HA VINTO IL BALUARDO... CHISSA' COME MAI... MERITAVANO ALLA STRAGRANDE GLI ALTRI TRE RIONI SOPRATTUTTO LA DRAMMATICITA' DI UN EVENTO STORICO IMPORTANTE COME QUELLO RAPPRESENTATO DAL RIONE FOSSO: BRAVISSIMI! ...MA SI SA TUTTE LE COSE CON COMPETIZIONE VENGONO SABOTATE!!!
113620 messaggi.
X SEMERARO
La sintesi che hai fatto sul convegno è irreprensibile ma non trovo traccia del bellissimo cartello che ricordava a Matteoli che la comunità elbana non dimentica chi si è reso protagonista di scelte sbagliate che ancora oggi pesano sull’economia isolana. Per chi non l’avesse letto diceva: MATTEOLI, GLI ELBANI NON DIMENTICANO LA COSTA DEI BARBARI E L’ECOMOSTRO.
Nel tuo commento non ho trovato nulla su quanto ha esposto il presidente del Parco, Giampiero Sammuri, il quale ha iniziato il suo intervento celebrando il Parco della Finlandia e del Trentino per dedicare gli ultimi minuti a lui concessi a Pianosa dov’è stata aperta la Casa del Parco e sono state autorizzate immersioni guidate e controllate. Molti hanno applaudito, altri, come me, aspettavano una qualche iniziativa anche per la nostra isola, dove il Parco non è una risorsa, ma un freno alle nuove attività e all’allungamento della stagione turistica.
Il Parco, come quelli presi in esempio dal Presidente, deve offrire terreni alle nuove generazioni dando loro l’opportunità di inserirsi nell’agricoltura ritrovando viti e alberi da frutta e riprendendo ad allevare bestiame di varie speci. Inoltre si dovrebbe favorire, a chi ne fa richiesta, la sistemazione dei sentieri e dei muri a secco per creare percorsi turistici e culturali attrezzati nei vari siti storici disseminati su tutto il nostro territorio così come hanno fatto altri parchi per renderli fruibili e vivibili. Invece da noi si parla di Pianosa per quel poco concesso e si lasciano fuori le altre isole dell’Arcipelago Toscano.
Semeraro, quest’aggiunta forse completa il tuo commento sul convegno.
Febo
Caro Sig Mantovani , Rosso , ecc.... ma nel 2008 quando fu proposto da un signore di Portoferraio l' Elba come porto franco perche' non vi siete dichiarati favorevoli da subito ? Ora tutti si dicono favorevoli a tale idea avendo perso 6 anni di tempo visto che la proposta all'epoca fatta da quel signore arrivo' direttamente alla commissione Europea tramite l' europarlamentare Angelilli .
Comunque meglio tardi che mai.........
per carlo gasparri.voglio complimentarmi per il suo lavoro di evidenziare con dei servizi filmati le brutture di portoferraio le quale il comune dovrebbe essere un pò più attento.da un po di tempo a questa parte non si fa altro che parlare di decoro urbano...tutti se ne empiono la bocca dal sindaco al vice sindaco e,assessori compresi...invece non è cosi,specialmente la parte alta del centro storico è di un degrado vergognoso prendiamo la zona della villa napoleonica dei mulini hanno rifatto tutte le facciate perche si presenti meglio visto i festeggiamenti del bicentenario che è ormai alle porte e che sicuramente porterà molti visitatori dal mondo studiosi,e anche diverse televisioni...quindi verrà evidenziata la via napoleonica con i restauri fatti di recente, parlo della porta a terra per poi passare dal teatro dei vigilanti con la bella piazzetta panoramica tutta riportata ai vecchi splendori poi, prima di arrivare alla villa passeranno davanti a uno spettacolo di abbandono abitativo che non ha eguali a portoferraio e vicino a un sito storico visitato da migliaia di ospiti...benvenuti a portodegrado !!!!!
il razzismo è una brutta bestia , un sentimento esecrabile che non fa onore alla razza umana, però questo diventa odioso e insopportabile quando è rivolto non allo " straniero" ma ai propri concittadini. Leggo in giro che vengono stanziati 500.000 euro a favore dei rom , popolo notoriamente fatto di ladri e delinquenti che brillano perché non hanno voglia di lavorare e di integrarsi ma che " pretendono" di vivere alle spalle degli altri. Questo è razzismo perché quei soldi potevano essere destinati a persone italiane indigenti che non si curano perché poveri, ai lavoratori in cassa integrazione . Da altre parti la cronaca riporta di graduatorie per l'assegnazione di case popolari : tutte ad extracomunitari perché essendo senza reddito "ufficiale" sono i primi della lista, invece un operario che prende 1000 euro al mese e deve mantenere una famiglia viene escluso. Anche questo è razzismo odioso perché l'extracomunitario lavora in nero , spaccia , si prostituisce . Che dire poi dei crocefissi che qualcuno vuole togliere dalle scuole perché magari c'è un bambino islamico , provate ad andare nei loro paesi senza burka o altra mania locale , venite linciati. Ecco il razzismo è odioso ma diventa odiosissimo quando ad applicarlo come descritto sono gente di sinistra , essere di sinistra non significa volere aiutare sono i diversi non italiani , ma solo i rom non pagano le tasse, non pagano acqua energia elettrica , gas nei loro orrendo campi dove bruciano di tutto cavi di rame rubati per togliere l'isolante e altre schifezze e lì le arpa non vanno a controllare le emissioni di polveri e diossine , altro razzismo . Insomma se la sinistra ce l ' ha con noi italiani ce lo dica che, obtorto collo, votiamo per la lega . :bad:
La sanità prima , ora è toccato al Tribunale. Nessuno contrapposizione, entrambi, sono aspetti dello stesso problema, della stessa volontà, di rendere la vita agli elbani più difficoltosa. Se sull’ isola abitasse pochissima gente, potremmo capire, ma così non è.
Dobbiamo aspettarci che presto inizino i trasferimenti , magari un po’ per volta, delle Scuole Superiori che sono a Portoferraio, perché così ci saranno ulteriori, favolosi risparmi (risparmi che lo Stato, oppure la Regione ,troveranno poi modo di sprecare velocemente) .Perchè si è dunque voluto distruggere un servizio ben funzionante, ben strutturato , quello del Tribunale di Portoferraio?
Una delle tante riflessioni che si possono fare , intanto , è questa.
A Livorno , al Tribunale, era predisposta una organizzazione per cui chi viene da lontano( dall’ Elba, in particolare, ma il problema si pone , seppure in misura ridotta anche per i Tribunali , pure loro soppressi, di Cecina e di Piombino) ha una qualche corsia preferenziale, per potere terminare le attività un po’ prima e quindi tornare al lavoro, a casa, in tempi un po’ accettabili? Questo fatto non risulta , sembra essere gestito tutto in modo burocratico.
La cosa non va bene, e dà l’idea di cosa possa significare “razionalizzare”. Naturalmente, la sede giudiziaria di Livorno potrebbe chiarire la situazione e farci sapere meglio le cose.
NOMINE NELL'AUTORITA' PORTUALE
Saranno decise nella segeretria di partito con criteri legati a logiche del partito come accade sempre per ricoprire cariche e poltrone nella pubblica amministrazione in barba ad ogni indicazione costituzionale e alla laicità dello stato.
Se poi è la segreteria di partito oltremare la questione non cambia.
i requisiti ce l'hanno e come!!!!! L'unico requisito utile è la RICERCA DI UNA NUOVA POLTRONA perché la vecchia sta per scadere e voglia di andare a lavorare come tutti noi non ne hanno...io proporrei una poltrona a due/tre posti come i passeggini per i gemelli sai.... :bad:
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Borsa del Turismo attivo e sportivo: l'isola d'Elba presente con gli operatori di Marciana Marina e Rio Marina. [/COLOR] [/SIZE]
Un grande successo di pubblico e di agenti di viaggio nazionali e internazionali per la BTS, la borsa del turismo attivo e sportivo che si è svolta a Montecatini venerdì e sabato scorso.
Per l'isola d'Elba erano presenti il comune di Marciana Marina, gli albergatori, l'Elba Diving, le guide ambientali del Viottolo, Profumi dell'Elba e la Proloco di Rio Marina e Cavo: una grande opportunità per la promozione turistica di cui tanto si parla che ha permesso agli operatori elbani di far conoscere le molteplici risorse dell'Elba anche nell'ambito delle attività sportive, in un periodo in cui i viaggi per lo sport vivono il loro momento di massimo sviluppo.
La partecipazione ha già sortito grandi risultati, portando sulla nostra Isola durante questo fine settimana una quindicina di operatori e tour operator stranieri provenienti dall'Europa, dalla Russia, e dall'India entusiasti delle bellezze naturali e delle inattese proposte che questo territorio riesce ad offrire.
vorrei far presente che se si deve pagare la tassa sui fossi è giusto che la paghino tutti perchè quando un fosso esonda non guarda in faccia a nessuno poi che sia giusta o meno è un altro discorso
Tenews: partito il sondaggio su : il futuro presidente port autority.....
.....Peccato che nessuno di loro abbia i requisiti.....
Alcuni mesi fa' ho fatto alcuni interventi a proposito del reddito minimo garantito o reddito di cittadinanza, strumento contro la poverta' esistente in tutta europa ad eccezione di Italia e Grecia. Alcuni interventi fatti su questo blog parlavano di pura utopia, e che questa normativa non sarebbe mai stata possibile nel nostro paese, facendomi talvolta passare x visionario. Faccio presente che Il governo attuale intende introdurre a partire dal 2014 uno strumento simile a sostegno delle famiglie piu' bisognose ed in particolar modo con figli, allineandosi cosi' a tutti i paesi europei.
Caro Francesco non è vero che le risposte non te le hanno date è che in teoria possiamo fare e in pratica......cosa è la pratica che non ricordo bene. 😎
Riesi semo tutti: quelli di Rio 'n Giù si chiameno piaggesi, è vero, ma quelli di Rio 'n Su si chiameno buchinesi. Tie' beccheti questa!
Non è per campanilismo, ma solo per chiarezza: si chiamano Riesi quelli di Rio nell' Elba, quelli di Rio Marina si chiamano Piaggesi. O di queste...!
Riese
Da semplice cittadino e residente per tutto l'anno sull'isola, mi permetto di dire che i problemi dell'elba, sono legati a mio parere ad un problema di fondo, e cioe' che l'isola non e' vissuta da molti residenti in modo continuativo. Forse mi sbaglio, ma questo e' il mio punto di vista.
Sembra svanito nel nulla il cagnolino smarrito in Loc. Buraccio a Portoferraio , piccola taglia, tipo jack russell, bianco e nero musetto marroncino, nome Snoopy.
Esclusivo. L’ex commissario UE Bolkestein: “L’euro ha fallito. I Paesi del Nord battano moneta complementare”.
In una lettera a De Volkskrant, l’ex Commissario olandese dell’Unione Europea, Frits Bolkestein, ha dichiarato in modo perentorio che:
“l’unione monetaria ha fallito“. Per questo motivo, secondo Bolkestein, i paesi della zona euro che hanno ancora conservato la tripla A sul mercato dei debiti sovrani dovrebbero introdurre una moneta propria parallela all’euro.
L’ unione monetaria avrebbe dovuto promuovere l’amicizia tra i popoli. Invece , la cancelliera Merkel s’e’ comportata come Hitler coi paesi in deficit. Olanda sta nuotando in una trappola e non trova la via del ritorno
Scenarieconomici.it ha tradotto l’intervento.
Frederik “Frits” Bolkestein e’ un economista e politico Olandese, aderente al partito liberale Olandese, nonche’ ministro, ed infine ex-Commissario Europeo per il Mercato Interno, la Tassazione e l’Unione Doganale nella Commissione Prodi. E’ quindi una persona che ha vissuto in pieno la nascita dell’Euro, perfettamente all’interno della cerchia di establishment che ne ha deciso l’adozione.
IL DIFETTO DI NASCITA DELL’UNIONE EUROPEA
Così l’ unione monetaria soffre del difetto di nascita che l’euro e’ la medesima valuta per due gruppi di paesi con differenti culture economiche. Il dibattito finale sulla UEM in Parlamento ha avuto luogo il 15 aprile 1998. Venne posto il problema del Debito enorme dell’Italia. Io ero contro l’adesione di Italia . Tra l’altro tale adesione ha avuto l’effetto disastroso di portare alla successiva adesione della Grecia.
Ho deciso il mio contributo a quel dibattito, sottolineando i rischi dell’Unione Monetaria: in Primo luogo abbiamo iniziato con un grande gruppo eterogeneo di paesi, in secondo luogo, sarebbe stato difficile mantenere il patto di stabilità, in terzo luogo, avevo paura che l’unione monetaria avrebbe comportato trasferimenti di reddito all’interno dell’Unione. Questo è esattamente quello che è successo . Il governo olandese, al pari degli altri si schierarono per l’Unione Monetaria in modo frivolo e superficiale. Il Senato ha approvato il trattato di Maastricht.
[URL]http://www.scenarieconomici.it/esclusivo-lex-commissario-ue-bolkestein-leuro-ha-fallito-i-paesi-del-nord-battano-moneta-complementare-2/[/URL]
[SIZE=4][COLOR=darkred]UN CONVEGNO PER UN FUTURO MOLTO LONTANO. [/COLOR] [/SIZE]
Ero lì con il mio bel cartello in bella vista con scritto ”QUALE FUTURO SENZA OSPEDALE E SERVIZI ESSENZIALI?” convinto che qualche ospite rispondesse a quella domanda che per quattro ore è stata sotto gli occhi di tutti. Qualche giorno prima del convegno, leggendo la scaletta degli argomenti e delle persone invitate a parlare, ho espresso qualche dubbio sul coinvolgimento della cittadinanza che aspetta risposte immediate e non per un prossimo futuro lontano nel tempo. Altra mia perplessità veniva dai mancati inviti alle associazioni, albergatori, Istituzioni locali, campeggiatori, scolastici, avvocati, imprese turistiche, aziende enogastronomiche realtà che insieme, sono il motore della nostra Isola.
Ai microfoni si sono alternati invitati di pregio con le loro tesi su “Turismo” - “Residenti e Turismo”, si sono sentiti sempre i soliti appelli come: bisogna fare, è necessario innescare, dobbiamo emergere, sviluppare energie, formazione permanente, si può fare tanto, valore aggiunto, sinergia, fare sistema, stagione lunga, MA ORA CHE SI FA PER LA NOSTRA ECONOMIA E PER I SERVIZI SOCIO/SANITARI quali l’ospedale, il tribunale, la scuola, i trasporti marittimi e di terra, per l’acqua pubblica, per la sanità e i servizi del territorio, per l’ambiente, per la crisi del turismo, per l’informativa e la promozione, per la mancanza del depuratore, per le strade, QUANDO SE NE PARLA e quando si inizia a fare qualcosa di concreto e non solo riunioni, osservatori e tavoli di concertazione?
Paolo Ferruzzi ha ricordato com’era l’Elba e di quel poco che è stato fatto, Gina Giani oltre a bacchettare il sindaco di Campo ha detto chiaramente agli Elbani che se volete un aeroporto funzionale dovete pagarvelo (con 800 metri di pista dove vogliamo andare) Andrea Marcucci ha detto che i nostri guai finiranno quando avremo una stagione continua quasi annuale. (questa mi mancava) Marco Mantovani ha ricordato che l’Elba ha un enorme potenziale ed è il momento di svilupparlo e per favorire questo potenziale, a giorni annuncierà la nascita di una Fondazione Elbana Onlus. Achille Onorato ha denunciato il modesto finanziamento statale alla Toremar da Lui amministrata e l’alto prezzo del carburante (la Blu Navy forse si alimenta ad acqua) chiamando a raccolta tutte le parti economiche, le associazioni e le Istituzioni per allungare la stagione turistica. MA SE NON SONO STATI INVITATI!
Il grande chirurgo Prof. Franco Mosca ha rilevato la necessità di creare una struttura specializzata idonea ad ospitare turisti “trapiantati”, forse il professore non è informato che il nostro ospedale è un trampolino di lancio sanitario verso gli ospedali continentali anche per i più semplici interventi. Volevo informare il Professore, (ma non si poteva intervenire) che agli Elbani basterebbe avere, per adesso, un posto come le “TERME DI S. GIOVANNI” come centro di riabilitazione e di fisioterapia convenzionata per gli Isolani, operati in continente, che qui avrebbero vicino anche la famiglia e farebbero guadagnare PIL. Inoltre, un centro così attrezzato, potrebbe ospitare, volendo, anche altri operati del continente che oltre alla riabilitazione da noi troverebbero clima, serenità e tranquillità.
Stefano Mugnai, consigliere Regionale, ha fatto notare l’attuale inadeguatezza del nostro sistema sanitario, ma la cosa che mi ha confuso è quando ha asserito che l’Elba non ha firmato i Patti territoriali sanitari con la Regione, quindi resta in essere, per la nostra sanità, solo la relazione fatta dalla IV commissione in occasione della manifestazione del 2011 e trasmessa alla Giunta Regionale che l’ha chiusa in un cassetto. Altro non esiste. E L’ACCORDO DEL NOVEMBRE 2012 FIRMATO DAI SINDACI E REGIONE ERA UNA BUFALA? Non si è potuto chiedere spiegazioni per il veto di parlare.
Matteoli ha anlizzato con una certa specificità la conferenza promossa da Lui e da Ruggero Barbetti, chiudendola e mandando tutti a casa dopo più di quattro ore.
Il mio cartello non ha avuto risposte e nella sala oltre alla gomma da masticare sotto le sedie e qualche appunto volutamente dimenticato, tantissime dispense informative della serata dimenticate ovunque.
[COLOR=darkred]
Francesco Semeraro. [/COLOR]
Non mi sembra che LACONA non sia importante x il Comune di Capoliveri, ricordando anche che vi sono 2 amministratori ( credo ) residenti appunto di LACONA.
