CON TUTTI i problemi che abbiamo all'elba per fortuna hanno scoperto una nuova specie vegetale,il LAUROCERASO,ora si risolveranno tante situazioni e legambiente esulterà!!!!
113666 messaggi.
Ho visto che l'immagine era di repertorio ma colgo l'occasione per precisare che il primo punto non era una critica alla Sig.ra (o Sig.ina) Maria Teresa ma una critica al comportamento comune perchè anche io molte volte per non passare da "rompipalle" non dico niente davanti a scene simili
X Maria Teresa
Io vivo in centro da circa la metà dei tuoi anni quindi ti capisco molto bene, condivido in parte anche la tua opinione anche perché in linea di principio chiedere un cestino e una "spazzata" al ghiaino dovrebbe essere un diritto e anche una cosa veloce da sbrigare.
Gli unici appunti che mi permetto di farti sono questi:
1) la foto sarebbe da inviare ai vigili, con la multa al proprietario del cane ci sta che si ricavino i soldi per il cestino
2) Della pulizia se ne occupa Asa, sai bene che in Italia due enti non ce la fanno a comunicare (è una croce che ci dobbiamo portare), converrebbe chiedere ad entrambi e sperare.
3) I controlli sono effettivamente carenti sia per la pulizia che per il decoro ma più controlli richiedono o più personale (e quindi più soldi) o più organizzazione (che si devono dare internamente i vigili)
In conclusione le lamentele devono diventare critiche costruttive destinate al giusto soggetto, per la questione sindaco che sia Peria oggi o chissà chi domani, se chi ci governa risolve e/o risolverà prenderà il voto sennò perderà.
[SIZE=1][COLOR=darkblue]
La foto era un immagine di repertorio messa dalla redazione [/COLOR] [/SIZE]
SABATO SERA A PARTIRE DALLE 20 SAGRA DEL POLPO E SPECIALITA' RIESI
CALATA DEI VOLTONI A RIO MARINA........... VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Le scuole inizieranno il 12 come previsto dal calendario scolastico ..
I bimbi e i genitori saranno contenti.. E con un augurio di buon anno scolastico..
..EVVIVA LA SCUOLAAAA!!!!!!!
Vorrei rispondere a PF che le mie precisazioni non sono per criticare Peria o il povero Ageno prima di lui.....è solo una constatazione di come sia abbandonato il centro storico DA SEMPRE..... e visto che ci abito da oltre 20 anni contrariamente a tanti di quelli che lavorano alla Biscotteria .....posso affermare senza timore di essere smentita che il degrado avanza giorno per giorno!!
....scalinate invase da erbacce e cacche di cani...(da prendere i padroni e tirargliela dietro)....
...scalinate buie.....siete mai saliti al vecchio casino di Via della Regina passando da Via Lambardi- Via Palchetti??? Li proprio i lampioni sono inesistenti ...eppure gli abitanti ne hanno fatto più volta richiesta!!
....dopo i lavori in P.za Gramsci è rimasto uno strato di ghiaino sulla discesa di fronte al Collocamento che continua ad affiorare non si sa come....probabilmente è il bellissimo asfalto rattoppato che si sta sgretolando!....ma nessuno toglie...se non ogni tanto la signora che abita di fronte!
L'anno scorso chiesi a Rizzoli (che tra l'altro conosco e che stimo come uomo ma al quale non rifarei ripetere la carica di assessore con quella qualifica per il suo bene) di mettere dei cestini sulla via che porta al vecchio ospedale (ora Centro di collocamento per il lavoro) perchè ero stufa di trovare nel mio contenitore della spazzatura non solo cartacce....ma anche fazzoletti smoccicati...ecc....Ma mi è stato risposto che se fosse avanzato un cestino l'avrebbero messo a metà scalinata....e INVECE....niente!
Sicuramente la gente è molto maleducata..... ma se ci fossero più controlli....specialmente a chi continua a lasciare fuori la propria porta già dalla sera precedente la propria spazzatura nonostante abbiamo messo i cassonetti in ogni posto.
E comunque tutti sti proclami mi sanno tanto di campagna elettorale....e io sono una di quelle stufe ...alle quale non piacciono più nè la sinistra, nè il centro nè la destra...perchè quando si siedono su QUELLE POLTRONE...sono TUTTI UGUALI!!!
...e questo è solo mio punto di vista.
Ciao M.Teresa
Leggo su Tenews la piccata replica del Peria verso Nurra.
Mi sembra che, come al solito, il nostro beneamato sindaco sia un po' confuso o faccia finta e cerchi di intorbidire le acque: le case che il piano Ageno aveva previsto erano tutte prime case (la realizzazione richiedeva requisiti ben precisi), ma soprattutto potevano essere realizzate su aree di 1000 mq. e quindi alla portata di molti. Adesso, con le regole imposte da lui e dalla sua giunta, per poter fare una casa degna di tale nome servono 10.000 mq di terra. E allora chi può e ha potuto costruire? Ma i soliti noti, i latifondisti. Quelli pieni di soldi e di potere che piacciono tanto a lui!
In alcune zone invece (vedi Scaglieri, Padulella, Consumella ecc.) molti hanno costruito su aree davvero risibili, oltre i limiti della decenza (fra poco la casa era più grande del terreno!!) ed hanno ampliato e sopraelevato a due passi dal mare!!
Erano amici o portatori di voti?? Chissà!!
Per non parlare poi delle concessioni per costruire dentro le fortezze, nel bel mezzo del campo di calcio della Bricchetteria (altre case popolari costruite coi soldi di tutti quando Portoferraio è l'unico comune che ha già oltre 400 case di prima necessità) o a ridosso delle mure medicee.
Però due cose giuste le ha dette: "in politica tutto è lecito e legittimo, soprattutto quando si avvicina la campagna elettorale, per cui non mi scandalizzo" (lui ne sa qualcosa...). E "voglio però ricordare all’amico Nurra che è difficile che il bue possa dire cornuto all’asino" (tanto di cappello per essersi dato dell'ASINO da solo dopo che, in questo, molti lo avevano già anticipato da tempo...).
A Procchio la benzina costa 2,033 €/lt non 2,33 €/lt, l'equivalenze le insegnavano in terza elementare.
[URL=http://www.alamar.it/]
[/URL]
Quello che sta succedendo alla cava della valdana proprio a due passi dalla strada provinciale 26 che va da Porteferraio a Porto Azzurro, è una cosa vergognosa.
Ruspe che scavano e camion carichi di detritti che vanno avanti e indietro alzando un polverone dannoso per le attività commerciali che ci sono nella zona e per le auto che transitano sulla strada.
Non posso credere che le autorità non siano al corrente della situazione perchè da quella strada ci passano tutti, evidentemente quando passano di li fanno finta di nulla e questo è ancora più vergognoso.
Ma cosa aspetta il comune di portoferraio a prendere provvedimenti e far chiudere quella cava degli orrori.
Attenzione perchè quel punto è molto pericoloso l'uscita dei camion è in prossimità di una curva, forse aspettano che ci scappi il morto............ ormai questa è una brutta abitudine del nostro paese, mai si cerca di prevenire......
VERGOGNA......................................................
Qualcuno sa dirmi quando inizia la scuola, il 10 o il 12 settembre?Grazie....
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CAMPO D’AUTORE…ANCORA UN SUCCESSO [/COLOR] [/SIZE]
Nella nuova Piazza Dante di Marina di campo ieri sera martedì 28 Agosto davanti ad un folto e competente pubblico è stato presentato l’ultimo successo editoriale di marco Buticchi “La voce del destino”
Dopo i saluti e la presentazione ad opera del moderatore Fabrizio Prianti, Buticchi ha iniziato a raccontare per sommi capi la trama del suo lavoro editoriale : il tema è quello urticante dei nazisti e delle loro ratline – ha esordito Buticchi - le vie di fuga create apposta per loro quando - a fronte della malaparata, come la chiama lui – sono fuggiti in Argentina dove il presidente Peron li attendeva a braccia aperte e a scarsella spalancata. Quelle fughe vennero pagate lautamente, e il viatico per fuggire in Argentina era molto spesso la Croce Rossa o qualche altro organismo internazionale oppure alti prelati.
In questo libro - ha chiesto Fabrizio Prianti– c’è una forte accusa verso il vaticano che Lei sottolinea con una parola forte connivenza. Soltanto alcuni presuli isolati – ha risposto l’autore - possono continuare a fare finta che la Chiesa non abbia preso parte a quel fenomeno di immigrazione in Argentina di almeno 50.000 nazisti (anche ustascia, ossia i fascisti croati) verificatosi subito dopo la disfatta della Germania nell'ultimo conflitto mondiale. I passaporti erano molto spesso avallati dalla Chiesa. Licio Gelli – che fu ufficiale di collegamento in Jugoslavia – riuscì a cooptare dentro la sua loggia P2 altissimi prelati, tra i quali Marcinkus, il presidente dello Ior. La Banca Vaticana era in grado di ripulire il denaro sporco che i nazisti avevano destinato a Peron ed era anche in grado di restituirlo perfettamente pulito. Attraverso la Chiesa quel denaro comprò vite alternative a tanti tedeschi importanti. Un libro quello di Buticchi che passando per romanzo cela per il 90% la storia triste e sporca dell’ultimo conflitto mondiale.
Molte sono ancora le sorprese del libro che non sveliamo per lasciarne la scoperta al lettore .
Ospite della serata un grande personaggio elbano di adozione, Giorgio Faletti, che è intervenuto ripetutamente con domande interessanti che come suo costume si alternavano tra il serio ed il faceto sollevando ilarità e simpatia tra il pubblico presente
Insomma con questa penultima fatica il Festival del libro d’autore si consacra evento culturale importante, una manifestazione al suo esordio che ha suscitato non solo il gradimento del pubblico ma anche e soprattutto degli scrittori e delle loro case editrici.
Per questo l’amministrazione campese e l’ideatrice e deus e machina della manifestazione “ Campo d’autore” Silvana Schedoni stanno già lavorando alla seconda edizione estate 2013 e credetemi dalle notizie che sono trapelate sarà un successo indimenticabile ed un grande ritorno d’immagine per Marina di Campo e l’Isola d’Elba.
F.P
MARTORELLA: CAPOLIVERI BATTE CASSA E LACONA PAGA IL CONTO.
Scritto da Capogruppo Lista Liberi Martorella Fausto
Martedì, 28 Agosto 2012 22:48
Secondo Fausto Martorella, capogruppo di opposizione l'atteggiamento del sindaco su Margidore, non convince il capogruppo di minoranza. A suo parere l’ordinanza contingibile e urgente n.64 del 2012 non è accettabile, sotto diversi aspetti. "Innanzitutto - dichiara -, si tratta di un provvedimento non adeguatamente motivato in ordine alla situazione di natura straordinaria e imprevedibile che minaccia la pubblica incolumità e alla quale si intente porre rimedio; il riferimento al pericolo per la pubblica incolumità è generico e non imminente; inoltre, la predetta finalità è posta sullo stesso piano rispetto a quella di garantire una altrettanto generica integrità degli specchi acquei interessati dal progetto “campo boe”; senza contare che la situazione di pericolo cui si intende ovviare può dirsi tutto fuor che imprevedibile, essendo notorio il problema del verificarsi delle attività denunciate all’interno delle linee boe e campi boe autorizzati.
In definitiva sembra mancare la congrua motivazione dell’atto, al contrario, sembra ragionevolmente sostenibile come, dal contesto dell’atto, si possa desumere più una esigenza di “cassa” del Comune, che una esigenza reale e concreta di tutela della pubblica incolumità. Visto l'aumento della tariffe che sfiora il cento per cento, e un aumento dell'area demaniale di competenza da 6000 a 11000 .
In secondo luogo, di fatto, con il provvedimento de quo viene esercitato un potere esercitabile in via regolamentare (o tutt'al più in via di ordinanza ordinaria), che presuppone l’esame in Consiglio della problematica sottesa e quindi l’eventuale adozione di un provvedimento tipicamente di spettanza consiliare.
Senza contare, poi, che l’ordinanza n.64 non fa alcun riferimento alla efficacia limitata nel tempo dell’atto, requisito strutturale essenziale per l'ordinanza , in realtà, sembra tradire l’intento di voler produrre effetti continuativi e stabili. Queste considerazioni ci spingono a chiedere a sindaco Barbetti una solerte spiegazione, e successivamente una regolamentazione partecipata, a tutela di tutti i soggetti interessati, sia turisti che residenti.
Capogruppo Lista Liberi Martorella Fausto
PARTECIPARE ALLE DECISIONI GIA' PRESE NELLE SEGRETERIE DEI PARTITI NON E' IL MODO MIGLIORE PER DIFENDERE IL DIRITTO ALLA SALUTE.
MEGLIO E' RICHIEDERE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA IN DIFESA DEL DIRITTO DELLA SALUTE.
Si continua a sentir parlare di siccità e crisi idrica, inevitabilmente ognuno si sente in dovere, chi per scopo chi per burla di dire la sua.
Un progetto mi appassiona particolarmente, quello proposto da Sig. Meneghin, in effetti brilla di ardore ed innovatezza.
Leggendo a tal proposito mi sorgono però alcuni dubbi sui quali mi piacerebbe essere illuminato.
Per iniziare leggo che tale anello, avente diametro di circa 10 metri verrebbe scavato nel sottosuolo del monte capanne, qui sorge un primo problema.
Il plutone del monte capanne è un unico ammasso compatto di leucograniti e di 1° e 2° generazione, questa roccia pur non essendo molto densa 285 g/cm3, (leggermente più del marmo) presenta una incredibile capacità abrasiva, la durezza dei suoi componenti principali infatti parte da un minimo di 6/10 per l’ortoclasio ad un massimo di 9/10 per il corindone secondo scala di Mohs.
Questo fattore influirebbe non poco sulle spese, e sui tempi di realizzazione considerato che la trivella con testa in diamante (10/10) lavorerebbe con un coefficiente di guadagno in durezza che varia da 4 a 1, consumando in tempi brevissimi le teste i cui prezzi oscillano intorno al mezzo milione di euro.
Sono a conoscenza di un tentativo fatto con una mini-talpa-trivellatrice in zona Marciana Marina, il risultato fù l’abbandono del lavoro a circa 5 metri dalla partenza alla 4° testa sostituita.
La sua stima di 150 mln per la galleria mi risulta perciò leggermente azzardata, anche trovando ricavo dal granito recuperato.
Il secondo dubbio che ho parte da una questione di sicurezza e sanità.
Il granito del plutone M.Capanne presenta una lieve radioattività, circa 5 volte superiore alla radioattività di fondo, praticamente nulla per brevi esposizioni, ma un vettore radio-assorbente come l’acqua, a contatto con esso per lunghi periodi causerebbe concentrazioni molto più elevate di questa proprietà nociva distribuendola poi agli utenti.
Altra proprietà del granito è quella di rilasciare Radon-222, un gas nobile radioattivo, che in condizioni naturali fuoriesce dal terreno e si discioglie nell’atmosfera, tuttavia in condizioni di scarsa aereazione la concentrazione di questo gas può salire fino al punto di creare danni immediati (ustioni, dermatiti) e a lungo termine(leucemie, Cancro). In alcune miniere studi hanno confermato addirittura danni a generazioni future dovute all’ esposizione del Radon-222.
Non vorrei che, come capita in Italia si commettano, in nome del lavoro, scempi colossali, vedi Ilva.
Mi chiedevo giusto se queste eventualità fossero state prese in considerazione.
Saluti
Valerio Battistini
Molti dei negozi citati sono stati chiusi ANCHE a causa della gestione, che sicuramente ha influito però sarebbe onesto fare delle considerazioni ed essere onesti fino in fondo, ad esempio Landro si è spostato, se non sbaglio anche Mediterraneo (ma su questo non sono sicuro), Mixage vendeva abiti da sposa e capite bene che in un posto come l'Elba non se ne vendono molti senza contare che era in affitto (quindi costi fissi e diceva fossero elevati).
Alcuni negozi hanno chiuso perchè gestiti da persone anziane che dopo anni di lavoro sono giustamente, e per fortuna loro, andati in pensione o, come nel caso del povero Celebrini vera istituzione del centro, deceduti.
Sarebbe bene chiedersi se i negozi chiudono ANCHE perché vendono roba che "non tira", o non sanno vendere/gestire
Signori e signori questo vi fà riflettere:
tratto da una pagina facebook dedicata all'Elba..
[URL]http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150917180021487&id=54227966486¬if_t=feed_comment[/URL]
Che tristezza!
Una bella isola gestita non male..malissimo!
Non lamentative Elbani se i turisti non vi portano più quattrini....perche sull'isola si viene una volta e la seconda ...malgrado le bellezze si va da un'altra parte (ma lo sapete che c'e crisi?).
Credo che abitiate su un'isola!!
Mi dispiace ...ho costatato di persona....anche quest'anno.....manca la cultura del turismo.....e del turista!!!
Mi piace · A Luca Ciuti e Cristina Neri piace questo elemento.
Luca Ciuti Fosse solo quella...
20 agosto alle ore 16.37 · Mi piace
Ilaria Fava cosa ti è successo?io parto tra pochi giorni!
3 ore fa · Mi piace
Maria Zanelli e una bellissima isola.......ma purtroppo gestita male.....cari i traghetti, senza acqua per giorni, prezzi alle stelle....queste persone pensano solo aspennare i turisti..senza una cultura turistica, evidentemente non li vogliono o non ci voglio.
2 ore fa · Mi piace
Maria Zanelli comunque vai ne vale la pena..e bella!! ciao e scusa se ti ho scoraggiato io ci vado da venti anni e ci torno volentieri
2 ore fa · Mi piace
ISOLA D'ELBA - TOSCANA - Da elbano quale sono mi scuso per il disagio avuto, la gestione purtroppo dell'Elba non è semplice e anche politicamente parlando, da sempre ci sono sempre stati troppi interessi che fanno si che la cosa non si sviluppi decentemente e questo lo si vede anche nell'organizzazione e nell'accoglienza turistica. Tuttavia non tutto mondo è paese e ci sono molti posti e persone che meritano e che si fanno in 100 per migliorare quest'isola così stupenda.. I traghetti sono quasi un monopolio, e così lo è per mezzo mediterraneo, la soluzione sarebbero delle linee aerre, ma anche qui haimè...Capisco quando parli di una cultura turistica assente, perchè lavoro nel settore pubblicitario e faccio una certa fatica anche solo per far capire un concetto certe volte... Ma c'è tanta brava gente ripeto che lavora e sa lavorare bene... Ancora mi scuso per il tuo disagio non ce ne volere...
2 secondi fa · Mi piace
Signori.. qui c'è da riflettere e reagire. Spero che ci siano giovani e persone volenterose di fare.. bisogna essere dei buldozzer e non fermarsi, scardinare tutto quello che c'è di marcio e creare una rinascita turistica. Altrimenti si torna tutti a zappare, e dubito che ai giorni di oggi molti lo sappiano fare e ne abbiano la forza. Ma in un certo senso ce lo meritiamo proprio. Sappiamo solo lamentarci.. Ci lamentiamo d'inverno perchè è un mortorio, a primavera perchè non arrivano i turisti, d'estate perchè ce ne sono troppi e in autunno perchè è finita l'estate.. Ma stiamo scherzando... CI VOGLIONO I FATTI SIGNORI MIEI
X Chi ritiene che molti autisti sono Pericoli Pubblici
Sarebbe bello poter fruire degli spazi riservati alle fermate dei bus, il caso vuole che siano occupate da veicoli parcheggiati, l'unica fermata quasi sempre libera è quella del Bar Stella lato Esaom, purtroppo non ci è possibile sfruttarla poiché non riusciremmo più ad immetterci nel traffico veicolare se non correndo grossi rischi a causa della velocità con cui sopraggiungono i veicoli.
Come al solito inviterei a venire a fare un giro durante la stagione estiva per vedere le difficoltà che deve affrontare un autista tutti i giorni.
A Poggio, ad esempio, x circa 400 metri di strada, vi sono vetture parcheggiate che occupano quasi una corsia e, ad ogni incrocio con veicoli o grossi mezzi, rischiamo di bloccare la circolazione o di causare incidenti perché la fila di vetture ferme continua anche in piena curva.
La stessa cosa vale anche per la zona sud - ovest dell'isola, dalla Punta di Fetovaia a qualche centinaio di metri subito dopo la strada che porta alla Spiaggia di Cavoli. Anche in questo caso, siamo costretti ad affrontare curve contromano a causa di auto parcheggiate da turisti o locali e a nulla serve che io suoni le trombe del bus per avvisare le vetture che incrocio e che puntualmente né rallentano e né si fermano.
Dire che molti autisti corrono o non mettono le frecce mi sembra quantomeno azzardato.
Mi sono sentito parte in causa in quanto sono un autista di autobus locale e che firma sempre qualsiasi suo intervento.
Riccardo Ancillotti
Anche oggi si è ripetuta la faccenda di ieri , multe, sempre giustamente, alle macchine dei turisti parcheggiate sulla strada nei pressi di sotto Bomba e Capobianco.
Ma nessuno ha sanzionato le vetture parcheggiate sulla corsia destra di via Einaudi nei pressi dell'incrocio con la provinciale dell'Enofola , almeno quattro.
Non riesco riesco a capire.
P.S. non comprendo colui che vorrebbe iniziare una polemica su gli autisti dei bus , prima di criticare "PROVA"
Artro che accertamenti scientifici...
Io lo vedevo bene 20 minuti in du' parmi di acqua salata..
In ebollizione...e poi una granfia a me e una a te...
E il resto... Der Carlino ...
Gino soccio
