Buongiorno a tutti,
Vi siete chiesti come mai non si parla più' di comune unico?
Semplice, ci sono le elezioni e tutti i partiti "appoggiano" l iniziativa, il Pd ne è' il creatore e la destra rappresentata da onorevoli oltre canale ne condivide l idea
Bene, fratelli elbani riflettete e stavolta votate con coscienza e intelligenza, non permettete più a cotanti imbroglioni di offendere la vostra intelligenza
Ps e' da lunedì scorso che attendiamo il nuovo decreto della regione Sull indizione del referendum come anticipato dal comitato pro cu ma... Ancora nulla! Sono ....precoccupato...
113399 messaggi.
Stai tranquillo Silvio, dormi bene, che l'Italia sarà sempre più corrotta ed incivile fino alla fine. Vincerete a mani basse anche stavolta.
Ferajese
La P.A. Croce Verde di Portoferraio promotrice della Lotteria di Natale 2012 comunica i numeri vincenti dopo l'estrazione avvenuta sabato 12 gennaio durante uno spettacolo musicale in Piazza Cavour a Portoferraio:
1° Premio NUOVA FIAT PANDA n. 1684 (venduto al supercato DICO) vinto dal Sig. Pucci Roberto
2° Premio Bicicletta eletrica n. 2012 (venduto in Piazza) vinto dalla Sig.ra Marinari Paola
3° Premio Orologio Locman n. 2568 (venduto Banca dell'Elba Portoferraio)
4° Premio Crociera n. 0537 (venduto Bar Kursal Portoferraio)
5° Premio Tablet 7" n. 3366 (venduto Conad Porto Azzurro)
6° Premio Televisore n. 1807(venduto Conad Piazza pietri Portoferraio)
7° Premio Satellitare n. 4597 (venduto Casina porto Portoferraio)
8° Premio Cellulare n. 0940 (venduto Bar La Posta Portoferraio)
I premi possono essere ritirati presso la P.A. Croce Verde Portoferraio.
La p.A. Croce Verde ringrazia tutti per la buona riuscita della sua iniziativa.
Che brutto sogno che ho fatto stanotte:
stanotte ho sognato che sbancavano delle montagne nella parte nord dell'isola per fare dei servizi a dei grandi alberghi, ho sognato terra rossa e sassi rossi, ho sognato che cavavano i sassi dalla montagna per portarla ai porti turistici per i ricchi, ho sognato che con la terra si tappavano i buchi nella montagna, ho sognato che la gente non aveva più lavoro ed era costretta a emigrare, ho sognato che facevano un comune unico e chiudevano tutti gli uffici distaccati, le poste e le scuole, c'erano solo dei grandi alberghi per ricchi con i servitori lavoranti sottopagati che venivano da tutto il mondo, aperti da giugno a settembre, con sanità privata e pronto elisoccorso d'emergenza, poi ha cominciato a piovere forte, pensavo che era la perturbazione Maya, ma poi mi sono svegliato era tutto un brutto sogno, non mi sono svegliato nel fiume con l'acqua alta e con la corrente così forte da far fatica a stare in piedi.
Per l'Elba il progetto Capri:
Superficie 10.4 km²
Comuni Capri e Anacapri
Abitanti 14117 (2011)
Caro amico Caruggine, pensi davvero si possa conquistare il governo, l'Italia e gli italiani, solo demonizzando Silvio????
Affiliandosi alla monotona tiritera stratrita di ogni tornata elettorale????
Denota solo che anche questa volta ci tocca nelle chiappe....
Denota che non esiste niente da esaltare, solo da demolire e per passione ideologica in un solo senso.
Il nostro statista sarà colui non vuole pettinare le bambole, schiavo dei poteri forti Bindiani e Dalemiani o capace di quel compromesso con Vendola, mettendosi alle spalle quando hanno davvero demolito e ridicolizzato la sinistra, facendo in una sola tornata elettorale scomparire partiti e 112 rappresentanti fra camera e senato...
Raccontalo a Renzi che PD vuol dire Partito DEMOCRATCIO...
O è Monti il nuovo salvatore????
Gli italiani sono fessi ma non scemi, estremamente realisti da saper che siamo in mano ad una banda di ladri, fannulloni ed incapaci, SENZA DISTINZIONE ALCUNA.....
Per quanto è ipocrita la Sinistra, anche questa volta si becca la solita batosta, convinta che basta criticare l'avversario per diventare credibili......
Le case farmaceutiche hanno già alzato la produzione di farmaci per il mal di pancia, per alleggerire il TRAVAGLIO della sconfitta.....

AMICO MIO DI' COME DICO IO!
Dopo la video risposta del sindaco Peria sui progetti per rivitalizzare il centro storico di Portoferraio, non c'è più da preoccuparsi.
I portoferraiesi possono continuare a dormire tranquilli.
Luciana Gelli
Condivido al 100% quello che scrivi ma credo che molti, troppi creduloni cascheranno nella trappola dell' incantatore .
Ciao
Sul teatrino di ieri sera a Servizio Pubblico, sono opportune un paio di precisazioni, al netto di tutte le idiozie sentite in trasmissione e lette sui social network.
La prima è che Berlusconi resta intimamente convinto che nel 2009 tutto stesse andando bene, con i soliti ristoranti, aerei, fatturati pubblicitari eccetera. Per chi fosse poco avvezzo a fare un fact checking minimale, questi sono i dati Eurostat, da cui si evince che nel 2009 il Pil italiano ha scavato un cratere del 5,5 per cento. Che poi nel 2009 il nostro spread non fosse drammaticamente largo perché i tedeschi non avevano ancora deciso che l’Eurozona fosse reversibile, e che quindi alcuni paesi potessero esserne cacciati, in un modo o nell’altro, è altro discorso. Quindi i ricordi di Berlusconi sono piuttosto confusi, ma questo è scusabile, trattandosi di venditore il cui compito resta quello di vendere, non di guardare in faccia la realtà. E comunque Berlusconi si riferiva a frasi pronunciate durante il vertice di Cannes del 2011, non al 2009. Ma transeat.
Comprensibile pure che alcuni cittadini siano stati da egli irretiti al punto da bersi a garganella tutto quello che gli esce di bocca. Meno comprensibile che lo stesso tipo di esito le parole di Berlusconi producano su qualche personaggio che ha in tasca la tessera dell’inutile Ordine dei giornalisti, e che vada in giro stupidamente a confutare la realtà senza addurre uno straccio di numero. Questi sono i risultati di un paese in cui la selezione “professionale” avviene sulla base di elementi che con la professionalità (come comunemente intesa nel resto del mondo) hanno un rapporto piuttosto tenue, per usare un delicato eufemismo.
Altra chicca della serata è stato il siparietto tra Giulia Innocenzi e Berlusconi sul gombloddo finanziario tedesco contro l’Italia (qui, dal minuto 51). Quello a copyright di Renato Brunetta, per intenderci. La Innocenzi sostiene che Berlusconi avrebbe visto la Bundesbank nel ruolo di “Grande Vecchio” che impone alle banche commerciali nazionali di vendere i Btp. Berlusconi replica che non di Bundesbank si tratterebbe bensì di Deutsche Bank.
Cioè, in sintesi: una banca commerciale tedesca che “ordina” alle consorelle di vendere titoli di stato italiani. Certo, che ci vuole? Capita sempre, no? E la cosa più divertente è che non si trova uno straccio di giornalista che chieda conto a Berlusconi di questa follia. Forse perché la differenza non è chiara neppure alla nostra stampa? Ciliegina sulla torta, Berlusconi corregge pure la Innocenzi, dicendole che non di BuBa si tratterebbe, bensì di Deutsche. E la Innocenzi, presa in contropiede, replica di aver letto la notizia sull’ultimo libro di Vespa. A proposito, se qualcuno tra voi ha tra le mani il prezioso volume potrebbe darci riscontro che le cose stanno esattamente in questi termini?
Quanto al resto delle tesi berlusconiane della serata, nulla di inedito. In Italia il Nostro è ostruito dalla numerosità dei partiti, tutti eccedenti tranne il suo. Poi è ostruito dalla Corte costituzionale. In Europa e nel mondo tutti lo temono, ergo lo ostacolano, malgrado abbia tra i leader del pianeta un sacco di amici, con cui costruirà ospedali in Africa. Sempre che qualche comunista africano non gli getti addosso il malocchio, facendo crollare le preziose costruzioni con un maleficio notturno.
Se fossimo un paese di elettori conseguenti e coerenti dovremmo perlomeno notare che, se le cose stanno in questi termini, rivotare Berlusconi significa votare per qualcuno che non riuscirà mai a combinare nulla, visto che tutta la galassia lo ostacola. Quindi, delle due l’una: o si prende atto che, votando per lui, si esprime un voto inutile e sterile; oppure lo si segue fino alle estreme conseguenze: uscita dall’euro, e dal mondo, dove esisterà sempre un “agente ostruente esterno” che impedirà a Berlusconi di farci entrare nella valle dell’Eden. Se fossimo davvero coerenti dovremmo quindi, meditare di suicidarci tutti con e per lui, per riuscire finalmente a raggiungere quella felicità che da almeno un ventennio tutti ci sottraggono. A noi italiani è la coerenza, che ci frega.
Buona domenica a tutti
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CHE IL CONDANNATO FORNISCA LA CORDA AL BOIA [/COLOR] [/SIZE]
Cari abitanti di sette Comuni elbani, vivo da tempo lontano dall’ Elba, dove ormai vengo solo una volta l’anno. Seguo però sui vari “siti” le vicende che vi riguardano e so che, presto , verrete cancellati per sempre: storia, tradizioni, etc, tutto dovrà sparire. Il Comune di Portoferraio, per il suo glorioso passato( la costruzione di una grande città militare ad opera dei Medici, Napoleone, la sorella Paolina etc), vuole espandersi e vuole imporre la sovranità a tutta l’ isola. Giustissimo! D’ altronde, mica siamo tutti eguali!
Dal palazzo del Comune, grazie ad uno speciale binocolo, vedranno tutta l’ Elba e sapranno tutto. E così gli assessori eletti dal popolo portoferraiese, prenderanno le decisioni relative a Rio Marina , Campo, Marciana. Finalmente anche i capoliveresi non potranno più decidere quello che fare in casa propria e lo stesso vale anche per i longonesi! Era ora! Un po’ di sana dittatura ci voleva, se ne sentiva veramente il bisogno.
Cari abitanti di sette comuni elbani, pensate però ai vantaggi dell’ annessione. Pagherete tutti un po’ più di IMU( salvo decisioni del prossimo Governo) ed un po’ più di tassa sulla Nettezza Urbana. Arriveranno tanti soldi per l’ annessione a Portoferraio,questo dicono i promotori del Comune unico. Ma non c’ è motivo di crederci, voi intanto, preparatevi a pagare di più(molto di più).
I maggiori introiti serviranno, molto probabilmente, per fare opere pubbliche principalmente a Portoferraio, cosa del resto logica se si pensa che gli eletti saranno tutti o quasi tutti portoferraiesi. I quali portoferraiesi, in perfetta buona fede, penseranno che, prima degli altri paesi dell’ isola, bisogna pensare a Portoferraio, per questo, quello e quell’ altro motivo.
Questa è la vita. Pazienza, che almeno l’ addio ai vecchi Comuni sia dignitoso e senza lacrime!
Certi post vanno letti con attenzione perchè scritti da persone intelligenti. A volte pesa più quello non scritto da quello asserito. Ad esempio: se dubitiamo della Vezzali e tacciamo di Moggi, persona che rappresenta un certo modo di fare per arrivare al successo, vuol dire auspichiamo la vittoria di quest'ultimo. Forse bisognerebbe essere più chiari ed avere il coraggio di esternare liberamente il pensiero, ma capisco che non è facile e si preferisce nascondersi dietro giri di parole. In ogni caso,dopo gli ultimi successi televisi, il cavaliere sta tornando alla grande e sono sempre di più i nostalgici dell'uomo con le pa@@e, abbindolati da messaggi che dicono di tutto.... ed il suo contrario. Così chi ha una casa sogna di non pagare l'Imu, chi ha un'azienda pensa di pagare meno tasse, chi crede che aumenterà il potere di acquisto del proprio stipendio, chi non vuole una società dove gli omosessuali possano adottare dei bambini. Brava gente dimentica che, se siamo a questo punto, lo dobbiamo a chi ci ha governato in questi ultimi anni e non certo a chi è stato lì a mettere una pezza.
Bacco
[SIZE=4][COLOR=darkred]SONO INDIGNATA, PER NON DIRE PEGGIO! [/COLOR] [/SIZE]
Pare che l’ospedale di comunità venga spostato all’attuale piano dove si trova l’area chirurgica e la chirurgia sia spostata al piano della medicina, dove si vorrebbe fare un unico “repartone”, dove convergerebbero tutti i tipi di malati con patologie acute… (forse l’intensità di cure?)
Se così fosse, ritorna fuori ciò che si ventilava qualche mese fa con la realizzazione di un mega-reparto (si fa per dire) dove si sta tutti insieme appassionatamente!
“A CHE GIOCO SI GIOCA”
COME VENGONO SPESI QUEI POCHI SOLDI DEI CITTADINI? CHI FA STI PROGETTI CHE DURANO 5 MESI E POI VENGONO DISFATTI E CAMBIATI CON SPESE ULTERIORI ?
... Speriamo che queste notizie non siano fondate e in caso affermativo allora c’è da chiedersi se non si continui ad agire senza preventivamente informare i sindaci e i cittadini che dovrebbero sedersi al tavolo per sapere che cosa ne sarà del loro ospedale!
Allora ciò che si è stabilito tra istituzioni e popolazione e politica, come al solito tutte chiacchere da carta!
Questa volta se così fosse, non ci stiamo e pretenderemo che ci siano azioni forti ma sincere e produttive, perché di farse e sceneggiate siamo stufi!
L’ortopedia perde i suoi attrezzi che vengono ritirati dalle ditte che li avevano concessi in comodato, ma se non si fa attività li ritirano…. NON C’E’ PIU’ ATTIVITA’ e ricostituire il tutto sarà lunghissimo ammesso che si riesca.
HANNO USURPATO I NOSTRI NUMERI e smantellato la nostra sanità e continuano a farlo, E NOI CE LI RIPRENDEREMO! SE NON CI RIUSCIREMO COME CITTADINI, LO FAREMO POLITICAMENTE!
Da lunedì pare che non ci sarà la guardia chirurgica notturna a causa del trasferimento di un chirurgo e con i numeri degli altri medici non si può più garantire.
RAGAZZI SI RICOMINCIA.
CARI SINDACI , SIAMO, SIETE, CI HANNO PRESO DI NUOVO IN GIRO? NON POTETE PERMETTERLO.
A QUESTO PUNTO SE LE COSE STANNO COSI’ I CITTADINI SI ORGANIZZERANNO!
Cara Romana, credo che Dante, per "tua visione dicotomica della politica", intenda una visione limitata a due fotogrammi: uno, a destra, con l'immagine della bonanima con i suoi slogan, l'altro, completamente nero, bruciato dalla luce. Questa è la visione percepita dai tuoi interventi che partono sistematicamente con la richiesta di solidarietà di squadra dei vari Pasqualini, per poi articolarsi nella classica, monotona sequela di aggressioni e sentenze del triste repertorio fascio-berlusconiano.
Riese
[SIZE=4][COLOR=darkred]Centro Storico- Amministratori come corridori "spompati" ? Ma non è che stiamo esagerando con le critiche? [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms]di Giovanni Muti [/FONT]
In questi giorni alcuni interventi tra i quali quello di Sergio Bicecci e Luciana Gelli hanno portato in prima piano il centro storico di Portoferraio. Ne hanno descritto il degrado attribuendone la responsabilità soprattutto agli amministratori
Si tratta di accuse gravi che, se avessero fondamento, vorrebbe dire che questi amministratori, e quelli che li hanno preceduti, avrebbero sulla coscienza la rovina uno dei centri storici più belli dell’intera Toscana. Che è come dire dell’ Italia, e quindi dell’intera Europa.
Ma siamo proprio sicuri che a questi amministratori possono essere attribuite queste responsabilità? Siccome si tratta di persone oneste , e quindi dovendo escludere la responsabilità penali, che tipo di responsabilità gli possiamo attribuire. Dobbiamo chiedercelo onestamente. Se i nostri amministratori si impegnano e fanno scelte ché, in buona fede, credono giuste e che per noi , invece, sono sbagliate, di cosa li possiamo accusare? Di avere aver fatto degli errori ? Ma sbagliare non è una colpa, se si sbaglia perché non si è capito. Quando non ci si arriva. . . . non ci si arriva.
Se un ciclista in una tappa di montagna arriva al traguardo stanco morto, sudato e impolverato, quando gli altri sono già in albergo a farsi la doccia e gli operai stanno già smantellato le strutture, di cosa lo volgiamo accusare, di non avere saputo pedalare come gli altri? Non gli si può dire che so : “O dove cazzo eri finito ?” Oppure: “ Ma che avevi sbagliato strada?” Ci vuole un pizzico di umanità e di comprensione. Gli si va incontro sorridenti, lo si avvolge con un asciugamano, gli si da una pacca sulla spalla e gli si dice: “ Dai non te la prendere “. Poi con calma, dopo qualche giorno, lo si consiglia di lasciare il ciclismo e darsi agli scacchi, dove non serve pedalare.
E così ci dovremmo comportare con i nostri amministratori. Certo, non li potremmo avvolgere con un asciugamano. Non perché, almeno nel caso del sindaco di Portoferraio ci vorrebbe un lenzuolo, ma perché il tipo d’impegno è diverso : in politica nessuno suda. Ma molti soffrono molto quando fanno cazzate. Sono abili a camuffarlo, ma soffrono. Lo sanno bene le mogli che, a volte, non ci fanno vita. Quindi, quando ne sorprendiamo uno scoraggiato a guardare con l’aria affranta gli effetti dei suoi fallimenti, gli dovremmo mettere una mano sulla spalla e parlargli con affetto come si fa con un corridore spompato: “ Dai non te la prendere “ . E magari gli offriamo un caffè, con doppia razione di zucchero, se è molto giù di corda.
Certo, dopo, con calma e prendendola molto alla larga, gli dovremmo di dire smetterla con la politica e consigliargli, non di darsi agli scacchi, perché anche lì bisogna pensare, ma ad un hobby leggero, come l’aeromodellismo, per esempio, dove si può continuare a volare alto, senza però fare danni. Certo, per lui sarebbe una decisione difficile e magari starebbe a pensare per giorni e giorni, senza decidersi. A questo punto il vero amico gli dovrebbe fa capire una cosa importante : che molte volte nella vita è meglio rompere gli indugi che rompere i coglioni.
[URL]www.elbanotizie.it[/URL]
Abbiamo fatto anche la segnalazione all'indirizzo email indicato. Ora ci dicono che l'appalto per questo tipo di interventi è recentemente cambiato; nutriamo grande fiducia nella nuova Ditta sperando che sia più efficiente di chi si è occupato di questi servizi finora...;)
Io abito in Via de Gasperi (alle Ghiaie) abbiamo segnalato la presenza di un lampione spento per la prima volta due anni fa e abbiamo continuato a richiedere interventi direttamente all'Ufficio Tecnico del Comune, con email per conoscenza persino al Sindaco stesso!!! Risultato? Abbiamo davanti a casa il lampione sempre spento... DA DUE ANNI... 🙁
[COLOR=darkblue]
Ogni cittadino si potrà rivolgere , per un eventuale segnalazione di disservizio sulla rete cittadina, sia telefonando al numero verde 800901050 oppure tramite la rete internet scrivendo all’indirizzo e-mail [/COLOR] [EMAIL]sole.segnalazioni@enel.it[/EMAIL].
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Conferenza dell’Arch. Silvestre Ferruzzi sui misteri della Necropoli di Piana alla Sughera [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue]
[FONT=comic sans ms]Sabato 19 Gennaio ore 21,30 presso la Saletta dei Cristalli in via della Porta a San Piero in Campo. [/FONT] [/COLOR]
Interverranno per L’amministrazione Comunale di Campo nell’Elba il Sindaco Vanno Segnini per i saluti e l’Assessore Fausto Carpinacci che illustrerà Il progetto sulla valorizzazione della sentieristica Campese.
Piana alla Sughera per la sua concentrazione di tombe a cassetta e menhir, è senza dubbio uno dei siti più importanti dell’ Elba preistorica. La piana sopra Seccheto offre un complesso unico di menhir aniconici, ossia senza decorazioni o immagini scolpite,che testimoniano le grandi civiltà che hanno dominato l'isola prima della nostra era ed evocano rituali religiosi ancora misteriosi. Molte domande rimangono sul significato di dare a questi menhir .Questi monoliti del primo neolitico possono essere simboli fallici sollevati dai contadini nella speranza di rendere feconda la terra? O sono monumenti funerari che rappresentano i Shardanes signori della guerra, I Popoli del Mare che per gli Egizi venivano dalle Isole dell'Occidente e sono rappresentati nei bassorilievi del tempio di Medinet-Abou in Egitto?
Molto mistero gira ancora intorno a queste creazioni. Per l'archeologo Roger Grosjean, i menhir sono le raffigurazioni dei leader dei nemici uccisi in combattimento.
L’ipotesi più verosimile è ,come scrive Silvestre Ferruzzi,che la cosiddetta Necropoli della Piana alla Sughera sia un complesso funerario sorto tra il II e il I millennio avanti Cristo.
Oggetto di studi più o meno approfonditi a partire dagli anni Settanta, questa grande necropoli si trova all’isola d’Elba, nel vasto altopiano soprastante il paese di Seccheto. Coltivato da sempre a «grano marzolino» – è ancora visibile un grosso «erpice» di ferro – questo sito conserva alcune tra le più interessanti testimonianze archeologiche elbane. Prima fra tutte, la grande sepoltura grossolanamente circolare (in origine forse coperta da un tumulo di terra) di cui oggi resta il basamento in pietra e il vano centrale per il defunto.
Nei pressi, altre sepolture segnalate da menhir (o «bètili») in granodiorite di varie dimensioni, collocati probabilmente in corrispondenza della testa del defunto.
E ancora, nei paraggi, un incredibile numero di pietre infisse nel terreno (le cosiddette «pietre fitte» riscontrabili anche in Corsica e nelle Baleari) che disegnano circoli simbolici o, più probabilmente, funerari. Si ricorda anche l’esistenza di una piccola sorgente, chiamata tradizionalmente Fonte alla Colonna, ma quella colonna non è altro che uno dei tanti menhir della necropoli.
La necropoli è disseminata di piccoli sepolcri a cassetta, riferibile alla cosiddetta cultura Villanoviana (900 avanti Cristo).
Questa tecnica di sepoltura prevedeva la cremazione del defunto. Le sue ceneri venivano poi collocate all’interno di un’urna in argilla munita di una ciotola/coperchio, la cosiddetta urna cineraria biconica. Intorno al recipiente veniva eretta una piccola struttura (cassetta) a base rettangolare, formata e coperta da lastre di granodiorite.
il sito rappresenta uno dei più suggestivi e antichi luoghi di culto elbani, espressione d’ancestrale spiritualità delle popolazioni che abitarono l’isola durante l’Età dei Metalli.
importantissima testimonianza del Megalitismo elbano, è infatti riconducibile, per analogia con Corsica e Sardegna, all’Età del Rame o ai primi secoli dell’Età del Bronzo (II/III millennio avanti Cristo).
Caro amico applicato al mio pensiero cosa intendi dire con visione troppo dicotomica (in senso filosofico o altro)?
VORREI FAR NOTARE AI SIGNORI AMMINISTRATORI COMUNALI CHE PORTOFERRAIO E' PIENA DI LAMPIONI BRUCIATI (VIALE ELBA, LARGO TORCHIANA, VIALE DE GASPERI-EINAUDI ECC ECC). COSA VOGLIAMO FARE? DOBBIAMO ASPETTARE CHE SI BRUCINO TUTTI PRIMA DI INTERVENIRE? OPPURE DOBBIAMO ASPETTARE CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE CADENDO A CAUSA DELLE NUMEROSE BUCHE RESE ANCORA PIU' INFIDE DAL BUIO? SI ACCETTANO VOLENTIERI RISPOSTE MA ANCORA MEGLIO INTERVENTI CORRETTIVI :bad:
Buonasera scusate il disturbo..... Ci sarebbero cose molto più serie da postare ma purtroppo oggi pomeriggio mio figlio Valerio ha dimenticato da Valburger la custodia del suo Nintendo con dentro tutte le schedine per giocare. La sua disperazione è oltre ogni dire, (ha solo 8anni), nello specifico la custodia è con impressa l'immagine di super Mario e al suo interno ci sono 3 schedine. Grazie