Dopo aver letto la risposta al mio post e a quello di un altro cittadino indignato per il porta a porta che si organizza meglio anche nei paesi meno civili del nostro, non ci stupiamo se i cittadini si sentono messi da parte e trascurati. Avete sentito che accuse ha scritto il nostro cittadino? Che offese da bettola? Questo è il livello delle discussioni nel nostro bel paesino inerpicato sulla collina. Cosa si può sperare? Comunque, dimenticavo... i cassonetti ci sono ancora a Capoliveri, in locolità Lacona lungo le strade dove si trovano ancora, nonostante la civiltà raggiunta, frigoriferi, scaldabagni e letti; oppure davanti ai Camping più rinomati, non sia mai! Capoliveresi non lamentiamoci più, quando perdiamo il turno di notte, dobbiamo fare solo una decina di chilometri per raggiungerli. Lacona caput mundi 😀
113570 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SORRISI DIVERSI – ASSOCIAZIONE ONLUS
Centro riabilitativo balneare
Prima presentazione pubblica al Lions Club Isola d’Elba [/SIZE] [/COLOR]
… ho un cuore per amare
una mente per pensare
due ruote per camminare
e amici per giocare …
Grazie per la gioia di vivere
Così recita una poesia scritta da uno dei bambini diversamente abili dei quali si occupa l’Associazione Onlus Sorrisi Diversi nelle proprie strutture presso Padova.
Di recente l’ente ha stabilito un centro riabilitativo balneare all’Elba, con sede legale nel borgo di Sant’Ilario, per operare sulle spiagge sabbiose dell’Isola.
L’iniziativa socio-sanitaria, una volta organizzato un punto medico e di ristoro e individuati locali per l’accoglienza di bambini e accompagnatori, sarà rivolta ai piccoli con problemi motori, psichici, autistici, down ed anche oncologici, affinché possano trarre beneficio dall’aiuto loro fornito da personale sanitario preparato per lavoro in ambiente marino, che opererà attenendosi alle indicazioni fornite dai medici di ciascun paziente.
Ma il progetto dell’Associazione prevede ulteriori sviluppi dell’attività con laboratorio di manualità su argilla e ceramica, pet terapy, disegno terapia, musicoterapia, arte terapia, ippoterapia, divertimento curativo con giochi sull’acqua utilizzando strumenti in sicurezza.
I responsabili del Centro contano molto sull’ausilio del volontariato, incluso quello di studenti maggiorenni in vacanza all’Elba che, dopo una preparazione specifica, potrebbero svolgere compiti laterali, ma nel contempo fondamentali, come l’accompagnamento al bagno, alla doccia, la sorveglianza, le attività ludiche ecc.
Di questo ha parlato la Dott.ssa Luisa Pia, presidente dell’Associazione, presentando per la prima volta all’Elba il Centro in un incontro promosso dal Lions Club Isola d’Elba tenutosi la sera di sabato 22 aprile a Marina di Campo nei locali del MACH 1.
Al termine del meeting il comandante Gino Gelichi, presidente del Lions Club, dopo aver fatto omaggio alla Pia del guidoncino e di una copia del notiziario del sodalizio, ha auspicato e confidato che i lions e gli ospiti presenti si adopereranno per la diffusione della notizia riguardante questa lodevole iniziativa.
Leggo che ci sono tanti candidati ad armarsi di pala e piccone per andare a sistemare la strada di accesso a Marina di Campo, in condizioni più che pietose e molto pericoloca per bici, moto e auto.
Un bel biglietto da visita per gli ospiti, pagano tanto e vengono anche per questo, per fare una pista tipo Dakar ...
X Amareggiata
Solidarietà a tutti gli 11 dimenticati per la brutta vicenda che hanno dovuto sopportare e solidarietà a quelle centinaia di persone che subiranno in futuro soprusi del genere perchè ci stanno prendendo per i fondelli.
Sembra una storia incredibile ma purtroppo specialmente nella nostra isola è triste normalità. Oltre alle dovute scuse si spieghi a tutti il vero motivo dell'assenza del "dottore" e perchè chi è responsabile non ha risolto la situazione in maniera appropriata per i pazienti cioè trovare un sostituto in tempi brevissimi.E voi sindaci tutti fate almeno finta di protestare
è PENOSO e VIGLIACCO questo silenzio.....
Certo che è bello criticare gli altri, gli alberghi fanno schifo, dovrebbero avere meno stelle, sono troppo cari in bassa stagione, ecc., ma cosa scriverà ora il Corriere che la nave ammiraglia della flotta appena ristrutturata si è fermata per il ponte del 25 aprile, ha fatto boom ...
Ma è mai possibile che ogni volta che mi reco in paese e voglio parcheggiare in piazza Garibaldi o in via Mellini dove ci sono due parcheggi con orario, non trovo mai posto? Forse sono sfortunato a differenza di altri, visto che ci sono le solite auto che parcheggiano al mattino e talvolta fino a sera, e il bello è che ogni ora o frazione escono e dopo poco ritornano trovando sempre libero il posto. Fate così vero? Ma credete proprio che nessuno sappia come fate credendo di essere più furbi degli altri?
Come da sempre, nella più completa indifferenza e senza tanti preamboli ne scrupoli , i liquami vengono riversati in mare.
Nella foto, come si presenta oggi la situazione in loc. Schiopparello, il liquido fognante che fuoriesce dai tombini percorre un tratto di terreno semipermeabile creando delle pozze maleodoranti, per poi attraverso la spiaggia di sassi scaricare a mare tutto il contenuto velenifero.
Situazioni analoghe e anche di peggiori, ce ne sono troppe e sono anni che oltre a conoscerle vengono periodicamente documentate. I responsabili ci sono, ma in tutto questo tempo, non hanno ottemperato minimamente ai loro incarichi, ma i compensi, se li sono intascati. Altra beffa rilevante e quella che di questi INQUINAMENTI, ogni tanto ne parlano nei Congressi organizzati appositamente.
Infatti si scomodano dirigenti di vari enti, onorevoli, presidenti etcc. per fare un incontro con tutta la Cittadinanza basato come posso benissimo dimostrare, sulla divulgazione di tante chiacchere senza un fine fattivo.
In sostanza, tutti quelli che si pronunciano sugli inquinamenti presenti su tutto il territorio Elbano, si limitano solo a parlarne genericamente, ma mai nessuno di questi pur avendo a riguardo anche delle responsabilità, ha dimostrato di avere le palle per ribaltare la situazione di forte degrado che è sotto gli occhi di tutti. Questo documento insieme ai filmati, foto e testimonianze, sono importanti per il valore di attestata testimonianza che verranno riconfermati nei momenti opportuni.
Giancarlo Amore
Tu credi che la lista che dici possa risolvere i problemi a campo?
Tu pensi davvero che la gente non lo voti per il bubbo che aleggia accanto a lui?
Io credo che invece che a parte "i bubbi" che ha certamente vicino non vincerà mai perché lui era già "dentro" ed abbiamo visto tutti cosa è stato capace di fare .....e comunque non è che non conosce la macchina...sopratutto dei lavori pubblici....vogliamo parlarne?
Con i "Galli rancorosi" sono d'accordo sul giudizio da te espresso....però perdonami ma non hai un quadro completo, in quanto:
Quello dove Tu vuoi mettere la X ieri stava per mollare tutto, c'erano già state delle dichiarazioni, e tu lo sai molto bene! poi dopo un pranzo convincitorio (come si suol dire i migliori affari si fanno a pranzo) si è ricaricato ma non si sa quanto durano le pile se non per permettere a coloro che lo spintonano di fare qualche accordo ......con i galli (forse) ....perché altrimenti se avesse mollato era difficile, non so se mi spiego..
Quello che ti sfugge però che c'è un'alternativa a quelle liste di cui parli....informati.
Pertanto aspetta a decidere non vorrei poi che non puoi mettere la X dove dici perché forse non lo troverai tra i candidati....
[COLOR=darkred][SIZE=4]CI HANNO FATTO SENTIRE IN COLPA, VOGLIAMO LE SCUSE DALL'USL. [/SIZE] [/COLOR]
Martedì 18 aprile scorso ci hanno fatto sentire in colpa per essere potenziali malati e di pretendere cure ed esami il giorno dopo un lungo fine settimana.
Il paziente e la prevenzione per l'USL non sono importanti mentre per i centri medici privati, per chi se li può permettere, questa disorganizzazione è manna che quotidianamente cade dal cielo. In cinque abbiamo accettato di farci condurre all'ospedale di Piombino per l'esame mancato a Portoferraio mentre gli altri lo hanno fatto nei centri privati della costa con le dovute attenzioni e relativa sedazione.
Solo il personale infermieristico si è speso molto e ci è stato vicino, nessun responsabile della struttura è venuto a spiegarci e a scusarsi. "Disguidi organizzativi, ci è stato detto, ora gli ordini e i servizi li decidono a Cecina o a Pisa"
La rabbia e la mia debolezza emotiva è dovuta alla positività appurata 2 mesi fa dall'esame del sangue occulto e per questo avevo chiesto una colonscopia a tempi brevi visto che in famiglia abbiamo avuto alcuni casi di tumore al Colon che hanno portato alla morte. Nessun ha dato peso a questo mio appello che suggeriva una certa urgenza e mi hanno messo il lista per il fatidico 18 aprile. E' VERGOGNOSO perche' tra gli 11 "dimenticati" c'era anche un ragazzo che per due volte si è preparato tra digiuni e purghe e per due volte gli hanno detto di ripassare.
All'Elba il rispetto delle persone e delle loro sofferenze non esistono più, si sono perse con le dimissioni del Dott.Menno sempre presente, discreto e capace di analizzare l'ansia e l'agitazione per stabilire l'opportunità di sedare. Per lui eravamo persone e non numeri statistici utili per il raggiungere quegli obiettivi tanto desiderati dai Dirigenti.
Grazie al Sindaco Ferrari per la solidarietà e per il tenace interessamento cose che non appartengono agli altri 7 sindaci forse perché nei loro comuni nessuno si ammala e nessuno ha bisogno di quei servizi che a volte possono salvare la via.
Vogliamo le scuse dalla Dirigenza USL
B.N.
Convengo che per gli anziani qualche problema con gli orari potrebbe esserci. In un mio recente intervento mi ero permesso di suggerire se vi era la possibilità di poter fare la raccolta nei punti prestabiliti senza ulteriori costi, alternando la stessa raccolta almeno tre giorni al pomeriggio fino alle ore 18 e 30 /19. Questo anche per dare la possibilità a chi lavora e ai turisti stessi che la mattina si recano al mare. Devo però ricordarti che prima, spesso in paese e in tutto il territorio si poteva vedere cassonetti pieni all'inverosimile in bella vista, talvolta con sacchi di spazzatura anche all'esterno a totale disposizione di cani, gatti ed altro... Questo ora non accade più ed è sicuramente grazie al nuovo modo di raccolta dei rifiuti. Poi si sa, per il pensiero italico il nuovo si guarda sempre con sospetto e talvolta può "sconvolgere" le nostre certezze, usi e modi di fare, salvo poi capire che non era così sbagliato, ma anzi......, per cui aspettiamo qualche mese e magari potremmo discutere ancora su questo argomento.
Paolino l'arrotino-
Ai più è sfuggita la vera gaffe della candidata signora Allori: la prima donna sindaco di Marciana Marina c'è già stata, e è la Dott.ssa Giuliana Bonanno, figlia del compianto Sindaco di Marciana Marina Nello Bonanno, succeduta dopo le dimissioni del mai rimpianto Pasquale Berti. Tutti ricordiamo i motivi. Ma se Piccio oggi fosse fra noi, prenderebbe a bei calci nel culo tutta quella marmaglia di personaggetti che intraprendono la battaglia per la tutela dell'interesse. Pubblico? Privato? Fate voi.
perchè con la via pietri a doppio senso i problemi alla rotonda conad non esistono? MA MI FACCIA IL PIACERE, siamo invece d'accordo sui cordoli(speriamo di no) in cemento
C' è poco da fare,siamo un popolo di lamentoni...non ci sta mai bene nulla,ogni volta che c' è un cambiamento si tirano fuori le peggio storie assurde.In italia e in particolare all' elba!
Infinite polemiche per due dossi fatti a portoferraio,fatti per evitare che chi guida un mezzo passi a "razzo"dove dovrebbe andare a 30/50,si chiede più controllo,ma come fioccano verbali allora...il comune vuole fare cassa.
Cosi è per la differenziata!!!Appena partita da 10 giorni e gia il primo giorno fioccano le polemiche.Eppure nessuno che polemizza con i "maiali"che continuavano a scambiare cassonetti per discariche,a buttare nell' indifferenziata ogni
tipo di spazzatura,e a rovinare la differenziata di quelli che inviece cercavano di farla.
Se si arriva a fare il porta a porta credo non sia per divertimento ma più probabilmente perchè siamo una massa di incivili e evidentemente per civilizzarci questo è l' unico modo. Sicuramente è una mossa antipopolare sia da parte
dei comuni,sia da parte di esa...ma giudicare il nostro comportamento incivile??QUello no,troppo difficile. Più controllo?Con cosa,con telecampere e verbali? PEr cosa?Per rischiare una denuncia per violazione della privacy??
Perchè siamo in italia e si sa come vanno le cose...chi sbaglia ha tutte le tutele e appigli burocratici,chi cerca di far rispettare è sempre in torto.
Non c' è dubbio che la raccolta sta creando un notevole disagio,che poteva e deve essere organizzata meglio,che poteva essere iniziata in altro momento magari dopo l' estate, che creera molto disagio specie i primi tempi,che subirà cambiamenti ecc..ma come tutte le cose deve
essere rodata.Ma non c' è nemmeno dubbio che era una cosa da farsi perchè siamo degli incivili.
L' anziano non riesce qui come non riesce in nessun altro paese del mondo...quindi blocchiamo il mondo? Eppure il primo giorno di tutti i mesi riesce ad arrivare alle poste a riscuotere la sua bella pensioncina...e in genere con un oretta di anticipo sull' orario di apertura degli uffici!
QUindi non deve esistere la pec,non deve esistere la prenotazione digitale,il tesserino sanitario elettronico,internet ecc perchè ci sono gli anziani?
Saremmo dovuti rimanere ancora a sfregare due pietre per accendere un fuoco?
Porto Azzurro come esempio??E' si,va preso proprio come esempio un paese che differenzia al 18 DICIOTTO percento...e vanno presi d' esempio anche i cassonetti a mola...quelli dicono tutto!!!Pieni di spazzatura indifferenziata,esempio di "maiali" a cui non interessa
per nulla il prossimo,ma pensano solo a loro stessi,alle loro comodita ecc...Meglio ancora sono quelli che scendono sotto casa e vanno a buttare la spazzatura di casa propria dentro i cestini.Non ve ne frega proprio nulla,ne del vostro paese,
ne di chi cerca di campa con il turista,ne del prossimo!!!
Si...porto azzurro va preso come esempio...dipende dai punti di vista io prenderei più d' esempio marciana o marciana marina,anche se sono solo all' inizio.
E ci risiamo, con atto d'imperio il Commissario Campese ha dato mandato di rovinare l'ennesima strada (stiamo parlando di Via Pietri) con una pista ciclabile inutile e pericolosa, con tanto di spartitraffico in cemento (per capirsi come quella di La Pila) ed illuminazione inutile. Tutto condito con il senso unico ad entrare in Marina di Campo che porterà al collasso della rotonda del Conad al rientro dal mare, con file che arriveranno al Colle. Speriamo che i canditati a Sindaco si facciano sentire in campagna elettorale, per far ripensare sull'esecuzione di quest'opera inutile e dannosa. Infine, mi raccomando date il voto a chi ha creato questa situazione facendo venire il Commissario.
Buongiorno a tutti.
Dopo gli ultimi aggiornamenti,tra voci di Bar,di Piazza e di gente coinvolta,mi spingo oltre....
La lista Lambardi se la ride nel vedere di cosa sono capaci i "Galli Rancorosi".... Ripresentare Il Sig. Galli veramente e' la dimostrazione di chi,non trovando intese con figure nuove e alternative,senza mezzi termini si guarda in faccia una sera a cena e dice:"Famo da soli". "Raccattamo du' firme,sparamo du favolette e vai! tanto te a perde sei abituato !".
La Lista Montauti,fino ad ora attaccata a mestiere..... sul fantomatico bubbo nero che aleggerebbe alle spalle,pare sfiduciata nel vedere che il paese crede o vuol credere alle "Favolette"....
La possibilita' di una terza lista di destra..... di ex assessori scacciati.... chiude il quadro di chi e cosa e' la destra a Campo.
PS:
Se qualcuno mi risponde dicendomi come l'altra volta che sono schierato... certo che sono schierato ! Fra queste ipotesi di destra,io... che non ho interessi di poltrona... che non ho da chiedere favori a nessuno,non avro' dubbi nel mettere X
Sull' Architetto !! specialmente ora che quelli che non mi piacciono vanno da soli !!! Forza Montauti CREDICI !!!
No mi dispiace carissimo Galli,ma sei improponibile.
Sono d'accordo con gli altri che ti ricordano il tuo passato remoto e quello recente.... il gruppo che ti sostiene si e' ridotto in maniera sostanziale e, vorrei chiedere al vs presidente... di pubblicare l'elenco aggiornato degli iscritti,sarebbe molto corretto,me per voi sicuramente imbarazzante.dimostrazione che, il tuo gruppo,fallito l'accordo con L'Arch. Montauti, non aveva proprio un'altra figura altrettanto valida.
Concordo con il cittadino di Capoliveri che critica il fantomatico "porta a porta" imposto da un giorno all'altro nel nostro paese.
So che molti altri compaesani sono indignati ma non hanno voglia di dire la loro. Quando in partenza si è consapevoli che nel palazzo di vetro a nessuno interessa alleviare le difficoltà dei propri cittadini, ormai ci si chiede che senso abbia intervenire. Tutto questo silenzio è un segnale amaro che dovrebbe far riflettere chi di dovere!
Tornando al pessimo servizio porta a porta, risulta fin troppo chiaro che non è organizzato bene e infastidisce i cittadini rendendoli di fatto impotenti .
A coloro che inneggiano a multe e a controlli, consiglio di rendersi conto meglio di cosa significhi riempire la casa di rifiuti senza sapere dove buttarli qualora non si possa andare all'ora stabilita ai punti di raccolta.
Un'ultima considerazione: l'ESA da sempre considerata una società seria, non so se per volontà propria o per inefficienze altrui, con il servizio attuale ci rimette la reputazione conquistata in anni di lavoro.
mi sa che non c'è nessun guasto.... secondo me gli fanno saltare la corsa perchè sarebbe quasi vuota....
Il Problema caro Arrotino non è se fare la raccolta differenziata oppure no. Certo che è giusto farla. Ma quando si parla di "porta a porta" bisogna poi farlo il porta a porta. E' quindi un problema di servizio fatto bene o fatto male questo è il punto. Nel centro storico ci sono anziani di novant'anni che devono fare duecento metri, con relativo, dislivello tipico del paese, e devono farlo in orari prestabiliti e non sempre possono farlo. I familiari che li hanno sempre aiutati a portar via la spazzatuta non possono farlo se non la mattina alla 7:30 perchè nelle altre ore è impossibile e non possono buttare la spazzatura come prima perchè i cassonetti non ci sono più. I problemi ci sono normalmente , figuriamoci stamattina che non sono neanche passati a ritirare l'umido con contenitori sparsi in tutto il paese. In alcune vie si fa il porta a porta, in altre no, in altre ancora una via di mezzo. il caos regna sovrano perchè anche chi ha differenziato la spazzatura non può buttarla nei cassonetti che sono spariti in tutto il territorio comunale , escluso per i residenti di Lacona che, per motivi tutt'ora sconosciuti, usufruiscono dei cassonetti della differenziata esattamente come prima.
In ultimo: Al comune di Porto Azzurro consiglio di non lamentarsi per un po di spazzatura in più in qualche cassonetto del loro comune se, forse, è stato in parte riempito da qualcuno del comune limitrofo considerato che per trent'anni il comune di Capoliveri ha pagato la spazzatura dei residenti e dei villeggianti di Porto Azzurro che hanno buttato la spazzatura nei luoghi a loro preferiti cioè a Lido e a Naregno, in quantità industriali. Non conviene fare paragoni questo è certo , come è certo che Capoliveri deve migliorare un servizio che fin'ora è stato ampiamente scadente oltre alle più nere previsioni. Si poteva quantomeno testare il nuovo servizio a partire da ottobre/novembre con tutto il tempo di apportare dei correttivi migliorativi in corso d'opera e non esattamente a ridosso della Pasqua con l'arrivo dei primi turisti e l'apertura di tutte le attività.