Si è chiuso con tre assoluzioni «perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato» il processo al tribunale di Milano per una presunta frode fiscale operata dal gruppo Riva, ex proprietario dell'Ilva di Taranto, per 52 milioni di euro.
SIAMO PROPRIO UN BEL PAESE......UNO STATO FORTE CON I DEBOLI, DEBOLE CON I POTENTI !!
CAMBIARE LE LEGGI IN CORSO SECONDO IL CASO!!
[URL]http://www.quotidianodipuglia.it/taranto/presunta_frode_fiscale_assolti_dirigenti_riva/notizie/1647197.shtml[/URL]
113399 messaggi.
In relazione all'uomo "salvato" dalla trombosi delle arterie basilari vorrei ricordare il contributo della Neurologa (non in reperibilita') e del personale del Pronto Soccorso,della Radiologia e della Medicina…..
Scontrini fantasma a Palazzo Vecchio.
Nonostante l’ex sindaco Matteo Renzi e il suo erede Dario Nardella ripetano da settimane di non aver nulla da nascondere e che le loro spese di rappresentanza sono “le più trasparenti d’Italia”, continuano a non divulgare né ricevute né giustificativi. SUL SITO del capoluogo toscano rimangono i soliti resoconti generici privi di qualsiasi indicazione specifica mentre Francesca Santoro, dirigente dell’ufficio del sindaco che custodisce i segreti del portafoglio dell’ente, nega l’accesso agli atti ai consiglieri che ne hanno chiesto copia.
HA TENTATO di muoversi la politica. Dieci giorni fa l’opposizione di Palazzo Vecchio ha chiesto in aula che venisse redatta una relazione sulla trasparenza dell’amministrazione ma la richiesta è stata bocciata dal Pd compatto insieme al capogruppo di Forza Italia che ha poi preso le distanze dal documento.
Ignazio Marino spinto a presentare le dimissioni dal Partito democratico guidato da Renzi proprio sulle spese di rappresentanza.
SULLE SPESE di Marino si è mossa sia la Corte dei Conti sia la Procura di Roma e al momento l’ex chirurgo non risulta indagato. Sulle spese di Renzi, invece, la vicenda è invertita: l’oggi premier non ha reso trasparente neanche un pranzo; Lino – un ristoratore che lui frequentava assiduamente già ai tempi della presidenza della Provincia (quando in pasti spese 600 mila euro: calcolo della Corte dei Conti) – ha dichiarato al Fatto che mandava le fatture dei pasti direttamente a Palazzo Vecchio. Da qui la magistratura contabile ha aperto un fascicolo,mentre la Procura di Firenze, a quanto è dato sapere, ha ritenuto per il momento di non intervenire.
ho sentito dire che sabato 31 i festeggiamenti per la festa delle streghe, diavoli e fantasmi inizia addirittura dalle 2 del pomeriggio per i bambini fino a notte fonda per i più grandi!!! quest'anno siamo conditi e straconditi, ne vedremo delle belle, e son già partite le corse per la maschera più bella...
Appare ormai chiaro, pare che il jobs-act non ha prodotto una diminuzione dei disoccupati, ma solo nuove assunzioni degli stessi dipendenti già assunti dalle stesse aziende, ma con contratti diversi. Pare che nell’ultimo viaggio in Sud america, al seguito del premier c’era anche una folta delegazione di imprenditori, per cui auguriamoci che il motivo della loro visita sia solo esclusivamente per entrare nel mercato di quei paesi, e non per trasferire le proprie aziende come è accaduto e accade in questo momento con la delocalizzazione in altri paesi in primis nella Cina “comunista” dove nell’ultimo trimestre il loro PIL ha raggiunto il 6,9% e la corruzione è combattuta con ogni mezzo e porta a porta, con pene adeguate per questo ignobile comportamento che impoverisce le istituzioni e di conseguenza i cittadini.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
Polisportiva Elba Rekord Pallavolo e Basket Organizza un corso di Psicomotricità E avviamento al mini volley e mini basket
Per bambine e bambini nati negli anni 2009/2010
PRESSO LA PALESTRA SCUOLE MEDIE IN VIALE ELBA
MARTEDI’ dalle ore 16.00 alle ore 1700
GIOVEDI’ dalle ore 1630 alle ore 1730
Il corso sarà tenuto da una istruttrice qualificata
Per informazioni : Massimo 3355326136
Giorgio 3483423752
Il paese ora è pulito. Forse fino al prossimo acquazzone visto che a CAPOLIVERI c'è solo un addetto per il decoro urbano del centro storico? Pulito anche da tante defecazioni di cani, e ripeto NON RANDAGI.....
Ai da noi il temporale ha battuto duro.Ho visto l'acqua venire giù come da tempo non accadeva.Pero' ho anche visto che si sono pagate le conseguenze di una mancata manutenzione delle importanti opere fatte a suo tempo per la nostra sicurezza.Per esempio le griglie mai pulite che non ricevevano l'acqua.Per non parlare di canali e canaletti che non vengono più puliti. Ma perché questa trascuratezza? Di chi la colpa? Il Comune,il Parco Minerario? Alla lunga la trascuratezza si paga e nessuno fa nulla.
Bene Renzo, fino alla meta senza se e senza ma.
Ti abbraccio.
PITTIBIMBO IN GITA – LA COSA MIGLIORE DEL VIAGGIO IN AMERICA LATINA DEL PREMIER CAZZARO È STATA LA TELEFONATA A VALENTINO ROSSI – E DOPO LE FOTO A MACHU PICCHU ADESSO ASPETTIAMO QUELLE CON FIDEL CASTRO (PER LAVORARE C’È TEMPO)
Forse qualcosa nel rapporto di Renzi con i mass media si è incrinato se di questo viaggio tra Cile, Perù e Colombia escono pochissimi resoconti. E lui che mette le foto di Machu Picchu su Facebook sembra il classico italiano in gita…
[COLOR=darkred][SIZE=4] TERREMOTO IN NEPAL: Aprile – Maggio 2015
PRESENTAZIONE DI UN DIARIO FOTOGRAFICO
PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA DI UNA POPOLAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
Sarà l'autrice, giovedi 29 ottobre alle 18.00 presso la Gran Guardia in P.zza Cavour di Portoferraio, a presentare il volume fotografico, reportage di una terribile avventura vissuta in prima persona pochi mesi fa. Il violento terremoto in Nepal di fine aprile fece 8mila vittime, di cui una settantina per la valanga che colpì il campo base del Lhotse-Everest in cui si trovava la pneumologa milanese per scalare il Lhotse. Uscita incolume dalla sua tenda Annalisa comincia subito a curare i feriti attorno a sè, nel campo base, poi scende nei paesi del Nepal per prestare assistenza sanitaria alle popolazione colpite; ci resta quasi un mese per curare feriti abbandonati in villaggi lontani da tutto e da tutti. E’ tornata da pochi giorni dopo una serie di campi medici nella zona del primo epicentro.
Il libro “Oltre. Nepal. Viaggio al contrario tra polvere e sorrisi” (ediz. Bellavite), presentato a Portoferraio in collaborazione con "Il Libraio", da A. Fioretti e dal Vicesindaco R. Marini, è il diario fotografico di questa sciagura e della dignità di un popolo a ricostruire dopo aver seppellito i propri morti.
Il ricavato della vendita andrà totalmente a finanziare progetti di ricostruzione in Nepal proposti e concordati con l’ONG nepalese “Friends Of Nepal”.
[COLOR=darkred][SIZE=5] FAR RISORGERE RIO MARINA ? [/SIZE] [/COLOR]
di Renzo Sanguinetti
Ho letto con molta attenzione la nota di Francesco Bosi riguardante la portualità e l'assetto viario di Rio Marina.
Sono assolutamente d'accordo con quanto da lui scritto e rilevo come sulla politica territoriale i nostri intenti siano in perfetta sintonia: far “risorgere”, ma realmente, il nostro versante lasciandoci alle spalle la fase furiosa, la demagogia, la retorica.
La timidezza sin qui dimostrata dalla attuale Amministrazione, nei riguardi del tema, è ingiustificata dal momento che la portualità e la viabilità sono la nostra “priorità” ed in assenza di queste infrastrutture siamo condannati ad una continua rincorsa al benessere che difficilmente raggiungeremo.
Se consideriamo, come ci ha documentato il dottor Umberto Canovaro, con il suo articolo apparso su La Piaggia (2009) ed intitolato “Finalmente il Molo” i lavori furono terminati nel 1912 e da allora il molo è stato esteso di qualche decina di metri ed è stato compiuto il 'pennello' al Sasso.
Constatato che sono passati oltre cento anni durante i quali non siamo riusciti a dotarci di un porto la dove altri, con più iniziativa, hanno creato infrastrutture idonee, spesso sovradimensionate rispetto alle esigenze, mi sorge il dubbio che dipenda da noi.
Oltre tutto siamo il secondo approdo marittimo/commerciale elbano (privi di infrastrutture) con conseguenze viarie immaginabili e senza considerare l'inquinamento, sia acustico che ambientale, cui sono sottoposti gli abitanti di RM.
Quindi si può affermare, senza di timore di smentita, che nulla di significativo è stato fatto da quel lontano 1913 e credo sia giunta l'ora della rivincita!
RM deve qualificarsi turisticamente e tutto passa dal porto turistico, dall'attracco della nave di linea a Vigneria e dal by-pass che consenta di eliminare l'attraversamento del nucleo urbano (come da progetto APPE).
Oggi APPE propone un adeguamento tecnico-funzionale (ATF) che comprende interventi atti a riconfigurare le banchine interne del porto e ad incrementare le prestazioni del molo di sopra-flutto.
Poca cosa che accrescerà le problematiche e ci condannerà ad un misero futuro.
In una mia nota del 19 aprile 2015 mi soffermavo su alcune considerazioni di approfondimento, del tema, quali il Quadro complessivo della Programmazione Regionale e Provinciale che prevede:
“Per potenziare i collegamenti sul versante orientale dell'Elba è necessario prevedere interventi strutturali e infrastrutturali volti a conseguire un potenziamento degli accosti per le navi di linea, a risolvere le problematiche relative alla sicurezza della navigazione ed alla protezione della specchio acqueo interno, a studiare la possibilità di adeguamenti e potenziamenti dell'assetto viario che consentano di eliminare l'attraversamento del nucleo urbano di maggior congestione e sia in grado di sostenere l'atteso incremento di flussi di veicoli”.
E ancora per quanto riguarda la Portualità turistica “in coerenza con il potenziamento del porto commerciale, realizzazione di un porto turistico con servizi alla nautica, riqualificando il “water front” e le aree del centro connesse e potenziamento e qualificazione dell'approdo di Cavo”.
Oppure l'Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Toscana (2011) per il congiunto coordinamento e la realizzazione delle infrastrutture strategiche, e con indicazioni delle principali priorità, aveva previsto interventi per il miglioramento dell'accessibilità e dell'infra-strutturazione portuale, nonché dei servizi di accoglienza ai passeggeri, dei porti di Portoferraio e Rio Marina.
Tali interventi erano inseriti tra le Opere comprese nel Programma approvato dal CIPE il 21.12.2001 e aventi carattere di “preminente interesse strategico” e per Rio Marina l'Intesa prevedeva interventi pari a 21 milioni di euro.
Nel recente incontro che ho avuto con Enrico Rossi in occasione della sua visita all'Elba in relazione al fenomeno “Sinkhole” sulla provinciale in Loc. Il Piano, mi confermò disponibilità sulla questione portuale e viaria di RM (che conosce alla perfezione) se chi amministra avesse “ripreso in mano” il progetto di APPE: “io più che dare i soldi che devo fare, la Regione non può sostituirsi, ad ognuno il suo”.
Ecco perchè trovo 'sinistro' l'appello che il pd locale ha voluto farci giungere: non siamo in grado e occorre la tutela della Regione.
Strada impercorribile ed è per questo motivo che mi appello a Renzo Galli affinchè imponga le sue prerogative e riprenda velocemente la dovuta iniziativa, lontano da sirene e favole, di convocare, fatte le opportune ulteriori verifiche con APPE e viste le nuove normative in materia di urbanistica, la Conferenza dei Servizi per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica).
Nel contempo richiedere ad APPE di ribadire la validità ed attualità del proprio progetto sul porto di Rio Marina, l'unico che garantisca la protezione ad Est in condizioni meteo marine avverse.
Se si vuol bene al paese non si può agire diversamente e il sostegno arriverà anche dai critici, da coloro i quali non hanno mai nascosto il loro scetticismo.
“Inps, buco da 10 miliardi l’anno fino al 2025
In futuro serie difficoltà a erogare i servizi”
Allarme del Consiglio di indirizzo e vigilanza: bilanci “sistematicamente in rosso” per il prossimo decennio
Notizie definite “non buone né rassicuranti”: “un campanello d’allarme per le funzioni stesse dell’istituto”
L’Inps, che ha chiuso il 2014 con un rosso da 12,4 miliardi, rischia perdite vicine ai 10 miliardi l’anno anche nei prossimi dieci anni. A lanciare l’allarme è stato il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’istituto, Pietro Iocca. Secondo il numero uno del comitato che predispone le linee di indirizzo dell’Inps e approva il bilancio “c’è un arretramento nell’erogazione dei servizi”. Iocca ha fatto riferimento alle “somme importanti” trasferite al bilancio dello Stato negli ultimi anni, e al personale, diminuito del 3,5% nel 2014 rispetto al 2013. In più i dipendenti “hanno una età media superiore agli altri enti pubblici, vicina ai 54 anni. Che succederà tra 6-8 anni?
[COLOR=darkred][SIZE=5]Corsi di minibasket a Capoliveri [/SIZE] [/COLOR]
Sono iniziati i corsi di minibasket rivolto a bambine e bambini nati negli anni 2006/2007/2008 /2009 .
Il corso, organizzato dalla Polisportiva Capoliveri in collaborazione con la Polisportiva Elba Rekord si svolgerà il mercoledi dalle ore 17 alle ore 18 e il venerdi dalle ore 17.30 alle ore 18.30 .
Lo staff tecnico sarà composto da istruttori qualificati F.I.P. che effettuano gli allenamenti nel comune di Portoferraio .
Per informazioni e iscrizioni, contattare Massimo Mansani 3355326136 , [EMAIL]m.mansani@elbaimpianti.it[/EMAIL] oppure recarsi alla segreteria della Polisportiva Capoliveri direttamente in palestra .
Si accettano iscrizioni anche per ragazzi e ragazze nate negli anni 2002/2003/2004/2005 che possono effettuare delle prove nei giorni di martedi e venerdi dalle ore 18 alle ore 1930 presso la palestra di Capoliveri .
Vi aspettiamo numerosi , ci divertiremo !!
[COLOR=orangered][SIZE=5] ALLERTA METEO ARANCIONE [/SIZE] [/COLOR]
Valido dalle ore 18.00 di Mercoledì, 28 Ottobre 2015 alle ore 13.00 di Giovedì, 29 Ottobre 2015
Una perturbazione è in transito sulla Toscana. In serata e durante la notte il passaggio del fronte freddo determinerà una intensificazione delle precipitazioni con temporali a partire dalla costa.
PIOGGIA: Fino al pomeriggio di oggi, Mercoledì, precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche. Dalla sera, e fino alle prime ore del mattino di domani, Giovedì, nuova intensificazione dei fenomeni (anche a carattere temporalesco di forte intensità) a partire dalle zone di nord-ovest e dalla costa centro-settentrionale, in trasferimento durante la notte alle zone interne. Nel corso della mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese.
TEMPORALI: Tra la sera di oggi, Mercoledì, e la notte, temporali ad iniziare dalla costa centro-settentrionale in trasferimento alle zone interne. Nella mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.
CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi emergenziali;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici con particolare riguardo alla capacità ricettiva dei corsi d’acqua e del sistema di defluizione fognario;
RILEVATO altresì che, pur in presenza di tali considerazioni, sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;
INVITANO
tutta la popolazione, ed in particolare i cittadini dimoranti nelle zone già in passato oggetto di allagamenti e/o esondazioni e/o mareggiate tutte le aree costiere presenti nei centri abitati comunali , per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali di elevata intensità, importanti rovesci di pioggia e/o mareggiate, a mantenere la calma e a seguire le seguenti norme di comportamento, adottando tutte le possibili misure di autoprotezione: sistemare e fissare tutti gli oggetti posti nelle aree aperte sensibili agli effetti del vento e suscettibili d’essere danneggiati e in grado di poter potenzialmente ostruire vie/passaggi o il regolare deflusso delle acque; mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili, solo se permangono le normali condizioni di sicurezza; porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere o bloccare le porte di cantine e seminterrati; porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle aree più a rischio come parcheggi zona mare e non ed in genere in prossimità degli argini dei fossi di maggiore portata; evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte a allagamento/esondazione, frane e smottamenti di terreno; evitare l’uso dell’automobile se non in caso di necessità e rimanere preferibilmente in casa. Si invitano, altresì, tutti i proprietari di imbarcazioni ad evitarne l’uso e porre in essere tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza delle stesse, riservando per i piccoli natanti, se utile, gli arenili demaniali.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile,
lì 28 OTTOBRE 2015
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco
Dal giorno 29 Ottobre al giorno 3 Novembre 2015 orario continuato al
cimitero della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia
dalle ore 8.00 alle ore 17.30
All'inizio fu la malattia di Creutzfeld Jacob "muzza pazza", poi l'aviaria, il metanolo nel vino per passare da molti altri allarmi (quando reali ci devono essere) ed arrivare oggi alla carne che insieme ai wurste pare non siano molto salutari. Credo che in questo momento la cosa migliore sia "buttarsi" sulla dieta oggi molto di moda che viene dalla Francia e si chiama "air diet", letteralmente tradotta "DIETA DELL'ARIA" augurandoci che l'aria non sia inquinata...Le regole prevedono che, pur non potendo alla fine mangiare niente, dovete però passare attraverso tutta la gestualità che precede e accompagna tipicamente il vostro pranzo: mettere i cibi sul piatto, tagliarli, afferrarli con la forchetta o raccoglierli col cucchiaio e infine portarli alle labbra, facendo però attenzione che non tocchino mai la bocca. Insomma: far finta di mangiare senza mangiare nulla. Io sono tentato, e se non mi sentirete più, forse capirete il motivo.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
[COLOR=darkred][SIZE=4] SGOMBRATO E MURATO L'EX SPOGLIATOIO DEL CAMPO DELLA BRICCHETERIA [/SIZE] [/COLOR]
All’alba di lunedi scorso , 26 ottobre 2015 , nel corso di un’attività congiunta tra Polizia di Stato e Polizia Municipale, a seguito di sopralluogo tecnico e della Polizia Scientifica veniva sgombrato e murato da operai specializzati lo spogliatoio del vecchio campo sportivo della “bricchetteria”.
Lo spogliatoio, oltre che rifugio di occasionali senzatetto , era diventato luogo di convegno di tossicodipendenti e vagabondi che colà si ritrovavano, con tutti i correlati pericoli anche di sicurezza per l’incolumità fisica.
Lo stato dei luoghi rinvenuto dalla Polizia era di assoluta disperazione, con materassi di fortuna, fornelletti con accanto panni vecchi e generi alimentari scaduti e disseminati sul suolo.
Tale intervento costituisce una messa in sicurezza sociale della civile Portoferraio e corrobora la forte sinergia tra tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio.