[COLOR=darkblue][SIZE=5]DOMENICA 30 APRILE A CAPOLIVERI E’ “MAGNALONGA 2017” [/SIZE] [/COLOR]
Appuntamento, domenica 30 aprile a Capoliveri con la Magnalonga 2017.
Pro Loco Capoliveri, Comune di Capoliveri e Caput Liberum srl, ripropongono la suggestiva camminata lungo l’antica via delle miniere del Promontorio del Calamita.
Il percorso, da fare a piedi o in bicicletta, parte dal centro storico del paese e conduce fino alle storiche miniere del ferro affacciate sul mare.
Lungo i 6 km immersi nel verde della Magnalonga saranno allestiti punti ristoro per tutti i partecipanti, mentre in prossimità del Museo della Miniera sarà possibile rilassarsi e degustare prodotti tipici locali.
Ci saranno giochi e intrattenimento per bambini e, a partire dalle 13,30, sarà possibile visitare la miniera sotterranea del Ginevro usufruendo di guide esperte che accompagneranno i visitatori nel percorso di primo e secondo livello. (Ticket residenti 8 euro - non residenti 10 euro per il I livello; residenti 13,00 euro – non residenti 15,00 euro per il II livello)
Il ritrovo per le iscrizioni è in piazza del Cavatore. L’inizio della Magnalonga è previsto per le ore 10,00. Info e iscrizioni 0565.935492 – 393.9059583.
113645 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEI BENI COMUNI [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 14 maggio Italia Nostra Onlus sarà a Pianosa per inaugurare una nuova “Limonaia”. Questa iniziativa, nata lo scorso autunno grazie alla collaborazione con il nostro referente sull’isola Claudio Cuboni e resa possibile dalla generosità dei nostri soci e amici, ha permesso di iniziare l’impianto di un agrumeto nell’Orto dei Detenuti, nell’area del “Pollaio Razionale”.
Abbiamo scelto di far coincidere la data di questa inaugurazione con un evento significativo: domenica 14 maggio Italia Nostra Onlus lancerà la prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni, dove per beni comuni si intende il patrimonio “condiviso della Nazione”. L’impegno di Italia Nostra nella tutela del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e naturale del nostro Paese continua, dopo oltre 60 anni, e deve essere costantemente messo in atto a causa del grave stato di abbandono, incuria e pericolo in cui numerosissimi Beni Culturali versano ancora oggi.
La nostra Sezione porge come esempio di bene comune gli Orti di Pianosa, restaurati, tutelati e valorizzati con cura e progressivo successo. Sull’isola il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’Amministrazione Penitenziaria e il Comune di Campo nell’Elba stanno lavorando bene, pur nella differenza dei propri ruoli, grazie all’accordo di recupero e valorizzazione del 2013. In particolare, la rinascita dell’attività agricola, unica attività produttiva, si concretizza oggi nell’impiego di manodopera di detenuti in regime di semi-libertà che, lasciata la struttura chiusa di Porto Azzurro e trasferiti a Pianosa, stanno svolgendo un lavoro accurato e rigoroso che contribuisce al recupero di alcune aree utilizzate in passato dalla colonia penale, nella riscoperta della storia dell’isola.
Giovedi 18 maggio la nostra Sezione proseguirà l’iniziativa accompagnando sull’isola le prime e seconde classi del Liceo Foresi dell’isola d’Elba con le docenti Giusi Vago e Alessandra Contiero, nostre socie, per un’intera giornata dedicata alla scoperta di alcuni aspetti dell’isola, tra cui la conoscenza del progetto Gli Orti di Pianosa. È auspicabile che, al termine del progetto, gli studenti contribuiscano a sviluppare un profondo interesse verso i beni e le peculiarità del nostro arcipelago e riescano ad avvicinare Pianosa alla scuola.
I beni culturali e ambientali dell’isola, la collaborazione tra istituzioni diverse, le novità e le soluzioni offerte, che in questo periodo sono sottolineate dall’inaugurazione del progetto dell’Ente Parco per il restauro della Casa dell’Agronomo, rivestono un ruolo strategico per la crescita sociale, culturale ed economica dell’intero Arcipelago Toscano.
Per le Celebrazioni del Santo Patrono di Portoferraio
l'Arciconfraternita di Misericordia e le comunità parrocchiali di
Portoferraio invitano la popolazione :
28 Aprile Chiesa della Misericordia
ore 12.00 Apertura del Sepolcreto contenente le Reliquie di San Cristino
Martire
ore 18.00 S. Messa e al termine traslazione delle Reliquie del Santo in
Duomo
29 Aprile in Duomo
ore 10.00 S. Messa
ore 18.00 S. Messa Solenne concelebrata presieduta da S.E. Mons. Carlo
Ciattini. Al termine della celebrazione Processione per le vie della
città accompagnata dalla Filarmonica G.Pietri e dai Cavalierei
dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
[COLOR=darkred][SIZE=5]Pallacanestro Elba Rekord [/SIZE] [/COLOR]
Grande soddisfazione nell’ambiente cestistico elbano per la meritata convocazione regionale per Francesca Filippini , classe 2004 , atleta della formazione under 16 femminile .
La nostra playmaker è stata selezionata tra le 48 migliori atlete toscane della sua categoria ed ha partecipato al prestigioso torneo Carloni che si è svolto a san Vincenzo. Durante le tre gare in programma, Francesca si è messa in evidenza con belle giocate , gran senso della posizione , ottima visione di gioco e grandissima precisione ai tiri liberi che si guadagna entrando a canestro senza paura. Specialmente nella gara finale dove è stata schierata nel quintetto titolare, ha convinto i selezionatori regionali a chiamarla nuovamente per partecipare al torneo Giovanissime 2017 tra Toscana Lazio e Umbria in programma il 13 e 14 maggio a San Marcello Pistoiese .
La grande passione di Francesca , le permette di migliorare costantemente la propria tecnica individuale , è sempre attenta e determinata durante gli allenamenti , in gara è una grande realizzatrice ma sa anche essere altruista e giocare per la squadra
Questa ulteriore convocazione la inserisce tra le 24 migliori atlete della sua annata .
Vai Francy e fatti onore … il tuo coach .
Io per la Tari pago 2.100,00 euro l'anno con una piccola attività, compresa l'addizionale provinciale, è un prezzo sproporzionato per quello che viene prodotto, ma revisionare il sistema, eliminare gli sprechi, è troppo difficile per i nostri politici, non sono capaci di fare i manager della cosa pubblica, solo ingrassare e scambiarsi poltrone dorate, così si fa pagare un tanto al metro e in base all'uso, prima casa, seconda casa, attività, ecc. tanto i beoti italiani brontolano un po' e poi pagano, per ora ...
Raccolta Differenziata a Capoliveri
A Capoliveri si è trovato il metodo per differenziare la raccolta in maniera davvero capillare: in una Via si fa il porta a porta e in un altra Via no, in una Zona si fa il porta a porta e in un altra Zona no, in una Piazzetta si fa il porta a porta e in un altra Piazzetta no, in un Condominio si fa il porta a porta e in un altro Condominio no.
E poi su camminando.org ci si lamenta che a Capoliveri non si fa una vera raccolta differenziata.......PIU' DIFFERENZIATA DI COSI' !!!!
Differenziare Iustum Est, Discriminare Diabolicum
[SIZE=3]QUALCUNO CI SALVI[/SIZE]
ora che c'è stato il morto in paese qualcuno porrà finalmente fine a questa assurda situazione?
un paese come marina di campo merita un'assistenza sanitaria veloce sul territorio.
tutti sanno e tutti tacciono e nei casi di arresto cardiaco la tempestività è tutto
non c'è tempo di far arrivare ambulanze da marciana o da portoferraio
tutti lo sanno quando tocca al turno dell'ente che avrebbe dovuto esserci anche oggi il paese rimane senza ambulanze, perchè gli unici che garantiscono il servizio come si deve sono nel turno di notte dalle 20 in poi
chiudete! in questo modo muoiono le persone
[COLOR=darkred][SIZE=5]RELAZIONE DI FINE MANDATO NELL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE [/SIZE] [/COLOR]
Oggi si è tenuto l'ultimo consiglio comunale di questa legislatura in cui si abbiamo presentato la nostra relazione di fine mandato.
Un'occasione fondamentale per affrontare ciò che è stato fatto e dibattere le prospettive e le proposte per il futuro.
L'opposizione? Assente. Ancora una volta un momento pubblico ed istituzionale di dibattito costruttivo è stato evitato. Forse è più comodo chiacchierare su Facebook o sui giornali che venire a fare il proprio dovere in consiglio... voi che dite?
Grazie invece alla mia squadra: bravi, capaci, coraggiosi. Francesco, Guido, Marco, Carlo. Spesso hanno votato anche provvedimenti difficili, mi hanno seguito in momenti complessi, sempre con il fine ultimo del Bene Comune.
Ci siamo capiti, abbiamo costruito qualcosa di grande. Siamo arrivati uniti fino in fondo. Grazie.
...... Da domani inizia una nuova avventura.
[COLOR=darkred][SIZE=4]M5S, ELBA "REGIONE RIVEDA SCELTA: SERVE FINANZIAMENTO PER SECONDA SQUADRA VVF " [/SIZE] [/COLOR]
“In Toscana abbiamo una squadra di Vigili del Fuoco ogni 80mila abitanti, un Vigile ogni 14.526 abitanti contro una media europea di uno ogni mille. Questo per tagli governativi indecorosi che espongono indirettamente a pericolo i cittadini toscani e il loro patrimonio. La situazione elbana vive il paradosso di un’estate 2017 alle porte, ad un anno da una stagione segnata da diversi focolai, dove i Comuni sono costretti ad autotassarsi per permettersi una seconda squadra di Vigili del Fuoco” segnala Enrico Cantone, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Toscana Costiera e Arcipelago, in merito ad una sua interrogazione alla giunta sul tema.
“Una scelta di necessità, centrata sul contributo di sbarco preteso ai turisti, che nasce – pare - dal taglio dei finanziamenti relativi operato dalla Regione Toscana. Si ponga un limite di decenza: fare dell’economia spiccia sulla sicurezza dei cittadini elbani e delle decine di migliaia di turisti che la affolleranno quest’estate è intollerabile. La Regione trovi questi 40mila euro necessari e assicuri all’isola la seconda squadra di Vigili del Fuoco. L’arcipelago ha già sopportato l’accettazione del rischio sanitario da parte della maggioranza al potere in Regione"
Noto con soddisfazione che il problema del fantomatico porta a porta che da una ventina di giorni assilla i cittadini di Capoliveri, sta diventando un argomento "topic". Era ora! E' bene che prendiamo atto che il servizio non è organizzato al meglio. Ieri, in quelle condizioni meteorologiche, ho visto degli anziani recarsi al punto di raccolta barcollando per il vento, quando se non ci fosse l'impegno dell'orario, potrebbero più agevolmente aspettare un momento migliore e più consono alle loro possibilità. Nei cortili o sui terrazzi si ammucchiano rifiuti, tra cui plastica e pannolini (vedere il programma di raccolta, per capire) 😮
Il capannone? e' aperto solo dalle otto a mezzogiorno (orario adatto solo a chi non lavora) e un pomeriggio solo a settimana, quando basterebbe estendere l'orario fino alle tre ogni giorno. Insomma prima vengono le esigenze dell'ESA, del Comune, di tutti... fuorché dei cittadini che pagano le tasse!!!
Alla fine a rio elba sono ricomparsi i 960mila euro qualcuno dovrà chiedere scusa immagino, infangato un paese per 3 anni e ora?
Vorrei solo fare un piccolo distinguo sulle lamentele . Chi affitta in nero è giusto che paghi il dovuto, chi ha case nel centro storico di Roma è giusto che il catasto faccia le dovute rivalutazioni obsolete e non più valide , insomma le tasse vanno pagate , i lavori devono essere tassati etc etc ma per la TARI invece non è così evidente il dovuto pagamento , i proprietari di seconde case pagano un servizio non reso e non sono 4 soldi ( 330 euro nel mio caso , più di quanto pago dove abito 335 giorni all'anno ascendo molti rifiuti REALI ) e non importa che i sindaci , silenti e imboscati , pensino non rispondo perchè lo dice la legge , di leggi sbagliate, stupide e anticostituzionali ce ne sono a migliaia , leggi fatte a posta per rapinare soldi e leggi che dureranno sin quando gli italiani si comporteranno da pecoroni , vanno pagate le tasse giuste non quelle inventate .
Se io fossi una di quelle persone che si libera della spazzatura conferendola nei cassonetti del comune di Porto Azzurro, dopo che in un mio recente intervento (cercalo) ho suggerito agli amministratori di quel comune di deliberare e multare a chi non ha la residenza, non solo avrei gravi problemi di "connessione cerebrale" ma sarei da T.S.O, mentre ci sono altri con qualche problema di memoria o di interpretazione degli interventi, e se affitti, dai il servizio, e la spazzatura portala nel centro di raccolta o nei punti dove si ferma il camioncino come fanno ormai quasi tutti, anche molti proprietari di appartamenti, unica vera fonte di ricchezza.
Paolino l'arrotino-
Grazie della risposta, sono riusciti anch'io a vedere i biglietti residenti, con blunavy l'auto costa 10 euro di meno e gli altri 10 euro pagati in più sono diritti oneri altri costi tasse non ben specificati cosa siano in realtà, ovviamente è più brutto maggiorare direttamente il biglietto si scrivono dei fantomatici diritti oneri altri costi tasse e tutti pagano e zitti, finchè la barca va ...
Mentre c'e' chi si lamenta della tari, è già in arrivo la tassa del 21% per chi affitta tramite agenzia o portali on-line, sai che risate quando arriverà la riforma del catasto, già pronta, si pagherà l'imu-tasi in base ai mq e al valore di mercato, che salasso che sarà, anche per le prime case non dormirei sonni tranquilli ...
E il silenzio dei sindaci è veramente emblematico, sono sempre pronti a farsi leggere sui blog per cose che fanno ma sulla TARI che gli viene comoda per risanare i buchi nei bilanci SILENZIO ASSOLUTO ma che bravi che sono :bad:
Aggiungo, se il sig Faber me lo consente, una osservazione che mi è sfuggita nel post precedente. Quanti sono i proprietari di seconde case all'ELBA , penso migliaia e queste migliaia pagano somme per servizi che non cosatano niente ai responsabili della TARI ovvero soldi puliti , un vero investimento prodotto da una legge sconsiderata e, mi ripeto, figlia di menti malate che , attorno ad un tavolo, pensano solo a rapinare nel rispetto di leggi fatte solo da loro. E mi ripeto ancora, così questa TARI è una vera rapina .Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano quelli della UE
Mi chiedo se è regolare, normale, accettabile, giusto pagare quasi 350 euro di tassa rifiuti per una casa abitata al massimo un mese all'anno oppure se è un furto , un ladrocinio , una rapina anche se coperta da leggi fatte ad hoc per colpire i proprietari di seconde case rei di averne comprata una . la TARI è un servizio ma se uno non produce rifiuti e lo dimostra oggettivamente con bollette della luce, acqua e gas come evidenza dell'utilizzo reale della abitazione dovrebbe essere previsto uno sconto tangibile ad esempio pagare sei mesi su 12 , considerato che il servizio non viene reso . La TAR sembra una truffa considerando che anche l'acqua, l'energia elettrica ed il gas sono servizi e a parte una quota fissa l'utente paga in base ai consumi. La spazzatura viene smaltita e venduta a peso ma se uno non la produce non pesa ergo non costa nulla il servizio , a parte una giusta quota fissa per l'omino che passa casa per casa. L'Italia è e sarà sempre un paese di serie C per queste piccole truffe ai danni dei cittadini , vedi la tassa sui fossi ( mai visti in 20 anni fare niente almeno nel raggio di 50km attorno alla mia casa ) , la tassa di sbarco ( i proprietari seconde case sono esenti ma molti non lo sanno e pagano ) e altre sconcezze. La peggiore di tutti è questa TARI una tassa veramente insopportabile figlia di qualche mente malata e tarata che pensa solo a spennare per quadrare i bilanci , dovrebbero fare dei test a chi legifera queste sconcezze per controllare se è normale o malato seriamente e mi meraviglio che i rapinati stiano tutti in silenzio, io sono un buon pagatore ma pagare per un servizio non reso mi è odioso e insopportabile.
Secondo me, invece, visto che sei sempre sul blog per qualsiasi argomento e presumo quindi tu abbia ben poco da fare, potresti utilizzare del tempo per arrotarti le sinapsi e pensare a quello che dici, prima di scrivere slogan e non certo opinioni frutto di ragionamento.
Il costo dei traghetti e i prezzi sopra la media non hanno niente a che fare con la spazzatura. I clienti e i proprietari e i cittadini in genere hanno l'obbligo di differenziare, questo è sacrosanto, ma poi ci vuole un servizio di raccolta giornaliero e per tutte le tipologie di rifiuti, in questo modo avrebbe un senso e non sarebbe un disagio per nessuno, ma solo un bene per l'ambiente e per le generaziuoni future.
Ma l'importante per alcuni è riempirsi la bocca di parole belle e profumate, ABBIAMO LA DIFFERENZIATA...... senza che vi sia alle spalle un serio progetto che permetta di funzionare.
Comincio a pensare che tu sia uno dei tanti che parlano bene e razzolano male......non è che ultimamente anche tu sia uno dei tanti che scende a valle col sacco nero e poi si ferma a fare spesa alla Coop di Mola?????
Arrota...arrota....
