Adesso il nostro FASCIcolato interlocutore si adopera ad insegnare, mette la lavagna e sciorina titoli di studio (ai quali manca una laurea magistrale, se non erro, per onor di cronaca) come Giannino, si sente gonfio di competenze e nozioni e non si rende conto di quanto sia poco divergente il proprio pensiero, di quanto siano incapaci i propri occhi di scorgere strade laterali...ha un treno cognitivo che procede dritto, proprio come la locomotiva cantata da De Gregori...ah, tu avessi la capacità, come il bufalo della suddetta canzone, di scartare di lato...
In poche parole nel Bar Sport, al suo arrivo, si esclamerebbe "fermi tutti, è arrivato 'o professoro!" e si farebbe largo a cotanta sapienza...
allora continua pure, professoro, ad esercitare il tuo ruolo nel bar, prendi la magistrale - che studiare non è mai troppo - e non dare per scontata la vittoria sul piccione...troppo spesso le persone alle quali hanno fatto credere di essere intelligenti pensano che non esista nessuno più intelligente di loro...
ps: stai attento che le nozioni, senza un supporto adeguato e un pensiero libero, finiscono per intrappolarci in una nassa dentro la quale giriamo e rigiriamo in tondo...
113631 messaggi.
LA NOSTRA INIZIATIVA CREA PREOCCUPAZIONE IN QUEI PARTITI CHE ABITUALMENTE CI VENDONO SOLO FUMO..........
ECCO COSA HA DICHIARATO IL CANDIDATO DEL PD NELL'INTERVISTA FATTA PRESSO UN AZIENDA DI AGRITURISMO ALL'ELBA OGGI
"Non vogliamo aiutare l'Elba togliendo le tasse come chi propone la zona franca - ha concluso Gianni Anselmi - ma portandoci infrastrutture, investimenti ed opportunita'. Questo e' alla radice del mio impegno per l'Elba
NOI DI FDI AN RITENIAMO,INOLTRE , CHE SIA GIUSTO , AL FINE DI DIMOSTRARE CHE LA POLITICA DEVE ESSERE FATTA PER PASSIONE E NON PER PURO GUADAGNO ECONOMICO, DI DESTINARE IL COMPENSO MENSILE DEL CONSIGLIERE REGIONALE ALLE NECESSITA' STRUMENTALI DEL NOSTRO OSPEDALE ELBANO .
LUIGI LANERA CANDIDATO CONSIGLIERE REGIONALE LISTA 4 FRATELLI D'ITALIA AN
[COLOR=darkred][SIZE=4] Isola d’Elba, caso di successo del turismo innovativo al Forum PA di Roma [/SIZE] [/COLOR]
L’Isola d’Elba sarà protagonista al Forum PA 2015, il più importante forum per la promozione, l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione, all’interno del convegno “Il Ruolo Digitale della PA nel Turismo” organizzato dall'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, che si terrà il 28 maggio a Roma, Palazzo dei Congressi.
Con il suo intervento “Innovazione della governance e della promozione turistica esperienziale: il caso Isola d’Elba”, Andrea Rossi, Social Media & Marketing Manager dell’Isola d’Elba, parlerà delle attività innovative svolte nel progetto di comunicazione Visit Elba lanciato nel 2014 dalla Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Isola d’Elba.
“E’ un onore poter portare il caso di successo dell’Elba al Forum PA, da sempre punto di riferimento dell’innovazione della Pubblica Amministrazione italiana,”–ha commentato Andrea Rossi- “specialmente nell’ambito del convegno organizzato dalla prestigiosa School of Management del Politecnico di Milano, che con i suoi Osservatori analizza con grande precisione il mutevole contesto competitivo dell’innovazione”.
“Questo invito del Forum PA e l’interesse costante per il caso di successo dell’Isola d’Elba conferma la validità delle scelte strategiche di innovazione del progetto Visit Elba e ci conforta per la direzione intrapresa anche per il 2015”, ha dichiarato Maurizio Goetz, Destination Manager dell’Isola d’Elba.
Per maggiori dettagli, il link del convegno è: [URL]http://iniziative.forumpa.it/expo15/convegni/il-ruolo-digitale-della-pa-nel-turismo#.VWLh0mf77X6[/URL]
Leggo sul Tirreno di oggi le Sue rassicurazioni ,ma non mi sento tranquilla,e non mi sento neanche di dare la colpa alla primavera se per immettermi nella rotonda devo fermarmi, perchè non vedo se viene una macchina.Senza parlare della segnaletica ,che se non sei residente,non attraversi.
Si metta per favore nei panni di un turista,cosa penserà?Comunque grazie anticipatamente se almeno per il 2 giugno si vedrà qualcosa.
X ALTRO CAMPESE
Con riferimento al tuo scritto,mi permetto di farti osservare che in piccolo Paese come Campo se tutti i privati cittadini cominciassero a presentare denunce a questo e quello,in un breve lasso di tempo sarebbe tutta una guerra.Pertanto è già molto che qualche anonimo si prenda la briga di segnalare, più o meno velatamente,qualche magagna paesana.Per il passaggio"le autorità preposte non possono essere ovunque" le cose sono due:o non sei di Campo oppure sei una delle autorità preposte........ma come fai a dire queste cose,tutti sanno tutto di tutti all'infuori di chi di dovere !! Mi faccia il piacere........direbbe Totò.
Di solito non scrivo ma leggo molto camminando ma questa volta non ho potuto esimermi dal commentare le nuove regole sui parcheggi a Marina di Campo. Credo che sia una cosa completamente sbagliata e credo anche che se l'avesse fatta la vecchia amministrazione ci sarebbe stata una sommossa ma visto che la cosa invece è stata partorita dai nuovi amministratori trasparenti come il cristallo le lamentele che leggo sono poche.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DOPPIO PODIO PER I GIOVANI VELISTI CVMM [/SIZE] [/COLOR]
Marciana Marina, 27 maggio 2015 – Ancora una volta i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina si sono messi in evidenza in una competizione a livello nazionale.
Nella 4a Regata Nazionale della classe L’Equipe disputata sul lago d’Idro (Lombardia) con l’organizzazione tecnica del Circolo Nautico Ander, gli equipaggi marinesi hanno ottenuto un risultato di rilievo in entrambe le categorie in gara, Evo e Under 12.
Una prova particolarmente impegnativa soprattutto per le condizioni meteorologiche, più autunnali che primaverili, su un campo di regata reso insidioso dall’onda corta che ha messo a dura prova i ragazzi elbani abituati alle condizioni completamente diverse. Nelle prove disputate - 5 per la categoria Evo, 4 per l’Under 12 – il vento non ha mai superato l’intensità di 7/8 nodi e nella prima giornata le condizioni meteo sono state caratterizzate anche dalla pioggia insistente.
Il gradino più alto del podio nella categoria Evo è stato conquistato dai fratelli Giulia (timoniere) e Paolo Arnaldi (prodiere) che hanno preceduto in classifica, con due punti di vantaggio (risultati parziali 1-5-1-2-2), i fratelli Gazzarri di Follonica. Quarto posto finale per l’equipaggio formato da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria (parziali, settimo per Matteo Di Pede-Lorenzo Marzocchini (parziali 7-8-7-4-7).
Piazza d’onore per l’equipaggio Niccolò Palmieri - Marco Turchi (parziali 3-3-2-1), portacolori CVMM nella categoria Under 12, che hanno concluso la loro prova alle spalle dei loanesi Anselmo-Cucco. Quarto posto per l’equipaggio formato da Federico Arnaldi e Pietro Gentili (parzali 4-3-5-4).
Il prossimo appuntamento per i ragazzi della squadra agonistica CVMM è ora fissato per il 27/28 giugno 2015 sul lago di Bracciano in occasione del Campionato Nazionale di Classe.
Nella foto i fratelli Giulia e Paolo Arnaldi
Sicuramente il sindaco stimatissima persona 😀 😀 avrà già detto ai poveri privati che hanno perpetrato lo sbancamento che passate le elezioni ( regionali) tutto viene sistemato.
Chi gestisce un paese così dovrebbe vergognarsi.
buonasera, mi domando se è previsto anche per le frazioni una manutenzione dell 'illuminazione pubblica, in quanto ci sono lampioni danneggiati o spenti da una stagione all'altra . abitante del comune di campo nell'elba
Un approfondimento sul finanziamento pubblico ai partiti dal 1914 ad oggi
[URL]http://blog.openpolis.it/2015/05/25sotto-il-materasso-nuovo-minidossier-di-openpolis[/URL]
Copio e incollo; PROPOSTE E IDEE
Messaggio 72835 del 26.05.2015, 09:25
Provenienza: CAPOLIVERI (il grillaio)
Non so se la zona franca può essere il toccasana per l'Elba insieme ai casini e ai casinò o altre proposte fatte dai candidati Elbani di tutti i partiti o movimenti che sicuramente in buona fede propongono e mettono in campo nuove idee per migliorare la vita di noi Elbani. Poi ecco che arriva il grande economista che parla di un eventuale debito settembrino senza proporre niente o mettere sul tavolo alcune proposte per incentivare il turismo dell'Isola, unico volano dell'economia Elbana. A criticare e ad evidenziare problematiche che i cittadini devono affrontare giornalmente non c'è bisogno di avere fatto gli "studi alti", lo possono fare tutti.
IL MARCHESE DEL GRILLO.
Gentile economista, in questo intervento come si può evincere, non ho fatto nessun riferimento al reddito di cittadinanza, anche se ci sono molti economisti di fama internazionale che sostengono l'importanza di questo strumento, ma non è di questo che vorrei parlare almeno per oggi. Mi aspettavo invece da parte sua un intervento atto ad esporre delle idee che credo sono sempre bene accette da tutti. Per quanto riguarda i titoli di studio che hanno le persone, potrei dirti che sono un laureato con il massimo dei voti, ma nello stesso tempo dire anche di avere solo un diploma di scuola media o elementare, questo però non è importante, quello che conta è ciò che si scrive e che cosa si propone, anche se non si condivide niente. VOLTAIRE, con IL TRATTATO SULLA TOLLERANZA (Francia 1763) ce lo insegna.
Un saluto dal MARCHESE DEL GRILLO.
Ma le 6 rotonde/panche/pepiere sono finite così? non sembrano ben rifinite! la pavimentazione con quei sassi non è un po troppo grezza? le luci? come mai non sono state riattivate le vecchie luci originali ma sono stati aggiunti altri faretti su faretti già presenti, tutti diversi tra loro? come mai si è scelto un arredo in ferro ruggine come avevano messo in centro a Portoferraio nel centro storico (di cui tutti abbiamo un vivo ricordo), anzichè un arredo in linea con quello già presente nelle vie del paese " Titto/Style"? le moderne panchine messe davanti la chiesina non è che intralciano il poco spazio davanti l'ingresso? i numerosi ritti in granito non è che si spezzeranno facilmente quando i bimbi ci si arrampicheranno? non sarebbe stato il caso di rinnovare le vecchie tubature sottostanti? Ma come mai tutti dicono queste cose ma nessuno ha mai scritto niente? La mia non vuole essere una critica a 360 gradi, ma semplicemente un elenco di quello che si chiedono i podisti ed i vecchietti del paese (unici presenti il giorno dell'inaugurazione), l'effetto in generale è bello, molto bella la parete in legno, ma direi che qualche ritocco andrebbe fatto! Finalmente dopo la vuota piazza del comune (rinominata piazza della Fucilazione), abbiamo la piazza del porto bella piena;))
e' vero, basterebbe che noi campesi fossimo meno codardi e denunciassimo quotidianamente i fatti alle autorità preposte…………ma è anche vero che un fatto conosciuto da tutta la popolazione, da tutti i turisti, da tutti i proprietari di barche che sanno di ormeggiare in una boa abusiva, da tutte le barche che passano in rada nei mesi estivi, è impossibile che non ne siano già a conoscenza le autorità preposte, perché altrimenti significa che hanno gli occhi tappati o qualcuno glieli tappa, o meglio li riempie le tasche………….
Campo è un paese di abusi legalizzati………le boe e le paperelle aumentano gradualmente senza controllo, barche ormeggiate gratuitamente ad un pontile fatiscente di fianco ad altre barche che pochi metri più in la pagano il posto, o hanno dovuto fare un bando comunale per ottenerne uno, il porto è in mano ad un personaggio che in tutta la vita non ha fatto altro che ubriacarsi, dormire nei cespugli rubare negli orti degli altri e non solo, e il comune lo tiene li senza dir nulla, (che la gente che arriva con le barche quando lo vede scappa, visto che lui è l'unico che li accoglie), i pescherecci arrivano al molo e buttano la spazzatura in mare o puliscono le sentine con quotidiani sversamenti di gasolio,la spiaggia per almeno 9 mesi è il magazzino delle barche abbandonate, perché qualcuno crede di essere più furbo di chi se la porta a casa o di chi paga i rimessaggi negli appositi capannoni e terreni, per non parlare della Foce dove li le leggi se le fanno direttamente i campeggi.
Tutte le amministrazioni che sono passate hanno promesso porti, regolamenti, dighe, e pontili………………….io leverei anche quello che c'è e con quei soldi sistemerei magari le fogne, che come piove un po' di più abbiamo il bottino a giro per tutto il comune, e magari anche i fossi che ad oggi sono peggio di come erano prima dell'alluvione, sopra tutto fuori del paese.
Da Capo Passero a Gibilterra non c'è un posto in tutto il Mediterraneo peggio di………. Marina di Campo "La Perla del Mediterraneo"………………..!
I rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti è un problema da sempre. Allora io mi domando se i comuni prima di pagare ESA, verifichino se la raccolta è ben fatta oppure no. Se la raccolta è disastrosa non si paga. Comunque per questi imbecilli incivili e delinquenti che lasciano rifiuti di ogni tipo vicino ai cassonetti, la purga è quella che gli ho dato io. Ho preso la targa e li ho deninciati. Intanto. Poi vedremo
Suo altissimo Marchese,
In Italia parliamo tanto di meritocrazia, ma i commenti li fanno gli opinionisti, i comici, i marchesi e i lettori della gazzetta.
Lei non si vergogna di titolarsi marchese io non mi vergogno, visto che me li sono sudati, di dirle che ho una laurea triennale in economia presa in 3 anni secchi col massimo dei voti e ho un diploma Scientifico preso con la votazione di 100.
Se pensa che i suoi commenti sul reddito di cittadinanza basati sul nulla mi facciano impressione si sbaglia.
Lei ignora le dinamiche dell'istituto, si basa su "statistiche certe", non sa la differenza tra i vari tipi di reddito minimo e quando le ho chiesto informazioni ha girato la frittata dicendo che sono contrario, quando più volte ho ribadito che lo strumento è efficace dal mio modesto punto di vista e dall'autorevole punto di vista di economisti veri.
Se questo non bastasse spara numeri senza senso, non sapendo se sono lordi o netti e calcolati su quale base, però visto che ne parla il Papa e Grillo allora ritiene di avere ragione.
Io ho fatto zoom-in su Google maps milioni di volte, ma non per questo mi ritengo un paracadutista, Lei non si ritenga un esperto di bilanci pubblci per sentito dire.
Se vuole imparare qualcosa la prima Ragioneria è aperta anche per lei, magari impara cosa è una partita di giro, a cosa serve l'IVA e che l'unica parola con la doppia q in italiano è soqquadro.
Le ricordo poi che l'evidenziare problemi è il primo passo per migliorare: se ci criticano i giardini della Villa dei Mulini si sistemano per l'anno dopo, così come per i servizi dei porti etc Non le sto a parlare di Kaizen, economie di scala e altri obiettivi che come Isola dovremmo raggiungere, non perché voglio fare come l'azzeccagarbugli, ma perché anche se sono argomenti semplici, discutere con lei è come giocare a scacchi con i piccioni.
caro campese,è un dovere di ogni cittadino denunciare cio che non va, anche perchè le autorità preposte non possono essere ovunque,nei paesi civili si fa così 😀 😀 😀 😀
[COLOR=darkred][SIZE=4] CONCERTO PER IL TRENTENNALE DELLA SCHOLA CANTORUM SAN GAETANO [/SIZE] [/COLOR]
“Un sogno che si avvera, un bel traguardo per il nostro gruppo musicale elbano”. Lo afferma Corrado Nesi, direttore della “Schola Cantorum San Gaetano”, la corale che è un po' la portavoce canora dell'isola, e il docente di lettere al Liceo Foresi dà notizia della realizzazione, per venerdì 29 maggio presso la Chiesa Parrocchiale di San Gaetano a Marina di Campo, alle ore 21.15, di un nuovo concerto di particolare valore. “Saremo accompagnati - fa notare Nesi - dall'Orchestra Suoni di un'isola, formata da giovani ragazzi diplomati provenienti dal Conservatorio di La Spezia e dalla pianista Matilde Galli, sotto la direzione del Maestro Piero Papini. Alla serata sarà presente anche il soprano Raffaella Marongiu”. Una collaborazione quindi inedita con “l'Associazione Suoni di un'isola”, grazie alla sua presidente Michaela Boano: dopo vari mesi di incontri, è nata l'idea, in occasione anche del trentennale della corale campese, di svolgere un concerto a Marina di Campo. Un appuntamento nell'ambito della IV Edizione delle Masterclasses Elba 2015, i corsi ad alto perfezionamento strumentale ad indirizzo solistico, con orchestra e cameristico, che si svolgeranno a Portoferraio dal 28 al 31 Maggio, sotto la direzione del Maestro Federico Rovini presso il Teatro dei Vigilanti, il Centro Congressuale De Laugier ed il Museo Archeologico della Linguella. ”Un evento tutto nuovo per noi- conclude Nesi- c'è emozione mista ad entusiasmo per questo incontro di qualità, come sempre aperto a chiunque, liberamente”. La Schola Cantorum festeggia quindi i suoi 30 anni di impegno volontario e ha un curriculum notevole di cui riportiamo solo alcuni cenni. I circa 30 coristi hanno una nascita artistica che risale al 1984, come servizio liturgico alla parrocchia di San Gaetano. Si sono esibiti, oltre che all'Elba, al Santuario Francescano de La Verna e della Madonna del Buio di Bibbiena, al Santuario Diocesano della Madonna del Frassine nel Grossetano. Particolari sono state le esibizioni ai 627 metri del Santuario della Madonna del Monte di Marciana, al carcere di Porto Azzurro. La corale si è anche specializzata nei brani del padre dell'Operetta italiana, Giuseppe Pietri, nativo di S. Ilario, presentando brani tratti da “La donna perduta”, “Maristella”, “Addio Giovinezza”, e “Acqua Cheta”, esportando poi tali musiche al Teatro alla Bicchieraia di Arezzo nel 2006, ha partecipato a “Linea Blu” della Rai ed è iscritta all’Associazione Cori della Toscana. Infine da segnalare anche escursioni canore estere nella Cattedrale di St. Pierre Le Vieux di Strasburgo, a St. Cecilie di Wingersheim, un concerto di Canti Napoleonici presso l’Istituto Italiano di Cultura Hotel de Galliffet di Parigi e la partecipazione alla serate del Premio Letterario Isola D’Elba – Raffaello Brignetti.
Scusa Lanera,
non capisco una cosa che hai scritto... se i prodotti saranno Iva esente come può influire sulle casse dello Stato l'aumento del volume d'affari che te dici aumenterebbe?
Grazie per la risposta.
Cmq... Io credo invece che maggiori volumi d'affari per le imprese possono essere raggiunti sono con servizi efficaci ed efficienti, in linea con le esigenze dei consumatori e con una politica di marketing mix adeguata ai numeri del territorio.
Non sempre maggiori volumi portano a maggiori utili.
Anzi, obbligano le imprese a ridisegnare la loro presenza sul mercato con rischi strutturali, sul management e sul capitale.
Ai piccoli imprenditori elbani, conviene?
O conviene lo status quo?
E' partito il servizio di raccolta porta a porta nel comune di Marciana e i cittadini hanno provveduto a liberarsi dagli oggetti ingombranti... Non credo che ci sia da stupirsi per questo, è mancata l'informazione! Come si può pensare che sia sufficiente un incontro per inculcare nella testa della gente questo tipo di servizio? Un tipo di servizio che purtroppo spesso non funziona neanche nelle grandi città, tanto che in molti dei luoghi dove si faceva il porta a porta si è tornati ai vecchi cari cassonetti.
E si fa iniziare proprio a ridosso dell'avvio della stagione estiva? Magari era il caso di iniziarla in autunno in modo che gli abitanti del luogo fossero già ferrati per l'arrivo dell'estate.
E poi sono evidenti dei problemi logistici: come fa chi ha degli anziani o dei bambini in casa e si trova a dover smaltire i pannoloni? Sono rifiuti che fanno parte dell'indifferenziato che viene raccolto una volta a settimana. Provate un po' a tenerli in casa per una settimana, per quanto possano venir messi in appositi contenitori ermetici, non è proprio fattibile conservarli per una settimana!
Chi vivrà vedrà...
