[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/lex.JPG[/IMGSX]Vorrei fare una domanda che ho provato a chiedere ad un vigile urbano ma non mi ha saputo rispondere.
Il Sindaco ha fatto all'inizio di luglio un ordinanza dove vietava l'uso inappropriato di acqua per innaffiare e per altri usi non necessari, la domanda è semplice ed è questa:
Se un cittadino usa l'acqua in modo non appropriato può essere multato, e fino a qui siamo tutti d'accordo, ma se a fare l'infrazione è lo stesso Comune che ha emanato l'ordinanza? Chi è quel vigile che multa il suo datore di lavoro che non ha ottemperato all'ordinanza emessa da se stesso?
Questo lo dico perchè la rotonda di San Giovanni viene innaffiata 6 volte al giorno, con l'acqua dell'acquedotto, perchè non sono stati ancora presi contatti con la Sales per poter prelevare l'acqua dal pozzo di proprietà come fa l'Elba Rugby.
Ecco questa era la mia semplice domanda rivolta al vigile.
113664 messaggi.
Caro Riccardo l'invenzione più che il semaforo mi sembra aver autorizzato entrata ed uscita in questo modo. E ad autorizzarla non è stata l'attuale amministrazion, ma quella precedente di cui facevi parte.
IL SEMAFORO CHE INVENZIONE !
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/sema.JPG[/IMGSX]Dopo che la tanto attesa rotonda di S.Giovanni ha finalmente cancellato il semaforo rallentatore, quello nuovo di Viale Zambelli non serve ad altro che a far vedere ai nostri bambini cos'è un semaforo prima di recarsi per la prima volta a Piombino.
Scrivo questo perchè il semaforo dell'Eurospin non dà alcun vantaggio dal punto di vista del traffico: le code che si formavano, restano.
Sicuramente chi ha emesso l'ordinanza ne saprà molto più di me e ha voluto regolarizzare una situazione che si trascinava nel tempo infrangendo ogni giorno il codice della strada, permettendo di manovrare agli autoarticolati in una strada a senso unico e permettendo all'agevolatore dei camionisti di bloccare il traffico in una strada principale che va versao il porto, verso il centro e verso l'autostazione. Piuttosto, magari a questo punto completiamo anche con l'adeguata segnaletica orizzontale.
E già che c'abbiamo i pennelli in mano all'uscita pedonale del supermercato facciamoci anche un passaggio pedoonale, che il più vicino è almeno a cento metri , al parcheggio del Residence.
E dato che tutti si lamentano e nessuno interviene il passaggio pedonale potrebbe essere fatto rialzato ; un dissuasore con dosso artificiale che impedisca alle moto “smarmittate” e alle macchine potenti di continuare a fare la gara a chi raggiunge prima i cento all'ora e magari attrezzarsi con un rilevatore di velocità come si usa in molti altri comuni della Costa.
Intanto il semaforo con rosso è a tempo indeterminato , perchè all'uomo che lo comanda se gli “girano” o se il camionista è un principiante della manovra lo tiene acceso quanto gli pare e quelli in coda zitti perchè contrariamente a quanto si specifica nell'ordinanza le code restano, ma, la situazione di trasgressione al Codice che si era incancrenita negli anni, finalmente è stata legalizzata.
DOVE SONO FINITE LE PERSIANE ?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/cano.JPG[/IMGSX]Egr. sig. Sindaco,
Questo Gruppo Consiliare interroga la S.V. per sapere se abbia notizia su che fine abbiano fatto le 22 grandi persiane dell’edificio del Parco Minerario affaccianti su via del Pozzo in Rio Marina, che sei o sette anni orsono furono affidate a ditta esterna affinché le manutenesse. Da quell’epoca storica, non sono più tornate al loro posto e sarebbe interessante conoscere il perché e quando verranno ripristinate. Oltre ad un possibile danno erariale, quantificabile almeno in un paio di decine di mila euro, anche gli importanti documenti dell’archivio minerario potrebbero subirne un pregiudizio in termini di conservazione, e sarebbe utile metterli al riparo sia dalla luce sia dall’umidità che filtra anche a causa della loro mancanza. Si richiede risposta in consiglio comunale
Per isolanoinnamorato.
Non riescono a stilare (ed eventualmente a far rispettare) un regolamento comunale per la tutela del decoro urbano figuriamoci se riescono a programmare anche uno degli interventi (più che condivisibili) da lei elencati. Voliamo basso e ripartiamo dalle “piccole” cose.
Visto che hai notato che vi era scarsità di acqua ed eri lì al superstore ...potevi chiedere direttamente alla FONTE ,cioè agli addetti, il perchè di questa situazione.... comunque l'unica cosa che posso ipotizzare che nel weekend la vendita sia stata elevata e ieri essendo lunedì l'approvigionamento negli scafali era a rilento.....
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/marinese.JPG[/IMGSX]
Ricordando Omero
Turista se domandar dovessi - chi amministra questa mirabile "plaga marina"! -
Risponder udresti come il mitico Odisseo a Polifemo urlò ...NESSUNO il suo nome è NESSUNO----
Nella giornata di ieri nei supermercati elbani l'acqua scarseggiava. Al Superstore di Portoferraio gli scaffali erano completamente vuoti. Pare infatti che i rifornimenti, non solo di acqua, abbiano subito un rallentamento.
Qualcuno del settore ci può spiegare cosa sta succedendo?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/fagioli.JPG[/IMGSX]Alessandra Fagioli, saggista e scrittrice di origine elbana, insegna Sceneggiatura e Drammaturgia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria, teatrale, cinematografica e delle opere di narrativa: L’ultimo orizzonte (1998), Trame di follia (2005), L’utopia di Moebius (2007), Rapsodia in abisso (2014), Capriccio d’anima (2016), Trilogie imperfette (2017), Scacco all’isola (2020). Sito: www.alessandrafagioli.com.
Lista Unione Popolare con De Magistris,da domani si firma anche all’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/rc.JPG[/IMGSX]Inizierà domani anche all’Isola d’Elba la raccolta delle firme necessarie alla presentazione per le lezioni politiche del 25 settembre della lista UNIONE POPOLARE, frutto dell’incontro tra forze organizzate quali Rifondazione Comunista, Potere al popolo, Manifesta, il movimento Dema di Luigi de Magistris e movimenti spontanei legati alle lotte sociali, pacifiste e ambientaliste. Unione Popolare sarà di fatto l’unica lista dichiaratamente di sinistra che si contrapporrà sia al Partito Democratico (ormai una forza centrista che guarda a destra) e alla destra di Meloni e Salvini tendenzialmente anticostituzionale. Domani martedì 9 agosto sarà possibile firmare presso il gazebo presente nei pressi della Porta a mare in Calata a Portoferraio dalle 21,00 alle 24,00 e mercoledi 10 a Marciana Marina ai giardini pubblici del lungomare nello stesso orario. Si ricorda che possono firmare soltanto gli elettori del nostro collegio, muniti di documento di identità.
Unione Popolare - Isola d’Elba
Per isolanoinnamorato.
Non riescono a stilare (ed eventualmente a far rispettare) un regolamento comunale per la tutela del decoro urbano figuriamoci se riescono a programmare anche uno degli interventi (più che condivisibili) da lei elencati. Voliamo basso e ripartiamo dalle “piccole” cose.
Ti rendi conto che a Porto Azzurro hanno attribuito quattro o cinque vele per l' approdo turistico? La mancata disponibilità di carburante è solo una tecnica ben collaudata per trattenere più a lungo i facoltosi proprietari degli yacht nel nostro comune
Risposta al sig Fabio distributore benzina portoazzurro
Purtroppo a l'isola le cose che funzionano vedi Elba petrolio che fino a quando forniva la benzina lui non c'erano problemi anch'io domenica volevo uscire con la famiglia ma avendo il nostro distributore a secco sono dovuto andare a barbarossa hai ragione che siamo il 3 mondo mi chiedo ma il sindaco di tutto ciò. Non dice niente? O visto dei panfili fermi e gente arrabbiata mi sa che loro a porto azzurro non mettano più piede,
La cosa bella vedere i gommoni con le tende in piazza a porto azzurro che decoro mi sa che l'isola stanno venendo gente povera
https://www.elbareport.it/cronaca/item/56535-la-guardia-medica-che-non-c-%C3%A8-ed-il-pronto-soccorso-al-collasso
Per rispondere a chi pensa solo all'India e per risponde a chi tempo fa diceva che i casi non urgenti non devono andare al PS....dove devono andare?
Caro Fabio purtroppo è la verità, anzi gli anni scorsi spesso finiva il sabato ma quest'anno c'è meno gente e quindi dura un po di più... quello che mi sorprende è che tutto questo vada bene agli operatori turistici che si occupano di turismo marittimo ( o come si chiama). Io ho questa speranza: l'Elba è un gioiello che prima o poi tornerà a risplendere. Sperare non costa niente
Daniele Anichini dice il giusto.
Non abbiamo bisogno di incrementare la ricettività e quindi i turisti, ma abbiamo bisogno di qualificare l'offerta e ampliarla nel tempo, anche per ridurre il carico eccessivo in determinati periodi.
Se è così, come lo è, occorre però che i Comuni si facciano parte attiva nella gestione del terrtirorio:
- Incentivino la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive che significa anche e soprattutto adeguamento dimensionale di camere e bagni tenuto conto che si deve battere una concorrenza sempre più ampia e forte a livello internazionale;
- combattano l'indiscriminata crescita di appartamenti in affitto, spesso al di fuori di qualsiasi verifica dimensionale e qualitativa degli stessi ma forse anche con elusione tirbutaria a partire da quella sullo smaltimento dei rifiuti e sull'IMU
- si impegnino in forma cooperativa nella realizzazione dir etta o affidata anche a privati di attrezzature complementari per il turismo sportivo ad esempio, oltre che quello escursionistico che sembra debba essere relagato ad una dimensione monacale tanto che non ci sono rifugi che possano essere attrattivi per collocazione (si pensi in cima al capanne) e funzionanti tutto l'anno
- si diano da fare per una scuola alberghiera di qualità che consenta ai giovani sbocchi professionali seri e giustamente pagati al di fuori delle furberie della stagionalità oggi purtroppo accompagnate anche dal reddito di cittadinanza
ma di queste cose si parla poco, si preferisce fare la polemica spicciola e diciamolo pure anche becera seppure supportata dalla scarsa manutenzione urbana (che però dipende anche dai comportamenti di tutti e di tutti i giorni) su i cartelli, i cestini, le auto in sosta e così via.
forse è da un pò che è venuto il momento di crescere!
La carenza personale nei pronto soccorso è dovuta a una serie di concause... Politiche di smantellamento, ma anche alla fuga all'estero di nuovi laureandi, che hanno un trattamento economico più allettante e meno frustrazioni e rischi personali.
Oggi, notizia TG in Veneto sono dovuti ricorrere a cooperative e persino dall'estero, per trovare personale medico, spesso senza esperienza e specializzazione.. Con l'assurdità di pagarli fino a 100 euro lordi ora, contro i 40 lordi ora, di un medico specializzato interno all'ospedale.
Medico con volo dalle Canarie per turno di 3gg in pronto soccorso, si è portato a casa 6.000 euro, notizia TG di oggi.
Oramai abbiamo toccato il fondo!!!
QUALITA’E NON QUANTITA’… ECCO L’ELISIR DI SOPRAVVIVENZA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/prima.JPG[/IMGSX]Vado controtendenza... all'Elba non ci sono pochi turisti, c'è una quantità giusta. Giusta per il nostro territorio, per le nostre strade penose, per le nostre spiagge, per i nostri rent, per i nostri trasporti pubblici appena sufficienti. Allora dove sta il problema? Inutile ricordare gli anni '90 in cui orde di giovani si riversavano sull'isola quei tempi non torneranno più, in quegli anni non esistevano i voli per Ibiza, Formantera o Grecia a 60 mila lire, non c'erano 130 attività che somministrano cibo e bevande dal centro storico a Carpani sud, non c'erano miriade di case affitto, B&B etc etc ... c'erano più soldi nelle tasche della classe media che è il nostro target, quindi sopravviverà chi lavora bene, con passione e serietà e chiuderanno le centinaia di avventurieri stagionali convinti di venire all'Elba e in 3 mesi fare "cappotto" fatevene una ragione. Alzare la qualità dei servizi, tutti, è l'unica soluzione.
D.Anichini
Problemi carburante Portoazzurro
Come tutti i fine settimana veniamo a Portoazzurro e siamo dovuti stare nelle vicinanze perché il carburante domenica alle 11 era finito, ma come può esistere nel 2022 rimanere senza carburante un benzinaio del porto stamani è arrivato alle 11:30 ma ho dovuto chiedere una giornata di ferie altrimenti a Castiglione non arrivavo cambierò metà 3 mondo
