DONNE, È ARRIVATO L'ARROTINO RENZI E SPARA L'ENNESIMO ANNUNCIO-BALLA: "1000 GIORNI PER LE RIFORME" CHE SIGNIFICA CHE ANDIAMO A VOTARE FRA SEI MESI
La tentazione di Matteo. Renzi come l'ultimo dei Medici. Renzi che incarna lo spirito di Firenze. Renzi che immagina Oscar Farinetti come Pico della Mirandola, Cattelan come Michelangelo e Baricco almeno come Marsilio Ficino. Renzi senza neppure un Savonarola a contrastarlo (ma Grillo si candida per il ruolo)...
Vittorio Macioce per il Giornale
[URL]http://dagospia.com/rubrica-3/politica/donne-arrivato-arrotino-renzi-spara-ennesimo-annuncio-balla-1000-79671.htm[/URL]
Foto dell'Italia che "affonda":
[URL]http://dagospia.com/img/patch/06-2014/prandelli-562403.jpg[/URL]
113401 messaggi.
Per Campese sbigottito:
Nel 2009 l'amministrazione Galli ha lasciato circa 400 mila Euro di Attivo...e questo lo dicono le carte! Si informi prima di scrivere cavolate!
e poi... Basta Rosicare!
[COLOR=darkred][SIZE=4]GLI ORFANELLI di MOLLY cercano CASA [/SIZE] [/COLOR]
Enpa Is. d'Elba, Giugno 2014 - Hanno appena compiuto 2 mesi i cuccioli della gatta MOLLY, presa in consegna poco più di un mese fa dalla sezione locale dell'ENPA, a Colle d'Orano.
Le condizioni di rinvenimento avevano messo in evidenza lo stato di forte deperimento della madre che non era più in grado di alimentare la prole.
Per questo motivo la cucciolata è stata presa in consegna dai volontari che hanno provveduto a somministrare il cibo adeguato alle esigenze di crescita. Ora i piccini sono in salute, robusti e già trattati con gli antiparassitari necessari (in foto 2 dei quattro cuccioli).
Per la madre MOLLY, invece, nulla si è potuto fare. Una grave insufficienza renale, ulteriormente peggiorata dalla fatica della gravidanza e delle prime fasi di allattamento, ne ha segnato il destino pur avendole prestato cure e assistenza assidue.
Gli orfanelli di MOLLY sono pronti per l'adozione. Chi fosse interessato ad accogliere uno dei quattro piccini può mettersi in contatto con i volontari della sezione al 347/0745529 o [EMAIL]isoladelba@enpa.org[/EMAIL]. Riceveranno tutti i consigli e i suggerimenti utili per una buona gestione del cucciolo.
Enpa Is. d'Elba
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UN URLO ALLA MUNCH DEI MESSAGGERI DEL MARE PER DIRE NO AL TRASPORTO A GENOVA DELLA CONCORDIA. [/SIZE] [/COLOR]
Nei pressi dello Scoglietto, intorno alle 16,30 di oggi 25.6, consegneranno il loro messaggio ecologico chiamato “L'Urlo del mare”, illustrato anche in una locandina offerta dall'Auser elbana, che esprime, con un grido “alla Munch”, un drammatico no al trasporto dell'enorme relitto della nave Costa Concordia a Genova, per il suo smantellamento. Sono i Messaggeri del Mare ad entrare in scena, al secolo Lionel Cardin e Pierluigi Costa. Nuoteranno, come fanno in ogni stagione senza muta, per incontrare il rimorchiatore Phalesia che il sindaco di Piombino Giuliani ed esponenti del Pd, hanno fatto viaggiare dal Giglio destinazione Liguria, simulando il preannunciato tragitto della nave della morte, ritenuto ad alto rischio d'inquinamento ambientale. Se il mare sarà mosso la ex città galleggiante, secondo molti, potrebbe anche inabissarsi senza contare l'emissione di sostanze inquinanti. “Nuoteremo verso il rimorchiatore e nelle barche al nostro seguito. oltre il nostro staff, sarà presente anche il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari che condivide l'iniziativa- dicono i Messaggeri, impegnati a nuotare da anni per missioni ambientali e di solidarietà nello Stivale- raggiungeremo il Phalesia, che viaggiando alla velocità di 2 nodi ha simulato il percorso che dovrebbe fare l'enorme carcassa del Concordia. E' stato dimostrato che con un'onda superiore a 1 metro e mezzo di altezza il traino dovrà interrompersi e cercare riparo. Ci vogliono diversi giorni per raggiungere Genova mentre uno solo per andare a Piombino dal Giglio, perché aumentare i pericoli? Tele Elba farà le riprese dell'evento e, contenuto in una bottiglia, consegneremo il nostro documento che suggerisce le soluzioni migliori, mettendo in evidenza che pare assurdo, dopo il disastro e le morti causate dalla nave da crociera, attuare scelte di trasporto che sembrano ignorare le possibili gravi conseguenze, mettendo avanti a tutto, presumibilmente, solo opportunismi economici.”
NB-
In alto la foto della pietra secolare ritrovata sulla spiaggia di Chiessi, dopo una missione dei Messaggeri, da Pierluigi Costa, che incredibilmente contiene, in modo naturale, una sorta di immagine che pare molto simile al celebre dipinto, il Grido o l'Urlo di Edvard Munch. Tale fatto eccezionale ha ispirato i Messaggeri definendo questa missione dedicata alla Concordia "L'Urlo del mare".
[COLOR=darkred][SIZE=4]1814-1815 NAPOLEONE ALL’ISOLA D’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18, è aperto l’archivio storico del comune del Portoferraio,sito al centro culturale De Laugier.
La Dr.ssa Gloria Peria,responsabile della gestione associata archivi storici dell’isola d’Elba,con disponibilità e competenza spiega al visitatore le vicende del soggiorno di Napoleone Bonaparte all’isola d’Elba.
Lo spiega attraverso una mostra di documenti d’archivio originali allestita nei locali dell’archivio storico.
Per questo la mostra è intitolata”1814-1815 Napoleone all’isola d’Elba.Mostra di documenti”.
Il breve regno napoleonico sull’Elba è raccontato attraverso documenti d’archivio: storia dunque vissuta e conosciuta attraverso carte documentali uniche,dell’epoca.
L’esposizione si apre con un testo originale del codice napoleonico che tanta importanza ha avuto fino ai giorni nostri e poi con manoscritti del Maire Traditi che accoglie Napoleone nella città di Portoferraio e si chiude con un manifesto stampato del commissario straordinario per l’Elba e Piombino,conte A. Fantoni,che Ferdinando III Asburgo Lorena aveva nominato dopo la restaurazione del granducato di Toscana.
Una mostra importantissima per gli studiosi che hanno materiale dove poter trovare fonti di studio.
Una mostra per tutti gli elbani che vogliono davvero conoscere il regno napoleonico.
Una mostra per chi non è elbano ed è venuto all’Elba attratto dalle sue bellezze naturalistiche perché è occasione per conoscere l’isola sotto aspetti nuovi.
Marcello Camici
[COLOR=darkred][SIZE=4]CAMPI GIOVANI: SI APRONO LE PORTE DELLA CAPITANERIA [/SIZE] [/COLOR]
Anche per l’anno 2014 si riaprono le porte della Capitaneria di Porto di Portoferraio ai ragazzi che prenderanno parte ai “campi giovani estivi”, organizzati su tutto il territorio nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Lunedì scorso è quindi partita questa ormai consolidata attività, con l’arrivo da diverse regioni italiane dei primi ragazzi che, suddivisi in quattro gruppi, si susseguiranno durante tutti il periodo estivo.
L’obiettivo è quello di far conoscere alle nuove generazioni la cultura marinaresca, con la partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla tutela dell’ambiente ed alla conoscenza delle norme che regolano la sicurezza della navigazione marittima. Verranno quindi inseriti a tutto tondo nel contesto lavorativo della Capitaneria di Porto ed affronteranno momenti di formazione teorica e pratica circa le competenze e le attività che interessano la Guardia Costiera.
Infine verrà data la possibilità ai ragazzi di visitare ed apprezzare le realtà culturali e turistiche insulari attraverso escursioni e visite guidate.
Il tutto si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione.
Portoferraio, 25 Giugno 2014
per messaggio 65902 il problema non è la residenza è che il posto di lavoro effettivo rimarrebbe Piombino, sarebbe qui a scavalco , come si suol dire.
Giustamente i comitati chiedono che il responsabile del pronto soccorso dell'ospedale di portoferraio risieda all'Elba
I motvi sono ovvii e... sono gli stessi per i quali un medico con responsabilità apicale(primario) deve risiedere dove è il reparto che dirige.
Ciò è particolarmente vero per reparti che sono unità operative complesse vitali come la medicina e la chirurgia.
Nel passato, ci risulta, che ciò non sia accaduto.
Il primaro era presente solo alcuni giorni della settimana.
Non ci ricordiamo proteste per questa situazione.
E oggi, i primari delle unità operative complesse.medicina e chirurgia ,sono presenti sette giorni su sette ?
Giustamente i comitati chiedono che il medico responsabile del pronto soccorso risieda a Portoferraio.
I motivi sono ovvii e... sono gli stessi per i quali i medici con responsabilità apicali (primari) debbono risiedere nei luoghi dove dirigono reparti che sono unità operative complesse di importanza vitale come la medicina e chirurgia.
E' accaduto,nel passato, che primari di tali reparti dell'ospedale di Portoferraio fossero presenti sette giorni su sette ?
Se risulta come a me che non fossero presenti sette giorni su sette,perchè nessuno ha protestato ?
Ed oggi,tutti primari di questi reparti sono presenti ventiquattro ore su ventiquattro oppure sono qualche giorno all'ospedale dell'Elba e poi vanno via ?
Prima di scrivere due righe sull’incontro di oggi 24 giugno avuto con i vertici ASL6 sulla situazione drammatica che vive il nostro Pronto Soccorso e sull’increscioso ripensamento di attribuzione di nomina al responsabile del servizio, sempre del nostro pronto soccorso, per conferirla, in maniera a noi poco chiara, a un medico di Piombino, voglio manifestare la mia più totale delusione per quelle forze politiche di maggioranza di tutti i paesi Elbani che non hanno preso parte al presidio che si svolgeva in maniera corretta e silenziosa a fianco dei propri cittadini. L’unico Sindaco che ha sentito il dovere di venire al presidio e dimostrare con i suoi concittadini per quel servizio che non conosce colore e ideologia quale la sanità pubblica è il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari. Che cosa ha deluso maggiormente però, è che nessuna forza politica di opposizione Elbana (esclusa Alessia Del Torto) abbia concesso qualche minuto di presenza al presidio. Poche settimane fa tutti i candidati allo scranno più alto, predicavano il proprio impegno per risollevare le sorti della sanità pubblica Elbana dicendosi molto motivati anche al di fuori della candidatura. Peccato che le motivazioni a volte si perdano con la chiusura della campagna elettorale senza ricordarsi che molte persone, anche quelle bisognose di cure, abbiano creduto in Loro votandoli.
Francesco Semeraro.
COMUNICAZIONE a tutte le persone coinvolte nel Sistema Sanitario della ASL 6 che per qualsiasi motivo siano state coinvolte nella questione della Flebo di TYSABRI che ormai da 75 mesi devo andare a fare a Livorno, subendo disagi fisici morali ed economici, per curare la mia malattia. Sono affetta da Sclerosi Multipla e devo fare questa flebo che per me è una manna dal cielo (quasi un salva vita). Dopo vari tentativi sono riuscita ad avere da tutti i medici responsabili del caso ( internista, neurologo, rianimatore) nonchè dai due direttori sanitari del nostro ospedale, la completa disponibilità ed appoggio x poter effettuare qui la cura del caso. a questo punto cosa accade? Altolà... fermi tutti! Da Livorno dopo che era stato dato verbalmente il consenso, le parole tornano indietro e si ritorna sul "bisogna vedere se.. ma... però". Io ora sono stanca. Basta!, non sono in condizioni nè morali, nè fisiche per andare nuovamente a Livorno sono proprio indignata e mi sento presa in giro. Sabato 28 Giugno mi aspettano a Livorno a fare la Flebo mensile. Ho telefonato che io non sarò presente. Ho incaricato l'infermiera di turno di avvertire il primario, con il quale avevo già parlato personalmente, affiché si attivasse in merito, perchè io non andrò più a Livorno a fare la flebo. infatti io la mia terapia la voglio fare nel mio ospedale qui a Portoferraio dove ci sono i medici giusti ed i requisiti adatti che la permettono. E' per questo che se non avrò risposte valide entro Venerdì 27 Giugno dalla Neurologia di Livorno io Sabato 28 inizierò la mia protesta.
MILENA MICHELI
Buttati fuori dalla nostra presunzione, tutti in attesa dei fenomeni ,Prandelli compreso. Anche oggi ci hanno superato con il cuore . Gli arbitri non ci vogliono bene ma questo era da mettere in conto . Il calcio italiano dovrebbe andare a lezione di umiltà , non mi dispiace per niente viva gli sport minori dove riusciamo ancora ad essere vincenti.
Buona sera Faber e un saluto a tutti i camminatori purtroppo anche in questo campionato del mondo in Brasile un Moreno 2 ci ha eliminato e rimandato a casa, certo brucia, ma forse....... avevamo già il biglietto di ritorno col Costarica, comunque sia per me Prandelli resta un sig allenatore.
Saluti
FERRAJESE MI HA ANTICIPATO.
Quello che è successo al primo consiglio comunale della nuova giunta non ha danneggiato nessuno, solo una mancata formalità.
L'aver stabilito, ai tempi in cui era sindaco Fratini (Giovanni, non Giovanna...) che la zona industriale e artigianale doveva insediarsi nella zona delle Antiche Saline è stato un danno incalcolabile ed irrimediabile che grida ancora vendetta.
Della serie non saper vedere al di là del proprio naso...
E siccome i comunisti sono fatti con lo stampino, il sindaco uscente si è allineato al Fratini e ha fatto altrettante scelte scellerate creando danni alla comunità che si protrarranno nei secoli (Gattaia, case popolari alla Bricchetteria, ecc.)
Giovanni!! Ma che mi combini? Ogni tanto ti viene voglia di farti bello davanti alla cittadinanza ed esci fòri con queste uscite che sembrano entrate... ma... dairèttammé... lascia perde'... goditi la vecchiaia... la testa comincia a sciacquetta'...
:p
Caro Leonardo.... infatti la mia non è assolutamente una polemica politica, il canneto rovente infatti insiste su un terreno di proprietà privata. Il mio sfogo, inserito sulle pagine di questo Blog, è quindi indirizzato ai padroni di tale terreno, certo una bella ingiunzione da parte dell'amministrazione, '' alla quale personalmente ho dato il voto '', sarebbe gradita.
Comunque caro Leonardo non ci passare davanti perché pigli fuoco subito e allora si che per il roveto e tutta la macchia intorno sono cazzi.
saluti
E bravo Fratini !! Veramente un pezzo ironico. Peccato che il record non lo abbia battuto Portoferraio bensì Capoliveri che, per alzata di mano e non per scrutinio segreto, abbia eletto il presidente del consiglio comunale. Eppure ci tenevamo ad essere i primi in Italia ma purtroppo non e' così...a noi rimarranno solo quelli della pista ciclabile più corta del mondo e quella dell'isola pedonale più piccola d'Europa, record tanto cari ai tuoi compagni sonoramente sconfitti.
P.S. mi informerò anche se in un paese civile e turistico si fanno le zone industriali sul mare...ma questo e' un altro discorso.
Vorrei sapere chi è quel grandissimo genio che ha tappato in via della regina una buca con asfalto visto che la pavimentazione è in lastricato?Complimenti bellissima maialata.Non è la prima volta che enel ,Telecom ecc.ecc.spaccano e poi lasciano il lavoro incompiuto chi deve vigilare?
Invitando gli artisti elbani a partecipare, riportiamo il bando della "maratona d'arte" (tre estemporanee) organizzate a Capoliveri nell'ambito delle manifestazioni per il Bicentenario:BICENTENARIO NAPOLEONICO
COMUNE DI CAPOLIVERI
OMAGGIO NON RIVERENTE A NAPOLEONE
MARATONA DI PITTURA ESTEMPORANEA
PAESAGGIO E CENTRO STORICO
DEL COMUNE DI CAPOLIVERI
LUGLIO – SETTEMBRE
2014
[SIZE=1] Art.1
E’ indetta una Maratona di pittura estemporanea dal tema
N…come…(Non Necessariamente Napoleone)
Nel…paesaggio e Nel centro storico del comune di Capoliveri
Il concorso si articolerà in tre tappe:
il 12 luglio, il 3 agosto ed il 31 agosto.
E’ ammessa la partecipazione anche ad una sola delle tre tappe.
A conclusione di ogni tappa la Giuria proclamerà i vincitori di tappa e segnalerà altri cinque artisti partecipanti.
I vincitori ed i segnalati parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal 7 al 14 settembre 2014 nello Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri
La partecipazione ad almeno due estemporanee dà diritto alla valutazione per il premio Speciale La Vantina.
Art.2
Gli artisti, per realizzare le loro opere potranno decidere liberamente la propria dislocazione nell’ambito del territorio comunale e nel centro storico di Capoliveri. L’artista dovrà comunque comunicare alla giuria il luogo scelto per la realizzazione della sua opera per permettere eventuali controlli da parte di componenti la giuria
Art. 3
L’iscrizione è gratuita e va effettuata inviando la scheda allegata al presente regolamento all’indirizzo [EMAIL]capoliveriestemporanea@elbarte.it[/EMAIL]
entro le ore 12,00 del giorno antecedente la tappa.
L’iscrizione potrà effettuarsi anche al momento della timbratura delle tele versando un contributo spese di organizzazione di €10
Art.4
I partecipanti dovranno trovarsi il giorno fissato per la tappa della maratona d’arte dalle ore 09,00 presso la Segreteria dislocata presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri, dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro della manifestazione sulle tele od i supporti di cui gli artisti saranno in possesso. Sul retro di ogni supporto verrà altresì riportato un numero progressivo
Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica pittorica (acrilico, olio, tempera, acquerello, matita ecc.)
Art.5
La misura del supporto non dovrà essere superiore a cm. 70X80 e non inferiore a 30X40.
I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (tela, supporto, cavalletto, colori ecc.)
Le tele che risulteranno di dimensioni inferiori o superiori a quelle indicate non saranno valutate ai fini della classifica.
L’eventuale cornice per l’esposizione è a discrezione dell’artista.
Art.6
Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 18,00 del giorno di tappa presso la Segreteria senza firma ed in apposita busta chiusa dovrà essere inserita la scheda contenente il nome e cognome dell’artista, l’indirizzo, il numero telefonico, il titolo dell’opera e la tecnica utilizzata. All’esterno della busta sarà riportato lo stesso numero precedentemente apposto sul retro della tela o del supporto per consentire la corretta identificazione dell’autore dell’opera a valutazione ultimata.
Art. 7
Le opere saranno giudicate da una commissione di professionisti ed esperti in materia che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente. A valutazione ultimata verranno aperte le buste numerate contenente i dati identificativi dell’artista.
I nomi dei vincitori di tappa e dei segnalati saranno pubblicati sul sito del Comune di Capoliveri il giorno successivo allo svolgimento della manifestazione.
Art. 8
I vincitori ed i segnalati di ogni tappa parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal giorno 1 al giorno 14 settembre presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri.
Il 14 settembre si svolgerà la premiazione dei vincitori delle singole tappe e sarà proclamato il vincitore del Premio Speciale La Vantina tra coloro che avranno partecipato almeno a due tappe.
Il giudizio della commissione è definitivo e non appellabile.
Art.9
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi, né il riconoscimento di alcun diritto e autorizzano la pubblicazione dell’opera sul sito del Comune di Capoliveri.
L’artista che si aggiudicherà uno dei premi si impegna a cedere al termine della competizione l’opera in gara al Comune di Capoliveri che in qualità di proprietario ne potrà disporre nella maniera che riterrà più opportuna senza che l’autore abbia niente altro da pretendere né al momento né in futuro.
Art.10
I concorrenti si attiveranno personalmente per il ritiro delle opere non premiate entro il 10 ottobre. In caso di mancato ritiro entro tale data le opere rimarranno definitivamente a disposizione del Comune di Capoliveri.
Le opere premiate rimarranno a disposizione del Comune di Capoliveri per essere esposte presso Spazi pubblici e luoghi d’Arte del Comune.
Art.11
Il concorso è dotato dei seguenti premi:
Premi di tappa
1° Premio……Soggiorno per due persone Weekend Pasqua 2015
Personale di Pittura presso Spazio d’Arte
2° Premio…… Personale di Pittura presso Spazio d’Arte
3° Premio……Partecipazione a Collettiva presso Spazio d’Arte
Premio Speciale
La Vantina
Soggiorno per due persone della durata di una settimana nel mese di maggio 2015
Personale di Pittura presso lo Spazio d’Arte di Capoliveri
Art. 12
Il Comune di Capoliveri, pur garantendo la massima cura
organizzativa, non assume nessuna responsabilità per eventuali danni, furti incendi subiti dalle opere durante il concorso.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di cattivo tempo.
L’iscrizione al Concorso prevede l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
_______________________________________________________
Concorso di Pittura estemporanea
CAPOLIVERI
N…Non Necessariamente Napoleone
MODULO DI ADESIONE ¬
Nome e cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cap . . . . . . .
Città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
e mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Intendo partecipare al Concorso di Pittura estemporanea che si svolgerà in data………………
nel Comune di Capoliveri
Accetto il regolamento del Concorso di Pittura estemporanea in
ogni sua parte.
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Si prega di inviare il presente modulo debitamente compilato via mail a [EMAIL]capoliveriestemporanea@elbarte.it[/EMAIL][/SIZE]
Sarebbe interessante sapere cosa pensano gli esercenti ( bar, tavole calde, pizzerie ecc, se per tutto il giorno fino alle ore 19 la piazza MATTEOTTI fosse invasa da ogni tipo di mezzo di locomozione che coprono ogni visuale con conseguente rumore e gas di scarico in faccia? Tutto ciò accade in piazza GARIBALDI.
Grazie Sig. Mazzarri, al 24 giugno è proprio un'ottima promozione per il turismo elbano di qualità ....
"Radon, due Comuni ad alta probabilità di concentrazione"
Mazzarri: "Il solo fatto che due paesi elbani siano stati individuati dalla Regione impone alcune cautele"
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2014/06/24/radon-due-comuni-ad-alta-probabilita-di-concentrazione-54287/[/URL]