[COLOR=darkblue][SIZE=5]MA QUANTE BELLE PAROLE..... [/SIZE] [/COLOR]
Qui a Portoferraio in data 23 ottobre 2015 fu celebrato un Congresso con il tema importante “la difesa del mare”. Parteciparono moltissime persone responsabili dell’Ambiente tra cui anche la Dott. ssa Silvia Velo.
In quell’ occasione richiesi “ anche “ alla Dott.ssa di prestare cortesemente del Suo tempo per verificare le foto e la documentazione relativa alla gran mole di sostanze inquinanti presenti nel Porto di Portoferraio, invitandoLa anche per un sopralluogo. Naturalmente al Porto, non si è visto nessuno e in seguito “ giustamente “ non ho avuto adeguate risposte. Nel medesimo Congresso, si sono sentite alternandosi tantissime frasi e parole veramente belle e piene di fascino come: strategia sulla biodiversità per la crescita e lo sviluppo dell’economia Locale, responsabile e sostenibile con futuri obbiettivi, mantenere il fondale pulito e sano e produttivo per uno sviluppo sostenibile verosimilmente etcc..una vera sorta di “ supercazzola “ culturale. Che in sostanza per come la vedo io, il Congresso non ha prodotto certo risultati tangibili. Oggi alle ore 17,00 si terrà un altro Congresso dove si tratterà anche dell’Ambiente e ci sarà come Ospite nuovamente la Dott.ssa Silvia Velo a cui Le rivolgo un appello finalizzato ad affrontare un vero inizio per un miglioramento sostanziale delle pericolose situazioni ambientali presenti su tutto il territorio Elbano: Premesso che nei Congressi, nonostante le numerose personalità di affermata competenza, i risultati fattivi quando va bene ma proprio quando va bene, tardano ad arrivare. Tante belle parole ma da lato “ pratico e reale“, silenzio assoluto. Il perdurare di questa condizione non giova certo alla Cittadinanza, che anno su anno si rende sempre più conto che i cambiamenti e le migliorie proposte e promesse da anni, sono esclusivamente un miraggio.
Quindi anche per stare vicino ai Cittadini come si conviene ad un Politico, invito la Dott. ssa Velo ad un sopralluogo nella zona industriale di Portoferraio, per accertare le condizioni dei “ fossi “ nel cui alveo fluiscono i liquami, idrocarburi ed altre sostanze pericolose, che irrimediabilmente si riversano in mare. Quello che sarebbe auspicabile ma non ci credo, è semplicemente che, la Dott. ssa Velo una volta accertata la veridicità dei fatti, si esponga con relative denunce alla Magistratura. Solo in questa maniera può aggiudicarsi la fiducia dei Cittadini e dare inizio all’ agognato e vero miglioramento.
Giancarlo Amore
113395 messaggi.
Ma di quale destra o sinistra, centrosinistra o centrodestra si parla, forse di quelle che furono.. e che hanno governato negli ultimi anni l’Italia da nord a sud e per diversi anni il governo centrale? Cari signori e signore, la svolta è una sola, mandare all'opposizione chi ha governato con i risultati che sono ben visibili da ognuno di noi, e cioè "TUTTI" i partiti e/o coalizioni. Lo spartiacque saranno le amministrative di ROMA, ma se non accadesse.., mi prometto di non fare più nessun intervento in merito, in quanto dopo tutto quello che è accaduto, e che sta accadendo nella capitale, in futuro sarebbe come parlare al vento, dimostrazione che in fondo "siamo in democrazia ci mancherebbe" è così che vogliono gli Italiani, ma per piacere, non lamentiamoci poi delle pensioni dei "normali" cittadini, della sanità, della scuola, dei trasporti, della meritocrazia, dei vitalizi, del lavoro che non c'è e dei nostri giovani che devono emigrare all'estero per un pezzo di pane, sicuramente sudato e spesso molto "amaro" e, notizia delle ultime ore, sulle pensioni di reversibilità, che in futuro saranno agganciate all’ISEE, e parliamo di pensioni che nel 70/80% dei casi, non superano 1000€ mensili.
Bravo Lanera: dopo tanti sindaci che altro che scaldare la poltrona non hanno fatto , sono certo che ora si provvederà finalmente a dare un degno posto a noi residenti e alle nostre barchette da pesca ... o si preferisce continuare a vedere ormeggi abusivi , boe e boette , corpi morti buttati quà e là ? suvvia Sig. Sindaco risolviamo il problema, insieme agli altri Enti interessati , la proposta di Lanera mi sembra più che buona.....
Renzi: "E' innegabile, con il nostro governo le tasse sono scese".
Di innegabile c'è solo che il bimbominkia è un chiacchierone che vive su Giove.
A casa il più presto possibile.
TELEFONATA FALSA DI ENEL MAGGIOR TUTELA.
Amici attenzione. Sono in corso delle telefonate da parte di una fantomatica società ENEL e avvisa, che entro fine anno tutti passeremo automaticamente sotto il gestore enel mercato libero con fascia unica.
Non è vero è una bufala, non cascateci .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL 19 FEBBRAIO CAPOLIVERI FESTEGGIA “LA PENTOLACCIA”. [/SIZE] [/COLOR]
Ancora pochi giorni e il prossimo 19 febbraio a Capoliveri sarà “Pentolaccia”. La Pro Loco Capoliveri sta ultimando i preparativi per la festa evento che darà il saluto al Carnevale 2016.
Tutto si svolgerà nell’ormai storico Mandel Club di Morcone in una serata in cui musica, divertimento, giochi e follia saranno protagonisti per regalare momenti di festa nel più tipico stile carnevalesco.
I festeggiamenti avranno inizio alle 22,00: ci saranno “I Fratelli B.” con la loro live music e dopo la ventiquattro via alla disco dance per ballare tutta la notte.
Ingresso 5,00 euro.
[COLOR=darkred][SIZE=4] CAPOLIVERI LEGEND CUP, UNA GARA PER ENTRARE NELLA LEGGENDA [/SIZE] [/COLOR]
La stagione è ormai alle porte, molti stanno già “scaldando i motori” per esordire nelle prime gare, con gli occhi ben puntati sui principali obiettivi stagionali. E proprio tra questi obiettivi molti atleti hanno inserito la Capoliveri Legend Cup che si correrà il 15 maggio 2016, un evento impedibile per atleti professionisti e amatori.
La gara, che sarà prova dell’UCI World Marathon Series, sta esercitando un forte richiamo su forti atleti elite nazionali ed internazionali, molti dei quali hanno già confermato la loro presenza, e vi assicuriamo che sarà una battaglia infuocata per la vittoria.
Tanti altri sono i motivi per essere al via della prova elbana, dalla riconferma di essere prova dei circuiti FCI Marathon Tour, Italian MTB Awards-Scapin e MTB Tour Toscana, per finire con la possibilità di percorrere un tracciato altamente tecnico e spettacolare, rivisto e arricchito rispetto alle passate edizioni, che saprà regalare forti emozioni a tutti i partecipanti.
Ma l’attrattiva della Capoliveri Legend Cup non si limita alla gara. Tante saranno le attività collaterali che animeranno il week end nell’affascinante Comune di Capoliveri, attività che renderanno piacevole il soggiorno di tutti i partecipanti e dei loro accompagnatori, il tutto inserito in un contesto naturalistico ed enogastronomico che soddisferà anche i più esigenti.
La Capoliveri Bike Park ha predisposto numerose convenzioni, sia con strutture ricettive che per i traghetti, che renderanno la trasferta molto conveniente, soprattutto per chi deciderà di trascorrere più giorni sulla meravigliosa isola d’Elba.
Tutte le info per iscrizioni e convenzioni sul sito [URL]http://www.capoliverilegendcup.it/[/URL]
caro Semeraro, per quanto riguarda le compagnie di navigazione... basta poco: applicare le stesse regole delle compagnie aeree, ovvero se non partono o arrivano in una città diversa pagano l'hotel al cliente bigliettato. Così le compagnie di navigazione se sono prenotato e non fai servizio paghi l'hotel.
Basta poco.... ma non bastano le parole, basta la volontà, se c'è.
Un saluto da
Poco importa
Prima ci toglie l' IMU sulla prima casa e ci fa l' elemosina propagandistica degli 80 euro: adesso vuole riprendersi ciò che ci ha dato, aggiungendoci anche un bel gruzzolo in più! Le banche intanto falliscono o sono sul punto di fallire; le industrie chiudono, la disoccupazione aumenta, le eccellenze italiane, vedi la Pirelli, vengono svendute ai cinesi, la delinquenza dilaga, la sicurezza è sparita, le Forze dell' Ordine non hanno nemmeno la benzina per inseguire i malfattori che delinquono impunemente, il paese è invaso da immigrati clandestini, che non si sa che fanno se non necessariamente delinquere o vivere alloggiati e rifocillati a nostre spese, e via dicendo...ma... mi sparino addosso pure le loro invettive e imprecazioni... ma chi è quel cretino che voterà ancora PD?
Unioni civili, i gay scrivono a Napolitano: "Ci permetta di poter adottare"
Che posto strano che è l'italia; da due anni abbiamo due Papi e ora anche due Presidenti della Repubblica.
Ma quello eletto non ha un pò d'orgoglio ????? e dice di non intromettersi a quel traditore della repubblica che l'ha preceduto !!!!!
[COLOR=darkred][SIZE=4] ABBIAMO TUTTE QUESTE CRITICITA’ O CE LO FANNO CREDERE? [/SIZE] [/COLOR]
Io penso che tutte le criticità che ci somministrano quotidianamente hanno lo scopo di distogliere l’attenzione dai veri due problemi che tormentano l’Elba quali i trasporti marittimi e la sanità che se venissero analizzati dalla gente in tutta la loro drammaticità, si scatenerebbe una protesta civile pari, se non più robusta come toni e partecipazione, di quelle del 2011 e 2012 dove gli Elbani si sono riconosciuti un popolo con pari diritti e dignità di chi vive in continente.
Si assiste a grandi liti sulla promozione turistica dell’Elba al punto che il sindaco della città più penalizzata è stato definito “Inadeguato” a parlare di turismo quando poi al “BIT 16” non si trova traccia della nostra Isola anzi, la Maremma sponsorizza le sue coste con le foto delle spiagge Elbane. Mentre si investono centinaia di migliaia di euro reperiti dalla tassa di sbarco, non è mai passato uno spot dell’Elba sulle televisioni nazionali quali veri mezzi di comunicazione e di pubblicità. Per fortuna che all’estero abbiamo l’Associazione Albergatori che promuove la nostra isola non solo come turismo ma anche come cultura e come terra di grandi tradizioni enogastronomiche.
Si contesta la Port Authority anche per il mare mosso che ha lasciato a terra centinaia di persone senza assistenza ma non si contesta la vera responsabile, la Compagnia di navigazione che ha il preciso dovere di garantire il rientro a casa delle persone a qualsiasi condizione del mare così come lo garantivano i vecchi battelli, non senza difficoltà, in servizio nei decenni scorsi. Lì, con i Sindaci in testa , si doveva organizzare una manifestazione di protesta davanti alla sede della Moby quale unica responsabile e non permettere che un fermo analogo si ripetesse qualche giorno dopo.
Nella sanità è un continuo via vai di Amministratori e Consiglieri Regionali, Commissari, Direttori Generali, Primari a scavalco e ognuno di loro, a loro modo, ci imbottisce di probabili soluzioni, di inverosimili promesse e di “Balle galattiche” mentre la nostra sanità subisce duri colpi come il fermo per parecchi giorni della TAC proprio quando imperversava il maltempo. “Balle come la scuola di infermieri sull’Elba e come il regalo di Carnevale per la messa in funzione dei due ascensori esterni. Sappiamo tutti che a carnevale non si fanno regali, ma solo scherzi e nella sanità gli scherzi sono di cattivo gusto.
E’ un’illusione continuare a credere di poter avere un ospedale funzionale e autonomo quando già è difficile trovare un medico per la medicina o un pediatra disposti a trasferirsi all’Elba alle condizioni che l’Azienda sanitaria propone. Sono un dato di fatto gli accordi presi dalla “Triade Sindacale” di Piombino e l’Azienda Sanitaria che dimostrano che il nostro destino sanitario sia economicamente, sia di risorse di rete sarà deciso in aprile a un tavolo, dove l’Elba non è stata chiamata. Chiediamo con forza e se necessario lottando, per avere sul territorio due ambulanze periferiche con medico a bordo e facciamo sentire sempre più forte la nostra voce per avere un degno e appropriato Pronto Soccorso con una camera iperbarica dove si possano eseguire le molte terapie per le quali ora si va in continente. Non stanchiamoci di chiedere una emergenza urgenza d’eccellenza che ci possa garantire un pediatra, un ortopedico e un chirurgo 24 ore su 24 che insieme agli anestesisti presenti possano garantire una adeguata preparazione e stabilizzazione per essere trasferiti in sicurezza in ospedali più attrezzati. Però quando si può, si deve anche intervenire qui nel nostro ospedale. Alla signora di 92 anni si poteva evitare il doloroso trasferimento per una frattura che i nostri ortopedici eseguono con ottimi risultati.
Trovare difficoltà e criticità dove forse non è opportuno, serve solo per non affrontare la realtà e vivere il proprio mandato nell’indifferenza tanto poi verrà un altro al posto mio.
Francesco Semeraro.
X Riccardo Nurra
Bravo, speriamo che metta in atto il tuo pensiero, credo sarebbe un esempio da seguire spesso.
Pensione di reversibilità, un furto sulla pelle delle vedove
13 febbraio 2016
L’allarme l’ha lanciato ieri Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cgil: in Commissione Lavoro alla Camera è arrivato un disegno di legge delega che contiene un punto gravissimo. In pratica, la pensione di reversibilità, quasi sempre appannaggio delle donne, verrà considerata una prestazione assistenziale e non previdenziale. E che significa questo? Tantissimo, purtroppo. Lungi dall’essere un diritto individuale, come di fatto dovrebbe essere, la pensione di reversibilità sarà legata all’Isee, cioè al reddito familiare. Solo in apparenza si tratta di una rivoluzione meritocratica. In pratica, è un modo per demolire un diritto individuale e rendere la pensione, frutto di contributi versati, inaccessibile per centinaia di migliaia di donne (e uomini).
Facciamo un esempio: basta che una donna vedova viva ancora con suo figlio che magari ha un piccolo reddito da lavoro per far saltare la pensione, perché sappiamo ormai bene che l’Isee è un trucchetto per togliere, visto che l’asticella viene sempre fissata a un reddito davvero da fame, oltre il quale saltano tutti i benefici. Dicevamo di una donna che vive con suo figlio, ma anche – immaginiamo – di due donne che decidano di condividere una casa per rendere meno grama la la loro vecchiaia, o di una donna che dopo la morte del marito inizi una nuova convivenza: in tutti questi casi, se l’altro ha un minimo di reddito, ecco che la pensione di reversibilità salta, lasciando la donna senza reddito, a dipendere dalle persone con cui vive. Contribuisce inoltre all’Isee anche la casa, e siccome il governo a volte considera una proprietà come una forma di reddito, ci potrebbero essere casi di vedove con diritto alla reversibilità con casa propria e nessun reddito, visto che con la casa non si mangia.
Insomma sempre di più d’altronde questo governo va verso l’abolizione dei diritti individuali – ci aveva provato anche con l’assegno che spetta agli invalidi, anche quello lo si voleva agganciare all’Isee prima che una valanga di proteste lo fermasse – rendendo le persone sempre più povere e meno libere. Questa riforma poi colpisce in particolare le donne di oggi, che avranno già pensioni poverissime a causa di lavori intermittenti e del sistema contributivo. La reversibilità costituiva fino ad oggi una piccola certezza sulla quasi contare. Fino ad oggi, appunto. Possiamo solo sperare che i parlamentari si fermino per il loro interesse, cioè quello delle loro mogli. Ormai solo il loro interesse privato può essere la leva per una tutela, a meno che non si trovi un cavillo che escluda le mogli dei parlamentari. L’altra speranza è quella di sempre: la giurisprudenza, ossia una corte che dichiari illegittima questa norma, perché contributi versati verrebbero scippati dall’Istituto di previdenza a persone che li hanno versati. A proposito di Inps, cosa dice Boeri di questa riforma? Economista dalla visione liberale, può accettare una riforma così profondamente illiberale solo per fare cassa, cassa, peraltro, sulla pelle delle vedove?
[COLOR=darkblue][SIZE=5]SE FOSSI IL GIUDICE [/SIZE] [/COLOR]
Ho letto il pezzo su TENews nel quale si annuncia che è stato individuato e denunciato quel cretino che ha disfatto la palizzata al Grigolo che serviva come protezione di sicurezza.
Un cretino perchè non si può neanche parlare di un delinquente.
Si capisce di più il ladro che si porta il legno della palizzata a casa per bruciarla nel camino, o che si fa una bella recinzione nel suo terreno, ma questa è solo una bravata di qualcuno che vuole dimostrare lo spregio e la totale assenza di considerazione verso un bene pagato da tutti i cittadini.
Naturalmente subito dopo avvenuto questo atto di vandalismo l'Amministrazione Comunale ha sporto denuncia e consegnate immagini e così si scrive che i Carabinieri sono giunti alla individuazione del responsabile della stupidaggine commessa.
Nel pezzo si parla di danneggiamento aggravato e di una pena che arriva alla reclusione, ma se io fossi il giudice non ci andrei tanto pesante.
Dovrebbe però essere una pena esemplare :
mi limiterei a fargli ricomprare i pezzi danneggiati e inservibili, gli farei ricostruire tutta la palizzata che gli operai hanno recuperato sulla spiaggia. Poi per un certo periodo lo obbligherei ad agevolare l'uscita e l'attraversamento dei bimbi in una delle scuole comunali.
In questo modo potrebbe riparare alla stupida azione e potrebbe aiutare la comunità a liberare un vigile dall'incombenza di fare “l'attraversatore”che invece in quel tempo potrebbe svolgere un servizio di controllo del territorio, più consono alle sue mansioni.
Ma un giudice non sono e resto in attesa di conoscere la giusta pena comminata.
La mia proposta comunque resta.
Riccardo Nurra
Corsa ad accaparrarsi gli Euri della Tassa di Sbarco, sulle spalle di quei vacanzieri che non hanno alternativa all 'Elba, visto che da altre parti, vedi estero, sparano, quindi i Nostri Amministratori fanno la corsa agli spiccioli.
Questo è proprio il massimo, speculazione sulla pelle di chi magari farà l 'unica vacanza nell'anno.
Il Comune di Marciana cosa fa?? Accatta??, visto che è al Verde!!!!!????
Haimè, Ahimè, Esimio Professore, mi perdoni di avere invertito la battitura la H e la A, purtroppo non tutti sono nati con il computer e del resto i politici sono infatti tanto bravi nello scrivere, la buona scuola, comunque in siculo-italiano, i politici ti fottono sempre, capito mi hai ? ( la battuta era di un comico sardo ) .
Ma non pensa che sia MOSTRUOSA la faccenda dell'AIR FORCE RENZI, con tutto quello che costa agli italiani, e poi tutto segretato per l'aereo presidenziale intercontinentale con il wi-fi, con la camera da letto per la nipote di Mubarak ?
Miracolosa la cura Rebibbia, i politici perdono il triplo mento, la faccia come un cocomero, e la pancia come una botte di vino, ma è solo questione di tempo, gli italiani non sono scemi, quando le cose peggioreranno ancora, ve ne accorgerete .... Li avete abituati troppo bene .... e allora saranno dolori ....
PER IL CONSIGLIERE DI P.FERRAIO NURRA , VOLEVO SEGNALARE CHE NEL TERRENO DEL FORTE INGLESE ( FRONTE MARE) CE UNA PALMA MORTA , LA ZONA GHIAIE- PADULELLA E' INVASA DI PUNTERUOLO ROSSO . grazie
Una sfogliatina anche al vocabolario italiano ...e una piccola ripetizione di grammatica forse ti farebbero comodo. La tastiera, qualunque cosa si scriva, richiede almeno la conoscenza del linguaggio che si usa non soltanto l'uso di una ipocrita @ tanto più da parte di chi pretende di iniziare con un mostruoso Haimè e di salutare in lingua greca.
Haimè finita la sbornia, 80 euro, la tasi sulla prima casa, e tutte le balle di Renzi, ci sarà da pagare il debito pubblico che Renzi ha provveduto a far aumentare, il debito pubblico va dimezzato nei prossimi venti anni, non con le chiacchiere o le false riforme e rottamazioni di Renzi, arriverà un normale professore a far quadrare i conti e tutti pagheranno, hai preso 80 euro in più al mese, bravo, poi te ne toglieranno 250 al mese, le tasse aumenteranno a tutti, le prime case pagheranno una patrimoniale magari cinque volte di quello che pagavano prima, vi piace l'euro e l'europa, bene, se avete voluto dolenti o nolenti la bicicletta, c'e' da pedalare, Berlusconi e Prodi, D'Alema, Salvini e Meloni, Letta e Renzi, tutti della stessa famigghia sono, la minchia in tu @ulo .
Loro sempre ricchi sono, e rimarranno, alla faccia degli italiani che credono alle favole e alla barzellette.
Antiò, arrivederci in greco ....
13 febbraio 2016
Bit Milano, operatori turismo: “Crediamo nella ripresa, ma non nel governo”
Gli operatori del turismo credono nella ripresa del settore, ma non fanno affidamento sul governo. E ai politici fanno sapere che per sostenere davvero il comparto bisogna fare più investimenti in infrastrutture, abbassando al contempo la pressione fiscale. E’ questo il messaggio che lanciano gli addetti ai lavori dalla Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano. Qui è passato anche il ministro del Turismo, Dario Franceschini, che ha affermato: “Le previsioni del 2016, per il comparto del turismo, sono addirittura migliorative rispetto al 2015″. Ma gli operatori rispondono: “Ci crediamo non perché lo dice il ministro, ma perché facciamo sacrifici tutti i giorni“. Tra i problemi più gravi, la mancanza di infrastrutture. “Da me c’è una strada interrotta da dieci anni, i turisti si perdono”, si lamenta un’albergatrice. Nel 2015, secondo Federalberghi, le presenze in albergo sono aumentate del 3,6%, ma l’occupazione del comparto è calata dello 0,7%. “Per recuperare il terreno perduto negli anni precedenti ci vorrà almeno un lustro di risultati col segno positivo”, ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. E alla Bit c’è chi sottolinea i danni che la crisi ha inflitto al settore: “Ha abbassato il nostro livello di qualità di servizio, è stato un duro colpo per le strutture ricettive e la ristorazione”