Caro Adalberto,
per quello che concerne la discussa vicenda elbana sulla Sanità, divergo sulla tua pur lucida analisi. A mio parere non si tratta di essere stati coglioni, ma semplicemente un po' superficiali.
La gestione di tutta vicenda è stata gestita dai sindaci locali, nessuno dei quali (fatta eccezione per il Dott. Segnini) aveva le competenze e le conoscenze per poter dibattere su una tema così tecnico, che richiedeva la profonda conoscenza sia di politica sanitaria che di gestione di problematiche più strettamente mediche (protocolli, linee guida, reali problemi della popolazione in base anche a elementi di statistica sanitaria, ecc.).
E' mancato a mio avviso anche un pizzico di realpolitik necessaria ad evitare posizioni demagogiche ed inadeguate ad affrontare quelle che sono le reali criticità della Sanità elbana.
E' altresì indubbio che i nostri Amministratori hanno dimostrato attenzione ad un tema così delicato, con un gesto plateale che comunque merita assoluto rispetto.
Tornando al tema specifico, all'indomani della stesura dell'accordo con la Regione, esternai le mie perplessità affermando che le richieste dei sindaci, sottoscritte da Marroni, erano in parziale contrasto con il Regolamento previsto dalla legge 135/2012 articolo 15 comma 13 lettera c (il cosiddetto decreto “spending review”) del Governo Monti.
Tale regolamento definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi che devono possedere le strutture ospedaliere, anche per essere accreditate nel SSN e ridimensiona fortemente il sistema ospedaliero italiano.
In tale documento c'era un passaggio che sembrava scritto appositamente per l'Elba (si faceva cenno alle zone disagiate, con particolare riferimento all' insularità).
In queste zone disagiate era previsto un ospedale con un reparto di 20 posti letto di medicina generale, una chirurgia elettiva ridotta che effettua interventi in Day surgery o eventualmente in Week Surgery con la possibilità di appoggio nei letti di medicina, un Pronto Soccorso, lo sviluppo della telemedicina (ovvero telerefertazione tramite una sorta di radiologia on line) e esami di laboratorio da effettuare solo in regime di urgenza in PS.
Non si parla, nel documento sulla Spending review, di Ortopedia, né di Rianimazione né di altre discipline mediche o ulteriori reparti.
Terminai quell'intervento sottolineando come tale regolamento non fosse mai stato menzionato dagli attori principali di questa vertenza e, come alla luce di quanto da me affermato, molte prese di posizione dei politici e degli stessi amministratori apparivano come "fumo negli occhi" per un destino già scritto da tempo.
Conclusi parlando non di coglioneria (non mi sarei mai permesso) ma di incompetenza e forse di superficialità.
Il famoso e fumoso accordo di Portoferraio non ha partorito nulla di eclatante, perché, in uno momento così delicato, probabilmente di più non si poteva fare.
La Sanità elbana va ridisegnata in toto, in base a quelle che sono problematiche ben più complesse e delicate e va gestita senza demagogia ma con competenza tecnica e buon senso.
I tempi sono cambiati, la medicina anche.
Per questo sarà inevitabile un progetto Elba anche per la Sanità, che sia disegnato non (solo) dai politici e dai comitati, ma anche da chi di queste cose ha cognizione e adeguata preparazione.
Concludo, caro Adalberto, riallacciandomi al tuo intervento con un atroce dubbio "filosofico" che tu stesso mi hai instillato.
Meglio essere coglioni o incompetenti?
Con stima,
Gianluigi Palombi
113708 messaggi.
sentite a me cosa è successo con gli "zingarelli" davanti al Conad...
mentre mettevo in auto la spesa fatta mi si è avvicinato uno "zingarello" chiedendomi se il voluminoso sacco che avevo sul sedile posteriore dell'auto contenesse vestiti... (evidentemente doveva averlo notato mentre io non c'ero).
Li x li non me la sono sentita di dirgli una bugia, anche xchè nel sacco c'erano prevalentemente vestiti usati di mio figlio che stavo portanto alla Caritas, ed ho pensato che potessero essergli utili.
Lui dopo aver esaminato la roba (chiaramente non nuova, ma sicuramente in buone condizioni) ha storto il naso e mi ha chiesto se non avessi qualcosa di + moderno....
Sono rimasta senza parole...
Jonathan sei un grande , in questo blog ci sono tanti moralisti, chissà se ce li avessero sotto casa cosa direbbero.
Un saluto
IO SONO RAZZISTA.....
Sono razzista con chi......
METTE A RISCHIO ME E LA MIA FAMIGLIA
MINA LA MIA SERENITA'
MINA LA MIA SICUREZZA
SPORCA IL MIO PAESE
RUBA LE MIE COSE
NON RISPETTA LE REGOLE
.......sono razzista e me ne vanto.
Pino G da Campo.
Caro Paternò, peccato, mi rendo conto che stiamo parlando su frequenze completamente diverse per cui credo proprio che per quanto concerne il sentire la giustizia, la correttezza, l'onorabilità ed il rispetto, non potremmo mai intenderci.
Stasera alle 21,10 (UTC/GMT+1), su Rai 1, si parlerà della Costituzione Italiana e credo che se la seguiremo con attenzione, avremo anche delle risposte sul comportamento di Sallusti e Farina. Buon ascolto ed a risentirci. Per quanto riguarda i missili a Tel Aviv lasciami passare una battuta: "il siluro, gira gira, va nel cu@o a chi lo tira".
Campese
Da tempo leggiamo che le ville isolate sono oggetto di furti, pestaggi e rapine . Anche oggi a Lerici un tranquillo paese di mare vicinissimo alla città della Spezia , 4 dell'est europa hanno rubato e rapito un giovane. Non è la prima volta che fanno queste cose a Lerici zona di ricchi benestanti ma anche di onesti lavoratori come la famiglia Calevo oppure came altro imprendotore edile poi morto forse a causa delle percosse e dello spavento. Ora questa gente va tutta censita, vanno controllati uno ad uno , verfificate le loro attività , messe a nudo le loro coperture sul territorio eppoi se non sono a posta rispediti nel loro paese , comunitari o no , un paese democratico ha diritto di difendersi .
Certamente sarà necessario che la gente apra gli occhi e faccia ben attenzione a tutto ciò che è sospetto e magari allerti le forze dell'ordine anche solo in presenza di cose che non sembrano usuali e innocenti , sono furbi e cattivi , megliuo prevenire che subire e piangere dopo.
Lo faccia bene leggere a hannibal....
Qualcuno sa spiegarmi il significato del semaforo al fanaletto con le due corsie stradali libere in ambi i sensi? E soprattutto nei giorni festivi e dopo gli orari di lavoro quando non c'è alcun operaio che lavora sull'argine al fianco dell'hotel?
Grazie!
BIDONE MARRONI” - Bicecci su chi ha controfirmato: " ci troviamo di fronte a incoscienza, incompetenza, leggerezza, frutto di una mediazione di cui non conosciamo i termini o riverenza istituzionale? di Sergio Bicecci
Se avessi ascoltato i tanti amici e conoscenti non avrei mai scritto un rigo sulla Sanità del nostro Ospedale. Infatti i più suggerivano di non occuparmene “ tanto non serve a niente” dicevano e dicono. Come molti compaesani anch’io non sono stato molto presente sui fatti della nostra società, ma adesso stiamo parlando di un valore supremo quale è la salute. Quindi, proprio questo indotto stato di depotenziamento mentale, questa apatia, questo lasciar fare, purtroppo molto diffuso in noi elbani, è stata la molla che mi ha spinto a continuare. Ho sempre evitato battute facili e ho cercato, nelle mie possibilità, di porre solidi argomenti nel criticare il sistema in atto, nel tentativo di capire e, valutando la Politica Regionale o Provinciale che sia, di prevenirne gli esiti e quindi il destino del nostro Ospedale. Non credo di avere fatto tanti errori di valutazione. Infatti di fronte a chi, potendo, avrebbe dovuto reagire con i fatti, avendo persino controfirmato un “Documento”che avrebbe dovuto contenere almeno l’ 80% del maltolto, ma vuoto invece di contenuti importanti per la nostra salute (medicina-chirurgia-anestesia-ortopedia), viene da chiedersi se per caso non ci troviamo di fronte a incoscienza, incompetenza, leggerezza, frutto di una mediazione di cui non conosciamo i termini o riverenza istituzionale. Precedentemente ho scritto che poteva essere stata la fretta ad avere partorito il topolino, oggi invece penso che prima di firmare ed impegnarsi nel nome e per conto degli elbani, avrebbero dovuto chiedere una consulenza tecnica, cioè l’assistenza di qualcuno in possesso di quel linguaggio medico che non è da tutti, a costo di rispedire a Firenze l’assessore Marroni con un nulla di fatto, così si fa! Questo perché noi elbani abbiamo ancora una dignità, violata si, anche per nostra indolenza, ma da difendere ad oltranza con tutti i mezzi civili che tradizioni e culture ci hanno tramandato. E’ arrivato il momento che chi gestisce il bene pubblico capisca che l’unico vero loro compito è difendere il cittadino con forza e determinazione ad onta di ogni altro interesse di parte e di colore. E’ vero, d’altra parte, che la nostra rimane comunque una piccola Comunità (32.000 abitanti), senza alcun potere politico e sempre asservita alla politica predominante e ormai in crisi, ma èin grado di produrre importanti valori economici che derivano dal turismo con centinaia di migliaia di turisti, che alternandosi rapidissimamente creano un milione, milione e mezzo di potenziali pazienti paganti, in quanto stranieri. Prendiamo atto che qualche potere contrattuale l’abbiamo e facciamo valere i diritti in virtù anche e soprattutto che non siamo mai stati un peso per nessuno, tutt’altro, abbiamo invece contribuito e non poco ad altre fortune.
Signora sessantenne di Portoferraio centro, seria, riservata, affidabile, offresi a ore per aiuto familiare, domiciliare, assistenziale, compagnia signore anziane e/o quantaltro. Contattare numero 347 62 99 471. Grazie Rita
Ho sentito che vogliono metter un campo nomadi a Portoferraio , qualcuno sa qualcosa?
x hannibal e chi sostiene questa filosofia.
Se mi dovessi sfortunatamente trovare nella situazione di dover chiedere l'elemosina, sarebbe perchè non ho lavoro, non ho casa e HO FAME. Se hai fame non butti 10 € al luna park. E se ce li butti allora vuol dire che non devi chiedere l'elemosina perchè i soldi ce li hai. Questa gente rimane all'elba per colpa di gente ingenua e con pensieri di uguaglianza come te. Non siamo tutti uguali, queste sono persone che non vogliono lavorare, non vogliono aiuto, vogliono solo soldi. Se si smettesse di fare l'elemosina se ne andrebbero di corsa.
Carissimo Campese, in alto i cuori.
Mi permetto di dissentire dal Tuo giudizio, un pochettino sprezzante, su Sallusti.
Dal 1974 leggo, quotidianamente, Il Giornale e dal 2000 Libero il cui editore, Stefano Patacconi, era un caro fraterno Amico.
Ho amicizia epistolare sia con Sallusti che con Renato Farina, l'autore materiale dell'articolo.
Sallusti è stato denunciato per mancato controllo e non per diffamazione.
Così come lo sarebbero stati Fabrizio Prianti e Sergio Rossi solo per aver ospitato la mia " ingiuria " avverso il Comandante Mascalzone, Latino.
Ti confermo, anche se so di darTi un dispiacere, che non leggerrei i due giornali sopracitati se non avessi stima per ambedue i giornalisti citati.
Ricordo inoltre che nell'articolo che causò la querela non vi era mai il nome di Cocilovo, il giudice che l'aveva emssa e che l'invito ad applicare la pena di morte al suddetto Innominato era assolutamente apodittica, retorica.Come i fucili di Bossi e le promesse di Berlusconi. Solo retorica.
Un caro saluto da Israele, dove i missili fanno meno paura della confusione che c'è in Italia.
bruno paternò
Non date NULLA agli zingari, niente elemosina, niente abiti, niente di niente.
Evitateli, se dovessero avvicinarsi a Voi, allontanateli con un "no" , con un "vattene" , fermo e deciso.
Facendo loro l'elemosina fomentate il fenomeno , e non ve li levate più di torno.
Carissimo Faber ( Uomo che fa ... ) e carissimo Sergio. Sono lieto, sinceramente lieto, che il Tribunale di Livorno Vi abbia assolti nella concausa nella quale eravate indagati con lo scrivente.
Di conseguenza, se hanno assolto Voi, spero di essere stato assolto anche io, indignato speciale nel caso che ci vedeva coinvolti.
Io non ho ancora ricevuto la notifica dato che sono a Tel Aviv.
E siamo quindi a Tre ! ( tre assoluzioni, tribunale di Portoferraio, Tribunale di Milano, Tribunale di Livorno ).
Il Tribunale, i Tribunali hanno quindi cantato TRE VOLTE... con quel che segue ....
Un abbraccio ai coimputati. Festeggiamo con un aumento di Ospiti nel prossimo futuro.
bruno paternò
La Schola Cantorum " San Gaetano" di Marina di Campo invita tutti al [COLOR=crimson]Concerto di Natale[/COLOR] , che si terrà [COLOR=crimson]domenica 23 dicembre alle ore 18,00[/COLOR] presso la Chiesa Parrocchiale di Marina di Campo! Vi aspettiamo!
[FONT=courier new][COLOR=royalblue]La Schola Cantorum "San Gaetano"[/COLOR] [/FONT]
Caro Caruggine, condivido le tue perplessità sulla partenza del Progetto Elba. Anch'io mi sarei aspettato che il tema di partenza avesse riguardato l'occupazione, gli investimenti, che so, es. sulle energie alternative, come muoversi per fare sistema all'Elba, tema tanto caro al Mantovani. Invece subito a gamba tesa sulla caccia all'extracomunitario, manco fossimo in un paesino becero-leghista della bassa bergamasca.
Io non vorrei che si cercasse di partire da dove non si dovrebbe mai arrivare: la leghizzazione dell'Elba capitanata da cacciatori, pescatori (sportivi s'intende) e confesercenti.
Ferajese
PER HANNIBAL : è inutile scrivere frasi di quel tipo,sappiamo tutti che le persone che stai mensionando ci stanno derubando... ma nn possiamo far finta di niente su altri problemi presenti nel nostro territiorio..io nn sono razzista, ben venga la multi etnia ma nel rispetto delle regole!
Presto quelli come te se li ritroveranno in casa a rubare, questi a te tanto cari zingarelli, stupreranno tua moglie ti distruggeranno la casa, ti porteranno via tutto, creeranno uno dei loro campi spazzatura proprio nel tuo giardino... Allora rideremo... Sara troppo tardi, io li aspetto sulla soglia e doppietta col colpo in canna!
Dove abito nel nord Italia, il comune della mia città, retto dal PD , ha cercato giustamente di coinvolgere gli zingari per renderli più simili agli esseri umani . Ha dotato il loro campo di acqua corrente, luce elettrica e spazi attrezzati ; bene in poco tempo hanno trasformato quel campo costruito coi soldi dei cittadini in una bolgia infernale , rottami , fuochi accesi , mucchi di immondizia e pensare che il comune pure paga i capofamiglia dando loro un contributo giornaliero, credo, di 60 euro .
Sempre per coinvolgerli , gli ha fornito dei camion attrezzati per il recupero rottami e pulizia , sgombero cantine etc, ; bene loro usano i camion per rubare in giro moto e biciclette che poi demoliscono nel loro campo per rivenderle ai rottamai ; i più giovani invece, in sella a bici rubate, vanno in giro a staccare le canale di rame dalle case , le schiacciano eppoi le portano dal solito rottamaio. Insomma il tentativo nobile del comune di coinvolgerli è fallito. Sono un popolo che non merita niente .
