VISTO l'avviso di criticità ARANCIONE
Emesso dalla sede operativa della Protezione Civile della Provincia di Livorno Venerdì, 14 Novembre 2014, ore 12.57
Valido dalle ore 08.00 di Sabato, 15 Novembre 2014 alle ore 00.00 di Domenica, 16 Novembre 2014
- che prevede situazioni di rischio per l’Isola d’Elba per : - PER PIOGGIA e TEMPORALI
Descrizione: domani, Sabato, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. In mattinata i fenomeni interesseranno le zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. I temporali, più probabili dalla tarda mattinata, potranno risultare intensi ed associati a colpi di vento e locali grandinate.
Per domani, Sabato, vento forte con raffiche di burrasca su Arcipelago, costa e crinali appenninici, inizialmente di Scirocco, tendente a ruotare a Libeccio nel corso del pomeriggio.
Per domani, Sabato, mare molto mosso lungo la costa e sull'Arcipelago.
- Codici di criticità: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallerta) e rosso (allarme)
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
INVITANO
Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residente nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta: di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a carattere di rovescio o temperale e in particolare si consiglia:
- Di non soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;
- Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni intensi, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari;
- Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in casi di necessità;
- Di prestare attenzione agli annunci delle autorità diramate per mezzo stampa e sui social dei comuni.
POSSIBILE SCENARIO ALLERTA ARANCIONE:
Rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO per le aree della costa toscana meridionale compreso l’arcipelago, possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 14/11/2014
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco
113512 messaggi.
Secondo un recente sondaggio, circa il il 73% dei Cinesi sostiene che nei casi di corruzione la pena di morte(la trovo eccessiva) sia adeguata e non debba essere abolita. La bozza di un emendamento alla legge penale, presentata alla fine di ottobre al Congresso Nazionale del Popolo, ipotizza di sostituire la pena capitale con l'ergastolo per nove reati tra cui la corruzione e l'appropriazione indebita. Forse anche questo contribuisce a questo popolo laborioso e comunista ad avere un PIL annuo che si attesta intorno a un + 7% ed a prevenire eventuali comportamenti in merito alla questione?
Sono state fatte delle segnalazioni per illeciti firmate al comune di Portoferraio......
Ma senza risultato.... Approfondiremo...
Valdana
La polemica in regione
I superdirigenti ricoperti di premi
Anche 22mila euro di extra, più della paga di un operaio. E Rossi s’arrabbia: spettano per contratto? Non li darò più
di Ìlaria Bonuccelli
14 novembre 2014
Il più pagato in Regione, fra i dirigenti, è Antonio Davide Barretta. Da direttore generale della presidenza della giunta riscuote 165mila euro lordi l'anno. Li ottiene in virtù delle sue due lauree - una in economia aziendale e una in scienze economiche e bancarie - di uno stipendio da 142mila euro e di un premio di risultato, per gli obiettivi raggiunti, di quasi 22.500 euro. In tempo di crisi - dice il governatore della Toscana, Enrico Rossi - sono troppi. Ventiduemila euro di premio sono un insulto alla crisi, ai cassaintegrati, ai lavoratori in mobilità. Quindi annuncia: «Non firmerò più neppure una delibera che contenga premi di produzione da 15 o 20mila euro per i dirigenti della Regione. E invito il governo a cancellare questa parte della retribuzione».
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2014/11/14/news/i-superdirigenti-ricoperti-di-premi-1.10307617[/URL]
Sicuramente De Rosas si è dimostrato più dinamico del Suo predecessore???
Ci elencheresti, cortesemente, in che cosa consiste il dinamismo di cui parli? Grazie anticipatamente per le delucidazioni che ci darai!
Chi deve controllare i lavori fatti nella cava alla valdana?
Ancora movimenti terra con ruspe e camion...
Ma chi deve controllare..?
Rumori,polvere e strada come sempre distrutta...
Sono stati fatti dei controlli....?
valdana
Caro Piero, il Comune di Capoliveri ha addirittura messo l'asfalto sulla chiavica stradale (murata da qualcuno) che raccoglieva l'acqua piovana al bivio per Ravigoli. Inoltre la strada diventa un fiume perché le zanelle stradali sono tutte sporche. Fate pulire le strade dagli operai del Comune o da quelli della Caput. Se era successo a Pareti vedevi come correvano.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Alluvione: no sanzioni a sostituti d’imposta se impossibilitati a versare le ritenute nei tempi dovuti [/SIZE] [/COLOR]
L’Agenzia delle Entrate potrà decidere di non applicare sanzioni nei confronti dei sostituti di imposta che operano nelle zone colpite dall’alluvione verificatasi tra il 10 e il 14 ottobre 2014 e che hanno versato in ritardo le ritenute.
Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 20 ottobre 2014, come è noto, ha previsto la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari nelle zone colpite dall’alluvione dello scorso mese che ha interessato i territori delle Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, escludendo dalla suddetta sospensione le ritenute che devono essere operate e versate dai sostituti d’imposta.
In caso di impossibilità dei sostituti ad effettuare i versamenti delle ritenute alla scadenza prevista per il mese di ottobre, a causa dei disagi procurati dal maltempo a stretto ridosso della medesima scadenza, l’Agenzia delle Entrate valuterà la possibilità di non applicare le sanzioni ai sostituti suddetti, in applicazione di quanto previsto dall’art. 6, comma 5, del decreto legislativo n. 472 del 1997. Tale norma dispone la non punibilità delle violazioni tributarie se esse sono state commesse per forza maggiore.
Leggendo il post di Segnini mi pare opportuno che il Sindaco Lambardi, o suo delegato, intervenga per fare chiarezza in quanto mi ricordo che una delle critiche che muoveva quando era all'opposizione era proprio l'immobilsmo in ambito di lavori pubblici della Giunta Segnini avanzando qualche perplessità sull'assessorato di riferimento.
sicuramente De Rosas si è dimostrato più dinamico del Suo predecessore e, per quanto mi rigarda al momento, E' l'unico che merita il ruolo che ha nell'attuale amministrazione. Di sicuro avrebbe bisogno di un supporto economico perché senza lilleri non si lallera.
L'ho già fatto presente verbalmente ad un paio di agenti della Pol. Mun di Portoferraio ma vedo che purtroppo non cambia niente.
Da quando in Viale Elba ha aperto il nuovo negozio di abbigliamento per bambini nei locali dell'ex Lena è in atto il parcheggio selvaggio, con mezzi (anche furgoni) posteggiati proprio sullo stop.
E' ovvio che la nostra ignoranza non ha limiti ma forse se in qualche modo qualcuno demandato ce la facesse pagare.........
Attenzione che è veramente pericoloso con le scuole vicine e tantissimi ragazzi che entrano ed escono dallo stop con i loro scooter.
Una volta tanto perchè non cerchiamo di prevenire invece di curare (piangere-speriamo mai- per un sinistro grave?)
Prepariamoci per un week end "impaurito" cosi dicono le Previsioni.
Intanto il corsorZio di bonifica anche quest anno ha riscosso solo dai cittadini di campo ben 900 mila euro Di cartelle per i fossi .
Ma quanti ne ha ridati sul nostro territorio per sistemare e manitenzionare questi fossi ? Ma dove sono andati questi 900.000 euro? Qui bisogna svegliarsi e pretendere rendicontazioni esatte .
[COLOR=blue][SIZE=4]UOVA DI GATTUCCIO: IL BATTITO DELLA VITA [/SIZE] [/COLOR]
Embrioni di un piccolo squalo mediterraneo all'Acquario dell'Elba. La maggior parte dei neonati, così come i loro genitori, torneranno liberi in mare.......
Undicimila persone moccolando sperano di avere buone nuove da quelli che discutono in consiglio comunale per far riprendere il lavoro nella nostra città e insieme maggioranza e minoranza si diano da fare per eliminare la sporcizia e il degrado dal centro storico e dalle altre parti di Portoferraio. Loro, i nostri politici eletti in tutte le formazioni invece di lavorare per le persone, litigano da mesi per le ferie dell’enoteca delle fortezze, per la piscina ancora senza acqua, per le strisce pedonali sbiadite, per i fiori di campo, per il giorno sbagliato dell’adunata,e di tutto ne fanno baruffa forse perché non hanno altro da discutere e per assicurarsi l’intervista della TV. Poi se guardiamo quelle interviste, passano su Tenews, dove si parla non per collaborare con la parte avversa e insieme far ripartire Mortoferraio, ma per continuare a infierire nei confronti dell’avversario appena salutato e abbracciato.
I Novaro, i Pardi, i Landi, i Della Lucia, i Diversi sono un ricordo.
Armando
Toscana, 13 novembre 2014 - Tregua per il maltempo domani in Toscana, ma durerà poco: sabato è infatti in arrivo una forte perturbazione, con piogge intense fino a domenica e rischio alluvione, sabato, oltre che per Liguria, Piemonte, Alpi, Prealpi, anche per la Toscana. Sono le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi del portale 'iLMeteo.it'.
[URL]http://www.lanazione.it/massa-carrara/maltempo-alluvione-evacuazione-carrara-1.399285#1[/URL]
L'onestà intellettuale di Madama è risaputa... se dovete fare un rendering fatelo vero, non inventato.
Il 7/11.2013 il sindaco peria ha emesso l'ordinanza n. 1790dove ordinava di dichiarare il possesso di palme e di verificare se fossero malate. Ora dopo un a no viene emessa un'ordinanza simile. Cosa é venuto a mancare nel frattempo?
URGENTE!
Presso la colonia felina del Traditi, nella parte alta del centro storico, sono stati recuperati tre gattini di circa due mesi che sono raffreddati e necessitano urgentemente di cure. Fino ad oggi sono stati accuditi da una volontaria che da domani, venerdì 14 novembre, non potrà più occuparsene.
Cerchiamo persone disponibili ad ospitarli ed accudirli temporaneamente, almeno fino alla guarigione, in quanto la reimmissione nella colonia potrebbe pregiudicare gravemente il loro stato di salute.
Chi fosse disponibile è pregato di contattare Chiara al n. 366/3671421
Grazie
[COLOR=darkred][SIZE=4]MEGLIO TARDI CHE...MAI! [/SIZE] [/COLOR]
Finalmente qualcosa si muove , l'amministrazione comunale si dimostra sensibile al problema da noi segnalato reiteratamente sulla strage in atto ad opera del famigerato "punteruolo rosso" e ci invia questa ordinanza che pubblichiamo integralmente.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]QUESTO PORTO S’HA DA FARE ? [/SIZE] [/COLOR]
Un'Assemblea pubblica molto partecipata quella di lunedì 10 novembre presso la sala polifunzionale di Marciana Marina, organizzata dal nostro Comitato Cittadini Attivi con tema " il Futuro del Porto". Bello e utile FAVORIRE la conoscenza del progetto Porto approvato dall’ attuale Amministrazione lo scorso 18 agosto e in questa sede raccogliere i pareri dei cittadini. Dopo breve presentazione e cronistoria dell’iter da parte dell’ottimo moderatore Luca Centini e la successiva proiezione di alcune immagini tridimensionali di alcuni aspetti del progetto, molti sono stati gli interventi interessanti e argomentati che hanno evidenziato i timori delle persone in relazione ai possibili effetti futuri di un’opera così imponente. I cittadini e i rappresentanti delle categorie “marinesi”, come i pescatori, i commercianti e gli operatori turistici, hanno potuto esternare in piena libertà tutte le loro opinioni, preoccupazioni, perplessità, alzando di livello e di intensità la qualità del dibattito. Alcune spiegazioni tecniche sono state fornite ai presenti dai consiglieri di minoranza Paolo di Pirro e Francesco Gentili e anche dal Sindaco Andrea Ciumei presente con l'ingegner Marco Pittori.
Tra i punti più dibattuti quello riguardante la tutela del paesaggio “marinese.” Marciana Marina infatti deve molto della sua bellezza al lungomare, alla baia e al suo monumento simbolo, “ La Torre degli Appiani” dal quale deriva molto della sua identità e del suo fascino. Il timore è che un insieme di infrastrutture impattanti per la loro imponenza, previste dal progetto, potrebbero irrimediabilmente compromettere l’originale profilo ormai famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Altra forte preoccupazione è stata lo spettro del Gestore Unico del porto che si profila all’orizzonte qualora venisse attuato il progetto!
Questa assemblea ha rappresentato un punto di partenza per il futuro e costituirà da ora in poi un metodo di approccio collettivo dei cittadini alle decisioni importanti che riguardano tutti.
Il comitato credendo nel valore insostituibile della partecipazione, previsto anche dalla legge sulla Partecipazione l.r. n. 69/2007 della Regione Toscana , si ripromette perciò di organizzare in futuro altre iniziative analoghe sui temi più importanti per conoscerli tutti insieme e per esprimere le nostre opinioni in merito.
Eventuali osservazioni sul “PORTO” saranno raccolte e inoltrate nelle sedi opportune dai cittadini organizzatori dell’Assemblea. Si allegano le immagini proiettate durante la serata.
La prossima Assemblea potrebbe essere a tema la “TORRE” per conoscere bene quali saranno le opere che la interesseranno e poter esprimere pareri prima che sia tardi !
E’ possibile inoltrare osservazioni a :
[EMAIL]comitato_cittadini_mm@virgilio.it[/EMAIL];
Comitato Marinese Cittadini Attivi