[COLOR=darkred][SIZE=4] ESERCITAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONATRIATO “LA RACCHETTA” ONLUS - SEZ.ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 7 febbraio, complice il maltempo che l’ha presa più realistica, si è tenuta la prima esercitazione annuale dell’associazione di volontariato LA RACCHETTA ONLUS sez. Elba. Si è trattato di un’esercitazione a 360 gradi, rivolta a tutti i volontari soci della sezione, che li ha visti impegnati in molte attività tipiche degli interventi di protezione civile e antincendio boschivo. L’esercitazione ha avuto inizio nelle prime ore del mattino, quando i volontari si sono ritrovati presso la sede de La Pila, per programmare le operazioni e suddividersi in 3 squadre, anche per testare la capacità di lavorare in gruppo. Fase successiva è stata quella di recarsi presso la zona assegnata per svolgere le vere fasi operative dell’esercitazione. Lo scenario è stato quello del residence “LE CAVIERE”, grazie alla gentilezza e disponibilità del proprietario, sig. S. Frascari, che ha messo a disposizione dei volontari l’intera area per tutta la giornata. L’evento è stato voluto per testare sul campo, con i volontari, l’efficienza delle attrezzature, delle comunicazioni e dell’organizzazione. Nel programma della giornata ci sono state, di conseguenza, sia la guida dei mezzi “fuoristrada” che l’utilizzo di tutte le attrezzature in dotazione ai volontari e presenti sui pick-up: idrovore, generatori, radio, attrezzatura AIB. L’esercitazione è un importante strumento di prevenzione e viene svolta per testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse e verificare la fattibilità dei piani di emergenza. Ha inoltre lo scopo di preparare i volontari alla gestione dell’emergenza e la popolazione ai corretti comportamenti da adottare. L’evento di domenica ha visto una grande partecipazione di volontari, sia giovani che “anziani” ed ha rafforzato negli organizzatori – un team dedicato all’interno del Consiglio Direttivo – la decisione di attivare, nei prossimi mesi, una serie di corsi di formazione e di organizzare nuove esercitazioni operative. f.to ER 84 – Resp. Pubbliche Relazioni La Racchetta
Sez. Elba CONTRIBUTO FOTOGRAFICO DI W. SPECHI
113405 messaggi.
LAMBARDI VA A PIOMBINO PERCHÉ I SUOI SODALI ABITANO LI E LUI COME SOTTOPOSTO EVITA DI FARE MOSSE A LORO SGRADITE-
Questa è una parte di una lunga intervista ad una giovane ricercatrice che ha studiato in Italia a spese della collettività, mentre un’altra nazione ne raccoglie i frutti.
Laurea a l’Aquila e dottorato in Germania, poi anche Cambridge e Canada. Ho lavorato per Microsoft e Google ma “Quando ho sentito la frase orgogliosa del ministro sui ‘ricercatori italiani’ mi è salita la rabbia ed ho voluto sottolineare che i fondi europei vinti da quelli come me non sono ‘per la ricerca italiana’, ma ‘per la ricerca fatta da italiani’. Ed è molto diverso.
Ma lei come mai è in Olanda?
“Perché per un ricercatore è normale viaggiare. Il problema, nel mio caso, è che non sono riuscita a rientrare. Cioè: mi sono laureata all’Aquila, poi sono andata a fare un dottorato in Germania. L’ho voluto io, sia chiaro. Poi ho cominciato a pensare di rientrare, ma intanto sono stata in Microsoft, poi a Google, poi a Cambridge, poi in Canada e alla fine in Olanda, dove sono diventata docente ordinario a 33 anni. Nel frattempo ho fatto diversi concorsi per rientrare in Italia, e, guarda un po’, arrivavo quasi sempre seconda……
NOTA- Gentile dottoressa, mi auguro che lei non faccia più ritorno in Italia, questo paese non la merita, come non merita altri giovani brillanti come lei, e le assicuro, che in futuro niente cambierà, e i nostri migliori ricercatori continueranno a dare lustro ad altre nazioni, le stesse che guarda caso sono sempre avanti a noi in tutti campi grazie anche ai nostri connazionali, che non riusciamo per molteplici motivi a farli rimanere in Italia, dopo aver studiato, laurearsi e specializzarsi nelle nostre università.
Cordiali saluti,
Mario il bagnino
SINDACO LAMBARDI
Poiché ha la delega permanente per la convocazione dell’osservatorio sulla continuità territoriale e visto che parlerà dei disagi dei cittadini Elbani causati dagli orari delle navi, delle coincidenze, delle mancate corse serali, dei battelli inadatti in alcune situazioni difficili, era necessario fare, dopo 2 anni di agonia, questa importante riunione a Piombino?
LEI SINDACO, SI RICORDA CHE AMMINISTRA UN COMUNE ELBANO E CHE I DISAGI DEI TRASPORTI MARITTIMI LI SUBISCONO ANCHE I SUOI CONCITTADINI? PERCHE’ NON L’HA CONVOCATA QUI ALL’ELBA AVENDONE IL POTERE????
Al consigliere Regionale Anselmi non le par vero che si faccia nella sua Piombino!!!
Rinneghiamo in tutto per tutto l’Elba. Già l’Assessore Regionale alla salute e il Direttore Generale dell’ex ASL6, ad aprile s’incontreranno con la Triade Sindacale Piombinese, a Piombino per discutere alcune importanti iniziative riferite alla sanità Elbana senza che l’Elba sia stata invitata, ORA CI SI METTE ANCHE LEI? PERCHE’ NON TRASFERISCE IL SUO STUDIO DI CAMPO A PIOMBINO?
Francesco Semeraro.
PENSIERINI DELLA SERA E ATTUALITA':
"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" (Ezra Pound).
"..mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri sono accusati oppure scusati" San Paolo Apostolo di Cristo ai Romani 2:15
"Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio." San Paolo Apostolo di Cristo in 1 Corinti 6:9
"..quando la coscienza, elemento principale dell'uomo, che lo fa agire per discernere il bene o il male, si piega alla disciplina di parte, costui si trasforma in una automa in balia del suo manovratore e perde ogni sembianza umana.."
🙂
L'incapacità di ammettere gli errori
Il Pd dimostra un limite per chi governa un territorio
14 febbraio 2016
PIOMBINO.
C’era una cosa che Fonzie non riusciva a dire: «Ho sbagliato». Non ce la faceva proprio, il bulletto di Happy days, a pronunciare quella frase. Neanche se si sforzava.
Ecco, il Pd piombinese sembra avere lo stesso limite. Ed è un limite grave, per chi governa un territorio. Governare non significa fare come ci pare, flettendo i bicipiti dei numeri.
Significa assumersi una grande responsabilità: quella di scegliere dopo aver fatto il possibile per cercare accordi, trovare compromessi.
La politica è mediare e poi decidere. E in politica (ma non solo) bisogna riconoscere gli errori. Ha ragione Pasquinelli. Ha ragione Gelichi, ha ragione Pietrelli.
Perché sui quartieri il Pd ha sbagliato dal primo giorno: prima i tempi e poi i modi. E non ha mai chiesto scusa. Nemmeno ora, di fronte a una doppia sentenza di un tribunale.
C’è troppa stizza nelle parole del capogruppo Barsotti, le sue dichiarazioni non gettano ponti ma scavano ancora di più il fossato che divide il Pd dal M5s e dalle altre forze di opposizione.
E questo non serve a nessuno. Nemmeno al Pd.
Quartieri, i 5 Stelle presentano il conto: le nomine vanno ratificate
Si chiede che la sentenza del Tar venga applicata in tempi brevi
Quando si leggono certe notizie è dura pensare che ogni giorno dobbiamo lavorare per queste persone..............
ALLA ANTI ITALIANA EVA KLOTZ 946MILA EURO DI PENSIONE...... DALL'ITALIA!!!!!!
© Fornito da Corriere della Sera
«Il Sud Tirolo non è Italia»: questa frase è stata per oltre 50 anni lo slogan politico di Eva Klotz, la «pasionaria» altoatesina che chiede il distacco della provincia di Bolzano da Roma. Ma lo Stato italiano ha pochi giorni fa omaggiato Eva Klotz di un «bonus» di ben 946.175 euro, pari alla pensione maturata per la sua attività di consigliere provinciale e regionale del Trentino Alto Adige. La cifra è frutto del calcolo della pensione da politico alla luce della nuova legge votata dalla regione autonomista e che taglia del 20% circa un precedente vitalizio; che la consigliera autonomista e altri suoi colleghi si erano impegnati a restituire in seguito a una feroce polemica esplosa a proposito dei privilegi per chi sedeva nell’assemblea regionale di Trento. Ciò che era uscito dalla porta, insomma, è rientrato dalla proverbiale finestra. Eva Klotz non è l’unica ad aver intascato il vitalizio d’oro dovuto dalla nuova legge: con lei anche il trentino Marco Benedetti porta a casa 483.500 euro.Il Trentino Alto Adige ha da anni maturato un regime pensionistico per i suoi politici di manica, per così dire, larga. Fino al 2014 la legge consentiva a consiglieri regionali e provinciali (a Trento e Bolzano le due cariche coincidono) di incassare la pensione non mensilmente ma in un colpo solo l’intera spettanza, calcolando la cifra sull’aspettativa di vita. Solo che su questa aspettativa era in precedenza piuttosto «abbondante» dando luogo a liquidazioni che in alcuni casi avevano superato il milione di euro. Nel 2014 era esploso lo scandalo delle «pensioni d’oro» del Trentino, era stata avviata anche un’inchiesta della procura che aveva indotto l’assemblea regionale a rivedere i calcoli. L’ente era riuscito anche a strappare un provvedimento in base al quale avrebbe potuto pignorare i beni degli ex consiglieri che si rifiutavano di restituire il «maltolto». Alcuni politici, tra questi la Klotz, avevano accettato di restituire la somma, in attesa di maturare nuovamente i diritti alla pensione alla luce di una nuova legge regionale nel frattempo varata.La nuova legge è entrata in vigore, ha previsto un taglio del trattamento ma ha mantenuto invariata la possibilità per i politici di incassare quanto maturato mensilmente o «una tantum», in una volta sola. La «pasionaria» altoatesina è tra coloro che hanno tagliato il traguardo della quiescenza nelle scorse settimane e ha optato per il «tutto in una volta sola». Calcoli alla mano per lei la cifra è stata di 946mila euro e spiccioli. L’ammontare è stato confermato nei giorni scorsi dalla presidente dal consiglio regionale Chiara Avanzo che ha risposto a una interrogazione in materia. La Klotz, del resto, aveva cominciato la su attività politica nel 1976, entrando poi in consiglio comunale a Bolzano quattro anni più tardi e venendo eletta ininterrottamente per tutte le tornate elettorali successive.Il nome di Eva Klotz è una vera e propria bandiera per le comunità germanofone dell’Alto Adige. Nata nel 1953 in val Passiria, Eva è figlia di Georg Klotz, protagonista a partire dagli anni ‘50 di attentati terroristici in chiave anti italiana. la figlia ne era divenuta l’erede politica aderendo in un primo momento alla Sud Tiroler Volkspartei (Svp) di Silvius Magnago ma abbandonando poi questa formazione, ritenuta troppo conciliante con il governo di Roma. La Klotz aveva in seguito formato il movimento Sud Tiroler Freiheit. Tra le iniziative per cui la nuova sigla si è resa celebre c’è la collocazione in tutti i valichi di frontiera tra Italia e Austria di cartelli con la scritta «Sud Tiroler ist nicht Italien!» («l’Alto Adige non è Italia»). Nel 2007 Eva aveva scritto una letter alla rai chiedendo che non fossero definiti «italiani» gli atleti altoatesini che partecipavano a Olimpiadi o campionati del mondo con i colori dell’Italia. Il 17 novembre ha rassegnato le dimissioni dal consiglio provinciale di Bolzano.
a Proposito di Lepri.... come diceva il grande Toto " E Io pago!!".
Hanno fatto la cacciata dei gatti, l'ammazza ammazza alle cornacchie , ora tocca alle lepri ? Se questo è ,secondo loro, preservare l'ambiente ? Ma tante volte si sentissero " Dio" con il sacrosanto rispetto del suddetto .E come dice il detto, fortunatamente " l'uomo propone ma Dio dispone ".
Mi raccomando silenzio Lacona dotec... Corte dei Conti aiutaci tu
[COLOR=darkred][SIZE=4] BLITZ DI CACCIATORI IN PIANOSA PER LO SFRATTO DELLA LEPRE EUROPEA [/SIZE] [/COLOR]
Pettegolezzi....bufala o verità ?
Domani in tutta segretezza si dice nei bar del Porto che dalla nave Toremar che copre la tratta Piombino – Pianosa sbarcheranno sull’isola piatta un plotone di 40 cacciatori armati di gabbie ed altre diavolerie , agli ordini del Pnat e con l’avallo degli ambientalisti di legambiente per iniziare la cattura, che si dice verrà effettuata senza l'uso dei cani, per diminuire al massimo lo stress causato alle lepri. Gli esemplari catturati verranno poi liberati in altre ZRC /Zone Ripopolamento e Cattura) insomma inizia l’eradicazione delle lepre europea in favore della Lepre italica………
Le voci che rimbalzano sul porto informano che i quaranta cacciatori saranno ospiti sull’isola per una settimana vitto, alloggio, caffè ammazzacaffè e tenga il resto…il tutto avviene sotto silenzio, nemmeno si trattasse di un blitz militare ordito contro qualche pericolosa combriccola di criminali .
Sarebbe opportuno allora, se le voci , in attesa di conferma , risultassero veritiere che in nome della trasparenza si potesse sapere in questi tempi di "magra" a quanto ammonterà l’intervento omnicomprensivo di soggiorno cacciatori, abbattimento o cattura della Lepre europea e successivo reintegro della specie Lepre italica….
Gli animalisti e i rappresentanti degli otto pollai elbani tacciono ….
I cittadini come sempre rimangono... esclusi .
Trovato capitolato di spesa...modica cifra di € 13.300,00 !
[URL]http://dgegovpa.it/Arcipelagotoscano/albo/dati/20160065D.PDF[/URL]
Il presente provvedimento è stato pubblicato in data odierna all’albo pretorio per quindici (15) giorni consecutivi.
Portoferraio, lì 15/02/2016
[COLOR=darkblue][SIZE=5]MA QUANTE BELLE PAROLE..... [/SIZE] [/COLOR]
Qui a Portoferraio in data 23 ottobre 2015 fu celebrato un Congresso con il tema importante “la difesa del mare”. Parteciparono moltissime persone responsabili dell’Ambiente tra cui anche la Dott. ssa Silvia Velo.
In quell’ occasione richiesi “ anche “ alla Dott.ssa di prestare cortesemente del Suo tempo per verificare le foto e la documentazione relativa alla gran mole di sostanze inquinanti presenti nel Porto di Portoferraio, invitandoLa anche per un sopralluogo. Naturalmente al Porto, non si è visto nessuno e in seguito “ giustamente “ non ho avuto adeguate risposte. Nel medesimo Congresso, si sono sentite alternandosi tantissime frasi e parole veramente belle e piene di fascino come: strategia sulla biodiversità per la crescita e lo sviluppo dell’economia Locale, responsabile e sostenibile con futuri obbiettivi, mantenere il fondale pulito e sano e produttivo per uno sviluppo sostenibile verosimilmente etcc..una vera sorta di “ supercazzola “ culturale. Che in sostanza per come la vedo io, il Congresso non ha prodotto certo risultati tangibili. Oggi alle ore 17,00 si terrà un altro Congresso dove si tratterà anche dell’Ambiente e ci sarà come Ospite nuovamente la Dott.ssa Silvia Velo a cui Le rivolgo un appello finalizzato ad affrontare un vero inizio per un miglioramento sostanziale delle pericolose situazioni ambientali presenti su tutto il territorio Elbano: Premesso che nei Congressi, nonostante le numerose personalità di affermata competenza, i risultati fattivi quando va bene ma proprio quando va bene, tardano ad arrivare. Tante belle parole ma da lato “ pratico e reale“, silenzio assoluto. Il perdurare di questa condizione non giova certo alla Cittadinanza, che anno su anno si rende sempre più conto che i cambiamenti e le migliorie proposte e promesse da anni, sono esclusivamente un miraggio.
Quindi anche per stare vicino ai Cittadini come si conviene ad un Politico, invito la Dott. ssa Velo ad un sopralluogo nella zona industriale di Portoferraio, per accertare le condizioni dei “ fossi “ nel cui alveo fluiscono i liquami, idrocarburi ed altre sostanze pericolose, che irrimediabilmente si riversano in mare. Quello che sarebbe auspicabile ma non ci credo, è semplicemente che, la Dott. ssa Velo una volta accertata la veridicità dei fatti, si esponga con relative denunce alla Magistratura. Solo in questa maniera può aggiudicarsi la fiducia dei Cittadini e dare inizio all’ agognato e vero miglioramento.
Giancarlo Amore
Ma di quale destra o sinistra, centrosinistra o centrodestra si parla, forse di quelle che furono.. e che hanno governato negli ultimi anni l’Italia da nord a sud e per diversi anni il governo centrale? Cari signori e signore, la svolta è una sola, mandare all'opposizione chi ha governato con i risultati che sono ben visibili da ognuno di noi, e cioè "TUTTI" i partiti e/o coalizioni. Lo spartiacque saranno le amministrative di ROMA, ma se non accadesse.., mi prometto di non fare più nessun intervento in merito, in quanto dopo tutto quello che è accaduto, e che sta accadendo nella capitale, in futuro sarebbe come parlare al vento, dimostrazione che in fondo "siamo in democrazia ci mancherebbe" è così che vogliono gli Italiani, ma per piacere, non lamentiamoci poi delle pensioni dei "normali" cittadini, della sanità, della scuola, dei trasporti, della meritocrazia, dei vitalizi, del lavoro che non c'è e dei nostri giovani che devono emigrare all'estero per un pezzo di pane, sicuramente sudato e spesso molto "amaro" e, notizia delle ultime ore, sulle pensioni di reversibilità, che in futuro saranno agganciate all’ISEE, e parliamo di pensioni che nel 70/80% dei casi, non superano 1000€ mensili.
Bravo Lanera: dopo tanti sindaci che altro che scaldare la poltrona non hanno fatto , sono certo che ora si provvederà finalmente a dare un degno posto a noi residenti e alle nostre barchette da pesca ... o si preferisce continuare a vedere ormeggi abusivi , boe e boette , corpi morti buttati quà e là ? suvvia Sig. Sindaco risolviamo il problema, insieme agli altri Enti interessati , la proposta di Lanera mi sembra più che buona.....
Renzi: "E' innegabile, con il nostro governo le tasse sono scese".
Di innegabile c'è solo che il bimbominkia è un chiacchierone che vive su Giove.
A casa il più presto possibile.
TELEFONATA FALSA DI ENEL MAGGIOR TUTELA.
Amici attenzione. Sono in corso delle telefonate da parte di una fantomatica società ENEL e avvisa, che entro fine anno tutti passeremo automaticamente sotto il gestore enel mercato libero con fascia unica.
Non è vero è una bufala, non cascateci .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL 19 FEBBRAIO CAPOLIVERI FESTEGGIA “LA PENTOLACCIA”. [/SIZE] [/COLOR]
Ancora pochi giorni e il prossimo 19 febbraio a Capoliveri sarà “Pentolaccia”. La Pro Loco Capoliveri sta ultimando i preparativi per la festa evento che darà il saluto al Carnevale 2016.
Tutto si svolgerà nell’ormai storico Mandel Club di Morcone in una serata in cui musica, divertimento, giochi e follia saranno protagonisti per regalare momenti di festa nel più tipico stile carnevalesco.
I festeggiamenti avranno inizio alle 22,00: ci saranno “I Fratelli B.” con la loro live music e dopo la ventiquattro via alla disco dance per ballare tutta la notte.
Ingresso 5,00 euro.
[COLOR=darkred][SIZE=4] CAPOLIVERI LEGEND CUP, UNA GARA PER ENTRARE NELLA LEGGENDA [/SIZE] [/COLOR]
La stagione è ormai alle porte, molti stanno già “scaldando i motori” per esordire nelle prime gare, con gli occhi ben puntati sui principali obiettivi stagionali. E proprio tra questi obiettivi molti atleti hanno inserito la Capoliveri Legend Cup che si correrà il 15 maggio 2016, un evento impedibile per atleti professionisti e amatori.
La gara, che sarà prova dell’UCI World Marathon Series, sta esercitando un forte richiamo su forti atleti elite nazionali ed internazionali, molti dei quali hanno già confermato la loro presenza, e vi assicuriamo che sarà una battaglia infuocata per la vittoria.
Tanti altri sono i motivi per essere al via della prova elbana, dalla riconferma di essere prova dei circuiti FCI Marathon Tour, Italian MTB Awards-Scapin e MTB Tour Toscana, per finire con la possibilità di percorrere un tracciato altamente tecnico e spettacolare, rivisto e arricchito rispetto alle passate edizioni, che saprà regalare forti emozioni a tutti i partecipanti.
Ma l’attrattiva della Capoliveri Legend Cup non si limita alla gara. Tante saranno le attività collaterali che animeranno il week end nell’affascinante Comune di Capoliveri, attività che renderanno piacevole il soggiorno di tutti i partecipanti e dei loro accompagnatori, il tutto inserito in un contesto naturalistico ed enogastronomico che soddisferà anche i più esigenti.
La Capoliveri Bike Park ha predisposto numerose convenzioni, sia con strutture ricettive che per i traghetti, che renderanno la trasferta molto conveniente, soprattutto per chi deciderà di trascorrere più giorni sulla meravigliosa isola d’Elba.
Tutte le info per iscrizioni e convenzioni sul sito [URL]http://www.capoliverilegendcup.it/[/URL]
caro Semeraro, per quanto riguarda le compagnie di navigazione... basta poco: applicare le stesse regole delle compagnie aeree, ovvero se non partono o arrivano in una città diversa pagano l'hotel al cliente bigliettato. Così le compagnie di navigazione se sono prenotato e non fai servizio paghi l'hotel.
Basta poco.... ma non bastano le parole, basta la volontà, se c'è.
Un saluto da
Poco importa
Prima ci toglie l' IMU sulla prima casa e ci fa l' elemosina propagandistica degli 80 euro: adesso vuole riprendersi ciò che ci ha dato, aggiungendoci anche un bel gruzzolo in più! Le banche intanto falliscono o sono sul punto di fallire; le industrie chiudono, la disoccupazione aumenta, le eccellenze italiane, vedi la Pirelli, vengono svendute ai cinesi, la delinquenza dilaga, la sicurezza è sparita, le Forze dell' Ordine non hanno nemmeno la benzina per inseguire i malfattori che delinquono impunemente, il paese è invaso da immigrati clandestini, che non si sa che fanno se non necessariamente delinquere o vivere alloggiati e rifocillati a nostre spese, e via dicendo...ma... mi sparino addosso pure le loro invettive e imprecazioni... ma chi è quel cretino che voterà ancora PD?
Unioni civili, i gay scrivono a Napolitano: "Ci permetta di poter adottare"
Che posto strano che è l'italia; da due anni abbiamo due Papi e ora anche due Presidenti della Repubblica.
Ma quello eletto non ha un pò d'orgoglio ????? e dice di non intromettersi a quel traditore della repubblica che l'ha preceduto !!!!!