GENTILE SIGNORA SAREI DISPOSTA PER IL PICCOLO AIUTO CHE VUOLE NON SO COME CONTATTARLA IL MIO NUM 3662537640
113584 messaggi.
[COLOR=darkblue]“Di mille voci al sonito, mista la mia non ho” [/COLOR]
1. Modificando il celebre verso di Manzoni, desidero iniziare il mio intervento sul Comune Unico. Ne ho lette e sentite tante in questi giorni, dai contrari al Comune Unico, vale a dire dai fautori del “NO”, che vorrei portare il mio contributo al “SI”.
Faccio fatica a ricordare tutti gli argomenti portati avanti dai contrari al CU.
Mi sembra che uno degli appelli più accorati sia quello al campanilismo, alla difesa dei valori e delle tradizioni di ciascun paese. A costoro vorrei ricordare che l'Elba ha una storia comune, e una comune economia. La ricchezza del sottosuolo "Insula inexhaustis Chalybum generosa metallis"2,
e la strategica posizione geografica, ha fatto si che le maggiori civiltà, etruschi, romani, Le Repubbliche marinare, Pisa e Genova, volgessero lo sguardo ad essa, instaurandovi le proprie dominazioni. Sull'Elba tutta, e non Rio, Longone, Capoliveri, Marciana o Portoferraio. Lo sfruttamento del sottosuolo ha poi portato lavoro a tutti gli Elbani, e non solo a quelli del versante minerario. Se gli uomini di Rio, di Capoliveri, di Longone, erano impegnati come minatori, negli Altiforni di Portoferraio, trovarono lavoro anche molti abitanti del versante marcianese. L'agricoltura è comune a tutti i paesi dell'Elba, così come in tutti i paesi, in alcuni prima, in altri dopo, si è sviluppata l'economia turistica. Perché l'Elba è bella tutta, i panorami sono ovunque stupendi, il mare che ci circonda è di cristallo, da qualsiasi parte si guardi, i profumi e l'aria che respiriamo sono gli stessi per tutta l'Isola.
Qualcuno poi, è già mi pare di vederlo, con le lacrime che cadevano copiose e bagnavano l'inchiostro sulla pagina, ha detto che avrebbe votato per il NO per rispettare quei padri capoliveresi che si erano spaccati la schiena in miniera per mandare i loro figli a studiare fuori e a laurearsi, in modo da assicurare loro un destino migliore. Ma perché, i portoferraiesi, i riesi, i marcianesi e gli altri, per far laureare i figli hanno avuto un apposito panierino? I sacrifici sono e sono stati, anche in questo caso, comuni a tutti gli elbani.
Lo scorso anno, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ho avuto modo di studiare il fenomeno risorgimentale all'Elba. Ebbene, questi oppositori al CU mi sembrano come coloro che si opponevano all'Unità Italiana per difendere i pochi e ridicoli privilegi concessi loro dal Granduca di Toscana. Altro piccolo particolare: da circa 50 anni, nelle carte d'identità degli elbani nel luogo di nascita è scritto “Portoferraio”, per tutti, indistintamente, Campesi, Marcianesi, Riesi, Longonesi, Capoliveresi.
Altri, con i piedi più per terra hanno posto l'accento sui minori finanziamenti che deriverebbero al Comune Unico rispetto agli altri Comuni. Non riesco a capire il perché, perché le argomentazioni addotte non mi sembrano sufficienti, riesco invece a vedere i notevoli risparmi che ne potrebbero derivare, non togliendo il lavoro alle persone, ma razionalizzando invece le competenze delle forze a disposizione. Penso a un solo Segretario Comunale, ad un solo responsabile dei vari servizi, e vedo risparmi di svariate decine di migliaia di euro annui. Vedo anche una migliore gestione del territorio, con una politica unitaria tesa alla tutela e a una più appropriata fruizione di esso.
Penso anche a un polo scolastico Unitario, a una Sanità migliore, possibili entrambi con lo sforzo congiunto di tutti.
Resta il nodo più difficile a sciogliere, quello dell'ubicazione, che dovrà essere centrale, per una maggiore comodità per tutti. E quindi Portoferraio, che a qualcuno resterà anche indigesto, ma che, e qui mi rivolgo ai conservatori dei valori e delle tradizioni, storicamente è sempre stato il capoluogo dell'isola d'Elba. E' vero che 30.000 siamo e 30.000 resteremo, ma uniti, avremo una forza maggiore, se non altro per la consapevolezza di non essere divisi ma uniti e solidali gli uni con gli altri. E allora Elbani, con una sola voce rispondiamo SI!
1) Manzoni: Cinque Maggio
2) 2 Virgilio: Eneide.
Mirate cun se ne pole piu' co sto' comune unico.
mi reco alaposta e discoreno di questo,mireco dal dottore pe fammi scrive la pumata pe le moroidi e si discore di questo,mi reco al munecipio(IERI HO ANCO SBAGLIATO SO' ANDATO A QUELLO NOVO) pe la cartella del patto e discoreno di questo.
Volete sape' che vi dico cun vedo lora di recammi al seggio pe vota' NO e se vincemo mi piglio anco una bella
sbornia da da de lei anco a la mi moglie.
Stanotte ce da ride, pe cena cio' fagioli co le salciccie col
peperoncino che piccheno cun ti dico.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]GLI ELBANI I "FORESTI" E LE FAVE BISESTILI [/COLOR] [/SIZE]
Caro Dante,
vorrei anch’io rispondere a quell’anonimo che ci accusa di parlare di specificità locali e che per lui sono le inefficienti presenti all’Elba. Ho riletto quello che hai scritto te e quello che ho scritto io non ho trovato nulla sulle specificità elbane . Comunque ad un certo punto questo amico scrive:
. .” . specificità ed inefficienze sono due cose nettamente distinte, il guaio dell'elba è che le specificità coincidono con le inefficienze , chiaro ora ?. per quanto riguarda i fiorentini ed i pratesi , i primi sono signori con la puzzetta al naso i secondi solo stracciai
Allora vediamo … non puoi dire che le specificità e le inefficienze sono due cose nettamente distinte e poi dire che all’Elba coincidono. se sono due cose nettamente separate non coincidono mai, neanche all’Elba. In due sole righe affermi quelcosa e lo neghi. Su questo non ci sono dubbi.
Però sii capisce cosa volevi dire: Vediamo detto in parole povere : Gli elbani hanno delle specificità, che sono impastate con loro natura, dalle quali non potrebbero liberarsi neanche curandosi perché non si tratta di malattie, ma di tare. Queste tare provocano le inefficiente che tutti abbiamo sotto gli occhi.
Quindi, deduco: il modo di essere degli elbani, diciamo pure la razza elbana è la causa di tutte le inefficienze che vediamo all’Elba.Ed è la causa della loro arretratezza culturale o della loro inciviltà, come dici tu. Come si vede, an’affermazione razzista, anzi Nazista.
Ma, adesso però , non ti montare la testa perché non sei stato il primo. Prima i te lo ha detto il giudice Pennisi di Livorno, Quello che mandò in galera alcuni amministratori e imprenditori innocenti: “ Gli elbani hanno una tendenza naturale all’illegalità; lo ha detto li primo presidente del Parco Tanelli: “ il mio compito sarà quello di cambiare il Dna agli elbani”; lo ha anche detto l’ultimo presidente del Parco Mario Tozzi: “ gli elbani andrebbero deportati”.
Ora veniamo a te . tu , caro amico dici cose molto gravi e speri di salvarti non firmandoti. Ma non è così . Il guaio, quando non ci si firma, e che se eviti di fare la figuraccia con gli altri, non eviti di farla di con te stesso. E questo è molto peggio: ti rendi conto di non avere il coraggio di firmarti, di non riuscire a scrivere qualcosa senza contraddirti, e di esprimerti come un razzista. Questo non può farti piacere e quindi può incidere sulla tua autostima. Magari ti vengono dei complessi. Ti guardi nello specchio e ti chiedi: “ma io chi sono? Ma non è che sono un fava bisestile ? E poi entri in crisi, ti chiudi in stesso, le donne lo sentono e ti evitano e allora ti dai al bere o cose genere. Quello che hai scritto su Cammindo si dimentica in qualche giorno e non lascia traccia, ma le ragioni che ti hanno spinto a scriverle sono tutte dentro di te. Devi cercare di rimuoverle. Altrimenti son cazzi tuoi, caro amico. . . altro che “pretesi stracciai” e “elbani incivili”
Il Monello
Sei Favorevole al Comune Unico? Partecipa al sondaggio
[URL=http://www.aisoladelba.it/sondaggio/]
[/URL]
[URL=http://www.aisoladelba.it/sondaggio/]Accedi al sondaggio[/URL]
[/URL]
[URL=http://www.aisoladelba.it/sondaggio/]Accedi al sondaggio[/URL]
[SIZE=4][COLOR=darkred]TUTTO REGOLARE IN CASA "SI"? [/COLOR] [/SIZE]
In questi giorni è possibile vedere che in tutti i Comuni sono stati affissi i manifesti dei Comizi, relativi al Referendum Regionale per l’istituzione del Comune dell’Elba mediante fusione degli attuali 8 Comuni.
Potrete notare che al penultimo capoverso, si dice che ai sensi dell’Art.45 della Legge Regionale 62/2007 i cittadini Comunitari, Extra Comunitari e/o Apolidi, residenti da almeno 5 anni sono elettori e quindi possono iscriversi alle liste aggiuntive.
Ma quando si può iscriversi a queste liste? Ed ecco il bello l’iscrizione deve avvenire entro 5 giorni dalla data di affissione dei manifesti ovvero entro il 12.03.2013.
Grande senso democratico, quanta pubblicità, le associazioni che gestiscono gli stranieri hanno fatto informazione? La Democratica Regione Toscana ha fatto sufficiente informazione, magari attraverso il TG3, ma no trattandosi di Elba la cosa non è d’interesse.
La macchina da guerra del Comitato per il SI, con tutte le strutture foraggiate e ben dotate, avrà già raccolto un idoneo gruppo di TRUPPE CAMMELLATE, mentre noi, poveri e semplici cittadini che lottiamo contro questa cancellazione voluta da una netta minoranza di Elbani, ci attiveremo perché prevalga il NO, accontentandoci dei voti dei residenti DOC, senza attingere ad altre opportunità.
La curiosità mi ha indotto a controllare la normativa in materia di elettorato attivo, il quale è gestito esclusivamente dallo Stato, con norme precise anche per quanto riguarda l’elettorato comunitario il quale può partecipare all’elezione del Sindaco e del consiglio Europeo e nell’occasione ho scoperto che la normativa della Regione Toscana inserisce nel corpo dell’elettorato attivo anche gli extra comunitari e/o gli apolidi, per cui la Legge Regionale pare nettamente in contrasto con la normativa Nazionale e in questo caso sembra che ci troviamo di fronte a un conflitto Costituzionale.
Prescindendo da altre considerazioni, quello che è curioso osservare è che i soggetti non appartenenti per norma di legge all’elettorato attivo sono titolati a votare per l’eliminazione di Sindaci di Enti locali, mentre non sono titolati per l’elezione degli stessi.
Analogamente, trattandosi di un Referendum che dovrebbe interessare le popolazioni locali, la Regione estende tale facoltà anche ai cittadini italiani residenti all’estero, che pur se legati per ragioni affettive al territorio, ma, di fatto non ne fanno parte, con un voto sia positivo che negativo, possono influenzare in maniera determinante il risultato diverso rispetto alle aspettative dai cittadini residenti.
Mi sa tanto che alla fine dei giochi, qualche contenzioso uscirà fuori.
[COLOR=darkred]Dante Leonardi [/COLOR]
Il capolavoro machiavellico di Luca Ceccobao e della Regione Toscana per l'Elba.
La prossima estate i normali turisti di normali alberghi e normali strutture ricettive autorizzate ed anche i proprietari delle seconde case pagheranno di più il traghetto, anche il 25% in più, mentre invece i clienti degli associati dell'associazione albergatori avranno una tariffa più che agevolata, quindi si prospetta incerto il futuro della cosiddetta terza compagnia di una nave sola convenzionata sempre con l'associazione albergatori, ma anche la quarta fa già dei prezzi in offerta per quest'anno superiori del 26% rispetto all'anno scorso.
Quindi il piano di smantellamento UNICO dell'Elba prosegue, riduzione del turismo a vantaggio della costa toscana e ovviamente riduzione della popolazione residente che non avrà più lavoro, nella ipotetica ricerca di un turismo ricco di qualità, con la mano libera del Comune Unico per costruire nuovi alberghi a 5 stelle sul mare, in cui lavoreranno i nuovi servitori moderni sottopagati.
Stiano tranquilli i proprietari delle seconde case, non avranno nessuna riduzione sul costo del traghetto, ma aumenteranno ancora le tasse comunali del comune unico, per far fronte alle aumentate competenze, all'aumento dei costi della macchina amministrativa con almeno dieci municipi e con gli stipendi anche dei politici che aumenteranno nel comune di 30.000 abitanti, e ultimo ma non ultimo le minori entrate del comune unico rispetto agli otto attuali e le maggiori uscite passando alcune competenze provinciali e regionali a comunali ( perchè non pubblicate on-line i bilanci degli otto comuni degli ultimi tre anni dal 2010 compreso, grazie ).
Con questa politica della regione toscana per l'elba, aiutata anche dalla grave crisi mondiale in atto, ci sarà una svendita massiccia di case e attività all'elba, della quale chissà chi ci ha messo gli occchi?
Comunque mai fare i conti senza l'oste, le tasse aumenteranno anche per i ricchi che sognano il turismo di qualità per l'elba, e se non arriveranno da Montecarlo, Forte dei Marmi, Costa Smeralda, Capri, i ricchi turisti russi, cinesi, brasiliani, indiani, sudafricani, ( BRICS ), saranno dolori anche per quei pochi ricchi imprenditori e pensionati che rimarrano all'elba, qualcuno le tasse le deve pur pagare ....
Au revoir
Gimmi Ori
Cerco signora o signorina per aiuto domestico, in casa situata a Bagnaia,circa sei ore settimanali.
Per inf. contattarmi sulla mail privata.
Il sondaggio sul comune unico é una bufala bella e buona!!!! Stai a vede che gli tocca la fine di Bersani..... Con i sondaggi aveva già il culo sulla poltrona.... È poi i risultati si sono visti
NON ESSENDO TE APPARTENENTE AD UNA POPOLAZIONE CHE HA ORIGINE ETRUSCA E POI ROMANA FORGIATA DAL LAVORO DURO DELLA MINIERA E DALL'EMIGRAZIONE IN TUTTO IL MONDO NON PUOI CAPIRE IL NOSTRO PENSIERO E L'ORGOGLIO DI APPARTENERE A QUESTA COMUNITA' A PRESCINDERE DALLA DIVERSA APPARTENENZA POLITICA CHE QUALCHE VOLTA CI PUO' ANCHE DIVIDERE ED A MIO PARERE
GIUSTAMENTE. GUAI SE NON FOSSE COSI'.
La famiglia Martini ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno condiviso il loro dolore per la scomparsa del proprio caro Edilio.
Un grande ringraziamento e riconoscenza va anche a tutto il personale della RSA San Giovanni per averlo assistito con professionalità, gentilezza e sisponibilità.
All'ospedale san martino di genova cercano infermieri .
Alla cortese attenzione della Redazione di Camminando
Al Sindaco del Comune di Campo nell’Elba
Oggetto: [SIZE=3][COLOR=darkred]Revoca deleghe Assessori [/COLOR] [/SIZE]
A seguito di quanto emerso dal Consiglio Comunale svoltosi il 14 febbraio u.s.,nel quale al punto n° 13 riguardante "determinazioni sul Comune Unico dell'isola d'Elba", dopo un acceso dibattito, con voto palese, è stata decisa la posizione contraria dell’Amministrazione Comunale verso l’ “ Istituzione del Comune Unico dell’Isola d’Elba”, in considerazione della votazione di cui sopra, nella quale i Consiglieri di Maggioranza Andrea Battista, Fausto Carpinacci e Giuseppe Giangregorio, contrariamente a Lei, Sindaco, ed ai propri colleghi di maggioranza, hanno espresso il loro voto in disaccordo, esprimendosi favorevolmente all’istituzione del Comune Unico dell’Isola d’Elba, evidenziato inoltre che questa situazione, pur rispettando le libertà di opinione personale, rende di fatto oggettivamente inconciliabile la posizione degli Stessi con gli incarichi da Lei assegnati Loro, ovvero che i Medesimi possano ancora ricoprire, rispettivamente, la carica di Assessore all’Urbanistica, ai Lavori Pubblici e di Delegato al Commercio per il Comune di Campo nell’Elba, ciò premesso
il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Dini, evidenziati i motivi di tale incompatibilità politica che si è venuta a creare in seno alla Giunta Comunale, chiede che dopo le ovvie considerazioni del caso, vengano ritirate le deleghe a suo tempo da Lei conferite ai signori: Battista Andrea, Carpinacci Fausto e Giangregorio Giuseppe, non sussistendo più la compatibilità di ruolo degli Stessi in seno all’Amministrazione Comunale.
Si auspica inoltre, vista l’incresciosa situazione venutasi a creare, che i medesimi, assumendosi le responsabilità di una scelta che di fatto cancellerebbe l'Istituzione che rappresenta la Nostra Comunità, rassegnino contestualmente le dimissioni dal Consiglio Comunale.
Distinti saluti
Campo nell’Elba lì 14 marzo 2013 Fto
Il Consigliere Comunale Anziano
Alessandro Dini
Non ti stupire che nel sondaggio il 78% abbia detto si al COmune Unico .... non era un sondaggio .... era un quiz commissionato dai promotori del Comune Unico fatto solo da chi era favorevole al comune unico ..... se lo sono commissionato e se lo sono fatto!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]PRELUDIO ALLA PASQUA [/COLOR] [/SIZE]
Torniamo al vecchio adagio della “ Novella dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai…”
Nell’immediato questa vecchia cantilena ben si addice ai lavori della Gattaia che si presenteranno nella loro magnificienza ai primi ospiti pasquali che ( ci auguriamo approdino in massa sulla nostra isola) .
Non solo lo spettacolo non è tra i più edificanti , ma anche la sicurezza della passeggiata è dubbia in quanto i pedoni sono costretti ad una gimkana per evitare transenne e divieti di transito buttati alla bene e meglio sulla corsia pedonale in piena curva .
Il pedone è costretto a scendere in strada, regolarmente dissestata, traversare la strada e proseguire sul limite opposto della stessa tra auto parcheggiate e veicoli in transito. ( pensate solo alle difficoltà di una famiglia con piccoli per mano e carrozzina al seguito)
Da sempre è risaputo come le prime festività siano la cartina di tornasole e preludio alla stagione turistica, e come soprattutto le parole e le opinioni che gli ospiti riporteranno nelle loro città siano quel tam tam trasmesso per via orale ad amici e conoscenti , che promuoverà o boccerà la nostra isola…non espriamo commenti in merito lo abbiamo fatto abbondantemente nel passato ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti tanto da farci pensare di essere in ostaggio ad una amministrazione cieca e sorda che bada solo ad elencare con enfasi quello che ha realizzato per il paese in questi otto anni (?) proseguendo tra grandi progetti che, come un eterno bolero di Ravel annunciano una musica che dovrebbe rilanciare il paese …..ma è opinione comune che non vedranno mai la luce…
Volutamente non diamo cenno dello stato del centro storico e della sua desolazione ( lo faremo in seguito) una città fantasma fatta di negozi chiusi dove su ogni vetrina imperano cartelli e cartellini con su scritto [COLOR=darkblue]“VENDESI –AFFITTASI” .[/COLOR]
Tra poco è Pasqua e non abbiamo bisogno di parole, il tempo dei sogni è ormai finito da tempo , la realtà è un'altra cosa!
Quanta gente critica il Comune unico, almeno per quanto viene delineato! Quanti pensano: ma perché non cambiano nome al Comune di Portoferraio e non lo chiamano “Comune unico elbano”? Così tutti saranno contenti e il tentativo di annettersi sette Comuni finirà come è giusto che finisca. E’ troppo assurdo,troppo manifestamente strampalato che si raccontino tante storielle per dire che con il Comune unico tutto andrà meglio, quando invece sicuramente andrà per tutti molto, ma molto peggio.
Non che ora tutti i Comuni elbani funzionino alla grande, no di certo, ma con il Comune unico le cose, sicuramente, peggioreranno.
E così sarà, senza dubbio, anche per i residenti a Portoferraio , comune grande con grandi problemi come è normale che sia. Lo stesso discorso dei Municipi non ha senso. Decideranno questi Municipi o loro terranno solo i contatti con i portoferraiesi che valuteranno e poi prenderanno le decisioni? Anche questo evidenzia che, con il Comune unico, tutto peggiorerà.
Apprendo senza stupore che da un sondaggio i residenti di portoferraio si sono espressi a favore PER IL COMUNE UNICO con il 78% .
Proviamo fare lo stesso sondaggio proponendo la sede a LACONA nel comune di CAPOLIVERI, io credo che quel 78% si sgonfierebbe in un baleno.
Discorete sempre di questil luminati e io che so' di nidio
un cio' capito una piccia di c......i in piu mi so'alzato anco col gira c..o e cio' un mal di capo cun ci vedo.
Si pol sape' di che si discore?
Grazie Dante.
Vedi, non è questione di principesse più o meno pisellate.
E' statistica.
Secondo te, perché se io scrivo, dopo venti post deliranti sul portofranco, che è solo una stronz...
nessuno, tranne Bacco, mi considera? E però, guarda caso, i post deliranti finiscono?
Ma tu ti ricordi quando ci scozzavamo su Monti? E non credi che a posteriori non avessi tutti i torti?
Insomma.. scrivere o non scrivere sul blog ... si vive anche di piccole soddisfazioni ... mica possiamo davvero pensare di cambiare il mondo...
ok, lancio il tema. Perché c'è solo gente schierata per il si o per il no al CU, quando secondo me ci sarebbero ampi spazi di legittimo dubbio? Dovrebbe scatenarsi un bel dialogo fra indecisi. E invece è solo, come sempre, scontro "a prescindere", direbbe il Diversi... 😎
"Il Papi (una cinquantina di minuti) ha parlato della sua esperienza (cosa non molto interessante per i capoliveresi".....in questa frase si condensa il caputliverpensiero , voi capoliveresi avete sempre dato l'impressione di vivere su un altra isola, questa ne è la dimostrazione, è per questo che ci vuole un unico comune
