Sab. Giu 27th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113781 messaggi.
Un riese da Un riese pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 13:38
Capisco che il sindaco di Rio marina cerchi di arrampicarsi sugli specchi per spiegare la fuga del sindaco di Rio Elba dall'adesione dlle gestioni associate, ma sa benissimo che per stare insieme le decisioni importanti vanno prese in due, non deciderle con arroganza. Il sindaco sa bene di cosa stiamo parlando. Del resto, visto che conosce benissimo l'incapacità della sua squadra e l'insufficienza e la prosopopea dell'ufficio tecnico, avrebbe dovuto farne tesoro visto che l'impegno e l'attenzione ai problemi del territorio hanno visto il De Santis molto più presente di noi. Certo, poi, l'endorsement del segretario del PD ( ma, a proposito, non si deve dimettere? eviterebbe altre brutte figure ), o di "compagni antichi" che se ne vanno maa poi ritornano nonostante le sportellate nel muso che hanno preso da questa amministrazione, non l'aiutano certamente, anzi. Insomma, signor Sindaco, veramente pensa che il De Santis avrebbe dovuto mettere a repentaglio la sua reputazione per noi? Non scherziamo, per favore. Ringrazio la redazione se vorrà pubblicare.
Attendi...
ginetto da ginetto pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 13:12
Caro Fabrizio, anziché parlare di "ex new" e di ritiri preannunciati e non mantenuti, ci dica cosa il sindaco Renzo Galli ha realmente fatto per impedire il connubio Rio Marina - Rio nell'Elba. Non si può parlare ad un pubblico così vasto quale è quello di CAMMINANDO, con sottintesi, dico e non dico, chi segue gli eventi vuol sapere per poter giudicare. Per la mia esperienza di vita, mi resta difficile pensare tutto il bene da una parte e tutto il male dall'altra, specialmente quando ci sono interessi economici e politici. Sono troppo magnanimo?
Attendi...
Elbano da Elbano pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 12:20
Speriamo che il giorno in cui il Rampini avrà bisogno ( speriamo di no) delle cure dell'Ospedale Civile Elbano, questo non sia adeguato ad un soccorso idoneo alle Sue problematiche del momento e debba prendere, come molti altri, il brevetto da elicotterista. In questo modo, tal signore, toccherà con le proprie mani quanto sia "ragionevole pretendere di rafforzare e rendere sicuri tutti i piccoli ospedali esistenti al di là di ogni considerazione logistica" .
Attendi...
CAPOLIVERI INFORMA da CAPOLIVERI INFORMA pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 12:20
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A Capoliveri opere pubbliche e investimenti per oltre 2 milioni di euro. Il sindaco Barbetti “Puntiamo all’eccellenza. Ecco come interverremo sul territorio: non sogni, ma solide realtà”. [/SIZE] [/COLOR] Grazie ad una attenta e oculata gestione, Capoliveri ha oggi a disposizione un tesoretto di oltre 2 milioni di euro, derivante da avanzi di amministrazione conseguiti dalla giunta Barbetti negli ultimi anni. Un tesoretto subito disponibile per investimenti che sono stati già deliberati e che sono pronti a partire per essere realizzati entro pochi mesi. Gli interventi decisi dall’amministrazione guidata da Ruggero Barbetti interessano tutto il territorio e riguardano investimenti di riqualificazione del patrimonio esistente e la realizzazione di nuovi servizi per l’utenza. Oltre 70.000 euro sono stati investiti nella realizzazione di nuovi servizi igienici pubblici che troveranno collocazione all’interno dell’edificio attualmente sede dell’associazione l’Aquilone (ex Enoteca), mentre altri 30.000 euro sono stati utilizzati per la ristrutturazione della ex sede dell’ufficio di Polizia Municipale che dopo i lavori accoglierà l’associazione “L’Aquilone” e gli “Archivi Storici” comunali. Impegnati anche 61.000 euro per l’ampliamento dei locali del Museo del Mare di Capoliveri che sarà realizzato attraverso il recupero del vano, oggi intercluso, posto sotto la piazza ed adiacente all’attuale sede museale. Quindicimila euro sono stati invece destinati alla sistemazione dell’area intorno al capannone comunale, mentre 25.000 euro sono andati alla riqualificazione e messa in sicurezza della passerella in legno sulla spiaggia di Lido. Interventi anche al plesso scolastico con un opera di oltre 26.000 euro per la messa in sicurezza del cornicione della Scuola elementare, mentre 20.000 euro sono stati stanziati per la progettazione del nuovo Distretto Socio Sanitario che sarà realizzato nell’ex municipio dove sarà anche creata la sede di ulteriori nuovi servizi per i cittadini. La ex sala consiliare sarà, infatti, completamente ristrutturata e adibita ad una duplice funzione: una metà accoglierà una sala pubblica che sarà messa a disposizione della cittadinanza per incontri e riunioni, mentre la restante parte, insieme all’ex ufficio protocollo, sarà destinata alla realizzazione della nuovissima Biblioteca comunale interamente digitale, una delle poche di questo genere mai realizzata in Italia capace di rendere consultabili ai propri utenti, grazie ad una piattaforma on-line all’avanguardia, migliaia di riviste, quotidiani, dvd e naturalmente libri, il tutto multilingue. Qui lo stanziamento ha previsto l’investimento di 7.600 euro per la progettazione degli arredi della nuova biblioteca comunale. Poco meno di 11.000 euro sono stati impegnati per realizzare la divisione della ex sala consiliare. Altri 27.000 euro sono stati invece previsti per l’acquisto di attrezzature sportive per la palestra comunale. Non meno importanti gli investimenti per oltre 10.000 euro per ripristinare la Linea di Boe danneggiata dalle recenti mareggiate, nonché l’adeguamento delle dotazioni dell’area tecnica comunale con l’acquisto di due nuovi autocarri a disposizione del personale per interventi sul territorio (40.000 euro). Un altro ciclo di interventi, già deliberati e finanziati, il cui inizio è previsto per i prossimi mesi, riguarda opere per la riqualificazione di tutto il territorio comunale. Entro il 31 dicembre prossimo verranno infatti bandite le gare per le opere di riqualificazione di Via Circonvallazione e di tutti i vicoli storici che vi confluiscono, compresa la scalinata che dalla Piazza arriva al parcheggio di Arigalardo, per un importo di 820.000 euro e di 695.000 euro relativi al primo e al secondo stralcio degli interventi che partono dalla fine di Viale Italia ed arrivano fino al Flamingo. E’ previsto un terzo stralcio che interessa tutta Via Mellini e Via XXV Luglio per un importo di 325.000 euro e già finanziato dalla Regione per 270.000 euro. Questo intervento verrà appaltato appena la Regione provvederà al versamento del finanziamento nella casse comunali. Altri 150.000 euro sono stati destinati alla riqualificazione e all’allungamento dell’asfaltatura per oltre 1 km del tratto di strada che conduce alle miniere di Calamita. Riqualificazione e asfaltatura anche per la strada di Norsi per un importo di euro 67.000. Interventi, invece, di regimazione delle acque piovane a Naregno (40.000 euro) e per la raccolta dell’acqua piovana in via Galilei (4.000 euro). Sono stati inoltre stanziati 23.500 euro per la realizzazione di un nuovo marciapiede in viale Australia per migliorare l’accesso alla sede comunale, euro 31.000 per la realizzazione dell’illuminazione in loc. Straccoligno, altri 5.000 euro per la progettazione della messa in sicurezza dell’incrocio Strada delle Due Vie/Madonnina, mentre 10.000 euro sono andati per l’affidamento di incarico per la progettazione esecutiva della vecchia strada della Madonna delle Grazie. Destinati inoltre 65.000 euro per la realizzazione della condotta idrica, per la sistemazione e la bitumazione di Via del Moletto a Lacona, 50.000 euro per la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica a Laconella, 10.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria sulla strada di Margidore, compresa la realizzazione della condotta idrica. E’ stato inoltre deliberato l’ulteriore acquisto di un nuovo vaglio per la pulizia degli arenili di Lacona, Margidore e Laconella (16.000 euro). Altri 12.000 euro sono stati stanziati per l’affidamento di incarico di progettazione definitiva della strada “ex militare” di Lacona. Importante investimento anche per l’area cimiteriale di Capoliveri: per un importo di 252.000 euro sono infatti in corso di realizzazione 135 nuovi loculi presso il cimitero comunale, a cui vanno aggiunti altri 31.000 euro per l’ulteriore implementazione dell’area cimiteriale con altri 20 loculi da realizzare a brevissimo e presumibilmente già entro la fine del 2014. “Non si tratta di sogni, ma di solide realtà – ha detto il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti. Gli interventi sopra descritti sono stati tutti già finanziati e deliberati. Ora spetta agli uffici procedere per la loro realizzazione nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile. I politici hanno fatto le scelte, ora tocca ai tecnici realizzarle. Sono tutte opere importanti per il nostro territorio che tengono conto delle necessità che esprimono il paese di Capoliveri e tutto il territorio comunale con l’obiettivo di una sua riqualificazione e messa in sicurezza, così come per sua migliore fruibilità. Vogliamo che i nostri cittadini, ma anche i nostri ospiti, godano di servizi efficienti e all’avanguardia. Ecco perché puntiamo, fra le altre cose, anche alla realizzazione della Biblioteca comunale digitale. Corretta manutenzione e gestione del territorio e servizi efficienti non devono mai mancare in un comune che punta all’eccellenza, che vive di turismo e che vuole stare al passo con i tempi. Questa giunta ne è consapevole e lavora in questa direzione”.
Attendi...
SCIOPERO SCUOLA da SCIOPERO SCUOLA pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 12:13
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Sciopero all'Istituto Scolastico Comprensivo "G. Carducci" per il 1° dicembre. Servizio scuolabus solo in uscita [/SIZE] [/COLOR] Il Responsabile del Servizio Istruzione rende noto che a seguito di comunicazione di sciopero da parte dell'Istituto Comprensivo "G.Carducci", previsto per lunedi' 1° dicembre, il servizio di trasporto scuolabus sarà assicurato esclusivamente per la tratta in uscita (scuola-domicilio) in quanto i genitori sono tenuti ad accertarsi personalmente della regolarità dello svolgimento delle lezioni e, in caso contrario, riaccompagnare i figli al proprio domicilio. Anche il servizio di refezione scolastica sarà sospeso in quanto la scuola osserverà orario antimeridiano. In allegato è visibile al riguardo la comunicazione pervenuta in data odierna dall'Istituto Comprensivo "G.Carducci". Per informazioni Ufficio Istruzione Tel.0565/967646 338/9256200 [EMAIL]m.franceschini@comune.capoliveri.li.it[/EMAIL]
Attendi...
ViviAmo Portoferraio da ViviAmo Portoferraio pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 12:11
[COLOR=darkred][SIZE=4]RINGRAZIAMENTO ALLE FIAMME GIALLE [/SIZE] [/COLOR] Il sindaco Mario Ferrari e tutto il gruppo consiliare “ViviAmo Portoferraio” desidera ringraziare la Guardia di Finanza di Portoferraio per il sequestro effettuato lunedì scorso di ben 19 kg di hashish. Il problema della droga è purtroppo presente nella nostra comunità ma grazie all’azione delle Fiamme Gialle, costante e continuativa, noi tutti speriamo che questi traffici vengano stroncati sul nascere, per il bene della nostra società civile e soprattutto dei i nostri giovani. ViviAmo Portoferraio
Attendi...
Nicola Ageno da Nicola Ageno pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 10:13
in merito al Messaggio 69385 del 27.11.2014, 10:22 firmato Ageno, tengo a precisare di non esserne in alcun modo l'autore, a scanso di equivoci. Nicola Ageno
Attendi...
AGENO A da AGENO A pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 9:22
Il Pd: "Giusto sollecitare i sindaci non fare propaganda sull'ospedale" Rampini risponde alle critiche di Rifondazione Comunista: "Non è ragionevole pretendere di rafforzare e rendere sicuri tutti i piccoli ospedali esistenti al di là di ogni considerazione logistica" Michele Rampini lunedì 27 ottobre 2014 02:06 QUESTA L'OPINIONE DI UN COMPAGNO FACENTE PARTE DEI COMITATI SANITA'...COMPLIMENTI!!!!!! :bad:
Attendi...
Fabrizio da Fabrizio pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 8:44
Che Claudio de Santi replichi immediatamente alle farneticanti illazioni di un “ex-new” che non ne vuol proprio sapere di ritirarsi così come ci aveva preannunciato. Capisco che chiedere coerenza a certe persone è una impresa, ma c'è un limite a tutto. La mancata gestione associata Rio nell'Elba – Rio Marina, è da attribuirsi esclusivamente al sindaco Galli che con atti unilaterali ha di fatto impedito il “matrimonio”. Ora che si cerchi di buttarla in politica (bianchi e rossi) è patetico. Grazie.
Attendi...
ITALIANA da ITALIANA pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 5:02
BASTA TASSE PER PAGARE GLI SPRECHI DI STATO. NON SI FA CASSA CON I TAGLI ALLE PENSIONI MA AGLI SPRECHI DI STATO.
Attendi...
FOLLETTE di Babbo Natale da FOLLETTE di Babbo Natale pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 23:14
AVVISO a tutte le mamme: Al "CONAD SUPERSTORE" di Portoferraio stanno arrivando tutti i giocattoli e le novità per il Natale dei bambini...il 1 DICEMBRE verra' posizionata la cassetta per le letterine per Babbo Natale con tutto il necessario per farla scrivere ai bambini e imbucarla direttamente, le letterine le ritirera' lui stesso il giorno 23 Dicembre direttamente e di persona dentro il negozio salutando i bambini.... e ci saranno esposti anche gli orari dei nostri laboratori di Natale (noi lavoriamo con i vostri bambini voi fate la spesa tranquilli) ........vi aspettiamo!!! NON MANCATE..... Le FOLLETTE DI BABBO NATALE
Attendi...
IL NUOVO PAGLIACCIO da IL NUOVO PAGLIACCIO pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 19:53
FALSO INFORMARE IL POPOLO CHE SI BLOCCANO LE PENSIONI D'ORO. ANCORA UN ANNUNCIO BUFALA. CHI PRENDE UNA MEGA PENSIONE PRENDERA' ANCORA UNA MEGA PENSIONE!!!!! MERITO ANCHE DELLA PIAGNUCOLONA FORNERO, UNA ALTRA INCAPACE....., al costo di 2,6 miliardi in dieci anni. La falla che permetteva (ai consiglieri di Stato e della Corte dei Conti) il cumulo a chi è passato dal sistema contributivo a quello retributivo e quindi una pensione più alta. La "falla" della legge Fornero sulle pensioni d’oro riguarda 160.000 persone e costa allo Stato 2,6 miliardi in 10 anni, aveva calcolato il Codacons plaudendo alla volontà dell'esecutivo di sanare la questione con un emendamento alla legge di stabilità. Il problema è che adesso le intenzioni del governo sono cambiate. Infatti, in commissione Bilancio alla Camera è stato approvato un emendamento sulle pensioni d’oro riscritto dal Mef che, secondo fonti di governo, sarebbe diverso da quello concordato e susciterebbe quindi "perplessità". L’intervento riguarderebbe infatti solo gli assegni ai "grand commis" liquidati dal 2015. "Con un blitz all’ultimo secondo, spiegano all’Ansa fonti di governo, il ministero dell’Economia si accinge a presentare in commissione Bilancio alla Camera un emendamento diverso da quello predisposto dal governo e autorizzato dal ministro Boschi su parere favorevole del ministero del Lavoro e, informalmente, dell’Inps. La modifica riguarda un punto sostanziale perché fa salve tutte le pensioni d’oro già in godimento in quanto, secondo il MEF - che come puntualizzano le fonti interpellate - dovrebbe limitarsi a valutare i soli profili di copertura finanziaria, altrimenti la norma sarebbe incostituzionale. In conseguenza del nuovo intervento, chi finora ha beneficiato di una disciplina palesemente ingiusta, continuerebbe a farlo: a meno che al Senato il governo e la maggioranza non corrano ai ripari. Il testo stabilisce che l’importo della pensione non può comunque essere superiore a quello che sarebbe stato erogato con il vecchio sistema retributivo, ma non specifica a decorrere da quando (nella prima versione dell’emendamento si stabiliva fosse dalla data di entrata in vigore della riforma Fornero). E perciò si applicherebbe solo alle pensioni liquidate a decorrere dal 1 gennaio 2015, data di entrata in vigore della legge di Stabilità".
Attendi...
a.n.pa.n.a. isola d'elba da a.n.pa.n.a. isola d'elba pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 18:26
si regalano gattini di 2 mesi c.a , tutti rossi e bellissimi . Se veramente interessati chiamate 339 443 3844. Garantiamo la sterilizzazione gratuita al momento opportuno .
Attendi...
Grazie alle fiamme gialle da Grazie alle fiamme gialle pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 18:03
Un grazie anche alla guardia di finanza che come sempre smaschera l evasori fiscali e i truffatori in giro.. Paolo Arduini
Attendi...
Luigi Lanera da Luigi Lanera pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 17:20
[COLOR=darkblue][SIZE=4]GRAZIE ALLE FORZE DELL'ORDINE [/SIZE] [/COLOR] Apprendiamo dalla stampa dell importante operazione portata a termine ,con successo ,dalla Guardia di Finanza di Portoferraio . A tal proposito vogliamo ringraziare questi signori ed anche le altre forze di Polizia e Carabinieri per servizio che rendono alla nostra comunità per stroncare questi traffici deleteri per la nostra società . Luigi Lanera Fdi An
Attendi...
pasquino da pasquino pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 16:12
Caro buchino, stai rigirando il coltello nella piaga ma purtroppo hai ragione, Rio marina è abbandonata a se stessa. Vedi, il tuo sindaco ha scelto di fare la gestione associata con Capoliveri, mi dispiace molto, conoscendolo, ma ha toccato con mano, da quando sono cominciati i guai alla strada, l'impalpabilità del sindaco e dell'ufficio tecnico di Rio Marina quindi, non me la sento di criticarlo, non poteva fare altrimenti, pena il ridicolo anche per lui. Ringrazio la redazione.
Attendi...
Vincenzo Enzo Fornino da Vincenzo Enzo Fornino pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 15:17
[COLOR=darkblue][SIZE=4]RESTITUITO IL GIUSTO DECORO ALLA TARGA DEL PALAZZETTO DELLO SPORT [/SIZE] [/COLOR] Come promesso è stata pulita e risistemata! La targa dedicata alla memoria di Monica Cecchini e stata ripristinata dagli atti vandalici di qualche mese fa e riposizionata al Palazzetto dello Sport. Colgo l' occasione per ringraziare la Cosimo dei Medici , Nino Provenzali , Castells Paolo e tutta la sua ditta e chi ha collaborato a dare dignità alla memoria di "Monica Cecchini". Vincenzo Fornino Consigliere Comunale.
Attendi...
FESTA DELLA ROMANIA da FESTA DELLA ROMANIA pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 14:50
[COLOR=darkblue][SIZE=3]Il 29 e 30 novembre a Capoliveri è celebrata la ricorrenza della Festa Nazionale della Romania. Barbetti “Così due culture si incontrano”. [/SIZE] [/COLOR] E’ la prima manifestazione di questo genere mai realizzata all’Isola d’Elba, ma nel resto d’Italia sono tantissimi i piccoli comuni e le grandi città che da anni valorizzano questo spaccato di cultura europea che costituisce parte della nostra nuova realtà multiculturale. Stiamo parlando dell’iniziativa in programma a Capoliveri per le giornate del 29 e 30 novembre prossimi. Il comune di Capoliveri in collaborazione con la comunità romena presente sul proprio territorio ricorderà la Festa Nazionale che la Romania celebra ogni anno da quando è divenuta Repubblica nel lontano 1918. Una due giorni in cui la cultura e le tradizioni locali si incontreranno per conoscere la cultura romena e che avrà inizio con la Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria Assunta sabato 29 novembre alle 18,15 dal Parroco di Capoliveri Don Emanuele Cavallo insieme a Padre Ciprian e Padre Marian di rito ortodosso. A seguire alle 21,30 il Teatro Flamingo ospiterà il docu-film realizzato dalla emittente Tv locale Teleelba sulla storia, la cultura, le tradizioni e i paesaggi della terra di Romania. I festeggiamenti proseguiranno domenica 30 novembre con l’apertura alle 12,30 in piazza Matteotti degli stand enogastronomici e la degustazione gratuita di piatti tipici della cucina romena. Ma non è tutto perché uno spettacolo di musica e balli tradizionali romeni sarà messo in scena dall’Associazione Hora Hunirii che si esibirà nella piazza di Capoliveri. Parole di gratitudine sono state espresse dall’Ambasciatrice romena in Italia Dana Constantinescu “Per l'attenzione mostrata nei confronti della comunità romena presente nel comune di Capoliveri”. “L’evento che il 29 e 30 novembre si terrà a Capoliveri – dice il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti - vuole essere il modo per consentire alla numerosa comunità romena, circa 180 residenti, presente nel nostro comune, di festeggiare uno dei momenti più importanti della propria storia ed identità nazionale, ma anche lo strumento con cui rendere partecipe il nostro territorio e la comunità elbana tutta di una cultura antica che è parte importante della nostra Europa. Oggi i romeni presenti all’Elba sono tantissimi. Persone che hanno trovato sulla nostra isola una seconda patria, e che qui hanno deciso di stabilizzarsi, lavorare, crescere i propri figli e costruire un futuro per sé e le proprie famiglie. Nostri concittadini che sono i primi ad essere sentinelle della legalità. Conoscere la loro cultura, apprezzarla e condividere questo momento di festa sarà il modo per essere a loro più vicini e far sentire quel senso di comunità che anche noi, in un passato non molto lontano - ed anche oggi, con le “nuove” emigrazioni - abbiamo cercato e cerchiamo in altri Paesi sparsi nel mondo”.
Attendi...
TALK SHOW da TALK SHOW pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 12:37
Il lunedì il talk show, il martedì pure, il mercoledì anche, a metà settimana ancora e cosi via. Quando sarà possibile vedere un programma simile o altro, dove il conduttore interloquisce e ascolta solo le ragioni e le proposte dei giovani disoccupati, i cassa-integrati, i lavoratori a tempo determinato, gli alluvionati, i terremotati, i giovani e non più giovani costretti ad emigrare, i pensionati che non arrivano a fine mese, i disabili, i cittadini che devono pazientare anche mesi per avere un appuntamento in ospedale per una visita che talvolta può essere vitale, i pendolari che usano i mezzi pubblici, genitori che devono privarsi di quasi tutto per poter pagare le rette (somme da versare) degli asili , della mensa o del pulmino che li porta a scuola, e altro ancora. Forse sarebbe utile a far alzare lo “share” per questo tipo di programmi ( di alcuni paghiamo pure il canone ) che negli ultimi tempi è in caduta libera, ed anche per una semplice ragione, gli ospiti “ molti “ che si alternano a questo tipo di trasmissioni televisive, presumo che, tutti questi problemi non devono affrontarli e di conseguenza “forse” non conoscono, a differenza di milioni di cittadini Italiani che invece “conoscono molto bene” e che continuano a non far dormire sonni tranquilli. Purtroppo. PS- Può parlare di vela una persona che non è mai salito neanche su una barca a remi o altri parlare di calcio se non hanno mai visto o assistito ad un incontro calcistico o farsi dire com'è il gusto della carne da un Vegano da sempre? Senza ombra di dubbio la risposta è NOOO!!!!!!!!-
Attendi...
ViviAmo Portoferraio da ViviAmo Portoferraio pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 11:23
[COLOR=darkred][SIZE=4]RIORDINO SANITARIO IL SINDACO RISPONDE AL GRUPPO DI MINORANZA [/SIZE] [/COLOR] Una storia davvero incredibile: Viviamo Portoferraio presenta ai cittadini un programma di riordino sanitario, programma reso indispensabile dalla scellerata accondiscendenza nei confronti della politica sanitaria regionale di chi ci ha preceduto nell’amministrazione di questo territorio, il Partito democratico tanto per non essere fraintesi, ed i capogruppo Pellegrini e Del Torto escono pochi minuti dopo con un altro documento nel quale definiscono il nostro progetto “fuorviante rispetto alla realtà” e criticano contenuti e metodi. Ciò ci costringe, nostro malgrado, a rispondere onde chiarire, non ai due capogruppo che sanno bene quale sia la realtà, ma ai cittadini che leggono affinché si rendano conto quale tipo di informazione viene loro presentata. Cominciamo con la prima considerazione: “noi, come tutti, siamo assolutamente contrari ad una declassificazione del nostro ospedale …” Notiamo con piacere che la capogruppo Pellegrini ha cambiato idea perché ci risulta, almeno che il delegato alla sanità dr. Rossi e l’assessore Del Mastro non abbiano sentito bene, che quando hanno cercato di coinvolgerla nella progettazione del documento, e le hanno mostrato il capitolo del PSSIR dedicato all’Elba nel quale si legge che: i principali bisogni assistenziale sono legati all’invecchiamento della popolazione residente a cui si deve dare risposta con la medicina d’iniziativa che garantisce una migliore gestione delle patologie croniche…… classificando l’ospedale di Portoferraio come ospedale di prossimità. I servizi erogati dovranno altresì rispettare l’accordo già sottoscritto tra Regione Toscana e Conferenza dei sindaci dell’Isola d’Elba in materia di sanità del 12/11/2012”, lei abbia esclamato “A me questo documento piace, si mi piace perché finalmente si parla di territorio”. Ci paiono ovvie ora due considerazioni: se le si viene a proporre la partecipazione alla stesura di un documento contro ciò che a lei piace, ci pare che sia ovvia una autoesclusione dalla partecipazione; la seconda è che finalmente questo documento non le piace più e non le piacciono più quegli accordi striminziti e vuoti del 2012 che hanno penalizzato la sanità elbana in questi anni, accordi presi dalla conferenza dei sindaci, ma della quale era presidente l’accondiscendente sindaco PD di Portoferraio, Roberto Peria. A onor del vero non è oggi difficile prendere le distanze da questo documento inviso non solo a noi di Viviamo Portoferraio, ma anche ai CER, alla sinistra più estrema ed al centro destra che tanto si sono impegnati a livello regionale con inutili emendamenti, un documento che non è stato votato neppure da alcuni componenti del suo partito, che pure lo avevano difeso ufficialmente con articoli sui media, Tortolini tanto per non fare i nomi, il quale, al momento della votazione ha lasciato l’aula e non ha partecipato al voto (ci auguriamo per necessità fisiologiche più che per quello che in realtà appare: un disaccordo politico). Questa lamentata partecipazione alla stesura del documento ci permette di introdurre la seconda considerazione quella nella quale dichiarate che “il Gruppo di maggioranza ha elaborato in assoluta solitudine, senza coinvolgere i gruppi di minoranza né la Conferenza dei Sindaci Elbani, né la A.S.L. né i Comitati sanità”. Ben difficilmente abbiamo trovato in un documento una frase che racchiudesse sì tante disinformazioni e che suggerisce alla popolazione che legge un messaggio tanto lontano dalla realta! Ed occorre quindi essere molto dettagliati: i rappresentanti dei comitati sanità, nelle persone di Francesco Semeraro, Luciano Campitelli, Mario Balatresi quale delegato della Dr.ssa Chiappa Maria Luisa, assente per motivi personali, sono stati convocati una prima volta nel mese di ottobre e nell’occasione erano presenti anche i rappresentanti dell’A.S.L. nelle figure di Gianni Donigaglia responsabile di Zona e Bruno Graziano quale responsabile di Stabilimento. Ai convenuti fu illustrato il progetto e per dovere di cronaca si informa che i due rappresentanti della AS.L. ci invitarono ad insistere sui concetti esposti perché a loro parere avrebbero portato ad un deciso miglioramento della sanità elbana e confermarono la disponibilità dell’azienda stessa a prenderlo in seria considerazione; il dr. Balatresi fu ancora più lapidario: “a me questo documento va bene”; Francesco Semeraro e Luciano Campitelli espressero perplessità per la mancanza di alcuni aspetti a loro dire importanti e ci chiesero di rivalutarli ed eventualmente inserirli. Modificato il documento sulle richieste dei rappresentanti dei comitati sanità questi sono stati convocati una seconda volta; anche in questa occasione la dr.ssa Chiappa era assente per motivi personali e si è provveduto quindi ad inviarle per intero il documento, valutarlo ed esprimere un giudizio per eventuali ulteriori modifiche. La risposta della dr.ssa Chiappa, ricevuta dal dr. Rossi il 19 novembre alle 0.45, fu “Complimenti per il documento” e proseguì “L'isola d'Elba deve avere quella autonomia che consente di poter affrontare l'emergenza-urgenza anche nel caso in cui non ci sia la possibilità di contatto con il continente causa avversità meteo. Nell'ambito della Rete potrà realizzarsi un'intercambiabilità tra i professionisti dei 3 centri”. (se qualcuno desidera visionare personalmente la mail della dr.ssa Chiappa questa è a disposizione). Se poi questi apprezzamenti espressi e questi progetti concordati dai rappresentati dei CER non sono condivisi da chi essi rappresentano, ovvero dai loro affiliati, e vengono contraddetti da comunicati stampa o peggio ancora da naviganti notturni su face book, allora pensiamo che ci sia bisogno di un chiarimento al loro interno, per cui questa amministrazione unanimemente ha valutato l’opportunità di attendere una definizione in merito prima di una successiva convocazione. [COLOR=darkred] A QUESTO PUNTO CI SORGE PERO’ SPONTANEA UNA DOMANDA: CIO’ CHE ABBIAMO APPENA SCRITTO ERA PERFETTAMENTE NOTO SIA ALLA DR.DSSA DEL TORTO CHE ALLA DR.SSA PELLEGRINI PERCHE’ RELAZIONATO IN CONFERENZA SANITA’ E TUTTO VERBALIZZATO; PERCHE’ ALLORA SCRIVERE QUESTE INESATTEZZE E LANCIARE AI CITTADINI MESSAGGI NON VERITIERI?[/COLOR] Per quanto riguarda la partecipazione delle minoranze alla stesura di questo documento sarà bene rammentare a tutti i cittadini che il Partito Democratico ha avuto 10 anni di tempo per presentarne uno e non lo ha fatto e si è limitato agli accordi del 2012 che sono una scatola vuota di contenuti sostanziali, un documento che tutti gli addetti ai lavori hanno definito “striminzito” e chi lo ha firmato lo ha definito “meglio del nulla che ci avevano proposto”, un accordo che non apporta nessuna garanzia per la vita dei cittadini e, com’era prevedibile, si è concretizzato in un continuo trasferimento via aerea, tempo permettendo; un documento che, come voi dite nel vostro comunicato stampa non determina “una tutela adeguata e dignitosa del nostro diritto alla salute allo stato attuale ancora compromesso….” E’ verissimo, ma se questi diritti non sono stati tutelati in maniera adeguata e dignitosa e se sono compromessi ve ne dovete assumere tutta la responsabilità politica ed accettare il fatto che proprio la mala gestione della politica sanitaria, e non solo, ha condotto il Partito Democratico alla sconfitta elettorale. Sia chiaro ora una volta per tutte: l’unico momento di incontro nel quale scambiare riflessioni e proporre suggerimenti e modifiche è quello delle Conferenze, qualunque sia l’argomento in oggetto, cosa regolarmente accaduta, e non ve ne possono essere altri perché i documenti li prepara la maggioranza, cioè chi ha vinto le elezioni, e voi le elezioni avete perdute. L’ultimo punto che dobbiamo analizzare del comunicato pubblicato dalle minoranze è quello nel quale criticate il concetto di equipe itinerante che lavora sul continente e al bisogno si sposta sull’isola: A tal proposito ci siamo domandati se trattasi di pura demagogia con la quale si cerca di acquisire simpatie popolari in caduta libera, o vera e propria non conoscenza di precisi atti legislativi, e dopo una riunione di giunta! abbiamo deciso che evidentemente trattasi di entrambe le cose. E’ infatti evidente che le due firmatarie di questo comunicato non conoscono né l’Accordo Stato Regioni, né il Piano Sanitario Regionale, né il piano A.S.L. per l’organizzazione delle aree vaste, perché se lo conoscessero saprebbero che ospedali di base, e tantomeno il nostro attualmente classificato di prossimità, possono avere organici propri per le specialistiche di secondo livello tipo otorino, oculistica e urologia; questi servizi devono essere organizzati in rete, servizi che attualmente, grazie all’attenzione prestata alla sanità elbana dalla precedente amministrazione, non sono presenti sul nostro territorio in quella che è la loro più importante espressione: la sala operatoria; tutto questo perché previsto dalla legge e scritto in quei libri sbandierati in alto ed il rispetto dei quali è osannato a gran voce. Amministrare una città non è facile, specialmente quando si eredita una città mal gestita per 10 lunghissimi anni, ma anche fare una opposizione non è sicuramente facile soprattutto quando si interpreta questo ruolo come una campagna elettorale permanentemente aperta e finalizzata solo al recupero di consenso popolare. ViviAmo Portoferraio
Attendi...