[COLOR=darkred][SIZE=4] MENTRE LA TARTARUGA INDOMITA "PRESIDIA IL SUO NIDO"...
..UN DRAMMA SI STA CONSUMANDO A ROMA! [/SIZE] [/COLOR]
113666 messaggi.
Che jena questo qui !!!! chissà se la mattina fa colazione con succo di volpe ....speriamo non confonda la moglie con una bambola di gomma...e prosegue " Nelle banchine di Portoferraio (all’isola d’Elba) ci sono ancora bitte costruite appositamente per tenerle imprigionate lì, a disposizione dei sapiens che se ne cibavano. " e li pagano pure !!!!!
Ho letto molte lamentele sul fatto che il sindaco Ferrari abbia messo a pagamento i parcheggi in fondo all'ospedale , se così non fosse sono
Convinta che i Portoferraiesi per primi ci schioccherebbero le macchine da gennaio a dicembre, che ce la lascerebbero i pendolari , o quelli che hanno
Una macchina da buttare via, come succede negli altri parcheggi durante l'inverno, e chi viene dagli altri paesi magari per fare una visita cercherebbe per ore il parcheggio. Credo che sia più che giusto metterli a pagamento , e poi prendete come esempio molti ospedali toscani , hanno tutti il parcheggio a pagamento. Saluti
[URL]http://www.lastampa.it/2017/07/01/societa/lazampa/animali/ma-lassalto-alle-coste-minaccia-la-sopravvivenza-delle-tartarughe-marine-4rNu4626fCn0QmkBXNUi2I/pagina.html[/URL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL COMMENTO DEL GRANDE GEOLOGO, DIVULGATORE SCIENTIFICO E SAGGISTA ITALIANO, CHE SBAGLIA UN GOMMONE CON UNA TARTARUGA….. [/SIZE] [/COLOR]
Nell'articolo si legge ......Qualche giorno fa una grande tartaruga marina di un centinaio di kg (Caretta caretta) ha depositato per la prima volta le uova, proprio sulla spiaggia, nel sito più settentrionale di cui si abbia notizia, forse spinta dal riscaldamento anomalo delle acque del Mediterraneo. Facendosi strada tra sdraio e ombrelloni, il rettile si è accampato sulla spiaggia e presidia il suo nido , ora protetto da una’intelaiatura metallica e sorvegliato giorno e notte da volontari e ambientalisti.
Una sorveglianza necessaria, perché qualcuno ha già cercato di scavare il nido di tartaruga rischiando di danneggiare irreparabilmente questo evento eccezionale, di cui gli elbani e tutti gli italiani dovrebbero essere fieri.
In un paio di mesi il grosso rettile dovrebbe vedere le sue uova schiudersi e le tartarughine prendere la via del mare: pochissime sopravviveranno, ma quelle che ce la faranno probabilmente torneranno su quella stessa spiaggia, magari fra trent’anni.
Intanto centinaia di turisti vanno a vedere la tartaruga grazie anche alla sensibilità dei gestori dello stabilimento balneare, una sensibilità che è merce rara oggi, se vediamo come sono trattate le stesse tartarughe marine in Adriatico in questo periodo.
Il presente e il futuro di Rio lo abbiamo consegnato nelle mani di uno che nei pochi anni che ha vissuto a Rio rigava le macchine che malauguratamente sostavano davanti alla sua bottega e che sulla porta inneggiava la scritta SE NON PASSO ROMPO una volta tanti anni fa ha rigato la macchina di un giovane riese che tornava in estate è davanti alla disperazione del giovine si è scusato giustificandosi che non sapeva che era sua e in compenso è salito in casa e gli ha portato biscotti e cioccolata per consolarlo
Questo è il predicatore che tutti i giorni ci fa venire il latte ai ginocchi con i suoi numeri e sermoni ma tanto i riesi non sono mica sciocchi e sanno cosa devono fare a ottobre
Grazie Fabrizio per la pubblicazione
Chi ha il cappello e chi no......
Messaggio 85253 del 21.06.2017, 09:57
Provenienza: CAPOLIVERI (PAOLINO L'ARROTINO)
A poche ore dalla vittoria del secondo turno delle elezioni parlamentari, il governo del nuovo presidente francese perde due pezzi importanti. Dopo le dimissioni del ministro della giustizia, ieri mattina ha annunciato le sue dimissioni anche la ministra della Difesa. I due ministri facevano parte del piccolo movimento centrista alleato del presidente francese. Da tempo il partito e alcuni suoi esponenti di rilievo erano sono sotto inchiesta per avere utilizzato a Parigi, alla sede del partito, alcuni assistenti pagati dal parlamento Europeo.
W LA FRANCE e i suoi cittadini che senza essere chiamati al voto, con la loro "LEGALITE' " riescono a far dimettere due ministri così importanti. CHAPEAU!!!!
Paolino l'arrotino-
Caro amico, i francesi sia di destra che di sinistra, hanno "pensionato" la "VECCHIA" classe dirigente TUTTA, ma si sa, e sappiamo bene che ogni popolo ha i governi che si meritano, e noi NON siamo francesi....., e quando è il momento, "LORO" non guardano in faccia a nessuno.
Paolino l'arrotino-
Quando Macron dice: siamo disponibili ad accogliere i rifugiati politici, ma non i migranti economici, dimostra di avere le idee chiare su cosa significa accoglienza, che per i leader italiani, significa invece una quantità di principi sbandierati ma, nella realtà, solo sciocchezze e banalità. Fa anche piacere vedere un capo di Stato che fa gli interessi del suo popolo , al contrario dei vari Renzi e Mattarella, che, dall' alto dei loro stipendi e sicurezza personale( chissà quanti carabinieri hanno, al loro servizio), dicono parole e vuote insignificanti che significano solo DANNO al popolo tutto( compresi gli elettori del PD).
Riscontro PIOVE GOVERNO....L....O Messaggio 85424 del 30.06.2017, Pioggia a catinelle nell'attuale torrido giugno. E’ una cosa logica che dovesse accadere così: l'avevo scritto in questo utilissimo blog precisando le caratteristiche del territorio elbano il cui bacino imbrifero è piccolo e quindi facilmente ricaricabile e sarà lui a dare una mano che aggiunta alla bravura degli addetti riuscirà ancora una volta a superare la crisi, del resto come è accaduto anche l'anno scorso.
Ma quello che non si vuol capire è il fatto che quella stessa acqua che ha allagato piani terra delle case e i negozi è oro colato è una ricchezza inestimabile a patto che non la si lasci solo fare danno ma invece la si raccolga senza perderne una goccia, ripeto senza perderne una goccia, perché tra quindici giorni l’Elba sarà di nuovo a rischio e quest'acqua buonissima ed a costo zero si è in gran parte scaricata a mare inutilizzata. Invece cosa si fa all’Elba si spendono fior di quattrini per costruire un enorme dissalatore ( il più grande d’Europa! ) il quale sarà soltanto l’ennesima prova inconfutabile di grossolani errori. Nessuno in Europa (nemmeno nella assetata Sicilia) ha fatto ricorso a dissalatori di questa potenza, di questo consumo: nessuno. E' solo l'Isola d'Elba che questo coraggio lo ha. Ne vedremo i risultati!
[COLOR=darkred][SIZE=5]CHIUSURE , PARCHEGGI E ZTL TUTTO DA RIVEDERE ? [/SIZE] [/COLOR]
Zona a traffico limitato in Calata a Portoferraio dalle 19.30.
Motivazioni da parte della giunta nessuna.
L'a,b,c della politica imporrebbe il contrario. Se non argomentata nei dettagli di ritorno in termini economici sociali, si dica almeno qualcosa di general-generico. Niente! Non è più un paese normale. Quando piove andrebbe disattivata. Ci sono apparecchiature di ultima generazione che pigiando un tasto disattivano. I parcheggi nel centro storico la sera per metà sono liberi. In un paese normale prima si fa entrare la gente poi si chiude. Alle 19.30 i turisti sono ancora sulla spiaggia..... ecc... .
Nessuna reazione di rilievo se non, ormai, la sfiducia per il "Palazzo" intero. Il gruppo di minoranza non so cosa pensi. Gli ricordo che nel programma di Cosetta Pellegrini Sindaco si proponeva la chiusura alle 21.00(mi trovano d'accordo). Auspico almeno una conferenza stampa.
Giovanni Frangioni
I NOSTRI POLITICI CI PRENDONO IN GIRO. SI FANNO BELLI CON I NOSTRI SOLDI. CI HANNO RIEMPITO DI GENTE CHE NON SA FARE NULLA E NON SEVE SE NON AI CAPORALI PER USARLI NEI CAMPI E COSI'STROZZARE I LAVRATORI ITALIANI. ORA BASTA. DOBBIAMO RICORDARCI DELLE LOTTE OPERAIE PER I NOSTRI DIRITTI. DBBIAMO COMINCIARE A SCENDERE IN PIAZZA E DOBBIAMO RICORDARCI DEI NOMI DEI TRADITORI DEL RISORGIMENTO, DEL SANGUE VERSATO PER LA NOSTRA ITALIA, E DI QUELLO VERSATO DAGLI OPERAI PER AVERE DIRITTI. ORA SI VENDONO TUTTO AL PRIMO CHE ARRIVA. MA PERCHE' IL PAPA NON LI PRENDE IN VATICANO- NON VERSATEGLI PIU' L 8X1000.
"E sembrano ignorare che la libertà d'intenti, come la bravura,non è una dote che uno si attribuisce,ma una qualità che viene riconosciuta solo dopo averla esercitata..."
Parole vere.
La libertà d'intenti come la bravura sono una qualità che sono riconosciute solo dopo averle esercitate.
Ma ciò assai spesso non accade per invidia o per gelosia.
Corsie rosse ..corsie blu..ma se fosse stata così???
Per essere di gradimento del sindaco doveva essere nera
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) ALLOGGIO DI ORDINANZA AGLI UFFICIALI IN VIAGGIO [/SIZE] [/COLOR]
E’ da qualche giorno che l’armistizio di Villafranca(11 luglio 1859) è stata fatto e con esso ha termine la seconda guerra per l’indipendenza d’Italia. Coloro che hanno combattuto ritornano a casa e per essi il Ministero della Guerra del governo della Toscana si attiva con una circolare che arriva al governatore dell’Elba. “Ministero della Guerra Circolare n° 25 Oggetto: Alloggio agli Ufficiali in viaggio Ai Signori Comandanti le Piazze e i Corpi militari ed ai Sig. Gonfalonieri Ad evitare che nella occasione del ritorno in Toscana dell’Armata di spedizioni si rinnovi l’abuso altra volta verificatosi che diede luogo a molte declamazioni che in stato di marcia alcuni Uffiziali si procurassero a propria scelta lo Alloggio,mentre le Comuni obbligate a somministrarlo vi aveva già provveduto, il Ministero trova opportuno raccomandare che non è permesso agli Uffiziali di prescegliersi l’alloggio a piacimento ma che debbono servirsi di quello ad essi destinato da Municipi,secondo,che sarà indicato nel foglio di incitazione che il Commissario di Guerra o in sua vece il Comandante di Piazza rilascerà agli Uffiziali medesimi. L’Alloggio che venisse arbitrariamente occupato andrà a total carico dell’Uffiziale e l’Amministrazione Militare dovrà tenere informato questo Ministero di qualunque contravvenzione al presente ordine. Il Ministro Reggente Firmato all’Originale . De Cavero”(1) (Corrispondenza ministeriale del governatore anni 1856,1857,1858,1859.Anno 1859. Archivio storico comune Portoferraio) Ho voluto riportare per intero questa circolare del ministero della guerra perché mostra un aspetto di vita tipico del militare,del soldato di ogni tempo e di ogni luogo che ha appena terminata la guerra. Perché gli ufficiali si prescelgono a piacimento l’alloggio ? La risposta sta forse nella ricerca di agio che l’alloggio di servizio non concede. Chi ha combattuto cerca di allontanarsi dai rigori,dalla disciplina e ,soprattutto,dai rischi e dai pericoli che il campo di battaglia ha imposti. Quale modo migliore quello di un rientro veloce nella vita normale attraverso un alloggio civile ? 1) De Cavero è generale e ministro reggente il ministero della guerra.
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
IL LUPO E L'AGNELLO
Un lupo vide un agnello vicino a un torrente che beveva,e gli venne voglia di mangiarselo con qualche bel pretesto.
Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo di sporcare l'acqua, così che egli non poteva bere.
L'agnello gli fece notare che, per bere, sfiorava appena l'acquae che, d'altra parte, stando a valle non gli era possibile intorbidire la corrente a monte.
Venutogli meno quel pretesto, il lupo allora gli disse:
E l'agnello a spiegargli che a quella data non era ancora nato.
concluse il lupo,
Povero lupo, ormai sei datato;in giro c'è gente che ha più sfacciataggine delle tua.
AVVISATORE
La spiaggia di Cala Seregola nel Comune di Rio Marina deve essere interdetta all'uso di balneazione e altre varie attivita'.
E' troppo pericolosa per gli edifici fatiscenti che la sovrastano.
Il moletto e' semidistrutto ed e' un pericolo.
Prima che qualcuno si faccia male.
Non sono un gufo ne un veggente.
Sono solo realista.
Andate a vedere e poi ditemi pure se sbaglio.
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL PRIMO TEMPORALE ESTIVO [/SIZE] [/COLOR]
Dopo la lunga siccità ecco ...finalmente piove!
Portoferraio cambia volto e come per magia si trasforma in un paese dai cento laghi. Ovunque ci sono immense pozzanghere, vuoi per la cattiva ricezione di una rete fognaria inaugurala da Cosimo de Medici, vuoi perché i tombini ostruiti da ogni genere di sporcizia non lasciano scorrere le acque , oppure perché l’acqua trova facilmente il suo habitat nelle buche che ormai sono parte integrante del panorama stradale cittadino. Fatto sta che diventa un vero problema avventurarsi a piedi o in auto per il centro cittadino causa il fenomeno acqua alta condita da splendide oloturie ..
Ecco che i problemi della nostra città si rinnovano, ed anche cercando di sdrammatizzare pensando che l’evento sia occasionale , dobbiamo riconoscere che ci sembra di avere a che fare con con la novella dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai..
Come sempre qualche anziano sotto la porta a mare commenta che la nostra città non abbisogna delle seghe mentali di politologi improvvisati, ma solo della volontà di realizzare programmi urgenti che si trascinano da decenni e che come le tare ereditarie si tramandano da padre in figlio, perché nessuno ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, il germe della staticità sta contagiando ogni settore pubblico e privato, non funziona niente perché dal vertice della piramide in giù ognuno usa la propria fetta o briciola di potere per potersi fare i cazzi suoi.
E sembrano ignorare che la libertà d’intenti, come la bravura, non è una dote che uno si attribuisce, ma una qualità che viene riconosciuta solo dopo averla esercitata....
Domani è un altro giorno .... speriamo che non piova...
Le multe le fate, ma quando ci sarebbe da dirigere il traffico con la pioggia AU!
Oggi per uscire da Portoferraio 1 ora! È un record negativo, vergogna! :bad:
