Il signor Seneca dovrebbe un attimo contenersi nelle sue invettive. Nessuno è andato a fare i propri bisogni in giro dal momento che sono sempre stati disponibili i bagni della barca. Per il resto, non è una tragedia portarsi il pranzo al sacco e nessuno è morto di fame. Certo va considerato il problema dei ragazzi che lavorano al bar (molti dei quali sono detenuti in semilibertà) che è serio ma non occorre rendere la situazione più problematica di quello che è.
113669 messaggi.
Vorrei sapere se il comune o la provincia o chicchessia addetto alla pulizia delle cunette ai bordi della strada provinciale a marciana marina nella zona di Timonaia e Capo al Piano si degnera' mai un giorno di venirle a pulire.
In certi punti nelle cunette sono cresciuti cespugli e piante che se dovesse piovere pover noi...
Si a Pianosa ,oggi,c'erano proprio tutti anche un consigliere comunale di Campo ma in quale veste ?
Quella di consigliere o quella di presidente della cooperativa di guide ambientali che fornisce i servizi ai turisti ?
Mistero della fede, nella speranza che non sia valido il detto "Chi amministra amminestra".
In fondo sono "quisquilie pinzillacchere" Totò docet.
Oggi la piccola isola era affollata,non solo da turisti ma dalle autorità costituite.Tutte con la loro motovedetta.
Guardia di Finanza,Capitaneria di Porto,Guardie Penitenziarie,Carabinieri e sua Eccellenza il Prefetto.
Non bastava un mezzo unico per tutti? Alla chiamata di correo del Prefetto tutti si sono precipitati sull'isola .
Verbali,segnalazioni,interviste,filmati e registrazioni.
Tutto per cosa ? Per l'inadempienza di chi doveva ,sollecitato da tempo, fare le analisi delle acque potabili.Rese tali grazie ai cloratori della Penitenziaria che fornisce a tutti i presenti l'acqua trattata.
Il ristorante della cooperativa San Giacomo ha potuto riaprire fornendo prodotti confezionati e finalmente dare la possibilità ai turisti di liberarsi la vescica nei cessi idonei non in mare o tra i cespugli.
Quanto ci sono costate le ferie del funzionario ASL che ha ritardato la sua visita "disinteressata"?
X FINALMENTE SI CAMBIA
Signor Lorenzo Cecchini
Fa piacere leggere che nella sanità Elbana qualcosa sta cambiando e che il paziente sarà di nuovo in primo piano nelle attività ospedaliere, inoltre condivido la Sua soddisfazione, perché ritengo che faccia parte degli addetti ai lavori, per il ritorno alla vera professione medica, anche se c’è da aspettarsi, come Lei asserisce, ostacoli e barricate corporative.
Se il nuovo corso che si prospetta per la Sanità Isolana sarà merito del Direttore Tamberi, c’è pure un demerito dello staff precedente da non dimenticare e da analizzare perché i cittadini, sono stati falcidiati da scelte e organizzazione scellerate, e dell’Azienda Sanitaria che ha destinato per l’Isola professori e professionisti non all’altezza di un sistema sanitario non certo complesso.
A prescindere da queste considerazioni, non possiamo sapere quali siano gli ordini e le indicazioni di scuderia venuti dall’Olimpo.
Anch’io stimo il Dottor. Tamberi che ho avuto il piacere di conoscere, ma non mi perito da affermare che a tutt’oggi l’ascensore esterno non è ancora funzionante, la piazzola antistante al Pronto soccorso è ancora transennata creando non poche difficoltà alle ambulanze e la piattaforma dell’elisoccorso non è ancora in esercizio benché vi fosse un impegno che sarebbe entrato in funzione non oltre il 1° di agosto.
Se il nuovo corso è quanto scritto su “camminando” (mess. 45129 del 02.08.2012) non mi sembra una rivoluzione a favore del paziente ma un continuo consiglio di appoggio esterno.
Francesco Semeraro.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]PIANOSA, VERGOGNA ELBANA O NAZIONALE???[/SIZE] [/COLOR]
Oggi è andata in scena l'ennesima farsa Pianosina.
I protagonisti sono tutti appartenenti alla Pubblica Amministrazione dello Stato, gli spettatori (paganti, 8 euro di tassa parco) sono stati i turisti e (paganti con il loro lavoro che va a puttane) tutti coloro che a Pianosa, a vario titolo, lavorano.
Secondo una stima approssimata per difetto, l'arrivo di motovedette (una grossa addirittura da Livorno) e personale ci sarà costata non meno di 15-20 mila euro, ma a che pro???
Il pro è una competizione tra enti che fanno "a chi ce l'ha più grosso" alle spalle di chi ha aspettato il mese di agosto per ottenere la giusta remunerazione dei propri investimenti economici e personali a livello di impegno, sacrifici e fatica.
Ma era proprio necessario questo epilogo?
Serviva fare una parata di "potenti"o era forse più utile che rimanessero tutti nei rispettivi uffici a LAVORARE!
La cosa che più mi scandalizza è che questi personaggi (prefetti, ammiragli e chi più ne ha più ne metta) non hanno la minima sensibilità riguardo al lavoro dei cittadini che non sono baciati dalla fortuna di lavorare per un padrone che non può fallire (lo stato) o che, comunque fallirà per ultimo e loro, state tranquilli, saranno tra quelli che si salveranno il culo comunque.
Ma i giornali non li leggono?
Non capiscono che la loro assoluta astrazione dalle vicende economiche della vita reale ci sta trascinando in un baratro che non è più un qualcosa di lontano e ipotetico ma lo stiamo vivendo giorno giorno sulla nostra pelle?
Questi signori che devono fare le analisi dove sono?
Dobbiamo andarli aprendere a casa e portarli a fare le analisi a calci nel culo?
Povera italietta, possibile che un briciolo di orgoglio e dignità non riesca mai a tirarlo fuori nessuno?
La quarta edizione dell’iniziativa «Ma il mare non vale una cicca?», lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo in collaborazione con Jt International, sarà realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, delle Capitanerie di porto e il supporto del Sindacato italiano balneari. Per la quarta edizione i tratti di mare antistanti aree di particolare pregio come Ponza e Portofino saranno nuovamente coperti grazie alla distribuzione a bordo dei gommoni, fra le novità, invece, spiccano Bordighera, L'ISOLA DI PIANOSA, Positano, Scilla e l’isola di Sant’Erasmo a Venezia. I mozziconi rappresentano il 40% dei rifiuti nel Mediterraneo.
A studenti che devono frequentare scuole o università a Firenze fittasi appartamento completamente arredato e ristrutturato 2010, climatizzazione nelle camere, in mansarda ed in sala, termoautonomo, doppi infissi, ampia cantina anche per riporre biciclette. Secondo ed ultimo piano di piccolo condominio in zona Porta a Prato, ben servito, 10 minuti a piedi dal centro e dalla stazione, vicinanza tramvia e mezzi di comunicazione anche per Novoli. Ingresso, ripostiglio finestrato, camera doppia, camera singola, luminosa cucina abitabile, bagno con finestra, ampia sala con balcone, graziosa mansarda con finestra a tetto per 1 posto letto e bagno autonomo. Se veramente interessati. Fittasi tutto l'appartamento per un totale di 4 posti letto con contratto ad uso studenti.
Roberta 3404016909
Ho gia ordinato da ups siccome non lo avevo mai sentito e sto aspettando da 1 settimana pensavo di aver sbagliato ma ora che mi hai detto che consegna sull isola sto tranquillo grazie
Il sig.Prefetto di Livorno accompagnato dall'Ammiraglio oggi visita Pianosa.
Chi sà se lo hanno avvisato di portare il cestino con la merenda.
Sull'isola anche la navale della Guardia di Finanza di Portoferraio.
X TIZIO UPS
UPS consegna sull'isiola, ma devi sapere che per la consegna i corrieri si appoggiano tutti a Bartolini. Forse ti conviene andare direttamente da Bartolini. Confronta i prezzi. Inoltre il transit time dovrebb essere 3gg lavorativi.
Ma la volete fa finita co' l'onda anomala....ma quando passano le altre navi le onde non ci sono????
ma che vi pagano per screditare?????????
pensate alle cose serie invece di ste favate.
Sapete se ups fa consegne all elba?
"La voglia manifestata di non fare nulla per fare i propri comodi".
Il Parco e il comune di Campo incassano le royalty su i biglietti per Pianosa ma non riescano a spendere
l 'incassato su Pianosa.
Il Demanio proprietario dell 'Isola continua ad ostacolare il comune nell'acquisizione dei suoi averi.
Il Ministero di Giustizia non sà ancora cosa fare ,andarsene? ma fare il bagno al porto è meraviglioso,essere ospiti nelle case dell'amministrazione è bellissimo,fare il bagno tutti insieme dopo una snervante riunione di trentacinque minuti è salutare.L'ASA non vuole prendere in carico l'acquedotto e i privati vedi la Cooperativa San Giacomo, i pochi residenti e l'amministrazione penitenziaria si montano depuratori e cloratori ma l'ASL nonostante sollecitata da oltre 15 giorni non viene a fare le analisi,al più presto lunedi prossimo ed aspetteremo sette giorni per un responso dal gabinetto d'analisi di Lucca.Mentre l'ente parco se la ride e se la gode scorrazzando intorno all'isola per fare il bagno e un tuffo con le bombole con una pilotina che risulta non di proprietà del medesimo.La casa del Parco chiusa ,la forestale assente,la capitaneria che viene a fare un giretto e poi alle 16 tutti a casa tanto c'è il radar che gira ma che gira a fare se non vede un cacchio?Tutti scienziati,tutti ricercatori come lo sono i turisti alla ricerca di un cesso.Troppi soggetti che si fottono fra di loro ma il Prefetto che fà? Sua Eccellenza è a conoscenza di tutto questo non potrebbe suggerirre all'ASL un intervento più rapido e "disinteressato" da parte del suo funzionario ,noto napoletano?
[SIZE=5][COLOR=firebrick]BASTA... SIAMO STUFI DI NON ESSERE ASCOLTATI! [/COLOR] [/SIZE]
Il gruppo consiliare “Gente Comune”che rappresenta parte della Opposizione al Comune di Portoferraio,dopo aver presentato negli anni centinaia di interpellanze, mozioni e interrogazioni decide di smettere e di non presentare più niente.
Le nostre proposte erano per stimolare, convincere, cercare, purtroppo inutilmente, di far cambiare idea su decisioni prese, che secondo noi, ma soprattutto secondo la maggioranza dei cittadini, avrebbero danneggiato e peggiorato le prospettive di crescita economica e la qualità della vita dei Portoferraiesi.
Considerata l’inutilità di tali stimoli che non hanno mai provocato “cambi di rotta” o ripensamenti.
Considerata l’assoluta assenza di cittadini a presenziare ai Consigli Comunali ( e non è un gran segno, anzi un segnale di rassegnazione) e perciò a trasmettere ad altri tutte le nostre perplessità su quasi tutte le decisioni prese.
Considerato che talvolta, anche nell’ultimo Consiglio, su precise critiche e proposte su traffico e decoro, l’Assessore di Competenza se n’è andato prima della discussione, senza dare la benché minima motivazione del suo allontanamento, dimostrando ancora una volta poco riguardo verso coloro che aspettavano delle risposte , lasciando il Sindaco a cercare disperatamente di “ tappare tutti i buchi.”
Considerata l’inerzia e quasi il senso di fatalismo con il quale questa Amministrazione procede, senza mai decidere davvero sul nostro futuro.
Considerato che siamo stanchi di ricordare ogni volta quanto poco sia stato realizzato nell’arco di due legislature rispetto ai pomposi programmi elettorali.
Considerato che quel principio di PARTECIPAZIONE sbandierato da questa Amministrazione e da quella precedente è andato completamente perso,
Considerato che non viene tenuto conto, mai, che il nostro gruppo di Opposizione insieme a l Popolo delle Libertà e Arecipelago Libero rappresentano oltre il 56% dei cittadini e quindi avrebbero diritto di essere presi maggiormente in considerazione.
Considerato quanto sopra esposto, i Consiglieri Comunali appartenenti al gruppo “Gente Comune” hanno deciso di non presentare più alcuna, mozione , interpellanza e interrogazione nei prossimi Consigli Comunali e di non votare più alcuna decisione presa da questa Amministrazione.
Nello stesso tempo il Gruppo incrementerà l’attenzione verso ogni decisione presa dall’Amministrazione, riportando considerazioni, proposte ed eventuali critiche a tutti i mezzi di informazione che vorranno dare spazio.
Questa decisione è stata presa per evidenziare l’incapacità di agire nelle grandi e piccole azioni, anche quelle che si fanno con minimi o nulli investimenti.
Ricordiamo ai nostri distratti Amministratori solo alcuni particolari che hanno “ tenuto al palo” o peggiorato il nostro paese:
Mancanza di parcheggi di scambio. Sparizione del campetto della Bricchetteria per far posto a due palazzi (danno irreversibile). Fontanelle pubbliche chieste promesse e mai messe in opera, anzi l’unica che c’era in via del Mercato vecchio è stata chiusa in modo indecente. Bagni alla biglietteria Toremar guasti da 9 mesi. Assenza di marciapiede per arrivare alla biglietteria Toremar , promesso dall’Autorità Portulae almeno 5 anni fa. Gattaia che non doveva essere ceduta alla Provincia e che ora ha lasciato il cantiere e il camminamento come se fossimo all’ingresso di un paese del terzo mondo, senza neanche un telo per coprire la vista di quello scempio. Assenza delle promesse piste ciclabili, anzi presi in giro da quella striscia di 95 metri inserita fra due moli.
Difficilissimo, quasi impossibile utilizzare il montascale per accedere al Comune.
Stato della parte alta del paese in abbandono, come alcune zone della periferia. Incapacità di coprire tre cartelli che indicano” Villa dei Molini, residenza napoloeonica”:i turisti arrivano in cima trafelati e poi trovano chiuso. E’ vero la chiusura non dipende da noi , ma i cartelli si.
Arredo urbano carente e come al solito scelto senza farci partecipare, anzi sembra neanche l’abbia scelto la Maggioranza.
Ricordiamo ancora la storia dei tralicci ENEL dal Volterraio e visibili da tutto il Golfo, rientrata solo per merito di un comitato. La Sanità, sempre più ridotta da decisioni esterne senza reagire con un po’ di nerbo. Alto fondale la sera maleodorante. Ascensore dell’Ospedale fuori servizio da lungo tempo .Immobilità completa per lo spostamento del Liceo, etc.etc.etc.
[SIZE=3][COLOR=darkred]Per questo e per molto altro, non ci stiamo più e non vogliamo più partecipare a questa lenta inesorabile agonia in cui viene trascinato il nostro paese. [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Gruppo “Gente Comune”
Roberto Marini
Riccardo Nurra
Carlo Burchielli [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Dalla cronaca locale : Pianosa resta senza punto di ristoro. E da oggi chi si recherà sull’ex isola del Diavolo dovrà portarsi il pranzo al sacco. Il ristorante gestito dalla cooperativa “San Giacomo” a rischio chiusura!. [/COLOR] [/SIZE]
Ennesimo disagio annunciato quello Pianosino , ma ci meraviglia non poco il fatto che si taccia da parte di Parco e di altri soggetti responsabili, che l’isola piatta non è fornita di nessun punto di assistenza della Croce Rossa, che la Guardia Forestale sia assente ( solo un auto della protezione civile La racchetta staziona in loco) così come è assente da settimane il personale che dovrebbe garantire l’informazione presso la nuova e tanto decantata Villa Literno.
Ma tornando alla sicurezza, ci giunge voce che la settimana scorsa una guida turistica sia caduta accidentalmente battendo la testa , fortuna ha voluto che in visita ci fosse un medico che ha provveduto a soccorre l’infortunato , insomma una vera e propria avventura la visita in Pianosa un isola tanto decantata a cui il Parco in particolare ha imposto solo balzelli e speso enfatiche parole senza che queste siano state supportate da fatti concreti, mentre nonostante il Radar alcune foto mostrano barche in transito nelle acque protette dell’isola.
Inoltre la notizia della conferma per ancora un anno, da parte del nuovo presidente , della direttrice del Pnat, non ci rassicura , i motivi sono molti e sotto gli occhi di tutti .
Quindi riprendendo l’incipit dell’articolo del “Tirreno” - da oggi chi si recherà sull’ex isola del Diavolo dovrà portarsi il pranzo al sacco – ci permettiamo di consigliare i sig.ri turisti di portarsi anche un piccolo pronto soccorso tascabile ed un depliant informativo in mancanza di punto d’informazione.
Non ci periteremo a segnalare tutto questo disagio al nuovo presidente dott.r Sammuri probabilmente all'oscuro di fatti e misfatti perpetrati sul nostro territorio, chiosando che…. “ Se fino ad oggi questo è stato tutelare l’ambiente e valorizzare le nostre risorse ambientali ci si consentito di nutrire dei seri dubbi!” 🙁
Caro Presidente Rossi,
non so se si ricorda, poichè penso che sia anche molto impegnato nella riorganizzazione del fallito stato italiano, a cominciare dai comuni e province toscane, ovviamente senza toccare gli stipendi e pensioni d'oro della numerosa casta che sostiene il regime partitocratico, ma oggi è venerdì 03 agosto 2012, mentre l'Elba sta affondando senz'acqua "potabile" con anche i gravi rischi igienico-sanitari del caso, rimaniamo in attesa del decollo dell'elisoccorso "Obama e il Papa", spero che non sia pure quello da finanziare con la tassa di sbarco o con qualche altro cervellotico balzello, le menti che lavorano di fantasia non mancano, mancano i fatti concreti.
Una buona giornata!
Gimmi Ori
- - - - - - - - - - - - - - [COLOR=crimson][SIZE=3]UNA STORIA DI ISOLE E ISOLANI [/SIZE][/COLOR] - - - - - - - - - - - - - - - -
La prima elbana del Film "L'UOMO CHE SPOSTA LE NUVOLE"
............................................GIOVEDI' 9 AGOSTO ORE 21,30..........................................
sulla spiaggia Club del Mare a Marina di Campo.
Le immagini meravigliose che parlano di splendide isole del Mediterraneo creano piacevoli momenti con intense emozioni. Vengono mostrati i viaggi dei giovani amanti del mare e dell'avventura tesi a instaurare nuovi rapporti di amicizia o consolidare amicizie già esistenti, riuscendo in tal modo a sviluppare la conoscenza di un mondo nuovo, la solidarietà e la comprensione fra genti diverse per lingua, usi, costumi, cultura.
Colpiscono, in particolare, l'impegno e l'interesse dei ragazzi, naviganti nei mari vicini e lontani.
Vengono presentate, soprattutto, talune isole italiane (Elba, Pianosa, Giglio, Ponza) e altre straniere (Corsica Kerkennah).
Ci si attende una grande partecipazione a questo interessante evento elbano di ISOLAMONDO, organizzato da Umberto Segnini.
ERRATA CORRIGE PER IL PORTO
Nel mio precedente intervento per "ormeggiatori" intendevo dire gli operatori che provvisti di regolari permessi hanno le boe in mare,mi scuso per avere usato il termine sbagliato !!
Io non ho mai scritto che i Campesi prendono senza pagare,conosco bene la situazione altrimenti che Campese Doc sarei.Resta il fatto che abbiamo una situazione veramente vergognosa,saluti a tutti i proprietari di imbarcazioni e:occhio all'ormeggio !!!! :bad: :bad:
L’ACQUA NON E’ INFINITA
Dalle numerose note che appaiono sulla stampa locale, quello che domina è la preoccupazione per la mancanza d’acqua. A mio avviso c’è un aspetto ancora più preoccupante cui non si fa che uno scarso accenno ed è quello igienico. Avere la falda cui attingono i pozzi della Val di Cornia abbassata fino ad un livello di ben otto metri sotto quello del mare, come dichiarato dal Direttore Generale dell’ASA ing. Caturegli e cui va aggiunta la depressione di aspirazione, significa che è praticamente impossibile che l’acqua del mare e altre eventuali acque salmastre o comunque inquinate non abbiano a penetrare in falda e quindi finire nell’acquedotto per il semplice motivo che è altrettanto praticamente impossibile non esistita un collegamento falda-mare. Se a questo aggiungiamo altri due fattori ed in primo luogo la quota della falda reale dell’Isola d’Elba che senz’altro è ancora più bassa di quella citata del continente ed in secondo luogo il pericolo reale che le acque stagnanti nel sottosuolo stradale dell’Elba non vengano aspirate all’interno dei tubi dell’acquedotto a causa del servizio turnario che le priva spesso e in varie località di pressione interna, si arriva a concludere che quella igienica dovrebbe essere la prima preoccupazione, e che dovrebbe impensierire molto di più della pur grave assenza d’acqua. Invece questo argomento non viene trattato che raramente. La cosa mi sembra assai grave per le conseguenze che la insufficiente attenzione potrebbero provocare.
