A prescindere dal fatto che io sia intenzionato a votare NO al CU, la cosa che più mi ha colpito degli incontri organizzati dal SI è di averli percepiti come una sorta di salottino esclusivo (considerando i sostenitori presenti agli incontri: grandi imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, politici usciti di scena, e qualche inconsapevole cittadino, al massimo indottrinato con gli slogan del si) tipo quelli del Lion's.. alla faccia del fatto che la proposta viene dal basso!! Non capiscono che senza una comunità consapevole non si può amministrare ma si rischia solo di sottomettere.. con tutto ciò che ne consegue.. i cittadini sono essenziali, sono l'anima del circuito democratico.. mentire loro è commettere un crimine.. avallare un intollerabile regime dittatoriale, sostenuto da bugie e menzogne di ogni genere!!
113621 messaggi.
UNA CHIESA POVERA PER I POVERI.
PAROLE DEL NUOVO PAPA.
UN SENTITO AUGURIO DI BUON LAVORO DA UN NON CREDENTE "ATEO".
Per senza parole
Ho letto con piacere quello che scrivi e condivido tutto . Quelle cose che dici sono vere e i nostri amministratori dovrebbero darsi d a fare per risolverle. Io sono uno dei fondatori del Movimento “ Elba 2000” che sta su questi problemi da oltre 15 anni. Per l’acqua abbiamo diffuso il progetto Meneghin fino a coinvolgere il Mistero delle Infratrutture ( trovi tutto in Internet) Sono d’accordo anche sul giudizio che dai della foto. Quando in una polemica su camminando mi attaccavano anche nel mio aspetto, alcuni mi presentavano come una mammoletta , una femminuccia che va in giro con una sciarpa di seta ecc . Allora Io ho spedito quella foto per difendermi. Quella non è una faccia truce di un fascista ( io sono una anarchico libertario,o qualcosa di simile) quella è la faccia di un riese incazzato. Ma siccome può emettere quello che tu dici ho mandato un'altra foto completamente diversa. Comunque un effetto lo ha avuto, nessuno mi ha più descritto come una mammoletta.
Continua a seguirci
Il monello
Ti piace giocare e ... giochiamo.
Hai dimenticato dire che quando ti alzi la mattina lo smog o l'ozono ti mangia i polmoni. Questa è una grave inefficienza, perché significa che la specificità del luogo in cui vivi non tiene in considerazione la salute della sua popolazione. Certo, ospedali efficienti ... per curare i tumori ai polmoni; veramente un gran successo.
Saluti a Giovanni ed un consiglio: metti in linea una foto da giovanotto, quando si contestava a viso aperto i ben-iti di turno. Il mondo gira, ma ora è peggio di prima e dobbiamo beccarci anche gli attacchi di ... Anonimi.
Bye bye. Dante
Ieri sera in effetti è stato il più bello spettacolo teatrale mai visto. I fautori del SI avevano organizzato un imboscata al COmitato del No. Peccato che mentre il NO aveva una marea di argomentazioni, loro niente. Non regge più neanche l'ipotesi dei finanziamenti che lo stesso Direttore della Nazione ha detto impossibili perché la Regione non ha un soldo. Orsini ha offeso il Marini, ma non ha detto che voleva fare il sindaco a Porto Azzurro ma dalle telefonate fatte ha campione non era amato e nemmeno conosciuto. Nemmeno la possibilità di esse' trombato gli hanno dato. VOTA NO!
Attalmente le manutenzioni delle strade provinciali, che collegano un comune all'altro, vengono pagate dalla Provincia, se ci fosse il Comune Unico chi le pagherebbe? Credo solamente gli elbani ...
Ormai del Comune Unico non interessa a nessuno. Il vero scontro è politico, perchè anche gli stolti hanno capito cosa c'è sotto. Come al solito, Capoliveri compreso, la chiamata all'esercito è partita e quindi tutti si sentono in dovere di dare un contributo, magari non argomentato, magari intriso di falsità poste sul tavolo allo stesso modo come Monti venne inquadrato quale salvatore dell'Italia per poi oggi scoprire che ha dato l'ultimo colpo di maglio alla nostra economia.
Il Comune Unico è partito quale strategia di oltremare assoldando qualche personaggio addetto al lavoro sporco.
In effetti sanno benissimo che non produce miglioramenti, solo l'interlocuzione con un unico soggetto, come dire un consiglio comunale senza opposizione. Tutti fingono di non sapere che l'Elba è politicamente divisa in due e che lo sarà anche con il Comune Unico. Come tutti sanno benissimo che la Sanità, l'aereoporto od i trasporti non sono collegati al numero dei comuni elbani. Conta la realtà, quando Orsini e la CNA si batteranno per unire Livorno sotto la provincia di Pisa, solo allora, mi ricrederò.
PER ORA MEGLIO OTTO COMUNI TRABALLANTI CHE UNO SOLO LONTANO E INCERTO.
MENTRE SONO FAVOREVOLE AD ALMENO QUATTRO COMUNI:
CAPOLIVERI/PORTOAZZURRO
RIO ELBA/RIO MARINA
MARCIANA/CAMPO
PORTOFERRAIO
""""Chi dice ciò che vuole deve aspettarsi in risposta ciò che non vuole. Euripide"""""""
VOTATE NO AL COMUNE IMPOSTO DAI FIORENTINI, PISANI E LIVORNESI.... e pochi elbani più per politica che per credo.
qui non ci sono razzisti o nazisti , ci sono solo persone che criticano sperando di rimuovere i pregiudizi e le "specificità" locali , cercando di far emergere i paradossi , quasi paracarri, in cui un popolo deve vivere , siamo nel terzo mellennio e stiamo ancora parlando di acqua che non è potabile, di rifiuti smaltiti a costi proibitivi , prezzi fatti dalle mafie che ingrassano sull'ignoranza , di liquami sparsi in mare senza trattamenti quando anche gli africani sanno che il concetto della diluizione è una emerita cazzata e che i liquami vanno trattati, a meno che non siate per la protezione animali dei coli fecali e affini. Quindi lasci perdere le battute e le filosofie da 4 soldi , abbia il coraggio di accettare ed ammettere i difetti , le specificità, che come sa ormai coincidono purtroppo con le inefficienze , smettetela di edificare , basta affittare in nero , sforzatevi di diventare moderni se non altro per rispetto dei vostri giovani e levate quella foto col grugno sempre incazzato come BEN-ITO che nonspaventa nessuno anzi fa ridere e non c'è niente da ridere . 😎
COMUNE UNICO
La Democrazia è fondata sull’assunto che io mi batto affinché l’altro possa esprimere la propria opinione, anche se opposta alla mia.
Ieri al Teatro dei Vigilanti abbiamo assistito ad una indecorosa riunione dei promotori del Comitato del Si, in cui ogni volta che il Comitato del No prendeva la parola venivano derisi e sbeffeggiati, se non addirittura insultati con epiteti da querela. Orsini che dice a Marini: “tu sei l’ultimo dei trombati ” è abbastanza indicativo del livello di questi personaggi venuti da fuori a pontificare sull’isola. Io sono per la semplificazione, ho firmato per il Referendum sul Comune Unico ed ho anche contribuito economicamente, pur con una cifra irrisoria e simbolica. Proprio per questo ieri avrei gradito sentire esposte compiutamente le ragioni di entrambi gli schieramenti.
E soprattutto avrei gradito che si entrasse nel merito della Legge o proposta di legge istitutiva del Comune Unico. Questo fare le cose di fretta e di nascosto purtroppo ingenera confusione anche nelle persone come me che inizialmente erano schierate per il si.
In particolare il Comitato per il Si non ha chiarito tre punti a mio parere essenziali:
1. nomina, durata e compito della figura del Commissario
2. garanzia di rappresentatività dei comuni nella nuova istituzione
3. costo effettivo dell’operazione e risparmi effettivi del sistema Elba
Alla fine uno dei presenti (non ricordo bene se il Ducetto o il Bosi) ha profuso una perla di saggezza: guardate che qui si pensa che il Sindaco del Comune Unico potrà fare tutto quello che vuole, avrà la strada aperta in Provincia e Regione, avrà soldi ecc.. ma questo se avremo un Sindaco Capace: e se invece ci toccasse un Coglione?
😎
"Quattro giorni senz'acqua corrente per centomila cittadini, costretti a mangiare nei piatti di carta e a rimandare l'appuntamento con la doccia. Una situazione non più sostenibile nonostante l'encomiabile lavoro degli operai Asa che all'alba hanno riparato il tubo. Intanto le scuole riapriranno nella giornata di sabato dopo una serie di sopralluoghi."
UN MIRAGGIO: TORNA L'ACQUA DAL RUBINETTO - C'E' CHI SI FA LA DOCCIA ALL'AUTOLAVAGGIO - IN CODA ALLE AUTOBOTTI PRESE D'ASSALTO
MANIFESTAZIONE DI PROTESTA - Una manifestazione di protesta per i problemi idrici si è svolta di fronte al Comune in piazza Civica a Livorno. Il gruppo della ex Caserma Occupata ha anche appeso uno striscione in cui è comparsa la scritta "Acqua bene comune".
LA RABBIA DELLA GENTE - Nasce su Facebook la prima pagina di protesta per i quattro giorni senz'acqua a Livorno. Si chiama Emergenza Acqua Livorno e raccoglie già quasi cinquecento utenti. La gente ha reagito con grande senso civico, facendo compostamente la fila alle autobotti e aspettando il suo turno con le taniche, rinunciando alla doccia. Ma dopo quattro giorni la pazienza per molti è finita e sui social network non si contano i commenti delle persone stanche. Nel consiglio comunale straordinario il consigliere Marco Cannito, di Città Diversa, ha chiesto la testa dei vertici Asa ma molti chiedono anche quella del sindaco Alessandro Cosimi e della Giunta Comunale, rei secondo i cittadini di essersi fatti trovare impreparati.
Tratto da La Nazione Livorno
Difesa d'ufficio veramente ridicola, negare l'evidenza è da sciocchi, io al mattino mi bevo un bel bicchiere d'acqua del rubinetto , potabile, mi affaccio e vedo che sono passati a prendere la spazzatura differenziata , non vedo roghi o fumi in giro per la abbruciatura di sterpaglie , in lontananza sò che il depuratore funziona benissimo e produce metano riutilizzato come sottoprodotto , alla sera dormo come un angioletto , non ho problemi psicologici e penso che anche BEN-ITO ovvero bene andato metteva in giro foto con la faccia truce, una cosa ridicola.
PS: i senza parole sono MUTI
Stanotte un ce lo fatta a dormi e mi so' venuti un branco di pensieri pel capo.Ho anco pensato. Ma io che so' di nidio e un so' parla' in forchetta e ci fusse il comune unico e undi' mi devo areca' a parla' co li sindachi che un so'di capulivere che mintendeno, come mi devo contene'?
Un mi fate questo VOTATE NO.
Gara di moto enduro sui sentieri del Parco??????
ALLUCINANTE...............
NON HO PAROLE........
SONO ALLIBITO..........
Una lettera al presidente del Parco Sammuri inviata da Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente, e Umberto Mazzantini, responsabile nazionale isole minori per chiedere chiarimenti sulla gara di moto enduro programmata per il 25 marzo il cui percorso interesserà anche il territorio del Parco. Nicoletti e Mazzantini sottolineano che «si tratta di strade a volte chiuse al traffico ordinario e di una gara motoristica che contrasta con quanto previsto dalla legge. Nel 2012 l’Ente Parco non concesse il nulla-osta all’attraversamento di aree nelle quali oggi viene consentito il passaggio. Il tutto mentre cittadini ed escursionisti continuano a segnalare come talvolta venga fatto il motocross lungo la sentieristica del Parco».
[SIZE=4][COLOR=orangered]Continua l'attività del "Movimento5Stelle". [/COLOR] [/SIZE]
Dopo il clamoroso esito delle urne a livello nazionale e locale, oggi il primo
evento pubblico post elettorale che si terrà al Centro Polivalente di Rio Marina a partire dalle 17,00.
Sarà l'occasione per conoscere il Gruppo5Stelle nascente del versante orientale elbano , sostenuto e coadiuvato dal "Gruppo5StelleIsolad'Elba/Pf" che ha legittimato la presenza della novità politica più importante degli ultimi decenni in Italia.
L'onestà, l'etica, la trasparenza, le buona politiche del territorio, tutto ciò andrà di moda anche all'Isola d'Elba.
*(Staff Comunicazione5Stelle Isola d'Elba)
1) Dei benefici di cui parli non si trova (credo) nessuna traccia scritta.
2) Non sappiamo come sara' organizzato l'eventuale comune unico.
Questo per me e' gia' sufficiente per votare no.
E'vero che il capoluogo è Portoferraio ma non capisco perché' la nuova sede debba essere per forza nel capoluogo.
Qualcuno su questo blog ha ipotizzato Lacona nel comune di Capoliveri che si trova al centro dell'isola facilmente raggiungibile da tutti gli elbani e con nessun problema per i parcheggi.
Ti sei chiesta perche' (come sembra) i residenti di Portoferraio sono in maggioranza favorevoli al comune unico e la maggioranza degli altri paesi è contraria?
Te lo dico io, CAMPANILISMO OTTOPARTISAN
Sui miei documenti e' scritto NATO A CAPOLIVERI in via...
Ti saluto
BARATTO BARATTO BARATTO!!!!
Baratto barca in VTR marca Boston Wahler lung 4mt, motore Evinrude XP 521 cc (25 cv) rimessato e con documenti + carrello (senza documenti)... con Vespone Piaggio anni 70/80 o motocicletta tipo Custom (Virago. Nevada o simile) max 500cc sè interessati contattare il 335 5787628
Gent.ma Sig.ra Vai leggendo il suo articolo appare chiaro che non abbia sentito mai le motivazioni del NO dove il campanilismo è messo all'ultimo posto nell'analisi della situazione. Dopo l'impoverimento dovuto all'unificazione dei servizi a discapito delle piccole imprese favorendo le grandi imprese; dopo l'empasse del commissario che in attesa di organizzare su municipi assessori e quant'altro può restare in carica anche 10 anni; dopo il pericolo di non rappresentanza di alcune zone nel consiglio comunale; dopo il pericolo della periferizzazione di tutti i Comuni eccetto Portoferraio; dopo il rischio di creare un mega carozzone più gli attuali comuni che diventeranno municipi; dopo il fatto che i contributi NON ci saranno perché l'Italia è senza un euro e non ci sono soldi neanche per la sanità, figuriamoci per il Comune Unico; insomma il campanilismo per ultimo. Ma a Lei non credo che interessi l'argomento, chi è per il SI è come se fosse stato "assoldato" : dice Si ma non sa perché. Forse perché pensa che "potrebbe" essere meglio. Ma "potrebbe" non basta per cambiare un assetto. I rischi sono troppo alti.
GENTILE SIGNORA SAREI DISPOSTA PER IL PICCOLO AIUTO CHE VUOLE NON SO COME CONTATTARLA IL MIO NUM 3662537640
[COLOR=darkblue]“Di mille voci al sonito, mista la mia non ho” [/COLOR]
1. Modificando il celebre verso di Manzoni, desidero iniziare il mio intervento sul Comune Unico. Ne ho lette e sentite tante in questi giorni, dai contrari al Comune Unico, vale a dire dai fautori del “NO”, che vorrei portare il mio contributo al “SI”.
Faccio fatica a ricordare tutti gli argomenti portati avanti dai contrari al CU.
Mi sembra che uno degli appelli più accorati sia quello al campanilismo, alla difesa dei valori e delle tradizioni di ciascun paese. A costoro vorrei ricordare che l'Elba ha una storia comune, e una comune economia. La ricchezza del sottosuolo "Insula inexhaustis Chalybum generosa metallis"2,
e la strategica posizione geografica, ha fatto si che le maggiori civiltà, etruschi, romani, Le Repubbliche marinare, Pisa e Genova, volgessero lo sguardo ad essa, instaurandovi le proprie dominazioni. Sull'Elba tutta, e non Rio, Longone, Capoliveri, Marciana o Portoferraio. Lo sfruttamento del sottosuolo ha poi portato lavoro a tutti gli Elbani, e non solo a quelli del versante minerario. Se gli uomini di Rio, di Capoliveri, di Longone, erano impegnati come minatori, negli Altiforni di Portoferraio, trovarono lavoro anche molti abitanti del versante marcianese. L'agricoltura è comune a tutti i paesi dell'Elba, così come in tutti i paesi, in alcuni prima, in altri dopo, si è sviluppata l'economia turistica. Perché l'Elba è bella tutta, i panorami sono ovunque stupendi, il mare che ci circonda è di cristallo, da qualsiasi parte si guardi, i profumi e l'aria che respiriamo sono gli stessi per tutta l'Isola.
Qualcuno poi, è già mi pare di vederlo, con le lacrime che cadevano copiose e bagnavano l'inchiostro sulla pagina, ha detto che avrebbe votato per il NO per rispettare quei padri capoliveresi che si erano spaccati la schiena in miniera per mandare i loro figli a studiare fuori e a laurearsi, in modo da assicurare loro un destino migliore. Ma perché, i portoferraiesi, i riesi, i marcianesi e gli altri, per far laureare i figli hanno avuto un apposito panierino? I sacrifici sono e sono stati, anche in questo caso, comuni a tutti gli elbani.
Lo scorso anno, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ho avuto modo di studiare il fenomeno risorgimentale all'Elba. Ebbene, questi oppositori al CU mi sembrano come coloro che si opponevano all'Unità Italiana per difendere i pochi e ridicoli privilegi concessi loro dal Granduca di Toscana. Altro piccolo particolare: da circa 50 anni, nelle carte d'identità degli elbani nel luogo di nascita è scritto “Portoferraio”, per tutti, indistintamente, Campesi, Marcianesi, Riesi, Longonesi, Capoliveresi.
Altri, con i piedi più per terra hanno posto l'accento sui minori finanziamenti che deriverebbero al Comune Unico rispetto agli altri Comuni. Non riesco a capire il perché, perché le argomentazioni addotte non mi sembrano sufficienti, riesco invece a vedere i notevoli risparmi che ne potrebbero derivare, non togliendo il lavoro alle persone, ma razionalizzando invece le competenze delle forze a disposizione. Penso a un solo Segretario Comunale, ad un solo responsabile dei vari servizi, e vedo risparmi di svariate decine di migliaia di euro annui. Vedo anche una migliore gestione del territorio, con una politica unitaria tesa alla tutela e a una più appropriata fruizione di esso.
Penso anche a un polo scolastico Unitario, a una Sanità migliore, possibili entrambi con lo sforzo congiunto di tutti.
Resta il nodo più difficile a sciogliere, quello dell'ubicazione, che dovrà essere centrale, per una maggiore comodità per tutti. E quindi Portoferraio, che a qualcuno resterà anche indigesto, ma che, e qui mi rivolgo ai conservatori dei valori e delle tradizioni, storicamente è sempre stato il capoluogo dell'isola d'Elba. E' vero che 30.000 siamo e 30.000 resteremo, ma uniti, avremo una forza maggiore, se non altro per la consapevolezza di non essere divisi ma uniti e solidali gli uni con gli altri. E allora Elbani, con una sola voce rispondiamo SI!
1) Manzoni: Cinque Maggio
2) 2 Virgilio: Eneide.
Mirate cun se ne pole piu' co sto' comune unico.
mi reco alaposta e discoreno di questo,mireco dal dottore pe fammi scrive la pumata pe le moroidi e si discore di questo,mi reco al munecipio(IERI HO ANCO SBAGLIATO SO' ANDATO A QUELLO NOVO) pe la cartella del patto e discoreno di questo.
Volete sape' che vi dico cun vedo lora di recammi al seggio pe vota' NO e se vincemo mi piglio anco una bella
sbornia da da de lei anco a la mi moglie.
Stanotte ce da ride, pe cena cio' fagioli co le salciccie col
peperoncino che piccheno cun ti dico.
