Grande Mario il (filosofo) bagnino!
Quindi la ricetta sarebbe obbliga' tutti i governi, agenzie spaziali, investitori, ricercatori etc etc a fermarsi e non spendere più una lira per prima risolve' tutti i problemi di povertà al mondo.
Vai giù, scrivi qualche email alla Nasa, a Obama, Putin etc etc e dignene quattro, magari ti ascolteno!
Già che ci sei, digni un po anco di que torsoli che vengono all'onsu in controsenso con le bici a Capoliveri, e poi digni se ci fanno anco un bel distributore in paese, che di andà a mola pe gonfià le rote del motorino un se ne pò piu'!
113588 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] INTITOLAZIONE C. R. PORTO AZZURRO. [/SIZE] [/COLOR]
Si comunica che Il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Santi Consolo, ha disposto l'intitolazione di alcune carceri per rendere un tributo d'onore a quanti, appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria ed all'Amministrazione Penitenziaria, hanno immolato la propria vita al servizio dello Stato. Tra questa strutture penitenziarie vi è anche la Casa di Reclusione di Porto Azzurro, che sarà intitolata all'Appuntato del Corpo degli Agenti di Custodia, Pasquale De Santis, caduto per difendere l'armeria da un gruppo di detenuti rivoltosi, settembre 1943. La Cerimonia avverrà luglio 2016 alle ore 10:3o, alla presenza dei familiari dell'Appuntato De Santis, di alte Cariche del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e delle autorità civili e militari. Con tale commemorazione, l'Amministrazione Penitenziaria vuole tenere viva la memoria e l'altissimo esempio di abnegazione ai Valori ed al rispetto della legalità. Eventuali informazioni potranno essere chieste presso l'Ufficio Segreteria dell'Istituto ai seguenti recapiti: tel. 0565 95045 — fax 0565 957972 — mail [EMAIL]cr.portoazzurro@giustizia.it[/EMAIL]. Si ringrazia per l'attenzione, si confida nella massima partecipazione.
Il direttore
Dott. Francesco D’Anselmo
Tutte le sere i camper fanno il pieno d'acqua gratis alla fontanella davanti alla posta a Procchio. E chissà poi dove scaricano il pozzetto....
La sonda "Juno", una delle tante, con un costo iniziale di circa un miliardo di euro, è entrata nell'orbita di Giove, mentre sulla terra milioni di esseri umani si allontanano sempre più "dall'orbita" del cibo. Pensiamo davvero che il genere umano sia il più intelligente di tutte le forme di vita presenti sul nostro pianeta?
Ma che paese è diventato Portoferraio dove la pulizia delle strade diventa un evento da prima pagina e si fa chiudere il distributore per le barche in piena stagione turistica?
"Cambieremo Portoferraio!!!" si, da mortoferraio a stramorto ferraio.
[COLOR=darkred][SIZE=4] Renzi: 'Se al referendum vince il no, a casa il Parlamento [/SIZE] [/COLOR]
Caro Renzi questa è una ragione in più per votare NO ....tutti a casa questa banda di fannulloni affamatori del popolo!
[COLOR=darkred][SIZE=4]DIRITTO DI REPLICA E LIBERTA' DI CRITICA [/SIZE] [/COLOR]
Ho letto il comunicato a firma Manuel Anselmi, responsabile delle autonomie locali per l'Elba – Funzione Pubblica CGIL –, in cui mi si “attacca” per avere avuto l'ardire di criticare quei Dirigenti o Funzionari che, nonostante le numerose sollecitazioni da parte degli amministratori, hanno permesso che questa Amministrazione si ritrovasse a presentare sia il bilancio di previsione che il bilancio consuntivo con un ritardo di mesi.
L'attacco è dovuto al fatto che io – da semplice assessore alla scuola – nel 2003, come ricorda il sindacalista, avrei contribuito alla violazione del Patto di Stabilità, con “conseguente riduzione della pianta organica” da 100 dipendenti agli attuali 72.
Mi tocca dire che non ho mai avuto tutto questo potere, neppure quando ero assessore alla scuola e, a seguire, rilevo che tanti, troppi Comuni italiani hanno in questi anni avuto riduzioni della propria pianta organica, in “virtù” delle politiche messe in atto dai diversi governi nazionali e che, come più volte rilevato dall'ANCI, la ricaduta della crisi è stata ed è in gran parte sulle spalle delle Amministrazioni locali.
Forse avrò avuto ed avrò delle colpe, ma si sa che chi fa può anche sbagliare, basta sia in buona fede. Devo ancora trovare chi non sbaglia mai.
In ogni caso, quanto successo nel 2003, non può tacitarmi su quanto sta succedendo oggi e sull'operato di alcuni Dirigenti e Funzionari del Comune di Portoferraio: fa specie ritrovare il sindacalista CGIL Anselmi sulle barricate a difenderli a spada tratta.
Anche perché solo a loro erano rivolte le mie considerazioni e la mia amarezza: non ho mai parlato di semplici dipendenti, basterebbe rileggere il mio breve comunicato.
Rivendico pertanto il mio pieno diritto di critica del loro operato.
Riccardo Nurra
i fondi sembra che gli abbiano trovati per fare i lavori ma aspettano agosto che le ditte edili vanno in vacanza............ o meglio fanno orecchi da mercante incrociando le dita e sperando che non si ripeta la tragedia scampata dell'anno scorso.... :bad:
La pseudo spiaggia del portello è una polveriera a cielo aperto e non capisco come sia potuto avvenire tutto questo.
Prima della balneazione era necessario un intervento di profonda bonifica del sito dove sono stati accumulati per anni rifiuti e materiali di risulta proveniente dal vecchio compendio minerario.
L'intervento fatto è inqualificabile e nessuno dei preposti ha niente da obiettare.
[COLOR=darkred][SIZE=4]FILARMONICA ECCO DUE APPUNTAMENTI ESTIVI A SECCHETO E RIO
[/SIZE] [/COLOR]
Strumenti musicali e suppellettili vari trasferiti al cantiere Marine Service.
Sono in corso le prove che fanno nascere un mini calendario estivo di impegni per la Filarmonica Pietri, diretta dal maestro Manrico Bacigalupi. “Due al momento gli appuntamenti programmati-dice Enrica Parlanti portavoce del complesso bandistico- il primo è a Seccheto, la sera dell'8 luglio alle 21,30 e il secondo a Rio Elba, il 29. A Seccheto siamo chiamati dall'associazione “Asd S'è cheto”, come lo scorso anno, e ci esibiremo in un concerto dal titolo "Sotto le stelle in allegria", mentre a Rio Elba suoneremo in occasione di Elbabook. La novità è che in entrambi i concerti ci sarà la partecipazione del coro dei genitori degli alunni delle elementari di San Rocco di Portoferraio, nato in occasione del concerto di fine anno scolastico delle due classi quinte.
Si canteranno alcuni pezzi della tradizione popolare italiana e elbana e ci sarà anche la presenza della nostra Sony Gentini che, con la sua bellissima voce, interpreterà alcuni brani della Filarmonica.
In pista anche i ballerini Franco e Antonella, pronti ad offrire un valzer sulle note di Terra Nostra. Il maestro Manrico è molto soddisfatto di questi due impegni.
Speriamo quindi di riuscire a portare buona musica e un po' di allegria nelle due piazze”.
E di certo non mancheranno altre performance per il mese di agosto, l'Elba e i vari Comuni non possono fare a meno del cuore e della musica che la Filarmonica mette in gioco, da anni, nell'interesse di tutta la comunità e degli ospiti.
Per Renzo Sanguinetti
Caro Renzo, ti ammiro per la tua caparbietà nel cercare la verita delle cose e la validità delle tue proposte.
Purtroppo pero credo che tu non abbia capito una cosa : questi signori che ci amministrano, oltre che ad essere degli incapaci , sono anche dei presentuosi.
Non è la prima volta che dicono una cosa e ne fanno un'altra o peggio ancora svendono il patrimonio comunale, sotto forma di affitti agevolati o transazioni ridicole !!
Abbiamo una viabilità oscena e una vigilanza urbana pari a zero !
Hai mai visto un controllo sul suolo pubblico ?
Questi sono risorse che mancano ai cittadini sotto forma di minori servizi
E' chiaro che ha questa amministrazione interessa solo galleggiare ; non c'è da sperare in altro.
Un saluto fraterno
Dopo aver più volte sentito parlare dei lavori al Portello, della spiaggia, di panchine e tavoli , sono voluto andare di persona a vedere tale situazione.
Sinceramente devo dire che è venuto tutto carino.
Ma nel contempo , chi ha una testa ha pure un cervello e questo serve per ragionare : siamo sicuri che aver speso quei soldi in quel posto sia stata una scelta oculata ?
Alla prima sciroccata ne parliamo!
Non era meglio quei soldi se venivano spesi in quegli angoli di paese dove da anni non si è fatto nulla .
Complimenti vivissimi alla nostra Amministrazione Comunale che ad oggi 4 luglio non ha ancora fatto il bando per la graduatoria dei posti barca per i residenti.....pertanto......tutto fermo, boette comprese.
Fanno bene quelli che delle regole se ne fregano e addirittura non pagano .....e a Rio marina ce ne sono.
Devo solo battermi il petto perche questa banda di incapaci io l'ho votata !!
Ringrazio se volete pubblicarla.
Una cosa è criptare la SKY che è un canale a pagamento, ma criptare la RAI 1 che è un canale pubblico per il quale si paga una tassa detta anche canone è veramente una truffa colossale . La RAI si vede solo sul satellitare è già questa cosa è incomprensibile dopo tutta la pubblicità e le spese collegate per il digitale terrestre che dovrebbe coprire tutti i canali specialmente quelli pubblici e invece sul digitale terrestre si vedono solo le tv private . Siamo il paese delle banane , subiamo ingiustizie e vessazioni e nessuno protesta e chi ci comanda ci tassa e ci bastona a suo piacimento .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DANNEGGIARE I BENI PUBBLICI E' SEMPRE UN REATO [/SIZE] [/COLOR]
Ci è capitato di leggere, in ritardo, un articolo sul Tirreno del 31 maggio 2016: L'assessore Bertucci su tutte le furie! L'assessore si rammaricava per atti di vandalismo alla rotatoria di Casa del Duca e sosteneva "non potremo esimerci, a tutela degli interessi di tutta la comunità, di presentare denuncia formale contro ignoti, chiedere l'ntervento delle forze dell'ordine, installare dispositivi che possono contribuire a cogliere sul fatto i vandali di turno". Giusto proposito, a parole, ma in concreto? Mentre condividiamo il rammarico per questi imperdonabili comportamenti, ci domandiamo se certi atti sono reati solo quando perpetrati da ignoti. Ma se il colpevole è noto, e in questo caso, presupponiamo l'assessore stesso o chi per lui, è comunque reato? Va comunque chiesto l'intervento delle forze dell'ordine? Più volte abbiamo segnalato, anche con foto, ciò che succede da mesi e mesi al piazzale A.R. Buttafuoco, utilizzato come pista da skateboard
- danneggiamento della pavimentazione
- disturbo della quiete pubblica
- uso, quasi privato, dai 4 o 5 ragazzi appassionati di tale sport
- occupazione di suolo pubblico da oggetti-strutture in metallo e legno per salti, corse ecc. 24 ore su 24
- rischio incolumità dei passanti.
Abbiamo chiesto ad Esa per quale motivo non portassero via questi oggetti abbandonati su suolo pubblico e ci hanno risposto di aver chiesto chiarimenti in merito ai vigili urbani, ma di non aver ancora ricevuto risposta.
Non vorremmo si facesse il giochino della patata bollente che passa di mano in mano e tutto resta com'è.
Prima che il marciapiede venisse occupato e danneggiato da questo uso, che come ritiene giustamente A. Bertucci, è un reato e quindi richiede l'intervento delle forze dell'ordine, gli abitanti circostanti vi portavano i loro bambini e molti anziani vi trascorrevano ore tranquille, e, specialmente nei mesi estivi, finalmente, si poteva tenere le finestre aperte senza essere martellati per ore ed ore dal rumore dei colpi degli skateboard sulle mattonelle.
Deprecabile metodo quello di promettere ciò che non si può mantenere e cattivo insegnamento ai giovani. Anzichè dare un cattivo esempio sarebbe meglio dire che attualmente in mancanza di una pista idonea, in luogo idoneo, i giovani venissero indirizzati ai tanti altri sports che si possono esercitare su Portoferraio.
Signor assessore Bertucci, non può immaginare come noi abitanti, così come lei, si sia SU TUTTE LE FURIE. Ci auguriamo che lei denunci alle forze dell'ordine i colpevoli del reato di danneggiamento del bene comune e di disturbo della quiete pubblica. E se la cosa è di competenza del Comune, che provveda a spostare le strutture. Per esempio da Piazzale Buttafuoco al cortile interno della Biscotteria, così manterrà le promesse fatte ai ragazzi e si farà un'idea del danno e del disturbo.
Luciana Gelli
Ho letto della fonte Napoleone sarebbe bene che i signori vigili di Marciana ogni tanto passassero dalla fonte per capire cosa succede tutti i giorni ,litigate ,auto in curva gli autobus si devono fermare perché non ci passano basterebbe ogni tanto un controllo.
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONSIDERAZIONE SULL'ADEGUAMENTO DEL PORTO DI RIO MARINA E FACILI PROMESSE ... [/SIZE] [/COLOR]
Alcuni giorni or sono, la stampa ha pubblicato, con grande evidenza, una dichiarazione del commissario APPE, Luciano Guerrieri, in risposta ad una sollecitazione del circolo pd , in merito ai tempi di realizzazione dell'adeguamento tecnico funzionale (ATF) al porto commerciale di Rio Marina. Con tale dichiarazione, Guerrieri, rende noto che è in corso la predisposizione di una gara per l'assegnazione dell'incarico di progettazione esecutiva di tale ATF. La notizia non può che destare sensazione e pone forti interrogativi su quanto, fino ad oggi, dichiarato a più riprese dal Sindaco, dal circolo pd e dallo stesso Guerrieri. Ricordiamo, infatti, un intervista del 8 novembre 2015, del commissario Guerrieri, nella quale si dichiarava di aver inviato, al Consiglio Superiore dei lavori pubblici, l'adeguamento del porto di Rio Marina. Quasi un anno prima, era il 15.01.2015, il Sindaco di Rio Marina assicurava che il progetto (ATF) era all'esame del Consiglio superiore con una previsione di investimento di circa 6 milioni di euro, e concludeva:”i lavori inizieranno nel settembre 2015”. Così, anche il circolo pd, nei suoi numerosi comunicati, oltre a confermare tale scadenza, invitava APPE a procedere in tempi rapidi, salvo poi suggerire di dare corso all'inizio lavori dopo la conclusione della presente stagione turistica. Da questo susseguirsi di notizie, emerge chiaro un punto - ovvero - che si è dato per approvato un progetto che è ancora tutto da fare considerando che si debbono ancora scegliere i progettisti, con procedure non brevi, tanto nei tempi di esecuzione, che di approvazione. Si impone, adesso, un doveroso chiarimento da parte di chi, per motivi che ci sfuggono, ha ripetutamente reso dichiarazioni difformi dalla realtà. Perchè dichiarare la sussistenza del parere favorevole del consiglio superiore, ad un progetto ancora tutto da eseguire? Cosa, dunque, è stato sottoposto all'Organo competente? Vi è stato, da parte di quest'ultimo, un rimando? Quali ne sono i motivi? E' dunque arrivato il momento di dire come stanno realmente le cose, sui contenuti, sui tempi e sulle effettive disponibilità finanziarie. Non si tratta di una capriccio, ma del rispetto che si deve all'opinione pubblica, ai cittadini di Rio Marina e del versante orientale dell'Elba che ha, nel nostro porto, un riferimento importante. Questa strana situazione e le problematiche a cui si accompagna, pone un interrogativo ancora più importante: non sarebbe il caso di rilanciare il progetto originario di APPE, su Rio Marina, che fra le altre cose, prevedeva anche il by-pass dal centro abitato del quale c'è assoluta necessità, anche in considerazione del noto Sinkhole che interessa la provinciale 26. Poiché anche gli stessi fautori del cosiddetto ATF, dichiarano che esso è insufficiente, perchè non richiedere ad APPE, e senza alcun indugio, di confermare la validità ed attualità della propria proposta iniziale sul porto di Rio Marina. Non si può - sempre subire - con acquiescenza, le ragioni altrui.
Renzo Sanguinetti
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha notizie dei tanto sbandierati lavori di rifacimento tetti nei vari asili comunali, anche perchè luglio è iniziato ed il 15 settembre si avvicina e le famiglie giustamente si iniziano a preoccupare.............................
Camminando...camminando se non ci fosse andrebbe inventato...
[COLOR=darkred][SIZE=4]LETTERA APERTA al Sindaco del Comune di Campo nell'Elba, Dott. Lorenzo Lambardi, con richiesta di risposta scritta [/SIZE] [/COLOR]
Abbiamo letto con attenzione e con una certa dose di preoccupazione la nota che le ha inviato Yuri Tiberto riguardante il contenuto della determina n°82 del 22/6/2016 inerente il progetto esecutivo "Vivere il mare", che prevede la posa in opera di una imponente barriera artificiale a circa 150 mt di distanza dall'arenile di Marina di Campo - per un costo complessivo di 525.000 euro. Ci saremmo attesi, come di consueto, una sua pronta risposta e nel timore che tutto finisca nel dimenticatoio, favorito da questo periodo estivo, come consiglieri e prima di tutto come campesi, riteniamo di dover far nostre le preoccupazioni del Sig. Tiberto ed aggiungere anche quanto segue.
- Erosione della spiaggia. Si è chiesto il Sindaco se il posizionamento di tale barriera possa avere conseguenze sull’erosione della spiaggia di Marina di Campo? Temiamo che il collocamento di una nuova opera nel golfo, senza alcuna preventiva verifica scientifica, possa accentuare l’erosione già presente. Teniamo a sottolineare che, in base ad uno studio effettuato dall'Università di Firenze dal Prof. Pranzini per conto del Comune, se ricordiamo bene dell'anno 2008, si indica in circa 100 mila metri cubi di sabbia “sparita” l'entità del fenomeno erosivo del golfo, con conseguente arretramento della linea di riva a causa dei mutamenti determinati dalla presenza delle più recenti opere portuali (diga foranea). Ancora per il golfo di Campo, lo stesso studioso congiuntamente ad altri professionisti ha eseguito, sempre per il nostro Comune prima della nascita dell'Autorità Portuale, altri studi relativi al comportamento delle correnti finalizzati alla realizzazione di nuove opere portuali. Non sarebbe stato opportuno interpellare il predetto professionista, o altro similare, per verificare che tale istallazione non provochi ulteriori sconvolgimenti alla spiaggia, con potenziali gravi conseguenze ambientali ed economiche?
- Modifica dell'ambiente Ha valutato Sindaco, affidandosi ai consigli di un Biologo marino, se inserire nel nostro golfo, in modo artificiale, elementi totalmente estranei quali le Sue barriere potrebbe andare a modificare in maniera sostanziale la stabilità ecologica della zona, cosicché, invece di difendere l'esistente biodiversità, si andrebbe a comprometterla ?
- Pericolosità. Ancora concordiamo con Tiberto che posizionare, come fatto altrove, una scogliera artificiale su un fondale di 20 metri o a due miglia dalla costa, è una cosa. Posizionare a circa 150 metri dall’arenile - tanto per capirci abbondantemente entro il limite delle boe “rosse” - e a 3/4 metri di profondità una sorta di trappola per topi, in piena zona di balneazione, con la possibilità che qualche bagnante per curiosare ci si infili e ne nasca un incidente è sicuramente un evento da prendere in considerazione.
- Stabilità dell'opera nel tempo Questo è un evento non preso in considerazione da Tiberto ma sul quale di contro è opportuno fare una valutazione. Nel nostro golfo, ed in particolare nella zona interessata all'intervento, si abbattono ripetutamente violenti fortunali che hanno causato più volte nel tempo distruzioni ai manufatti in prossimità dell'arenile strada recinzioni e non ultimo anche a strutture marine - pennello in zona “Lucciola” - oltretutto non posizionate in ostacolo al moto ondoso. Siamo certi che le vostre barriere posizionate in acque basse, così come scritto nella relazione tecnica reggeranno all'urto?
- Studio in loco Sicuramente chi scrive non è in grado di esprimere le valutazioni del Sig. Tiberto sui contenuti del progetto ma rimaniamo colpiti dalle singole considerazioni che lo stesso riporta nella sua lettera e le analogie che il nostro elaborato ha con quello di Avola. Se vero dimostra come lo “studio” non sia stato altro che una riproposizione di valutazione fatte per un territorio ed un’ambiente completamente diverso dal nostro.
- Informazione Infine dobbiamo prendere atto ancora una volta che, diversamente quanto promesso in campagna elettorale, nessuna condivisione od incontro con la cittadinanza è stato fatto per illustrare e condividere il progetto e le sue finalità.
La presente lettera aperta ha valenza di interpellanza con richiesta di risposta scritta .
Si ringrazia
Gruppo Consiliare Nuovo Progetto per Campo
Vanno Segnini
