Trovo che questa storia sia piuttosto curiosa ed anomala e spiego il perchè: la proprietà viene acquisita in vari modi , con l'acquisto, con una eredità , con una donazione ecc insomma modi tutti contemplati e ben chiari ai giuristi. La proprietà comnunque acquisita è certificato dallo Stato tramite un atto notarile , il notatio che verifica la correttezza delle operazioni e stila un atto legale dove , in modo chiaro , viene definita la proprieta con tanto di nomi e di mappe catastali conservate presso archivi predisposti e da trutti consultabili anche in via telematica . Se ci sono postille come diritti di passo o altro devono essere scritte sul'atto notarile stesso. Ora mi pare che siamo di fronte ad una questione molto semplice: i proprietari per anni non si sono interessati al passaggio e la gente del posto usava lo stradello come se fosse libero da vincoli. E' nata poi la causa in tribunale e il giudice credo avrà visionato l'atto notarile di proprietà , avrà fatto valutare le mappe catastali da esperti eppoi ha emesso una sentenza , che può anche essere sbagliata per qualche vizio , ma da qui a tagliare un lucchetto e rivoltare un cancello ed una sentenza in un modo così prepotente e magari un tantino populista , sotto la spinta di cittadini/elettori infuriati, mi pare che sia troppo per una autorità pubblica che dovrebbe dare l'esempio nel rispetto di giudici e tribunali. Il Sindaco doveva adire , come si dice nel gergo noto anche agli avvocati delle scuole serali o per corrispondenza di cui l'isola abbonda , alle vie legali , senza usare la prepotenza in un modo plateale ma profondamente squalificante e irrispettoso della democrazia di un paese civile ed evoluto. Appunto civile ed evoluto.....
113665 messaggi.
il "premio elba"e' un plus facoltativo della busta paga che il datore di lavoro puo' donare ai suoi dipendenti in base al rendimento e puo' stabilire la cifra in modo che il dipendente rende al massimo nel suo settore lavorativo
Libertà di opinione, libertà di riunione, libertà di parola, libertà parlare e cenare con chi uno vuole....ritengo normale ed educato che una persona saluti e scambi due parole con persone di paese anche se di opinioni presumibilmente diverse dalle proprie.
Le elezioni sono finite....oppure sono già ricominciate???
All'amico Beppe dico di stare tranquillo, noi non abbiamo paura, non l'abbiamo mai avuta!!! O almeno così mi pare....vinti o vincitori, due facce della stessa medaglia, una medaglia usurata dalla notte dei tempi e proprio per questo le due parti spesso si confondono....ti lascio col dilemma della notte, siamo vinti o vincitori?
Saluti dall'est Europa....
Ma anch'io odio le chiacchere da bar o di piazza su cose importanti comer questa, anch'io sono convinto che debbano parlare i codici e appunto perchè un tribunale, un giudice, applicando, credo e spero , i codici della legge italiana, ha già emesso una sentenza che afferma che il passaggio pedonale e il sentiero in questione sono proprietà privata che rtitengo l'azione del taglio del lucchetto un abuso e un modo di disprezzare una sentenza di un tribunale. . E' questo punto che mi ruga , perchè appunto esiste già una sentenza e mi sarebbe piaciuto di più il ricorso al Tar del sindaco e non come è invece andata.
La proprietà privata, in italia almeno è ancora sacra e violarla , sindaco o non sindaco , è un reato.
Mi stia bene.
""stravolgere concetti universali come quello della proprietà privata"" mi sembrano parole eccessive.
Io sono contento che il TAR non abbia dato la sospensiva e quindi il Sindaco di Marciana -per ora- non sia stato censurato. Il diritto vero sta nei codici, non nelle chiacchiere che si possono fare in piazza o al bar.
Una volta tanto un Sindaco che -sempre per ora- fa vincere i cittadini.
Mi sa che tonti lo siamo davvero, leggo una sola pagina di blog e leggo che non si può andare a cenare con amici che la pensano diversamente da te,che bisogna giustificare il motivo di un saluto a un medico, che non si possono fare manifestazioni sportive perchè non troviamo parcheggio.... maandatevenea......!
Mi sono letto il sunto della sentenza del tar; le spese legali sono state " compensate" quindi ancora nessuno ha ragione oppure torto , non ci sono ancora vincitori, solo cavilli legali e quindi il primo round è solo una sospensiva e si intuisce che la storia andrà avanti per anni come è consuetudine nelle pratiche legali in italia consentendo ai legali di guadagnare alla faccia nostra . Sarebbe interessante sapere quanto è costata e quanto costerà ai cittadini questa storia del sentiero visto che sono principi del foro di genova , spese che non intimoriscono il sindaco tanto mica paga di tasca propria ovvero pagano i cittadini e non spaventano la itrim che è una società...ma fosse stata una causa contro un inerme cittadino o un pensionato ? insomma ci vuole la certezza della legge mentre ora vince chi ha più soldi per pagarsi i principi del foro!
Ora la società farà ricorso al Consiglio di Stato , se non emerge che il giudice del tribunale che ha dato ragione al privato era un incapace, e dopo il Consiglio di Stato ci sarà la suprema Corte di Bruxelles e ......questo mi fa pensare che le cause le vincono solo i ricchi o solo quelli che si pagano gli avvocati con i soldi dei contribuenti come fossero ricchi anche loro. Non è quindi una cosa che metta allegria questa primo ronud a favore delle cesoie facili perchè cosi pare troppo facile stravolgere concetti universali come quello della proprietà privata, che non credo assolutamente possa dipendere da una valutazione o una ponderazione personale di un essere umano e , tanto per interderci, la mia auto è mia , me la sono pagata io e se vado 10 anni in ferie e qualcuno me la usa o scatta l'usucapione oppure l'auto è ancora mia e su questo non ci piove e sui sentieri l'usucapione non si applica. Se per anni ci sono passati violando una proprietà privata , bene , hanno sbagliato per anni .Una nuova sconfitta della legalità quindi e una nuova vittoria dell'incertezza .
ovvero se si può tirare da tutte le parti , adattandola di volta volta, senza rispettare un credo assoluto , credo che siamo su una brutta strada. Mi riferisco alla vicenda del sindaco con le tronchesi facili e inorridisco all'idea che un tribunale quindi un giudice abbia dati ragione a chi vuole il sentiero chiuso mentre poi il TAR ha dato ragione al sindaco; forse il prossimo ricorso in Cassazione questa darà di nuovo ragione alla società Itrim e quindi il successivo ricorso darà di nuovo torto alla Itrim e così via sino allo sfinimento , sino a perdere la fiducia nelle Leggi e nei suoi rappresentanti. Senza entrare nel merito della diatriba, se una proprietà è privata , consuetudine o no, usanza locale o no, è potestà del proprietario fare quello che vuole sul transito , altrimento addio concetto di proprietà privata e credo che, al di là delle delibere e altre sentenze o azioni di forza , nessuno gradisca il passaggio di estranei in casa propria solo perchè più comodo o solo perchè cosi han fatto per anni .
Questa cosa , questa incertezza sul DIRITTO mi spaventa e mi fa pensare che forse ci sono troppo lauree prese alle scuole serali o in albania ..come la trota ci ha insegnato. Chi quindi plaude alla sentenza contraria TAR, Bacco o Dante non ricordo, non esulti troppo perchè è una sconfitta del DIRITTO e della certezza della LEGGE che dimostra essere come la pelle degli attributi alias "coglioni" mentre dovrebbe basarsi su concetti sicuri e inoppugnabili .
Ma secondo lei.....fare una gara in pista, in piscina o in mare è la stessa cosa???? Non crede che in mare ci siano molti altri fattori che determinano un risultato? non crede che correnti diverse possano far aumentare i tempi di gara? non crede che le onde possano essere un ostacolo per i vogatori e quindi far aumentere i tempi? Non crede che in mare i tempi sono relativi soprattutto in luoghi diversi? E c'è da tener conto anche della lunghezza del percorso che nonostante debba essere sempre della stessa lunghezza non è sempre cosi (come è stato accertato molte volte)... Non voglio togliere NULLA ALLE RAGAZZE DEL PORTO AZZURRO , ANZI SONO ORGOGLIOSO CHE L'ORO SIA TORNATO ALL'ELBA DOPO LE RAGAZZE DEL MARCIANA MARINA (LE TOPOLINE), ma non parliamo di record per favore, chiedo solo questo...o si fanno sul solito percorso e quindi sul solito mare ( e per essere sicuri della lunghezza corretta delle boe, anche lo stesso giorno) oppure parlare di record mi sembra assurdo!!
Detto questo faccio i COMPLIMENTI AI VOGATORI E ALLE VOGATRICI DEL PORTO AZZURO PER AVER CONQUISTATO QUESTO MERITATISSIMO ORO!!!!
Ma dove vivete? Su Marte? Sono diversi anni che a fine settembre si svolge la gara di triathlon e hanno cominciato a chiudere i parcheggi e ad allestirli a partire da venerdì e avete il coraggio di dire che nessuno vi ha avvertiti??????? 😮 😮 . Comunque io sono andato a lavoro alle 9,00 e al parcheggio della posta c'erano parecchi posti liberi, dietro alle ambulanze pure e camminando vicino alla pinetina ho notato che anche in quel parcheggio adiacente c'erano almeno 2-3 posti liberi.
Svegliatevi che è meglio!
Ma possibile che quando c'è una manifestazione a Campo dovete sempre lamentarvi ??? Ad agosto cosa facevate? Vi lamentavate pure lì visto che i parcheggi erano comunque pieni?????
Ora, premesso che l'anonimo denigratore (che confonde il vino con la cola) farebbe bene a non infangare nomi di serie ed operose attività commerciali né tantomeno a farlo senza dichiararsi pubblicamente, preme sottolineare che il pagamento, come usa fare fra amici, è stato equamente divisoe di certo di tasca propria visto che nessuno dei presenti ha mai chiesto rimborsi spese al Comune per alcun che.
Per ora, mi pare, esiste la libertà di circolazione e di riunione e credo, inoltre, che di che ne dica l'autore del messaggio (Foresi?), tutto ciò non autorizzi a screditare un'intera comunità con l'appellativo di "tonti".
Mi farebbe piacere sapere chi è l'autore di questo messaggio intriso di velate accuse e denigrazione. Non tanto per me, ma per chiedere scusa agli altri che per una mia idea si vedono o offesi (i campesi tonti), o presi in giro (i colleghi consiglieri).
Come vede, io ci metto nome e cognome.
Lorenzo Lambardi, orgogliosamente Campese e figlio di Lauro e Rita
ricordo che le orchidee sono il 6 e il 7 di ottobre , non il 1 e 2.
grazie mille!
La "festa dell'uva" è sempre aperta a tutti. Anche ai fannulloni criticoni, che si esimono bene dal dare una mano, appancati ad osservare l'altrui impegno, pretendendone persino la perfezione. D'altronde se non si ha libertà e serenità d'animo, è ben difficile entrare nel meccanismo mentale di qualcosa che si muove per altruismo e generosità, senza avere la pretesa di magnificenza personale.
Dopo tante edizioni, coloro ancora con passione si impegnano a costruire questa festa, nel bene e nel male, meritano stima e complimenti.
Però che tristezza deve essere, demolire gli altri per illudersi di crescere, sapendo così non è.
Per fortuna, ancora esiste, contro il logorio della vita moderna... un buon Cynar, liscio o...... con ghiaccio.
Zì Dima
Credo di essere riuscito nel mio intento quello di tranquillizzare chi legge e chi mi ha rotto le gonadi preoccupato di quello che ha visto o di quello che gli hanno riferito parzialmente o falsamente.
.Sollecitando cosi ,pubblicamente firmandomi , spiegazioni che Adamo ha dato non a me che non ho nessun motivo di pensare male ma a chi ,pauroso,chiaccherone non ha il coraggio delle proprie azioni e dei pettegolezzi da lavandaia di paese.
Io non temo ,non ho dubbi sono gli altri molti campesi tonti ad averli e vigliaccamente.se ciò comporta di essere odiato,non importa sono abituato ,l'importante è che si vada avanti e mai indietro ,allontanando sdegnosamente paure,pettegolezzi e vigliaccherie.Grazie Adamo mi hai aiutato a sconfessare i paurosi e i pettegoli che spero non mi saluteranno più,grazie a Dio ! Buona domenica.
per il messaggio 47245 del 30/9/12 del Sig. Foresi :
Foresi, sai bene che non sei degno neanche di nominarlo il nome di Lauro, quindi facci un favore e TACI. Fai sicuramente più bella figura ! Con affetto, la moglie (orgogliosissima di esserlo stata per quasi 30 anni) di Lauro. :angry:
Diciamo che questa festa si sta evaporando proprio per il fatto che non ha vecchie tradizioni. A Capoliveri non vi sono mai state tradizioni festaiole! Non c'è neanche un patrono da festeggiare,a parte la processione dell' Assunta! Quindi la festa dell'uva...che è nata da poco...potrebbe svanire nel nulla...Le antiche e vere tradizioni...che erano solo religiose,si sono perdute nel tempo! Chi ha qualche anno sulle spalle...le ricorda con nostalgia.
Scrivo una banalità: Si stava meglio quando si stava peggio!
Sempre dal Tirreno :
Il primo round è del sindaco Bulgaresi. Il sentiero conteso, in località Campo all’Aia, non dovrà essere chiuso, dopo che il primo cittadino - lo scorso luglio - accompagnato dai vigili urbani e dagli operai del Comune aveva deciso di rimuovere forzosamente il lucchetto, per liberarlo al passo dei cittadini. Lo ha stabilito il Tar di Firenze, nel corso dell’udienza che si è tenuta mercoledì scorso, in seguito al ricorso presentato dalla società Itrim, difesa dagli avvocati Luciana De Filippo e Rossella Pulci. La stessa proprietà dell’abitazione in località Campo all’Aia, responsabile di aver chiuso con un cancello il tratto di sentiero. ..................................................
Qui non si tratta di supportare un personaggio politico invece di un'altro, si tratta solamente di far rispettare le consuetudini e la libertà di movimento delle persone.
Se non concordiamo neanche su questo...... che razza di cittadini siamo ?
Bacco
Riprendo da qua: lo sa sig. Il dottore ha sempre una vita frenetica e l'orario non lo guarda mai. Lui sorride e mi saluta, finisco di parlare con Giovanni ed Alessio, e tutta la gente del tavolo e vado a vedere di mia moglie e mia figlia. Per concludere caro Foresi, sei stato informato male e poi anche se lo fosse non c'è niente di male a pranzare e parlare tra persone educate ....E per il conto ..... Io sono stato educato a pagarlo se invito ,non ho mai mandato Lubiana ( dato che te usi i soprannome ) a prendere la coppa dal Cannoncino per mangiarla a Pianosa.... È lì forse che i Campesi erano tonti
Gentilissimo sig.Prianti,le scrivo per precisare a tutti i camminatori,quanto è' successo la famosa sera che il Sig. Foresi nel suo post cita: ero uscito con mia moglie e mia figlia per recarci al ristorante da Gianni perché si svolgeva la prima lezione di jazz alcune e aspettando la fine della lezione abbiamo cenato prima io e mia moglie e dopo la fine della lezione mia figlia.Erano presenti all'ingresso della sala sia il Lambardi Lorenzo che la dott.ssa Schezzini,passando ho salutato Lorenzo ed educatamente ho dato la buonasera alla Sig.ra Schezzini, che di persona non conosco tra l'altro; forse Lorenzo gli avrà detto che sono il figlio di Franco, 2 tavoli dietro al nostro,dietro la colonna c'era il Dottor Ragone, assiduo frequentatore sia del nostro stabilimento che del nostro Self- Service sia da solo che con famiglia ed amico di mio babbo da quando ricopriva la carica di comandante della compagnia dei carabinieri all'isola d'elba 1984 il suo arrivo ,mi sono fermato e gli ho detto :Ciao Gianni come stai? Quando parti? Mi ha detto che partiva domenica (oggi) e che se c'era il sole sarebbe passato a salutare mio babbo, perché ( lo dico per dovete di cronica) e' a Milano a fare delle cure " particolari così lo saluto e gli domando come va.Durante la serata e' entrato il Dottor Graziani ed io conoscendolo dal 1976 dalla data del suo arrivo a M. di Campo, essendosi messo seduto nel tavolo vicino a : Lupi Giovanni, mio cugino Alessio Spinetti (assistente ai bagnanti del nostro stabilimento balneare) , ed altre persone , essendomi precedentemente avvicinato, per educazione mi sono avvicinato e gli ho detto: buonasera come va? Da quando non sei più medico e ti dedichi all'agricoltura non ci si vede mai.Enrico sorride e mi dice questo :Ciao ,come va babbo? Tutto a posto. Gli rispondo in quel frangente la sig. Schezzini dice a l dottore: Ciao Entico noi andiamo in consiglio con Lorenzo, lui dice: aspetta 5 minuti che finisco la pizza, e lei dice:se arrivavi prima però .... Ed io per scherzare ho detto :
