[COLOR=darkred][SIZE=4]
ALTERO MATTEOLI: RASSICURANTI LE ULTIME NOTIZIE DA GROSSETO. [/SIZE] [/COLOR]
Il malore che ha colpito lex Ministro Altero Matteoli dicono i medici del nosocomio dove è stato ricoverato il parlamentare, non destano preoccupazioni dopo esami più approfonditi i medici del reparto cardiologia hanno diagnosticato essersi trattato di un abbassamento di pressione, dovuto a stress o più probabilmente scatenato dalle alte temperature di questi giorni .
Rientra quindi l’allarme di un possibile intervento chirurgico come diramato in un primo momento dalla Stampa.
113619 messaggi.
Forse sono stata poco chiara non mi interessa pagare ma come cavolo posso fare ad uscire da Capoliveri se mi trovo vicino al Flamingo senza aspettare ore antelucane? Non è questione di soldi perdio ma risolvetemi il REBUS? questa è la domanda.
Cortesemente limitatevi alla risposta grazie!!!!!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]QUANDO IL MARE INSEGNA A CRESCERE......SONO SALITA A BORDO ... E SONO DIVENTATA UNA VERA MARINAIA….!!! [/SIZE] [/COLOR]
Abbiamo l’occasione di incontrare una giovanissima neo esploratrice del mare, appena sbarcata dal NOPROBLEM dopo una delle settimane di “campo solare” per bambini organizzate da ASD MARELIBERO, una delle molte iniziative dedicate ai ragazzi quest'anno all'Isola d'Elba. E’ una dolcissima bambina di 10 anni, per la prima volta fuori casa “da sola” senza genitori… tornata felice e più sicura di sé dopo questa settimana sul mare!
“E’ un’esperienza stupenda, che vorrei rifare al più presto. Abbiamo fatto snorkeling e tanti bagni, anche per superare il gran caldo di questi giorni. Visto che il tempo era ottimo, siamo andati dall’Elba fino a Capraia e abbiamo visto addirittura 17 delfini tra i quali 3 cuccioli. “
La giornata tipo è divertente ma piena: sveglia verso le 9.30 e colazione appena tutti sono pronti. Poi si sistema e pulisce la barca. E finalmente… con maschera a pinne ….bagno in mare per giocare. Dopo essere risaliti a bordo e asciugati, tutti pronti per partire alla volta di una nuova località. Lungo il tragitto, chi non aiuta Lucio, il capitano, al timone, cucina il pranzo insieme a Simona. SI mangia tutti insieme sul tavolo di poppa. Durante il viaggio con i binocoli si avvistano delfini e altri pesci intorno alla barca, e i grandi spiegano di che tipi di cetacei si tratta. Arrivati nella nuova spiaggia, ecco un altro lungo bagno rinfrescante. Risaliti a bordo, si fa la doccia e si stendono gli asciugamani, prima di decidere cosa preparare per cena. Dopo avere mangiato e sistemato la cucina, una breve telefonata a casa a mamma e papà per raccontare le cose più belle e divertenti della giornata. Subito dopo, ecco il momento del diario di bordo giornaliero: la spiegazione in poche parole della giornata scritta da ogni bimbo sul proprio quaderno..
“Prima di addormentarci, Simona ci leggeva sempre un libro a scelta. Così eravamo tutti tranquilli e sereni prima di dormire. Tutti nelle cuccette per un lungo sonno fino al mattino dopo… per una nuova emozionante giornata.”
Per tutta l’estate l’equipaggio di ASD MARELIBERO continuerà ad ospitare piccoli gruppi di bambini e ragazzi, alla scoperta delle meraviglie del nostro mare.
Lo speciale team di ASD MARELIBERO, grazie all’esperienza e alla grande passione per il mare, faranno di questa esperienza una “super avventura” , assolutamente indimenticabile per i ragazzi, che così imparano a conoscere e rispettare il mare.
Le prossime partenze saranno il 22 e il 29 Agosto.
[COLOR=darkred][SIZE=5] Malore sull'isola di Capraia per l'ex ministro Altero Matteoli [/SIZE] [/COLOR]
Un improvviso problema cardiologico ha colto l'ex ministro Altero Matteoli mentre faceva colazione.
Come consuetudine si è rivelato difficile il trasferimento in elicottero verso la struttura attrezzata di Grosseto a causa del maltempo.
Alle 13 il velivolo si è staccato dall'elibase dell'isola con Matteoli a bordo. Mezz'ora dopo il parlamentare è arrivato all'ospedale di Grosseto dove è stato sottoposto a tutte le analisi necessarie. Non è escluso che Matteoli debba essere sottoposto ad un piccolo intervento.
[COLOR=darkred][SIZE=5] Rio Marina : Dove eravamo rimasti? .......... [/SIZE] [/COLOR]
Ricominciamo da via Palestro e dalla mancata ( per adesso ) istituzione di un' Area Pedonale
Non e' stato un abbandono ne la mancanza di voglia e di interesse , ma solo mancanza di tempo, che mi ha portato da alcuni mesi a non interessarmi piu' di alcune problematiche riesi, paese che amo e a cui tengo.
Sbarcato Venerdi scorso per due settimane di riposo non ho potuto fare a meno di evidenziare quanto vado qui a sottolineare . Lascio giudicare a chi legge ma , se negli appena tre giorni di soggiorno chi ho incontrato o mi ha avvicinato ha sentito la voglia di chiedermi di ricominciare ad evidenziare quello che nel tempo era stato indicato di non efficiente e come tale e' rimasto nella quotidiana gestione locale , penso che l'argomento che vado ora a toccare ( e non sara' il solo ) possa considerarsi come primario . La sola meraviglia e' che rimanga ancora un atto non compiuto, almeno fino ad oggi.
Rio Marina: Via Palestro ( vedi foto scattate ieri , nel tardo pomeriggio ) . La domanda che mi sono sempre posto in questi ultimi anni e' il perche' non debba diventare la sera dei giorni di estate , momento cruciale e molto importante per la economia di Rio Marina , una dedicata Area Pedonale , riservata ai turisti ed ai residenti che potrebbero liberamente e senza rischi camminare per la zona portuale e le antistanti Piazza degli Spiazzi e Calata dei Voltoni e fruire di un vero e proprio Salotto : in questo si potrebbe trasformare tutta la zona del Porto , nel Salotto di Rio Marina.
Invece ci troviamo di fronte , la sera, ad una coacervo confusionale ed inquinante di automobili e moto che scendono in massa e disordinatamente verso il Porto o che si recano nei parcheggi antistanti Via Palestro costringendo i turisti a passeggio , con bambini e carrozzine a seguito, a pericolose gimkane tra vetture in entrata ( che non si capisce bene dove si rechino ) bambini che dai giardini passano pericolosamente verso Via Scappini utilizzando improbabili strisce pedonali incomplete e scolorite ed invisibili alle vetture , amplificando cosi i rischi di investimento e di incidenti pericolosi per le persone.
Non solo . Nella serata di ieri , come sempre piu' spesso , si ritrovano vetture parcheggiate verso la rampa che porta agli spiazzi e che impediscono anche il normale accesso pedonale oltre ad impedire a persone disabili di poter accedere liberamente a tali luoghi e a passeggiare senza impedimenti artificiali .
La cosa incomprensibile e' che basterebbe molto poco, una semplice Ordinanza del Sindaco per istituire una Area Pedonale con relativa chiusura al traffico Veicolare cosa che viene adottata da molti Comuni , non solo elbani , specie in periodi cosi affollati di turisti e che , non solo per motivi di sicurezza, ma anche per rendere ancora piu' fruibili zone del paese ricche di Negozi ed attivita' commerciali che non potrebbero che beneficiare di tali aree dedicate , dovrebbe essere istituita e pensata come quasi obbligatoria.
Un atto dovuto al paese.
Cosi come appare incredibile vedere sempre la sera , per mancanza di dedicata Area Pedonale , vetture che transitano o parcheggiano selvaggiamente su Via Dei Voltoni e da li sostano selvaggiamente o si dirigono in fondo al Porto in assenza di Navi Traghetto , sfiorando tavoli di sagre allestite o pedoni e turisti che per una passeggiata serale devono dribblare moto e vetture in movimento .
Non penso che una Area Pedonale serale , almeno nel mese di Agosto, dalle 20.30 di sera fino alle 6 di martina, sia una cosa di difficile impostazione e realizzazione , ne che vi siano motivi di viabilità e di Ordine Pubblico tali da non permettere di prendere una tale decisione in tal senso.
Cosi come ritengo che i singoli Commercianti e gestori di attivita' commerciali che si trovano su tali vie , Da Via Palestro o su Via Dei Voltoni , possano non essere consenzienti a una tale decisione comunale.
Se , come sembra, tale richiesta sarebbe stata gia' fatta da settimane da alcune attivita' commerciali interessate , appare molto anomalo che ancora nulla si sia fatto ne decisione cosi ovvia non sia stata ancora presa da chi di competenza, e , ma potrei anche sbagliarmi, non ritengo possa essere una infelice decisione quella di rimediare almeno in queste ultime settimane di turismo a tale ipotesi.
Ne gioverebbero i Turisti, i Commercianti ed anche il Comune stesso in immagine e in introiti .
Spero di essere smentito , ma mi sembra giusto aprire un dibattito su questo argomento e non poteva esserci argomento piu' attuale per non ricominciare a scrivere
Buona settimana di Ferragosto.
Marco Contini
Premettendo che non lavoro sulla spiaggia vorrei chiedere come mai tanto accanimento per il noleggio ombrelloni di pomonte ed il completo disinteresse per il noleggiatore di marina di campo presso il ponte...due pesi e due misure? E pensare che a pomonte rimane fuori mano mentre la spiaggia di campo è sotto gli occhi di tutti non ci vuole molto a vedere la sua distesa di ombrelloni tutti in prima fila e per un centinaio di metri fin dalle prime ore del mattino senza alcun cliente....lui non disturba nessuno???
Dante
te l'avevo detto un ce la mette la foto dell'ameriana nera aggiro pe la feraja.
Ci sò dati!!!
SI. Hai letto bene come ho letto bene io, e le categorie con le aliquote più alte a pagarle sono sempre i soliti....noti, ma non volevo dire cosi per rispetto degli stessi, ed ho letto anche che i campeggi hanno una aliquota fissa di 2,098€ e 1,868€ a mq, con una fortissima riduzione rispetto ai ristoranti fuori dagli alberghi, bar, pescherie, fiori e piante, pizza a taglio e cosi via, quasi al pari degli stabilimenti balneari, e inseriti nella fascia dei distributori carburanti che a Capoliveri non esistono più, e gli impianti sportivi tutti di proprietà del Comune, ed ho notato anche che i supermercati con 6,060€ e 5,404 € a mq sono inseriti nella stessa fascia dei piccoli negozi di pane e pasta, salumi e formaggi, e generi alimentari, senza non dire che i piccoli negozi in un anno producono (forse) ciò che un supermercato produce in poche settimane.
Il Papa, da buon Cristiano (almeno lui) dice che non si possono abbandonare persone in alto mare. Perché di persone stiamo parlando, nonostante abbiano avuto la sfortuna di nascere nella parte sbagliata del mondo. Quella parte di mondo che noi, nati nella parte di mondo fortunata, abbiamo fortemente contribuito ad affamare e distruggere con le armi prodotte nei nostri arsenali. Le religioni, non solo quella cattolica, fondano i propri fondamenti sull'aiuto al prossimo. Domenica prossima, quando andate a messa, ricordatevi che per essere buoni Cristiani non basta confessarsi e prendere la comunione.
Al Consiglio Comunale del 29/07 nessun consigliere di minoranza era presente in quanto, come specificato nel comunicato stampa del 28/7, la prima seduta del Consiglio era stata rimandata per mancanza del numero legale dei consiglieri (!!!!!) e per mancanza della documentazione necessaria per deliberare sulle tariffe TARI. L’unanimità, quindi, è stata quella dei Consiglieri di maggioranza (come sempre , del resto!!). Il messaggio apparso sul blog Camminando Camminando non è altro che l’ennesimo tentativo di una delle mani del Palazzo per far credere ai cittadini che il voto unanime comprenda anche i voti dei consiglieri di minoranza. NON E' e NON SARA’ MAI così quando ad essere penalizzati sono i cittadini, gli esercenti e le aziende del nostro paese. Comunque tanto per essere chiari, una semplice manina alzata della maggioranza (all’unanimità) ha fatto sì che quest’anno entrino nelle casse comunali ben 400.000 euro in più…….fatti di lacrime e sudore di chi???
I consiglierei di minoranza
Come faremo non si sa:
Dopo lo squalo avvistato ripetutamente all'Elba negli anni passati
stavolta tocca al CINGHIALE ASSASSINO.
State attenti se vi scappa la pipì a bordo strada di notte, non allontanatevi troppo
e non andate in camporella, cari ragazzi.
E... se fosse stato un cinghiale a tirare di sotto il bimbetto imbuscionato fuori dal 64 qualche sera fa?
La domanda sorge spontanea, e il dubbio ci assale...
SCAPPERANNO I TURISTI?
Grazie per la segnalazione , e bene sapere dove andare e chi merita di avere lavoro e chi no.... se tutti facessero come me il gestore maleducato cambierebbe subito registro...basta non andarci piu'....
Ma come siano strani , il Papa già il Papa , se si è cattolici e la domenica andiamo a messa ciò che il Papa dice dovrebbe essere seguito con devozione .
Ma guarda caso se quello che dice non ci garba ecco che ci ergiamo a giudici anche del Papa.
E' proprio vero come dice un antico proverbio " Panza piena non pensa a quella vuota" ovvero l'ipocrisia regna sovrana.
[COLOR=darkred][SIZE=4]ASSOCIAZIONE PATRESI -COLLE D'ORANO [/SIZE] [/COLOR]
Lo spazio sul mare che si vede nella foto allegata, attende i convenuti al secondo appuntamento dell'estate con la maxi cena dell'amicizia e della solidarietà, la più frequentata dell'isola. La gestisce l'Associazione Amici di Patresi e Colle d'Orano che non ha fini di lucro. Martedì sera, ore 21 (11.8) si può gustare anche il tramonto de La Cala di Patresi, mentre si consuma il pasto sul molo, a sole 25 euro a persona, un evento arricchito da musica live e ballo. Menu tutto Doc: antipasto insalata di mare, mezze maniche al pesce pescato del giorno, polpetti cacciuccati, dolce di Panficato.
“Il Panicato di Elba Magna -dice Vincenzo Anselmi del “Belmare”, uno degli animatori- è un dolce povero del passato, che veniva dato ai minatori dell'isola, o a chi era impegnato nel lavoro dei campi o andava per mare a pescare. L'associazione è impegnata nella tutela ambientale, con la riscoperta dei sentieri storici e vuol creare un Museo della Memoria. Obbligatoria la prenotazione”.
“L'associazione – commenta Berti il presidente- ne approfitta per ringraziare tutte i volontari che danno una mano tutto l'anno e fanno servizio per la cena”, Chi vorrà partecipare dovrà prenotare, telefonando ai numeri 0565 908293 (Berti, il presidente) o 0565908067 o 3351803359 (Hotel Belmare), 333220737 (Maurizio), 0565 908019 (alimentari Renato).
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BERTEIDE: IL POEMA/ROMANZO DI GIAN PIERO BERTI CONTINUA A PUNTATE [/SIZE] [/COLOR]
La Berteide, per decisione dell'autore, continua a puntate come si conviene – afferma Gian Piero Berti – a un vecchio romanzo d'appendice. Si noti: il prof. Berti intende proseguire ad oltranza nonostante le ben 15 pagine 15 di cui si compone l'incipit.
La definizione di 'romanzo d'appendice' non potrebbe essere più calzante per un feuilletton qual è la Berteide, connotata da falsità varie (esplicite o implicite), scempi cementizi di spiagge marinesi inventati di sana pianta, tentate spiritosaggini, fantasticherie. E, non ultima, da una confermata e impressionante logorrea.
Evidentemente all'ex assessore, ex insegnante ed ex preside il concetto di 'sintesi' è estraneo. Per questo gli trascrivo, a mo' di esempio, un pensierino del non dimenticato giornalista Mauro Mancini proprio su quel fornice di Porta a Terra che Berti sembra ritenere uno dei capolavori della sua attività politico-amministrativa. Attività che, mi si dice, è stata abbandonata precocemente, con il rischio di far affondare l'isola, 'orbata' di tanta luce, nel buio del più profondo medioevo.
Ecco le parole di Mancini, che non era certamente un destrorso: “... in attesa che vengano sfondate le mura antiche con la solidarietà di tutte le parti politiche... A quando la distruzione delle scalinate di Portoferraio per ricavarvi passaggi per le vetture?”. Capacità di sintesi e fine ironia, ma dubito fortemente che, anche in questo caso, Berti possa trarre giovamento dall'esempio.
Infine: mi dispiace deludere Berti, ma non riesco a seguire i suoi fuorvianti polpettoni. Culpa, mea culpa, mea maxima culpa, ma mi perderò le prossime puntate. Che, a quanto pare, saranno molte, avvincenti e piene di suspense.
Michelangelo Zecchini
Scrivo solo due righe per rinnovare gli elogi alla Polizia Municipale di Capoliveri per come ha gestito l'evento del concerto di giorni fa, ma nello stesso tempo vi chiedo di darvi una calmata.
Un cittadino non è in tempo a lasciare l'auto un momento che si ritrova contravvenzionato.
Il tempismo è un pregio ma non va dimenticata la tolleranza
Ho letto bene? Perché un qualsiasi ristorante del COMUNE DI CAPOLIVERI deve pagare (TARI) una aliquota fissa di 10,550 euri e una variabile di 9,405 euri a mq mentre un RISTORANTE DI UN ALBERGO 4,118 euri e 3,679 euri a mq con una ALIQUOTA DI CIRCA IL 64% IN MENO? Forse i rifiuti di quest'ultimi sono meno voluminosi, puzzano meno e nel contempo sono più belli e più leggeri?
[COLOR=darkred][SIZE=4] COMMISSARIO DE LAURETIS: LA SANITA’ ELBANA NON HA VISTO NESSUN FRUTTO PRODOTTO DAI 15 milioni INVESTITI. [/SIZE] [/COLOR]
Dal personale impiegato nell’assistenza alla persona, l’Elba si è vista assegnare qualche OSS alcuni dei quali subito richiamati a Piombino.
Per il rinnovo delle apparecchiature con tecnologia avanzata gli Elbani, oramai rassegnati a mendicare anche sulla salute, sperano sempre in qualche donazione o dismissione per avere un apparecchio endoscopico o diagnostico ancora utilizzabile. Chi come noi di Elba Salute che si batte per essere curati sul nostro territorio, freme nella speranza che si smobilizzi nell’Azienda, una TAC perché la nostra ultimamente ha subito qualche blocco causato forse dal caldo torrido o da altre ragioni che hanno permesso di portare numeri e DRG ad altri presidi ospedalieri della costa.
Commissario, qualche volta venga anche all’Elba le facciamo vedere di quale potenziamento necessita il nostro pronto soccorso strutturalmente insufficiente inadeguato per una grande località turistica. Molte volte non bastano le fatiche e la grande professionalità del personale medico e paramedico per contenere il continuo flusso di persone che chiede di essere visitato. Per darle l’idea di cosa si sta parlando possiamo dirle che di sera a ospedale chiuso chi è in attesa nella sala del pronto soccorso e avesse bisogno di defecare o di dare di stomaco lo va a fare nel piazzale antistante l’ospedale.
Commissario De Lauretis, dei 15 milioni investiti nella nostra ASL6 non è che siano avanzati 30.000 € circa per rinnovare la reperibilità annuale con il personale dell’aeroporto di La Pila (Alatoscana di cui la maggior azionista è la Regione) che in alcuni casi può determinare la salvezza del paziente da trasferire e quindi a salvargli la vita? In caso d’inagibilità serale/notturna della piattaforma elisoccorso posta sul tetto dell’ospedale e si dovesse trasferire urgentemente un paziente non sarebbe possibile perché lo scalo di La Pila chiude alle 19 per riaprire la mattina dopo e senza la disposizione di reperibilità il personale non può intervenire in orari diversi.
Quest’assurdo mancato rinnovo della reperibilità, interrompe la continuità assistenziale che deve essere garantita, così come deve essere garantita la possibilità di vivere, a un qualsiasi cittadino Toscano che abiti in città, o su un’Isola.
Comitato Elba Salute.
