WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST
Rio nell’Elba: Mostra del Concorso Fotografico Internazionale per la Giornata dell’Acqua
Iniziativa del Lions Club di Seregno AID con la collaborazione del Lions Club Isola d’Elba
È del brasiliano Érico Luis Hiller la foto per la Giornata dell’Acqua giudicata dalla Giuria Internazionale, presieduta dal fotografo elbano Roberto Ridi, vincitrice del concorso mondiale WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST indetto dal Lions Club di Seregno AID (MB) che quest’anno aveva come tema “Water, making the invisible visible”, mentre si sono classificati al 2° e 3° posto rispettivamente il bengalese Sharwar Apo ed il francese Romain Miot.
“A partire dalla seconda edizione del Concorso – commenta Francesco Viganò del Club di Seregno AID - svoltasi nell’anno sociale 2017/18, abbiamo sempre organizzato la mostra all’Elba, allestendola alcune volte a Marciana, a Portoferraio e oggi a Rio nell’Elba, dove sono esposte 29 foto delle 35 selezionate provenienti da 55 nazioni di tutti continenti. Siamo soddisfatti del successo ottenuto dovuto anche alla disponibilità e collaborazione del Lions Club Isola d’Elba che ci permetterà, grazie ai fondi raccolti, di realizzare pozzi, impianti idrici, possibilità di accesso all’acqua, orticoltura e pratiche agricole, consentendo dignità di vita in quei luoghi del pianeta in cui la carenza di questo essenziale elemento condiziona negativamente l’esistenza di intere popolazioni ”.
L’inaugurazione dell’evento, realizzato con il patrocinio del Comune riese, nella persona della collaboratrice Marcella Merlini, e del Distretto Lions 108LA (Toscana), si è tenuta nell’antica Chiesa della Pietà dove l’esposizione sarà visitabile sino al 28 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Dopo l’apertura ufficiale della rassegna i numerosi intervenuti si sono raccolti nella caratteristica piazzetta sovrastante il sagrato dove ha aperto l’incontro il Presidente del Lions Club elbano Francesco Andreani che ha sintetizzato la drammaticità della situazione facendo presente che oggi un miliardo di persone al mondo vive senz’acqua e che impiega mediamente 3 ore di cammino al giorno per procurarsela, sottraendo tempo e risorse alla vita familiare, all’istruzione, alla sanità e in genere al diritto a una vita vivibile in modo degno.
È seguito l’intervento del Vice Sindaco Valeria Barbagli, che ha invitato tutti ad un momento di riflessione sull’argomento dell’incontro e a portare con sé il ricordo del fascino e dell’incanto di questi luoghi che ospitano la mostra.
Ha quindi preso la parola Roberto Isella del Lions Club di Seregno AID, che ha sottolineato come il concorso avvenga sotto l’egida dell’ONU che solo a partire dal 2010 ha riconosciuto per tutte le popolazioni il diritto di accesso all’acqua.
Quindi il fotografo Roberto Ridi, Presidente della giuria internazionale, insignito della Targa Lions nell’anno 2021, che ha evidenziato l’alto livello delle foto selezionate, dalle quali non è difficile distinguere la tecnica e l’impronta dei fotografi occidentali da quella degli operatori provenienti dai continenti più disagiati.
L’incontro si è concluso con un’esposizione del Prof. Gianfranco Vanagolli che ha calamitato l’attenzione dei presenti svolgendo, in chiave accessibile ed avvincente, un resoconto storico sull’importanza dell’acqua all’Elba soprattutto nel versante riese, deducibile anche da una cartografia del ‘500 nella quale all’Elba sono rappresentate solo le fortezze medicee e la Valle di Riale, con esclusione delle pur importanti zone minerarie. Vanagolli ha proseguito evidenziando i vari usi dell’acqua utilizzata nel riese per il funzionamento, attraverso canalizzazioni e chiuse, dei mulini, per l’irrigazione degli orti, per la lavorazione industriale nelle miniere. “Oggi di questo patrimonio storico – ha concluso il Prof. – resta poco; è nostro dovere preservarne la memoria”.
Il pubblico, al termine dell’inaugurazione, si è intrattenuto per un sobrio rinfresco offerto dal Lions Club elbano.
113664 messaggi.
STOP ALLE ATTREZZATURE BALNEARI LASCIATE INCUSTODITE SULLE SPIAGGE LIBERE”.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/sdraio.JPG[/IMGSX]Alle prime ore dell’alba del 07 Agosto i militari della Guardia Costiera di Vada, sotto il diretto coordinamento della Capitaneria di Porto di Livorno, sono intervenuti per sgomberare dei tratti di spiaggia destinata alla libera fruizione, in località La Mazzanta del Comune di Rosignano Marittimo, illecitamente occupata da ignoti con attrezzature da spiaggia di vario genere come ombrelloni, sdraio, lettini e tende.
L’attività in parola, posta in essere nell’ambito della più complessa Operazione nazionale Mare Sicuro disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha permesso quindi di restituire alla collettività un tratto di arenile di circa 600 metri quadrati sul quale, alcuni soggetti, con l’intento di assicurarsi spazi più prossimi alla battigia, posizionavano già dalla sera precedente le citate attrezzature balneari a scapito di chi correttamente le rimuove al termine della giornata di mare. Infatti, il Regolamento per la gestione del demanio marittimo del Comune di Rosignano Marittimo prevede il divieto, dalle ore 20.00 alle ore 08.00, di lasciare nelle spiagge libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature comunque destinate all’attività balneare.
La tutela del pubblico demanio marittimo si colloca tra gli obiettivi principali della Guardia Costiera e per tale motivo simili attività proseguiranno anche nei prossimi giorni con l’intento di tutelare tutti coloro che agiscono nel pieno rispetto delle regole.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/inf.JPG[/IMGSX]Qui il problema è che non si sveglia nessuno, dici che manca personale al PS e ritieni giusto che un infermiere sostituisca un medico sulla autoambulanza, quando si sa che l'infermiere è un infermiere del ps e viene utilizzato nel giorno di riposo in un'altro servizio.
Niente medico sulle urgenze e un infermiere in meno se ci fosse bisogno al PS
Ripeto, tutto questo viene fatto solo per risparmiare, della nostra salute a Giani e compagnia non gliene frega nulla
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/ornella.JPG[/IMGSX]Dopo 17 anni di proteste e di richieste e di accuse di insensibilità verso le esigenze dei disabili, da me fatte alle Amministrazioni Comunali di Capoliveri, ieri pomeriggio credevo di sognare. Sulla spiaggia di Margidore, faceva bella mostra di sé una passerella per consentire l'accesso in acqua alle persone con disabilità. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla, e sicuramente, vista la patente di persona esigente ed incontentabile, che quotidianamente mi rilascia mio marito, qualche difetto lo troverò. Per ora ringrazio l'amministrazione Comunale di Capoliveri, l'assessore Di Fazio e tutti coloro che con lei si sono prodigati per la realizzazione di quest'opera, pensata ed attuata per il benessere e l'accoglienza di tutte le persone con esigenze particolari. E, ripeto, tutte. Non fatte per soddisfare esigenze particolari di coloro che per qualcuno e per i più svariati motivi, contano più delle altre. Grazie, grazie, e ancora grazie! Appena possibile usufruirò di queste passerelle e spero vivamente di trovarle funzionale ed idonee all'uso cui sonp destinate. Grazie a nome di tutti i disabili che in questo momento si trovano a Capoliveri, come ospiti o residenti.
Ornella Vai
Qui non è qualcuno che si sveglia, qui ci sono gravi problemi e quello della mancanza del medico sull'ambulanza è solo uno di questi, come la mancanza di personale al ps, nessuno dice che quello è l'unico .
Per fortuna come dice lei ci sono i volontari, ma nel complesso non ci siamo per niente, e credo che nessuno metta in dubbio le qualità degli infermieri.
Ma egregio signore dato che era presente alla cosa perché non ha fatto Lei la telefonata ???
Poteva benissimo immortalare gli accadimenti con il cellulare e , poi , rappresentare alle forze dell'ordine i fatti documentandoli .
A già ....... ma Lei non aveva il cellulare. 😬
Hai perfettamente ragione ..... Ma la segnaletica a terra dov'è.... Non c'è una strada provinciale che c'è l'abbia...
Ieri sera 6 agosto in Piazza Cavour a Portoferraio qualche centinaio di persone assistevano ad un concerto organizzato dalla pro loco , musica anni 70 80, all' improvviso vengono sparati in piazza dei fuochi d'artificio per svariati minuti col rischio che qualcuno affacciato alla finestra o su un terrazzo potesse essere scappato. Tutto questo probabilmente per festeggiare il guaglione di turno che compiva gli anni o raggiungeva la maggior età, naturalmente non c'era un cane dell' ordine costituito che potesse intervenire,erano comunque presenti 2 assessori che si sono guardati bene di fare una telefonata ai carabinieri o a chi che sia .In questo paese di brodi succedono anche queste cose ☹️
Ogni tanto qualcuno si sveglia e fa polemica...in genere solo quando sente parlare di infermieri sulle ambulanze...poi il fatto che manca personale in ospedale, anche in Ps, da mesi a nessuno interessa. L'unico problema sono gli infermieri in ambulanza....
E meno male almeno loro ci sono perché in alternativa sono solo volontari...bravi ma volontari...
Sono daccordo con chi dice...Provo a rispiegarmi...ma smettere di provare...
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/attesa.JPG[/IMGSX]Qualcuno deve fare qualcosa di concreto, l'unica cosa corretta che ho letto, il resto sono le spiegazioni ad una situazione ridicola, I medici vanno trovati, vanno più che altro pagati e devono essere presenti sia in pronto soccorso che in ambulanza. Il sistema fa schifo e quella di usare gli infermieri è una toppa, speriamo sufficiente ma rimane una toppa.
Vi sembra regolare mandare un infermiere che al momento, se vede che il caso è grave chiama l'automedica? Il tempo perso può valere una vita!!!!
Purtroppo il problema principale è uno solo, mancano i soldi e le usl cercano di risparmiare
Se tu avessi un figlio che sta male preferiresti l'arrivo dei soccorsi con medico o con infermiere?
E ringraziamo sempre le decine di volontari che aiutano gratuitamente altrimenti la usl manderebbe degli inservienti dicendo che sono formati e pronti alle emergenze, povera Italia
E' tanto difficile fare le curve senza invadere l altra corsia?????????
x x 118 .........è sempre lo stesso motivo ...non è cambiato niente😏
Dove c'è fumo c'è pane !!..............................
Prima il lavoro e poi la salute !!......................
E' un leitmotiv che nella nostra amata Toscana si ripete da decenni nonostante a parole si sia dalla parte delle persone.
La salute solo a parole diventa "il bene primario costituzionalmente tutelato che supera ogni altro bene tutelato", come ci ha insegnato l'attuale pandemia, promettendo poi in seguito, ma tagliando investimenti, non coprendo organici in maniera idonea, medici, infermieri, creando strutture "di collocamento" tipo le case della salute, e quant'altro è utile al "business", ecc........
E dalle scelte che vengono fatte, o in via di "istallazione", non si tutela nè la salute nè il lavoro...............che sono il fondamento di uno Stato che ha a cuore la salute dei cittadini.
Mi ricordo una frase riportata qualche hanno fa che diceva in poche parole che se avesse vinto una certa parte politica ci sarebbero stati "effetti devastanti".................avete visto questi effetti devastanti?
prima " o' Business" 😉
Tantissimi auguri a Enzo e Tatiana tanta salute e serenità
Io non so come (ri)spiegarvelo, ma ci (ri)provo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/soc.JPG[/IMGSX]Non ci sono medici in tutta Italia, ancor meno all’Elba che è scomoda, e quando si riesce a trovarne uno non ha senso tenerlo ad aspettare Godot su un’ambulanza che fa poche uscite al giorno.
Ha senso tenerlo in Pronto Soccorso a lavorare sul serio e tenerlo pronto a partire con l’automedica nei rari casi in cui c’è bisogno di un rendez-vous precoce.
Ci sono infermieri perfettamente formati per intervenire precocemente nelle situazioni di urgenza secondo protocolli codificati. Non continuate a ripetere a pappagallo “eh ma l’infermiere non è uguale al medico”. Arrivando con l’ambulanza su un’emergenza non si fa fine diagnosi, ma si stabilizza il paziente per trasportarlo in sicurezza al Pronto Soccorso, e l’infermiere sa praticare benissimo il supporto delle funzioni vitali secondo le migliori pratiche (stabilite dagli studiosi a livello internazionale, non a Bagnaia o Naregno).
Qualcuno qualche giorno fa diceva anche che l’ambulanza con il medico è meglio perché cosí magari il medico risolve il problema sul posto senza bisogno di portare il paziente in PS dove poi ci sverna. Questo conferma che non si sa di cosa si parla. Le emergenze non si risolvono certo in loco senza passare dal PS (tra l’altro se ciò avvenisse sarebbe ulteriore conferma del fatto che un medico fisso sull’ambulanza è sprecato, se deve addirittura intervenire su casi che neanche hanno bisogno del Pronto Soccorso… forse mandiamo le ambulanze medicalizzate con la sirena accesa a dare l’Augmentin per un mal di gola da curare a casa?)
Quindi l’ambulanza attrezzata con personale infermieristico specializzato e formato va benissimo e serve a utilizzare nel modo migliore le risorse umane che scarseggiano. Non si capisce come si possa contemporaneamente lamentarsi che in PS c’è un medico solo, e pretendere che un medico (che non c’è!) stia sull’ambulanza a non fare nulla per la stragrande maggioranza del tempo.
Comunque è bene che la cosa ve la facciate piacere perché tanto è così. I medici non ci sono. Se ne volete di più all’Elba, studiate Medicina e il medico fatelo voi, oppure diventate concorrenziali attraendo con facilitazioni i pochi medici che ci sono e che giustamente preferiscono andare altrove. Ma sia mai che qualcuno faccia qualcosa di concreto…
(Ora ripartirà la solita salva di commenti “eh ma un infermiere non è uguale al medico!!!1!1!1!1!!”…)
Ma una domanda mi sorge spontanea:
Le scorie radioattive dove le mettiamo ???
Se non erro ancora non sono state stoccate, in luogo adatto , quelle delle centrali che sono state dismesse anni fa a seguito del referendum perché nessuno le vuole.
Allora di che cosa stiamo parlando ovvero si dice tutto e poi il contrario di tutto ovvero mai nel mio giardino.
Allegria Allegria !!!!
La Toscana ha problemi e anche parecchio grossi a livello di sanità, togliere medici e sostituirli con infermieri porta un risparmio, della nostra salute evidentemente gli importa poco, contano solo i soldi.
Pensate sempre che ad aver bisogno potremmo essere tutti noi e che al posto di un medico quando chiameremo il 118 arriverà un infermiere, che nel caso in cui dovesse accorgersi che il il problema è grave, chiamerà l'aiuto del medico con enorme perdita di tempo.
Prima i soldi poi la salute, grazie Giani
TANTI AUGURI ENZO E TATIANA DA PARTE DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE VOGLIONO BENE A PORTOFERRAIO A PRESTO BIGAL
LIONS CLUB ISOLA D’ELBA INCONTRO DI MEZZA ESTATE
Tappa all’Elba del Camper della Salute, Giornata dell’acqua: mostra mondiale di foto a Rio nell’Elba
Erano numerosi i lions appartenenti ad altri club che hanno partecipato al tradizionale Incontro di Mezza Estate, che il Lions Club Isola d’Elba organizza ogni anno allo scopo di interrompere la pausa estiva e di incontrare soci di altri sodalizi con i quali scambiare idee e proposte sull’imminente ripresa del’attività sociale.
All’apertura dell’evento, svoltosi a Portoferraio sulla Terrazza della Centrale Gourmet sabato 6 agosto, il Presidente del Club elbano Francesco Andreani ha fatto un breve riassunto delle varie attività svolte dall’inizio dell’anno sociale, cioè nel solo mese di luglio.
Sono seguiti gli interventi dell’Officer Distrettuale lion Alessandro Taddei, che ha riferito sulla possibilità di far tappa all’Elba con il “CAMPER DELLA SALUTE” attrezzato per lo screening del diabete, della lion Marzia Cantini, che ha portato i saluti del Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici con il quale il club elbano è gemellato ed infine del lion Francesco Viganò del Club di Seregno AID, che ha fornito informazioni per la visita alla mostra di foto del concorso mondiale “WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST” che sarà inaugurata a Rio nell’Elba domenica 7 agosto.
A conclusione dell’incontro Andreani ha sottolineato il valore di questo meeting sotto il profilo del miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’utilità del prodotto dei Lions Club, che spazia dal proprio territorio fino all’internazionalità, e quindi dell’apprezzamento che ne deriva da parte delle Autorità e del pubblico in genere.
Oltre ad essere scemo chi va contro mano fa anche il furbetto ci sono i parcheggiatori abusivi ma tutto succede perché non ci sono controlli costanti e regolari le sanzioni non si dovrebbero limitare alla semplice multa ma al sequestro del mezzo, si spera che la prossima amministrazione abbia il coraggio di eliminare tavolino selvaggio, chiusura strade controlli efficaci sui parcheggi non tenendo conto dei vari amici degli amici
ILMATRIMONIO DI VINCENZO ENZO FORNINO E TATIANA
Un matrimonio non enfatizzato sui media, una cerimonia semplice officiata da un ex amministratrice , invitati un esiguo gruppo di amici e parenti …E’ così che Vincenzo Enzo Fornino il vulcanico consigliere di minoranza a Portoferraio e volontario del S.S. Sacramento ha voluto festeggiare il grande passo….l’atmosfera della De Laugier ha fatto il resto….
Non entriamo stavolta in polemiche libere che lo hanno reso protagonista nell’agone politico ma vogliamo stringersi all’amico insostituibile Enzo abbracciandolo e formulando a lui e Tatiana i migliori auguri di tanta felicità …Auguri Enzo e Tatiana
