[COLOR=darkred][SIZE=4] L’AGONISTICA CVMM ALLA NAZIONALE L’EQUIPE DI TALAMONE” [/SIZE] [/COLOR]
– Si è disputata al Circolo della Vela Talamone la quarta ed ultima Regata Nazionale riservata alla classe L' Equipe Under 12 (Cadetti) ed Evo (Juniores Under 16).
Puntuali sulla linea di partenza come sempre i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che anche in questa occasione si sono messi in evidenza ottenendo risultati di rilievo.
Nei tre giorni di regate sono state disputate 6 manche per gli equipaggi della categoria Evo e tre prove per quellli della categoria Under 12: il primo giorno, grazie a un vento di maestrale intorno ai 6/8 nodi di intensità venivano completate le prime manche tre per gli Evo, due per gli Under 12), nella seconda giornata, complice un sostenuto vento di scirocco con mare formato, i ragazzi erano costretti a rimanere in terra, mentre nella terza giornata di gare soffiava di nuovo il maestrale che mano a mano andava rinforzando dai 9/10 nodi iniziali fino a 15 nodi. Per questo motivo i più giovani equipaggi della categoria Cadetti disputavano solo la prima prova della giornata, mentre gli equipaggi Evo completavano il programma con ulteriori tre regate.
Nella Categoria Evo vittoria dell’equipaggio portacolori del CVMM formato da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria che nella serie delle sei regate mettevano a segno tre primi di giornata, a seguire nella stessa classifica concludevano al settimo posto Ruben Spechi/Lorenzo Sardi, al nono Matteo Di Pede/Lorenzo Marzocchini e al tredicesimo (scivolate in questa posizione non disputando le prove del terzo giorno) le ragazze Giulia Arnaldi/ Margherita Scaturchio (quest’ultima portacolori del Club del Mare).
Ottima la prestazione degli equipaggio Under 12: Edoardo Gargano/Lorenzo Paolini e Paolo Arnaldi/Niccolò Palmieri concludevano rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica finale vinta dai gardesani Boletti Bonandrini.
[SIZE=1] Nella foto di Walter Spechi gli L’Equipe Evo a Talamone: da sinistra Antonio Salvatorelli/Dennis Peria, Matteo Di Pede/Lorenzo Marzocchini, Ruben Spechi/Lorenzo Sardi[/SIZE]
113625 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]QUATTRO CHIACCHIERE AL BAR DEL PORTO [/SIZE] [/COLOR]
Non tutti sanno che Pasquale è un ottimo cuoco, di quelli che non si fanno pregare due volte per prepararti una parmigiana di melanzane oppure una cotoletta di zucchine o di melanzane.
Ieri mi sono presentato nella sua abitazione e abbiamo parlato del più e del meno. Ma lo sapete perché i turisti non vanno quasi più in albergo? La colpa è dei troppi campeggi che usano le casette di legno al posto delle tende. Esse sono veri e propri appartamenti allacciati alla fognatura e acquedotto comunale e alla linea elettrica, la maggior parte delle quali non sono neppure accatastate e quindi IMU, TASI e IUC non vengono pagate alle amministrazioni comunali. La presenza di simili alloggi che avrebbero dovuto essere mezzi ausiliari di pernottamento permettono al campeggiatore di praticare prezzi a persona di un terzo di quanto viene speso in hotel a due stelle. Saggio Pasquale! Vedete una persona così è capace di aprire gli occhi ad un cieco; subito dopo il saggio Pasquale mi invita ad assaggiare i suoi spaghetti alle "Vongole fujute". Che sarà mai questa prelibatezza? Accetto volentieri e mi accomodo sulla verandina ove c'è già sul tavolo un bel fiasco di vino, aspetto e dopo alcuni minuti mi serve un bel piatto di spaghetti in bianco!" Pasquà e le vongole?" so "fujute" mi risponde ridendo ancora come un ragazzino.
Mi hai fregato Pasquà, da te non me l'aspettavo! Vedi noi anziani ad un certo punto diventiamo bambini e ci divertiamo a fare gli scherzi naturalmente solo ad amici intimi. Pasquà sei perdonato, sei troppo forte. Mangio comunque gli spaghetti, bevo un po' di vino lo saluto e me ne vado. Ma che bella giornata!
risposta al messaggio 66087
Semplicemente i signori dipendenti comunali se ne strafregano di lasciare il proprio mezzo lontano dal loro privilegiato posto di lavoro.
Così, quella che potrebbe essere una bella passeggiata priva di auto, con la complicità di un'amministrazione immobile e oramai inutile, diventa il parcheggio privato di Lorsignori.
Bel mi Diversi e dico tutto.
UNA LEGGE SPECIALE PER L'ELBA E L'ARCIPELAGO di "Elba 2000”
In questi giorni si è parlato di una legge Speciale per l’Elba e l’Arcipelago. Siccome ancora si fanno polemiche su cosa questo significhi ci ritorniamo sopra ancorar una volta. Dovrebbe essere simile a quella per Venezia. Venezia è una città unica al mondo e i suo cittadini devono assumersi maggiori responsabilità rispetto a quelli di altre città, ma devono comunque continuare a viverci. Anche l’Elba è unica al mondo e gli elbani devono proteggerla e fare sacrifici, ma siccome devono continuare a viverci, la comunità nazionale si deve assumere le proprie responsabilità. Quindi serve una legge Speciale. Tanto per farci capire, e detto un po’ alla buona, ecco come si potrebbe presentare:
Legge speciale per l’ Elba e l’Arcipelago
Lo Stato riconosce la salvaguardia dell’ Isola d’Elba e dell’Arcipelago, problema di preminente interesse nazionale. A tal fine garantisce la salvaguardia dell'ambiente paesistico, storico, archeologico e artistico, preserva l'ambiente dall'inquinamento atmosferico e delle acque e assicura la vitalità socio economica promuovendo lo sviluppo turistico in equilibrio con le necessità di salvaguardia ambientale. Al perseguimento di tali finalità, concorrono nell'ambito delle proprie competenze: lo Stato, la Regione e i Comuni.
In particolare l’Elba è destinataria di:
Stanziamenti destinati a creare le condizioni per il godimento minimo dei diritti primari delle popolazioni locali quindi indirizzati alla continuità territoriale, alla sistema sanitario e alla scuola
• stanziamenti destinati all'acquisizione, al restauro e risanamento conservativo di immobili da destinare alla residenza, attività sociali, culturali, produttive artigianali e commerciali, ritenuti essenziali per il mantenimento delle caratteristiche socioeconomiche degli insediamenti urbani
• stanziamenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nonché per la sistemazione e messa in sicurezza idrogeologica del territorio ;
• stanziamenti finalizzati all'erogazione di contributi per l'esecuzione di opere di restauro e risanamento conservativo del patrimonio immobiliare privato;
• stanziamenti per l'acquisizione di aree da destinare a insediamenti produttivi e per l'urbanizzazione primaria e secondaria delle stesse.
[COLOR=darkred][SIZE=4]RIPRISTINIAMO L’ACCESSO PER DISABILI…. IL “MARE PER TUTTI” [/SIZE] [/COLOR]
Qualcuno ha detto - “La civiltà e la grandezza di un popolo si misurano sulla sua capacità di accogliere e valorizzare le persone, che hanno qualche difficoltà fisica o psichica”
In un territorio a vocazione turistica come quello dell’isola d’Elba , nel periodo estivo si avverte maggiormente il disagio dei soggetti disabili, per i quali diventa difficile la fruibilità delle spiagge libere . Per la spiaggia delle Ghiaie qualche anno fa con questo guest book avevamo promosso una campagna di sensibilizzazione per dotarla di un accesso per i disabili, l’allora amministrazione ci ascoltò ed in breve tempo creò uno scivolo apposito che però con gli anni non è mai stato oggetto di manutenzione, ecco come si presenta oggi per coloro più sfortunati di noi ( ma con diritti superiori) lo scivolo per disabili.
Ci auguriamo che i responsabili prendano atto di questa segnalazione e dimostrino quella coscienza e quell'attenzione che fino ad oggi o è stata troppo superficiale o non c’è stata .
La situazione delle strade provinciali dell'Elba è semplicemente scandalosa. Oltre al decoro bisogna pensare all'incolumità di chi viaggia in macchina e sopratutto con motorini e biciclette, senza pensare al pericolo degli incendi.
Solamente se succederà qualcosa di brutto allora forse si prenderà atto di questa situazione e si agirà.
Mi meraviglio dell'immobilismo dei sindaci (tranne Barbetti), dei Ns. rapprentanti istituzionali e delle molte associazioni e/o fondazioni nate negli ultimi anni.
Facciamoci sentire anche se ora mi sembra un pò tardi. :bad:
Al signor sindaco del comune di Capoliveri
All’ufficio tecnico del comune di Capoliveri
I commercianti e i residenti di via Pietro Gori, a Capoliveri, portano a conoscenza l’amministrazione comunale e tutte le autorità interessate che da alcuni giorni dalle griglie di scarico delle acque chiare si spandono odori nauseabondi. Poiché via Gori è una delle aree pedonali più importanti del centro, l’ingresso principale al centro storico, la zona più frequentata dai turisti di Capoliveri (molti dei quali hanno manifestato fastidio per il problema), chiediamo alle autorità competenti di intervenire per risolvere questo sconcio incivile, un pessimo biglietto da visita per il turismo locale.
I commercianti e i residenti di via Pietro Gori.
Chiedo cortesemente, se voler fare polemica, delucidazioni a chi ne fosse al corrente:
il comune di porto azzurro, ha riservato 7 posti ciclomotori per i dipendenti comunali, il posto auto per il segretario comunale, altri 3 posti auto riservati ai dipendenti comunali....
Che differenza c'è tra un dipendente comunale e un dipendente privato? un privato si deve andare a cercare il posto dove lo trova mentre il dipendente comunale DEVE AVERE il posto riservato???
Chiedo a chi ne ha la competenza se sia una agevolazione prevista dalla legge
E' pubblicato sull'albo on line, nell'ordinanza "disciplina utilizzo banchine"
Ringrazio
TASSE.TASSE.TASSE.
In Italia le tasse sono più alte che nel resto d'Europa perchè sprechi,abusi,corruzione sono più alti che nel resto d'Europa.
Non diminuiranno fino a quando sprechi,abusi,corruzione non diminuiranno.
La cosidetta "spending review" doveva procedere con tal fine ma i segnali provenienti dalla politica vanno in senso opposto.
Che dire ad esempio del senato della repubblica ?
Perchè non abolirlo ?
Nel nord europa esistono stati con parlamento monocamerale.
E invece no.
Siamo a discutere e litigare su ciò che dovrebbe essere morto e sepolto.
Che dire poi delle province ?
Sono ancora lì tutte in piedi.
rinnovo denuncia di smarrimento di gatta piuttosto grossa bianco nera con evidente orecchio sx tagliato x sterilizzazione presso usl svariati anni fà. La cerchiamo dal 27 giugno scorso , scappata da casa mentre era in cura x un problema all'arto anteriore destro quindi la micia nn cammina correttamente ma appoggia il "gomito" dx . CHIUNQUE LA VEDA o l'abbia vista anche in situazione tragica è PREGATO VIVAMENTE di contattare il 335404793 La zona dalla quale la gatta si è allontanata è Calcinaia - La Pila ma x favore , occhi aperti . GRAZIE
[SIZE=1] PER CHIESSI.
HO LETTO IL TUO APPELLO AL SINDACO. IL PAESE E' STATO ABBANDONATO A SE STESSO, PER CINQUE ANNI SI SONO LIMITATI A FARE MANUTENZIONE ORDINARIA CAMBIANDO LE MATTONELLE ROTTE O QUALCHE LAMPADINA BRUCIATA. HANNO TENTATO SENZA SUCCESSO DI MIGLIORARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PEGGIORANDO LA SITUAZIONE IN PIAZZA E SUL LUNGOMARE. BELLO IL PRATO VERDE DEGNO DI UNA CANZONE DI MORANDI MA ...SE ATTORNO E' SPORCO DIFFICILE RICORDARSELO COME NOTA POSITIVA. E CHE DIRE DEL PARCHEGGIO TANTO DESIDERATO DALLA POPOLAZIONE E DAI TURISTI CHE AMANO CHIESSI....INIZIATO ALLO SCADERE DEI TEMPI SUPPLEMENTARI ( PER USARE UN LINGUAGGIO CALCISTICO ) CON IL RISULTATO CHE NON E' ANCORA FINITO...NON SI CAPISCE SE ADATTO A VEICOLI NORMALI O A MINICAR VISTO CHE OGNI GIORNI SI COSTRUISCE ED IL GIORNO DOPO SI DEMOLISCE . LA NUOVA ERA E' INIZIATA CON CANTIERI APERTI OVUNQUE, RUMORI MOLESTI DALL'ALBA AL TRAMONTO, CANI CHE SCORRAZZANO OVUNQUE POTENDO SCEGLIERE TRA IL PRATINO VERDE LA SCOGLIERA O LA SPIAGGETTA...ORMAI RIDOTTA AD UN FAZZOLETTO..ANCHE SE ALCUNI CARTELLI LO VIETANO. UN MESE E' PASSATO MA IL VENTO NUOVO TARDA ...A SOFFIARE.
SIAMO POCHI ...E QUESTO E' IL MOTIVO PRINCIPALE DELLA SCARSA CONSIDERAZIONE DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI...[/SIZE]
Nuovo-Centrodestra.........solito vecchio modo di fare politica.
Come per la sanità, per i trasporti etc etc anche per gli Ambiti Territoriali di Caccia si vogliono riformare come se la toscana fosse uno scatolone con tutti i territori uguali, senza differenze geografiche, discontinuità territoriale etc etc.....dicono: Le province sono dieci e quindi gli atc devono essere 10......appunto...stesso modo di ragionare ...come per la sanità etc etc.
Praticamente si disconosce che l'Elba sia un Isola con tutto quello che comporta nel bene e nel male. Si disconosce la sua peculiarità.
Io direi a costoro: visto che siamo uguali (?) facciamo in modo che i figli degli elbani che studiano all'Università paghino come Voi (vitto+alloggio+trasferte+tasse) , grandi soloni del "Continente" e poi ci mettiamo a parlare di uguaglianza di numero degli atc, uno per provincia ed altro ancora:
Scappereste come lepri !
Provenienza: Borandasco
Se voi fa milano-elba low cost piglia il pulman o il treno, stai in giro una giornata anziche' un paio d'ore ma voi mette il risparmio!
Mah...
fav@ less@! si vede che te l'aereo l'hai visto al cine o per aria quando ti passano a migliaia sul capo! (oppure sei diretto interessato Moby!)
con 100-150 euro si va da Pisa a Londra andata e ritorno! e gli aerei sono sempre pieni.
Se era 100-130 euro lo avrei preso anch'io e mia moglie e come me tanti altri, capisci quanti sarebbero che verrebbero all'Elba in aereo a passare il fine settimana? ma se devono spendere 840 euro andata e ritorno... è ridicolo!
I turisti verrebbero a migliaia se ci fosse un aereoporto adeguato .. purtroppo l'aeroporto è quello che è, ma con questi prezzi quanti ne arrivano?
Guarda i posti (anche in Italia) dove è arrivata "Ryanair" e vedrai che salto ha fatto il turismo! ma noi vogliamo che vengano TUTTI con i traghetti, con le auto, ma è giusto perché abbiamo parcheggi e strade dove ci possiamo permettere anche 1000 auto al giorno nei mesi di luglio e agosto!
:bad: :bad:
ma i signori,se cosi si possono chiamare,della PROVINCIA non hanno vergogna per lo stato delle dell'erba alta per le strade??? non hanno figli che vanno in macchina o motorino in queste curve dove non si vede niente,dove se stringi un po i rovi ti si attaccano ai vestiti!!vergogna per come state riducendo quest'isola,siamo a luglio,andate in trentino a vedere come sii tengono le strade e si fa turismo!
Lo scenario politico riese è peggiore del previsto, chi di dovere ne prenda atto fin da ora e rinunci se vuole un po' di bene a Rio Marina e Cavo.
Le tasse in Italia sono diventate così alte che ormai bisogna lavorare fino a ottobre non per guadagnare, ma solo per riuscire a pagarle. Ci hanno detto che la soluzione era l'austerity. Era una soluzione, certo, ma era quella sbagliata! In Irlanda e in Portogallo ha funzionato talmente bene che c'è stato un esodo quasi senza precedenti verso altri paesi. In Italia ha funzionato anche meglio: solo nel 2013, più di trecento aziende al giorno sono state costrette a chiudere. Il motivo è semplice: i grandi sacerdoti dell'austerity hanno basato la loro religione su dati parziali. Non serviva essere economisti per accorgersi che una compressione della spesa in un momento di crisi avrebbe portato a una stagnazione, la quale avrebbe peggiorato la crisi. Perfino al Fondo Monetario Internazionale, alla fine, se ne sono accorti: Blanchard ha ammesso l'errore, ma nessuno ha cambiato direzione. Ne ammazza di più la medicina della malattia, ma nessuno che pensi di interrompere il salasso: si continua a succhiare sangue alle aziende, alle imprese, ai lavoratori, ai pensionati, ai cittadini, ai quali si sottrae ogni giorno una fetta di sovranità, per conferirla nelle mani di un oscuro centro di potere governato da non eletti.In Grecia negli ultimi due anni si sono suicidate oltre 7mila persone: gente che l'ha fatta finita non perché avesse perso il lavoro, ma perché non aveva più neppure da mangiare. Ci sono genitori che hanno deciso di abbandonare i propri figli negli orfanotrofi per garantirgli almeno un pasto al giorno e un letto caldo per l'inverno.
In Italia, rispetto ai livelli pre-crisi, ci sono tre milioni di poveri in più (+93,9%), 3 milioni e settecentomila persone disoccupate in più (+122,3%), il Pil è crollato del 9%, la produzione industriale è precipitata del 23,6%, le costruzioni del 43,15%, i consumi delle famiglie si sono ridotti dell’8%, gli investimenti del 27,5%, c’è il -7,8% di occupazione e abbiamo perso quasi due milioni di posti di lavoro. E non lo dico io, non lo dice Beppe Grillo: lo dicono i dati più recenti forniti da Confindustria la settimana scorsa
BEPPE GRILLO
Doverosi complimenti alla Provincia per il tempismo perfetto. Adesso fra asfaltatura e taglio erba il nostro biglietto da visita è perfetto. Mi organizzo per fotografare tutti i rattoppi della Mola/Capoliveri e verificarne i costi e la durata.
Ecco perché bisogna abolire le Province, tutti i politici e tutti i dipendenti.
Anche Ruggero questo ultimatum poteva emanarlo ad Aprile, comunque meglio tardi che mai.
Catrame
[COLOR=darkblue][SIZE=4]MA I TURISTI QUANDO ARRIVANO? [/SIZE] [/COLOR]
Chiacchiere e sfottò in libertà
Siamo già nel mese di Luglio, le scuole finalmente sono chiuse, i tedeschi stanno facendo ritorno in patria, le flotte navali sono incessantemente in viaggio, sono in pieno regime e con altre compagnie oltre la Moby e la Toremar , ma i turisti quando arrivano?
Qualcuno osa e dice che la crisi non favorisce le vacanze , un altro ribatte che non è vero la crisi non c'entra; Un altro ancora dice che i prezzi sono troppo alti, un altro ancora dice che c'è involuzione ormai solo i campeggi sono pieni.
Mah! Sarà! Io che ascolto questo tipo di argomenti intervengo a mia volta e do ragione prima ad uno poi all'altro e poi ancora agli altri due spiegando che purtroppo dobbiamo accontentarci.
Interviene un altro signore che ci sembra "foresto" e dice" cazzo ma come si fa a dar ragione contemporaneamente a tutt'è quattro, cosa sta dicendo?" Io imperturbabile squadrandolo dal basso in alto gli dico:"Cazzo ma sai che hai ragione pure tu?"
Al bar del Porto
