[COLOR=darkred][SIZE=4] BACARDI Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba [/SIZE] [/COLOR]
Nel week end più caldo dell’estate 2015, con l’isola d’Elba presa d’assalto dai vacanzieri in arrivo , le agenzie e gli sportelli informativi turistici sono tempestati di richieste di notizie su quello che si prospetta essere l’evento più atteso non solo sull’isola ma anche sulla costa toscana: BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba, con particolare attenzione al concerto di Bob Sinclar, produttore discografico e dj francese, vera star internazionale della console, che fa ballare tutto il mondo e dj resident del Pacha di Ibiza, uno dei club più famosi e prestigiosi al mondo e icona delle notti più “calienti”.
L’evento, programmato per martedì 11 agosto sulla spiaggia di Marina di Campo, sta attirando l’attenzione di moltissime persone che si muoveranno anche dal continente per raggiungere l’isola, tanto che si è reso necessario fornire le persone di un vademecum informativo sui mezzi di trasporto a disposizione di chi scegliesse di muoversi senza auto al seguito. Una volta raggiunta l’isola sbarcando a Portoferraio, il servizio di trasporto pubblico viene svolto dagli autobus CTT: dalla fermata di Viale Elba, a pochi metri di distanza dal porto, partono autobus di linea diretti a Marina di Campo ogni ora, dalle 6,45 del mattino fino alle 20, orario dell’ultima corsa. Per chi non volesse o non facesse in tempo ad usufruire dei mezzi di trasporto pubblici, nella stessa zona sono presenti taxi e punti noleggio di auto e motoveicoli.
Una volta raggiunta la periferia di Marina di Campo, entra poi in azione il servizio predisposto dall’amministrazione comunale di Campo nell’Elba: sono state allestite ben cinque zone parcheggio gratuite ad entrambi gli ingressi del paese, alla rotonda della Serra in caso che si arrivi da Portoferraio, all’altezza del bivio per Colle Palombaia se si arriva dalla zona di Cavoli, tutti debitamente segnalati e presidiati. Da ogni zona parcheggio è previsto un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola con la spiaggia dove si svolgerà il concerto. Il servizio durerà praticamente per tutta la notte, dalla conclusione del concerto fino alle prime luci del giorno.
“Abbiamo organizzato tutto in modo da rendere accessibile al meglio ed in totale sicurezza la nostra spiaggia – spiega il sindaco di Campo nell’Elba Lorenzo Lambardi – grazie a BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba, abbiamo l’opportunità di ospitare l’evento più atteso di tutta l’estate, e ci siamo attrezzati per offrire la migliore ospitalità possibile alle persone che arriveranno a Marina di Campo per divertirsi”.
Intanto, BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba continua a far parlare di sé, anche all’estero. E’ ancora una testata giornalistica on line spagnola, [URL]www.tapasmagazine.esp,[/URL] a parlare di “Bacardí Summer Wave y su versión de la Isla de Elba”. Nell’articolo, fra l’altro, si racconta di un’isola “tutta da vedere” e di una “vacanza da ricordare” grazie alle bellezze dei luoghi e allo “spirito indomabile” di BACARDÍ Summer Wave.
113603 messaggi.
per cane trovato per strada
Leggo spesso di cani "ritrovati" per strada, abbandonati, fra cui quello recentemente ricippato e a detta del proprietario ritrovato appena fuori la sua proprietà.
Mi viene un dubbio, ma queste solerti persone sono prorprio sicure che quella povera bestia , non volesse nient'alttro che farsi una passeggiata in santa pace?
è vero che si può riconoscere se un cane è " spaesato" come si dice noi elbani o se va tranquillo ed è solo ubbidiente se lo chiamate eviene da Voi.
Io avevo un cocker si chiamava Snoopy , che significa ficcanaso , mai quel nome fu più appropriato, era un'anima libera evvero erano altri tempi, forse meno traffico e i cani potevano permettersi di farlo, purtroppo non c'era il Bloog del buon Fabrizio, ed il cane spariva , e noi a cercarlo per mare e per terra, a volte ritornava con uno spago strappato legato al collare, scappando così dai quei "salvatori" improvvisati.
La storia finì quando un giorno decisi di mettere un bigliettino dentro uno di quei contenitori da appenedere al collare, c'era scritto : lasciatemi libero, so tornare a casa da solo, sto solo facendo una passeggiata, grazie e poi anche il mio numero di telefono.
La morale è chiara. saluti a tutti i cani passeggiatori.
Ieri sera e’ stato ritrovato da alcuni turisti questo cane meticcio ,tipo spinone ,sulla strada che da Rio Elba scende a Nisporto ,camminava in mezzo alla strada cosi’ queste persone lo hanno messo in sicurezza in attesa di ritrovare il proprietario .
Chi lo avesse smarrito o lo riconoscesse si metta immediatamente in contatto con i volontari dell’ Enpa al 347/0745529 , grazie
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Mostra progetto “N” di Francesca Groppelli. [/SIZE] [/COLOR]
Dall’8 al 15 agosto è possibile visitare la mostra di Francesca Groppelli, presso la Sala della Gran Guardia, a Portoferraio, a conclusione del progetto “N”, che comprende una serie di istallazioni, fotografie, sculture, cartoline, dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte e all’Isola d’Elba. La mostra finale documenta le varie fasi del progetto, iniziato nel 2014, anno del bicentenario dell’arrivo dell’imperatore sull’isola, attraverso la realizzazione di una statua, una lastra di ferro spessa dieci mm. e alta tre metri, raffigurante la sagoma di Napoleone, collocata su un masso di granito, che è stata donata dall’artista al Comune di Marciana Marina.
Collocata in un punto panoramico, alla Crocetta, da cui si può ammirare il paese, il mare, la torre, le barche che sostano davanti la baia, oltre che le isole di Capraia e della Corsica, la statua “N presenza –assenza” dal titolo evocativo, raffigura l’assenza rappresentata dal vuoto della sagoma ritagliata con il laser ma, al tempo stesso, anche una presenza simbolica, pur nell’assenza. Il corpo di Napoleone non c’è, ma è tuttavia riconoscibile, come l’eredità che ha lasciato nella storia, nella civiltà e nella cultura dell’Isola d’Elba. La Sua presenza aleggia e si inserisce in un contesto naturale di indiscussa suggestione.
Il progetto “N” nasce dalla riflessione che Francesca Groppelli sta portando avanti negli anni, sviluppando il rapporto tra arte, natura e paesaggio; una meditazione che l’ha portata ad approfondire il legame che l’Imperatore ha avuto con l’Isola d’Elba, al segno che vi ha lasciato, ma anche al proprio personale rapporto con l’isola, che è divenuta per l’artista una scelta di vita e fonte di ispirazione, una vera e propria dichiarazione d’amore per il territorio che viene continuamente fotografato e omaggiato attraverso una statua di piccole dimensioni, un piccolo “N” in tour, attraverso il quale gli scatti fotografici svelano le meraviglie e i colori dell’isola. Tramonti, rievocazioni storiche, marine, paesi, dimore e luoghi napoleonici vengono così reinterpretati e incorniciati dalla sagoma di “N”; la cartolina diventa personalizzata e originale e le inquadrature non sono mai scontate. Di questo progetto fa parte anche “Art in the box”, un cofanetto contenente 16 cartoline con citazioni celebri di Napoleone, create con le foto del “Progetto N”, Edizione Myra e “N in tour”, un racconto fotografico alla scoperta dei luoghi napoleonici.
L’artista ha poi aderito al progetto ElbaMovie, un esperimento innovativo, promosso da VisitElba, di narrazione transmediale per la promozione turistica dell’Isola d’Elba. Le è stato dedicato uno spazio nel settore degli artisti di #ElbaMovie, dove è presente con “L’eredità di Napoleone (i luoghi del film “visti” da Francesca Groppelli “N”), nel quale esplora i siti dove è stato girato il cortometraggio “Elba: l’eredità di Napoleone”, come le ville, le miniere, gli scogli e i paesi del versante occidentale.
Il progetto prevede, inoltre, contaminazioni con produttori e artisti del territorio. Si tratta di una sfida con la solennità dell’immagine di Napoleone, cercando di interpretarla in chiave contemporanea, immersa e rivolta verso un paesaggio che, attraverso le opere d’arte, è fonte di ispirazione e di stimolo alla contemplazione della bellezza che ci circonda.
per x ari dalli: visto che Lei è così solerte nel consigliare agli Elbani di "tirare fuori i soldini che noi noleggiatori facciamo anche lo sconto ai residenti anche se voi residenti ci infamate e ci mandate i controlli!!" perchè, con la medesima solerzia non informa, con questo stesso Blog, gli stessi residenti "invidiodìsi" , quale sia la somma ingente, credo, che paga alle pubbliche casse per avere diritto di noleggiare ombrelloni lettini ed altro, occupando, verosimilmente, l'arenile molto più del consentito.
Mi stia bene.
avevo propio indovinato...perche' alla fine chi crea polemica e sollecita capitaneria e affini siete solo voi indigeni che per preparare la lasagnata domenicale il termos del caffe' e l'ombrellone della motta preso a scrocco credete di avere il diritto di stare in prima fila alla biodola ad agosto arrivando carichi come somari a mezzogiorno!!!tirate fuori i soldini che noi noleggiatori facciamo anche lo sconto ai residenti anche se voi residenti ci infamate e ci mandate i controlli!!!comunque se ti piace la biodola almeno mettiti nel cantone che c'e' chi lavora nel resto della spiaggia e per la salsiccia vedi te che farci....
Lettera aperta al Sindaco del Comune di Campo nell'Elba
[COLOR=darkblue][SIZE=4] Utilizzo improprio campo sportivo comunale [/SIZE] [/COLOR]
Era già successo l'anno scorso, nello stesso mese di agosto, che il campo sportivo comunale del Sighello fosse utilizzato, in maniera impropria per ospitare alcuni giovani soggetti, almeno 30 persone,che oltre a soggiornare in quell'ambiente si dilettavano quotidianamente per lunghi tempi, specialmente nelle ore pomeridiane ordinariamente riservate al riposo, per dare sfogo alla loro vena artistica utilizzando il suono di tamburi e altri strumenti simili. Percuotevano gli strumenti per ore producendo suoni sicuramente non graditi all'orecchio di è venuto all'Elba in vacanza. Si è trattato per me, che gestisco una struttura turistica presente nelle immediate vicinanze, di un periodo di elevata conflittualità con i miei ospiti che lamentavano di non poter riposare e dell'ossessivo suono che i giovani “artisti” producevano. In quell'occasione ho tentato di intervenire per modificare la situazione ma devo dire sono stata poco efficace. I “concerti” sono terminati a fine mese quando gli artisti finalmente sono partiti. Un mese caratterizzato da un clima invivibile nella mia struttura.
Pensavo si trattasse di un evento isolato anche se protratto per lungo tempo.
La mia speranza è finita quando nei precedenti giorni 4 e 5 l'evento si è ripetuto. Presenza di “ospiti” al campo sportivo e ulteriori esercitazioni di tamburo. Questa volta ho pensato di non rimanere inerme, anche perchè voci di organi di vigilanza riferivano che erano soggetti autorizzati dal Comune e che la loro permanenza era nuovamente per quasi tutto il mese di Agosto.
Sono venuta in Comune, e devo dire ho avuto fortuna in quanto sono stata accolta dall' addetta alla segreteria e risultava anche presente Lei Sindaco, in prima persona oltre che un consigliere comunale. Alla mia richiesta di informazioni ho percepito una insufficiente conoscenza del problema, anche da parte Sua, ma alla fine sono stata contenta di apprendere che la presenza dei musicanti terminava con oggi e pertanto il problema era di fatto superato. Purtroppo nulla era vero ed oggi ulteriore “concerto “ di tamburi.
A parte la mia profonda delusione, non tanto come consigliere comunale ma più che altro come imprenditore turistico, sull'efficienza della Sua Amministrazione e della Sua capacità di governo che non conosce adeguatamente l'avvenuto rilascio di “autorizzazioni” comunali a contenuto non ordinario ma sicuramente discrezionali, ho pensato di intervenire in questo modo, dato che domani è la festa del Paese, seguita da sabato e domenica, giorni a bassa o nulla operatività comunale, mentre di contro io desidero che questa cosa impropria si concluda immediatamente. E pertanto, voglio con la presente porLe alcuni interrogativi.
E' a Sua conoscenza che la struttura del Sighello è un campo sportivo, e come tale non può essere utilizzato per alloggiare persone in “pensione completa”
Vuole una volta per tutte verificare se esiste una autorizzazione comunale di tale utilizzo, chi l'ha emessa, le evidenziate motivazioni, e i relativi pareri favorevoli che giustifichino l'adozione dell'atto. Questo perchè nonostante l'aver scorso l'intero contenuto dell'albo comunale io di tale autorizzazione non ho trovato traccia. Perchè i musicanti, se privi di autorizzazione, potrebbero essere abusivi.
La struttura del Sighello risulta in uso alla “Campese” Questa Associazione con quale atto ne ha ritornato la disponibilità al Comune.
La zona del Sighello, in base al recente piano acustico comunale è utilizzabile per le esercitazioni di tamburo nelle ore pomeridiane.
Indipendentemente dalle possibili risposte alle mie domande attendo da Lei un immediato intervento che ponga fine a questa situazione.
Luisa Moretto
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2015/08/07/trent-anni-dopo-il-ricordo-del-rogo-di-sant-ilario-60179/[/URL]
RILEGGENDO IL PRECEDENTE POST PROMETEO SI SCUSA CON L'ESTENSORE DELL'ARTICOLO DI CUI SOPRA ... ERA SOLO UNO SFOGO PERSONALE.......
[COLOR=darkred][SIZE=4] Scuola materna Battaglini e considerazioni Tari. Altro accanimento del Sindaco Lambardi ? [/SIZE] [/COLOR]
Siamo stati informati che per l'anno 2015 alla Scuola Materna Battaglini è stato richiesta dal Comune una imposizione TARI (rifiuti) circa del doppio rispetto all'anno precedente. Si è trattato per noi di una sorpresa, perché eravamo a conoscenza che il Sindaco Lambardi si riconosceva meriti sulla TARI 2015 per averne ridotto l’ammontare di 47.000 euro rispetto al 2014 (per inciso tra il 2013 e il 2014 aveva aumentato l'imposta di 96.000 euro).
Molto sorpresi di questa informazione abbiamo fatto delle ricerche analizzando gli allegati che sviluppano le tariffe, dato che nella deliberazione di approvazione non viene evidenziato questo evento e tanto meno se ne danno gistificazioni. Scorrendo gli allegati dell'utenza non domestica ci siamo accorti che l'Amministrazione Lambardi era intervenuta sui coefficienti di presunta produzione dei rifiuti della categoria n° 1, dove sono incluse le scuole, per operare pressoché un raddoppio dei due valori di riferimento. Così che raddoppiando I coefficienti si raddoppia il tributo richiesto.
Ma non ci siamo fermati alla prima categoria e scorrendo le altre 20 abbiamo di contro rilevato che sono state previste modestissime variazioni ordinariamente al ribasso, con l'introduzione, anche in difformità alla previsione normativa, di una nuova categoria (la n° 22) per tarare meglio la tariffa per le “aree scoperte operative” ovviamente al ribasso rispetto a dove erano incluse l'anno precedente.
Difficile è valutare questo comportamento del Sindaco Lambardi, una svista o di contro una operazione chirurgica. Nel primo caso siamo coscienti che tutti commettiamo errori, che una volta emersi, possono essere recuperati e pertanto invitiamo il Lambardi a prevedere nel prossimo Consiglio Comunale, già convocato per il giorno 19, un ulteriore punto di discussione proponendo la necessaria rettifica.
Se di contro si voleva raggiungere questo risultato, dobbiamo chiedere al Lambardi: perché questa verità non è emersa chiaramente in Consiglio Comunale dandone le necessarie giustificazioni non solo ai consiglieri presenti ma anche alla popolazione ed in particolare agli utenti di quella struttura, dato che la – trasparenza – viene venduta come la virtù della sua Amministrazione? Perché questo ripensamento tariffario, di fatto solo, per la scuola Battaglini? Questa iniziativa fa parte di un complessivo disegno che, dopo aver pesantemente ridotto I trasferimenti comunali, ora punta ad aggravare i costi di gestione della scuola? Perché la sua Amministrazione è sensibile alle “aree scoperte operative” e matrigna per la scuola Battaglini. Forse il Lambardi ritiene che la popolazione campese ha maggiori necessità dei campi boe e come tali li sostiene, anziché della struttura che assicura sul territorio l'unico servizio di asilo nido, I campi solari estivi e il completamento dell'offerta della scuola materna?
Se questa fosse la verità in alternativa alla richiesta modifica della tariffa in consiglio comunale la invitiamo Sindaco a spiegare pubblicamente in un apposito incontro con la popolazione le sue ragioni.
Gruppo Consiliare Nuovo Progetto per Campo
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2015/08/07/trent-anni-dopo-il-ricordo-del-rogo-di-sant-ilario-60179/[/URL]
..... E COME AL SOLITO GLI OPERAI FORESTALI DELLA PROVINCIA, EX COMUNITA' MONTANA DELL'ELBA E CAPRAIA, EX COMUNITA' MONTANA DELL'ARCIPELAGO TOSCANO E NON ULTIMA DELL'UNIONE DI COMUNI DELL'ARCIPELAGO TOSCANO MANCAVANO ....... E' POSSIBILE CHE QUESTI UN CI SIANO MAI ......... E' POSSIBILE CHE TUTTI L'ALTRI SPENGONO L'INCENDI, BONIFICANO , CONTROLLANO E PER 365 GIORNI L'ANNO SO NEI BOSCHI E QUESTI OPERAI FORESTALI UN MOVENO FOGLIA......
...... FORZA BIMBI ANCHE SE UN SEMO SUI GIORNALI CI SEMO SEMPREEE........
Mentre si trovano soldi da dare ai migranti economici(chi fugge dall' Africa perchè non trova lavoro, cioè i 4/5 di chi lascia il continente africano), a Livorno , e non solo, ci sono tanti casi disperati di famiglie che vivono in tuguri etc. Da un po' di tempo si legge di un cardiopatico di 58 anni, che vive in sofferenza, la cui casa è stata venduta (e fin qui tutto regolare) ma a cui il Comune non sa dare una mano.
Da qualche giorno gli hanno staccato l'utenza ENEL, si può immaginare come vive! Sembra che, forse, gli troveranno un alloggio a settembre. Ma sarà così?
Questo è uno dei tanti casi della nostra provincia, che provocano una pena infinita....
Ma unnè chel prossimanno [dopo tutto stò spendi e spandi “VOLI” compresi, parcheggi oramai tutti doventati a pagamento, tanto che pe trovanne uno co le strisce bianche è doventato un miraggio da deserto del saaara] visto lesenzione su la prima casa……. E co ste residense… ve ne venite fòri co l’aumento dell’IMU su le seconde ehhh? Mirate che li cittadini so a lo stremo de le forze co tutte ste tasse, tassine e tossine, e allora un vi ci mettite anco voi “PERDIE”, sarebbe siguramente troppo, e co sti tempi un si vende manco un pollaio o una maialaia co tutte le galline, òve, e li maiali pe regalo. Mirate che co sti fatti un se ne pòle più un se ne pòle, mirate di mirà bene e non sempre sù li soliti e ripeto "PERDIE".
[COLOR=darkred][SIZE=4]Festa di Santa Chiara, 11 e 12 agosto a Marciana Marina. [/SIZE] [/COLOR]
L’11 ed il 12 agosto a Marciana Marina saranno giorni di grande festa per celebrare degnamente la Patrona del paese, Santa Chiara d’Assisi.
I festeggiamenti inizieranno il mattino del giorno 11, con la Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Monsignor Carlo Ciattini, alle ore 11.00; in serata verrà celebrata la Santa Messa alle ore 21.00 mentre, alle 21.50 dalla chiesa in Piazza Vittorio Emanuele, partirà la processione con la statua di Santa Chiara, accompagnata dalle note della Filarmonica Giuseppe Pietri di Portoferraio e, percorrendo il lungomare, proseguirà in mare, dove la statua della Santa sarà collocata su una barca e seguita in processione da altre imbarcazioni fino alla punta della Madonnina; seguirà poi il rientro in chiesa della processione.
La festa continuerà il giorno 12, quando dalle ore 20.00 alle 23.50 i Dj di Radio 105 Mitch & Paps'N'Skar allieteranno tutto il paese con la loro musica.
Intorno alla mezzanotte seguirà l’eccezionale spettacolo di fuochi artificiali piromusicali, eseguito dalla Pyroemotions s.r.l., vincitrice di prestigiosi premi a livello internazionale, che proporrà lo sparo di spettacolari fuochi artificiali sincronizzati con il ritmo di brani musicali dal tema: “An Epic Labirinth!”.
La serata proseguirà poi all’insegna della musica, dalle 24.00 alle 2.00, con i ritmi coinvolgenti dei Dj di Radio 105.
Comune di Marciana Marina
MAURO FONTANELLI E "PUNTO DI FUGA"
a Rio Marina
Dopo tre anni dall'ultima mosta personale torna il " fabbricante di sogni colorati" alias Mauro Fontanelli alla Torre degli Appiani a Rio Marina dal giorno 8 al 16 agosto, nell'ambito della quale saranno presentati i nuovi lavori dell'artista, la cui ricerca pittorica e grafica hanno riscontrato un notevole successo nell'ultima Biennale di arte contemporanea a Firenze, riconoscimenti e aprezzamenti di critica sono poi proseguiti all'estero in varie collettive internazionali.
In contemporane alla Mostra di Fontanelli ci sarà la collettiva dell'associazione " Punto di fuga" che annovera ottimi artisti recentemente premiati in vari concorsi, quindi un'occassione per trascorrere una bella serata all'insegna della cultura visitando anche la Torre degli Appiani, simbolo della cittadina riese, da poco restaurata.
Inaugurazione della mostra: SABATO 8 AGOSTO dalle ore 21,30 alle ore 24,00
Meningitec. Pepe (Fed.Verdi-Gal): “Lorenzin rassicura su vaccino ma non spiega il motivo del ritiro”
06 AGO - In Francia 40 famiglie fanno causa contro la società farmaceutica francese Csp per sintomi gravi nei loro figli alla vaccinazione, tra aprile e dicembre 2014. In tutto questo l'azienda tedesca che rilascia i lotti è in amministrazione controllata. “Ci piacerebbe sapere cosa la Lorenzin pensa in merito visto che le sue rassicurazioni contenute nella risposta non ci rassicurano per niente”.
ti consiglio andare alla fiera di Parma dal 12 al 20 settembre e parcheggiare con cartello VENDESI......ci sono buone probabilità di venderlo. Il mio l'ho acquistato così, dove c'è un'ampia scelta dell' usato.
buona vendita.
un camperista elbano
bla, bla, bla, non ci sono parole occorrono prove fotografiche, perché non si vede nulla forse un paio di occhiali non farebbero male, certo toto diceva mi faccia il piacere, ma me lo faccia veramente il piacere di........
Ma purtroppo non ci si stacca facilmente dalla poltrona.
Ma l'erba rimane ancora al suo posto , siamo noi che abbiamo le visioni e ci inventiamo le cose, anzi sono solo io 2 in uno
Alcuni mesi fa, con un altro governo, chi non ha mai ascoltato questa frase; La crisi non esiste e i ristoranti sono pieni. Ricordate? Oggi invece si sente; Il paese sta ripartendo e vediamo la luce in fondo al tunnel. Come un “MANTRA” questa frase viene ripetuta in tutti gli incontri e occasioni, salvo poi leggere (ISTAT) le ultime sulla disoccupazione, dove la generale ha toccato il 12,7% con un aumento + 0,2 riferito al periodo del mese di giugno 2015 rispetto al mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione giovanile con un +1’9% si attesta al 44’2%, e sempre riferito al mese di giugno tocca il livello più alto dal 1977. Le cose sono due, o queste statistiche non sono precise, e allora sarebbe opportuno smentirle pubblicamente, oppure le cose che ci dicono non corrispondono alla realtà del paese. Delle due una, ma fino ad ora, non ho potuto leggere da nessuna parte cifre che dicono qualcosa di diverso o eventuali smentite, per cui viene da pensare che l’Italia non sta attraversando un buon momento, e considerando che le stesse cifre si riferiscono ai mesi estivi (turismo….) stento a credere che alla fine della stagione estiva, le cose possono migliorare anche se mi auguro il contrario.
Il M. del GRILLO-ROCCA per il lavoro
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Firmata la convenzione fra la Cosimo de Medici e la società Permare srl per la pulizia della darsena a Portoferraio. [/SIZE] [/COLOR]
“Dopo anni di continue ricerche e rimpalli di competenze, ruoli e responsabilità, è bastato un pò di buon senso e spirito di collaborazione tra Comune di Portoferraio, Autorità Portuale, Cosimo de Medici e Permare per stringere un accordo finalizzato allo smaltimento dei rifiuti delle imbarcazioni ormeggiate nella darsena medicea” afferma il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari.
Tale accordo prevede un passaggio per il ritiro della spazzatura dai bidoni posti lungo la banchina da parte della società Permare, mentre il compito della Cosimo de Medici sarà quello di indicare, aiutare e ritirare a seconda del caso, i rifiuti dalle imbarcazioni. Dopo la firma di questa convenzione il comune di Portoferraio chiede a tutta la cittadinanza il rispetto di alcune fondamentali regole di civiltà quali non lasciare sacchi di immondizia lungo la Calata, raccogliere le deiezioni degli animali e non gettare sacchetti nei cestini destinati alle piccole cose.
“Si è inoltre provveduto a stipulare un accordo per la pulizia dello specchio acqueo della darsena, anche questo motivo di grande soddisfazione dell'amministrazione di Portoferraio” conclude l’assessore Angelo Del Mastro. La convenzione, regolamentata secondo un tariffario dell'Autorità Portuale, prevede la rimozione dall'acqua della sporcizia che in alcuni giorni, secondo il vento o le correnti, si accumula nella darsena medicea.
