La notizia dei 3000 € non è mia, l'ho ripresa da una dichiarazione di R. Marini di qualche mese fa. Questa dichiarazione, che non è mai stata smentita. Chiunque, però, desideri accertarsi della veridicità della notizia, può chiedere al comune di Portoferraio di visionare quell'atto. Io non so se quella delibera sia legittima o meno, so soltanto che ha dell'incredibile e denota che in molti degli attuali amministratori di Portoferraio c'è una forte volontà di annettersi l'intera isola, per offrirla in un vassoio d'argento ai politici regionali.
Se almeno fossero stati capaci di amministrare la loro città, avremmo una pur minima consolazione, ma guardando la desolazione del loro centro storico e il degrado della periferia, c'è da stare poco allegri.
Pasqualino
113273 messaggi.
Ricollegandomi al post precedente sul comune unico, a mio modesto parere sarebbe più utile un consorzio tra comuni per la realizzazione di un dissalatore di tipo evaporativo, per la produzione di acqua potabile, questo genere di dissalatori produce sino a 100.00 m3/h di acqua potabile e potrebbe essere integrato con degli impianti di pannelli solari termici per la fonte di calore necessaria al processo. Ogni comune, potrebbe, parteciperebbe al consorzio in proporzione al numero degli abitanti. Una volta ammortizzato il costo dell'impianto, si avrebbe a disposizione un introito da dividere tra i consorziati utilizzabile per opere pubbliche, sociale od altro, in base alle esigenze del singolo comune che riceverebbe una quota sugli utili, in percentuale alla sua partecipazione al consorzio. Non dipenderemmo più dal continente per l'acqua, ci costerebbe sicuramente meno la bolletta, non ci sarebbe più scarsità d'acqua nel periodo estivo e sarebbe anche una fonte di lavoro per parecchie persone che potrebbero lavorare all'impianto.
Bravo.. E benedetto sia questo blog... Si sta dimostrando che ci sono idee alternative valide a quella bislacca del Comune Unico.. A dimostrazione che le soluzioni migliori vengono direttamente dal confronto delle idee, portato avanti dai diretti interessati, i cittadini e chi è davvero dalla loro parte.. E non chi millanta interesse nei loro confronti..
VOTO
Per protestare contro una legge elettorale antidemocratica;
Chi non ha il proprio nome sul simbolo di una lista;
Per tagliare i costi della politica e di un sistema statale che ha prodotto debiti che i cittadini debbono ripianare;
AD ESCLUSIONE :
No PDL , no Matteoli.
E qui non ci piove, ma solo per iniziare.
Caro inventore dei miei stivali, se tra' i due paesi (bellissimi entrambi) c'è un po' di astio e antipatie è propio perchè esistono esseri come te che non vedono l'ora di polemizzare e fare critiche fuori luogo. Non mi sembra che il carnevale sia nato a Capoliveri( ma non importa chi ha iniziato per primo) , ma giustamente alcune persone volenterose di Capoliveri sicuramentepiù serie di te , hanno pensato di farlo anche loro nel suo paese ( non copiato ) con un bel risultato. Se qualcuno prende spunto da un idea non vuol dire che copia. Sicuramente non sai (perchè non ci arrivi col cervello) che per creare delle feste tipo il carnevale, la notte blu , la notte azzurra , la sagra del pescatore , o qualunque altra manifestazione ci sono persone che si attivano volontariamente con sacrificio dando il suo tempo e il suo lavoro , facendo le nottate ma con una grande soddisfazione di aver fatto qualcosa di bello per il paese . Quindi caro invento cerca non rompere le scatole e trovati qualcosa di meglio da fare perchè sia a Capoliveri che a Porto Azzurro di te e delle tua cazzate non se ne fanno nulla.
Peccato che pare che i soldi per fare ció abbiano intenzione di prenderli ai turisti con la tassa di sbarco. In un anno di crisi come questo per l'economia elbana penso ci sarebbero cose più importanti da fare che non agevolare nativi non residenti o proprietari di seconde case. Se questi soldi devono servire per la promozione turistica non sarebbe meglio versarli su un conto ed utilizzarli il prossimo autunno per questo scopo ? Avremo mica paura che spariscano prima ?
Cosa vuoi farci, siamo in democrazia mediatica.
Oggi attendo di conoscere il programma di Berlusconi e questo sarà un ulteriore elemento di valutazione per chi votare.
L'importante è capire cosa ci sia al di là delle permesse.
Vedi anche il fatto MPS: piano piano esce fuori che le manine dentro erano un vero compromesso storico tra dx e sx. CVD si dice in matematica. E le altre banche?
Dante
Salve, è la prima volta che scrivo su questo blog, volevo sapere se è verità quello che mi hanno detto i miei amici a scuola. Che quest'anno la Neverending non viene organizzata dai ragazzi soliti perchè il Comune di Portoferraio ha dato mandato alla neo nata Proloco di organizzare tutte le feste sul territorio Portoferraiese.
Se ciò fosse vero io suggerisco ai vecchi organizzatori: Emiliano, e gli altri di trasferire la festa a Capoliveri o Porto Azzurro. Perchè oramai è una festa nostra e nessuno deve togliercela, che la Proloco Portoferraiese si organizzi altre cose ma che non si faccia bella con le feste altrui, oppure come dice il mi babbo: facile fare il f.....o con il c..o degli altri
Concordo che il comune unico non sia la soluzione ai problemi dell'Elba. A mio avviso, come già indicato da altri in passato, la soluzione sarebbe inserire l'isola in una zona extra doganale.
È zona extradoganale (o zona franca) quella parte di una nazione in cui i beni in vendita non sono gravati dall'IVA e/o da altre tasse, imposte e accise. In considerazione delle imposte sui beni di consumo risulta particolarmente conveniente l'acquisto in tali zone di alcolici, tabacchi, profumi, zucchero e soprattutto carburanti.
Le zone extradoganali sono accessibili generalmente attraverso posti di controllo doganali, nei quali viene verificato a campione che i viaggiatori non trasportino con sé merci eccedenti le quantità consentite e indicate in apposite tabelle (riferite in particolare ai beni di consumo di cui sopra). Sono da considerarsi zone extradoganali gli spazi terrestri compresi fra due dogane dove a volte sorgono dei "duty free shop".
Pensate un pò che enorme attrattiva rappresenterebbe la nostra isola oltre che per il turismo, a livello commerciale e indistriale.
I politici che veramente tengono alla nostra isola dovrebbero provare a portare avanti questo di progetto altro che comune unico.
[SIZE=4][COLOR=darkred]PROGETTO ELBA LIONS 2013 [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]
Conferenza dibattito organizzata dal Lions Club Isola d’Elba
Portoferraio, Sala della Provincia, sabato 2 Febbraio ore 16.30 [/COLOR] [/FONT]
“ELBA ISLAND be enchanted” così si intitola il documentario registrato su DVD, prodotto dal Lions Club Isola d’Elba e presentato nel corso di una conferenza pubblica tenutasi il pomeriggio di sabato 2 febbraio a Portoferraio nella sala della Provincia.
Di fronte ad una platea gremita dal pubblico e partecipata da rappresentanze di Autorità civili e militari, dopo una breve introduzione del presidente del club Carlo Burchielli che, ricordati succintamente gli interventi eseguiti dal Lions in ambito umanitario, sociale e culturale, ha comunicato che il filmato verrà distribuito in tutta la rete lions italiana ed alle web TV nazionali ed europee, la parola è passata a Marcello Bargellini, socio lion, presidente della Confesercenti di Portoferraio ed ispiratore di questo lavoro che, come egli stesso ha voluto evidenziare, è in piena sintonia col motto lionistico “we serve”. In questo caso, come sottolineato da Bargellini, il servizio è dedicato alla nostra comunità nell’intento di conferire impulso e stimolo alla promozione turistica dell’Elba, particolarmente necessaria in questo periodo di negativa congiuntura economica e di agguerrita concorrenza in ambito nazionale ed estero.
Senio Bonini, giornalista del TG2, successivamente intervenuto, ha descritto la complessità della realizzazione del filmato che non si limita alla solita visitazione di spiagge, sole e mare, ma alla descrizione di questo particolare territorio in tutte le sue diversità e soprattutto a far parlare i personaggi interpreti della vita elbana quali Carlo Gasparri, Franca Zanichelli, Silvestro Ferruzzi, Marco Mantovani, Umberto Segnini, Massimo De Ferrari, Fabio Murzi..
È seguita la proiezione della ripresa, della durata di circa 10 minuti, realizzata con il soggetto e le interviste dello stesso Bonini, con le immagini ed il montaggio del regista Angelo Del Mastro e sponsorizzata, oltre che dal Lions Club, da: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Associazione Albergatori Elbani, Acqua dell’Elba e Locman. Non sono mancati applausi a scena aperta ed apprezzamenti finali.
Fabrizio Niccolai, già direttore dell’APT, ha rilevato che il maggior pregio del video è la sua completezza, che lo differenzia da molte altre pubblicità frammentarie o settoriali.
Sono quindi intervenuti nel seguente ordine: Antonella Giuzio assessore al turismo del Comune di Portoferraio, Marco Mantovani titolare della ditta Locman, Vanno Segnini sindaco di Campo nell’Elba, Franca Zanichelli direttrice del PNAT, Carlo Gasparri esperto sub e, a conclusione, nuovamente il presidente del Lions Club Carlo Burchielli.
[SIZE=4][COLOR=orangered]ELBA A DUE BINARI. [/COLOR] [/SIZE]
Aver partecipato alla riunione “Elba lasci che ti ricordi” promossa dalla Lions club Isola d’Elba, è stata una bella esperienza vuoi per la platea che ricordava il parterre del concerto di Arbore, vuoi per il senso di disagio che si prova quando entri in una stanza asettica con le mura trasparenti. All’ingresso sei scanerizzato come oggetto estraneo al punto di pensare che forse hai sbagliato riunione e che la tua forse era nell’edificio adiacente. Esci, controlli e torni indietro onorato di partecipare, almeno una volta l’anno, a un convegno che nulla ha che fare con le banalissime riunioni sulla scuola, sui trasporti, sull’ambiente e sulla sanità, quel tipo di sanità che alla società bene poca incuriosisce.
Interessantissimo il servizio sull’Isola presentato e impresso sui CD da divulgare, meno interessanti alcuni interventi tra i quali quelli di un sindaco che ha parlato di argomenti fuori tema. Lascia perplessi che nel CD da diffondere in varie lingue, si evidenziano pochissime attività, una unità ricettiva di alto prestigio e un paio di spiagge come se l’Elba fosse solo quella delineata dai partecipi della camera sterile dalle mura trasparenti.
Si è avuta la sensazione che altre attività primarie di forte richiamo turistico e produttrici di vino e l’Aleatico, la cucina, il miele, l’olio, l’artigianato e il granito, appartenessero ad un’altra Elba, così come altre chicche dell’Isola come le non citate e meravigliose spiagge, gli ottimi Hotel molti dei quali a conduzione famigliare che offrono serate a tema con piatti Elbani molte apprezzate dai turisti, ristoranti con menù tradizionale e specifici Toscani. Tutte queste attività ignorate dalla Lions, sono i centri vitali su cui regge l’intera economia dell’isola. Sul CD, l’Elba non ha campeggi e tantomeno agriturismo.
Emozionanti le riprese dei fondali marini, bellissime le passeggiate sui sentieri alla ricerca della cultura quasi dimenticata.
Cosa strana che mentre nasce il progetto “Elba in tre anni” voluto da tre coraggiosi imprenditori, ecco apparire Lions il quale mette dei paletti per rimarcare che il parterre è sempre Loro e gli altri possono fare e decidere, ma a debita distanza.
Se il futuro dell’Elba è questo, la vedo nera vero Assessore Giunzio? Chiedo a Lei che si è vantata Lions?
Erminio Provera.
.. sono perfettamente d'accordo con freeman.. La nostra Isola necessita di staccarsi dalle ingerenze di chi ha sempre fatto poco o nulla per gli elbani.. personalmente - e non voglio passare da complottista - la penso come chi, qualche giorno fa, scrisse su questo blog che "Il Comune Unico è, in realtà, uno "specchietto per le allodole", il pretesto dei poteri forti presenti in Regione - o ad essa legati - per rapinare e depredare il nostro territorio, che passa per l’amplificazione dei problemi legati a scuola, sanità, tribunali, poste…. Il tutto astutamente artefatto per far dire al popolano “questa situazione è indecente, occore un unico centro di coordinamento per pesare di più e costare meno”.. ma è tutta una costruzione.... abilmente messa in opera da astuti "architetti" a cui in realtà non importa un bel niente dell'opinione e dei problemi degli elbani..."
Dobbiamo pretendere il riconoscimento giuridico della specificità insulare.. Riprendendo le parole di un altro valoroso elbano - Angelo Mazzei - "Dobbiamo rivolgerci a Roma e dirgli che l'Elba, terza isola d'Italia, resa lontana e ultraperiferica da un sistema di collegamento approssimativo e costoso, rischia di essere ulteriormente emarginata da un processo di ridistribuzione di poteri e risorse fatto di tagli alla spesa pubblica e cancellazione di enti locali. La specialità insulare deve essere inserita nella legge di riforma federale fiscale dello Stato, deve trovare concreta risposta in un decreto attuativo del Governo in grado di definire parametri di misurazione del divario e la relativa compensazione fiscale e finanziaria .Se questo iter dovesse essere ignorato la popolazione locale si riserva il diritto di manifestare il proprio disappunto attraverso l'attuazione di uno sciopero fiscale..."
Che dire se non che la vera necessità all'Elba è quella del riconoscimento della possibilità di adottare uno Statuto Speciale.. Altro che Comune Unico!!!!!!
C'è poca voglia di scrivere ma in qualche modo mi devo pure sfogare. Così come abitudine, tutte le mattine accendo il televisore e vedo Tg5. Mi chiedo perchè scelgo proprio questo che è servile verso la proprietà ma tant'è... non è che gli altri siano proprio liberi e obiettivi. Così ieri davano con enfasi la notizia che Maradona aveva vinto una causa contro l'agenzia delle entrate per alcuni milioni, notizia non vera poi smentita in serata. Questa mattina invece parlano di cosa farà Berlusconi , se eletto, nella prima riunione del consiglio dei ministri. E' inutile dire che farà meraviglie : meno tasse per le imprese, meno tasse per le famiglie, ridarà vigore all'economia.... insomma più pelu per tutti :p . Il cavaliere, forse a ragione, non ha molta considerazione delle persone ed è convinto che basta poco per catturare il voto degli Italiani. Così annuncia il proprio fidanzamento con una ragazza di sani principi prima della campagna elettorale, promette di togliere l'Imu sulla prima casa ( cosa giustissima), compra la "mela marcia" Balotelli per fare contenti milioni di tifosi e ci fa bombardare da immagini che lo ritraggono bello e sorridente, mai un capello fuori posto. Ed intanto risale nei sondaggi fino a rimettere in discussione quella che era considerata una sconfitta sicura.
Che dire... se il futuro che ci aspetta deve essere uguale agli ultimi venti anni vuol dire solo una cosa : abbiamo quel che ci meritiamo e dobbiamo smetterla di piangerci addosso.
Insomma chi è causa del suo male pianga se stesso.
Bacco
Finalmente!
Il sindaco di marciana marina ha capito che il 70% delle case di Marciana Marina sono seconde case di proprietà di gente NON residente.
Come in tutta l'isola aggiungo io.
Giustamente chiede una tariffa equivalente ai residenti per i proprietari di abitazione sull'isola.
Tutta l 'economia elbana avrebbe solo da guadagnarci.
Buonadomenica a tutti.
Ps DReamer per favore scrivi qualcosa ,mi farebbe piacere leggenti.
Siamo spiacenti di comunicare che la gara cinofila da noi organizzata è stata annullata per problemi logistici ! Ci scusiamo. Il presidente Barbuti Piero !
NON VOGLIAMO IL COMUNE UNICO!!!!!!!!!!!!!!
CON IL COMUNE UNICO FINIAMO DENTRO IL COMUNE DI PIOMBINO E DI LIVORNO.
ELBA AUTONOMA E INDIPENDENTE.
SE VENISSE INVESTITO ALL'ELBA L'80% DELLE TASSE PAGATE DAGLI ELBANI QUI SAREBBE COME ALLE ISOLE CAYMAN.
GARE D'APPALTO A KM ZERO.
ORA I NOSTRI SINDACI DANNO LAVORO ALLE COOPERATIVE DEI COMPAGNI DI PROVINCIA.
Le allerte meteo per pioggie e venti forti ormai sono frequentissime e quindi credo vadano prese delle cautele. La prima è eliminare il pericolo proveniente dagli alberi , specie se vecchi , potandoli e accorciandoli a dovere, lavoro da affidare a gente esperta, specialmente i pini che sembrano sani e spessissimo collassano di colpo perdendo anche grossi rami o addirittura rovesciandosi . Auto che transitano e bambini che giocano sotto gli alberi magari per proteggersi dal vento sono le vittime del caso , meglio pensarci prima che piangere dopo.
FESTA DI CARNEVALE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sabato 9 Febbraio in piazza Dante Alighieri (Piazza del Comune) a Marina di Campo
Si parte alle 14,30 con l'iscrizione dei bambini alla sfilata
a seguire:
Trucca bimbi, Flashmob di Gangnam Style con i bambini delle scuole, animazione con i ragazzi di NONSOLODANZA, sfilata delle maschere e premiazione.
Merenda a base di Dolci, pane e Nutella, panini con salsiccia...
Il ricavato sarà devoluto alle scuole (materna, elementari e medie)!
Vi aspettiamo numerosi!!
Cosa vi aspettare da questi amministratori, perché non cominciate a tirare fuori le pa@@e è controllare cosa combinano, se vi rimarrà qualcosa alla fine di questa turnata amministrativa ricordatevi di fare un monumento a Martorella.
Ps chi è quello che ha scritto sotto di lui?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L'AFFONDAMENTO DEL REGIO Smg MALACHITE [/COLOR] [/SIZE]
"Troppo spesso ricordiamo i Caduti in mare in maniera generica, una cerimonia di pochi minuti, una corona, un breve discorso delle autorità di turno e tutti a casa in pace con la propria coscienza.
Convinti di aver fatto il proprio dovere. Nessuno però si sofferma sulle storie personali di questi eroi, che hanno combattuto per la propria patria lasciandoci la propria vita in maniera atroce.
Affondati magari con la propria imbarcazione dove prestavano servizio o in un sommergibile.
Marciana Marina ha subito molte perdite tra i propri abitanti, uno fra questi è il Sottocapo Ernesto Adriani.
Ernesto prestava infatti servizio nella Regia Marina, a bordo del sommergibile Malachite della classe 600 Serie Perla, varato il 15 luglio 1936...."
[URL]http://0565.biz/societa/regio-sommergibile-malachite-70-anni-dopo-ricordando-ernesto-adriani/[/URL]