le guide si vergognano a portare i turisti e farli assistere al degrado esterno che versa la VILLA di NAPOLEONE, con un bigliettto d'ingresso certamente non all'altezza dell'offerta.
Mi direte non ci sono soldi, sempre la stessa solfa.....ma tutto il personale di custodia impiegato...a cosa serve?
Non ce l'ho con le maestranze, ma forse chi li amministra non sa' gestirli o hanno contratti assurdi, per cui nemmeno un ragnatela non spetta a loro toglierla.
Affermo questo perchè l'anno scorso seduto in un rinomato ristorante della zona, ho assistito ad un'esternazione di una restauratrice, mandata appositamente da Firenze, a togliere le ragnatele...se questo non è SPRECO DI DENARO!
Questo è solo una piccola goccia in un mare di sprechi....o perlomeno di energie male utilizzate.
PROVATE AD IMMAGINARE......
un viale fiorito,giardini curati,pulizia..... il giardino potrebbe esser utilizzato per concerti classici, presentazioni libri, mostre serali.....e chi più ne ha nè metta, con uno scenario immaginabile.
Per non parlare dellle Fortezze di Portoferraio, pensate se fossero ripulite da tutte l'erbacce rampicanti sui muri, tagliati alcuni alberi, rendere le mura pulite ed illuminate di notte, persino dalla punta del cavo il turista s'imbattrebbe in uno spettacolo mozzafiato, come sanno fare all'estero con ruderi di castelli ricostruiti artificiosamente, ma che attirano migliai di turisti, ed è tutto falso (CARCASSONE).
E' solo un sogno, al quale purtroppo siamo costretti a risvegliarci e a confrontarci con la cruda realtà.
Cari miei ormai è tardi, purtroppo l'hanno già deciso e quello che avete visto quest'anno è l'ultimo mercatino Europeo che toccherà Portoferraio, prossimo anno Marina di Campo, poi Marciana Marina e indovinate un pò .....Portoazzurro! Tutto questo proprio perchè gli Amministratori di questi paesi hanno garantito la gratuità di luce e suolo pubblico.
Ti ringrazio per le belle parole che mi riservi e che vanno dal cialtrone all'analfabeta, da perfetto ............ al solito "sinistro" in malafede. Il tutto perdipiù secondo la logica, che suppongo essere la tua logica. Capisco che sia stimolante ed anche giusto, salire un po' di tono sul blog duellando fra anonimi, tra l'altro aiuta a prendere consapevolezza dei limiti della decenza dialettica che non andrebbero mai superati, neanche quando si è in modalità virtuale. Salire sempre più su di tono nelle risposte con l'uso di termini sempre più oltraggiosi mirati ad offendere la persona che c'è dietro un nick è un po' come fa l'ubriaco che, accortosi di aver detto una stupidaggine, si fa un altro bicchiere per darsi coraggio a tirar fuori un'altra stupidaggine più grossa.
Mi togli una curiosità che va fuori dalle mie considerazioni, sufficientemente distanti dalla decenza da definirsi minchiate; cosa intendi per "solito sinistro in malafede"? Mi interesserebbe molto la traduzione visto che secondo te è un attributo che mi riguarda.
Saluti
Il "magazziniere"
Cara Vania forse non sei informata, il Mercato Europeo piace alla stragrande maggioranza dei commercianti, ma come ben sai,la mamma degli scemi e' sempre incinta,,,
Detto questo, ora ti informo, forse, e dico forse se cambiera' paese, sara' soltanto per un fattore economico.
Il nostro comune fa PAGARE IL SUOLO E LA LUCE, altri paesi per averlo NON FAREBBERO PAGARE niente di tutto cio.
CAPISCI la finezza della decisione? Te lo dico per certo, agli ambulanti piace molto Portoferraio,ora vedremo cosa decideranno i nostri amministratori, hanno un anno di tempo........... STAREMO UN PO' A VEDE'..............
Mi inchino di fronte alla solidità delle tue ragioni, sei stato chiarissimo, come sempre.
Aristotele
Stavo leggendo su tenews l'articolo riguardante l'approdo di San Giovanni ma ad un certo punto mi sono fermato a rileggere attentamente, ma non sui contenuti espressi, bensì sul fatto che ad un certo punto ho letto "L'Isola e la città". Non credevo ai miei occhi esiste sempre??? E' sempre viva e vegeta!?!?!? O cazzarola non lo sapevo ........meno male so'contento ovvia, arrivederci goodbye!!!
Anche se in ritardo, volevamo ringraziare la Confcommercio per aver riportato a Portoferraio per l'8 anno consecutivo il Mercato Europeo, una splendida manifestazione che porta a Portoferraio una colorata carovana di commercianti da tutta europa con i loro variopinti e profumati prodotti.
Ci auguriamo che questa manifestazione tocchi ancora il nostro paese l'anno prossimo ed anche gli anni a venire e che le voci secondo cui verrebbe trasferita in un altro paese dell'isola (per la richiesta di alcuni commercianti di portoferraio che non capiamo perchè non gradiscano questa festa) siano false ....
Vania Bonini
MA SAI CHE C'E'?!?
l'avevo già pensato e lo ripenso ora:
questo paese ha quello che merita.
tutti dietro le transenne, allineati e coperti sui
marciapiedi dentro i paletti di fero...PECORE!
non ho mai avuto simpatia per il governo monti studiato a tavolino dall alta finanza e instaurato in italia con il consenso politico di quasi tutti gli schieramenti. Ha saputo solo stringere di piu il cappio della crisi tassando ogni bene, persino la prima casa, che a mio avviso è facente parte del diritto naturale, cui ogni cittadino abbia diritto come la rondini hanno il loro nido e i topi la loro tana.
Ma una cosa giusta l ha detta (e spero fortemente si realizzi): stop al pallone mafioso e superpagato, non gli bastano gia i miliardi che prendono sti fottutti calciatori per dar 2 calci a un pallone, quei soldi andrebbero dati a chi non ne ha o a medico o un ricercatore che davvero possono cambiare la vita umana in meglio. Anche se cmq e sempre a mio avviso, questa esternazione da parte del presidente del consiglio è un altra distrazione per distogliere l attenzione dal loro maleoperato, devo dire:
Bravo Monti, finalmente hai toccato la cosa piu cara agli italiani, il calcio, ora si che si che ci sara una vera rivolta in Italia, eh chissa, forse al pallone riusciremo a riavere anche i diritti che ci avete sottratto in 30 anni di intrallazzi, furti, bugie, favoritismi, ingiustizie, associazioni a delinquere, finanziamenti illeciti, corruzione, buco nero del debito pubblico, speculazioni, tagli a ricerca, sanita, scuola e tutte le varie ingiustizie diventate leggi.
Chissà a cosa pensa Matteo con gli amici in gita in montagna forse alla neve di quand'era bambino a una Fender sul comodino. Janis Joplin siede sul trono fuma e sorride, ragazzi parlate piano non bisogna svegliarla dal sogno. Sulle colline a disegnare dove il fiume s'incontra col mare sull'Adriatico silenzioso le tue parole noi amico mio vedremo un mondo migliore perché noi cavalieri del vento non moriremo anche nella tempesta, mai .... Sale la nebbia ad Urbino, Matteo non bere più tuo padre ti ha lasciato quassù e in collegio si può anche morire lo so, ma dai andremo a vedere un film sei volte fino all'una di notte prenderemo poi a calci un bidone così, tanto per fare rumore. Amico ciao amico ciao il tuo giaccone di pelle il tuo giaccone sarà una bandiera sarà alta fino alle stelle e come una bandiera tu vivrai io per conto mio rimarrò sulla porta certo non scapperò più guardami mai più la mia anima non è morta. E anche noi cavalieri del vento non moriremo anche nella tempesta, mai, vedrai…
Complimenti x la serietà della compagnia assicuratrice .Potevate mettere anche il nome, :bad: cosi ci guardavamo bene di esserne clienti . :bad:
L ancoraggio in tutto il mondo deve essere libero..!
Il mare è di tutti...!!!
Basta con la prepotenza capitalista...!
Chi naviga ha diritto di gettare l ancora dove puo'...
Rispettando gli altri..
No ai corpi morti a pagamento...!!
Mare pulito... Il mare e' di tutti...!!!
Moitessier
Secondo me se la nautica e la diportistica a Portoferraio ma anche nel resto dell'Elba aspirano ad un futuro di crescita e sviluppo, devono stare al passo con i tempi. Per stare al passo con i tempi è necessario innovare, potenziare e realizzare infrastrutture connesse al mondo della nautica. Portoferraio ha tutte le potenzialità per poter diventare il punto nevralgico dell'accoglienza dei natanti e della cantieristica per quanto riguarda il mar Tirreno e Ligure e forse di tutto il Mediterraneo.
San Giovanni potrebbe diventare un porto turistico unico posizionato al centro del Tirreno e con alle spalle l'Esaom, uno dei cantieri più grandi ed attrezzati del Mediterraneo (piazzale pavimentato e capannone più grandi d'Europa). Provate ad immaginare quali investimenti e l'indotto che creerebbe per tutta l'isola d'Elba una struttura del genere.........Forse la Giunta Peria questa volta l'ha azzeccata (almeno sulla carta).
CI RISIAMO
anche qui: ogni anno a maggio parte l'embolo ai nostri amministratori, ma non solo: anche alle categorie associate, alle associazioni culturali, all'assotreeregio...
STATE A SENTI' cosa c'è nel week end:
-Porto Azzurro: FESTA DEI FIORI
- Capoliveri: FESTA DEL CAVATORE
- Seccheto: FESTA DEL MAGGIO
- Portoferraio: Audi Sailing Series MELGES 20
-Rio Elba : Festa della Repubblica (?)
- Portoferraio: Mercato in festa
Mi fermo a sei, ma a Portoferraio mi sembra che ci sia un'altra cosa...
ma una telefonata verso i primi del mese pe' sentì le date di quell'altri, no, vero?!?
FAVEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
