Livorno sperimenterà a partire dalle prossime settimane il reddito di cittadinanza locale e cioè un assegno per i nuclei famigliari senza lavoro. Non una cifra astronomica, ma un contributo comunale: 500 euro che verranno consegnati in base ai parametri Isee alle persone con più di 35 anni che hanno perso l'occupazione. "In attesa che il governo si dia una mossa la giunta ha dato il via libera al reddito di cittadinanza locale in via sperimentale per sei mesi". Livorno, come altre, è l’ultima città in ordine di tempo dove questo strumento è stato attuato dove governa il M5S. Accadrà anche in qualche comune Elbano in un futuro prossimo? Molti se lo augurano.
113625 messaggi.
volevo ricordare a tutti quei giovani ragazzi che vogliono intraprendere il mestiere del Barman che avrà inizio il corso di primo livello "destinazione Barman " organizzato dall 'A.I.B.E.S. ( ASS.ITALIANA BARMAN E SOSTENITORI ) l'unica associazione ad essere riconosciuta con un d.p.c.m. del 16 gennaio 1998 .
il corso si svolge in 12 lezioni con inizio presso il Tinello a marina di campo " la Pila " dal 01 febbraio con cadenza di tre volte a settimana dalle 15 alle 18:00 . alla fine verrà riconosciuto un attestato di partecipazione sempre con esito positivo alla verifica finale . vi aspetto per ulteriori informazioni . massimo Pileri 393 2742869 . grazie
Salva banche, la rabbia dei risparmiatori contro Consob: “Vegas a casa”. A Renzi: “Toscana sarà la tua fossa”
Obbligazionisti e risparmiatori delle quattro banche oggetto del decreto ‘Salva banche’ si sono riuniti in presidio sotto la sede della Consob per chiedere le dimissioni del Presidente Vegas. Assieme a Adusbef e Federconsumatori hanno simbolicamente consegnato al numero uno della Commissione nazionale per le Società e la Borsa, l’oscar alla carriera: “Vegas vada a casa o in galera”. Molti dei presenti vengano da Arezzo, vittime delle operazioni finanziarie di banca Etruria: “Renzi e la Boschi in toscana si sono scavati la fossa, perché in Toscana non li voterà più nessuno”
xComune
Vorrei ricordare a voi esperti che qualcuno vi aveva fatto presente con foto a dicembre delle condizioni del soffitto in bagno O SBAGLIO Le avete considerate o no? E chi nel caso ha effettuato rilievi.E chi ha deciso di continuare a tenere i bambini all'interno della scuola anche dopo il crollo?Ma vi rendete conto come avete gestito l'emergenza? Il crollo è avvenuto prima delle 13, dovevate portare i bambini magari fuori e avvertire IMMEDIATAMENTE i genitori, MA TUTTI!!!!!!
Spero che prima di far rientrare i bambini abbiate tutte le perizie e i collaudi del caso perchè questa non è politica accidenti a VOI
Brava opposizione fai sapere ai cittadini del comune di Marciana il costo delle luci dei loro poveri defunti.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGIA DIFFUSA [/SIZE] [/COLOR]
Pochi giorni fa si è costituita l’ associazione di promozione sociale denominata “ARCHEOLOGIA DIFFUSA”, nata dalla volontà di impegnarsi attivamente con passione nella valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e ambientale italiano. I soci fondatori sono: Antonio Arrighi, Cinzia Battaglia, Marco Benvenuti, Niccolò Bisconti (Segretario), Franco Cambi (Tesoriere), Caterina Xue Hai Chiesa, Alessandro Corretti, Giorgia Di Paola (Vice-Presidente), Valter Giuliani, Rosarosa Manca, Paola Piani (Presidente), Valentina Trotta (Responsabile Social Network), Edoardo Vanni.
Le principali finalità dell’associazione saranno: l’aggregazione culturale e sociale, le attività di ricerca, la promozione dell’ambiente e del territorio e della cultura, con particolare riferimento all’archeologia.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’Associazione potrà sviluppare i progetti e le attività sia con le proprie risorse umane, sia con la collaborazione di esperti e/o consulenti di volta in volta scelti ad hoc.
Le risorse finanziarie potranno essere reperite nel patrimonio dell’associazione, presso le Istituzioni (Stato, Regioni, Comuni, Province), l’Unione Europea o facendo ricorso a finanziamenti privati, compresi eventuali liberalità che il mondo imprenditoriale in genere o altri Enti e Istituzioni potranno offrire per gli obiettivi descritti.
L’Associazione “Archeologia Diffusa” perseguirà le seguenti importanti finalità in ogni ambito e settore dei beni culturali, senza limitazione di territorio:
- progettazione e realizzazione di attività nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni ambientali e culturali, e della ricerca ad essi relativa;
- attività di promozione turistica dei territori con rilevanti emergenze architettoniche, paesaggistiche, naturalistiche, storiche, artistiche e archeologiche;
- cooperazione con professionalità esterne all’Associazione, nell’ambito di specifici progetti da sviluppare anche con Enti locali e Enti di ricerca anche stranieri.
Nell’immediato le iniziative dell’Associazione consisteranno in visite guidate, laboratori didattici, aperture straordinarie di geo-siti e siti archeologici, percorsi a tema e conferenze legate a manifestazioni regionali e nazionali.
In un prossimo futuro, l’Associazione potrà gestire le attività culturali in aree archeologiche indirizzate alla fruizione turistica; campi scuola per l’archeologia sperimentale e per gli stages, rivolti agli studenti di ogni grado e livello scolastico; attività di restauro archeologico tramite la collaborazione con specifiche figure professionali esterne.
A breve avremo uno spazio sui social network.
Recapito telefonico del Presidente Paola Piani cell. 333/4478227
[COLOR=darkred][SIZE=4] NON CI SONO BRAVI DA UNA PARTE E DISTRATTI DALL’ALTRA [/SIZE] [/COLOR]
La Giunta ha svolto una ricognizione sulla vicenda del distacco di una porzione di intonaco del soffitto del bagno dei bambini nella scuola di S. Giuseppe Vecchio e più in generale sull’edilizia scolastica.
Preso atto della sollecitudine con cui si è intervenuti a S. Giuseppe Vecchio, tanto che Giovedì la scuola sarà di nuovo disponibile e in sicurezza, la Giunta ha preso atto che sono stati svolti accertamenti anche questa mattina dai tecnici comunale, accertamenti che escludono pericoli.
Cosa peraltro confermata in un confronto tecnico con i vigili del fuoco che sono intervenuti e hanno verificato lo buono stato della copertura del tetto, che non presenterebbe problemi.
In relazione a questa situazione la giunta ha richiesto all’ufficio tecnico di predisporre un programma di verifiche e conseguentemente di proporre un piano strategico di interventi per l’edilizia scolastica da considerare nel programma delle opere pubbliche.
Rispetto alle polemiche politiche invece giova rimarcare come a S. Giuseppe Vecchio nel precedente mandato amministrativo sono stati svolti solo interventi sulle pavimentazioni e sugli infissi per un importo di c.ca 25.000 euro.
Se altrove, quindi, sono stati svolti interventi con un andamento seppure decrescente della spesa a partire dal 2008/2009, con una risalita significativa nel 2015 che registra un incremento di spesa di circa il 50% rispetto al 2013 , nel caso di S. Giuseppe Vecchio, invece ben poco era stato fatto.
Quindi non ci sono bravi da una parte e distratti dall’altra, c’è solo molta strumentalizzazione.
La Giunta Comunale
Una violenta esplosione avvenuta questa mattina alle 10 locali (le 9 ora italiana) nel cuore turistico di Istanbul, nella piazza del quartiere centrale di Sultanahmet, dove si trovano la Moschea Blu e il Topkapi Palace, ha causato almeno 10 morti e 15 feriti. L’esplosione – avvenuta vicino all’obelisco di Teodosio, una zona nota in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche e frequentata ogni giorno da migliaia di persone – ha investito anche diversi turisti: almeno nove cittadini tedeschi sono morti, conferma il governo di Ankara.
Il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, ha detto che l’esplosione è stata causata da un “terrorista suicida di origine siriana” e che ci sono stranieri tra le vittime: “Sfortunatamente ci sono 10 morti, tra cui cittadini stranieri e turchi, e ci sono 15 feriti”. “
Il kamikaze, ha aggiunto il vicepremier Numan Kurtulmus, era un siriano di 28 anni che autorità lo hanno identificato come Nabil Fadli, nato in Arabia Saudita, ha riferito l’agenzia di stampa Dogan. A ufficializzare ciò che tutti temevano è Ahmet Davutoglu: “L’attentatore suicida è un militante dello Stato islamico“, ha spiegato il primo ministro confermando che le vittime sono tutte straniere.
[COLOR=darkred][SIZE=5] I giardini di Carpani in festa per l’arrivo della Befana. [/SIZE] [/COLOR]
La manifestazione, grazie alla bellissima giornata di sole, ha avuto un ottimo successo confermato dalla presenza di moltissimi bambini e spettatori che hanno dimostrato di gradire, quanto è stato organizzato e offerto dal Comitato Carpani. Tutti i bambini hanno ricevuto dolci e regali e molti di loro sono stati premiati dal Sindaco Mario Ferrari sempre vicino alle iniziative sociali che si svolgono a Portoferraio, con magnifici premi per i disegni e le lettere consegnate a Babbo Natale alla vigilia di Natale.
E’ stata molto apprezzata la ricca e generosa merenda offerta a tutti i presenti dagli organizzatori ed è stato molto gradito il brindisi offerto dalla Ditta Nocentini per un sereno 2016. Un premio speciale è stato conferito a Laura che frequenta le superiori, per l’originalità dei lavori presentati e perché lei per noi è un esempio di vita.
Tutto questo è stato possibile per la massiccia partecipazione dei cittadini Elbani alle varie manifestazioni che il Comitato Carpani ha organizzato durante l’anno e che ci hanno permesso la raccolta dei fondi indispensabili per queste iniziative. E’ doveroso da parte nostra ringraziare l’Amministrazione Comunale di Portoferraio che ha sempre sponsorizzato la nostra attività e che ci ha concesso l’adozione dei giardini di Carpani.
Il Direttivo del Comitato Carpani ringrazia sentitamente tutti e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo grande successo, sia come spettatori in particolar modo i bambini, sia come attori di questa manifestazione.
Il Comitato Carpani vi da appuntamento a sabato 6 febbraio per il grande Carnevale “Tutti in maschera” che si svolgerà ai Giardini di Carpani.
[COLOR=darkred][SIZE=5] Gran combinata “Mari e Monti”, ultimi giorni per aderire alla promozione che vi porterà da Capoliveri a Cortina [/SIZE] [/COLOR]
La Gran Combinata Mari e Monti sta riscuotendo grandi consensi e sono già numerosissimi i biker che hanno aderito alla promozione che prevede, entro il 15 gennaio 2016, il costo agevolato di soli 50€ per entrambe le gare.
Un’opportunità unica per partecipare a due gare incredibili, la Capoliveri Legend Cup, la gara elbana che quest’anno sarà internazionale e prova dell’UCI World Marathon Series, e la Wilier Trophy Cortina, alla sua prima edizione ma già tra le gare preferite per il calendario 2016, con i suoi luoghi incantati tra le Dolomiti ampezzane.
Due gare dal fascino unico, Capoliveri con i suoi single track tra la macchia mediterranea a strapiombo sul mare e Cortina con i suoi sentieri immersi tra le Dolomiti riconosciute dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
L’iscrizione cumulativa alla Gran Combinata Mari e Monti offre altri incredibili vantaggi.
L’inserimento in griglia privilegiata, a ridosso di quelle Open e di merito e chi porterà a termine entrambe le gare, sia sul percorso marathon o granfondo, parteciperà all’estrazione di importanti premi nel corso delle premiazioni della gara di Cortina!
Non perdete questa incredibile possibilità di partecipare a due gare “uniche”, due gare che offrono percorsi e ambientazioni davvero eccezionali, due gare che vi faranno vivere emozioni forti immersi nel vero spirito della mountainbike.
Se tutto questo è quello che volete, per vivere la vostra passione per il fuoristrada, non esitate ad iscrivervi alla Gran Combinata Mari e Monti, due gare che saranno la ciliegina sulla torta della vostra stagione agonistica!
Per info e iscrizioni:
Capoliveri Legend Cup, [URL]http://www.capoliverilegendcup.it/[/URL]
Wilier Trophy Cortina, [URL]http://wiliertrophycortina.com/[/URL]
Niente spending review sul bilancio statale e niente riduzione del carico fiscale nel 2015. Nei primi 10 mesi dello scorso anno la spesa pubblica e ' aumentata di 40 miliardi di euro e le tasse sono cresciute di oltre 11 miliardi. Rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2014, nel 2015 le uscite correnti del bilancio pubblico sono passate da 356,5 miliardi a 396,5 miliardi, mentre le entrate tributarie sono salite da 307,7 miliardi a 318,7 miliardi. Secondo l 'analisi, basata su dati della Banca d 'Italia,
"I numeri non mentono mai e quelli che diffondiamo oggi ci dicono che il governo ci prende in giro: sono chiacchiere quelle sulla cosiddetta spending review e sono chiacchiere pure quelle sulla sforbiciata al prelievo fiscale. Tante promesse, molti annunci e zero fatti concreti".
[COLOR=darkblue][SIZE=4]OVIDIO ALL’ ISOLA D’ELBA? CERTO, ANDAVA PAZZO PER IL MOSCIAME DELLE SALINE [/SIZE] [/COLOR]
Pubblichiamo con piacere questo divertissement del prof. Zecchini, composto di ironia ma anche di date e dati reali, sul soggiorno (molto supposto) di Ovidio nella nostra isola e sulle proprietà elbane (assai presunte) del patrizio Valerio Messalla, personaggio importante della Roma augustea reso celebre ai nostri occhi dal film Ben-Hur.
Che ci faceva Ovidio all’Elba? Checché ne pensino i soliti rompiscatole, i quali blaterano che il Sulmonese sull’isola non ha mai messo piede, Ovidio sullo scoglio c’è stato, eccome. Dagli scavi è emerso che prima si fermò in una villa sul porto per shopping di mosciame di tonno trattato alle Saline; poi fu ospite in una villa di campagna, sul promontorio delle Grotte, dove se ne stette sempre a pancia all’aria, eccezion fatta per qualche puntata avvinazzata nella vicina Val di Pecuniae. Era un habitué, il poeta, e sbarcava puntualmente tra la fine di ottobre e la metà di novembre. Così successe anche nell’anno fatidico ottavo dopo la nascita di Cristo. Il viaggio gli costò un po’ di preoccupazione perché quell’irascibile di Augusto lo aveva espulso dall’Italia con effetto immediato. L’accusa, a quanto pare, era di complicità nella relazione extraconiugale di Giulia Minore, nipote dell’imperatore. Ma Ovidio, anche a costo di beccarsi un inasprimento della pena, differì la data della relegatio (oops: si dice esilio) sul Mar Nero e non mancò all’appuntamento autunnale con l’Elba.
Quali i motivi di tanto affetto? Qualcuno ha vagheggiato che siano state le grazie di una puella, regina della festa dell’uva capoliverese, ma si è sbagliato di grosso. Per fortuna, a farci ricostruire la verità storica, è intervenuta l’archeologia. Nonostante lo strettissimo riserbo, fonti ben informate ci svelano che dagli scavi è affiorata una magnifica scatola d’avorio. Sulla superficie è raffigurata in bassorilievo una corsa di quadrighe che - non ci sono dubbi - si riferisce all’epica disfida di Messalla con Charlton Heston nel film Ben-Hur. È la prova provata che la grandiosa villa delle Grotte era di proprietà del potente Valerio Messalla Corvino. La sorpresa più grossa, però, è arrivata dall’apertura dello scrigno eburneo, che racchiude un lungo documento (addirittura un rotolo!) firmato da CORVUS. Costui, a giudicare dal contenuto, era un ArcheoLeaks dell’ epoca augustea. Nella pergamena sono presenti, oltre a notizie coperte dal segreto di stato, i seguenti scoops:
1) nel 76 a. C. i pirati della Cilicia (gli stessi che l’anno dopo fecero prigioniero Giulio Cesare), forti di una flotta di 100 navi da guerra, devastarono la ricca villa delle Grotte e le sue altrettanto fastose pertinenze rurali, razziando statue, arredi, marmi, oro e preziosi. Ecco il motivo per cui oggi non si riesce a scoprire niente di importante.
2) Tutt’intorno alle Grotte c’era un anfiteatro per le corse dei cavalli, nel quale Ovidio cronometrava e Valerio Messalla si esercitava per sconfiggere Ben-Hur.
3) A causa delle pressioni ricevute da Valerio Messalla, Ovidio fu costretto a sorbirsi il poema senza fine di Johannes Petrus Caponius, fondatore del circolo sagrestan-materialista F.A.V.A.S. (Fidei Ac Virtuti Aithalicum Sodalicium). Gliene derivò, povero Ovidio, una miscela di sgomento e di profonda tristezza (si veda l’atmosfera sconsolata dell’opera ‘Tristia’), che da Fabricia lo accompagnò fino a Tomi sul Mar Nero.
4) Scopo principale dell’ultimo soggiorno di Ovidio all’Elba fu l’irrefrenabile desiderio di godersi la castagnata di Poggio e una totanata nella secca di mezzo canale.
5) Come hanno mirabilmente intuito certi storici contemporanei, dopo la morte di Valerio Messalla, avvenuta nell’anno 8 d. C., il primogenito Messalla Messallino fu inspiegabilmente diseredato (figlio certo solo da parte di madre?) e la villa delle Grotte passò in successione al figlio minore Massimo Cotta, ghiotto di mosciame non meno del suo amico del cuore Ovidio.
Michelangelo Zecchini
A me mi sembra che unnè l'Itallia a esse ripartita, ma so l'Italiani a partì... Miga nulla, se continua così anco "mario il bagnino" si deve trasferì, e unne che ho tanta voglia, anco perchè un ciò miga la potenza... ne le bracce come una volta, maremma gane.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]IL CASTELLO DEL VOLTERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Dopo aver appreso dalla stampa che al castello è terminata la prima fase dei lavori atta a porre in sicurezza il monumento e fermarne il degrado,sono salito in cima al Volterraio per andare a vedere un simbolo significativo della storia dell'isola.
Il castello è chiuso e ciò che si può osservare è l'esterno.
Come portavoce del gruppo "Salviamo il Volterraio" esprimo soddisfazione e ringrazio sinceramente la proprietà che,con molto ritardo, provvede a fare quello che avrebbe dovuto compiere da molto tempo. Soldi pubblici sono stati impiegati per eseguire questi lavori.
Non siamo d'accordo se qualcuno affermasse che sono stati spesi male adducendo che altre e più importanti sono le priorità e le urgenze.
Tali lavori infatti hanno non solo una grande valenza culturale( memoria storica) ma anche economica in quanto il recupero,la valorizzazione dei beni culturali e la loro fruizione rappresenta potente richiamo e stimolo per l'attività turistica e,per l'Elba, può divenire via per destagionalizzare il turismo.
Sono salito su in cima passando per il sentiero di sempre.
Nell'ultima parte,quella che sale dalla chiesetta(oratorio?) di San Leonardo,la segnaletica per terra è migliorata ma andrebbe fatto ancora di più.
Arrivato lassù non esiste alcun pannello per informare sugli aspetti storici,naturalistici,geologici,panoramici ecc del luogo.
Ciò forse verrà fatto in futuro ma già sin da adesso qualcosa si sarebbe potuto e dovuto fare.
Non essendo esperto né competente in restauro non posso dire se i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte.
Come chiunque ho personali cànoni estetici per definire ciò che è bello o brutto e, in base a questi,esprimo opinioni.
Ebbene,se esteticamente buono mi appare il restauro della parte superiore della muraglia (quella che guarda verso Portoferraio),restauro che è stato eseguito con pietra simile a quella ivi presente da secoli(vedi foto),non altrettanto esteticamente gradevole mi appare l'ingresso al castello dove calcina è stata usata in grande abbondanza, (vedi foto d'insieme e particolare della scalinata) e dove un ponticello di legno fa accedere all'entrata.
Non ho visto carte e mappe -le originali del castello - e ho sempre immaginato che ci fosse un ponte levatoio.
Non è legato ad immaginazione lo stato di degrado in cui si trova la chiesetta(oratorio?) di San Leonardo a metà strada per giungere al castello,inevitabile incontro sul cammino.
Ho trovato aperto il cancello e sono entrato dentro.
Il passato sembra rivivere con la presenza di una forza devastatrice che ha appena eseguito l'opera.
Si tratta di una struttura costruita con due archi a cupola e quattro nicchie laterali,due per lato: sfondata è la parete dove si trovava la nicchia centrale che guarda verso ovest.
Il tetto è completamente punteggiato,"picchettato" come da furia di uno scalpello che ha voluto togliere qualcosa(vedi foto).
In una parte del tetto è presente una profonda crèpa(vedi foto)
Nelle nicchie laterali sono ancora appena visibili tracce di affresco(vedi foto).
Marcello Camici
Portavoce del gruppo "Salviamo il Volterraio"
sabato 9 gennaio alle ore nove e ventuno per la gioia di mamma Claudia e babbo Gianni è nato Pietro. tantissima auguri a tutta la famiglia
Caro Milanese, lei che si domanda che fine abbiano fatto le fontane in Piazza del Comune, rispondo io....
Chi sono??
....un cittadino residente, un turista, un contribuente....un elettore? Scelga Lei, la sostanza non cambia!
Chi amministra fa delle scelte e lo fa poiché una maggioranza di residenti ha scelto così!
Questa amministrazione, ( CHE IO OVVIAMENTE NON HO VOTATO) ha fatto in due anni di mandato scelte importanti!
Ha dato la possibilità di fare ai propri amici i CAZZI PROPRI sulle spiagge....
Ha dato la famosa svolta all'economia locale con importanti scelte...
Ha dato una bella marcia in più al conferimento e smaltimento dei rifiuti, producendo per i cittadini significativi risparmi....
Potrei andare avanti a scrivere per ora.....
Ma per me il vero fiore all'occhiello dei nuovi rabberciati e decimati amministratori campesi è quello di distruggere ciò che era stato fatto dalle precedenti amministrazioni.....
No, io non mi riferisco al disastro combinato CESTINANDO il lavoro fatto per riuscire ad avere finalmente un NUOVO PIANO STRUTTURALE.....no, questo è argomento troppo impegnativo per i CAMPESI TONTI!
Mi riferisco, Milanese, ai gesti di basso livello, bassi quasi quanto i campesi......
Dai, togliere i PARCHEGGI ROSA, quelli per intenderci destinati alle donne incinte e alle neo mamme......via, svitati e CESTINATI!
Il Gioco per i Bimbi sulla Spiaggia di Marina di Campo.....smontato per il concerto ad Agosto e non più rimontato.....
Le Fontane da Lei citate, spente il giorno seguente al plebiscito che ha consegnato a questa compagine di incapaci il Comune campese!
I DISPETTI! Gesti che tanto cari sono a questa amministrazione, DISPETTI & FAVORI SONO LA LORO SPECIALITA'
E CONCLUDO, MILANESE, PUNTUALIZZANDO....SE COSTORO GODONO AD AMMINISTRARE COSI'....CHE CONTINUINO COSI'!
MA E' OPPORTUNO RICORDARE CHE QUELLE FONTANE SONO STATE COMPRATE CON SOLDI PUBBLICI ED ERANO L'UNICA COSA CHE RENDEVA PIACEVOLE INSIEME ALLA PRESENZA DEI BAMBINI LO SPOGLIO SPIAZZO....
CON SOLDI PUBBLICI E' STATO COMPRATO ANCHE IL GIOCO SUL QUALE OGNI GIORNO GIOCAVANO BAMBINI CAMPESI E FORESTIERI.....
....CHE SENSO HA AVER TOLTO I PARCHEGGI ROSA??
IO NON RIESCO A CAPIRE QUESTE SCELTE CARO DOTTOR LAMBARDI, NON RIESCO NEANCHE A CAPIRE PERCHE' HAI FATTO FUORI PANCIOTTO....OPPURE PERCHE' FAI FUORI TUTTI I TUOI OPPOSITORI.....
VEDI DI DARTI UNA REGOLATA PERCHE' LI HAI QUASI FINITI I TUOI SOLDATINI.....
SE CASCHI E DEVI VINCERE COI VOTI....LA VEDO DURA, MI SA CHE TI TOCCA ANDARE A METTE LE MERENDINE SUGLI SCAFFALI!
Alègher Alègher
Egr Segnini Le ribadisco quanto già pubblicato nel mio articolo riguardo il mio giudizio sul suo comportamento politico A noi non interessano più i giochetti di bassa politica a cui lei probabilmente è stato abituato Siamo stanchi di una classe dirigente che mai è riuscita nel dare all Elba la famosa svolta di cui tanto necessitiamo . Lei faccia tutte le strategie politiche che ritiene giuste ma il nostro giudizio sul suo comportamento non cambia .
[COLOR=darkred][SIZE=5] Lanera e la propaganda della maggioranza. [/SIZE] [/COLOR]
Concluso il Consiglio Comunale di sabato 9 gennaio, puntuale arriva il comunicato del Sindaco Lambardi che, in linea con la disinformazione e la propaganda di sovietica memoria, magnifica i risultati ottenuti dalla Sua - risicatissima - maggioranza.
Non trascorre nemmeno il fine settimana che i risultati di questa opera di disinformazione non si fanno attendere.
Questa volta ad abboccare all’amo è Luigi Lanera che, non conoscendo assolutamente niente del merito degli argomenti trattati prima del nostro allontanamento, apre la bocca tanto per dargli aria - o forse per ricordare a tutti della sua esistenza - rilasciando un comunicato, quello si, assolutamente vergognoso.
A beneficio del Lanera, proponiamo un breve sunto dei motivi che hanno portato la minoranza a lasciare l’aula consiliare che, nulla hanno a che fare con l’aeroporto di Marina di Campo al cui potenziamento siamo assolutamente favorevoli non solo a parole ma con i fatti, basti vedere il Piano Strutturale adottato dalla precedente amministrazione all’UTOE 4, nonché l’asfaltatura della strada di accesso, quella della pista, l’ampliamento dell’aerostazione ed il bando per la continuità territoriale.
Il Consiglio Comunale di sabato scorso aveva al punto 2 dell’ordine del giorno la discussione/approvazione delle modifiche al regolamento delle aree demaniali. Tale regolamento era già stato portato in approvazione una prima volta in Consiglio Comunale il giorno 21 dicembre e non approvato per mancanza del numero legale dovuta, oltre all’assenza del nostro gruppo, anche dei due consiglieri della maggioranza Spinetti e Danesi, successivamente epurati dal Sindaco.
Le ragioni della nostra assenza risiede, tra l'altro, nella circostanza che con questo regolamento si trasformano, di fatto, i punti blu in concessioni demaniali, seppur in via “sperimentale” ma con tanto di pagamento della relativa tassa di concessione, aggirando la normativa in materia che vieta il rilascio di nuove concessioni in assenza di Piano Strutturale e del conseguenze Piano di utilizzazione degli arenili.
Tutto ciò in barba agli interessi pubblici e, magari, con sensibilità maggiore verso gli interessi privati.
Queste e solo queste sono le ragioni del nostro abbandono del consiglio comunale di sabato scorso, testimoniate dal documento che è stato depositato nella stessa seduta.
L’argomento aeroporto era trattato al punto n.4. Se la maggioranza lo riteneva importante perché lo ha messo dopo il regolamento sul demanio? Se avesse invertito i due punti non ci sarebbe stato, per noi, nessun problema a votare il punto concernente l’aeroporto.
Oppure avrebbe ben potuto fissare un consiglio comunale immediatamente successivo per approvare la variante.
Semplice errore o volontà della maggioranza di “forzare” la presenza della minoranza in Consiglio al fine di usare la sua assenza a proprio tornaconto di consenso presso l’opinione pubblica tacendo e distogliendo l’attenzione dalla vicenda dell’utilizzo degli arenili?
Gruppo Consiliare Nuovo Progetto per Campo
11 gennaio 2016
