Mer. Nov 5th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113583 messaggi.
SECCO NO AL COMUNE UNICO! da SECCO NO AL COMUNE UNICO! pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 9:08
[SIZE=4][COLOR=darkblue]UN’IDEA CONFUSA QUELLA DEL COMUNE UNICO , SENZA LOGICA NÉ CONVENIENZA. PROPOSTA OLTRETUTTO “CON ARROGANZA”. [/COLOR] [/SIZE] “Quattordici municipi e un mega carrozzone, il tutto con notevoli risparmi di risorse umane ed economiche. Siamo veramente al ridicolo – dice Marini - alla presa in giro della buona fede dei cittadini. Come si può pensare di garantire i servizi al cittadino nei quattordici municipi, quando i comuni già soffrono la mancanza di personale perché sono anni che non si assume? Al personale di 14 municipi si aggiungerà quello del mega carrozzone, oltre al sindacone, assessori e consiglieri del grande Comune e oltre ai presidenti e ai rappresentanti dei municipi: il personale aumenta e i costi diminuiscono. Inverosimile! Con quale coraggio, poi, si promettono più contributi economici per il nuovo comune, in un momento in cui lo Stato e le amministrazioni pubbliche non riescono neanche a pagare i propri creditori? Forse con lo stesso coraggio con cui si spendono energie per un progetto per cui l’Elba non è pronta, anziché investire queste energie nell’affrontare temi contingenti che necessitano soluzioni immediate”. “Noi – sostiene Marini - vogliamo mantenere i nostri comuni e le nostre tradizioni, vogliamo mantenere quella pluralità di opinioni che stanno alla base della democrazia. Vogliamo che agli elbani continui a essere garantito il potere di eleggere direttamente i propri rappresentanti e di poterli contattare e parlare con loro in qualsiasi momento. Per contro, da quanto affermato da sostenitori del comune unico, secondo cui ‘il presidente del Consiglio municipale deve essere eletto dal sindaco fra i suoi’, risulta evidente come si voglia togliere potere ai cittadini. Vogliono toglierci il potere di eleggere direttamente i nostri rappresentanti”. “Questo – attacca ancora il capogruppo di ‘Gente comune - è un ‘progetto’ confuso, senza logica, né convenienza per i cittadini elbani; un ‘progetto’ che continua a basarsi su illusioni; è un'idea, una bozza, portata avanti con arroganza e cercando di venderla facendo credere che è la volontà della maggior parte degli elbani intervistati, così come risulterebbe da un ‘sondaggio fai da te’, fatto non si sa dove né quando né a chi. Ma d’altra parte la mancanza di trasparenza caratterizza fin dall’inizio il tentativo di percorso verso il comune unico. Ma gli elbani non sono degli sprovveduti: sarà forse per questo che si continuano a pubblicare interventi senza significato né fondamento a opera di convincimento. Che ci vogliano prendere per stanchezza?". [COLOR=darkblue]Roberto Marini [/COLOR]
... Toggle this metabox.
ELBA SALUTE da ELBA SALUTE pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 8:49
[SIZE=4][COLOR=darkred]RISPETTIAMO L'ACCORDO PERDIO! [/COLOR] [/SIZE] Quando nominarono il nuovo direttore sanitario del nostro ospedale ebbi modo di scrivere che non era una scelta giusta per noi Elbani perche' il nominato era gia' primario del pronto soccorso dell'ospedale di Piombino e di certo avrebbe agevolato il trasferimento dei pazienti Elbani verso quell'ospedale che non potenziare il nostro in via di smantellamento. Mossa studiata a tavolino per accelerare lo svuotamento del nostro sistema sanitario. FUI ACCUSATO DI PAZZIA E DI DIETROLOGIA? Oggi, dopo ventilate dimissioni, venute in pompa magna, accordi scritti e approvati dalla casta si cominciano a vedere gli effetti di quanto avevo predetto e scritto, l'ortopedia chiude e chiunque avra' bisogno, anche per una semplice distorsione, dovra' recarsi a Piombino. (spese di trasporto, nave, disagio e tempo nessuno li considera) QUARDA QUANDO SI DICE IL CASO. Come ho sempre detto e asserito, anche se volevo credere il contrario, l'ASL del protocollo d'intesa sulla sanita' dell'isola se ne fa un baffo continuando ad impacchettare, mediante i suoi demolitori mandati qui, quel che resta del nostro ospedale. SINDACO PERIA, SE LE SUE DIMISSIONI NON ERANO UN PLATEALE GESTO POLITICO LO DIMOSTRI FACENDO RISPETTARE L'ACCORDO CHE FINO AD OGGI NON E' STATO RISPETTATO, ANZI, E' SERVITO PER ACCELERARE QUANTO DA TEMPO STABILTO, cioe' : VIA L'OSPEDALE DALL'ELBA [COLOR=darkred]Francesco Semeraro. [/COLOR]
... Toggle this metabox.
Baby Sitter offresi da Baby Sitter offresi pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 8:42
Signora 54enne, cerca lavoro come baby-sitter, a Portoferraio e località limitrofe per bambini/ne da 0 a 9/10 anni. Disponibile tutti i giorni, anche per accompagnare i bambini nelle loro attività sportive o ricreative. Capacità di seguire i bambini delle elementari nei compiti. Disponibile anche per alcune sere dopo cena o nel week end, se necessario. Auto propria. Cell. [SIZE=3][COLOR=darkred]335 7401490 [/COLOR] [/SIZE] – mail [EMAIL]antops58@gmail.com[/EMAIL] (chiedere di Antonella)
... Toggle this metabox.
X Cittadino da X Cittadino pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 7:58
Prova ad immaginare il nostro Paese come ad una azienda familiare. Il nonno ed il padre si sputtanano tutto al night invece di rinnovare l'azienda e saldare i debiti. Il figlio,una volta succeduto al genitore,ha solamente 2 possibilità: fallire o tirare la cinghia per saldare i debiti accumolati. Una volta rimesso i conti in regola può rinnovare e buttare nel bidone tutto quello che era vecchio e vetusto. Bacco 🙂
... Toggle this metabox.
MA QUALE TURISMO???? da MA QUALE TURISMO???? pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 7:57
:bad: ....Vento e Comune: distrutta la ceramica di Italo Bolano sul porto.... Bell'esempio di fare turismo.MA FATEME O' PIACERE!!! DOVE SI VUOL ANDARE...,PROGETTI TURISMO,TAVOLI SU TAVOLI, INCONTRI, .BLA BLA BLA BLA, PAROLE PAROLE, PAROLE..... LE GROTTE SOMMERSE DA ERBACCE.....MUSEI CHIUSI... STRADE DA TERZO MONDO.....SERVIZI INESISTENTI.... DEGRADO OVUNQUE....BARACCOLPOLI...ROULOTTES...ZINGARI. FATTI NON CHIACCHERE!
... Toggle this metabox.
X Elbano da X Elbano pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 7:52
Elbano o ci fai o ci sei! DICIAMO LA VERITA' E SMETTIAMOLA DI PRENDERE IN GIRO LA GENTE ... SEMPLICE nessuno è contro il REFERENDUM, MA SEMPLICEMENTE NON SERVE AD UN FICO SECCO PERCHE' I PROMOTORI DELL'INZIATIVA HANNO FATTO FIRMARE UNA PROPOSTA DI LEGGE DI ISTITUZIONE DEL COMUNE UNICO, NON HANNO FATTO FIRMARE I 5000 PER UN REFERENDUM QUALSIASI. NON SOLO, I GOVERNANTI REGIONALI POSSONO ANCHE, IN PRESENZA DI UN RISULTATO A SFAVORE, DECIDERE LO STESSO L'ISTITUZIONE DI UN ACCOZZAGLIA CHE LA GENTE NON VUOLE! CHIARO! .... PERO'... SE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, CAPOLIVERI COMPRESO, PRODURRANNO UN ATTO NEI PROPRI CONSIGLI COMUNALI AVVERSO ALL'ISTITUZIONE DEL COMUNE UNICO .......:-)
... Toggle this metabox.
cittadino da cittadino pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 7:26
Via Regioni e Province, mangiatoie inutili!!! All'Elba aumentiamo i comuni da 8 a 12 per un miglior controllo del territorio!!!
... Toggle this metabox.
R. Sandolo da R. Sandolo pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 6:32
[COLOR=blue]COMUNE UNICO ELBANO[/COLOR] Finalmente si avrà il Comune Unico Elbano! Ci voleva una via innovativa per ridare dignità, compostezza e forza all'Elba. Ovviamente ci vuole un certo equilibrio fra la sede centrale (potere decisionale) e i municipi (potere operativo) decentrati. Va bene la soluzione che prevede più municipi degli attuali, per essere ancora più vicino ai cittadini. Mi auguro che, come avviene altrove in Italia e all'estero, le sede centrale non sia la città principale per popolazione ma venga assegnata in una delle attuali sedi degli attuali otto comuni. Va aperta una "discussione" sull'argomento al più presto su i punti sopra esposti per non creare troppo accentramento ma permettere un maggior ordine nei servizi, qualità nei controlli operativi e funzionalità con sicuro apprezzamento dei cittadini, al di fuori di ogni campanilismo.
... Toggle this metabox.
la corte di RE SPREAD da la corte di RE SPREAD pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 6:10
Per chi ancora non lo sapesse..IL POPOLO SOVRANO in Italia è finito, non esiste più. Hanno già deciso chi ci deve governare...siamo sudditi e schiavi del nostro tempo. Non sono un esperto politologo o stratega, ma mi pare di aver orami capito che chi decide chi ci deve governare, sta' oltre frontiera. Monti è stato ufficialmente invitato al congresso PPE a candidarsi, con il plauso di germamia francia e persino anche dell'america. E' stato invitato a scendere in campo per essere "eletto", si fa per dire, capo del governo. Quindi mi pare inutile il parere del POPOLO SOVRANO, come recita una carta che sempre meno vale......... SONO I MERCATI i nostri padroni e noi siamo i loro sudditi, che piaccia o no è così. La vittoria di Bersani è già appannata....forse con Renzi le cose avrebbero avuto un'altra piega?..... chissà?
... Toggle this metabox.
B G da B G pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 21:17
SE INTERESSATI PER PUNTO BLU LOC BIODOLA (AFFARE BUONO COMPLETO DI ATTREZZATURE) INFO 3476610482 -----B G
... Toggle this metabox.
ulisse da ulisse pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 21:12
Cari Elbani,chiaramente cerchiamo di sfogare le nostre rabbie su questo blog,e ringraziamo il bravissimo Sign.Prianti che ce lo concede.Ma badate bene che tutto quello che noi facciamo presente,le nostre proteste,i sopprusi che subiamo,i servizi che ci levano,i soldi nostri che vengano spesi in malomodo ecct-ecct,NON IMPORTA NIENTE A NESSUNO,a noi,è come mettere la carota appesa davanti al muso dell'asino,che continua a camminare con fatica ma quella carota non arriverà mai a mangiarla.E cosi' toccherà a noi,noi popolo onesto che si lavora per cercare di sopravvivere,mentre questi ci spolpano vivi,Tante promesse per cercare di imbrogliarci (Vedi il Parco) non da lavoro a nessuno perchè non hanno i soldi,e nello stesso tempo comprano e spendono milioni di euri e i giornali pubblicano (soddisfazione per il parco aver comprato le dune di Lacona),come se avessero comprato una miniera d'oro.Non ci vendiamo la nostra ELBA,facciamoci sentire Qui stanno ammazzando il turismo,qui comandano tutti all'infuori di noi.Mandiamoli in Corsica a comandare (vedreste quanto durerebbero)--Saluti ULISSE
... Toggle this metabox.
Repetita iuvant da Repetita iuvant pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 20:59
Il promotore del comune unico dott. Orsini, delegato del governatore, dovrebbe correttamente rendere edotti tutti i cittadini dell' Isola d'Elba sull'iter del costituendo comune. Ci perdoni, ma lo stile adottato fino ad ora, sembra tanto da prima repubblica, preconfezionato e di facile attuazione. Non è un'accusa, ma la mancanza di trasparenza a 360 gradi gioca a sfavore dei tanti, dei più, che fisiologicamente ed in buona fede, credono di dover far parte di un progetto univoco, che tale non è. Una cosa è partire da banchi di prova, quali le gestioni associate, il cui naturale fine potrebbe essere quello di suddividere il territorio, già microsistema complesso, in 3/4 comuni, tutt'altro è credere di poter gestire peculiarità così profondamente diverse tra loro, con un semplice tocco di bacchetta magica. Da vagliare quindi se tutto l'iter è legittimo, ma soprattutto CAPIRE il dopo, es. la distribuzione e le proporzioni delle risorse territoriali, i fondi ed i finanziamenti, specialmente se sotto i 30.000 abitanti; quale potrebbe essere lo scenario delle frazioni orbitanti attorno a Portoferraio, che non dimentichiamo, quest'ultimo è sicuramente il centro dei servizi e della funzione pubblica, ma tra i minori per interesse turistico-ricettivo. Situazione sanità/trasporti = peso politico rappresentato. Un altro pensiero che ci si pone, è ad esempio come costruire una giunta, una consiglio, con la consapevolezza che ogni attuale elettorato di comune o più aree che siano, cercherà di votare un proprio rappresentante o candidato, con la proporzione conseguente. Un dato quasi scontato che si evince, certamente e solo per l'unicità che l'Elba rappresenta, è che l'elettorato dell'attuale Portoferraio vedrebbe eleggere con molta probabilità un proprio rappresentante, magari in ruoli chiave. Con tali presupposti, il governo di un ipotetico comune unico, verrebbe sistematicamente destabilizzato dopo pochi mesi da ogni elezione, con il susseguirsi della costante incapacità gestionale in essa derivante ed in via perpetua. Non siamo una scatola numerica, per elettorato paragonabile ad uno dei tanti comuni, quali es. Pontedera o Piombino; basti pensare soltanto al nostro PIL, conseguenza di presenze turistiche, che seppur in periodo di forte crisi, si attestano in 130.000/140.000 in media su 3/4 mesi, con punte di 280.000 nel mese di agosto. Spiegatelo bene al governatore, poiché non siamo Cecina ne tantomeno Piombino, e benché la tanta acqua che innegabilmente ci circoscrive e ci differenzia, non vedremo mai 420 milioni di euro, spesi per i nostri servizi PRIMARI. Tanto si doveva. Leonardo Cervini (consigliere comune Campo nell'Elba)
... Toggle this metabox.
CITTADINO da CITTADINO pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 20:56
Dice il comunista: Berlusconi ti leva l'IMU sulla prima casa ma poi ti mette altre tasse... Che dire di Monti: ha messo l'IMU sulla prima casa, ha aumentato l'IVA e altre tasse in ordine sparso... Praticamente un fenomeno... Così ero bòno anch'io...
... Toggle this metabox.
Elba 76 da Elba 76 pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 19:26
Leggevo su Elba News l'articolo della Dr.ssa Mancuso, secondo me (e parlo da profana) visto che lei e' anche avvocato, prima di parlare di sentenze, aspettiamo le motivazioni, non è fatica aspettare. Forse stiamo preparando la nuova campagna elettorale,mi fa tristezza perche' ora si inizia a fare polemiche, a offendere i ragazzi del forum,penso che di cattiverie ne sono state fatte e dette abbastanza. Ma purtroppo stiamo vivendo in un epoca dove e' lecita qualsiasi cosa
... Toggle this metabox.
cittadino campese da cittadino campese pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 19:18
PRIMA DI IMPORRE L'USO DEI PNEUMATICI DA NEVE E CATENE ....SAREBBE OPPORTUNO CHE CI VENISSERO AD ASFALTARE LE STRADE CHE SONO PEGGIO DI QUELLE DEL TERZO MONDO,CI SONO PIU'BUCHE E TRACCE RIASFALTATE PIU'ALTE E PIU'BASSE E TOMBINI IN FUORI DAL MANTO STRADALE O SPROFONDATI E MAGARI TAPPATI DALL'ASFALTO, TRA CAMPO E PORTOFERRAIO CHE DA PIOMBINO A BOLZANO!!!!!QUESTI SONO PERICOLI LECITI!!!UNA NEVICATA DI 10Cm ALL'ANNO PERO'..........A ..DIMENTICAVO DOVREBBERO ANCHE IMPORRE IL PARAURTI FRONTALE DA FUORISTRADA VISTO CHE DI NOTTE ORMAI LE STRADE SONO INVASE DAI CINGHIALI PER I QUALI PERO'SI FA'ORECCHI DA MERCANTE!
... Toggle this metabox.
X Portoferraiese da X Portoferraiese pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 19:07
Caro Portoferraiese, le sagome che dici te vengono ancor prima dell'Amministrazione Ageno, e se fai un giro qui al Grigolo le trovi un paio, un albero e una carrozza con renne e babbo natale, si perchè è vero che è giusto riciclare e gli operai del Comune lo sanno bene....alla prossima
... Toggle this metabox.
BIBLIOLANDIA da BIBLIOLANDIA pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 18:34
[SIZE=4][COLOR=darkred]BIBLIOLANDIA, SABATO 15 LE STORIE DI NATALE [/COLOR] [/SIZE] PORTOFERRAIO. Nuovo incontro a Bibliolandia, la biblioteca gestita dai volontari e fondata dalla sezione soci dell'Unicoop Tirreno negli anni Novanta, d'intesa con il mondo della scuola. Un appuntamento stabilito per le ore 10 di sabato 15, quando Giuliana Tiozzo e altri volontari, di solito maestri, animeranno la mattinata con storie natalizie. Un impegno offerto da anni agli under 14 di medie, elementari e materna con due possibilità. "Si- dice Giuliana- il martedì stiamo aperti dalle 16:30 alle 18:30 per il prestito dei libri, a chiunque voglia approfittare di questa struttura che offre un servizio gratuito. I libri si possono tenere 30 giorni ed abbiamo anche video e altri programmi didattici che possono interessare i bambini. Poi ci sono gli incontri del sabato di animazione, secondo un calendario di impegni; e ora siamo in prossimità delle festività natalizie per cui abbiamo creato questo incontro proprio per un appuntamento dedicato ai giovani, nello spirito del Natale con opportuni racconti". La biblioteca si trova nella sezione soci della cooperativa, presso il supermercato di Portoferraio ed è dotata di oltre 1000 testi scelti dalle famiglie e dagli insegnanti, ma anche su richiesta specifica dei bambini. Nel 2013 l'attività volontaria proseguirà anche per ripetere esperienze già vissute dal passato, con "L'incontro con l'autore", un programma che vuole far conoscere ai bambini, scrittori isolani o che all'isola sono molto legati e che hanno prodotto storie adatte ai giovani, come quelle di Nello Anselmi o di Anna Maria Carletti Marini e altri.
... Toggle this metabox.
x COSA HA DETTO (VERAMENTE) SILVIO da x COSA HA DETTO (VERAMENTE) SILVIO pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 17:41
Silvio, se deve dire VERAMENTE qualcosa, lo deve dire in tribunale, ai magistrati, rispondendo di tutto quello che ha combinato. Poi non ha più niente da dire. Chiassetto
... Toggle this metabox.
Elbano da Elbano pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 17:28
Comune Unico: Si grazie ! Non capisco tutte queste polemiche contro il referendum per il Comune Unico. Ricordo che a Campo fecero il referendum anche per il Parco e il 95% votò contro la sua istituzione e naturalmente poi , senza che i nostri 8 sindaci muovessero un dito , il Parco lo hanno fatto. Ricordo anche tutti quelli che dicevano che se la Moby avesse preso il monopolio dei traporti marittimi avremmo dovuto ribellarci , e invece i nostri 8 sindaci sono rimasti muti come pesci . Se non ci fossero stati i Comitati l'ospedale non ci sarebbe già più , ma se non ci sbrighiamo ad avere gente che amministra l'Elba ( tutta l'Elba ) con i controcoglioni , l'ospedale lo chiudono lo stesso. Stessa cosa il tribunale ecc ecc. Abbiamo la possibilità di cambiare e di farlo con un voto democratico. Cose c'è di più giusto ? Vincerà la maggioranza che forse non ha più voglia di vedere l' Elba trattata in questo modo. Se vogliamo bene all' Elba dobbiamo dargli anche una sua personalità giuridica e istituzionale, finche non esistiamo non combineremo mai nulla. Elbano dalla nascita.
... Toggle this metabox.
Italo Bolano da Italo Bolano pubblicato il 13 Dicembre 2012 alle 16:31
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Vento e Comune: distrutta la ceramica di Italo Bolano sul porto [/COLOR] [/SIZE] La storia della ceramica sul Molo Massimo di Portoferraio è finita. Fu solo appoggiata dal Comune su di un telaio, senza murarla sull' apposito pannello. Malgrado le numerose missive inviate da tante persone per ubicarla definitivamente, oggi è completamente distrutta. E' una storia lunga e assai triste per la cittadinanza e per il turismo. Il progetto di abbellire il Molo Massimo risale a più di 15 anni fa, quando Bolano, sotto l'amministrazione Fratini, fece il primo progetto con tre opere studiate appositamente per il porto e le vibrazioni di luce sul mare: “Sestante” e “Barca del Sole” in acciaio e Vetro Dallas e “Navigazione”, intesa come immagine del pensiero, una ceramica di 5,5 x 2 metri in cui l'artista Italo Bolano aveva mescolato la sabbia delle Ghiaie con gli smalti e le cristalline ceramiche. Anni fa il trittico delle opere fu smembrato, la “Barca del Sole” e il “Sestante”, che pure sta per crollare, furono poste sul Molo del Gallo e la ceramica di 5,5 metri fu appoggiata “provvisoriamente” sul Molo Massimo. E per l'appunto, non essendo stata fissata al suolo e murata al supporto, dapprima fu danneggiata e ignoti rubarono 3 dei 22 pannelli ceramici dei quali e' composta e ora, a dimostrazione finale dell'abbandono, un fortunale di alcuni giorni fa l'ha abbattuta distruggendo definitivamente i pannelli non murati. Fine della storia. [COLOR=darkblue]International Art Center [/COLOR]
... Toggle this metabox.