Sulla tassa di sbarco:
è come chiedere al topo (turista) di portarsi il formaggio da casa per poter fare colazione.
Ma come si può pensare di chiedere soldi a chi ci porta benessere per utilizzarli, ufficialmente, per eventi, manifestazioni ed altre menate di ringrullimento di massa, ma in realtà per ripianare bilanci alla canna del gas.
Un bravo e capace amministratore deve saper trovare nel proprio bilancio le risorse per qualificare e rendere appetibile dal turista il territorio che amministra, che è già ampiamente gravato da balzelli d'ogni tipo.
Basta con i giochi di prestigio !!
113621 messaggi.
La TAC è inservibile da tre giorni. Sarà vero? Sarà falso? E' vero, ma poiché i guasti succedono dappertutto, perchè l' ASL non ci dice quali regole si applicano in questi casi e, sopratutto, se ha fatto e fa tutto il possibile in situazioni di emergenza come questa, per rimediare alla situazione di disagio.
L' utente, e cioè sia il residente sia il turista, ha diritto di sapere.
E' vero che la mattina c'è chi si alza per lavorare. Ma ricordiamoci che la maggior parte dei lavori sono direttamente o indirettamente collegati al turismo. Continuiamo a far trovare un'Isola morta e, non venendo più nessuno, non ci saranno problemi di confusione. Ma nemmeno lavoro.
Mi sembra impossibile non riuscire a sopportare un po' di disagio per 30/40 giorni fino a mezzanotte.
[COLOR=darkred][SIZE=4] TOREMAR WEEK: PARTENZA CON IL BOTTO! [/SIZE] [/COLOR]
A Portoferraio l’evento di apertura con lo spettacolo dei Quisisona in Piazza Cavour, preceduto nel pomeriggio da una gara di pesca con canna.
Il Sindaco Ferrari: “Un bel contributo di attenzione verso tutte le componenti della vita sociale di questo paese” Oggi a Rio Elba degustazione di vini dell’Isola d’Elba ed il cabarettista Leonardo Fiaschi Portoferraio (LI), 27 luglio 2015 Ieri a Portoferraio, all’insegna delle tradizioni marinaresche e dello spettacolo, è stata ufficialmente inaugurata la Toremar Week.
La giornata n° 1 dell’evento che la compagnia di navigazione ha organizzato in occasione del 40.mo anniversario della sua fondazione, per rafforzare il suo legame con il territorio di riferimento e promuovere l’immagine dell’Isola d’Elba, è stata ospitata da Portoferraio. Nel pomeriggio di ieri, domenica 26 luglio, si è tenuta una gara di pesca con canna, con un campo di gara realizzato all’interno del porto di Portoferraio. Ottima e qualificata la partecipazione, curata in maniera impeccabile dal Circolo Sampei. Tra i numerosi partecipanti presente anche il pluricampione del Mondo e nazionale azzurro di pesca con canna, Jacopo Falsini. Numeroso anche il pubblico che ha seguito con attenzione la gara, fra cui anche l’armatore Vincenzo Onorato, l’AD di Toremar Achille Onorato e il Direttore Generale della compagnia, Matteo Savelli. Il vincitore è risultato l’elbano Sauro Orsi, che sul campo di gara di casa si è rivelato imbattibile per tutti, catturando ben 1 chilo e 900 grammi di prede. Tutto il pescato, mantenuto vivo dai pescatori per regolamento, è stato rilasciato a fine gara. La serata ha visto poi la carovana dei festeggiamenti trasferirsi in Piazza Cavour, nel cuore del centro storico della città medicea, dove un foltissimo pubblico ha assistito al concerto dei Quisisona, l’orchestra RAI del DopoFestival di Sanremo, in una atmosfera festivaliera decisamente apprezzata dai portoferraiesi e dai loro ospiti. Durante la serata si è svolta la cerimonia di premiazione della gara di pesca, a cui hanno presenziato, oltre a Giuliano Canovaro in rappresentanza di Toremar, anche l’amministrazione comunale di Portoferraio.
“Dobbiamo ringraziare Toremar – ha detto nell’occasione il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari – che ancora una volta ha dimostrato la propria attenzione verso tutte le componenti della vita sociale di questo paese”. “E’ decisamente forte il legame di Toremar con Portoferraio e con tutto l’arcipelago toscano – ha aggiunto il vice sindaco Roberto Marini – questa settimana di eventi dà un grosso contributo alla nostra immagine turistica grazie all’amplificazione mediatica che sta ottenendo”. “Sono felice che Toremar abbia pensato ad un evento sportivo come quello di oggi – ha sottolineato infine l’assessore allo sport Adalberto Bertucci, coinvolto in prima persona nell’organizzazione della gara – una importante dimostrazione di attenzione a quelle che sono le nostre radici e al nostro territorio di gente di mare”. Oggi, lunedì 27 luglio, la Toremar Week farà tappa a Rio nell’Elba. Alle 20.00 è prevista, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, una degustazione dei vini dell’Isola d’Elba. A seguire, alle 22.00, uno spettacolo di musica dal vivo e l’esibizione del cabarettista di Italia’s Got Talent Leonardo Fiaschi. Domani, martedì 28 luglio, la Toremar Week sbarcherà letteralmente Marina di Campo, dove sulla spiaggia più frequentata dell’Elba si terrà, con inizio alle 15.00, un torneo di beach volley organizzato dallo “specialista” elbano Alessandro Mazzei. Un ritorno alle belle tradizioni sportive dell’estate elbana, che qualche anno fa vedeva spesso, fra i giocatori di beach volley che si affrontavano in spiaggia, frequenti apparizioni di giocatori di serie A e della nazionale azzurra. Il torneo, riservato a squadre di tre giocatori, si svolgerà su due campi realizzati nella zona di spiaggia situata fra il Club del Mare e il Capriccio, e durerà per tutto il pomeriggio. Alla sera, alle 22.00, nella piazza del Municipio lo spettacolo della “Jena” Andrea Agresti in concerto, un mix di musica e cabaret che vedrà per protagonista il giornalista-showman toscano. Durante lo spettacolo verranno effettuate le premiazioni del torneo di beach volley
Stamattina ore 5 nave toremar
auto + autista 68,79!!!
Complimenti
Visto che nessuno ha il diritto di impedire il riposo ai cittadini, soprattutto a quelli che hanno delle patologie, anziani e quelli che al mattino debbono alzarsi presto per andare a lavorare magari con macchinari che richiedono la massima attenzione,
visto che nonostante le ripetute segnalazioni ai vigili e ad a segnalazioni attraverso i media, visto il perdurare della situazione di invivibilità nelle zone del centro cittadino nelle ore notturne per un assurdo quanto illegale utilizzo di impianti di amplificazione audio a tutto volume, un costituendo comitato di cittadini, fra qualche giorno raccoglierà le firme dei cittadini che vorranno esporre denuncia alla Procura della Repubblica affichè venga ripristinata una situazione qualitativa ambientale accettabile per poter esercitare il diritto di abitare le proprie abitazioni.
Presto verrà chiesto al comune il permesso di installare un gazebo per la raccolta firme. I cittadini sono invitati fin da ora a partecipare all'iniziativa per impedire che alcune categorie di commercianti, in barba alle leggi ed al rispetto del prossimo, continuino a disporre del territorio condizionando la qualità di vita dei cittadini residenti.
Il costituendo comitato 'Diritto a riposare'
Sanità, il governo pensa ad un taglio da dieci miliardi di euro:
tetto alle analisi
Lorenzin: “Risparmi usati per ricerca”
Bilanci irregolari? La Casta fa la sanatoria
Per dare ai partiti i finanziamenti pubblici
Un commento dall'estero:
ma voi italiani come fate a sopportare questi delinquenti senza muovere un dito,vuol dire che forse siete tutti fatti della stessa pasta. Prima avete avuto per vent'anni un gangster di prima qualità, ora dovete subirvi il figliolo che oltre ad essere di più gangster è pure un deficiente,per fortuna non sono italiano.
italiani,voglio darvi un piccolo consiglio.non andate più a votare questi personaggi che fanno un uso prettamente personale della politica e della cosa pubblica,elevati a casta costoro privi di etica e di educazione approfittano della vostra ingenuità e non si pongono nessun problema nell'attuare il loro meschino disegno,fottervi senza nessun limite e pietà. Sembra quasi che la vostra gente sia assuefatta a questo tipo di cose altrimenti non si spiegherebbe l'amorfità che pervade il popolo italiano di fronte a questo fenomeno irreversibile.Per fortuna non sono italiano.
[COLOR=darkred][SIZE=4] UNIVERSO CORTO ELBA FILM FESTIVAL 2015 [/SIZE] [/COLOR]
Prende il via mercoledi prossimo alle 21, 30 UNIVERSO CORTO ELBA FILM FESTIVAL, concorso internazionale per cortometraggi riservato agli studenti universitari che si svolgerà dal 29 luglio al 1 agosto a Marciana Marina (Isola d’Elba), in Piazza Vittorio Emanuele già sede del prestigioso Premio Strega. L’idea di organizzare un festival di questo genere, unico festival di cortometraggi riservato agli studenti universitari, iscritti a scuole di cinema, e autori indipendenti è nata dall'iniziativa di un Circolo Culturale di Pisa, Il Circolo Giovani Persone, con la finalita' di far circolare lavori spesso di altissima qualità che faticano enormemente ad arrivare al grande pubblico per le note difficoltà che sta attraversando il cinema. Per il quinto anno la manifestazione si svolge sull'isola d'Elba, quest'anno, per la prima volta, nella splendida cornice del centro storico di Marciana Marina. Dopo l'ottimo successo di pubblico riportato nelle scorse edizioni, il sindaco Andrea Ciumei ha, infatti, fortemente voluto che il Festival approdasse a Marciana Marina, che negli ultimi anni rivendica il ruolo di punto di snodo dell' attivita' culturale dell'Isola. La Proloco di Marciana Marina, nella persona della dott.ssa Benedetta Torino, titolare dell'Hotel Marinella, ha collaborato con entusiasmo all'organizzazione dell'edizione marcianese del Festival.
Chiamo il numero ASA per segnalare i guasti nel corso della mattinata e segnalo una perdita d'acqua in strada in prossimità dell'ingresso di casa mia.
Nel primo pomeriggio prontamente vengono gli Addetti, accertano che la perdita è effettivamente di acqua dell'acquedotto, poi mi chiedono se la strada è comunale o privata: rispondo che la strada è vicinale (privata) ma ad uso pubblico quindi usufruibile da chiunque. A quel punto, con rammarico sincero, i Tecnici ASA mi comunicano che non possono intervenire per riparare la perdita ma che la riparazione la devo fare io a spese mie come prevede un regolamento intercomunale in vigore ad oggi.
Mi domando allora tutti i soldi che pago di ogni tipo di tassa che passa per il capo di chi comanda, cosa le pago a fare? Quando ho costruito la casa, la condotta dell'acqua l'ho fatta a spese mie, però, al momento delle pratiche d'allacciamento, mi è stato comunicato che la stessa fino al contatore sarebbe diventata di proprietà,al tempo, dell'Acquedotti.
Ma allora come c…..o funziona in questo paese?
Dobbiamo tenere in casa sempre un secchio di vasellina !?
Si ho paura che con meno di un secchio non ci si cava!!!!!!
[COLOR=darkred][SIZE=4]Dalla mostra di Bolano al Museo internazionale d'Arte moderna [/SIZE] [/COLOR]
Sabato 25 scorso, alla Telemaco Signorini di Portoferraio si sono incontrati artisti, galleristi e tanto pubblico per amore della cultura e dell'Arte. Una delle rare serate con
un' emozionante atmosfera di vera cultura.
Nella mostra Bolano ha esposto una sessantina di opere tra quelle recenti ed altre che hanno rappresentato i suoi quattro cicli pittorici: Cristo, Napoleone Mario Luzi e la Donna Isola, opere che saranno esposte dal Comune di Prato in un nuovo Museo d'Arte Moderna sorto sopra il chiostro trecentesco di San Domenico.
Questa pittura, di forti segni neri e contrasti, esprime nei vari soggetti la drammaticità del pittore che, appunto, si definisce un romantico-drammatico per la sua vita piena di emozioni, sensazioni e visioni del mondo.
L'Assessore alla cultura Roberto Marini, dopo aver illustrato le qualità del nostro Maestro, ha annunciato uno degli eventi più importanti che Portoferraio sta per realizzare in collaborazione con Italo Bolano: un Museo internazionale d'Arte Moderna anche attraverso le donazioni di moltissime opere che Bolano intende lasciare alla Città di Portoferraio.
Questo Museo porterà il nome di Bolano ma è aperto a tutti i più noti artisti del passato e del presente.
Il maestro elbano possiede una collezione nella quale figurano, tra gli altri, opere di Emil Schumaker, Guttuso, Nina Melova ed altri che donerà al Museo stesso.
Si stanno studiando gli spazi possibili nella città. Al momento, in attesa della collocazione ottimale, il Museo avrà il suo inizio con una esposizione permanente di ceramiche in alcuni spazi del Forte Falcone.
Bolano intende anche offrire la sua esperienza, frutto di studi svolti a Gerusalemme, Parigi, Madrid e New York, nel campo dell'arredo urbano.
Molti suoi interventi nelle piazze li ha già realizzati nel territorio della Val d'Aosta, a Milano, in Svizzera e in Toscana.
Ha preso quindi la parola il prof. Alberto Brandani, Presidente del premio letterario Raffaello Brignetti, per presentare il nuovo libro sulla vita e le opere del Maestro, edito da Skira.
Brandani ha sapientemente illustrato, con poche ed efficaci parole, i motivi che hanno legato l'artista a personaggi storici, come Napoleone e Mario Luzi nonché alla figura del Cristo e della sua “Elba”, la Donna Isola. Egli ha saputo coniugare nel tempo, con la pittura, la storia, la poesia e la bellezza con le figure femminili legate simbolicamente alla nostra bella Isola.
La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio.
[COLOR=darkred][SIZE=4] "L' UOMO TRA CIBO E ARCHITETTURA" . [/SIZE] [/COLOR]
Buongiorno,
Con grande orgoglio che vi presento la brochure e la locandina, degli eventi che la nostra Sezione INBAR Livorno e Arcipelago Toscano, con il patrocinio di EXPO 2015, ha organizzato in occasione del progetto FUORI EXPO .
Si tratta di una serie di incontri serali aventi come tema "L' UOMO TRA CIBO E ARCHITETTURA" .
Le serate si svolgeranno all'Isola d'Elba 5 date (29 luglio e 9 agosto Sant'Ilario Piazza della Chiesa, 4 agosto e 22 agosto Marina di Campo Piazza Dante Alighieri, 20 agosto Portoferraio Sala Gran Guardia) ed a Piombino 2 date (6 agosto e 27 agosto Piombino Rivellino).
Sono infine previsti due tour (agosto e settembre) presso un cantina posta nel Comune di Castagneto Carducci (LI), realizzata con criteri di bioarchitettura.
Massimiliano Pardi
Segretario della Sezione di Livorno e Arcipelago Toscano
57037 - Portoferraio (LI) Via Carducci, 166
Tel +39 (0)565 915494 Fax +39 (0)0565 917903
cell. 335352959
[EMAIL]livorno@bioarchitettura.it[/EMAIL]
INBAR - Istituto Nazionale di BioARrchitettura
Sede legale I - 00187 Roma via del carmine 3
[URL]www.bioarchitettura.it[/URL] [EMAIL]info@bioarchitettura.it[/EMAIL]
[URL]www.facebook.com/#[/URL]!/group.php?gid=127718810588832amiani
Riscontro
"X ASA - Messaggio 74156 del 26.07.2015, 08:49"
Ha ragione ASA nel non rispondere per il motivo che non può farlo in quanto il destino idrico elbano delle prossime settimane non dipende affatto dalla ASA stessa ma dipende solo da una cosa imponderabile e cioè dal tempo. Di fronte a questa assoluta incertezza non esistono riposte plausibili. Sicuramente se la siccità durerà a lungo saranno guai seri, se invece arriveranno le grandi piogge , allora e solo allora ASA potrà trionfalmente annunciare (come l'anno scorso) : nonostante la eccezionale siccità ce l'abbiamo fatta ed abbiamo alimentato correttamente tutta l'utenza .
Marcello Meneghin
Ma è stato necessario l'elisoccorso a Livorno per accertamenti.
"La Tac è rotta"
Secondo quanto riferiscono i soccorritori, infatti, la Tac di Portoferraio è da tre giorni inservibile
E meno male che non è successo a un ricco turisto russo o cinese, altrimenti si poteva pubblicizzare anche all'estero la sanità toscana dai bilanci e buchi certificati ....
E come diceva Totò: e io pago ! Il viaggio dell'elicottero.
Viva il Re ! Viva il Granduca !
[COLOR=darkred][SIZE=5] ….CHI PUO’ DARTI DI PIU’….? [/SIZE] [/COLOR]
Viale T.Tesei alberi Senza potatura, la vegetazione invade le strade: marciapiedi impraticabili pedoni a rischio....
Il verde cittadino…„Ce n’è troppo poco dove dovrebbe essere rigoglioso, abbonda invece dove sarebbe meglio fosse contenuto, anche a tutela della sicurezza delle persone, nel caso che vi sottoponiamo si tratta di vere e proprie barriere architettoniche.
Portoferraio e la sua vegetazione sembrano avere un rapporto conflittuale e , a quanto pare, irrisolvibile, basta guardare il Viale Tesei nel tratto che conduce alla Coop, che anche se recita uno slogan …può darti di tutto e di più…non può garantire la sicurezza dei suoi ospiti alle prese con esuberanti fronde di alberi e cespugli che non importa se pertinenza comunale o proprietà privata , il fatto è che ostacolano e mettono in pericolo non poco i pedoni.
Come documentato nelle foto, senza potatura, i rami degli alberi ornamentali hanno preso il sopravvento riducendo la visibilità e l'accessibilità per anziani e persone diversamente abili in questa strada ad alto traffico
…. sembra impossibile che nessuno fra gli organi addetti al controllo non possa intervenire magari invitando i confinanti e/o usufruttuari a tagliare i rami che in più parti rendono problematico il passaggio pedonale ».
Per il resto della città ci sia consentito per pudore, stendere una lamiera pietosa in quanto un velo non basterebbe.....
x Pino e volume musica.
Anche io la penso alla stessa maniera, in una piazza non siamo in discoteca, dove la gente si scatena in balli ecc.
Racconto una sera a PortoAzzurro.
Io e mia moglie, arriviamo in Piazza e sul palco, c'è una brava cantante con una musica veramente piacevole, si una musica da compagnia .
Facciamo un giretto e poi decidiamo di sederci a prendere un bel bicchierone di quei gelati elaborati, ma appena seduti, la musica è cambiata, volume alle stelle e musica da "discoteca" non riusciamo quasi a parlarci dal volume alto della stessa.
Insomma per farla breve ci siamo ingozzati di corsa il gelato e siamo andati via.
Come Pino mi chiedo, ma che bisogno c'è se quella musica è suonata per quella zona, si perchè per il paese c'erano altri che suonavano, di produrla a quei volumi, che bello sarebbe avere una piacevole musica di sottofondo che accompagni i discorsi di chi sta ad un tavolo e non li faccia fuggire.
Vorrei ringraziare l'angolo della pizza che mi ha tenuto sveglio fino alle tre di mattina con quel bigliardino e gli urlanti giocatori....grazie!!!!!
quello che è giusto o sbagliato ,non sta ne a me , ne a lei giudicarlo...ci pensa la capitaneria che è competente in materia.. lei guardi di essere dalla parte del giusto e non dovrà temere niente..ammesso che lo sia
saluti
ma perchè ilvolume della musica deve essere così alto da poterlo sentire dal bar roma a via ninci? ma se si potessero abbassare i decibel un pò non sarebbe male. comunque aspettiamo mezzanotte per dormire tanto loro domani mattina dormono e qualche altro va a lavorare
