Olbia
da Olbia pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 20:52
Tutta questa accortezza,sensibilità nei confronti del popolo sardo è dovuto al solo interesse di rilevare la Saremar fallita
che andrà all'asta.Dopo,toremar da 14 milioni di contributi annui,dopo 74 milioni sempre di euro sempre all'anno della tirrenia,arriverà anche la ex compagnia sarda.
Il primo armatore ro-ro d'europa per aiuti statali o regionali.
l'antitrust dorme o è sotto sequestro?
Marcianese limitrofo
da Marcianese limitrofo pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 19:50
Marciana Comune,per loro amministratori,tutto funziona bene,mentre dall'altura del paese si vedono nuove costruzione nel paese sottostante chiamato Marciana Marina.Pensandoci bene in linea d'aria sono meno di 2 chilometri,dove si costruisce le prime case fino sul confine del comune di Marciana.Come mai Marciana oramai dalla fine della seconda guerra mondiale non hanno mai fatto un progetto per prime case per non farsi scappare i giovani come del resto è successo.Ma cosa serve un comune che per i suoi giovani non ha fatto mai niente,ed ancora oggi continua ad non fare NIENTE!!!,sono solo capaci a mandarti bollettini da pagare!!! ma veramente sono comuni che dovrebbero scomparire,e non mantenere delle grosse spese solo per garantirsi le loro buste paga.E ricordiamoci che per il turismo sanno fare ancora meno.Però ti promettono,e continuano a dire che tutto va bene,ed ogni anno alla fine della stagione prendono tempo arrivando dopo l'epifania ed il popolo, chiede:Ma dovevate fare quel lavoro?? ti rispondono;oramai siamo quasi alla stagione e cominceremo ad ottobre.Sono 6/7 anni che dicono sempre questa frase.Chiudere il comune, andiamo con Marciana Marina,la si che potremmo farci la prima casa.
Giudicate voi in che mani ci troviamo.Saluti e buone feste
Capoliveri Informa
da Capoliveri Informa pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 17:33
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A Capoliveri via libera ai matrimoni in ogni luogo del territorio comunale, anche in riva al mare. [/SIZE] [/COLOR]
La Giunta guidata dal Sindaco Ruggero Barbetti ha deliberato il provvedimento che consente alle coppie di nubendi che vogliono sposarsi secondo il rito civile di convolare a nozze scegliendo una location più suggestiva e romantica per pronunciare il proprio “sì”.
Il matrimonio civile in location diversa dalla casa comunale potrà quindi essere celebrato in area demaniale che sia stata affidata in concessione a privati e che costituisca pertinenza di strutture ricettive o di esercizi pubblici nonché nelle strutture ricettive ed esercizi pubblici in genere, nei parchi ovvero in immobili privati oppure in luoghi di pregio storico e/o ambientale e negli agriturismi. In pratica in ogni luogo del territorio comunale, previo parere favorevole della Giunta Comunale.
A dire il vero il Comune di Capoliveri ha sempre dimostrato nel corso degli anni una certa sensibilità sul tema delle celebrazioni dei matrimoni.
La scorsa estate proprio la spiaggia di Morcone era stata scelta da una coppia di sposi per le proprie nozze civili e la notizia aveva fatto eco sui giornali locali e non, mentre proprio il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti nel 2010 è stato il celebrante del matrimonio fra sub, tutto rigorosamente sott’acqua e con muta, finito addirittura nel libro dei Guinnes dei primati per il gran numero di divers partecipanti all’evento (ben 261).
L’atto di Giunta n. 246 del 6 agosto 2015 aggiunge, però, un’importante novità al matrimonio civile a Capoliveri: infatti la celebrazione in luoghi diversi dalla sede comunale, previamente individuati sarà a tutti gli effetti ufficiale, poiché avrà pieno valore giuridico.
In pratica, grazie a questo importante delibera che ha ottenuto l’ok della Giunta Barbetti e che tiene conto della circolare emessa dal Ministero dell’Interno n. 9 del 7 giugno 2007 in materia di matrimoni civili e del conseguente parere del Consiglio di Stato n. 196/14, il rito civile non dovrà essere effettuato anche nella sede comunale per avere validità.
A breve, a questo scopo, il comune di Capoliveri emanerà un “Avviso pubblico – spiega la delibera - rivolto ai concessionari di spiagge demaniali di pertinenza di strutture ricettive e/o esercizi pubblici, nonché ai proprietari di strutture ricettive ed esercizi pubblici in genere, parchi, ovvero immobili privati oppure luoghi di pregio storico e/o ambientale ed agriturismi (…) a proporsi a destinare una porzione degli spazi di cui sono titolari, fino ad un max di 25 mq preventivamente individuati” per la celebrazione dei matrimoni civili.
Successivamente, il Comune provvederà a redigere l’elenco ufficiale dei siti idonei alla celebrazione del rito nuziale civile con valore giuridico che darà la possibilità alle coppie pronte a pronunciare il fatidico sì, di scegliere la location ideale per le loro nozze.
FONDAZIONE ISOLA D'ELBA
da FONDAZIONE ISOLA D'ELBA pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 16:38
Si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 21 dicembre presso la Sala Congressi dell’Hotel Airone di Portoferraio la 2.a Assemblea Generale degli iscritti alla Fondazione Isola d’Elba Onlus.
Nel corso dell’assemblea sono state fornite agli iscritti ulteriori informazioni circa l’attività svolta, individuando anche le linee operative ed organizzative future.
Sono stati anche ribaditi una serie di principi inerenti agli scopi ed al funzionamento della Fondazione sottolineando che:
- la Fondazione Isola d’Elba è un soggetto giuridico del tutto autonomo, riconosciuto dalla Regione Toscana, ed è totalmente distinta da tutti i suoi membri, ivi compresi i suoi rappresentanti legali.
La stessa gode di autonomia patrimoniale e non è in alcun modo soggetta a rapporti con aziende, gruppi e qualsivoglia forma di dipendenza o subordinazione. Il Consiglio di Amministrazione , che può per statuto variare da 6 a 16 elementi, è attualmente composto da 15 membri di cui parte nominati dall’Assemblea generale, e vede la presenza al suo interno delle più rappresentative Associazioni di categoria presenti sul territorio;
- Sono state poi illustrate le risultanze finanziarie e patrimoniali dell’anno in corso, dalle quali è emerso che la Fondazione gode di equilibrio finanziario, essendo gli introiti reinvestiti pressochè integralmente sul territorio, grazie alle numerose iniziative realizzate con il contributo di coloro che presentano i progetti, e delle Varie Commissioni interne che li esaminano e ne rendono possibile la realizzazione;
-E’ stata ribadita la presenza di un Fondo di Dotazione, in ossequio all’obbligo stabilito dalla Regione Toscana , che con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 788/2013 ha approvato la direttiva per la valutazione dei requisiti patrimoniali nei procedimenti di riconoscimento delle Fondazioni, imponendo appunto la necessità di costituire e mantenere un fondo a garanzia del raggiungimento degli scopi associativi, con risorse patrimoniali liquide non inferiori a 50mila euro, che sono stati impegnati in titoli di stato.
Ciò a garanzia della autonomia patrimoniale e finanziaria degli Enti.
La composizione del Consiglio di Amministrazione garantisce l’assoluta indipendenza della stessa, che non è né assoggettata ,né assoggettabile, a qualsivoglia interesse diverso da quello previsto dagli scopi sociali;
-Fino ad oggi sono stati finanziati e realizzati 34 progetti in favore degli Elbani, con il sostegno di circa 90 membri della Fondazione Isola d’Elba Onlus, facenti parte delle nove Commissioni, in cui sono presenti cittadini delle più diverse categorie.
E’ stata sottolineata l’inesistenza di qualsiasi forma di compensi, elargizione, in forma diretta o indiretta, in favore di chiunque appartenga ed opera in nome o per conto della Fondazione, basata sull’assoluto volontariato e sulla presenza di oltre 300 soci, rappresentativi di buona parte della popolazione dell’Isola d’Elba ;
-Anche per il 2016 l’attività della Fondazione Isola d’Elba Onlus sarà rivolta alla realizzazione di progetti di rilevanza generale, a favore del territorio ed in piena sintonia con le istituzioni e con gli organi di vigilanza e controllo della Regione Toscana, tenendo bene in vista l’equilibrio finanziario e l’incremento delle adesioni degli Elbani e di coloro che hanno a cuore l’Isola d’Elba.
Navi e carburante
da Navi e carburante pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 14:03
E bravo Onorato....speriamo che la riduzione del biglietto venga applicata anche ai traghetti che viaggiano nel canale di Piombino
[URL]http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2015/12/22/tirrenia-tariffe-low-cost-tutto-lanno_b831caa0-3439-484e-8e92-c40cfb48dee4.html[/URL]
APPELLO PER ITRIA
da APPELLO PER ITRIA pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 11:33
Ho conosciuto e conosco Itria, giovane donna che ha pochi anni in più dei miei figli, sempre gentile, educata, rispettosa, con il suo sorriso che ti coinvolgeva. Da qualche anno non la vedevo più, salvo avere qualche rara notizia da parte della madre quando avevo occasione di incontrarla, ed ora, leggo tutto questo… Vorrei fare un ulteriore appello affinché tutti, nei limiti delle loro possibilità, contribuiscano per fare in modo che la cura sospesa molto costosa possa riprendere al più presto.
Capoliveri ed Elbani, dimostriamo la nostra solidarietà ed umanità verso una nostra concittadina e conterranea che in questo momento ha veramente bisogno di tutti noi. Molti lo hanno già fatto. Grazie di cuore a tutti.
Il numero di conto corrente intestato a Giulia Manca é: IT95G0760105138200774700778,
N. carta post pay: 5533171004996126 intestata a Giulia Manca (per chi volesse ricaricare dal tabacchino é necessario il codice fiscale MNCGZG65P5814529).
Per Sig . Prianti
da Per Sig . Prianti pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 11:04
Caro Sig. Prianti : Come Lei sa scrivo abbastanza spesso su questo blog , a volte sono un pò impetuoso, a volte un pò troppo critico... bè d'altronde è facile fare critiche stando alla finestra e osservando l'operato altrui... comunque oggi scrivo per ringraziarTi del tuo lavoro e delle tue osservazioni e correzioni sempre attente ma senza cambiare il pensiero di chi scrive.... c'è spazio per tutti qui e a tutti i camminatori faccio i miei auguri...
Nel bene e nel male , nei vari inciuci , intrallazzi e fregature tipicamente italiane... Buon Natale a tutti....
[COLOR=darkblue]Grazie amico mio e....Auguri a te e ai tuoi cari[/COLOR]
LA NAVE VA...MA IL PORTO RESTA
da LA NAVE VA...MA IL PORTO RESTA pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 9:49
[COLOR=darkblue][SIZE=5]IERI 22 DICEMBRE ... DARSENA MEDICEA.. [/SIZE] [/COLOR]
La bellezza della darsena Medicea viene spesso violentata dai detriti trasportati dal vento, sacchetti di plastica , rami secchi contorti, bottiglie che recano un messaggio virtuale fatto di rifiuti vari che si depositano nella darsena medicea, sulle nostre spiagge e scogliere......in particolare questo inverno, dove nostro malgrado dobbiamo rilevare tracce di gasolio, non sappiamo ( ma lo immaginiamo) da dove provengano, ma oltre che minacciare un pericoloso inquinamento da idrocarburi lasciano una linea scura al bordo delle imbarcazioni ancorate ed un vergognoso spettacolo su tutto l’ambiente che ci circonda , insomma improvvisamente l'acqua del nostro mare risulta imputridita, con schiume e chiazze iridescenti contornate da oggetti galleggianti d'ogni genere. Gli addetti ai lavori latitano e chi di dovere sembra disinteressarsi a questo grave problema denunciato più volte……. Ognuno getta in mare ciò che può, non considerando che perfino un torsolo di mela impiega tempi lunghi per distruggersi, tanto più detersivi, sacchetti di plastica, avanzi di pasti , e tutto questo significa che navi e naviganti, continuano a gettare nel mare lavaggi di sentine, residui di vernici e detriti di ogni genere come fosse una fogna, una discarica, una pattumiera.
Forse sarebbero indispensabili lezioni, se non vere scuole, per imparare come si va per mare, come lo si vive, come bisogna trattarlo, quale preziosa fonte di piacere e ricchezza siano queste nostre acque che divengono cupe e maleodoranti dopo le grandi sciroccate o le inevitabili piogge.
Il mare è una ricchezza infinita, ma soprattutto è un'opera d'arte, bisognerebbe iniziare ad ammiralo come tale, con il rispetto e l’ammirazione con cui si visita un museo .
Ma soprattutto il nostro appello è rivolto a chi deve far rispettare le leggi portuali e deve effettuare controlli , quindi ci appelliamo alla Capitaneria di porto, alla Cosimo de Medici e all’APPE…
Il nostro porto non è un cantiere per i padroni del mare ma un bene comune da rispettare e salvaguardare…
“Intanto il vento soffia ancora” diceva una canzone di Bertoli…..fortunatamente per oggi è girato vento e corrente…
PAOLA
da PAOLA pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 8:55
Tantissimi AUGURI di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO.
Al Nostro caro Sindaco MARIO FERRARI e a tutta la GIUNTA.
Augurando anche un Buon proseguimento nell'impegno del vostro lavoro!
Le letterine di Natale
da Le letterine di Natale pubblicato il 23 Dicembre 2015 alle 7:43
Il GENITORE-Caro Babbo Natale, fa che mio figlio possa trovare un lavoro.
Il FIGLIO-Caro Babbo Natale, fa che mio padre possa trovare un lavoro.
Il NONNO--Caro Babbo Natale, fa che mio nipote e mio figlio trovino un lavoro.
La NONNA-Caro Babbo Natale, fa che mio nipote e mio figlio trovino un lavoro, e fa che uno dei miei nipoti possa rientrare presto in Italia, visto che ha dovuto emigrare per trovare un lavoro.
I BISNONNI- Caro Babbo Natale, grazie, noi non abbiamo perso i nostri "risparmi", anche perché con le nostre pensioni da fame non abbiamo mai avuto la possibilità di risparmiare qualche cosa.
Queste pare siano le maggiori richieste fatte a Babbo Natale in occasione del Natale 2015.
Cari membri del governo, ma voi sapete di queste richieste, e che questa è la situazione del nostro paese?
CAMPESE
da CAMPESE pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 20:43
O CON NOI, O CONTRO DI NOI!
Ma non eravate democratici?? Avete fatto fuori altri due consiglieri LEGITTIMAMENTE ELETTI con una certa quantità di voti!
Dietro ognuno di quei voti c'è un campese come me, che vuole essere rappresentato! ....che è indignato e vuole giustificazioni....
MA SOPRATTUTTO VUOLE CHE ROSELBA E SERGIO RIMANGANO IN CONSIGLIO E TIRANDO FUORI GLI ATTRIBUTI MOSTRINO CHE CHI HA DATO LORO FIDUCIA NON LO HA FATTO PER VEDERLI PRESI A CALCI IN CULO!
MANDATE A CASA CHI TENTA DI MANDARCI VOI....ONORE E GLORIA A CHI HA GLI ATTRIBUTI!
:bad:
pl@sil
da pl@sil pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 20:36
Bah!
Il Bimbo, pare bono, ma bono unn è!
Il Sindachino campese continua come un piccolo dittatore a far fuori gli oppositori al regime....
Ebbene si, dopo Panciotto affondato via sms, un rimpasto di giunta con l'attribuzione di deleghe " che voi umani potete solo immaginare"....si avvicina il veglione di San Silvestro e l'amministrazione campese, si prepara a salutare questo 2015 pieno di risultati....col botto, anzi con due colpi! Chiò-Chiò....due merli!
Di che vogliamo parlare?? Il Segnini,quello cattivo....quando scrive, colpisce nel segno, ma ai campesi, i fatti non interessano! Ai campesi basta un tappeto rosso per fargli vedere che è Natale....per non accorgersi che va il bottino in mare da giorni e giorni....
Ai campesi, non interessa se l'amministrazione del Bimbo, invece delle pareti trasparenti, ha BLINDATO la casa comunale e trasformato il percorso verso gli uffici in una corsa ad ostacoli con tanto di fettucce e cartelli!
Ai campesi non interessa se quest'amministrazione sarà capace di produrre solo favorucci per gli amici...e niente di concreto per la collettività....
Ai campesi, non interessa che questa amministrazione di incapaci, abbia irresponsabilmente buttato nel cesso "strumenti" importanti per il futuro del territorio e di chi ci dovrà vivere....( porto, aeroporto, edilizia.....PIANO STRUTTURALE)
Ai campesi, non interessa che i propri amministratori tramino giochini vergognosi come la spartizione per la gestione delle spiagge....
I CAMPESI SE NE FOTTONO...PERCHE' AD ESSI PIACE ESSERE FOTTUTI!
...Ci Chiamano CAMPESI TONTI, e i detti hanno sempre ragione!
PnzMchl
da PnzMchl pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 18:33
Fonte REUTERS_ANSA. Effettiva la revoca del segretario PINZUTI. Rammarico dei capogruppo di minoranza Pellegrini e Del Torto: viene a mancare il terzo gruppo consiliare di opposizione, d'ora in avanti sarà più dura contrastare l'azione amministrativa di Viviamo Portoferraio.
Nuovo progetto per Campo
da Nuovo progetto per Campo pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 17:23
[COLOR=darkred][SIZE=5]NUOVO STRAPPO NELLA MAGGIORANZA CAMPESE. [/SIZE] [/COLOR]
Come si poteva facilmente prevedere dopo il terremoto che ha portato all’allontanamento del vice sindaco Giancarlo Galli, l’amministrazione Lambardi è di nuovo in grossa difficoltà.
Oggetto del contendere all’interno della maggioranza è stato il regolamento sull’utilizzo degli arenili già modificato la scorsa primavera e presentato con ulteriori modifiche al Consiglio Comunale dello scorso lunedì.
La mancanza del numero legale in Consiglio non ha consentito al Lambardi di “portare a casa” il nuovo testo regolamentare a causa dell'assenza ingiustificata di due suoi consiglieri.
Gli stessi consiglieri che erano risultati anche assenti la mattina stessa disertando la commissione regolamenti che anch'essa non ha potuto operare per mancanza del numero legale.
La maggioranza in Consiglio non ha fornito alcuna spiegazione sull'argomento - sempre in nome della tanto sbandierata trasparenza - ma emergeva chiaramente che il motivo del contendere tra i presenti e gli assenti fosse il regolamento sulle spiagge.
È significativo il fatto che il Lambardi non fosse riuscito a trovare un punto di equilibrio tra le due componenti della sua maggioranza e che, nonostante ciò, andava allo sbaraglio in Consiglio Comunale consapevole del bagno di sangue che avrebbe subito e dell’ulteriore strappo a cui avrebbe sottoposto la sua compagine.
Inutile è stato per Lui tentare di coinvolgere la nostra componente di minoranza chiedendo una approvazione con impegno di una rivisitazione successiva del testo.
Avevamo già contestato in apertura di Consiglio il comportamento tenuto dalla maggioranza di disconoscimento del nostro gruppo fino al limite di impedirci di svolgere il nostro compito come minoranza omettendo di riferire sulla problematica dei migranti, nonchè sull’effettiva volontà di coinvolgerci anche quando obbligatorio.
Abbiamo evidenziato che convocare la commissione per i regolamenti la mattina stessa del Consiglio Comunale, rappresenta più un obbligo/incomodo previsto dallo Statuto Comunale che una vera e propria occasione di discutere e disciplinare aspetti importanti per la vita della nostra comunità, magari condividendo percorsi che si ritengono di pubblico interesse. Purtroppo si tratta di un fatto che si ripete nel tempo e che indica chiaramente il ruolo in cui la maggioranza vuole collocare la minoranza.
Oggi questa vicenda si chiarisce con un comunicato del Sindaco che annuncia l’allontanamento dei due dissidenti.
Prima il vice sindaco Galli adesso due consiglieri.
È sempre responsabilità degli altri, o anche il Lambardi, come noi diciamo costantemente, non rispetta gli impegni elettorali attesi e, pertanto, i suoi collaboratori non si riconoscono nei risultati della sua amministrazione?
Invitiamo il Sindaco dopo 20 mesi di amministrazione a rileggere il proprio programma elettorale e riflettere su quanto realizzato.
Se ha dei problemi a farlo lo possiamo aiutare noi.
Si tratta di un lavoro velocissimo
Gruppo Consiliare Nuovo Progetto per Campo
22 dicembre 2015
CAMPESE
da CAMPESE pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 17:00
Apprendiamo con un certo stupore del nuovo trambusto che sta avvenendo in seno alla Maggioranza Campese, anche se alcuni segnali potevano far presagire il temporale in arrivo a Palazzo Alighieri . Certo l'otto con timoniere, non riesce proprio a vogare in sintonia. Prima il Vicesindaco, (che sino ad una settimana prima era una grande risorsa per tutti) defenestrato via whatsapp, ora il Capogruppo, nominato con tutti gli onori solo nell'ultimo Consiglio Comunale e oggi insormontabile ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi di interesse pubblico. Non si conoscono i dettagli dei motivi che hanno spinto due consiglieri di maggioranza a non presenziare al consiglio di ieri sera, ma certo non erano assenti per motivi di salute.
Non vorremmo che chi si era unito a questa compagine, marcatamente di sinistra, con il proposito di riequilibrare le forze di governo, sia diventato da un momento all'altro indigesto ai piddini che scorazzano in Piazza Dante.
Certo è che il Regolamento sull'uso degli arenili, tanto caro all'Assessore costretto ad uscire dall'aula al momento del voto, ad oggi è fermo ai box per evidente distonia tra i canottieri campesi.
Che sia arrivato il momento di concludere quest'esperimento di combinare l'acqua con l'olio??