Domenica proiezione del film di Donata Gallo “Il volto della Medusa” che si terrà a Marciana Marina, in piazza Vittorio Emanuele, domenica 22 luglio alle ore 21,30, ad ingresso gratuito.
Il film, girato nel penitenziario di Porto Azzurro, raffigura un interessante e insolito punto di vista raccontato dai dipendenti che lavorano nel carcere: guardie, assistenti sociali, medici, ecc.
La serata sarà presentata dalla Dott.ssa Aurora Ciardelli, con la partecipazione della regista Donata Gallo, del produttore Carlo Degli Esposti, del Commissario della Polizia Penitenziaria del Carcere di Porto Azzurro Vincenzo Pennetta e del Sindaco del Comune di Porto Azzurro Luca Simoni.
Comune di Marciana Marina
113669 messaggi.
Amico, certo che di demagogia devi averne parecchia tra le tue carte.
Il tuo arrampicarsi sugli specchi significa solo che sei un politico di lungo corso con numerose trombature alle spalle e che, evidentemente, con l'ex sindaco di Rio Marina e l'ex sindaco di Campo ci devi aver mangiato parecchio di magro....
Comunque il mio post non voleva osannare nessuno, ma solo ricordare a tutti che la politica potrebbe essere gestita anche lontano dalle logiche partitocratiche e dai relativi ordini di oltre canale.
Cosa che invece non è. La politica cerca solo se stessa. Alimenta solo i propri circuiti. Risponde solo ai potenti.
L'esempio illuminante è proprio di qualche ora fa.
I vertici Asa sbarcano all'Elba per dare spiegazioni sull'operato della ditta e dove vanno? Esattamente sul territorio di colui che gli ha spianato la strada per venire all'Elba. In un comune " condominio " , dove, a quello che si sente dire in giro, di problemi d'acqua ne ha sempre avuti pochini.
Per concludere, caro amico, proviamo per una volta nella nostra vita a cercare ciò che unisce, le generazioni future ci ringrazieranno.
HO sentito di una iniziativa, presumo personale di qualcuno, che ha tempestato Capoliveri di manifesti tesi a protestare verso l'amministrazione...., rea non so di cosa.
Rispettando la logica imposta dalla Redazione di Camminando, con cui sono concorde, quindi evitando accuse o giudizi gratuiti, avrei comunque piacere a grandi linee capire di cosa si tratta e da cosa è scaturita....
Perchè qualche giorno passato, trovandomi fuori dal Comune, ho visto uscire un giovane, che noi diciamo "aveva le bizze", imprecava urlando come un matto....., a prima vista un comportamento non troppo "normale" e quindi mi domandavo se l'autore è magari il soggetto di questo caso..........
Purtroppo la siccità e le alte temperature favoriscono i'irritabilità............... :bad: :bad: :bad:
Non faccio il barista... però osservo alcune cose:
1) se hai il bar ed emetti un decibel con una radiolina paghi la Siae
2) devi emettere uno scontrino fiscale
3) se vuoi fare uno spettacolo devi chiedere il permesso al Comune
4) devi avere personale addetto alla distribuzione di cibi e bevande con calzari, guanti, antitetanica e possibilmente assunto in regola
5) devi avere il piano di sicurezza anche se il tuo bar è di 20 metri quadri
6) devi avere la toilette aperta al pubblico (da cui "pubblico esercizio"... oneri e onori della categoria) se il wc è rotto per giorni rischi un ammenda o la chiusura del locale)
7) devi conservare per 10 anni scontrini, fatture, versamenti Inps, matrici assegni, estratti conto bancari, ecc...
8) se occupi suolo pubblico lo paghi
9) se produci spazzatura con lattine e bottiglie, piatti e bicchieri... la paghi (la quota minima di un bar a Marina di Campo deve essere sui 3/4.000 euro!!! (Gli alberghi e i ristoranti pagano anche 20/30.000 euro di tarsu)
10) se servi alcolici a un minore rischi la chiusura del locale!
11) qualcuno paga l'affitto del proprio locale
12) qualcun altro anche le spese di gestione
... non è la "concorrenza commerciale" che impaurisce. E' la miriade di regole che sovrintendono il lavoro di un'attività commerciale e di pubblico esercizio e la totale mancanza di regole che si ritrovano nelle sagre e/o serate danzanti di una "Marina da bere".
Se qualche ristoratore o barista ha voluto firmare la petizione lo ha fatto per "solidarietà di categoria".
Certo non saranno 10 serate enogastronomiche a rovinare una stagione critica. Certo è che la facilità con cui si potrebbe fare spettacolo e ristorazione, mascherandosi da associazione è una tentazione forte forte.
Una volta esistevano i ristoranti e le discoteche camuffati da circoli e associazioni culturali.
Alba all’Eremo e altre iniziative per Le Notti dell’Archeologia a Rio nell’Elba
Un programma, che si colloca all’interno delle iniziative delle Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana, e che anche a Rio nell’Elba prevede varie attività. Il primo appuntamento è per sabato 21 luglio con l’ “Alba all’Eremo di Santa Caterina”, iniziativa che torna a grande richiesta, che si svolgerà a partire dalle ore 5.00 di mattina per chi volesse partecipare anche all’escursione con partenza dalla Casa del Parco di Rio nell’Elba. Chi invece vorrà raggiungere la zona di Santa Caterina lasciando il proprio mezzo dei dintorni della strada che porta all’Eremo l’appuntamento invece posticipato di n’ora, cioè la stessa mattina alle 6. L’Alba all’Eremo è un iniziativa organizzata dal Comune di Rio nell’Elba, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Casa del Parco di Rio nell’Elba, che vede anche il sostegno di Assoshipping Elba Yacht Agent, con sede a Portoferraio.
Il programma prevede:
Ore 5.00 a.m. “Camminando tra la notte e l'alba lungo il sentiero dell'Acquavivola” Escursione gratuita con Cinzia Battaglia, guida Parco. Partenza dalla Casa del Parco di Rio nell'Elba, loc. i Lavatoi. Prenotazione obbligatoria: tel. 0565-943399/943428; cell. 3272830606
Ore 6.00/9.00 a.m. Eremo di Santa Caterina, Colazione con prodotti tipici elbani
"Un violoncello all'alba", Musiche di J.S. Bach con il musicista Lucio Labella Danzi, a cura dell’Associazione Modigliani
La valle del vino etrusco. Archeologia della valle dell'Albegna in età arcaica, Conferenza di Marco Firmati (Museo Archeologico e della Vite e del Vino, Scansano, (GR).
Ingresso a pagamento (Euo 5.00). Prenotazione obbligatoria: tel. 0565-943399/943428.
Ma le iniziative delle Notti dell’Archeologia non finiscono qui perché il 25 e il 30 luglio presso il Museo Civico Archeologico di Rio nell’Elba ci sarà un’iniziativa dedicata ai più piccoli (bambini dagli 8 agli 11 anni) : infatti si svolgerà il laboratorio gratuito “L'idea prende forma: laboratorio sulla lavorazione dell'argilla”, dalle ore 10.00 alle 12.30 (n. massimo 10 bambini per ogni laboratorio) con prenotazione obbligatoria al cell. 3272830606.
Infine, anche se un po’ oltre i tempi della manifestazione Notti dell’Archeologia ma collegata ad essa, il 4 agosto si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, ad ingresso gratuito, “Bagliori di ferro”, paesaggi, ambienti minerari e archeologia industriale dell’Isola d’Elba. Ad esporre i loro scatti fotografici nei suggestivi locali del Passo della Pietà di Rio nell’Elba, ex-museo dei minerali, saranno Alberto Chiassoni, Roberto Pacciani e Luigi Ruffini.
Condivido la risposta a chi si permette di dare buoni consigli quando non può più dare cattivo esempio.
E' aricicciato pensace! Pensà che ce stavo tanto bene a pensà da solo!
Tradotto all'Elbana, Grazie Caro, sò sbagliare da solo.
Un caro saluto a tutti,
La BCE compra 22mld di titoli italiani. Ma dove sono i rischi?
La BCE compra titoli di stato per chiedere privatizzazioni: cosa si nasconde dietro l'intervento delle banche?
La realtà è che per uscire da questo disastro, definitivamente (perchè anche la cessione di beni pubblici non riuscirebbe a ripagare il debito e ad arrestarne l'avanzamento), bisogna cancellare il debito pubblico italiano nei confronti della BCE, uscire all'Unione Europea controllata dalle banche private e nazionalizzare la banca centrale italiana (Banca d'Italia) tornando ad emettere una moneta di cui sia proprietario il popolo secondo i principii della sovranità monetaria.
[URL]http://www.4bw.org/italia/index.php?option=com_content&view=article&id=2129:la-bce-compra-22mld-di-titoli-italiani-ma-dove-sono-i-rischi&catid=261:discussioni&Itemid=396[/URL]
[URL]http://caidoo.altervista.org/opinioni/115-economia/2607-la-bce-compra-titoli-di-stato-per-chiedere-privatizzazioni-cosa-si-nasconde-dietro-lintervento-delle-banche[/URL])
Cara Redazione, perfettamente d'accordo
Pur essendo di stirpe, nascita e residenza elbana azzardo un vecchio detto romano: E' arivato pensace!! E pensa che ce stavo tanto bene a pensacce da sollo!
Avevamo giusto bisogno di sapere dal ballini cosa stiamo facendo, tra l'altro chi si sta impegnando a raccogliere le firme sono proprio quelli del suo ex-partito.............sorge spontanea una domanda.
Finalmente siamo arrivati in cima ! 😀
In Italia la pressione fiscale è arrivata al 55% ma qualcuno dice anche al 70% per i contribuenti onesti.
Intanto il sommerso vale il 17,5% del Pil....... e da noi all'Elba come sarà?
Ieri sera ascoltavo il racconto di una famiglia che aveva trascorso nel 2011 le vacanze nel Salento. Avevano affittato una villetta da una agenzia, tramite internet, e si era presentato un signore del posto che li aveva accompagnati in un paesino vicino al mare senza nomi di strade e numeri civici. La villetta era nuova ed economica ed il parcheggio sulla spiaggia costava solamente € 2,50 per l'intera giornata....... naturalmente tutto rigorosamente in nero.
La vacanza è stata comunque piacevole e la famiglia prima o poi ci ritornerà.
E da noi ? Già chi tornerà da noi con i parcheggi pubblici ad 1 € l'ora ..... per non parlare di quelli privati !
Bacco 🙂
si parla tanto di crisi e di turismo in calo vertigionoso io dico solo una cosa sulla spiaggia di Campo non c'è più spazio neanche per conficcare uno spillo......se volessimo altri turisti dovremmo obbligarli a stare in piedi sulla spiaggia 🙂 🙂 🙂
Lorenzo Marchetti
Su [URL]http://ilvicinato.blogspot.com/[/URL] vi segnalo il mio post: «I PORTI NON REGGONO AL SOVRAFFOLLAMENTO DEGLI ACCOSTI? NO, LA COLPA NON È NEL NUMERO DELLE CORSE, MA NELLA LORO CALIBRAZIONE. Il vero problema sono gli slot calcolati su un tempo di percorrenza che da porto a porto non corrisponde più ai canonici 60 minuti. Bisogna allungare i collegamenti nell’arco delle 20 ore giornaliere».
Vi invito a leggere il post e a scrivere le vostre idee/proposte
Gimmi Ori
Bisognerebbe che le navi facessero la traversata delle dodici miglia a diciotto nodi, altrimenti consiglierei per il rinnovo della flotta delle navi solo un po' più veloci così magari fanno la traversata anche in trenta-quaranta minuti, come c'e' attualmente e di solito costa pure di meno, chissà perchè, studiando bene le rotte e le onde per non disturbare il santuario dei cetacei e la praterie di posidonia e per non sommergere con onde di tsunami i cinghiali che arrivano ormai anche in spiaggia.
Caro Prianti,
lungi da me dare lezioni. Era solo una precisazione ovvia e scontata. Trovo fuori luogo la sua risposta piccata e insofferente verso quanto scritto da me. Ho scritto quello che penso e mi sono firmato con nome e cognome.
Mi fa sorridere poi quel "senza richiamo alle armi da parte di falsi politicanti". O è ignorante (nel senso che non conosce) o è in malafede. Si perché qualcuno questo referendum lo ha promosso e non è proprio un movimento civico (e copio da [URL]www.beppegrillo.it[/URL]) :
"I referendum che circolano, mirati ad abolire gli stipendi d’oro e le prebende dei parlamentari, sono due: uno, del Comitato del Sole, prevede l’abolizione di quasi ogni prerogativa, mentre l’altro, dell’Unione Popolare, in realtà prevede la sola abolizione della diaria ai parlamentari, che è di circa 3000 euro al mese (moltissimo per noi ma poco per loro, rispetto al totale). Questo secondo referendum lascia particolarmente perplessi quando si scopre che i promotori vengono dall’UDC e che il risparmio ottenuto sarebbe di 39 milioni di euro l’anno, a fronte di un costo di 300-400 milioni per svolgere il referendum."
Sono referendum che hanno un padre e una madre. Anche se si fa finta di non conoscerli.
Detto questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Salvo poi non lanciare anatemi contro le istituzioni quando il referendum verrà bocciato dalla Corte Costituzionale.
Il Comune di Marciana, insieme al Fiat 500 Club Italia, sono lieti di presentare, venerdi 20 luglio, l'evento "IN 500 AL MARE" del Team "500%Elbano" . L'evento, che avverrà nella piazza a mare di Procchio avrà inizio alle ore 20.30 con la sfilata delle auto 500 e proseguirà alle 21.45 con lo spettacolo vero proprio della 500 ballerina insieme al gruppo di ballo IronPort Breakers.
La Spagna "non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito". Lo ha affermato, senza giri di parole, il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid, secondo quanto riferisce Bloomberg.
Questi sono gli effetti della "cura Zapatero".
E se disgraziatamente ci tocassero Vendola e Bersani dal prossimo aprile......................
Comune di Portoferraio ore 11 30 circa, firme x referendum 96 😮 .......... ANDATE A FIRMARE................... :p in segreteria, primo piano.
Ammiro molto la passione civile che spinge centinaia di cittadini a mettersi in coda per esercitare un proprio diritto. Il questo caso mi riferisco al diritto di ricorrere al referendum abrogativo. Quello che mi piace di meno è quando si solletica una legittima "incazzatura" dei cittadini promettendo referendum anti casta per poi prenderli ulteriormente per i fondelli.
Mi dispiace dirlo ma quelli che fino ad oggi si sono recati a firmate hanno fatto un cosiddetto viaggio d'acqua come si dice qui da noi.
Il motivo per cui questi referendum sono una bufala è presto detto: il referendum abrogativo è regolato da alcuni articoli della legge 352 del 1970.
1) non è possibile svolgere un referendum in contemporanea con le elezioni politiche, e se vengono convocate le elezioni politiche le procedure referendarie vengono sospese e rinviate di un anno (art. 34);
2) è vietato depositare le firme di un referendum nell’anno (solare) precedente a quello delle elezioni politiche (art. 31);
3) le firme si potranno eventualmente depositare dal 1 gennaio (art. 32);
4) le firme devono essere depositate entro tre mesi dall’inizio della raccolta (art. 28).
Scadendo il termine il 27 luglio va da se che le firme raccolte fino a quella data saranno dichiarate inutili perché il referendum se presentato sarà, a regola di legge, bocciato dalla Consulta.
Il comitato referendario dichiara che riprenderà la raccolta di firme a novembre così il termine sarà gennaio e il referendum si voterà nel 2014. Sempre nel frattempo non viene modificata (anche solo di una virgola) quella porzione di legge che deve essere abrogata.
Non vorrei che questo mio scritto venisse interpretato come un sabotaggio della campagna referendaria. Niente di più sbagliato. Voglio solo mettere in guardia i cittadini che con passione svolgono il loro ruolo attivo nella comunità e che non si meritano di essere presi in giro. Né dai partiti né dai comitati referendari.
a proposito: il referendum ridimensiona anche i rimborsi elettorali per i comitati referendari?
[COLOR=darkblue]Caro amico Ballini coloro che sono andati ed andranno a firmare il referendum sono consapevoli della sua nullità, ma credono che questo gesto sia una dimostrazione di sfiducia verso i politici di qualsiasi estrazione e/o appartenenza facciano parte, forse le è sfuggito , ma è un atto di "partecipazione" per dire BASTA SIAMO STANCHI, e questo esprimere la propria opinione democratica senza coercizioni o richiamo alle armi da parte di falsi politicanti , non potrà passare inosservato ed acquisterà una valenza assai superiore alla demagogia delle parole . Ci lasci liberi di dimostrare il nostro dissenso non ci dia lezioni ...siamo un popolo pensante che sa perfettamente quando ti vogliono prendere per i quarti posteriori. [/COLOR]
Caro Meneghin, sei ancora a ragionar di laghetti e dissalatori..
Ma possibile che nessuno capisca che questi cialtroni sono solo capaci di demagog*-annunci??
Comunicato ASA - luglio 2005
"Interessante.. la prospettiva di realizzazione di alcuni piccoli invasi, fino all’ottenimento dello stoccaggio di 3 milioni di metri cubi di acqua, condizione che consentirebbe all’Isola d’Elba di poter fare a meno della condotta sottomarina.."
"definitiva, almeno per il momento (ossimoro meravigliosamente demagog*..), la rinuncia alla realizzazione del dissalatore di Marciana Marina, definito antieconomico" - NOTA: ..ma basta farlo a Mola.. ed ecco che diventa redditizio...
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2005/07/13/asa-obiettivo-autonomia-per-l-elba-[/URL]
-----------------
Il plesso della ex Caserma della Guardia di Finanza .. per il quale esistono già finanziamenti e progetti avanzati per la realizzazione della sede del Parco Nazionale, di un centro museale dedicato al mare, di strutture per la tutela e l'educazione ambientale e di promozione dell'area protetta, di una grande sala convegni, della sede del Comitato di Pilotaggio del Santuario dei Cetacei e di altre strutture al servizio della Comunità dell'Arcipelago... Questo percorso è ormai in dirittura di arrivo.."
Ruggero Barbetti - 14 Novembre 2004
[URL]http://www.elbaoggi.it/news-2827.htm[/URL]
-------------
Gattaia: "prevede Disperati - per la stagione 2009 credo che potremmo essere pronti con questo edificio"
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2007/10/03/vi-spiego-come-verra-la-gattaia-ristrutturata-15610/[/URL]
Che faccio, continuo o basta così? 🙂
[SIZE=4][COLOR=darkblue]EVENTI IN PROGRAMMA PER L’ESTATE 2012 [/COLOR] [/SIZE]
Venerdì 20 Luglio: ore 21:30, Teatrino delle Suore
Presentazione del Libro “Viaggio alla scoperta dell’Elba” di Sabrina Ursella
Sabato 21 Luglio: ore 21:00, Piazza Matteotti
Spettacolo di DanzaMania “Il Gobbo di Notre Dame”
Lunedì 23 Luglio: ore 21:00, Piazza Matteotti
Concerto “Summer Guitar School” con Marica e i suoi ragazzi, a seguire animazione e balli di gruppo per bambini con Daniela e Maura
Mercoledì 25 Luglio: dalle ore 17:00, per le vie del Paese
Festa del Pescatore
In occasione del patrono di Porto Azzurro, San Giacomo, il paese si trasformerà in un’incantevole culla dal tema tradizionalista che renderà omaggio alla vita del Pescatore.
La Festa avrà inizio alle 18:00 quando i profumi inebrianti del pescato invaderanno le vie del paese, potendo così degustare delizie come polpo lesso e frittura mista al cartoccio.
Dalle ore 19:00 l’associazione “Sole e Luna” aprirà una mostra fotografica dal titolo “Il Mare e la Sua Gente”, rappresentazione di some la nostra storia appartenga al mare e dei come i frutti
di un duro lavoro abbiano dato vita alla nostra splendida realtà fatta di sacrificio e semplicità.
Alle ore 21:00 i figuranti Longonesi daranno vita al rituale religioso per la benedizione del porto e dei paesani.
Un gruppo di giovani atleti porteranno in barca a remi San Giacomo che, da Mola, verrà accolto in paese e da lì un’esplosione di luci, musiche e tradizioni ci accompagneranno fino alla Buonanotte.
Alla scalinata Totò, in via della Guardiola, ci sarà un omaggio alla vita del Pescatore con coinvolgenti canzoni napoletane, in onore delle origini di molti dei nostri paesani, e lungo il Porto
rivivremmo i tormentoni estivi e i balli di gruppo per “Una rotonda sul Mare”.
Venerdì 27 Luglio: ore 21:30, Piazza Matteotti
Concerto del Maestro Renato Pompilio ed i suoi orchestrali.
Domenica 29 Luglio: dalle ore 16:00, lungomare Finale del Campionato Remiero Elbano e Trofeo De Luca, a seguire Premiazione e Rinfresco.
Martedì 31 Luglio: ore 21:00, Piazza Matteotti Concerto della scuola MusiCantoElba
Domenica 4 Agosto: ore 21:00, Piazza Matteotti Festa della Birra
Mercoledì 8 Agosto: ore 21:00, per le vie del Paese La notte degli artisti di strada, musica ed intrattenimento
Lunedì 20 Agosto: dalle ore 18:00 all’alba del giorno dopo, per le vie del Paese NOTTE AZZURRA
Sabato 25 Agosto: ore 21:00, Piazza Matteotti Ballo ed intrattenimento con la Scuola “Salsando”
Lunedì 27 e Martedì 28 Agosto: ore 21:00, Piazza Matteotti
CantaElba 2012
Giovedì 6, Venerdì 7 e Sabato 8 Settembre: Festeggiamenti per la Madonna di Monserrato
29 Settembre: Spettacolo della Compagnia Teatrale “La Nave”, Commedia in Vernacolo dal Titolo “Vacanze Forzate”.
si è aggiunta una Stella nel nostro cielo, i Giovani In Scena dopo AnnaMaria e Claudino, mandano in scena un altra attrice fondamentale nella crescita di molti nostri ragazzi, oggi dottori, avvocati, attori, operai, impiegati ecc. Grazie a voi Angeli, che ci seguite e ci aiutate a continuare il nostro percorso, con il vostro immenso aiuto.
